Migranti, Conte mette il veto al vertice Ue. E obbliga Macron a mediare

Al vertice Ue Conte minaccia di mettere il veto: "Niente voto se non c'è l'ok sull'immigrazione". Macron si infuria: "Non funziona così". Poi media

Giuseppe Conte punta i piedi e blocca il documento conclusivo del vertice europeo. Tanto che, alla consueta conferenza stampa che i presidenti del Consiglio Ue, Donald Tusk, e della Commissione, Jean-Cleaude Juncker, tengono alla fine della prima sessione dei lavori, non si presenta nessuno. "La minaccia di porre il veto - fanno trapelare fonti italiane - non è un bluff". Una presa di posizione forte che, pur mandando su tutte le furie Emmanuel Macron, lo obbliga a mediare e a sottoscrivere una bozza che impegna i Paesi europei a farsi carico, "sulla base di sforzi condivisi", dei migranti salvati in mare "secondo il diritto internazionale" e smistati "in centri controllati creati in Stati membri solo su base volontaria".

"Oggi tocchiamo con mano se la solidarietà europea esiste o no". Prima che inizi il vertice, Conte ci tiene a metterlo bene in chiaro. "Noi, compromessi al ribasso, non li accettiamo", aggiunge facendo presagire già dalle battute iniziali che non sarebbe stata una trattativa facile. O meglio: che quella stagione targata piddì, che presta il fianco ai diktat europei, è ormai chiusa. "L'Italia ha sempre dimostrato buona volontà - avverte - se questa volta non dovessimo trovare disponibilità da parte degli altri Paesi potremmo chiudere il Consiglio senza approvare conclusioni condivise". I risultati, che Conte vuole portare a casa, sono quelli già esposti nei giorni scorsi: la modifica del regolamento di Dublino "entro il 2018", il principio per cui quando si arriva in Italia si arriva in Europa, l'apertura di hotspot direttamente in Africa e l'apertura di tutti i porti europei per far fronte agli sbarchi. Ultimo punto, ma non meno importante: il finanziamento della seconda tranche per la Turchia dovrà andare di pari passo con lo sblocco dei fondi per l'Africa.

L'obiettivo di Conte è di raggiungere un accordo sottoscritto da tutti e 28. "Altrimenti - sottolineano le stesse fonti - salta tutto". Non solo. Il premier non ci sta a firmare parti dell'accordo. O tutto o niente, insomma. E così vincola il via libera del documento finale all'approvazione del capitolo sull'immigrazione. Senza quella, si dice disposto anche a porre il veto. L'ultimo che lo aveva fatto era stato Mario Monti nel 2012, e questo manda su tutte le furie Macron. Che sbotta davanti a tutti: "Non sai come funziona un Consiglio europeo! Ci sono delle regole, non ci si comporta in questo modo". Ma Conte non è disposto ad arretrare di un millimetro: "Io sono un avvocato e so che se un documento ha un numero di protocollo quel documento si discute e si approva tutto, non a pezzi".

"Se in passato qualcuno si è fatto convincere con la flessibilità - fanno trapelare dallo staff di Conte - le idee del governo del cambiamento sono ora molto chiare". Nessuna disponibilità, quindi, a discutere solo di secondary movements (i movimenti dei richiedenti all'interno dell'Unione), un tema fondamentale per la Germania. Né ad accettare una proposta, come quella filtrata da fonti dell'Eliseo, di creare hotspot di nuova generazione sul territorio del Paese anche se finanziati da Bruxelles. "Semmai - è il ragionamento - si può pensare alla nascita di centri fuori dalla Ue o anche nella stessa Europa, ma solo su base volontaria". E così, al termine del braccio di ferro, Macron è costretto a mediare e a mettere a punto una bozza da sottoporre al Consiglio che, tra le altre cose, prevede centri chiusi e controllati per "distinguere tra migranti illegali, che devono essere rimpatriati, e quelli che necessitano di protezione internazionale, per i quali si applicherebbe il principio di solidarietà". Un accordo che sembra soddisfare la cancelliera tedesca Angela Merkel ma che non piace affatto al premier ungherese Viktor Orbàn.

Commenti

venco

Gio, 28/06/2018 - 20:40

Sui migranti è meglio che ogni Stato si arrangi secondo la propria costituzione, che prevede la difesa dei confini e la lotta all'invasione.

