Il malore di Napolitano dopo l'intervento al Senato

Il presidente emerito della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha letto il suo intrvento al Senato sulla legge elettorale. Poi il malore

Il suo incedere al Senato, sorretto dai collaboratori, non era passato inosservato. Giorgio Napolitano, 92 anni di vita e una lunga esperienza politica, non è voluto mancare alla votazione sulla legge elettorale due giorni fa a Palazzo Madama. Il suo intervento era molto atteso, ma lo sforzo non indifferente per spiegare le sue ragioni a Gentioloni e ai colleghi senatori gli ha provocato un piccolo malore.

Come scrive il Corriere, infatti, Giorgio Napolitano subito dopo aver concluso la lettura del suo intervento "ha avuto un crollo di pressione tale, da mettere in ansia staff e medici di Palazzo Madama". I fogli del suo discorso, scritti a caratteri cubitali per permetterne facile lettura, sono stati pubblicati su tutti i quotidiani. E anche Pietro Grasso, presidente dell'aula, quando è arrivato il turno dell'ex Presidente gli ha "concesso" di rimanere seduto e di non alzarsi in piedi per parlare - come è norma fare in Parlamento.

Napolitano nel suo discorso ha criticato, seppur meno aspramente di quanto ci si aspettasse, l'impianto del Rosatellum. Che alla fine ha appoggiato. Contestandone soprattutto alcuni punti fondamentali non condivisi con la linea scelta dal leader del Pd, Matteo Renzi. Non solo. Napolitano ha pizzicato pure Gentiloni, che peraltro apprezza molto, chiedendogli però di essere più autonomo.

Commenti

billyserrano

Ven, 27/10/2017 - 13:34

Dai che forse smette di fare danni agli italiani.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 27/10/2017 - 13:51

Penso che nessuno le abbia chiesto di presenziare in senato, ha bisogno del gettone? Stia a casa si riposi campi ancira tanto ma se continua a fare politica ho paura che campi poco,ha una certa eta si deve riposarsi,chissa quanti poveretti vorrebbero poterlo fare ma non ne hanno le possibilita

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 27/10/2017 - 14:15

Stia a casa che di komunisti possiamo farne a meno.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Ven, 27/10/2017 - 14:49

Non ce l'ho con i novantenni, in generale, ma non posso accettare che uno di 92 anni possa mettere il becco su una legge elettorale o qualsiasi altra legge che impatterà su un prossimo futuro, che non vedrà mai. Dovrebbero mettere un tetto per fare in modo che chi ha più di 80 anni si ritiri dalla politica. Questo vale anche per i Senatori a Vita, che non servono a una cippa!!!

roberto.morici

Ven, 27/10/2017 - 16:11

@Shark. A noi no, ma ai Senatori a vita serve e come!

accanove

Ven, 27/10/2017 - 17:17

con i senatori a vita, semovibili, in fleboclisi, in barella o meno si sono tenuti in piedi o fatti cadere governi.

giovanni951

Ven, 27/10/2017 - 17:19

e quindi? l’importante é che stia bene io....

giovanni951

Ven, 27/10/2017 - 17:20

e quindi? per quanto mi riguarda l’importante é che stia bene io....che non ho 92 anni

Ritratto di scaligero

scaligero

Ven, 27/10/2017 - 18:03

Stia a casa sua e la smetta di rompere le palle che di casini e tradimenti ne ha già fatti parecchi !

Ritratto di centocinque

centocinque

Ven, 27/10/2017 - 18:33

quando raggiungi Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi? Siete stati tre pessimi presidenti della repubblica italiana.

filder

Ven, 27/10/2017 - 18:47

Spero nella bontà Santa !

filder

Ven, 27/10/2017 - 18:51

SPERO (speriamo) NELLA BONTA' SANTA AMEN !

silvano45

Ven, 27/10/2017 - 20:01

nessuna solidarietà a questo signore che deve ancora spiegarci i fatti che hanno portato tre presidenti del consiglio non eletti al governo e nessuna solidarietà al compagno che giustificò invasione dell'Ungheria nel 56

vince50

Ven, 27/10/2017 - 20:25

Ancora parla?

killkoms

Ven, 27/10/2017 - 21:19

ma stattene a casa!

fisis

Ven, 27/10/2017 - 21:41

Gli auguriamo tutti di cuore al comunista golpista, tifoso dei carrarmati cecoslovacchi, un buon viaggio all'inferno.

giottin

Ven, 27/10/2017 - 21:52

Forza napolitano, ancora un piccolo sforzo, la prossima volta, magari per l'approvazione dello ius soli, facci ancora un bel discorsetto infervorato e vedrai che ce la fai. (4°)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 27/10/2017 - 22:06

L'elicottero coi petali di rosa...

mifra77

Ven, 27/10/2017 - 22:13

Non ci possiamo neanche consolare con il fatto che almeno mezzo milione di euro all'anno,dopo, non saranno più spesi; questi soldi comunque andranno agli eredi.

