Sergio Mattarella: "Non ci difenderemo con i muri"

Il Capo dello Stato al Meeting di Rimini parla dell'emergenza immigrazione: "Non faremo barriere, costruiamo ponti"

"Attenti a non cadere nell'errore di ritenere nuove false soluzioni già vissute e fallite nel breve Novecento. Non ci difenderemo alzando muri verso l'esterno, o creando barriere divisorie al nostro interno. Al contrario". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento all'Inaugurazione del Meeting per l'amicizia fra i popoli di Rimini. "Tante nuove diseguaglianze stanno emergendo. Spesso sono proprio i giovani a pagarne il prezzo più alto prosegue - Occorre ricominciare a costruire ponti e percorsi di coesione e sviluppo. Occorre rendersi conto che vi è un destino da condividere. Stiamo parlando di condivisione dei benefici e delle responsabilità; e anche delle difficoltà. Condivisione dei diritti e dei doveri. Della memoria del nostro popolo e del suo sguardo verso il futuro".

Poi Mattarella parla dell'arrivo dei migranti in Italia: "Nessuno può augurarsi che si verifichino spostamenti migratori sempre più imponenti ma così rischia di avvenire se ci si illude di risolvere il problema con un 'vietato l'ingresso' e non governando il fenomeno con serietà e senso di responsabilità". "Ci può soccorrere, permettendo di governarlo in sicurezza, soltanto il principio che ci si realizza con gli altri. Che vuol dire far crescere -sul serio e presto- possibilità di lavoro e di benessere nei Paesi in cui le persone hanno poco o nulla, perché, in concreto, il loro benessere -ha affermato il Capo dello Stato- coincide pienamente con il nostro benessere". Infine Mattarella ha parlato anche del ferendum d'autunno: "La Repubblica è nata da un referendum, e dunque da un confronto democratico". "La divisione degli orientamenti, però, è stata tradotta in una straordinaria forza unitaria - aggiunge - Merito dei nostri padri e delle nostre madri. Merito delle forze politiche e delle classi dirigenti democratiche. Che hanno saputo capire, malgrado difficoltà molto grandi (che talvolta vengono oggi sottovalutate), ciò che li univa, al di là dei legittimi contrasti". E sulle parole del Capo dello Stato è intervenuto anche Matteo Salvini: "Mattarella anche oggi predica accoglienza, invita a 'costruire ponti', dice che non si può 'vietare l'ingresso' agli immigrati. Buono? No, complice di scafisti, sfruttatori e schiavisti. L'anno scorso 107.000 italiani (22.000 giovani) sono scappati all'estero per lavorare, ma Mattarella preferisce preoccuparsi dei clandestini. ‪#‎mattarellaclandestino", ha affermato su Facebook il segretario della Lega Nord.

Commenti

carlottacharlie

Ven, 19/08/2016 - 13:02

Certamente ci difenderemo col nostro asservimento. Da un presidente ci si aspetta nulla che assomiglia ad un pesce lesso.

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 19/08/2016 - 13:04

A nome di chi parla? Degli italiani? Mah!

Fjr

Ven, 19/08/2016 - 13:05

I ponti uniscono e i muri dividono ? Ok facciamoli belli alti mi raccomando perché quelli di Svizzera Austria e Francia sembra stiano funzionando davvero bene a scapito nostro che invece accogliamo tutti belli e brutti , ah Mattarella ma vedi d'anna'.........

sottovento

Ven, 19/08/2016 - 13:06

Se fossero attuate e rispettate delle sagge politiche sull'immigrazione i muri non servirebbero...

antonmessina

Ven, 19/08/2016 - 13:06

quell'altro è vestito di bianco..questo di nero.. ma il risultato non cambia.. non perdono mai occasione di tacere

ANTONIO1956

Ven, 19/08/2016 - 13:07

Non voglio offenderlo perché rappresenta l'Italia, allora voglio dire caro Presidente faccia in modo che i ponti portino diritti nei palazzi del Governo e a casa Sua e dei Ministri. Ma non a casa dei cittadini che NON vi hanno eletto.

kkool63

Ven, 19/08/2016 - 13:08

fategli fare una visita pisichiatrica, e dopo rispediamolo in africa a lui cara

Luci60

Ven, 19/08/2016 - 13:08

fortuna che conta meno di niente

giovanni PERINCIOLO

Ven, 19/08/2016 - 13:11

Sarà, ma nel frattempo Francia, Svizzera e Austria i muri li hanno costruiti e noi ci dobbiamo godere tutta la rumenta che nessuno vuole e, tra l'altro, sarebbe veramente ora di smettere di fare amalgame e chiarire una buona volta che i rifugiati sono una cosa e i fancazzisti africani altra cosa e vanno rispediti quanto prima al mittente.

vince50_19

Ven, 19/08/2016 - 13:13

"So declared the imperturbable". Si promuova la costruzione di un ponte da Pachino a Tripoli con manovalanza a base di risorse, questo per evitare possibili annegamenti sempre di risorse che pagheranno/integreranno la pensione a italiani che andranno in pensione nel 2060/2070 (come si vocifera nell'Inps), con emolumenti da fame. Alleluja!

maurizio50

Ven, 19/08/2016 - 13:15

Una sequela di banalità ispirate dal politically correct proferite da Mozzarella ridestato dal sonno abituale che regna sul Quirinale!!!!

Marzio00

Ven, 19/08/2016 - 13:17

Una bottiglia da 1,5 Lt ha una capacità di 1,5 Lt oltre la quale non ci sta più nulla. Non facciamo muri, facciamo ponti, non aiutiamoli a casa loro e facciamoli venire qui; domanda: avranno fatto i conti di quanta gente possiamo ospitare e qual è il loro impatto economico e sociale? E' una questione di semplici numeri non ci vuole molto. Poi mi spiegassero come mai a fuggire dalle guerre sono per la maggior parte uomini giovani e poche donne e bambini, combatto loro? E ancora, hanno mai fatto viaggi in paesi del terzo dove con pochi euro/dollari vivi bene? Investiamo nei loro paese e rendiamoli indipendenti invece di fare una falsa ed ipocrita accoglienza (vedi cosa accade a Como).

il corsaro nero

Ven, 19/08/2016 - 13:22

Ecco le conseguenze della chiusura dei manicomi

Fjr

Ven, 19/08/2016 - 13:23

Perinciolo, questi sono solo fancazzisti reclutati dal PD per ingrassare coop e onlus amiche loro,ricordiamoci ,quando servirà, di quello che faceva lo sborone in giro col Ferari

paolobc

Ven, 19/08/2016 - 13:24

Con tutto quello che guadagnano le coop vicine a CL......

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 19/08/2016 - 13:25

Certi personaggi, forse con la mente annebbiata dall'uso del potere, alla fine sono convinti di avere la verità in tasca, di poter decidere in nome e per conto del popolo e, soprattutto, di interpretare il pensiero comune. Dovrebbero essere gli italiani a decidere se, come e quando costruire o non costruire muri, se accogliere o meno gli invasori sotto forma di profughi, non il Presidente della Repubblica, quello della Camera, l'abusivo di Palazzo Chigi o il sindaco di Pompu. L'Italia non è di Mattarella, di Renzi, della Boldrini, della Kyenge, o delle belle statuine al governo. L'Italia è degli italiani, anche se lo si dimentica troppo facilmente. Perché, non si fa la cosa più logica, sensata e democratica, come fanno in Svizzera: quando ci sono da prendere decisioni importanti che possono incidere sulla sicurezza, l’armonia sociale e l’economia nazionale, si tiene un referendum. Non lo prevede la Costituzione? Si cambia la Costituzione.

il corsaro nero

Ven, 19/08/2016 - 13:26

Dovrebbe spiegarmi perchè tutti gli stati confinanti hanno innalzato i muri e controllano i confini mentre noi andiamo a raccattare ogni genere di feccia in Libia!

