Migranti, Mattarella lancia l'allarme: "Situazione ingestibile"

Durante la sua visita di Stato in Canada, il Capo dello Stato ha dichiarato che solo l'Unione europea "può gestire e affrontare il problema immigrazione"

"È chiaro che l'immigrazione sia un fenomeno epocale che non si può affrontare con i muri. Bisogna affrontarlo con serietà stroncando i trafficanti e governando gli arrivi. E questo può farlo solo l'Ue nel suo complesso. Alcuni paesi membri non lo hanno capito. Il Canada può aiutarci a farlo capire".

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella manda un avviso ai naviganti, in questo caso l'Unione europea, rispetto all'emergenza immigrazione di questi ultimi giorni in Italia.

Le parole del capo dello Stato arrivano nelle stesse ore in cui l'Italia prende una posizione netta sul tema degli sbarchi.

Il ministro degli Interni Marco Minniti ha rinunciato a un viaggio negli Stati Uniti per tornare in Italia e gestire personalmente l'emergenza di questa settimana: negli ultimi quattro giorni sono sbarcati sulle coste italiane circa 10 mila migranti.

Un'invasione che ha indotto Minniti a chiedere un incontro d'urgenza con il primo ministro Gentiloni per capire come esaminare la questione. Per risolvere l'emergenza in atto servirebbe un'intesa con l'Unione europea, ma da Bruxelles continuano a fare orecchie da mercante.

Il governo ha dato mandato al suo ambasciatore presso l'Ue di porre la questione sbarchi all'attenzione del commissario per le migrazioni Dimitris Avramopoulos.

Tornando alla visita di Stato di Mattarella in Canada, il presidente ha espresso "grande sintonia" con il Canada del primo ministro Justin Trudeau. Un feeling che tocca "tutti i punti più rilevanti dell'agenda internazionale", espresso ad Ottawa a ridosso dei festeggiamento per i 150 anni dalla fondazione del Paese nordamericano.

Infine, il presidente della Repubblica è tornato sul tema migranti: "Se si continuasse con questi numeri la situazione si farebbe ingestibile anche per un paese grande e aperto come il nostro", il commento di Sergio Mattarella.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 17:54

senza muri gli sbarchi continueranno! lo hanno dimostrato e bene anche, le storie del muro di berlino! in 28 anni le fughe si contano su poche decine , al massimo un centinaio! era chiamato muro di protezione antifascista, ma in realtà serviva a impedire i tedeschi dell'est di fuggire verso ovest! e non come loro pensavano di farci credere, che quel muro serviva a fermare l'avanzata dei fascisti e capitalisti.... :-)

peppino51

Mer, 28/06/2017 - 17:58

Qualcuno è uscito dal letargo

19gig50

Mer, 28/06/2017 - 17:58

Siccome la UE se ne sbatte, gli unici stupidi siamo noi.

elpaso21

Mer, 28/06/2017 - 18:10

Minniti chiederà aiuto all'Europa, poi al mondo intero, poi avrà la coscienza a posto perchè "ha fatto il possibile".

Anonimo (non verificato)

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 28/06/2017 - 18:12

Situazione ingestibile?Direi situazione che non volete gestire!

accanove

Mer, 28/06/2017 - 18:13

intanto fateli poi chiudete i rubinetti verso la UE, quando inizieranno i procedimenti di messa in mora ci si siede sul tavolo della trattativa con i debiti verso la UE da una parte ed i crediti verso la UE degli immigrati dall'altra, le aziende private fanno così, compensazione debito/credito coatta.

i-taglianibravagente

Mer, 28/06/2017 - 18:18

Ingestibile perche' gestito da incapaci, farabutti e gente in malafede....pensare che a capo dell'italia abbiamo mattarella, gentiloni e padoan... 3 ectoplasmi, 3 cadaveri. E a coronamento di tutto abbiamo giornali, informazioni ed "intellighenzia" ovunque in stile boldrini...ma dove pensiamo di andare??

