Migranti, in manette l'imprenditore dell'accoglienza che imbarazza Alfano

Arrestato il governatore della "Misericordia". Gestiva il cara "Sant'Anna" favorendo la 'ndrangheta. Meloni e M5S accusano: "Alfano gli era legato, si dimetta"

C'è una fotografia postata su Facebook che immortala l'allora ministro dell’Interno Angelino Alfano alla convention del Nuovo centrodestra, a Cosenza, abbracciato a Leonardo Sacco, 38enne governatore della "Fraternita di Misericordia" arrestato questa mattina nella maxi operazione contro la cosca Arena. Dalle indagini della Dda di Catanzaro è emersa un'infiltrazione della 'ndrangheta in tutte le attività imprenditoriali connesse al funzionamento dei servizi di accoglienza del Cara "Sant'Anna" di Isola Capo Rizzuto. Secondo gli investigatori, il tramite era proprio Sacco che, nel corso degli anni, ha permesso di aggiudicare a imprese create ad hoc dai mafiosi gli appalti indetti dalla Prefettura di Crotone per le forniture dei servizi di ristorazione presso il centro di accoglienza di Isola di Capo Rizzuto e di Lampedusa.

Don Edoardo Scordio, il parroco della Chiesa di Maria Assunta arrestato questa mattina nell'ambito dell'operazione contro il clan Arena di Isola Capo Rizzuto, avrebbe ricevuto 132.000 euro nel solo anno 2017 a pagamento di note di debito "per servizi di assistenza spirituale" che avrebbe reso agli immighrati che vengono ospitati del Cara "Sant'Anna". Negli atti della Dda di Catanzaro, che ha coordinato l'inchiesta sulla gestione del centro d'accoglienza per migranti del paese del Crotonese, il parroco è indicato come "gestore occulto" della Confraternita della Misericordia. Sarebbe proprio lui l'organizzatore di un vero e proprio sistema di sfruttamento delle risorse pubbliche destinate all'emergenza profughi. Avrebbe potuto farlo aggregando le capacità criminali della cosca Arena e quelle manageriali di Sacco. La presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha subito chiesto ad Alfano di "riferire immediatamente" sui rapporti col governatore della "Misericordia", che "gestiva milioni di euro destinati all'accoglienza" ed "era presente al congresso del suo partito quando lui era ministro dell'Interno". Una coincidenza che non è sfuggita nemmeno ai grillini che per l'ennesima volta sono tornati a chiedere le dimissioni dell'attuale ministro degli Esteri.

Lo scorso febbraio, in una inchiesta pubblicata dall'Espresso, il giornalista Giovanni Tizian aveva scritto che, già dal 2007, Sacco era sospettato dagli investigatori del Ros di essere vicino al clan della 'ndrangheta degli Arena di Isola Capo Rizzuto. "Nonostante questi rapporti del Ros - denunciano i capigruppo del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico e Carlo Martelli - Alfano incontrò Sacco nel 2011". Al tempo, infatti, il governatore della "misericordia" non solo gestiva, a Isola Capo Rizzuto (Crotone), il centro di prima accoglienza più grande di tutta Europa, ma aveva in mano anche la struttura di Lampedusa.

Commenti

buri

Lun, 15/05/2017 - 12:34

povero Angelino non gliene va bene neanche una, si ritiri a vita privata, vivrà meglo

Ritratto di .nonnoFelicetto...

.nonnoFelicetto...

Lun, 15/05/2017 - 12:42

per MAFIE e PD2 la tratta degli africani rende più della droga

Rainulfo

Lun, 15/05/2017 - 12:46

E' alfano che imbarazza sacco.

frapito

Lun, 15/05/2017 - 12:46

Finalmente cominciamo a vedere le vere facce dei "BUONUSTI ACCOGLIENTI". Voglio sperare che questo non sia un episodio ma sia un inizio.