kayak65

Ven, 19/08/2016 - 13:27

La mummia quando parla lo fa sempre per i clandestini. come l'altro intruso che sta a Roma vestito di bianco

agosvac

Ven, 19/08/2016 - 13:27

Francamente a leggere le parole del Capo dello Stato, viene da ridere. "Il loro benessere, coincide con il nostro benessere" : questo sarebbe giusto se in Italia ci fosse benessere e non povertà e disoccupazione. Questi profughi, che sarebbe più giusto riconoscere che sono solo clandestini, non vengono in Italia per lavorare perché lavoro in Italia, grazie al Governo voluto da un certo Presidente della Repubblica, non ce ne è neanche per gli italiani. Vengono a succhiarci il sangue, vengono a farsi mantenere!!!!! Ma come fa chi dovrebbe rappresentare TUTTI gli italiani a non capire questa tristissima realtà???

roliboni258

Ven, 19/08/2016 - 13:27

facile parlare di ponti con la pancia piena,quando lo vedo in TV cambio canale per cinque minuti

dondomenico

Ven, 19/08/2016 - 13:29

Questo signore dovrebbe essere il presidente della repubblica italiana? Lo sà quanti Italiani soffrono e quanti pensionati, dopo aver lavorato una vita, non arrivano a fine mese e si umiliano a cercare di comprare qualche cosa all'ora di chiusura dei mercatini rionali? Ma a lui non gliene può fregar di meno...Lui pensa a fare i ponti...ma si, fallo questo ponte, anzi, fanne due..uno direttamente dalle coste libiche al quirinale (tanto di spazio ce n'è tanto) ed il secondo, sempre dalle costa libiche ai giardini del vaticano...sai che bello vedere questi clandestini ( tali sono ) giocare a pallone nei giardini del quirinale e nei giardini vaticani!!!!Troppo bello fare bei discorsi quando in gioco c'è il culo degli altri!

Ritratto di onollov35

onollov35

Ven, 19/08/2016 - 13:29

Presidente, da buon Democristiano ha ragione.Ma non possiamo accogliere tutti in quanto, abbiamo già i nostri problemi che la politica Italiana non riesce a risolvere. Aspettiamo forse una rivoluzione di Popolo?

ARGO92

Ven, 19/08/2016 - 13:30

IL RAPPRESENTANTE DEL NULLA VATTENE PRIMA POSSIBILE INUTILE

ARGO92

Ven, 19/08/2016 - 13:30

MOZZARELLA

greg

Ven, 19/08/2016 - 13:31

Che ipocrisia, questo Mattarello. Tanto a lui che je frega, palazzi presidenziali, ben protetto, coccolato, strapieno di privilegi e soldi, forse non ha mai visto un extra comunitario per strada, forse non sa che vita grama stanno vivendo gli italiani che sono obbligati a mantenere, con le loro tasse, torme di clandestini che vivono meglio della maggior parte dei pensionati italiani a 500 euro al mese di pensione (e parrebbe, per mantenere l'Italia nella schiavitù della UE, anche a rischio di decurtazione futura)

billyserrano

Ven, 19/08/2016 - 13:31

Ogni tanto si sveglia. si vede che qualcuno gli ha messo il foglietto da leggere.

Ritratto di matteo844

matteo844

Ven, 19/08/2016 - 13:31

Io posso essere anche d'accordo con Lei signor Presidente,pero' proprio ieri a cena i miei si lamentavano che le bollette sono aumentate e le tasse pure e tutto cio' per accogliere i migranti,perche inutile negarlo ci costano miliardi e sono miliardi sfilati anche dalle tasche degli italiani. Forse Lei non leggera' questo mio post pero' posso assicurarle che e' un sentimento e un timore condiviso da tutti i connazionali quello mio e dei miei genitori. Grazie.

Ritratto di il navigante

il navigante

Ven, 19/08/2016 - 13:32

Bravo, hai letto per benino il messaggio che ti hanno scritto altri e adesso ritornatene nella naftalina a riposare. Azz... come siamo ridotti male in Italia.

robylella

Ven, 19/08/2016 - 13:32

La cul-ona Merkel si è lamentata con la Svizzera affermando che non bloccano abbastanza le frontiere. Fate le vostre deduzioni ....

Finalmente

Ven, 19/08/2016 - 13:33

con estrema fatica e sofferenza ho voluto ascoltare su sky, tutto il discorso del presidente... o chi lo ha scritto per lui (renzi? napolitano?), una noia senza fine, un concentrato di banalità e ipocrisia, aprire le frontiere a tutti e non temere le diversità, nemmeno se ti entrano in casa e ti minacciano la famiglia a quanto sembra, accenna anche al discorso sicurezza, ma non ricordo discorsi o altre castronerie, dove strigliasse il governo e i giudici ad inasprire le pene, d'altronde lui e suoi amici sono sicuri, protetti, con guardie del corpo e autoblindate e quindi che tutto il popolo vada a farsi f...... gran bel presidente, o mio re travicello

Malacappa

Ven, 19/08/2016 - 13:39

La solita frase vaticanesta,signor presidente sveglia bisogna pensare agli italiani no a questo branco di buoni a nulla che vengono qui a sfruttarci non l'ha ancora capito,gli italiani hanno tutti i diritti questi soggetti no.

agosvac

Ven, 19/08/2016 - 13:40

Egregio antonio1956, lei ha detto una cosa giustissima:cittadini che non vi hanno eletto. In effetti in Italia il Capo dello Stato non è "espressione dei cittadini italiani" ma solo degli esponenti del Governo in carica che, spesso, neanche rappresentano la maggioranza degli italiani. Ormai da molti anni sostengo che il Capo dello Stato italiano non dovrebbe essere eletto dal Parlamento ma dai cittadini italiani tutti. E' anche per questo che voterò NO secco a questa barzelletta di riforma costituzionale, perché non prende neanche in esame le cose più importanti.

bezzecca

Ven, 19/08/2016 - 13:42

Ma perche' non ospita gli immigrati al Quirinale ? li' c' è tanto spazio ed i soldi non mancano

Maura S.

Ven, 19/08/2016 - 13:42

Questo presidente, come il papa, quando apre la bocca non fa che dire cxxxxxe. Fare un ponte........ ma questo è..... peccato che abbiano chiusi i manicomi.

emulmen

Ven, 19/08/2016 - 13:42

bravo Mattarella, fatti il ponte al Quirinale e ospitaci un migliaio di "profughi"...a spese tue ovvio!!!

giottin

Ven, 19/08/2016 - 13:47

Anche quello sullo stretto?

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 19/08/2016 - 13:47

e sì, facciamogli anche i ponti! almeno ne arrivano di più...

Ritratto di Valance

Valance

Ven, 19/08/2016 - 13:48

Un’irritante serie di banalità, di luoghi comuni e del politicamente coretto. Però, dopo il decennio della mummia, c'è poco da lamentarsi.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 19/08/2016 - 13:48

Si è autonominato alter ego dell'argentino in bianco. Non c'è più speranza, siamo rovinati!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 19/08/2016 - 13:49

Nell'antichita' ci si difendeva anche costruendo castelli,ponti levatoi e posizionando le catapulte tra i torrioni.Erano piu' intelligenti di noi?

Dordolio

Ven, 19/08/2016 - 13:53

In pratica è come se dicesse: "Non si ha maggiore sicurezza in casa, se si chiude la porta" (!?!?). O anche : "Non ci si ripara dalla pioggia, aprendo l'ombrello"... E via con altre amenità demenziali. Ma non c'è proprio nessuno che gli faccia notare certe assurdità, nel suo entourage? Forse il suo ghost writer è un parente minus habens del famoso de la Palice, ingaggiato per scrivere concetti banali, ma all'incontrario. Peccato che - non essendo al Drive In - nessuno rida di questi gustosi non-sense. Chiedere però a Mattarella se crede veramente a ciò che dice (o gli fanno dire) sarebbe doveroso: peccato manchino giornalisti NON in ginocchio.

Una-mattina-mi-...

Ven, 19/08/2016 - 13:53

VI ABBIAMO TRASMESSO IL CONSUETO INDECENTE PISTOLOTTO TRATTO DA: "INCUBO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE".

killkoms

Ven, 19/08/2016 - 13:54

facile affermare ciò per chi vive in un palazzo tutto per lui, inaccessibile agli altri,vigilato e con centinaia di persone di servizio! un discorso antipopolare..!

