Politica

Festa delle donne, Mattarella: "Sulle italiane il peso maggiore della crisi"

Nel discorso al Quirinale un elogio di quante riescono a conciliare lavoro e famiglia. "Senza di voi un'Italia povera e ingiusta"

Festa delle donne, Mattarella: "Sulle italiane il peso maggiore della crisi"

È sulle italiane che grava "il peso maggiore della crisi economica" e delle italiane che parla oggi il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in occasione della Festa della Donna ha tenuto un discorso al Quirinale.

"Una società non bene organizzata - ha detto - affida il compito, delicato e fondamentale, di provvedere in maniera prevalente all'educazione dei figli e alla cura degli anziani e dei portatori di invalidità", lodando la capacità di trovare "una compatibilità tra lavoro e famiglia".

Mattarella ha trovato anche il tempo per parlare dell'ambiente, sottolineando come "le donne, con la loro capacità di visione e sensibilità, insegnano che la prevenzione deidisastri ambientali è una cultura che va radicata all’interno della societàe delle istituzioni italiane e che, nel medio e lungo periodo, salva vite,produce risparmi e genera ricchezza".

"Senza le donne, senza di voi, l'Italia sarebbe più povera e più ingiusta. Siete il volto prevalente della solidarietà. Il volto della coesione sociale", ha concluso Mattarella. "Dovremmo ricordarlo costantemente e non dovremmo smettere mai di ringraziarvi. E dunque auguri. È la vostra festa, la festa delle donne.

Ed è bene che, anche quest'anno, la cerimonia si svolga qui, al Quirinale".

Commenti