Ritratto di Davide911

Davide911

Gio, 28/06/2018 - 20:40

Bene così. Avanti tutta.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 28/06/2018 - 20:48

Vedo che Conte è nero : ma perché l'avete mandato solo ? : perché non ci andava anche Salvini che è più casinista ? : ma dico fate le cose sempre alla rovescia ! . Quel poveretto di Conte solo contro 27 come farà ? : gli dò un suggerimento : gioca d'astuzia e chiedi qualche giorno di tempo : Onefirsttwo ti darà il piano 48-ore , poi vai là e lasci tutti a bocca aperta . Fai presto ! , e non ti accapigliare ! . Yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Dordolio

Gio, 28/06/2018 - 20:52

Sempre la solita storia di queste settimane... Dilettanti, sovranisti, ignoranti, incompetenti... Però questi sono gli unici a rappresentarci CON DIGNITA'... Non accettano di farsi tagliare l'erba sotto i piedi. E tutti quelli (tanti...tantissimi...) che li hanno preceduti non negli anni ma NEI DECENNI danno al paragone la costante riprova e dimostrazione di essere stati solo dei quaquaraqua. Smidollati. Inetti. Deboli. Servili. Colte e celebrate... NULLITA'.

efferaia

Gio, 28/06/2018 - 20:52

EVVAI CONTE. Siamo CON TE. Cominciamo a porre veti. Per il momento la Grande Germania è fuori....... dai Mondiali.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 28/06/2018 - 20:55

Bravo, avanti così, se dovesse cedere è meglio che passi la mano in cabina elettorale.

MOSTARDELLIS

Gio, 28/06/2018 - 20:56

"...che la stagione targata piddì, che presta il fianco ai diktat europei, è ormai chiusa...": questa è la vera svolta in Europa. E' chiusa la stagione di quei farabutti sinistri che hanno rovinato l'Italia per i loro loschi affari con le ONG e con le Coop rosse. Speriamo che vengano cancellati definitivamente dalla scena politica italiana e mondiale.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/06/2018 - 21:11

In un certo qual senso il c.d. sistema di Dublino non c'entra un cxxxo. Tale sistema riguardava solo la distribuzione dei 'profughi di guerra' e la cosa è giusta e non la distribuzione dei c.d.'migranti economici' che, come tali, sono tutti clandestini entrati in maniera illegale in Europa e che devono essere deportati in Africa. La deportazione di questa feccia dovrebbe cominciare prima possibile con le buone o con le cattive. Sono state le criminali sinistre buoniste e i pretonzoli schifosi che hanno fomentato l'invasione e l'arrivo in Europa di tutta questa marmaglia.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 28/06/2018 - 21:12

beh, a me Conte piace...

Ritratto di Menono Incariola

Anonimo (non verificato)

Rotohorsy

Gio, 28/06/2018 - 21:22

E finalmente !!!! L'Italia s'è desta. Era comodo per i paesi UE: "vi diamo i soldi teneteli voi". Ci hanno trattato e ci tratterebbero ancora come una delle isole del pacifico alle quali l'Australia paga per trasferire gli immigrati clandestini. Ci considerano come "campo profughi d'Europa", finalmente un po' di dignità che i governi precedenti si sono venduta.

elpaso21

Gio, 28/06/2018 - 21:22

Ma cosa dovete trattare: NESSUNO VUOLE MIGRANTI. Casomai trovate una strategia per respingerli in Africa.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 28/06/2018 - 21:22

Questo governo ha qualche problema di comunicazione; è difficile da capire. Si passa dai congiuntivi di Di Maio ai neologismi di Conte. Cosa sia uno “spartiacque” lo sappiamo. Ma uno “sparti acque” cos’è?

elpaso21

Gio, 28/06/2018 - 21:25

"il finanziamento della seconda tranche per la Turchia": avete capito, vogliono i soldi da noi per fermare i LORO migranti.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Gio, 28/06/2018 - 21:40

Vista l'inesperienza, io fermerei tutto... poi se ne riparla, dopo che abbiamo studiato e capito in quali dettagli si nasconde il diavolo stavolta... qualche mese estivo senza troppi immigratis non ci farà male, in attesa dell'inverso

Una-mattina-mi-...

Gio, 28/06/2018 - 21:43

I "MIGRANTI" COSTANO UN BOTTO, SERVONO A NULLA, E DANNO UNA INFINITA' DI PROBLEMI: ECCO PERCHE' NON LI VUOLE NESSUNO, ED E' MEGLIO CHE STIANO CASA LORO, DOVE C'E' UN SACCO DA FARE, BASTA AVERE VOGLIA...

Reip

Gio, 28/06/2018 - 21:55

RESISTERE!

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 28/06/2018 - 21:56

I Pdioti e il battittore di pugni sul tavolo cosa avrebbero fatto ? La discussione non sarebbe nemmeno nata erano già li a 90° con le braghe calate. Tuttalpiù una sana marcia sull’ antifascismo ci sarebbe stata! Auguri.