Finalmente

Ven, 19/08/2016 - 13:56

quello che più da fastidio del discorso, per chi lo ha ascoltato dal vivo, è il solito concetto idiota: "siamo a crescita zero, dobbiamo importare gente dall'africa"... ma dove sta scritto ? Siamo oltre 7 miliardi su questo pianeta, possibile che debbano entrare personaggi che passano le giornate a trombare ? e non sempre con il beneplacido delle donne, visto l'alto numero di stupri, dobbiamo proprio crescere con gli immigrati ? abbassate le tasse, fate in modo chele famiglie possano avere facilitazioni e anche in italia sparisce la crescita zero... presidente, cambia mestiere, ci sono già troppi portavoce di renzi o del pampero... sarai ricordato come il manichino dei potenti

sagitta

Ven, 19/08/2016 - 13:56

Mattarella vive in una bolla di privilegi che non gli consentono di toccare con mano la gravità della situazione e poi, cosa ci si può aspettare da un presidente "eletto" da Renzi? aria fritta allo stato puro. gente come lui elargisce consigli (e anche obblighi) su come gestire problemi che non hanno mai avuto.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/08/2016 - 13:58

Fin che in Italia COMANDERANNO soggetti come Lui, alla LARGA!!!! Parolai inutili e sfruttatori delle persone per bene che "tirano il carretto" tutti i santi giorni per vivere dignitosamente. Eletti da NESSUNO oppure VOLTAGABBANA che eletti da chi NON ha certe idee, per il CADREGHINO si mettono dall'altra parte e RIEMPIONO l'Italia di PRO/FURBI da mantenere PUAHHH. Buenos dias dal Nicaragua.

Finalmente

Ven, 19/08/2016 - 14:00

agosvac, più che il presidente, che vale ben poco da noi, vorrei che fossero eletti il capo della polizia e il presidente dell'ANM... o meglio ancora il capo della procura, così non avremmo un pool di mani pulite che dopo 5 anni di indagini ne condanna uno solo, dove uno dei suoi massimi esponenti viene incriminato di essersi fatto prestare soldi e macchinoni da uno degli indagati... questi sono quelli che vorrei scegliere.

buri

Ven, 19/08/2016 - 14:01

altro Solone profeta dell'accoglienza, avrò preso lezioni dal vaticano

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 19/08/2016 - 14:05

E’ curioso come certe persone, prima quasi sconosciute, da un giorno all’altro, come per miracolo, diventino depositari di tutta la saggezza del mondo: un’enciclopedia vivente di tutto lo scibile umano. Ed in virtù di tale saggezza, comincino a pontificare ex cattedra in ogni occasione possibile. Succede a chi di colpo si ritrova a ricoprire alte cariche politiche, civili o religiose. D’improvviso scoprono di avere sempre la risposta pronta per tutte le domande, la soluzione per tutti i problemi, la sentenza giusta per ogni controversia, il consiglio giusto per ogni difficoltà, la scelta migliore per ogni momento storico. Allora ci si chiede come mai per decenni avessimo fra noi queste fonti perenni di sapienza, da far invidia ai sette saggi dell’antichità, e nessuno lo sapesse. Dov’erano questi sapientoni fino a ieri? Per fortuna li abbiamo scoperti in tempo. Pensate che fortuna.

Ritratto di orcocan

orcocan

Ven, 19/08/2016 - 14:05

Appunto, se la bottiglia è piena e dopo aver riempito caserme, centri, appartamenti sfitti e occupati abusivamente, tendopoli, parchi e stazioni dove li mettiamo le nuove centinaia di migliaia di arrivi? Ma quali muri? Gli italiani "brava gente" non costruisce muri ma va a prendere direttamente le "risorse". Non si tratta di xenofobia o razzismo: è una semplice addizione aritmetica.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 19/08/2016 - 14:06

CI SONO STATI DUE DISCORSI PIENI DI IPOCRISIA DETTI DAI PRESIDENTE DELLA REUBBLICA. IL PRIMO E' STATA LA CD PAR CONDICIO DI SCALFARO, LA SECONDA SONO I DISCURSI CONTINUI E NON VOLUTI DI MATTARELLA. SI POSSONO DEFINIRE IL TRADIMENTO DELLA DIGNITA' DEL POPOLO ITALIANO.

ILpiciul

Ven, 19/08/2016 - 14:07

Presidente, ormai non vi crede più nessuno. Credete di persuadere il pueblo, che vede più in là di voi. Lei sa benissimo che una persona forse più autorevole di Lei ebbe a dire: potete ingannare tutti per un po'; potete ingannare qualcuno per sempre, i pidini, ma non riuscirete ad ingannare tutti per sempre! Avete esaurito il bonus. P.s. Ho scritto al Presidente del consiglio e a Lei, risposte zerovirgola. Azz che rispetto per i vostri connazionali!

killkoms

Ven, 19/08/2016 - 14:07

si narra che Sparta,la città stato greca rivale di Atene,non abbia mai avuto mura perché,avevano sentenziato i suoi sovrani "..Sparta non avrà altre mura all'infuori dei petti dei suoi cittadini.."!questa affermazione che non è buonista ma patriottica,designava una guerra "d'assalto" nei territori nemici,ma purtroppo Sparta finì come potenza,quando finirono (per le toppe guerre) i suoi cittadini..!

unosolo

Ven, 19/08/2016 - 14:10

per fare i ponti ci vuole un governo eletto dal popolo che abbia in primo il diritto dei cittadini e i soldi , questo governo non ha rispetto dei cittadini , spende miliardi per amici sotto varie forme , toglie la libertà ai giornalisti e come disse ? " il potere in mano ad una sola persona, in democrazia , è pericoloso " ebbene oggi cosa ne pensa del debito e delle sentenze che il governo non rispetta ? i ponti servono e si potrebbero fare solo con un governo serio e leale , quello che a noi manca.

gimuma

Ven, 19/08/2016 - 14:10

A casa questi intrusi prodotti da giochi di palazzo.Se ne hanno piene le scatole di questo metodo di esercitare la politica. PARASSITI!!

emi46

Ven, 19/08/2016 - 14:12

Non posso dire quel che penso di questo presidente. Purtroppo questo è il presidente che meritiamo. Grazie renzi

gneo58

Ven, 19/08/2016 - 14:14

ah si ? - cominciate voi (politicanti & c) ad uscire dai vostri muri stra-difesi anche da scorte strapagate da noi cittadini - se ne vada in giro come facciamo noi, negozi, supermercati, uffici pubblici e non, parcheggi (99 su 100 taglieggiati da negri invadenti e compagnia bella) e tutti quei posti dove la gente normale va tutti i santi giorni. E' facile parlare di dieta quando si ha SEMPRE la pancia piena (a spese nostre poi !)

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 19/08/2016 - 14:23

Non c'è, in Italia, come negli altri paesi civili, la possibilità di impeachment? Questo signore, con ogni evidenza, non sta facendo l'interesse del paese che ha giurato di servire.

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Ven, 19/08/2016 - 14:26

Già, non ci si difende con i muri... Belle edificanti parole... Ma, chissà perché, a Caste Porziano, nella tenuta presidenziale, muri e cancelli ci sono... Ricordo che è un'area di 65 Kmq... Una folta comunità di migranti potrebbe viverci e prosperare... Ma, questo vale anche per la città del Vaticano, per Castel Gandolfo... E perché no, San Marino. Ho provato da romano da 7 generazioni a mettere un piede su Porta Sant'Anna, l'ingresso della Città del Vaticano... Non dico a calci ma a spintoni mi hanno cacciato... Per motivi di sicurezza... Chiedevo solo un passaggio x fare qualche foto... Mezz'ora al massimo... Ecco, cosa fa girare i santissimi...

DIAPASON

Ven, 19/08/2016 - 14:27

Quando i preti parlano da politici e i politici parlano da preti la situazione può solo peggiorare, cioè il disastro è imminente.

polonio210

Ven, 19/08/2016 - 14:29

Il nostro "amato" presidente del Consiglio ha mai letto il corano?Il nostro "amato" presidente della Repubblica ha mai letto il corano?Il nostro "amato" Papa Francesco ha mai letto il corano?Questi eletti personaggi sanno che il corano essendo parola di Dio è immutabile e DEVE essere applicato alla lettera da un buon musulmano?Costoro sanno che il corano oltre che libro di Dio è,anche,libro di Legge e che i buoni musulmani debbono seguire solo le leggi coraniche e MAI quelle civili datesi dagli stati?A costoro dovremmo permettere di invaderci come sta accadendo e come qualcuno propugna dalla sua torre d'avorio in cui vive avulso dalla tragica realtà che i cittadini vivono sulla loro pelle?Suvvia abbia almeno il buon gusto di tacere...farebbe una figura migliore.

