Migranti, ecco il piano Salvini: così rimpatrierà 2.700 clandestini

Dopo aver azzerato gli sbarchi, il ministro dell'Interno lavora alle espulsioni. Stanziati 12 milioni di euro per rispedire gli irregolari in Bangladesh, Pakistan, Nigeria e Costa d'Avorio

Il Viminale mette sul tavolo 12 milioni di euro per rimandare a casa i clandestini. Metà dei costi verranno coperti dall'Unione europea. Con questo piano, che andrà ad affiancare il decreto Sicurezza, Matteo Salvini conta di rimpatriare almeno 2.700 immigrati irregolari. "Dopo anni di governo Pd, rispedire i clandestini nel Paese d'origine è quasi impossibile - commenta il ministro dell'Interno - ma, dopo aver praticamente azzerato gli sbarchi, stiamo lavorando anche su questo e sono fiducioso".

Nelle scorse settimane Salvini aveva confidato ai suoi che "essere riuscito a ridurre di molto sbarchi e arrivi, nonostante minacce e denunce", adesso vuole lavorare alle espulsioni. L'obiettivo è di aumentarne esponenzialmente il numero. A fine settembre aveva già triplicato i centri per i rimpatri per far partire la stretta sugli irregolari. Ora mette nero su bianco il primo stanziamento in denaro da far confluire nei fondi che sono stati messi a bando dal ministero dell’Interno per il rimpatrio volontario assistito e che rientrano nel progetto fortemente voluto da Salvini per sistemare quegli stranieri che si trovano irregolarmente sul territorio italiano o che, pur essendo regolari, vogliano far rientro nel proprio Paese di origine. I progetti saranno finanziati con il Fondo asilo, migrazione e integrazione (Fami), e saranno rivolti a favorire il processo di reinserimento lavorativo nei paesi di provenienza.

I 12 milioni di euro stanziati oggi serviranno a far tornare a casa circa 2.700 persone. Si tratta soprattutto di immigrati provenienti da Bangladesh, Pakistan, Nigeria e Costa d'Avorio, Paesi con i quali l’Italia non ha accordi diretti di riammissione. "Le attività progettuali saranno avviate da febbraio 2019 e si concluderanno entro il 31 dicembre 2021", fanno sapere dal Viminale facendo notare che l'iniziativa, già la seconda da quando si è insediato Salvini al ministero dell'Interno, segue un analogo progetto approvato lo scorso agosto con il supporto dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) per il rimpatrio di 900 immigrati, finanziato con i 6 milioni di euro messi a disposizione dalla Commissione europea. "Rimpatriare gli immigrati con questo sistema, cioè su base volontaria, è più rapido e meno costoso - commenta Salvini - il mio impegno prioritario resta quello di stringere accordi con i Paesi d'origine per incentivare i rimpatri coattivi".

Commenti
Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mer, 31/10/2018 - 10:09

12 milioni di euro per far tornare a casa 2.700 persone, che qualcunA chiamava "risorse".

venco

Mer, 31/10/2018 - 10:14

Ottimo Salvini, rimpatrio per 2700 al giorno o rinchiuderli in campi fin che chiedono di farsi riportare a casa, il nostro benessere consumistico non si regala a nessuno.

Angelo664

Mer, 31/10/2018 - 10:24

Mi auguro che stia parlando del quantitativo settimanale.

Giolo

Mer, 31/10/2018 - 10:27

Se la matematica, come si dice, non é un opinione, 12 Milioni diviso 2700 fa 4.444,00 EUR a persona. Invece - ancor meglio - 6 Milioni diviso 900 fa 6.666 EUR a persona. Ma li mandano con il Jet privato a casa loro?????

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Mer, 31/10/2018 - 10:38

solo 2700? non dovevano essere 600.000? lo 0,4% di quanto pianificato! in statistica sarebbe considerato un numero irrilevante, in politica lo chiamerei specchio per allodole ... e di allodole oggi ne volano parecchie in italia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 31/10/2018 - 10:57

Sempre troppo pochi.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 31/10/2018 - 11:07

2.700?Cos'è uno scherzo?Ne aveva promessi 100mila solo nel primo anno e 600mila in 5 anni se fosse diventato ministro degli interni.A chi gli faceva notare durante la campagna elettorale che quei numeri erano da fantascienza lui replicava convinto che ce lui ci sarebbe riuscito.O era falso quando prometteva oppure è incapace nel fare ciò che aveva promesso. In entrambi i casi ne esce completamente sconfitto. Ah...sugli sbarchi lasci stare i meriti, quelli sono di Minniti e degli accordi fatti in libia un anno fa.