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 28/06/2017 - 18:21

Un suggerimento a Mattarella: a quel bellimbusto, piacione di Trudeau che, ad ogni piè sospinto, si vanta di essere a favore dell'accoglienza di tutti (naturalmente in un territorio con ridicola densità di popolazione e con le potenzialità occupazionali favorevoli) il Presidente proponga di far arrivare direttamente in Canada, con appositi voli in sicurezza, tutti i migranti che stanno invadendo l'Italia. Così vedremo se il solerte buonista canadese sarà sempre pronto a farci stupire con le sue buffonate.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 28/06/2017 - 18:22

E' uscito dal sarcofago?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 28/06/2017 - 18:23

espellere centinaia di migliaia di persone sarà un macello. rischiamo una guerra civile e ogni giorno ne arrivano altri...

Volpe60

Mer, 28/06/2017 - 18:24

l'Unione europea "può gestire e affrontare il problema immigrazione", ma 900 e passa parlamentari cosa li paghiamo a fare se non sono in grado di prendere decisioni !!!! Andate a casa buffoni.

risorgimento2015

Mer, 28/06/2017 - 18:27

"mozzarella" se non fosse che la situazione e talmente grave;che quello che dice mi fa` crepare dalle risate. "mortadella" apostrofa I clandestini come se fossero un esercito organizzato con armi moderne.@"panzanella" lo sa` che lei e` a capo delle forze armate...e le usi per difendere l'italia.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 28/06/2017 - 18:34

Governando gli arrivi? Si respingano da dove sono venuti, nessuno li ha chiamati.

manfredog

Mer, 28/06/2017 - 18:37

Se per il signor mattarello la situazione dei migranti è ingestibile, vuol dire che hanno fallito come governanti, e quindi.. mg.

maurizio50

Mer, 28/06/2017 - 18:41

ToH, Mozzarella ha capito quello che tutti gli Italiani sapevano da almeno 5 anni. Vale a dire che continuare a far arrivare selvaggi e beduini secondo il rito catto comunista sarebbe diventato un fenomeno ingestibile. Salute alla perspicacia!!!!!!!!

Marcello.508

Mer, 28/06/2017 - 18:42

19gig50 - In effetti ..

Ritratto di giordano

giordano

Mer, 28/06/2017 - 18:42

Chi le ha detto di andare in Canada? Qui c'è un sacco di lavoro da fare. Veda mo di rientrare e di corsa.

jeanlage

Mer, 28/06/2017 - 18:45

Il Presidente ha detto una cosa ragionevole. Sicuramente non l'ha capita.

Gilberto

Mer, 28/06/2017 - 18:58

Ma come, fino a ieri blaterava che bisognava accogliere cani e porci oggi dice che bisogna trovare una soluzione. Ho sempre pensato che queste zecche rosse sono la rovina del nostro Paese.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 28/06/2017 - 19:01

Il fenomeno e' gestibilissimo...si tirano fuori le palle, zecche sinistrate...siete solo dei portaborse impauriti da Soros, bastardi.

frabelli1

Mer, 28/06/2017 - 19:02

Basterebbe la buona volontà, ovvero impedire le partenze o riportare indietro

Garganella

Mer, 28/06/2017 - 19:04

19gig50: puoi dirlo forte e scriverlo che con lettere maiuscole in grassetto! L'UE vuole la morte dell'Italia e noi soccomberemo perché siamo gli unici ad avere un governo di stupidi!

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Mer, 28/06/2017 - 19:12

Situazione perchè l'ipocrisìa vi abbaglia occhi e mente ! Basta fare come Malta ! Al primo respingimento,marcia indietro e cucù ! Game over........

ciruzzu

Mer, 28/06/2017 - 19:16

Prima auspica di salvarne il piu'possibile, accoglierli,oggi visto il danno commesso dice che il fenomeno è "ingestibile".Mi domando il perchè faccia il presidente visto che non sa minimamente gestire questo fenomeno come fanno tutti gli altri presidenti

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 28/06/2017 - 19:17

Mattarella chieda asilo al Canada e ci resti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 28/06/2017 - 19:26

Chieda asilo al Canada e ci resti, meglio per tutti.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

moshe

Mer, 28/06/2017 - 19:45

Mattarella sugli sbarchi: "Fenomeno ingestibile" ... ... ... zombie buffone, VAI A DIRLO IN SEDE ALLA UE, NON SOLO ESTERNARLO GRATUITAMENTE TANTO PER DAR ARIA ALLE TUE CORDE VOCALI !!!!!

venco

Mer, 28/06/2017 - 19:47

Ecco, fino adesso ha predicato accoglienza, e questi vengono perché si sentono invitati, si sentono in diritto di venire.