Giulio42

Ven, 19/08/2016 - 14:29

Sento sempre parlare di costruire ponti e non muri ma non ho capito cosa sono i ponti e dove ci devono portare. Per adesso vedo gente che bivacca per le città, donne aggredite, alloggi svaligiati, la delinquenza che dilaga e nessuno che mi spiega in che modo pensiamo di accogliere migliaia di persone nulla facenti e come li intergreremo visto che loro non lo vogliono.

Ritratto di lettore57

lettore57

Ven, 19/08/2016 - 14:35

Da uno che aveva dichiarato incostituzionale il parlamento che poi lo ha eletto che ca22o possiamo aspettarci? scemenze

roseg

Ven, 19/08/2016 - 14:36

Grande discorso del capo dello stato...PER FORTUNA CONTA TANTO QUANTO IL DUE DI PICCHE A BRISCOLA.

potaffo

Ven, 19/08/2016 - 14:37

Facciamo un bel ponte per te, Boldrini & co e poi lo facciamo saltare così non tornate indietro. Questo sta ce la sta mettendo tutta per pareggiare Napolitano in quanto a PESSIMO PRESIDENTE.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 19/08/2016 - 14:38

Il parlare di Mattarellum è la massima espressione dell'ipocrisia. Invece di ripetere a pappagallo le berciate di quel tànghero imbroglione venuto dalla fine del mondo, perché non lo chiede ai diretti interessati, cioè gli italiani, come vogliono risolvere il problema dell'invasione dei clandestini? In una vera democrazia esiste il referendum come strumento ideale per rispettare il volere del popolo. Non è possibile assistere dal colle allo scempio delle nostre contrade e città, l'Italia è diventata terra di scorribande e la legge non esiste. Sveglia Mummiarellaaa!!! Intanto in Spagna non entrano, ad esempio. Scemi noi o loro?????

arkangel72

Ven, 19/08/2016 - 14:44

Se rappresentasse veramente gli italiani non parlerebbe così!! Evidentemente ripete discorsi che qualcuno gli ha imposto!!! Vuole fare il pontefice?? Ha sbagliato palazzo... deve andare oltre il Tevere!! Il Quirinale... sarebbe ora di ricominciarlo a chiamare PALAZZO REALE!!!!

marcogd

Ven, 19/08/2016 - 14:48

I padroni dei popoli europei -perchè il termine corretto è questo-sono talmente infarciti di retorica da non avere più alcun contatto con la realtà. Tuttavia mantengono il potere di decidere e disporre. Questa è una condizione non più sostenibile, perchè porta all'estinzione.

precisino54

Ven, 19/08/2016 - 14:48

Ai tanti siciliani che la pensano come me chiarisco, a scanso di equivoci, che tra i ponti a cui si riferisce il PdR non c'è quello sullo stretto!

Blueray

Ven, 19/08/2016 - 14:49

Solite frasi di circostanza infarcite di banale retorica. Faceva meglio a parlare del tempo che fa.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 19/08/2016 - 14:50

CaroPresidente,URSS,Albania,Polonia,Jugoslavia,Bulgaria,Cecoslovacchia,Germania Est, Romania,Afghanistan,Repubblica del Congo,Etiopia, Somalia, Egitto, Iraq,Libia,Repubblica del Sudan, Cuba,Bielorussia,Siria, Eritrea,Ecuador,Bolivia, Angola Perù,Etiopia,Sri Lanka,Algeria,India. Queste sono le nazioni,ma ce ne sono altre, dalle quali proviene l'immigrazione nel nostro paese ed in Europa. Tutti questi hanno qualche cosa in comune: Sono stati con il COMUNISMO. In Italia, come in altri paesi europei, finita la guerra, c'è stata gente che si è opposta a che l'Italia diventasse comunista, nonostante le spinte di Ingrao,Amendola, Togliatti etc. Ora lei,persona vicina ai loro eredi naturali il PD, viene a fare prediche alla Bergoglio, anche lui di un paese con al governo i comunisti del XXI sec. Riveda i suoi rapporti con chi l'ha eletto e con gli Stati ex comunisti che spingono il loro popoli a cercare il benessere loro negato da noi e solo allora si permetta di parlarci. Saluti

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 19/08/2016 - 14:51

Sarebe meglio se continuasse a tar zitto perché quando parla probabilmente si riferisce un mondo tutto suo. Caro Presidente scenda dal pero e venga apaseggiare senza curtta nei quartieri di Roma, di Milano, di Bologna di Napoli dell'Italia tuttta, venga a toccare con mano. Venga in incognito e senza scorta, venga a vedere come vive l'italiano abbandonato dalla popliticae dalle istituzioni.Poi potrà anche dire quel che ne pensa ed auspica, ma prima provi sulla sua pelle.

Italianoinpanama

Ven, 19/08/2016 - 14:55

ma presidente di che di chi ? a che serve ? che pensi ad andare dal parrucchiere !

Ritratto di massacrato

massacrato

Ven, 19/08/2016 - 14:56

Ill.mo sig. PRESIDENTE, dimostri che siamo VERAMENTE in regime di DEMOCRAZIA e lasci decidere agli Italiani. FACCIAMO UN REFERENDUM. Dal 2011 in avanti gli ITALIANI hanno subito quasi solo ORDINI, TASSE E SACRIFICI. Non crede, ill.mo sig. PRESIDENTE, che anche gli ITALIANI, quelli non ricchi, quelli ormai vecchi, quelli ancor giovani col futuro già bruciato, quelli che hanno contribuito con sangue e sudore, abbiano diritto a qualche riguardo in più da parte di uno STATO che dietro le buone parole delle sue ISTITUZIONI è poi il primo a dare cattivo esempio col comportamento di molti suoi addetti? L'ultima persona che ha soprattutto pensato ANCHE A NOI (non come strumenti, ma UMANAMENTE come soggetti di diritti)è stato SILVIO BERLUSCONI, e vorrei poterlo gridare forte A TUTTO IL MONDO. LUI ha pagato la sua generosa INGENUITA' duramente DI PERSONA.

mariolino50

Ven, 19/08/2016 - 15:02

Facile dire non facciamo muri, sul mare è un pò complicato. Il presidente non conosce la geografia, se prende un mappamondo dovrebbe vedere le misere dimensioni del'Italia, e anche dell'Europa, rispetto all'Africa e all'Asia. Qui siamo già troppi pigiati come le sardine e i crauti in barile, inoltre il tempo che stavamo meglio è finito prima di cominciare, e non cè più trippa per gatti, che mi pare ci vogliono far fare la fine del topo.

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 19/08/2016 - 15:10

Questo non ha mai lavorato in vita sua,che si sforzi almeno di fare gli interessi degli itagliani.

Keplero17

Ven, 19/08/2016 - 15:20

Fa veramente pensare questo messaggio che non è affatto consentito al presidente della repubblica, perché va oltre l'indirizzo politico costituzionale ed entra in materia di scelte politiche. In Israele i muri li fanno e funzionano benissimo.

catarine

Ven, 19/08/2016 - 15:27

siamo indifesi e dobbiamo difenderci anche dai ns stessi rappresentanti (nn eletti)ma quando agiremo? cosa altro dobbiamo subire?