Giolo

Mer, 31/10/2018 - 11:07

Riprovo visto che la prima volta non sono stato pubblicato: 12 Milioni per 2700 clandenstini sono 4.444,44 EUR a persona; 6 Milioni per 900 clandestini sono 6.666,66 EUR a persona. Usano i Jet privati per rimandarli a casa?

cotote

Mer, 31/10/2018 - 11:12

Quando Berlusconi capirà che consentire a Salvini di continuare a rubargli voti raccontando la balla che ha ridotto lui il numero degli immigrati quando dai dati del Vimiminale "cruscotto statistico" é evidente che ha avuto una incidenza trascurabile? Sta aspettando che Forza Italia si riduca a quattro amici al bar?

SpellStone

Mer, 31/10/2018 - 11:25

Angelo mi spiace ma non e' settimanale :-) ma riguarda i paesi per cui non c'e' accordo e quindi passa da praticamente zero alla cifra indicata. -- I governi precedenti davano il "foglio di via" ma poi l'immigrato difficilmente se ne andava (oltretutto a sue spese).

ermejodermonno

Mer, 31/10/2018 - 11:27

ma voi che commentate , siete capaci di leggere: i soldi non servono solo per il viaggio ma una parte servono per aiutare queste persone a lavorare nel loro paese. E BASTA AD ALZARE POLVERONI non servono a nulla. lasciatelo fare, a fonte di chi non ha fatto nulla mi sembra che Salvini sta facendo abbastanza . FINITELA DI QUAQQUERARE

omaha

Mer, 31/10/2018 - 11:31

Sono pochi, ma è un inizio x Giolo Costano così, perchè se li rimetti su di un aereo, senza i dovuti controlli e accordi, con paesi di origini, questi tornano indietro

pastello

Mer, 31/10/2018 - 11:47

E i marocchini, tunisini e algerini? Attento Salvini, dall'altare alla polvere il passo è breve...

Una-mattina-mi-...

Mer, 31/10/2018 - 11:52

SPERO CHE INTENDA DIRE 2700 AL GIORNO, QUI C'E' UN OCEANO DA BONIFICARE

jaguar

Mer, 31/10/2018 - 11:57

Tanto per cominciare possono anche andare bene, ma il loro numero vorrebbe moltiplicato almeno per 200.

giangar

Mer, 31/10/2018 - 12:05

2.700 al giorno, alla settimana? "Le attività progettuali saranno avviate da febbraio 2019 e si concluderanno entro il 31 dicembre 2021". Quindi, se ben capisco, sono 2.700 in quasi tre anni a partire da febbraio 2019. Il governo Gentiloni l'anno passato ne ha rimpatriati 17.000.

Silvio B Parodi

Mer, 31/10/2018 - 12:06

Agrippina? hai dimenticato di scrivere che Salvini ha quasi azzerato gli sbarchi!! Minniti ha fatto l'accordo, ma gli sbarchi sono continuati, 120mila nel 2017, 20 mila nei primi mesi del 18, poi????zero!! contenta???

Reip

Mer, 31/10/2018 - 12:06

Qui la domanda sorge spontanea: ...Quando?!?!

Silvio B Parodi

Mer, 31/10/2018 - 12:08

con le leggi sinistrorse che hanno reso difficili i rimpatri, complice le magistrature europee, ora si dovra' cambiare le leggi, altrimenti ad ogni rimpatrio seguira' una denuncia, ecco perche' e' difficile!!

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 31/10/2018 - 12:10

Salvini si è dimenticato un paio di zeri. Voleva dire 270000. non 2700.

cir

Mer, 31/10/2018 - 12:10

prima vanno messi ai lavori forzati , im podo che le spese del reimpatrio non cadano sempre sui cittadini.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 31/10/2018 - 12:10

Sono compresi nei 160.000 promessi in campagna elettorale o si accodano per un totale di 162.700? A noi risulta che neanche gli 80 a settimana pattuiti da Minniti riesci a smammare felpa... Certo che viste le grezze che stai rimediando con i tuoi DL farlocchi e la TAV, una rinfrescatina al gradimento con un annuncio sui migranti ci voleva proprio. Forse gli saranno arrivati i sondaggi?