Renee59

Lun, 15/05/2017 - 12:52

Povero Alfano, in qualche modo nella vita bisogna arrangiarsi per vivere, no?

carlottacharlie

Lun, 15/05/2017 - 12:54

Paese di ladri e farabutti a tutti i livelli. Non mi meraviglio piu'.

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/05/2017 - 13:02

UNA VOLTA LI CHIAMAVANO "RE DELLA TRUFFA", OGGI HANNO CAMBIATO NOME, MA DELINQUENTI RESTANO

fedeverità

Lun, 15/05/2017 - 13:06

Neesuno dice niente..??MA FATE SCHIFO TUTTI!!!!!!!!!!!!

leopard73

Lun, 15/05/2017 - 13:06

SONO SEMPRE SORRIDENTI QUANDO DEVONO SPARTIRSI I SOLDI (NOSTRI) QUESTI MINISTRI DEL NULLA!!! SI MOSTRANO BELLI A PAFFUTI E MANGIANO BENE A NOSTRE SPESE!!! CIALTRONI VI DOVETE VERGOGNARE.....

Duka

Lun, 15/05/2017 - 13:28

Prima il Poletti al tavolo del Carminati ora Alfano , ma siamo davvero nelle meni di questa gentaglia?

cameo44

Lun, 15/05/2017 - 13:29

Alfano non si imbarazza nemmeno se beve una bottiglia di olio di ricino se era un uomo che si imbarazzava avrebbe dovuto dimettersi per mille motivi uno per tutti il dilagare della criminalità e gli sbarchi senza fine era Ministro degli Interni ed ora Ministro degli Esteri i suoi voti o megli i voti scippati agli Italiani servono per fare stare impiedi il governo Renzi prima e quello Gentiloni ora

istituto

Lun, 15/05/2017 - 13:29

Da quando in qua Alfano si imbarazza per qualcosa.....

Antenna54

Lun, 15/05/2017 - 13:51

A zappare la terra mandatelo, altro che ministro....

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/05/2017 - 13:54

Chi vota personaggetti come questo in foto lo fa esclusivamente perche COLLUSO. IN GALERAAAA avrebbe gridato BRACARDI, nel programma del compianto Boncompagni!!! AMEN.

FabioMilano

Lun, 15/05/2017 - 13:55

... ma si saranno sbagliati ...

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 15/05/2017 - 13:58

Capito!?!? Colui che affermava:io non lascio morire in mare chi abbandona la Libia.alf-ano Niente da dire?????????

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 15/05/2017 - 14:04

Imbossibbile, Alfanuccio nostro integgerrimo è. Sarà siguramente un sosia.

Carlopi

Lun, 15/05/2017 - 14:10

il parroco prestava assistenza spirituale (lautamente ricompensato con 132.000 euro) agli immigrati di religione islamica. Comico.

un_infiltrato

Lun, 15/05/2017 - 14:18

Soltanto il giornalista in sonno Emilio Fede, solo lui, avrebbe saputo stigmatizzare, con abile sintesi - in sole 4 parole 4 - l'abbraccio tra il signor Leonardo Sacco e il Ministro della Repubblica, Angelino Halfano.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 15/05/2017 - 14:47

E poi dicono che l'apparenza NON inganna. Guardate che faccia da buono ha quello in mezzo. Scommetto che distribuiva patenti di razzista xenofobo a destra e manca.

PEPPINO255

Lun, 15/05/2017 - 14:48

Nella primavera 2015 il pentito di Mafia Carmelo D'Amico, boss del messinese, ha dichiarato:" Angelino Alfano viene, da sempre, eletto con il voto mafioso (ma in Italia lo abbiamo avuto per quattro o cinque anni a capo delle forze dell'ordine)... il capo dei capi della Mafia è Marcello Dell'Utri e Berlusconi è il suo braccio destro"... niente... tutti zitti i giornaloni che hanno montato ad arte il caso Quarto, un comune del quale non si conosceva l'esistenza forse neanche in Campania e la commissione parlamentare ati mafia della Bindi ha convocato ed interrogato per sei ore la sindaca Rosa Capuozzo, rea di avere un suocero che aveva costruito circa due metri di veranda abusiva. C'è un business colossale da sfruttare per i migranti (vedi dichiarazioni di Buzzi-Mafia Capitale) e volete che la Mafia se lo lasci sfuggire? Come minimo c'è voto di scambio politico-mafioso in atto con soluzione di continuità. I cittadini sono disattenti, ma non stupidi...!