People

Mer, 28/06/2017 - 20:05

Ma come ... e l'accogllienza, l'integrazione, l'arricchimento culturale di cui si blatera ? Dia l'esempio e li accolga al Quirinale.

acam

Mer, 28/06/2017 - 20:05

"È chiaro che l'immigrazione sia un fenomeno epocale che non si può affrontare con i muri. Bisogna affrontarlo con serietà stroncando i trafficanti e governando gli arrivi. E questo può farlo solo l'Ue nel suo complesso..." Nei tempi passati chi nasceva in un territorio si sentiva legato a questo e lo amava, avrebbe fatto di tutto per difenderlo. Ora a causa d’internet l'invidia fa da padrona e si pensa perché loro si e io no? Tra i diritti fondamentali dell'uomo ci dovrebbe essere che chi ha origini in un paese ha il dovere di difenderlo e farlo progredire, scappare è da vigliacchi. io pe esempio ero andato via per riportare in Italia una cultura linguistica che a quei tempi sarebbe servita. acquisita quella cultura l'Italia (per fortuna) non ha più avuto bisogno di me. ora inutile tornare data l'età. ma i giovanottoni che si incontrano sulle strade italiane venenti da paesi lontani non vengono per aiutare il loro paese ma per lasciarselo lontano.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 28/06/2017 - 20:09

mortimermouse- lei fa i muri nel mediterraneo . ma fa pena

Anonimo (non verificato)

hornblower

Mer, 28/06/2017 - 20:14

Questi sono fuori di testa !!!! "se continuasse..."??? ma è anni che la situazione è insostenibile...ogni nuovo ciabbattante è un insulto ai milioni di italiani in povertà, agli sfrattati, ai disabili con 8 euro al giorno di pensione, agli scavalcati dai migranti nella graduatoria per la casa, agli anziani che dopo un ricovero ospedaliero si ritrovano la casa occupata, ecc.... e questi irresponsabili guardano ai numeri, ma i numeri li stanno dando !!!!!!!!!!

hornblower

Mer, 28/06/2017 - 20:17

@dr. strange - la guerra civile ci sarà se non li espelliamo tutti e subito, anzi c'è già !!!!!!!!!

Anonimo (non verificato)

Divoll

Mer, 28/06/2017 - 20:23

Invece e' proprio con i muri che si deve affrontare!

TreeOfLife

Mer, 28/06/2017 - 20:30

Ora lancia l'allarme che siamo al collasso totale???

Fjr

Mer, 28/06/2017 - 20:44

Io non c'ero e se c'ero dormivo,le sue parole sempre come un faro che illuminano la notte,ok ripuntate la sveglia

Una-mattina-mi-...

Mer, 28/06/2017 - 20:51

DIMISSIONI E PROCESSO IMMEDIATO PER CHI HA PROVOCATO DANNI INCALCOLABILI AL PAESE! PRENDONO UNO STIPENDIO PER RISOLVERE PROBLEMI, SE LI CAUSANO PAGHINO DI PERSONA!!!