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Ven, 19/08/2016 - 15:30

E’ piuttosto probabile che il fatto di vivere in una reggia con uno staff di 5.000 persone che si occupano del suo comfort e della sua sicurezza, forniscano al nostro Capo delle Stato, una percezione lievemente diversa rispetto a quella che hanno le persone comuni!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 19/08/2016 - 15:30

E' mattarello! Siamo nel terzo millennio con Islam all'attacco dei valori di liberta' e democrazia,la comunicazione e'infinitivamente piu'alta rispetto al passato. Ma che ci azzecca l'esperienza del novecento tra fascismo,comunismo e democrazia delle oligarchie capitalistiche. Il fenomeno e' completamente nuovo e allora si applica il principio della cautela,cosi cara al politicamente corretto. Respingere il fenomeno creando muri e' cautela! Deve prevalere ,come natura vuole,il principio dell'autotutela e della conservazione dei valori a cui siamo abituati.

cameo44

Ven, 19/08/2016 - 15:30

Sig. Presidente Mattarella quale Presidente della Repubblica ita liana penso sia Suo dovere pensare prima agli Italiani abbiamo trasformato le nostre città in cloache a cielo aperto con questa falsa accoglienza con la quale molti stanno facendo affari sareb be il caso di ricordare a tutta la classe politica Italiana che molti Italiani soffrono la fame e non hanno un tetto abbiamo qua si sei milioni di poveri perchè non costruiamo ponti per questi? non dideci più che è gente che scappa dalle guerre perchè se così fosse sarebbero ben felici di avere un tetto e tre pasti al dì mentre protestano dicendo che il cibo non è buono e che gli al berghi non sono di loro gradimendo oltre alle tante rivolte nei confronti delle nostre forze dell'oridine

Romolo48

Ven, 19/08/2016 - 15:31

Egregio Presidente forse non si è accorto che il ponte c'è già; un ponte navale che dalle coste libiche porta diretto all'Italia. Se volesse fare di più, suggerisca un servizio taxi che vada a prelevarli nelle rispettive abitazioni fino ai porti di imbarco. Beninteso, non parlo di famiglie e bambini, ma dei tanti giovanotti che invadono le nostre strade e, all'ora dei pasti, rientrano negli alberghi pagati dagli italiani. (pure lamentandosi dei pasti o della mancanza di wi-fi) Le rivolgo rispettosamente qualche domanda: "Qual'è il limite (numerico o monetario) dell'accoglienza? Lei o il governo sa dare una risposta "quantificata"? Perché gli altri stati europei hanno deciso di alzare muri costringendo, di fatto, l'Italia a essere il luogo unico ove scaricare l'Africa intera? Perché l'Italia non fa "niente di concreto" per modificare questa situazione? Come fate a credere (o illudervi) che gli italiani ascoltino le vostre chiacchiere?

martinsvensk

Ven, 19/08/2016 - 15:39

Forse gli andrebbe semplicemente chiesto quanto a lungo un paese piccolo, povero, sovrappopolato con un Sud non così differente dai paesi dai quali molti immigrati si muovono, possa non solo ospitare ma anche dare un futuro a milioni di disperati che cercano una nuova vita migliore. Ma si sa che i cattocomunisti queste domande non se le pongono, si limitano a esprimere giaculatorie sperando nella Provvidenza e chi obbietta a questo è per loro una persona cattiva, razzista o nel migliore dei casi insensibile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/08/2016 - 16:07

E NO caro amico Giano 13e25, la costituzione si cambia SOLO PER QUELLO CHE INTERESSA A LORO, ovvero ELIMINARE un Senato, nel quale fanno fatica ad avere la maggioranza assoluta e quindi devono SERVIRSI dei TRADITORI per ORDINARE agli Italiani quello che vogliono LORO!!!INVASIONE-PONTI-BIDONVILLES-e MILANISTAN inclusi. Saludos cordiales dal Nicaragua.

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Ven, 19/08/2016 - 16:09

Se questo Mortimer la finisse di dire stupidaggini avrei meno mal di stomaco.

tuttoilmondo

Ven, 19/08/2016 - 16:23

Io vorrei suggerire al presidente una prova pratica e semplice che gli permetta di capire la questione. Prenda due contenitori. Uno, di un litro, vuoto. L'altro, di dieci litri, pieno di vino. Poi versi il contenuto del secondo recipiente nel primo. Senza far cadere una goccia. A meno che, bari spudoratamente, e si ingolli neve litrozzi di buon vino, succederà un disastro. Tutta la moquette bagnata. La presidente incavolata. l'Italia distrutta. La Francia chiude? L'Austria chiude? Chiudiamo anche noi. O no? Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincie ma bordello. Come ci ha visto il nostro Dante. Purtroppo.

Ritratto di hermes29

hermes29

Ven, 19/08/2016 - 16:25

Nessun governo al mondo va a prendere i clandestini in mare aperto e li porta in Patria. Se l'Italia continua in questa pratica, significa che il suo rendiconto è superiore alla spesa in delega, privilegio dei pochi messi nei posti giusti. La vergogna tipica del governo italiano è che oggi molti italiani, sperano nel divenire profughi, proprio per il trattamento privilegiato a loro largamente profuso, in un contesto sociale di povertà diffusa. Si continua a dire no ai muri, quando tutti i governi mondiali alzano barriere contro l'immigrazione. L'obbligo istituzionale impone che le priorità siano a vantaggio della Nazione e dei suoi cittadini, ciò che avviene in ogni nazione politicamente rispettosa della volontà del suo popolo. I morti in mare sono una grave conseguenza diretta dello "sbarco garantito" di cui soltanto il governo di Roma sarà chiamato in responsabilità storica morale e civile.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 19/08/2016 - 16:26

IL MANICHINO E' LA FOTOCOPIA DEL BUFFONE. POVERA ITALIA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/08/2016 - 16:26

Postati dei varii COCOMERIOTAS addetti al BUONISMO!!! NON PERVENUTI!!!lol lol AMEN.

Ritratto di fluciano

fluciano

Ven, 19/08/2016 - 16:27

Unico e indimenticato Presidente che è stato dalla parte del popolo: Sandro Pertini!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/08/2016 - 16:36

E intanto il suo amico abbronzato, premio Nobel, il MURO alto 6 metri che inizia nell'Oceano Pacifico tra TIJUANA Messico e San Diego California, lungo quasi 2.000km NON solo NON lo ha fatto distruggere ma lo ha addirittura RINFORZATO nei sistemi di vigilanza dotati di INFRAROSSI per vedere chi lo scavalca anche di notte, per evitare l'invasione dei Latinos. Ma ora c'è una novità, ci sono gli Africani che raggiungono in aereo il Sud o il CentroAmerica e iniziano la RISALITA verso gli USA,non sapendo che in USA non ci sono gli IDIOTI ITALIANI che li OSPITANO GRATIS, li se riesci ad entrare DEVI LAVORARE!!!!Niente è GRATIS AMEN.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 19/08/2016 - 16:36

Salvini ha centrato il commento sulla retorica ipocrita delle parole di Mattarella che evidentemente vuole aumentare la qualità della nazione con migranti girovaghi, lautamente mantenuti, ai quali finiremo col dare il lavoro, miraggio di giovani e disoccupati italiani. Ormai questo individuo, emanazione di un governo illegittimo e di un premier "nominato", si sente un rappresentante dei clandestini.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/08/2016 - 16:41

Non c'è un ponte ma un' autostrada ed è sempre trafficata e sempre progettata per durare all' infinito. Però non può durare così, perchè prima o poi le cose finiscono, specie quelle più scellerate. Secondo vostra grazia "non ci difenderemo coi muri" e allora come ci si può difendere? Perchè anche noi abbiamo diritto alla difesa, o non abbiamo alcun diritto, ma solo il dovere di pagare tasse e sempre più salate. Mi sembra più una passerella per assicurarsi i voti di CL, ormai diventati un tuttuno: cattocomunisti.

guardiano

Ven, 19/08/2016 - 16:51

Prima come presidente della repubblica vetero comunista sostenitore dell'invasione ungherese, adesso ci hanno appioppato questo signore che all'inizio pensavo fosse innocuo, se va avanti cosi mi sta sorgendo un dubbio, che diventi dannoso.

claudioarmc

Ven, 19/08/2016 - 17:07

Faile a dirsi da parte dichi sta dietro il muro più alto

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Ven, 19/08/2016 - 17:08

Il nostro caro Presidente non so in quale mondo viva certamente non in quello in cui viviamo noi e non si renda conto ciò che le sue parole stiano suscitando nel popolo Italiano. DOBBIAMO ESSERE ORGOGLIOSI DI ESSERE ITALIANI!!!! Dobbiamo essere orgogliosi di avere un debito pubblico mostruoso,di essere invasi da un'orda di persone di cui la maggior parte viene da paesi che non hanno nessuna guerra,e di essere una delle ultime nazioni di questa fallita Europa amministrati da politici in cui il più intelligente non sarebbe in grado neanche di fare il metalmeccanico.Grazie Presidente da parte di tutti disoccupati che vivono alla soglia della povertà e dei pensionati che non riescono arrivare a fine mese. Grazie Presidente.

elio2

Ven, 19/08/2016 - 17:13

Ma questo abusivo, frutto di spartizione del potere fra comunisti, a nome di chi parla?

