Mezzo Pd diserta la piazza. Neanche loro votano Sì

Fronda a casa: c'è solo Cuperlo, scoppia l'ira dei suoi. Il sondaggio: per il 66% Renzi via con il No

Sale sul palco al suono di O sole mio, maniche della camicia arrotolate, accenna anche un do di petto, allarga le braccia: «Che bella cosa una giornata di sole».

E in effetti a Roma il clima è estivo, su piazza del Popolo gremita di bandiere tricolori del Pd splende il sole, e gli organizzatori della manifestazione che apre il rush finale per il Sì sono soddisfatti: «L'abbiamo riempita». Matteo Renzi ha voluto una prova di piazza del suo Pd, una di quelle classiche manifestazioni da centrosinistra (non a caso la piazza è quella storica dell'Ulivo) che in genere non sono nelle sue corde. Ma l'operazione, organizzata al millimetro dal Nazareno, doveva essere anche un chiaro messaggio alla «Ditta», quella dei vari Bersani, Speranza e D'Alema, che la piazza la hanno disertata e che sono schierati contro la riforma (da loro stessi votata in Parlamento): il messaggio che il partito, i suoi militanti, le sue bandiere, persino il canto di «Bella Ciao» sono da un'altra parte rispetto ai rancori del suo vecchio gruppo dirigente. Non a caso, quando Renzi lo evoca, per Massimo D'Alema partono fischi quasi più sonori che quando il premier prende in giro Salvini e i «diamanti in Tanzania» della Lega. «D'Alema - dice il premier dal palco - ha detto delle parole sugli anziani che vorrei fossero state dette per sbaglio. Il punto è un altro, come mi ha detto un sindacalista dei pensionati che è qui: noi votiamo sì, perché quelli li abbiamo visti all'opera». Boato. Altro che mediazioni sulla legge elettorale per convincere la vecchia guardia a non rompere: Renzi li rottama in poche battute: «Ci dicono che loro avrebbero fatto meglio di noi la riforma. Magari è vero, peccato però che, dopo averne discettato per decenni, si siano dimenticati di farla. Ma il fatto che voi abbiate fallito - incalza rivolgendosi direttamente a Bersani e compagnia - non vuol dire che dovete impedire a noi di riuscirci». Quanto all'Italicum, «abbiamo aperto, anzi spalancato la porta alla discussione. Ma non può diventare l'alibi per un no già deciso».

In piazza però, a segnalare una frattura nella minoranza, c'è Gianni Cuperlo: «Sono venuto con le mie idee e le mie convinzioni, per dare una mano a ridurre le distanze nel partito. In questa piazza c'è la nostra gente», spiega, tra un abbraccio e l'altro con i militanti Pd felici di vederlo con loro. La sua presenza manda in bestia i bersaniani, ma serve ai renziani per dimostrare che con un pezzo di sinistra ex Pci il dialogo è tutt'altro che interrotto. Quanto a Bersani e compagnia, Renzi ha gioco facile a ritorcere contro di loro le accuse di cui lo fanno bersaglio: «Il vero partito della Nazione è quello del No, che va da Brunetta a Travaglio, che tiene insieme Monti e Salvini, Gasparri e De Mita, che da Berlusconi a Grillo a D'Alema sa dire solo no».

Mentre il premier, sceso dal palco, si concede al bagno di folla tra i manifestanti sulle note di People have the power, si apre il consueto balletto sulle cifre: 50mila per gli organizzatori, la metà secondo i critici. Intanto, secondo un sondaggio di Scenari Politici per Huffington Post, il 66% degli intervistati dice che Renzi, se vincesse il No, dovrebbe dimettersi. Come d'altronde ha detto lui stesso.

Commenti

immigrato51

Dom, 30/10/2016 - 09:28

Si ! ma dove era la gente che vuole cambiare l'italia come lui dice?