Lens69

Mer, 28/06/2017 - 20:56

certo ora perché hanno perso molte province cercano di riparare ma é troppo tardi come sará anche per i vaccini, ius soli, ecc

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/06/2017 - 21:06

chi applaudiva alla sinistra che sosteneva mattarella come presidente della repubblica? :-) ora tutti contro mattarella!!!!

giosafat

Mer, 28/06/2017 - 21:14

Mattarella, che sinora ha fatto da disinteressato spettatore, si accorge della catastrofe incombente e si degna, bontà sua, di lanciare l'allarme. Se la prenda piuttosto con quel partitaccio cui regge bordone che sta distruggendo l'Italia e gli italiani. Ma 'i forconi' dove ca***o sono finiti?

lawless

Mer, 28/06/2017 - 21:27

Ma signor Presidente ha presente cosa ha sempre detto in merito? Questa di oggi mi appare come una sua nuova presa di coscienza. Per noi italiani sta a significare meglio tardi che mai anche se il dado è ormai tratto e risalire la china sarà alquanto complicato. Signor Presidente rivolgersi a "questa" europa con il cappello in mano non paga, loro non vogliono rogne, ci danno soldi per zittirci e non credo che l'italia possa essere trattata come una "donna di malaffare" che dopo "la prestazione" si ritiene soddisfatta da quanto al mattino trova sul comodino.

WSINGSING

Mer, 28/06/2017 - 21:50

In verità da Mattarella, come Presidente della Repubblica, mi sarei aspettato qualcosa di meglio, di molto meglio. Il primo cittadino d'Italia sembra che non si stia interessando molto del destino degli Italiani. Voterò Salvini tutta la vita perchè oggi come oggi è L'UNICO che contro la non controllata immigrazione ha preso una posizione ferma, seria e leale.

Tarantasio

Mer, 28/06/2017 - 21:52

se non sei capace, come dici, dimettiti all'istante, tu che sei anche capo dell'esercito e della giustizia e non sai cavare ragno dal buco, guardi lo sfacelo, gli antenati che occuparono quelle stanze sono inorriditi dalla tua codardia e sarebbero pronti a saltar fuori dalla cripta e sfidarti a singolar tenzone, orsù impugna la spada che fu dei tuoi avi, portaci in battaglia per la virtù e l'onore...

mareblu

Mer, 28/06/2017 - 21:52

SIG. PRES. QUANDO LEI PARLERA' A NOME DI TUTTI GLI ITALIANI: OPPURE A NOME DELLA NAZIONE , IO LA PREGO, NELLA SUA MENTE PENSI ( MENO UNO ) . IO NON DESIDERO CONDIVIDERE NE LE SUE IDEE QUANTOMENO LE SUE POLITICHE.

Ritratto di floki

floki

Mer, 28/06/2017 - 22:00

Ingestibili sono le cagate che sparano i nostri "governanti".

mareblu

Mer, 28/06/2017 - 22:05

x riflessiva , e pregatissima a riflettere prima di scrivere con tanta arroganza la quale non gli si addice , ne tanto meno le e' concesso

bac42

Mer, 28/06/2017 - 22:12

Incredibile !! I buonisti stanno diventando razzisti,fascisti,leghisti ecc.ecc. Si sono riempiti le tasche di soldi pubblici,con l'affare del secolo,e ora non sanno più cosa fare.Qualcuno pensava di poter ospitare tutta l'Africa,ma cominciano a rendersene conto che..Salvini & C. avevano ragione.

tRHC

Mer, 28/06/2017 - 22:16

riflessiva: Tu i muri li hai in testa ...e che muri!!!!

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 28/06/2017 - 22:49

Mattarella, il silente, pontifica: "Se si continuasse con questi numeri la situazione si farebbe ingestibile"......Se foste uomini, non pagliacci;se foste patrioti e non traditori della nostra Patria, la soluzione sarebbe giá stata attuata....Invece voi siete li, a pontificare e gli italiani per bene a soffrire...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 28/06/2017 - 22:53

riflessiva Mer, 28/06/2017 - 20:09....Lei fa i muri in valle: abusivaaa!! E.A.

moshe

Mer, 28/06/2017 - 23:28

il risveglio dello zombie

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 28/06/2017 - 23:43

Toh! Se n'è accorto anche il rincoglionito siciliano!