Silvio B Parodi

Mer, 31/10/2018 - 12:12

Giolo si costa caro, perche assieme al rimpatriato voleranno anche 2 poliziotti di scorta, per sicurezza per evitare che durante il volo il clandestino non commetta atti inconsulti, quindi i biglietti aerei sono 3, per ogni rimpatriato, piu gli sara' dato una somma per iniziare un percorso lavorativo nel suo paese, e per i primi mesi !!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mer, 31/10/2018 - 12:14

@ermejodermonno... a credulone.... lascialo fare te se ci tieni ad essere preso per il cubo... Il felpato è un ciarlatano e te un boccalone. Ancora stiamo aspettando quello che ha promesso con la fanfara... Se me li da a me 4.000 ce lo porto io al suo paese il migrante, e magari gli insegno anche un mestiere.

opinione-critica

Mer, 31/10/2018 - 12:23

Le espulsioni su base volontaria è semplicemente un ossimoro. Non ci saranno mai. Ci saranno dei furbacchioni che si prendono i soldi per poi tornare in Italia. In Italia sono mantenuti gratuitamente, nei loro paesi dovranno lavorare. Certamente non sono più stupidi dei politici italiani abituati a prendere soldi non sapendo fare alcunchè, sanno solo dire: il popolo chiede; il popolo vuole...

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 31/10/2018 - 12:27

@ermejodermonno,quaqquerare?Forse lei si riferisce proprio a salvini.Aveva promesso 100mila e quella promessa gli è valsa una buona percentuale di voti, presi quelli e andato a governo diventano meno di tremila?Stiamo scherzando vero?Capisco che è una questione di zeri, ma quando sono in coda e non in capo, pesano.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 31/10/2018 - 12:45

È importante che Salvini continui a fare annunci - possibilmente uno al giorno - sull'argomento clandestini per tenere viva l'attenzione degli italiani e sollevare il morale del popolo che si sta deprimendo a causa delle fake news dei giornaloni su spread che vola, banche che falliranno a breve, disoccupazione che aumenta, risparmi che scompaiono. Purtroppo non tutti hanno la fiducia canina di "omaha" e di "ermejiodermonno", ci sono anche spiriti deboli, gente da poco che cerca di collegare gli annunci con i fatti e che se non viene bombardata da annunci sempre nuovi va a finire che perde la fede e comincia a ragionare con la propria testa, cosa questa sommamente deleteria che i due citati non rischiano di certo. Speciosa la domanda sui 2.700. Al giorno?, Al mese? All'anno? Al decennio? Malsana curiosità! Quello che conta - cito "omaha" - e che si tratta "SOLO UN INIZIO".

blackbird2013

Mer, 31/10/2018 - 13:05

Bella notizia. Me la segno con data e fonte. Se non si avverasse, diciamo entro un anno, temo però dovrò dare del "raccontaballe" a molta gente.

Altoviti

Mer, 31/10/2018 - 13:06

RIDICOLO! Ce ne sono 700 000 da rimpatriare ed è meglio mettere 1 miliardo una volta per tutte per riatriare i clandestini ceh mantenerli spendendo 5 miliardi l'anno! Meno clandestini vuol dire molto meno crimini, vuol dire anche risparmiare sul piano delle assunzioni di nuovi poliziotti, magara azzerarlo, già abbiamo tanti poliziotti e Carabinieri senza per quello essere uno stato sicuro nel Ue.

giangar

Mer, 31/10/2018 - 13:06

@Silvio B Parodi 12:06 - Veramente, da quando Salvini è ministro ci sono stati circa 9.000 sbarchi. L'azzeramento non c'è mai stato!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 31/10/2018 - 13:08

Tutto qui? In quanto a sparate il presidente della regione Lombardia Fontana (dello stesso partito del Felpy) aveva saputo fare di meglio: "Se sarò eletto la prima cosa che farò è espellere i centomila clandestini che ci sono in Lombardia".