Ritratto di giordano49

giordano49

Dom, 30/10/2016 - 09:45

finite le " cartucce "! cosa si aspettava IL MEGALOMANE...BOMBA... " MAI RICONOSCIUTO DAL POPOLO "SOVRANO" ? .... defilati...! per il bene della NOSTRA ITALIA che hai PRETESO AUTARCHICAMENTE, di saperLa governare....come CLANDESTINO..., in unisono con il re'_giorgino ( l'artefice ) !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ; hai calpestato la dignità DEL NOSTRO POPOLO, riducendola alla miseria ! VERGOGNA..! portandoti appresso, i TIRAPIEDI E PORTABORSE ( gli unici che hai governato a piacere )

Keplero17

Dom, 30/10/2016 - 09:50

Non riesco a capire perché non sono uscite foto dall'alto della piazza, si vedono solo alcune bandiere intorno al palco.

vottorio

Dom, 30/10/2016 - 10:07

Renzi, non farci perdere altro tempo, evita una figuraccia meschina, dimettiti subito e dai atto al Popolo della sua sovranità. se, poi, chiedi anche scusa, potresti addolcire la tua squallida quanto caparbia posizione.

unosolo

Dom, 30/10/2016 - 10:53

oltre tutti i parlamentari e famiglie c'erano i cittadini a sentire concerto e i turisti incuriositi , non erano tutti per il si ma per il bamboccione che si esibiva da imbonitore , in preparazione della serata al " NUVOLA " una cena per soli amici accreditati contro la Raggi.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 30/10/2016 - 10:58

50000 presenze bandiere incluse, erano di più sicuramente quelle delle persone. Trovo comunque pietoso parlare del Si davanti a chi sai già voterà Si, facile!

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 30/10/2016 - 11:32

E' la dimostrazione che anche nel PD ci siano persone intelligenti che hanno visto in questa riforma una grande porcheria a carico della popolazione italiana.

lawless

Dom, 30/10/2016 - 12:06

questa specie di sinistra ogni giorno che passa affossa sempre più l'italia, la dimostrazione ci viene data non solo dalla stragrande maggioranza degli italiani che disapprovano l'operato di un governo chiacchierone e inconcludente ma anche dagli altri paesi che guarda caso non si sono neanche fatti "sentire" in occasione dei terremoti disastrosi che ci hanno colpito. Chi vuole intendere intenda!

AH1A

Dom, 30/10/2016 - 12:14

Commento non pubblicato...come al solito...provo a ripetermi, chi mi da UNA ma solo UNA ragione per votare NO? Lasciamo perdere le solite argomentazioni non in linea con la domanda, ovvero: Renzi se ne deve andare, la "Finanziaria" non va, sono contro l'Italicum...etc etc. Ricordate che si vota non per queste cose, ma per altroooooo.

mezzalunapiena

Dom, 30/10/2016 - 12:21

se renzi avesse rispettato il 20% delle promesse fatte avrebbe ancora un po' di credito

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 30/10/2016 - 12:45

Riprovo. Triste dover rimpiangere D'Alema, ma bisogna liberare il bel paese da Renzi, un furbastro pericoloso e teleguidato.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 30/10/2016 - 12:59

------votate si -e ricacciate nella fossa questi zombi destricoli che si dimenano a vanvera come la peggiore trasposizione cinematografica di the walking dead ---

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 30/10/2016 - 13:01

.......AH1A .......purtroppo x lei l'intelligenza non è possibile acquistarla....è proprio x questo non le spiego il perché di votare NO......non capirebbe comunque........se llo vada a rileggere attentamente il documento di modifica....lo legga e lo rilegga....e quando pensa di averci capito qualcosa inizi a rileggerlo nuovamente

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Dom, 30/10/2016 - 13:05

Per le vostre teorie gender, dovete cantare anche "Oh Bello, ciao".

