Mattarella al Parlamento Ue: "Non sbarriamo le frontiere"

Il capo di stato italiano è intervenuto a Strasburgo. Ha parlato della situazioni degli immigrati, chiedento "Un'Europa unita, capace di contrastare il terrore"

Il presidente della repubblica Mattarella è intervenuto davanti al Parlamento europeo di Strasburgo riunito in plenaria. Ha aperto il suo discorso dicendo: "Stiamo cercando tutti insieme di affrontare il dolore delle famiglie, il senso di angoscia e di insicurezza delle nostre comunità". "E' necessario che l'Europa nel suo complesso, aggiorni le proprie regole per fronteggiare un fenomeno che è diverso, per natura ed entità, rispetto al momento in cui le regole sull'asilo furono scritte. Gli accordi di Dublino fotografano un passato che non c'è più. Per questo sono superati: superati dalla realtà che è un giudice inflessibile" - ha proseguito - "solo chi non vuol vedere può fingere di non sapere da dove viene la dolorosa carovana di persone che risale l'Africa e il Medio-Oriente verso l'Europa. Ripetono la tragedia degli ebrei in fuga dal nazismo; delle centinaia di migliaia di prigionieri di guerra che vagavano in Europa, all'indomani della Seconda guerra mondiale, alla ricerca di focolari andati distrutti, dei profughi le cui case e comunità all'improvviso erano entrate a far parte di un altro Paese. Sono gli eredi di coloro che, a rischio della vita, valicavano il Muro di Berlino; dei cittadini che, sfidando i campi minati, cercavano di transitare dall'Ungheria in Austria".

Secondo il capo di stato "l'esigenza è quella di definire nuove regole improntate a principi di umanità e sicurezza, di solidarietà e responsabilità, e comunque adeguate alla realtà che abbiamo di fronte". Inoltre il Presidente ha difeso i valori dell'apertura dell'Unione del mercato unico contro chi punta soluzioni facili che non risolvono i problemi dell'immigrazione "sbarrando le frontiere ai profughi sia interne che esterne". Sottolineando che "Il mondo ha bisogno dell'Europa, e ha bisogno di un'Europa unita. Un'Europa che sappia anche completare il suo disegno organico, e penso all'area dei Balcani occidentali" - ha aggiunto - "può favorire le necessarie convergenze internazionali per la Siria, per l'Iraq, per la Libia, cercando scelte condivise che contrastino con efficacia le forze del disordine e del terrore. I tragici fatti di ieri ne confermano l'urgenza"

Per fare ciò, Mattarella suggerisce una logica di crescita e lavoro. "Occorre passare dalla logica emergenziale che ha caratterizzato l'approccio alle crisi in questi anni a una visione di lungo periodo, che consenta all'Unione di elaborare politiche in grado di stimolare crescita, creare lavoro, ridurre stabilmente le diseguaglianze. Questa è la strada per garantire ai nostri cittadini una prospettiva di progresso economico e sociale, e per assicurare all'Europa un ruolo protagonista nel mondo che si va configurando".

Commenti

ziobeppe1951

Mer, 25/11/2015 - 13:23

Bravo, dato che vivi in un monolocale di 200.000 metri quadri e mi costa 224 milioni l'anno x la manutenzione ed il personale di servizio, ti autorizzo ad ospitarne un migliaio

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 25/11/2015 - 13:34

Le frontiere siano aperte specialmente con la Russia, cui vendevamo il nostro formaggio grana e a cui possiamo anche offrire calde vacanze nei nostri alberghi balneari. Però il ballista Renzi potrebbe andare a battere i pugni sul tavolo dello studio ovale.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 25/11/2015 - 13:36

SE UN PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, PARAGONA GLI ESODI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALI CON GLI ATTUALI, E' LA DIMOSTRAZIONE CHE NON HA CAPITO NULLA FINO AD ADESSO E CHE HA SBAGLIATO MESTIERE!!! SE NE STIA A CASA BUONO BUONO E NON VADA IN GIRO PER IL MONDO A FARE DANNI COME IL SUO PREDECESSORE IL QUALE CONTINUA A DARE ORDINI... A LUI COMPRESO!!!

Maura S.