Altoviti

Mer, 31/10/2018 - 13:13

invece di pagarli qui, date loro la paghetta da percepire solamente nel loro paese di origine per 5 o 10 anni, ci costerà sempre di meno perché non avremo il degrado ed i crimini che procurano sul nostro territorio da pagare e le città ed il terriotrio tutto essendo resi di nuovo sicuri come la proprietà, l'economia ne gioverebbe tanto. e poi potremmo anche risparmiare il miliardo sulle nuove assunzioni in polizia.

timoty martin

Mer, 31/10/2018 - 13:17

Chi partano subito. Grazie

CALISESI MAURO

Mer, 31/10/2018 - 13:36

IL Salvi li deve prendere dalle dazioni ONU, UE, pensioni ai 65enni extracomunitari fatti venire in Italia come ricongiungimento familiare.. etc ... la lista e' lunghissima, se vuole vengo io a fare la spending review ( mani di forbice ) Con quei soldi ne rimpatriera il primo anno piu' di un milione.... ma con le navi.. non con aerei ..troppo costosi.

Malacappa

Mer, 31/10/2018 - 13:55

Sono pochi Matteo

rokko

Mer, 31/10/2018 - 14:03

Questa non mi torna: "Rimpatriare gli immigrati con questo sistema, cioè su base volontaria, è più rapido e meno costoso". Più rapido di sicuro, meno costoso dubito fortemente. Comunque vai Matteo, rimpatriati questi, te ne mancheranno solo 497300 per mantenere la promessa elettorale.

albyblack

Mer, 31/10/2018 - 14:44

ma i 2700 in quanto tempo? tre anni?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 31/10/2018 - 15:03

Capisco che Salvini sia in grado di mantenere la faccia di tolla quando avendo promesso chimere e specchietti e fatto abboccare le allodole (pardon, gli alocchi) deve mascerare il fallmento. Ma che i suoi seguaci siano ancora li` a difendere l'indifendibile, e` una disgrazia tutta leghista. Chissa` cosa fanno nella vita costoro: sicuramente hano occupazioni in cui fregare il prossimo e` centrale.

euge50

Mer, 31/10/2018 - 15:29

Basta parole. La gente vuole fatti concreti. 1 10 100.000 basta che li mandi a casa e subito!

steffff

Mer, 31/10/2018 - 15:41

Non sono molti, ma sono sempre 2700 in piu' di quelli fatti rientrare dal governo precedente. 4500 euro a testa non sono pochi, ma considerando i 35 euro giornalieri che questi signori ci costano, dopo 4 mesi e mezzo si comincera' ad avere un risparmio netto. Dai Matteo altri 2700 la prossima settimana!

Divoll

Mer, 31/10/2018 - 15:42

Sarebbero troppo pochi anche 27.000

odisseus

Mer, 31/10/2018 - 15:42

Giolo, non penserai che un rimpatriato salga da solo sorridente sull'aereo? Ci sono almeno due agenti di PS per l'accompagnamento coatto.

Divoll

Mer, 31/10/2018 - 15:43

Sarebbero troppo pochi anche 27mila.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 31/10/2018 - 15:47

Io non ci credo più, assieme a quel mantra ripetuto ben quattro volte che avrebbe tagliato i 35 euro pro-capite. Parla parla parla e i gonzi ci cascano

Divoll

Mer, 31/10/2018 - 15:47

Dovrebbero essere 270.000. All'anno.

routier

Mer, 31/10/2018 - 15:50

Nel merito di rimpatri dei nero/magrebini preferisco commentare i fatti più che le parole, ma per ora di fatti ne ho visti pochini. Ne riparleremo quando si vedranno i traghetti in partenza dai porti italiani diretti in Africa, stracolmi di extracomunitari di ritorno al paesello natio. (ma temo sia solo un bel sogno)

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 31/10/2018 - 15:53

@Giolo invece di riprovare e riprovare che sembri le falene che si ostinano a sbattere sulle lampade dei lampioni, prova a riflettere. Un rimpatrio comporta l'acquisto di un biglietto aereo per un paese africano (molto cari) di sola andata per il migrante espulso e di A/R per il poliziotto di scorta (più le spese di trasferta) o anche più d'uno per soggetti particolarmente facironosi. Ecco che ad alcune migliaia di euro per rimpatrio ci si arriva in un attimo ...

titina

Mer, 31/10/2018 - 15:54

le espulsioni vanno bene ma con tassa a carico del loro Paese.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 31/10/2018 - 15:56

@venco No povera stella! Sono 2.700 in un anno non in un giorno!