Ritratto di fluciano

fluciano

Ven, 19/08/2016 - 17:15

Non sapevo che a questo giornale da fastidio che qualcuno si ricordi dell'unico, vero, Presidente italiano: Sandro Pertini.

Zizzigo

Ven, 19/08/2016 - 17:16

"Condivisione dei diritti e dei doveri", a tutti i DIRITTI, agli italiani solo i DOVERI. UNO che ci vuole, tutti (gli italiani), a culo (nudo) e all'aria, per soddisfare meglio sia i clandestini che i SUOI progetti personali.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 19/08/2016 - 17:18

siete solo conigli spaventati ahahahah

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 19/08/2016 - 17:19

che bel presidente...

emigrante

Ven, 19/08/2016 - 17:21

Bellissime frasi. E allora, in pratica cosa consiglia? Di portare gente che non lavora, in un Paese dove la disoccupazione è alta, e di metterla in carico a chi già non tira la fine del mese. Di portarla dove - non avendo lavoro - facilmente delinquerà, in un Paese dove la delinquenza è già alta. Di portare gente con cultura e tradizioni incompatibili con quelle degli Autoctoni, come secoli di guerre hanno acclarato. E così di seguito. Se l'obiettivo è quello della Guerra Civile, la ricetta è eccellente: proprio degna di un Presidente della Repubblica!

Ocram59

Ven, 19/08/2016 - 17:22

c'é un mondo un po meno dorato fuori dal Quirinale e dalle relative residenze a cui questa gente continua a togliere per mettersi il cuore in pace con l'africa.

19gig50

Ven, 19/08/2016 - 17:23

Ma un capo dello Stato come si deve ce lo avremo mai?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/08/2016 - 17:31

fluciano dai un po piu di fiducia al Giornale ORA???? Saludos cordiales dal Nicaragua.

giuseppe1951

Ven, 19/08/2016 - 17:42

Si Presidente, costruiamo ponti, uno però facciamolo dal mare libico fino al Quirinale, mi sembra il minimo, non le pare?

Ritratto di gloriabiondi

gloriabiondi

Ven, 19/08/2016 - 17:48

L'ultimo Presidente è stato Sandro Pertini, un galantuomo, amato dal popolo. Dopo solo mezze figure, per arrivare al peggio del peggio: Scalfaro, poi Napolitano, tessitore del colpo di stato che ci ha consegnati alla famigerata banda dei quattro: Monti, Renzi, Alfano, Boldrini. Mattarella? Non esiste, è un ologramma, un'illusione ottica e uditiva creata da Renzi, e in quanto a illusioni, nessuno le spaccia come lui.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/08/2016 - 17:50

@ricciolino.por ore 17:18 - Magari qualcuno può essere spaventato, ma conigli no. Se si cerca di impedire un'invasione di milioni di persone, all'infinito, perchè non sembra cessare, lo si fa per difendere i diritti di tutti i connazionali, lei compreso. Egregio signor mangia comigli, mi può dire quanti ne ha ospitati a casa sua, invece di sfottere gli altri? Scommetto nemmeno uno. Anch' io allora posso, come lei ha fatto, darle del coniglio.

Ritratto di gino5730

gino5730

Ven, 19/08/2016 - 17:51

Non credo che gli Italiani,magari a torto,non la pensino come il Presidente.

gianni.g699

Ven, 19/08/2016 - 17:52

il picco più alto dell'ipocrisia assoluta !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/08/2016 - 17:53

Conigli come quelli di Capalbio è RICCIO 17e18!!! PS ma a quest'ora è la VODKA che scrive per Te!!!!lol lol. Stammi bene li in AFRITALIA e mi raccomando continua a scrivere sennò come faccio a divertirmi a risponderti.

Miraldo

Ven, 19/08/2016 - 17:56

D'accordissimo con Salvini.

PlacidoOlivieri

Ven, 19/08/2016 - 18:04

Accusare il Presidente della Repubblica di essere complice di scafisti, sfruttatori e schiavisti, dal mio punto di vista, equivale a vilipendio al Capo dello Stato. Il linguaggio di salvini è sempre pieno di insulti e volgarità. Se un privato cittadino avesse indossato la divisa della polizia sarebbe stato subito arrestato. Questo brutto figuro, che nella sua vita non ha mai lavorato, si permette di tutto e sarebbe l'ora, finalmente, che venisse fermato con atti concreti della politica e, occorrendo, della competente giurisdizione.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 19/08/2016 - 18:05

-----------prendete il punto dell'articolo di romano che inizia così---Poi Mattarella parla dell'arrivo dei migranti in Italia: ecc ecc----nessuno di voi capisce più l'italiano?---non mi pare che mattarella benedica l'invasione ma dice l'opposto----non c'è nulla di peggio di doversi confrontare con connazionali che non capiscano più l'italiano scritto-----brutti ragazzacci incolti---apritelo un libro ogni tanto e non andate solo all'edicola per comperare la gazzetta dello sport---hasta siempre

nopolcorrect

Ven, 19/08/2016 - 18:08

Mattarella ci invita a calare le braghe, a non difenderci dall'invasione, anzi, da vero disfattista, a farci collaborazionisti degli invasori. La soluzione? Fortunatamente in Europa ovviamente non lo prendono neanche in considerazione, vedi le frontiere chiuse a Ventimiglia, a Chiasso, al Brennero, a Calais, in Ungheria, in Polonia, in Slovacchia e via elencando. Quanto a noi solo un Governo di Centro Destra riuscirà a salvarci dal diventare un'appendice africana e medio-orientale dell'Europa come desiderato da Mattarella.

nopolcorrect

Ven, 19/08/2016 - 18:10

Salvini ha perfettamente ragione, un futuro Governo di Centro Destra e di Salute Pubblica in difesa dell'Italia dovrà invitare Mattarella a dimettersi.

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Ven, 19/08/2016 - 18:10

Sui quotidiano di tutto il mondo co stanno sfottendo per la moschea che apriranno accanto alla torre di Pisa. Stiamo diventando un popolo sottomesso e codardo, parecchio grazie a italioti come Mattarella, Boldrini e Renzi. Mi fanno vergognare di essere italiano.

mezzalunapiena

Ven, 19/08/2016 - 18:15

vorrei sottolineare alcuni passaggi di mattarella: l'ue cambi passo ma non dice cosa deve cambiare;coseguenza di una caduta politica quando oltre il 50% non va a votare per mancanza di fiducia;non sbarriamo le frontiere ma non suggerisce come risolvere il problema. un presidente senza poteri che costa agli italiani il triplo del presidente degli stati uniti ma siamo sicuri di averne bisogno?

maurizio50

Ven, 19/08/2016 - 18:16

Basta! Gli Italiani vogliono fatti concreti: lavoro, sicurezza, tranquillità in casa e certezze per il loro Paese. Basta con discorsi banali frutto di improvvisazione, buonismo e mancanza di buon senso!!!

misuracolma

Ven, 19/08/2016 - 18:17

Quindi, se ho ben capito, "governare il fenomeno con serietà e senso di responsabilità" significa "farli entrare tutti, indiscriminatamente"? Non mi sento assolutamente rappresentato da questo presidente. E, come me, credo, svariati milioni di concittadini.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 19/08/2016 - 18:20

MA SCUSATE E MATTARELLA IL PRESIDENTE NON E' NAPOLITANO?