Ritratto di gianpaolo.barsi

gianpaolo.barsi

Sab, 28/10/2017 - 00:35

Intervento utilissimo. Criticare, e poi approvare. Discutere prima, no: si mette la fiducia. Tutti perditempi. A chi sono serviti? Speriamo a rinsavire qualcuno che ancora -troppi- vota per gente di questa specie.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 28/10/2017 - 10:02

Prima o poi qualcuno di questi ci resterà secco nel senato della repubblica. Meglio abolire questo privilegio (che costa) e lasciare che queste persone stiano a casa loro a godersi il "meritato" riposo. Dopo oltre 60anni in parlamento Giorgio il "migliore" se lo merita, no? Ti prego "fratello" Giorgio, non insistere a rimanere, non ti affannare ché gli anni pesano! Lo so che sei altruista e che hai a cuore le sorti della repubblica (...) ma stai sereno, ne facciamo (volentieri) a meno della tua (ostinata) presenza. Grazie...

michettone

Sab, 28/10/2017 - 10:05

Questo comunista, che piu' comunista non si puo', anche sul letto di morte, manifestera' il pensiero unico di tutti i politici, autoproclamatisi dal 1946, che prima stavano di la' e poi sono passati di qua, quello cioe' DI NON DIRE MAI LA VERITA'.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/10/2017 - 11:10

Questo significa che oltre a d una certa età non si dovrebbero avere incarichi di alcun tipo, soprattutto se pagati profumatamente dai cittadini.

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 28/10/2017 - 12:16

Lo spumante e pronto!

poli

Sab, 28/10/2017 - 12:36

che il buon dio se lo porti.

MOSTARDELLIS

Sab, 28/10/2017 - 12:39

Farebbe meno danni se stesse a casa a fare la calzetta. Non ne possiamo più. Una invadenza mai riscontrata nella storia dell'Italia. Per favore bastaaaaaaaaaaaa

Ritratto di navigatore

Anonimo (non verificato)

Libero 38

Sab, 28/10/2017 - 13:36

La malerba non more mai.

Libero 38

Sab, 28/10/2017 - 13:39

Dopo tutti danni che ha fatto all'italia e gli italiani non vogliono nemmeno nell'inferno.

19gig50

Sab, 28/10/2017 - 14:28

Vai, ci siamo!!

Stefano Matera

Sab, 28/10/2017 - 18:02

peggio di lui solo pertini

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 28/10/2017 - 18:59

Vecchia cariatite, stattene a casa o va ai giardinetti. Vedi che succede? Non hai l'etá per queste performances. Faresti un favore a te e sopratutto agli italiani. Hai strarotto.

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 28/10/2017 - 19:49

Tutte le maledizioni degli Italiani, forse cominciano a fare effetto. Dai che ci siamo.

antonmessina

Sab, 28/10/2017 - 19:56

le bestie grame non muoiono mai

giancristi

Dom, 29/10/2017 - 02:28

Fosse la volta buona che smette di frequentare il Senato e sta a casa a coltivare le piante!

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 29/10/2017 - 06:53

.... ma non ha qualche nipote da accudire ed accompagnare a scuola?

Libero 38

Dom, 29/10/2017 - 12:47

Egr.Direttore per evitare di farci venire il voltastomaco ogni volta che vediamo questo personaggio La preghiamo gentilmente di togliere la sua foto.

agosvac

Dom, 29/10/2017 - 13:58

Spero, anche per la salute degli ultra novantenni, che il prossimo Governo elimini questa assurdità dei senatori a vita. C'è un'età in cui bisogna stare a casa per riposarsi e godersi gli ultimi mesi o anni di vita. Che senso ha "costringerli" a venire in Parlamento a sparare follie??? Una cosa è essere eletto, ben altra cosa è una carica a vita. Tanto più che questa carica è remunerata come se fosse un'elezione.