Il giusto

Lun, 15/05/2017 - 14:49

Si parla di fatti dell'epoca in cui Alfano era ancora il delfino di silviuccio vostro.Se usciva allora era sicuramente un golpe comunista,ora che appoggia Renzi è un mafioso!La coerenza...

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 15/05/2017 - 14:54

niente e nessuno e' in grado di mettere in imbarazzo alfano, tranne lo specchio del suo bagno di casa

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 15/05/2017 - 15:01

Alfano con i compagni di merende. Aspettiamo le dimissioni, altro che ministro degli esteri.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 15/05/2017 - 15:03

Nella foto: Algerino Afgano con i compagni di merende. Adesso aspettiamo le dimissioni, altro che ministro degli esteri!!!

Silvio B Parodi

Lun, 15/05/2017 - 15:23

certo che il giusto mica tanto giusto non e', intendo di cervello.

Marcello.508

Lun, 15/05/2017 - 15:35

Il giusto - Esperto lei nell'attuazione degli schemi secondari ascrivibili al filosofo austriaco Popper secondo cui l’abuso degli schemi secondari serve a ridurre la dissonanza cognitiva quando si scopre che la realtà smentisce la teoria? Poi Alfy è entrato nella compagine governativa, ACCETTATO dal signore di Rignano al pari di Verdini.. É migliorato nel frattempo il giovane agrigentino? Direi di no, tutt'altro! A giocare, come fa lei, a ping pong nell'oratorio del governo e/o zone limitrofe si corre il rischio di farsi ancor più male. Anzi ci si fa sicuramente più male.

SAMING

Lun, 15/05/2017 - 15:56

Terra di uomini di pancia è. Vivono di sussidi e truffe. Non è possibile che Alfano, figlio di quella terra, non lo sapesse o almeno non lo sospettasse.

onurb

Lun, 15/05/2017 - 15:57

Il giusto. E' da quel dì che il centrodestra ha scaricato Halfano. In ogni caso la sinistra è stata molto lieta di averlo come sostenitore del proprio governo, omaggiandolo con incarichi non di second'ordine.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 15/05/2017 - 16:00

E' più imbarazzante la foto con Alfano, che la foto di Alfano con questi signori.

Tarantasio.1111

Lun, 15/05/2017 - 16:01

FRATERNITA DI MISERICORDIA...scusa Neve, a questi tre basta guardarli in faccia per capire chi siano.

27Adriano

Lun, 15/05/2017 - 16:02

Spero che le malefatte del mafioso picciotto arraffasoldi ex ministro dell'interno comincino ad emergere...Totò Riina era un galantuomo, a confronto.

sergio_mig

Lun, 15/05/2017 - 16:05

Che bella gente, questi politici devono andare in galera senza pensarci, io non lo so il perché ma loro lo sanno. Ma è mai possibile che siano quasi tutti marci? Indagini patrimoniali e dove non siano giustificate le loro ricchezze deve scattare il sequestro immediato dei beni.

emigratoinfelix

Lun, 15/05/2017 - 16:13

non sono d'accordo:il senza-quid non e' capace di provare imbarazzo nemmeno quando andranno ad arrestarlo...

baronemanfredri...