Yossi0

Gio, 28/06/2018 - 22:16

Era ora !! Certo è che si presentavano con il cappello in mano a elemosinare con il risultato che tutti facevano i loro porci comodi

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 28/06/2018 - 22:18

In un certo qual senso il c.d. sistema di Dublino non c'entra un Katzo. Tale sistema riguardava solo la distribuzione dei 'profughi di guerra'- e la cosa è giusta - e non la distribuzione dei c.d.'migranti economici' che, come tali, sono tutti clandestini entrati in maniera illegale in Europa e che devono essere deportati in Africa. La deportazione di questa feccia dovrebbe cominciare prima possibile con le buone o con le cattive. Sono state le criminali sinistre buoniste e i pretonzoli schifosi che hanno fomentato l'invasione e l'arrivo in Europa di tutta questa marmaglia. Naturalmente di hotspot in Italia non se ne parli nemmeno per scherzo.

Ritratto di Arduino2009

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/06/2018 - 22:24

Bene, meno male uno con i contro cojones che smaschera i parrucconi falsi e socialisti europei.

Reip

Gio, 28/06/2018 - 22:39

Da sempre popoli sono stati oppressi da faraoni e imperatori, aristocrazie, re e dittatori, obbligati a morire in guerre che non volevano fare! Per ordine dei potenti, si sono costruite piramidi, consumate battagli, stragi e genocidi. Oggi comandano le multinazionali! In Europa un misero 3% della popolazione a capo delle mega industrie, controlla piu’ del 70% dell’economia. E’ evidente che a questi signori onnipotenti la presenza di nuovi schiavi serve! Senza gli schiavi la piramide il faraone non la costruisce! L’esodo che dall’Africa si abbatte in Europa e’ stato pianificato da quel sistema di multinazionali che chiedono “carne da macello”, operai in quantita’ da sfruttare a bassissimo costo, il resto e consequenziale. Tuttavia in Italia il centro destra filoeuropeista servo del sistema e’ fallito! In Italia ha trionfato il popolo, che non vuole gli africani in casa. Questo crea problemi all’estabilishment. La situazione e’ drammatica!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 28/06/2018 - 22:47

Non tornare con la gobba piena di mazzate e la coda fra le gambe, dicendo che è l'europa che c'è lo chiede, come hanno fatto i vari gentiloni renzi letta e lo scellerato di montie.

Antonio Chichierchia

Gio, 28/06/2018 - 22:48

Bello essere rappresentati da un Professore, Avvocato parla lingue ...

tosco1

Gio, 28/06/2018 - 22:48

Conte non deve minacciare, deve solo fare quello che dice con fermezza. Tanto l'UE, abituata a Renzi, ancora non ha capito bene che la musica e' cambiata. Con Renzi, avrebbero giocato facile. Scostamento dello 0,3 del PIL, e Renzi ci portava ancora tutti gli immigrati,di qualunque tipo, in Italia.Ci penso anche di notte al suo progetto:cambiare la Costituzione per un controllo del potere politico, scostamento PIL per pagare le paghette del consenso, immigrati che fanno ricche le Coop. che a loro volta sostengono il partito.Sarebbe stato difficile riprendere il potere democratico in Italia con le mosse fatte dal furbetto. Gli italiani,invece, gli hanno dato un bel "ciaone"

roberto zanella

Gio, 28/06/2018 - 22:55

Forza Conte , forza Salvini e Di Maio mi sembrate gli Hobbit contro gli Orchi . In un mese Macron dà fuori di testa , la Merkel è invecchiata di colpo , la Sinistra italiana sta diventando la sorella delle BR , Preti assatanati ( ma il Concordato Stato - Chiesa ??)....bello lascirali sfogare perchè sono voti in più per il Governo , però i Sinistri si stanno preparando . Vi pare strano il silenzio della Magistratura ??? Stiamo allerta , perchè stanno preparando un G8 tipo Genova .....