TitoPullo

Mer, 28/06/2017 - 23:50

Con quelle teste che si ritrovano certamente diventa difficile anche gestire una gita aziendale !!! Gli spagnoli avranno la bacchetta magica di Mago Merlino in quanto fra l'Africa e la Spagna c'é uno sputo di mare e nonostante tutto non passa quasi nessuno!!! MIRACOLOOOOOOOOOOOOOOOOO !!! Ma vergognatevi di sparare fesserie imbelli ed incompetenti!! Fate ridere mezzo mondo!!!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 29/06/2017 - 00:55

L'oracolo Quirinalizio dixit : 1) "È chiaro che l'immigrazione … non si può affrontare con i muri" – Bravo, la si affronta autorizzando 20 navi in 2 giorni a prenderli direttamente sul posto e scaricarli da noi. – 2) "Bisogna affrontarlo con serietà stroncando i trafficanti e governando gli arrivi". – Ri-Bravo; ed è per stroncare i trafficanti che inviamo sempre più navi, finanche sotto la loro costa, così da favorire l'aumento continuo di questi traffici. Quanto al "governare gli arrivi", sarebbe interessante ci spiegasse come "governerebbe" lui questo traffico che è in continuo aumento grazie alla politica scellerata e irresponsabile attuata finora. – 3) "Se si continuasse con questi numeri la situazione si farebbe ingestibile anche per un paese grande e aperto come il nostro" – Ri-Ri-Bravo; dunque significa che finora la situazione è stata gestibile e soltanto da due giorni "si farebbe" ingestibile. Ma questo Quirinalizio sino ad ora dove è vissuto ?

July74

Gio, 29/06/2017 - 00:58

Mi fa piacere che Mattarella abbia avuto la sincerità di dire come stanno le cose. Meglio tardi che mai, visto che lo stesso presidente della repubblica aveva asserito in passato a più riprese il dovere della accoglienza verso tutti i richiedenti.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 29/06/2017 - 01:26

D'accordo, gli altri paesi UE sono dei kulorotti (ma direi piuttosto che sono i nostri (s)governanti ad essere dei beoti ingenui bricoleurs) però qualcuno dovrebbe spiegarmi per quale motivo tutti la menano ogni 2x3 che l'Europa dovrebbe risolvere i problemi facendosi invadere da fanca22isti africani. In Africa esiste un'organizzazione che si chiama UA (Union Africaine); qualcuno ha mai sentito di dibattiti, iniziative, misure intraprese da Madame UA per risolvere il problema dei suoi concittadini ? Se trattasi di un problema epocale, dovrebbe occuparsene direttamente l'ONU coinvolgendo l'intera comunità internazionale (ivi compresa l'Argentina, ad esempio …). – Dicono trattarsi di gente che fugge la miseria. Ma dai, c'è miseria in Costa d'Avorio ? Miseria in un paese con tasso di crescita 8-9% annuo durante gli ultimi 5 anni ? Con il prezzo che paga ogni singolo "migrante" africano per arrivare in Italia, quel singolo "migrante" potrebbe comperarsi un intero villaggio.

Popi46

Gio, 29/06/2017 - 06:01

Fenomeno ingestibile.Ovvio,come fa una mummia a gestire alcunché? Detto ciò,inviterei i forumisti ad ignorare completamente i vaneggiamenti di costui al pari di quelli emessi dal papocchio re: sapete, a sentirsi tanto citati,potrebbero montarsi la testa....

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 29/06/2017 - 06:31

@riflessiva Ci spieghi il suo "pensiero" sui migranti e lasci stare i commenti degli altri. Cosa farebbe lei? Di certo avrà piu d'una idea o no? Oppure è lo stereotipo del comunista che è contro tutto ma idee 0 (zero)? Dai mi smentisca forza.....