Lun, 15/05/2017 - 16:27

SAMING PER DISGRAZIA DELLA SICILIA, DEI SICILIANI ED EX SICILIANI COME IL SOTTOSCRITTO, E' SICILIANO NON CALABRESE. SICILIANO MATTARELLA.

emigratoinfelix

Lun, 15/05/2017 - 16:38

nella spartizione dei pani e dei pesci,il Cara di Mineo e' toccato in dote a NCD,ad alfano ed i suoi;tant'e' che a Mineo NCD prende l'80% dei voti,che ne dite?

ectario

Lun, 15/05/2017 - 17:09

Mo ride, perchè fa la bella vita in giro per il mondo a spese nostre, altro che imbarazzo: questa specie non si imbarazza mai! Utilità, come sempre, nulla.

ectario

Lun, 15/05/2017 - 17:10

Ma quale imbarazzo, questa specie non si imbarazza mai.

Martinico

Lun, 15/05/2017 - 17:14

E' inutile che continuate a scrivere articoli su le magagne legate a questa farsa dell'accoglienza. Sappiamo benissimo che è una frode contro i risparmi degli Italiani e un tradimento di fronte la Patria ma siamo anche troppo rincokkioniti e non sappiamo minimamente reagire.

titina

Lun, 15/05/2017 - 17:35

I buoni

elio2

Lun, 15/05/2017 - 18:02

I falsi buonisti e i ladroni che commerciano con carne umana, sono finiti in prima pagina, ma sono sicuro che Alf-Ano se la caverà senza un graffio, se supporta il governo delle mafie e dei delinquenti di cui fa parte, le toghe rosse metteranno il suo fascicolo in fondo, dove mettono gli amici che devono proteggere per portarli a prescrizione, chiaramente contro la loro volontà, (per gli idioti che ci credono).

mezzalunapiena

Lun, 15/05/2017 - 18:17

è vero che una foto non è un atto di colpevolezza ma quando ci sono i politici sicuramente c'è qualcosa di poco pulito

Ritratto di rebecca

rebecca

Lun, 15/05/2017 - 18:28

nessun imbarazzo "pecunia non olet" presi e messi in tasca!!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 15/05/2017 - 18:37

In questo paese c'è da rivedere qualcosa su ciò che è bene e ciò che è male.

swiller

Lun, 15/05/2017 - 22:59

Che dire nella greppia mangiano tutti mafiosi preti dirigenti politici nessuno escluso.

magnum357

Lun, 15/05/2017 - 23:03

Tranquillo, a presto una bella pedata elettorale e via.............

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 15/05/2017 - 23:30

@PEPPINO 255, tu affermi che Dell'Utri é il capo dei capi e Berlusconi é il suo braccio destro. Caspita che notizia bomba. Se hai le prove portale subito al pm antimafia, diventerete famosi.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 15/05/2017 - 23:32

Quello in mezzo poi, bello , rubicondo e bonaccione, sembra il salumiere sotto casa.

portuense

Mar, 16/05/2017 - 06:36

quanta gente ci mangia ed hanno riempito l'italia di gente senza futuro. noi siamo un paese povero che importa poveri, invece di importare ricchi che qualche posto di lavoro l'ho creano...

lento

Mar, 16/05/2017 - 07:02

I politici hanno bisogno di gente di questo calibro, per i loro affari privati non c'e' via di mezzo!

mcm3

Mar, 16/05/2017 - 07:11

Tutti in carcere, ma non in Italia, nei paesi da dove vengono i disperati con cui si sono arricchiti

Libero 38

Mar, 16/05/2017 - 12:39

Se qualcuno avesse ancora qualche dubbio che personaggio fosse il voltagabana pelato siciliano, dopo aver prima tradito chi lo aveva eletto,e poi visto la foto che lo mostra abbracciato con il cammorista sacco sicuramente si sara' reso conto che inaffidabile personaggio sia.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mar, 16/05/2017 - 14:39

Che bel quadretto: uno favoriva gli sbarchi di immigrati, danneggiando il paese e gli italiani, e l'altro li gestiva "arricchendosi". In un paese normale ci sarebbe l'insurrezione popolare con il popolo armato di forconi in marcia su Roma..... Ma qui siamo in Italia quindi la cosa più importante è che la Juve vinca la Champions.... Poveri Noi!!!