Mer, 25/11/2015 - 13:40

Dear presidente, ma guardiamo in faccia alla realtà. Se non c'è lavoro per i nostri giovani, se un quarto delle famiglie italiane non arrivano a fine mese come possiamo accettare e mantenere tutte che e persone che chiedono asilo. Certamente per chi ha uno stipendio pari ai vostri, (governo e tutti gli altri mantenuti da noi e anche dai quei poveri disgraziati che non arrivano a fine mese ), certo che on è un problema-

Tuthankamon

Mer, 25/11/2015 - 13:56

Diciamo che i discorsi accomodanti che non propongono misure pragmatiche sono assolutamente inutili. Sono un fautore del rispetto dell'autorità costituita. Questo governo e questo presidente della Repubblica non mi rappresentano.

venco

Mer, 25/11/2015 - 14:02

Le frontiere siano aperte solo fra gli stati membri, non con l'esterno, questo si deve intendere.

il nazionalista

Mer, 25/11/2015 - 14:08

Esortazione opportuna e tempestiva!!(??) E' grazie alle frontiere smantellate che entrano, senza limite e controllo, i clandestini, in buone parte islamici e che formano il mare in cui i ' pesci terroristi ' si possono muovere stando al coperto(parafrasando un detto famoso di mao-tse tung). Dopo le stragi di Parigi, a molta gente era venuto il sospetto che, forse, bisognava riprendere il controllo dei confini dell' Europa; ma ecco che arriva il presidente e dichiara che bisogna continuare come prima: l' Europa deve essere a disposizione dell' Africa e dell’ Asia!! Si capisce perché la ' sinistra ', unanime, lo ha eletto!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 25/11/2015 - 14:15

Sempre più chiare le ragioni per le quali Renzi e compagni lo hanno voluto al Quirinale...

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Mer, 25/11/2015 - 14:34

Prima di sparare minchiate ha una vaga idea che cosa ne pensano gli italiani?

claudio faleri

Mer, 25/11/2015 - 14:40

tutti questi poltronati vivono lontani dalla realtà e sono pieni di retorica, anche presuntuosi perchè vorrebbero insegnare a vivere ai loro sudditi che di loro ne hanno pieni i co......ni

antipifferaio

Mer, 25/11/2015 - 14:55

Mi chiedo a che serve avere un presidente che ha mille parole e preoccupazioni per gli immigrati e non UNA...dico UNA...per disoccupati e pensionati ITALIANI a 400 euro al mese. La verità è che al potere abbiamo dei nemici che ci vogliono vederci mendicare al posto degli islamici a cui invece viene dato asilo, soldi e rispetto.

Fjr

Mer, 25/11/2015 - 15:02

Per favore ditemi che non è' vero ,che questo non è' il nostro PdR ma una scenetta di specchio segreto, ma possibile che quando esce dal letargo o dice ovvietà , oppure spara .....vabbè' avete capito

Fjr

Mer, 25/11/2015 - 15:06

Memphis35, e quali sarebbero queste ragioni?Ah ho capito perché' e' cosi' discreto che praticamente non lo si sente mai

Fjr

Mer, 25/11/2015 - 15:17

Gattofilippo, meglio non chiedere cosa pensano gli italiani tanto la risposta già' la conosce

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 25/11/2015 - 15:23

Noi italiani ci distinguiamo sempre per darci la martellata sulle palle e poi gioire. In un momento come questo, andare a dire al "mondo" di tenere le frontiere aperte suona veramente male.

Rossana Rossi

Mer, 25/11/2015 - 15:25

Questa è la povera fallimentare italietta a targa pd......nullità che pretendono di governarci senza esserne capaci.......e i tristi risultati sono sotto gli occhi di tutti. in Irpinia c'è ancora la gente che dal terremoto dopo 30 anni vive ancora nei conteiner ma noi spendiamo miliardi per i clandestini........e lo schifo continua.........

paco51

Mer, 25/11/2015 - 15:26

non commento, ma sono preoccupato per la notizia!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 25/11/2015 - 15:40

#Fjr Elementare, Watson! Ogni sua uscita è un'assist al clown di Rignano sull'Arno.

vince50_19

Mer, 25/11/2015 - 15:55

Il portavoce di Renzi..

risorgimento2015

Mer, 25/11/2015 - 15:55

Una volta si diceva "italiani brava gente" Adesso " Italiani tutti cxxxxxxi".

Giorgio5819

Mer, 25/11/2015 - 16:01

Non ne azzeccherebbe una nemmeno per scommessa. L'inutilità fatta persona.

Fjr

Mer, 25/11/2015 - 16:08

@Memphis , pienamente concorde, certo che svegliarsi ogni santo giorno e sapere che al timone non abbiamo uno Schettino ma un'intero equipaggio

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 25/11/2015 - 16:33

Mattarè....fra te ed il tuo predecessore ve la giocate come comportamenti contro quello che dovrebbe essere il Popolo Sovrano dell' Italia.......certo che quel gigante morale del Presidente degli Italiani Sandro Pertini, se può ascoltare certe farneticazioni, come minimo si rivolta nella tomba (anche se è stato cremato)