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 19/08/2016 - 18:29

COME POSSIAMO ESSERE CREDIBILI SIA A BRUXELLES,CHE NEL MONDO CON UN RAPPRESENTANTE COME QUESTO. BASTI DIRE CHE E' DEMOCRISTIANO DELLA CORRENTE DI SINISTRA. QUANTI INSULTI GLI ELETTORI DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA PRENDEVANO SE DICHIARAVANO DI VOTARE DC, SPECIE NEGLI ANNI '50 E '60, QUANDO VENIVANO ACCUSATI DI ESSERE AMICI DELLA MAFIA PERCHE' BASTAVA VOTARE DC PER ESSERE MAFIOSI. ORA CON UN EX CATTOCOMUNISTA DEMOCRATICO CRISTIANO, ANCORA CI INFANGA CON LE SUE TEORIE IDIOTE PERICOLOSE E VILI DINANZI AL MONDO DI MANIFESTA PAURA.

marygio

Ven, 19/08/2016 - 18:30

al massimo costruisci il ponte di bicacco

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 19/08/2016 - 18:33

Già la frase che cita il difendersi fa comprendere che siamo da tempo sotto attacco dei mussulmani & negretzti in genere. Sono d'accordo che non ci si difende innalzando i muri...ma bombardando i gommoni sulle spiagge da dove partono con dei droni si pero'.... e magari evitando anche di andare a caricare cialtroni, ladri e minorati al di la del Mediterraneo poterbbe essere parte della soluzione. Pensaci un po' Mattarè e sii degno per una volta del tricolore che rappresenti

Keplero17

Ven, 19/08/2016 - 18:35

Le stesse cose che dice il partito di governo che fa una politica di globalizzazione, nella stessa direzione del finanziere Soros, con la sua fondazione Open Society Foundation, che si occupa di sradicare i valori tradizionali in tutti gli stati.

mifra77

Ven, 19/08/2016 - 18:38

quella serietà e responsabilità che stanno mostrando i nostri governanti a nostre spese economiche, sociali e morali(in realtà immorali). Non sbarriamo le frontiere; che si accomodino tutti. Un presidente eletto da un parlamento incostituzionale.... mi imbarazza riconoscerlo e chiamarlo "presidente" e vedere che spalanca le porte ai predatori, mi irrita. Non si è neanche chiesto cosa ne pensano gli italiani. un altro turista a spese della comunità. con questi politici mi accorgo che sto diventando anarchico.

Ritratto di Xewkija

Xewkija

Ven, 19/08/2016 - 18:44

Ormai quando sento i tg vomitare i termini "accoglienza" e "integrazione" sto male fisicamente. Poi non se ne può più neanche del mantra del "distribuire" africani su tutto il territorio nazionale. Forse non hanno capito che, a furia di distribuire, la sera, tornando a casa, dovremo assicurarci che non siano anche sotto il letto o nell'armadio. Pazienza, ci estingurtemo, ma vuoi mettere che finiremo sui libri di storia come il popolo più accoglione del globo???

bernaisi

Ven, 19/08/2016 - 18:52

bravissimo Salvini dimostri di non aver portato il cervello al macello. Questi idioti compreso franceschiello non capiscono che in questo modo distruggeranno l'Italia perchè i negri non verranno qui a fare (lavorare e creare) quello che non hanno fatto in 5000 anni a casa loro.

rudyger

Ven, 19/08/2016 - 18:57

Mattarella è stato eletto alla quarta votazione dopo che il sor renzino aveva detto: fate finta di votare un nome qualsiasi alla prima, seconda e terza che non raggiungeranno il quorum. Poi vi dò il nome io - dico IO che sono il padreterno in terra - e votate in massa il nominativo. Fosse stata una persona onesta NON AVREBBE ACCETTATO QUESTA NOMINA INCOSTITUZIONALE. Queta è la peggiore dittatura della storia. Renzi è DIABOLIK. e noi italioti siamo melma che non ci ribelliamo. Spagna o Franza basta che se magna. Ci hanno riempito la panza e svuotato il cervello.

settemillo

Ven, 19/08/2016 - 19:03

Illustrissimo Presidente, mi dispiace per lei, ma gli italiani alla canna del GAS nn possono essere della sua stessa opinione. Lei è servito e riverito, vive in una realtà ben diversa da quella in cui vive lei. Scenda per un attimo dallo SCRANNO e vada in mezzo al popolo e poi si accorgerà come fa il popolino a SOPRAVVIVERE. Mi dispiace sig. Presidente, mi dispiace per lei ma il popolino annaspa e fra un po' si ARRABBIERA' e scoppierà dalla rabbia.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Ven, 19/08/2016 - 19:07

Mi sa che questo, a furia di andare in vacanza a Capalbio, la pensa anche lui come i capalbiesi: armiamoci e partite !!

mifra77

Ven, 19/08/2016 - 19:09

Ha parlato a Rimini di costruire ponti ed abbattere muri? Intanto che è da quelle parti perché non fa dare una sistematina alla E45 che è una schifezza? Meglio parlare di migranti clandestini che per farsi contare due volte ed anche tre, entrano dal mare , escono e rifanno il giro. Questi si che sono risorse! Rendono trentacinque euro al giorno agli amici dei presidenti e che lavorino o meno, percepiscono sempre e solo due euro e cinquanta al giorno. Certo che con questi ricavi,rossi e bianchi, si auspicano la costruzione di ponti.

Ritratto di hermes29

hermes29

Ven, 19/08/2016 - 19:23

SANDRO PERTINI Presidente amato dagli italiani? Non certamente dai romani delle 335 famiglie che hanno avuto il lutto in casa, perché i tedeschi in memoria anticipata avvisarono i partigiani che per ogni tedesco ucciso avrebbero ucciso dieci italiani. (Fosse Ardeatine) Però se si sarebbero consegnati gli autori dell'attentato di cui persero la vita 33 soldati, di cui Pertini era stato il complice diretto, avrebbero risparmiato questa carneficina. Da ricordare che in questo attentato morirono anche civili romani che erano di passaggio in Via Rasella. I cinque in più rientrò come una aberrante logica perfezionista dei tedeschi; se qualcuno muore prima di essere ucciso da noi? Pertini non si immolò come il vice brigadiere dell'Arma dei Carabinieri Salvo D'Acquisto, ma si "arruolò" stabilmente in Parlamento, fino ad essere eletto Presidente "partigiano" Bella gloria e dimenticata memoria.

giottin

Ven, 19/08/2016 - 19:25

Eiiiiiiih, giurato di servire? ma quando mai, avrà Luca Giurato di servire il mozzarella!

Ritratto di gangelini

gangelini

Ven, 19/08/2016 - 19:32

Mattarella ???? Non so chi è e cosa faccia !

sakai389

Ven, 19/08/2016 - 19:41

..queste considerazioni del tutto superficiali, saranno causa di un nascente razzismo nei prossimi anni...

guardiano

Ven, 19/08/2016 - 19:45

Riccio lino più che un riccio mi sembri una pantegana marcia, per ora fai pure lo scemo vedrai che l'andazzo se va avanti cosi prima o poi toccherà anche te,

menteaperta

Ven, 19/08/2016 - 19:46

Vorrei che mi spiegassero i signori sapientoni politici come fanno o faranno a pagarci le pensioni queste "persone" e come invece possiamo mantenere tutta l'africa a nostre spese e per quale motivo dobbiamo essere costretti a tornare nella cultura di duemila anni fa...ripeto il malcontento del 99 % degli italiani

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 19/08/2016 - 19:49

Ma nelle loro abitazioni private i tanti, troppi, Mattarella cos'hanno? Ponti o muri per delimitarne i confini e far si che possano entrare solo gli autorizzati? Io questi personaggi che la mattina quando escono di casa chiudono e sprangano porte e finestre di casa loro e poi parlano di stati senza muri, senza confini, senza frontiere, mica li capisco

fft

Ven, 19/08/2016 - 19:50

il solito articolo atto a scatenare la muta di vecchi cani rabbiosi.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/08/2016 - 20:07

Metta a disposizione la tenuta presidenziale di Casteporziano, 59mila ettari, da Roma al mare, già tenuta di caccia del Re d'Italia. Metta a disposizione la villa Rosebery, a Napoli, 66.000 metri quadrati, già residenza reale.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/08/2016 - 20:17

Non parla molto, ma quando parla si scontra con il pensiero degli Italiani, che non sono suoi sudditi, ma osservatori critici in un regime che dovrebbe essere democratico, ma vede governare una squallida minoranza.

nopolcorrect

Ven, 19/08/2016 - 20:19

Fortunatamente per l'Europa gli altri Europei si guardano bene dal seguire l'invito di Mattarella a non difendere le frontiere. Non lo hanno seguito gli Inglesi dove dopo il brexit da Calais non si passa in Inghilterra, i Francesi che hanno bloccato l'accesso a Ventimiglia, gli Svizzeri a Chiasso, gli Austriaci al Brennero, e per non parlare di Ungheresi, Polacchi, Cechi, Slovacchi e via elencando. Tutti lasciano volentieri a noi il piacere e l'onore di africanizzarci, di fare dell'Italia un'appendice africana e medio-orientale dell'Europa.Gli Italiani potranno salvare la nostra Italia dai disfattisti e dai collaborazionisti degli invasori solo votando per un nuovo Governo di Destra Centro o di Centro Destra.

routier

Ven, 19/08/2016 - 20:22

Sarà anche vero che i muri (e i blocchi navali) non ci salveranno dall'immigrazione selvaggia, ma allora come mai in Francia, in Svizzera, in Austria e in Ungheria, funzionano alla grande? A me pare che qualcuno non la racconti giusta!