Libertà75

Mer, 31/10/2018 - 16:10

@agrippa, ti lamenti che Salvini non sia di parola, ma pure te sei bugiardella... Minniti non ha fatto nessun braccio di ferro cone le ong e difatti Salvini ha raddoppiato il gia buon risultato di Minniti. Le critiche fanno sempre bene, ma bisogna essere sinceri, non falsi più di colui che si critica. Per quanto riguarda i rimpatri, 600mila sono impossibili da rimpatriare anche perché oltre la metà sono irrintracciabili. In ogni caso, qua si parla di rimpatri volontari e non sono ricondotti quelli coercitivi. Vedi, bisogna anche capire di cosa si va a parlare, per cui la prossima volta 2 compiti: a) dire la verità, b) capire di cosa si parla. Saluti

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 31/10/2018 - 16:13

Non parlare al futuro, parla al presente,

giangar

Mer, 31/10/2018 - 16:15

@steffff 15:41 - E chi glielo ha detto? Si informi su quanti rimpatri sono stati fatti nel 2017. Sono 17.000

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 31/10/2018 - 16:28

@Clastidium - remate sempre conrto voi comunisti? Ma perchè li volete o no? Vi sollazzano o pensate ai voti che non vi daranno mai? Finiremo anche noi i soldi per pagare le vostre lussurie.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 31/10/2018 - 16:37

Gli unici sbarchi che Salvini ha fermato sono quelli via ONG. Chiusa quella strada sono ripartite barche, barchine e barconi di ogni genere e di cui ogni giorno, cercando, si ha notizia. Gli scafisti sono tornati "all'antico" e "all'antico" è tornato il tasso di mortalità in mare (capisco che mi rivolgo a gente per cui un immigrato morto è un immigrato buono, uomo, donna o bambino che sia quindi non fingo neanche di scandalizzarmi). Quanto ai numeri sui rimpatri "tentabili", i Salviners più che mostrare delusione ora farebbero meglio a chiedersi quanto siano stati boccaloni quando hanno creduto alle "centinaia di migliaia" di espulsi ...

Ritratto di falso96

falso96

Mer, 31/10/2018 - 17:03

SINISTRI vi rode vedere Salvini DISfare quello che i vostri padroni hanno barattato soldi UE con vite umane!!! VERGOGNATEVI!! PERCHÉ SIETE COMPLICI E UN GIORNO DOVRETE RENDERE CONTO! Al momento continuate a rosicare.

dallebandenere

Mer, 31/10/2018 - 17:04

12.000.000 di euri per 2.770 "migranti" fanno 4.444 euro a "migrante".Come li reimpatriano questi "migranti"?Uno alla volta, sul Renzi AirforceOne in servizio navetta?Con almeno 6 hostess "a migrante" che servono champagne e ostriche ogni paio d'ore?

Giorgio5819

Mer, 31/10/2018 - 17:18

così rimpatrierà 2.700 clandestini... Caro Salvini, metti un "cattobuonistacomunista" accanto a ogni sporca "risorsa" da espellere... falli accompagnare a casa dai loro importatori, due pirloni con una fava !

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 31/10/2018 - 17:21

2.700? E quell'altro milione che vive alle nostre spalle? Di loro, cosa ne facciamo?

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 31/10/2018 - 17:26

Eccole le truppe sinistronze al completo a lamentarsi LOL... mai contenti i babbuini...lol..quando si lamentano che ne caccia pochi, quando son troppi ed e' un razzistah, quando ci mettiamo contro l'Europa a non farli sbarcare.. Mammamia che babbuini irrequieti che siete. Se gli date tempo e smettete di fare i girotondi e a portare gli arancini agli stupratori sulle navi magari ne rimanda a casa anche di piu'. Per ora si comincia con 2700. Prendete una camomilla e rilassatevi a fare i cortei pro stupratori africani, al resto ci pensa Salvini- Babbei.