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 28/06/2018 - 22:56

Grazie Conte di non essere un pagliaccio e nemmeno un nano

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 28/06/2018 - 22:57

Allora , Mr. Conte , ora le spiego una cosa : il Regolamento di Dublino contiene un "errore di natura tecnica" : a suo tempo , quando fu fatto , non potevano immaginare ciò che è poi successo , donde la svista . Il piano 48-ore di Onefirsttwo corregge questa svista . Perciò non insista oltre e chieda una sospensione . Onefirsttwo per servirla . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di eleinad

eleinad

Gio, 28/06/2018 - 23:02

Cara Francia&Germania avete trovato pane per i vostri denti sono finiti i tempi degli zerbini Monti, Letta, Renzi e Gentiloni.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 28/06/2018 - 23:05

Il "fascismo" é una cosa che si dovrebbe studiare detenitamente ... "fascismo" é sudiciume mentale e sta a destra quanto a sinistra ... Miguel Unamuno un liberale che amava la Libertá davanti allo scempio del fascismo di una Spagna che é rimasto quello che era 80 anni fa diceva: "Quello che piú odiano i fascisti sopra a ogni altra cosa é la Intelligenza.

elpaso21

Gio, 28/06/2018 - 23:14

Ma cosa volevate.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Gio, 28/06/2018 - 23:35

DUBITO CHE ORBAN o gli VISEGRAD4 firmeranno un documento che dice di DISTRIBUIRE GLI IMMIGRATI appena sbarcati in Europa.... Seeeee.....NOI UNGHERESI NON SIAMO COSI FESSI !!! VIVA ORBAN ! LOTTA PER NOI !

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 28/06/2018 - 23:37

@Dordolio: No, non quaraquaqua... l'epiteto precedente di Sciascia e` MOLTO PIU ADATTO! ;-)

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Gio, 28/06/2018 - 23:40

Ho un presentimento: Forse CONTE pretende queste cose, perchè sa che MAI SARA CONDIVISO DAI PAESI EU ! Per cui alla fine FARA SALTARE IL TAVOLO ! Sappiamo che Orban, i Visegrad4, Austria e Seehofer sta contro qualsiasi immigrazione clandestina, contro qualsiasi distribuzione quote.... Aspettiamo e speriamo bene !

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 28/06/2018 - 23:42

In effetti, e` una mossa astuta... Quand'anche Merkel e Macron si abbassassero a far finta di accettare (vedasi la giravolta finale della Germania con il rifiuto di prendersi parte del carico della Lifeline), ci sarebbero sempre i Paesi di Visegrad a dire sempre e comunque NO, quindi l'intesa UE all'unanimita` se le possono scordare... E l'Italia puo`, a buon diritto, rivendicare di tener anche lei le mani libere.

aredo

Gio, 28/06/2018 - 23:47

@CADAQUES: Conte è un pupazzetto dell' Internazionale Socialista come tutti i 5 Stelle e la ciurma dei Comunisti Padani di Salvini. Ma gli zombie di sinistra non lo capiscono.

19gig50

Ven, 29/06/2018 - 00:16

Presidente Conte, ci vada con i piedi di fondo, non si fidi quello è un francese infame, della peggiore razza.

19gig50

Ven, 29/06/2018 - 00:17

volevo dire con i piedi di piombo ma, il correttore aut. ha scritto quello che voleva ed io non l'ho letto.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 29/06/2018 - 00:25

@ Dordolio: l'epiteto piu` azzeccato dell'invettiva di Sciascia e` quello immediatamente precedente... E pertanto naturalmente predisposti alla posizione dell'angolo retto.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 29/06/2018 - 00:37

Un altro giornale online, molto vicino a voi, scrive: "Giuseppe Conte infatti ha bloccato l'adozione delle conclusioni della prima parte del vertice europeo..." e non parla assolutamente di alcun tipo di accordo con micron col quale, fra l'altro, Conte ha rifiutato di incontrarsi prima del vertice. Allora, dove sta la verità? Mi piacerebbe tanto capire...

istituto

Ven, 29/06/2018 - 00:38

Comunque in ogni caso da noi entrerebbero sempre.........niente blocco totale che chiede Orban che ( giustamente) non firmerà.

istituto

Ven, 29/06/2018 - 00:41

Condivido pienamente il post di Elpaso21 ore 21:22 .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 29/06/2018 - 00:43

"Se in passato qualcuno si è fatto convincere con la flessibilità - fanno trapelare dallo staff di Conte - le idee del governo del cambiamento sono ora molto chiare". Questo tanto per dire che gli ultimi tre p.d.c. ante Conte hanno assunto una particolare "posizione" che non ha portato vantaggi all'Italia: tutt'altro. I virgolettati successivi sono una soluzione che avrebbe una logica accettabile se si potesse realizzare. Non mi piace la questione migranti (oltre il 90% di questi poveracci): costoro possono accedere in Ue su chiamata, quando uno stato ha necessità di personale non "coperto" da propri cittadini. Ma se non c'è assenso generale possiamo dire shakespirianamente "molto rumore per nulla".