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

MOSTARDELLIS

Dom, 30/10/2016 - 13:14

Renzi è così superbo che non capisce che se è riuscito a mettere insieme Monti e Salvini, Gasparri e De Mita, Berlusconi, Grillo e D'Alema, forse c'è qualcosa che non va nella sua riforma e nel suo governo. E' accecato da becero protagonismo e non ha risparmiato mai colpi bassi, anzi bassissimi, a tutti gli italiani, compresi gli amici suoi (Letta, Bersani, D'Alema, ecc.). E' ora di mandarlo a casa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 30/10/2016 - 13:17

Ora si CIMENTA anche con l'Inglese il "nostro" Elpirl12e59!!! Nella fossa ci finirai Tu critico cinematografico dei miei stivali!!!!lol lol. #RENZIEILCRITICOACASACOLNO.

Anonimo (non verificato)

Abraracourcix

Dom, 30/10/2016 - 14:46

Questo dimostra quanto voi capiate di politica. In Italia, di piazze ce ne sono tante. Nelle città, nei quartieri, nei paesi. Dove i Comitati del Sì fanno i gazebo, parlano con la gente, danno informazioni vere e corrette sulla Riforma. Ai gazebo passano tante persone.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 30/10/2016 - 14:51

Dalla diretta fatta ieri da Bechis e messa in onda su FACEBOOK(mai dalla RAI o dalle TV ASSERVITE) si è potuto notare che, nonostante i potenti mezzi messi in atto dal PD, quali PULMANN,TRENI,AEREI NAVI (a no forse quelle sono gia impegnate sulle coste Libiche)PANINI e LAMBRUSCO, in piazza c'erano 4 GATTI e 8 BANDIERE e prima dell'intervento di Frottolo, veniva diffusa musica Araba con un "IMAN" (o IPÊEE) sul palco che parlava dei bombardamenti a cui è sottoposto lo Yemen, fatti dal premio Nobel per la pace insieme ai suoi amici Sauditi, con le bombe Tetesche fabbricate e spedite da Cagliari!!! INSOMMA UN SUCCESSONE!!!lol lol. #TUTTIACASACOLNO.

AH1A

Dom, 30/10/2016 - 15:27

Per serramana1964, la informo di avere un QI certificato pari a 146...e lo uso tutto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 30/10/2016 - 16:04

ANONIMO RIPROVOOO!!! Carissimo AH1A12e14, alora sei de coccio dicono a Roma. Quindi rispiego, te la do io una ragione per votare NO. Finanziaria 2017 per i FINTI/PROFUGHI, stanziati quasi 4 Miliardi, per i TERREMOTATI Italiani 40 Milioni, PIU RAGIONE DI COSÌ COSA VUOI???? E stammi bene li in RENZOLANDIAAAA!!!lol lol. #FROTTOLOACASACOLNO.

linoalo1

Dom, 30/10/2016 - 16:38

Ipocriti tutti quanti!!!Al'interno del PD,non esiste Rottura!!Queste Finte Liti,sono solo a favore degli Ignorantoni che ancora ci credono!!!Loro,i Sinistrati,vanno tutti d'amore e d'accordo,ora che hanno Conquistato l'Italia!!!!

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/10/2016 - 17:50

Non capisco come possa vincere il si, con solo mezzo partito PD e magari qualche rinnegato di fortuna, che si aggira nel centro, di quelli che fanno comodo anche se schifo, ma che poi bisogna ripagarli con una cadrega. Non posso pensare che vincano, ci sarebbe per forza qualche inganno, numeri alla mano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/10/2016 - 17:53

AH1A - Sono contento per il suo Q.I., ma si ricordi che c'è sempr qualcuno che ce l'ha più alto. Comunque, chieda di candidarsi per la sinistra, la vedo bene lì, magari aumenta il Q.I. medio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/10/2016 - 19:04

AH1A - Mi scusi se la infastidisco ancora, non vorrei essere logorroico, ma sono appena stato informato su un altro articolo, che un certo Elkid dichiara di avere un Q.I. di 150. Lei dice che il suo è 146. Visto che consideriamo Elkid una persona non tanto sveglia, visto ciò che scrive, pensi cosa potremmo pensare di lei, che è sotto di Q.I.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 31/10/2016 - 09:17

Renzi ha fatto venire gli sbandieratori da Siena ed ha fornito le bandiere anche a qualche centinaio di migranti!