Popi46

Mer, 31/10/2018 - 17:31

E gli altri 600.000 promessi all’inizio?

giangar

Mer, 31/10/2018 - 17:34

@Liberta'75 16:10 - Minniti non ha mai innescato un braccio di ferro con le ONG? E chi, grazie al suo protocollo, ha fatto ridurre le ONG operanti nel Mediterraneo da 11 a 4? Minniti Non ha mai negato lo sbarco ad una nave ONG che avesse firmato il protocollo, questo è vero, ma nessuna sentenza di condanna è mai stata emessa da alcun tribunale italiano contro alcuna ONG, solo varie inchieste e sequestri di navi (per lo piu' operati da Malta), che poi si sono conclusi sempre con il dissequestro. Quanto ai rimpatri, sia volontari che coatti, non mi sembra vi siano novita'. Del resto se non fai nuovi accordi di rimpatrio, è difficile che ce ne siano .

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 31/10/2018 - 17:35

Migranti, 184 sbarcati a Lampedusa. Salvini: «Presto soluzione con la Tunisia» ---E questo quasi tutti i giorni!!! Ma a voi non lo dicono e voi cianciate di "SBARCHI AZZERATI"!

pasquino961

Mer, 31/10/2018 - 17:53

Ma come ???? in campagna elettorale ne aveva promesso mezzo milione !!! panem et circenses

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 31/10/2018 - 18:07

--repeat---I​n un intervento pubblicato dal Foglio lo scorso 2 luglio, l’ex ministro degli Interni Marco Minniti ha affermato: “Nel 2017 sono stati effettuati circa 20 mila rimpatri, il 15 per cento in più dell’anno prima. In questo momento siamo il secondo Paese europeo che rimanda a destinazione più persone senza diritto di asilo, in cifre assolute e percentuali, dopo la Germania, dove ovviamente il sistema è assai più rodato”---felpini al confronto è un dilettante mistificatore

dakia

Mer, 31/10/2018 - 18:23

Per parlare di un programma a fine 2021, sta a significare che gli anziani avranno bisogno di ospedali e cimiteri nel frattempo gli altri resteranno qui! come solito un'altra presa di deredano. W l'Italia di chi sa scroccare, oramai anche Salvini dice che sono buoni...ci sarà qualche delinquentello...ma il resto è brava gente.

Gianx

Mer, 31/10/2018 - 18:29

@Clastidium certo che essere prevenuti è una brutta cosa o peggio se è ignoranza, contento lei....

venco

Mer, 31/10/2018 - 18:52

el presidente 15,56 ei povero falso, quel che dici lo hai inventato tu.

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 31/10/2018 - 19:10

Poi toccherà ai clandestini del Senegal, Niger, Gambia, Ghana, Mali, Tunisia, Algeria, Marocco, Egitto, Somalia, Etiopia, Eritrea, ecc. ecc..

Ritratto di elkld

elkld

Mer, 31/10/2018 - 19:29

— No no non li mamdate via! - - E poi chi si tromxx piu’ la mia tipa? - -anche quella schifosa della mia mammina spesso va a Nigeriani Ghanesi e Senegalesi a farsi trapanare—La mammina di Elkid adora i “big bamboo” africani da sempre- - Anche da ragazzina la mia mamma andava con gli africani che la drogavano e la trapanavano - - Swag- - La mia mammina ha sempre preferito il loro pitone al pesciolino di quel cornxxx del mio papa’ poverello!- - Swag- - Quando poi la siringavano era meglio ancora- - Per quello che sono cosi! - - Swag - - la mia ragazza pure, se ne va nei centri sociali a prendere pitoni africani, li preferisce al mio pistolino- - Aiutatemi raga sono Elkid e c’e’ l’ho piccolo... trooooppo piccolo—Swagh- - Sono disperato! - - Ne ho parlato solo al mio amico felpini - - Per il resto work in progress.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 31/10/2018 - 20:09

Solo 2700 e pure 12 milioni ci costano. Quindi per i 600mila, più di 2,5 miliardi di euro. Sono proprio una risorsa.Che guadagno, caspita. Se dovessimo mandare via i delinqueti dell'est!? Qualcuno ha già pagato ma sono ugualmente ritornati.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 31/10/2018 - 20:55

.Ormai il cavallo di txxxa della sinistra è nelle mura. Sarà difficile anche iniziare con questi 2700 e ce accorgeremo, eccome. Ma se Salvini non da solo con l’appoggio della intera maggioranza e delle istituzioni ci riuscirà sarà comunque un buon inizio per poi proseguire. Certo che la mxxxa lasciata è immensa e lo sanno benissimo chi l'ha fatta, ecco perché sfottono Salvini.