Duka

Gio, 29/06/2017 - 07:06

Emanare sentenze non basta un presidente ha l'autorità anche per indirizzare le scelte spesso sbagliate dei governanti. E non si dica che il presidente in Italia ha le mani legate. NON è vero e lo ha ampiamente dimostrato in negativo il suo predecessore.

daniele123

Gio, 29/06/2017 - 07:31

Portategli subito un caffe doppio anzi facciamo 2 speriamo si mantenga sveglio, ma ho i miei dubbi...

umberto nordio

Gio, 29/06/2017 - 08:11

Cosa credeva il"bamba"?Prima,insieme alla Boldrini, le chiama risorse ,e le fa arrivare ,e poi si rende conto che sono peggio delle cavallette e si mette a frignare.Incapace e gelatinoso ,come sempre.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 29/06/2017 - 08:17

Forse più che l'incapacità di questa casta dirigente dovremmo parlare di assoluta falsità. Ora cominciano a parlare di insostenibilità, di necessità di un coinvolgimento europeo, di respingere navi battenti bandiere straniere. Ma questo era sulla bocca e nella tastiera di tanti di noi, cittadini comuni, che non si nascondevano dietro un dito, tanto erano ovvie le situazioni e risultanze. Prima li manderemo a casa, prima potremo riemergere dalla cloaca in cui ci hanno stivati, non per altruismo ma solo per egoistica ingordigia. Non sono bastati un referendum e le elezioni amministrative, BUTTIAMOLI FUORI ALLE POLITICHE - ELEZIONI SUBITO !

umberto nordio

Gio, 29/06/2017 - 08:24

Capirai cosa gliene può fregare al Canada delle nostre miserie.Lui é capace solo di creare aborti i "mattarellum", non certo a capire ed affrontare i problemi seri .Va da piuttosto a fare il topo d'archivio,che é la sola cosa che può e sa fare.

antipifferaio

Gio, 29/06/2017 - 08:31

Non posso dire quel che penso sia perchè me lo censurate...e sia perchè sarei indagato per vilipendio...Dopo aver detto "siori venghino..." ora lancia l'allarme...ma a chi prende per i "fondi" il signore? Per "gestire" la situazione basta chiudere le frontiere, schierare navi della Marina Militare al largo della Sicilia con l'ordine di aprire anche il fuoco sulle ONG e stop... La verità è che NON SI VUOLE, ma si deve far finta... quindi "lanciare l'allarme". Ma l'allarme vero è quello della comunicazione di sfratto che vi è già recapitata dagli italiani alle ultime elezioni, egr. presidente...

Fjr

Gio, 29/06/2017 - 10:59

Ok adesso rimettetelo nella criocapsula e aspettate il 31/12 per il solito sermone di fine anno

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 29/06/2017 - 16:46

Eppure, un esercito di politici nostrani, la presidenta, l'ex-ministra ex-immigrata illegale di colore, il compagno Francesco, il capo dei "migranti" del parlamento (si, quelli eletti a destra che migrano a sinistra con poltrone, portaborse, stipendi/pensioni milionarie, ecc... e che si fanno gruppi e partiti che non sono mai apparsi in alcuna elezione) fino e ieri ci hanno ripetuto fino allo sfinimento che gli invasori sono una risorsa, che ci pagheranno le pensioni, che DOBBIAMO morire felici di solidarietà e contributi a cooperative-onlus-ecc., (1 di 4)

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 29/06/2017 - 16:47

...che l'invasione non è mai stato-non è-non sarà un problema, che la criminalità non è aumentata in modo esponenziale e che non siamo una vera e propria "tana sicura" jihadista (tutti i terroristi che hanno colpito l'Europa sono transitati dall'Italia e/o qui hanno vissuto o ci sono ritornati dopo le loro immonde azioni criminali). Ma io mi domando: oltre al fatto che questi eversori hanno per decenni operato per smantellare il nostro tessuto produttivo, per annichilire la nostra sovranità e la democrazia, per saccheggiare ogni risorsa, per allargare a dismisura la P.A., (2 di 4)

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 29/06/2017 - 16:50

Siamo veramente già morti che camminano e non vogliamo rendercene conto... forse anche perché negli ultimi 2 neuroni più o meno sani che ci sono rimasti (anche nei cervelli rossi che più rossi non si può) sappiamo perfettamente che il macello imminente è davanti ai nostri occhi da lunghissimo tempo (almeno da 70 anni) e non abbiamo voluto vedere-sentire-parlare. (4 di 4)