MadSalerno

Ven, 29/06/2018 - 03:39

Potreste almeno mettere il none dell'autore della foto, anche se libera di diritti!

pier1960

Ven, 29/06/2018 - 06:06

caro Giano abbiamo capito da che parte stai......non dalla parte degli italiani

pier1960

Ven, 29/06/2018 - 06:09

i banditi che per anni hanno venduto italia ed italiani all'europa, per arricchirsi e arricchire coop rosse e preti, fanno parte del passato. Grazie CONTE SALVINI DI MAIO e se ai nostalgici non siete graditi, tanto meglio per gli italiani...

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Ven, 29/06/2018 - 06:58

GRAZIE PRESIDENTE ! CONTINUI COSI' LEI E' DI GRAN LUNGA MEGLIO DEI LETTA, RENZI, GENTILONI, LEI SI CHE E' UN PRIMO MINISTRO ITALIANO !!! NON QUELLE CONTROFIGURE CHE L'HANNO PRECEDUTA !!!!

peter46

Ven, 29/06/2018 - 07:32

E chi se l'aspettava,meno male vah!,che il Leonida55 ci diventava...grillino?

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Ven, 29/06/2018 - 07:45

L'Italia s'è desta ? Bravo Conte : questa squadra mi convince,dopo anni di decadente sudditanza e mollezza.

Ritratto di mausuria

mausuria

Ven, 29/06/2018 - 07:50

Bravo il professor conte

Atrio

Ven, 29/06/2018 - 07:53

Ho letto il testo della risoluzione: tornei di chiacchere senza nulla di concreto. I centri chiusi sono tutti da realizzare, gli immigrati li accoglierà chi vorrà accoglierli, di centri in Africa neanche a parlarne. Chi arriva continuiamo a tenercelo noi salvo Spagna, Francia e pochi altri che assorbiranno un 20-30% per salvare le apparenze. L'unica soluzione concreta rimane intorrempere ogni salvataggio lasciando i barconi a rovesciarsi e le ONG a vagare per il mare senza aiuti di nessun tipo. Altrimenti continuiamo a prenderci per il sedere con le "soluzioni europee". Salvini ha iniziato bene ma Conte prosegue male e malissimo.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 29/06/2018 - 08:06

Secondo me nessuno di voi ha capito cosa è successo al vertice ahahahah mission accomplished

Blueray

Ven, 29/06/2018 - 08:43

Sarebbe interessante sapere se data la tipologia dell'argomento che coinvolge la sicurezza e la politica estera degli Stati era previsto il voto all'unanimità o meno. In caso negativo sarebbe da capire quali altri Stati si sono affiancati all'Italia per costituire la cosiddetta minoranza di blocco prevista per le votazioni nell'ambito del Consiglio europeo. Questo potrebbe far capire se si riuscirà o meno nell'intento di aggirare la dannata maggioranza qualificata prevista dal trattato di Lisbona e abitualmente in vigore.

Langan

Ven, 29/06/2018 - 11:20

….e come funzionerebbe un consiglio europeo, emmanuel ? Funziona con l'abitudine tua e della merkel a vedere l'Italia sotto i vostri piedi ? Forse la pacchia è finita, per i due fuhrer del quarto reich. germania e francia fanno parte della ue, come tutti gli altri stati. Stiano al loro posto, la germania e la francia. Il comando della ue deve essere comune, non esclusiva di germania e francia. Quanto a te, emmanuel macron, posa il fiasco e smetti di insultare l'Italia. Vergognati, emmanuel macron. Come minimo dovresti scusarti.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 14:44

Le nostre teste di katzo governative di sinistra non avevano capito che il sistema di Dublino prevedeva la distribuzione tra gli Stati della UE solo dei 'rifugiati per motivi di guerre'e non dei 'migranti economici' che avrebbero dovuto essere rispediti nei loro Paesi di provenienza immediatamente dopo aver accertato il loro stato. La cosa non è cambiata ora. I governanti sinistri da veri idioti non si sono mai preoccupati di accertarsi subito che razza di 'migranti' erano quelli che scendevano dalla navi negriere ONG. Da ora in poi nessuna nave ONG dovrà più attraccare nei nostri porti nè navi della Marina dovranno andare a pescare o a raccogliere la feccia che si avventura in mare su gommoni e che sfugge ai Guardiacoste Libici. Ciò che ora Salvini dovrà fare è la procedura dei rimpatri di tutti i clandestini 'migranti economici' che bivaccano in Italia.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 29/06/2018 - 19:11

@onefirsttwo. allora anche tu non ha capito un katzo: l'accordo di Dublino riguadava solo "i rifugiati da guerre" i richiedenti asilo e non i 'migranti economic'. T'è capì, testa di Kassio?