Cheyenne

Dom, 29/10/2017 - 14:26

con capisco il sig. Stefano Matera. Pertini con Einaudi è stato il miglior presidente italiano. Ottimo pure il calunniato Leone. i vari grocnchi,saragat,cossiga,mattarella,ciampi,segni pessimi, scalfaro e il napolitano super pessimi

Blueray

Dom, 29/10/2017 - 16:17

C'è poco da fare, il potere logora tutti, chi ce l'ha e chi non ce l'ha, e se non ti logora il potere ci pensa l'esistenza. Quindi età limite per tutti, e basta con queste assurdità degli incarichi a vita

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 29/10/2017 - 16:20

@centocinque - Ci Prova.Saluti

Anonimo (non verificato)

ilbarzo

Dom, 29/10/2017 - 17:15

Se fosse stato a casa al calduccio, invece di andare ancora a pontificare in Senato,forse quel malanno l'avrebbe evitato.Ma la voglio di potere è ancora tanta nonostante i quasi suoi 19 lustri.

Silvio B Parodi

Dom, 29/10/2017 - 17:50

peccato!! solo un malore??? ma perche' non crepa cosi evita la galera per tradimento!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 29/10/2017 - 19:03

A chi ha augurato la morte a Napolitano auguro di crepare al più presto ma con sofferenze immani e pure ai signori di questo giornaletto che pubblicano commenti deliranti e censurano quelli normali da perfetti assassini terroristi mafiosi bastardi al soldo del decrepito nano evasore mafioso, chiedete a lui chi è il mandante dell'omicidio di Falcone e Borsellino lui lo sa certamente ma anche voi lo sapete infami

pasquinomaicontento

Dom, 29/10/2017 - 19:13

...Me viè da ride quanno sento dì-C'ar monno er peggio nun è morto mai, -Guardate bene 'sto Guf-ino quì-Che spanne jella e porta solo guai-... Me fermo quì, la rima s'arifiuta de proseguì,me s'è intoppato er "Frontal Lobe" er "Temporal Lobe"er "Parietal Lobe"-e l'"Occiptall Lobe" se fosse intoppato pure er "Cerebellum" avrei fatto cinquina...che vordì?Che porta jella a sua insaputa e come lui quanti ce ne sò,che portano jella senza sapello...Pe' di quattro strxxzxte l'hanno dovuto aregge in quattro,ancora nun ha capito che, de quello che dice nun je ne importa gnente a nisuno...e ce s'è arzato dar seggiolone a dondolo, pe' fà l'urtima comparsata...in quella camera che lo elesse pe' la seconda volta per quasi mancanza d'avversari.Li moxxaxci sua...

ARGO92

Dom, 29/10/2017 - 20:34

RIFESSI VA QUESTO E IL TUO VERO NCK pero su una coSa hai ragione e che forse hai dimenticato+ GIUGLIO CESARE e stato assassinato su mandato di BERLUSCONI POVERA IDIOTA FAI PENA

giovanni235

Dom, 29/10/2017 - 21:08

Non poteva farlo prima il discorso??? Speriamo sia la volta buona!!!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di perseus68

perseus68

Lun, 30/10/2017 - 10:33

Pur di votare gli intrallazzi dei suoi compari ci va pure in ambulanza...

Ritratto di fioellino

fioellino

Lun, 30/10/2017 - 13:11

Caro Direttore, sembra che lo faccia apposta a innervocirci con le immagini degli odiosi Napolitano, Boldrini e compagnia bella. Lo eviti, per il bene e la salute dei suoi lettori. Grazie.

veromario

Lun, 30/10/2017 - 14:46

era ora che piantasse di rompere le scatole agli italiani.

mirror

Lun, 30/10/2017 - 14:55

ho grandre rispetto per le persone anziane ,ma per uno come lui no! Neanche la dignita' di mettersi da parte e far prevalere il rispetto che gli puo' essere dovuto in quanto persona anziana di una certa eta' il gettone di presenza , testimonia che da comunista ateo , crede nell'immortalita' con l'obbligo morale di esserci sempre ,come un dio vivente sulla terra , onnipresente fino a nauseare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/10/2017 - 16:13

@riflessiva - contraccambiamo gli auguri che fai ai lettori, ma fatto dalle mani dei clandestini.

il sorpasso

Mar, 31/10/2017 - 08:05

Non sarebbe meglio che restasse a casa: ha gia dato abbastanza anzi troppo!

OIRAM

Mar, 31/10/2017 - 08:25

L'unica forma di giustizia , "la livella",prima o poi c'è per tutti ( presidenti più o meno emeriti) compresi !,

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 31/10/2017 - 08:48

metto in fresco la bottiglia....