Fjr

Mer, 25/11/2015 - 16:45

Pertini, quanto tempo è' passato , e quanti nullafacenti abbiamo dovuto sopportare e stipendiare, Presidente ,perché' per gli italiani era e resterà' per sempre il nostro grande Presidente, ovunque Lei sia spero non veda come hanno ridotto questa nostra Italia

sorciverdi

Mer, 25/11/2015 - 16:47

La fiera del luogo comune. Fin da quando ero poco più che un bambino non ho mai provato alcuna simpatia per quei personaggi che dopo una vita a fare carriera nei partiti approdavano alfine alla più alta posizione e, in quel momento, si dimettevano dal partito che li aveva portati fin lì. Francamente nella cose intravedevo qualcosa che non quadrava. Sempre più i fatti mi dimostrano che le mie perplessità erano giuste.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 25/11/2015 - 17:05

questo abusivo ancora che parla?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 25/11/2015 - 17:18

mattarella parla come se avesse vissuto gli ultimi quarant'anni in un bunker nucleare dal quale se ne uscito come pulcinella dalla scatola di cartone. non comprende che oggi la politica ha il dovere di dare ai propri cittadini risposte diverse ed ovviamente, non capisce che per fare questo , la politica deve porsi domande diverse. Schemi nuovi e linguaggio piu' diretto , pulito, comprensibile. purtroppo, come ogni buon sepolcro imbiancato , non e' in grado di contribuire con nulla di innovativo quindi alla meglio risulta essere buffonesco nelle sue espressioni. continuare cosi' significa assistere in futuro a tumulti sociali indescrivibili. il Popolo Italiano e' stanco delle solite frasi fatte. Il Popolo Italiano vuole conservare la propria identita' e cultura e soprattutto vuole vivere sicuro. Puo' mattarella garantire cio'? risposta = NO !

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 25/11/2015 - 17:24

Ok. Mi arrendo. Adsso ho capito perche' lo hanno messo li. E' nullo, e' inesistente, parla raramente e quando parla spara cazzat da paura. Questo vive su Marte.

vittoriomazzucato

Mer, 25/11/2015 - 17:54

Sono Luca. Mattarella continua così e il tuo share dal 60% scende al 10% cioè dimettiti. GRAZIE.

Holmert

Mer, 25/11/2015 - 18:12

Questo è un altro che parla con la testa tra le nuvole ma di quelle portatrici di uragani. Le frontiere debbono essere aperte in modo da fare circolare indisturbati migliaia di delinquenti e tutta la feccia del genere umano, senza alcun controllo,come se si trattasse di frati penitenti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 25/11/2015 - 18:38

mattarella non capisce un c....o! :-) è tipico di chi vuole stare a sinistra e non capire nulla di come vanno le cose al mondo! :-) fatelo stare all'ospizio!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 25/11/2015 - 19:04

Ad un certo punto,tra le parlamentari che facevano marchette e qualcuno che prenotava l'aereo prima della successiva strage,qualcuno ha trovato il modo di assaporare la pennichella mediatica-politica del mattarello Mattarella,un uomo che ci costa,personale compreso,400 milioni di euri.

Edmond Dantes

Mer, 25/11/2015 - 19:16

Mozzarella ? Tarantella ? Caccavella ? Ah, no, Mattarella !

filder

Mer, 25/11/2015 - 19:18

La grande imminenza creatura del pifferaio fiorentino auspica frontiere aperte in modo da permettere l'invasione islamica che permette poi un lucrare alle cooperative rosse......Avanti popolo!

APG

Mer, 25/11/2015 - 19:31

Matta… chi? Ah, mattarella? E chi è questo? Ma chi rappresenta, gli Italiani? Ma mi faccia il piacere!!! Ma si ritiri!!

Ritratto di Riky65

Riky65

Mer, 25/11/2015 - 19:50

Un presidente che vive su marte!!!

@ollel63

Mer, 25/11/2015 - 19:55

ma che dice costui? Solo banalità senza senso. Che pena! In quali mani ciha messo quel napolitano!

@ollel63

Mer, 25/11/2015 - 19:59

siamo proprio messi bene! Uno totalmente bamboccio e l'altro che ciancia, e pure male, di banalità.

@ollel63

Mer, 25/11/2015 - 20:00

anche i sinistrati tutti, compreso costui, siano cacciati nel sahara.

moshe

Mer, 25/11/2015 - 20:02

... le solite frasi gratuite, stupide ed insignificanti, questo è il nostro costosissimo ed inutile presidente.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 25/11/2015 - 20:24

"può favorire le necessarie convergenze internazionali per la Siria, per l'Iraq, per la Libia, cercando scelte condivise che contrastino con efficacia le forze del disordine e del terrore. I tragici fatti di ieri ne confermano l'urgenza" - Parole di estremo coraggio, di inconfutabile profondità e notevolissima autorevolezza; parole per le quali un giorno sprecheremo 1 mq di prezioso marmo statuario - Aldo Moro almeno aveva il pregio di aver inventato lui questo tipo di discorsi!

moshe

Mer, 25/11/2015 - 20:26

Ma c'è o ci fa? Questo sarebbe un presidente del popolo italiano? Se sì, consiglio il ricovero immediato per alzheimer acuta!

moshe

Mer, 25/11/2015 - 20:26

Il burattino del cialtrone.