PlacidoOlivieri

Ven, 19/08/2016 - 20:28

Accusare il Presidente della Repubblica di essere complice di scafisti, sfruttatori e schiavisti, dal mio punto di vista, equivale a vilipendio al Capo dello Stato. Il linguaggio di salvini è sempre pieno di insulti e volgarità. Se un privato cittadino avesse indossato la divisa della polizia sarebbe stato subito arrestato. Questo brutto figuro, che nella sua vita non ha mai lavorato, si permette di tutto e sarebbe l'ora, finalmente, che venisse fermato con atti concreti della politica e, occorrendo, della competente giurisdizione. Perché non lo pubblicate?

Asimov1973

Ven, 19/08/2016 - 20:44

ci difendiamo a pernacchie (ma solo a chi non é diversamente abile) a frasi ingiuriose ( politicamente corrette peró) e a lanci di coriandoli ( di tutti i colori per non fare discriminazioni)

magnum357

Ven, 19/08/2016 - 20:46

Un coniglio rimane coniglio.............

conviene

Ven, 19/08/2016 - 20:55

Quando c'è un pazzo scatenato che non ha nemmeno rispetto per il capo dello stato la politica è finita. Rinchiudetelo quel cafone Lui ha una carica a differenza dei deficienti infami commentatori di questo giornale che sanno solo offendere e odiare

Polgab

Ven, 19/08/2016 - 20:58

Un democristiano è un comunista senza palle. Il papa è comunista, accoglie ma sulle terre che non gli appartengono e nessuno si ribella o dice niente.Quale paese al mondo deve subire la legge di gente non eletta dal popolo?

Ritratto di gian td5

gian td5

Ven, 19/08/2016 - 21:08

Potrebbe anche aver ragione, in effetti i muri non hanno mai funzionato, la linea Maginot o il Vallo Atlantico dovrebbero far riflettere, un esercito debitamente armato ed addestrato farebbe certamente meglio, ma Mattarella non si è ancora accorto che siamo alla vigilia di una guerra.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/08/2016 - 22:44

"Costruiamo ponti" !? Speriamo che siano come quelli costruiti in Sicilia e crollino subito.

LOUITALY

Ven, 19/08/2016 - 22:49

e chinsarebbe questi pappamolle per farci invadere da clandestini con cuffiette e wifi gratuiti e pagati dagli italiani????

pastiglia

Ven, 19/08/2016 - 22:58

Basta con queste semenze. Perché dobbiamo pagare le gabelle per mantenere questi governanti. Non si rendono conto che fra poco tempo non ci saranno più risorse per mantenere questa massa di clandestini.

Jimisong007

Sab, 20/08/2016 - 00:43

Bravo, fa un bel ponte con la Libia, uno peggio dell'altro

chebruttaroba

Sab, 20/08/2016 - 01:04

Ha ragione Clint Eastwood: siamo attorniati da troppe fighette (pussy generation) in posizioni che contano ma che non hanno da dire nulla di intelligente.

gsuardi

Sab, 20/08/2016 - 03:37

Presidente, non più il momento di parlare come un idealista della società si tratta di fare il Presidente degli italiani e dare consigli agli altri politici italiani che facciano leggi a nostra tutela: tutta l'Africa non può trasferirsi in Europa, che non deve diventare musulmana! Penso che una regia occulta faccia parlare tutti con il pensiero unico verso la cosiddetta accoglienza. Basta!

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Sab, 20/08/2016 - 06:35

Si capisce bene perché Renzi lo ha piazzato lì. Mai una parola contro Pinocchietto. Ovvio, si ricambiano favori, tu mi hai messo qui ed io non ti disturbo; paro paro come vengono assunti i Prof universitari nei concorsi farsa dell'Italia. Tu piazza il mio raccomanmdato nella tua Università e io assumo il tuo nella mia. E così mentre i nostri laureati emigrano in Germania, UK, Danimarca, ecc. noi importiamo nullafacenti elemosinanti africani per occupare piazze ed ex caserme.

Popi46

Sab, 20/08/2016 - 06:39

Inizio XXI secolo: una nefasta congiunzione astrale ha permesso la formazione, in Occidente, di una "classe dirigente" di fenomeni mentali quali Obama,Hollande,Merkel,Renzi, Mattarella e Bergoglio che vittoriosamente sta conducendo la civiltà' occidentale stessa al l'estinzione culturale e fisica

RawPower75

Sab, 20/08/2016 - 08:26

E basta con sta retorica dei muri! Tutto per attaccare il concetto di Nazione, fare spazio al grande capitale transnazionale e far affluire in massa manovalanza a basso costo. Questa è l'asini-stra moderna: dalla tutela del lavoro alla tutela dello schiavismo.

isoica

Sab, 20/08/2016 - 10:34

un ponte da raqqa a capalbio

mifra77

Sab, 20/08/2016 - 10:42

@conviene, parli tu di rispetto al capo dello stato? Tu che sei figlio e nipote (politicamente almeno) di chi si è associato al fenomeno della resistenza, che ha destabilizzato un capo di stato non gradito e che lo avete ammazzato e tanta gente è morta con lui per vostra mano? Pensa che sia passato troppo tempo? E che dire dei colpi di mano di Napolitano-Monti-Magistratura che ha instaurato il neo sistema dittatoriale in cui chi governa lo ha fatto senza passare dalle urne? Sicuro che non si vergogna neanche un pochino???

arkangel72

Sab, 20/08/2016 - 12:02

Il vero vilipendio è perpetrato da anni nei confronti del popolo italiano da una classe politica che promuove leggi contro i lavoratori, i pensionati e persino i malati! Paragonare il capo dello stato agli scafisti è lecito, ed è lecito anche parlarne male in pubblico e in privato!!

precisino54

Sab, 20/08/2016 - 12:40

X carlottacharlie – 13:02; non vorrei deluderti, ma il giusto pesce lessato può essere un'ottima gustosa alternativa. 3° invio

Popi46

Sab, 20/08/2016 - 13:21

@Conviene:lascio perdere considerazioni varie sui suoi interventi,faccio solo sommessamente segnalare che chicchessia (istituzione,governo,classe dirigente ecc..) il rispetto se lo deve guadagnare,sa come è ,il pesce puzza dalla testa....

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 20/08/2016 - 13:30

Conviene @ tutti questi immigrati arrivano da Stati che sono stati tutti comunisti. Ma tu e Mattarella, fate finta di niente,dissimulate e bisognerebbe avere rispetto? Ma vai a pettinare le oche!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 20/08/2016 - 23:06

Il signor Mattarella, che dovrebbe essere SUPER PARTES, ci sta informando sulla sua scelta di stare dalla parte degli abusivi al governo. PRATICAMENTE IN OSSEQUIO AI TRINARICIUTI CHE L'HANNO ELETTO si è steso a zerbino sulla loro politica suicida per il nostro paese. USA LA RETORICA DEL BUONISMO PER RISCUOTERE GLI APPLAUSI DEI SOLITI ALLOCCHI INCAPACI DI UN PENSIERO AUTONOMO.