JoBanana

Mer, 31/10/2018 - 21:00

Salvini: “Se governassi da solo, potrei fare tante cose piu’ velocemente” Già, tutti i dittatori potenziali la pensano così

JoBanana

Mer, 31/10/2018 - 21:06

"mi sembra che Salvini sta facendo abbastanza" ah? se parli di problrmi creati ne fa anche troppi. Di promesse tenute nessuna. Tutto vento.

carpa1

Mer, 31/10/2018 - 23:34

@Giolo 10.27 - Mi fido del conto che hai fatto; ma se tanto mi dà tanto, questi hanno preso "la vacca per le palle". Si beccano il doppio di quanto hanno pagato per venire qui: e chi li ferma più? Hanno trovato il modo di raddoppiare ad ogni viaggio che fanno!

Ritratto di Evam

Evam

Mer, 31/10/2018 - 23:38

Inutile negare i desideri reconditi. Quello che gli italiani vogliono è svegliarsi un giorno e non vederne più nemmeno uno. I desideri sono quello per cui più lottiamo per tutta la vita. Non credo rinunceremo mai a raggiungerlo.

STREGHETTA

Gio, 01/11/2018 - 00:41

San Tommaso - Quando lo vedrò, ci crederò. No, non prima. Perchè Salvini è molto bravo con la propaganda, è un vero ed istintivo uomo di marketing. Ma poi, una volta attaccati e sbandierati i manifesti delle prime mosse e delle intenzioni, bisognerebbe poter andare a controllare il seguito. Un po'come la storia degli sbarchi : grande battaglia di principio con le Ong prepotenti, qualche sudato piccolo risultato che non si sa se durerà, ma resta che gli sbarchi continuano, su altre coste e con altri mezzi. Dal momento che nel mondo virtuoso di oggi è impensabile poter sparare, non resta altra strada che cercare di frenare le partenze. Insomma, onore alla lungimiranza di Berlusconi quando aveva trattato e fatto patti con Gheddafi : fatti, non parole.

lappola

Gio, 01/11/2018 - 07:58

Ma Salvini voleva dire due milioni e settecentomila ...

Abit

Gio, 01/11/2018 - 09:23

Streghetta: verissimo il patto Berlusconi-Khaddafi. La sua caduta (Khaddafi) voluta dai Francesi, ha rotto il "giocattolo" che deve essere ricomposto. E non è facile al di là delle promesse elettorali. Per ora gli sbarchi sono diminuiti e ciò è già qualche cosa al di là delle infantili critiche di molti (soprattutto della sinistra colpevole di aver aperto le porte senza alcuna riflessione. Ora vi è da dialogare con i vari paesi d'origine degli "illegali" e non è facile. In primis vanno modificate le leggi e tenuti a freno i magistrati che vanificano l'operato delle forze dell'ordine : arrestano o fermano ed un magistrato "da sbarco", mette li rimette (quasi subito) in libertà. Nella vicina Francia ed ancora nei paesi di origine degli illegali non è cosi. Andare a vedere per credere.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 01/11/2018 - 10:37

Ci crederò a cose fatte e se i rimpatri diverranno certi e costanti.

ilbarzo

Gio, 01/11/2018 - 11:28

Conosciamo armai la tua politica: Inizialmente avevi promesso di rimpatriarne 600.000 ed è stato solo una bufala,adesso te ne esci che ne rimpatrierai 2700,un bel taglio hai dato,mica male.Ma sicuramente neppure questi 2700 li rimanderai ai loro paesi.Fai solo proclami e niente fetti,promesse da quaquaraqua.Quand'è che metterai la testa a partito? Forse Mai!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 01/11/2018 - 11:34

Non potresti spedire fuori dall'Italia anche la madre delle "risorse"?

ilbarzo

Gio, 01/11/2018 - 11:35

Cosi spendi anche quei 12 milioni e non risolvi nulla.Tanto a voi i milioni di euro mica costano nulla?Siamo noi cittadini a toglierseli dalle tasche.Siete solo dei pinocchio.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 01/11/2018 - 13:23

--elkld----caro falso me---più mi cloni e più godo---perchè sei la prova provata che colgo nel segno--e che raggiungo il mio scopo di trollatore provetto-un bacione e buon maloox--swag