Paolino Pierino

Mer, 25/11/2015 - 20:36

Questo silenzioso presidente di una parte dei cittadini lo è o lo fa??

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/11/2015 - 21:23

Oggi giornata MONDIALE della VIOLENZA contro la Donna, UDITE UDITE la nostra PRESIDENTA della Camera ha detto al TG1:" la nostra economia migliorerà quando piu donne potranno lavorare" BRAWAAAA CUMINCIA TI A LAURÀ!!!!lol lol. Pax vobiscum.

jeanlage

Mer, 25/11/2015 - 21:48

Non riesco a capire perché quando sento parlare l'Onorevo Presidente Mattarella, mi viene in mente la storiella dello scemo del villaggio a cui avevano fatto credere che era stato eletto presidente della repubblica. Poi mi viene un dubbio: l'avevo mai sentita quella storiella?

Adinel

Mer, 25/11/2015 - 22:05

l'unitá di pensiero ê importante ritrovarlo, concordo pinamente. Poi peró ci vogliono piu soluzioni di destra Presidente Mattarella!!!!

Gabriele184

Mer, 25/11/2015 - 23:00

Se proprio doveva andare ai mercatini natalizi di Strasburgo, non c'era bisogno di organizzare una seduta plenaria per un discorso così inconsistente..

anna.53

Gio, 26/11/2015 - 00:20

Contrastare le forze del terrore con l'eleganza e la vacuità della parola a nulla serve . Discorsi che mirano all'alto ma crollano di fronte alla realtà. Inutili chiacchiere , purtroppo ; il presidente fa il politico di mestiere , è uomo d'apparato e oggi di pura rappresentanza.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 26/11/2015 - 07:35

Fra i tanti personaggi insignificanti che circolano in questo periodo in italia, questo mi sembra il piu' insignificante e anche uno tra i meno intelligenti. Dice solo cretinate o banalita'. Oppure cretinate e banalita', come in questo caso.

giovanni951

Gio, 26/11/2015 - 08:32

e doveva andare fino a strasburgo per dire queste banalitá?

Ritratto di echowindy

echowindy

Gio, 26/11/2015 - 09:26

PRESIDENTE, CREDO CHE POCHISSIMI ITALIANI SAREBBERO PRONTI AD ABBRACCIARE UN'ISLAMIZZAZIONE COATTA DEL BURQA E DI MORIRE MUSSULMANO...LE SUE ANALISI DI UN BUONISMO MIOPE E PERICOLOSO SI SCONTRANO SU TEMATICHE DI MOLTISSIMI ITALIANI CHE VANTANO DI AVERE UNA VISIONE PIU’ EGOISTICA DELLE PROPRIE RADICI CULTURALI. ASSOLUTAMENTE NO E POI MAI, ALL'EUROPA DEL “CAVALLO DI TxxxA SENZA PORTE” A UN NUMERO INFINITO DI IMMIGRATI CHE RIFIUTERANNO DI SENTIRSI PIENAMENTE EUROPEI PERCHE’ MOSSI DA FANATISMO SOCIALE RELIGIOSO DI DATA ARCHEOLOGICA. CON TUTTO RISPETTO, DI BASE I TERRORISTI ARRIVANO CON I PROFUGHI. DUNQUE, URGE IL RIPRISTINO DEI CONTROLLI ALLE FRONTIERE CHE GARANTIRANNO PIU’ SICUREZZA, GIA’ SERIAMENTE MINACCIATA, A TUTTI GLI EUROPEI.

Blueray

Gio, 26/11/2015 - 09:36

Sono stato censurato per aver detto che nel discorso del presidente è sbagliato paragonare gli ebrei in fuga, i prigionieri di guerra e i cittadini della Germania est con gli invasori islamici. Grazie davvero al censore. Blueray.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/11/2015 - 10:14

Aiuuutoooooo,bloccate l'inserviente che gli mesce il vino;c'è troppo alcol metilico che incide su quello che dice!!!

oicul44

Gio, 26/11/2015 - 10:30

ma Presidente lei non vede la realta Italiana ! provi andare fra la gente e non solo ai convegni

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Gio, 26/11/2015 - 12:00

Se ci facessero esercitare il DIRITTO DI VOTO, verrebbero spazzati via tutti !!!!!!