Milano, Fi candida Sicignano consigliere

Francesco Sicignano candidato consigliere comunale per Forza Italia. I rappresentati: "Vogliamo la sicurezza per tutti i cittadini"

Francesco Sicignano è il pensionato 65 enne che un mesetto fa sparò e uccise un ladro che si era introdotto a casa sua. L'uomo ha detto ai carabienieri di aver udito dei rumori nella sua abitazione a Vaprio D’Adda, in provincia di Milano. Alzandosi ha visto delle sagome muoversi nel buio e ha fatto fuoco ferendo a morte un malvivente. Ora è indagato per omidicio volontario. Da subito le forze politiche si sono schierante al suo fianco.

Ora la proposta di Forza Italia. Il gruppo politico ha pensato di fare del pensionato un simbolo. Alle prossime elezioni amministrative il 65enne sarà candidato come consigliere comunale per MIlano. L'annuncio è arrivato a Palazzo Marino, dove i consiglieri del partito hanno comunicato la scelta nel corso di una conferenza stampa."Non vogliamo essere il partito del far west ma vogliamo la sicurezza per tutti i cittadini, anche nelle loro case magari costruite dopo anni di sacrifici. Sicurezza e libertà di vivere i propri spazi senza che questi vengano violati. Francesco rappresenta questi valori che Forza Italia sostiene, perchè oggi la sicurezza non è più garantita" ha spiegato il coordinatore cittadino di Forza Italia, Fabio Altitonante.

Inoltre, è arrivata la spiegazione di Pietro Tatarella, capogruppo a Palazzo Marino: "Non si parla di liberalizzare le armi o che tutti devono averle a la proprietà privata è un diritto e Forza Italia si schiera a fianco di quei cittadini che hanno un'arma e hanno deciso di difendersi e di affrontare un processo piuttosto che un funerale suo o dei propri cari".

Forza Italia "sarà competitiva" secondo Altitonante e Tatarella, "iniziamo a costruirla non solo con chi ha già fatto politica ma anche con chi ha storie da raccontare".

Commenti

lupo1963

Ven, 27/11/2015 - 14:07

Se FI pensa ,candidando uno la cui unica credenziale e' avere ucciso un ladruncolo disarmato in fuga,di guadagnare il voto dei moderati,ho paura che ci terremo Renzi a vita.Ormai si e' consegnato mani e piedi a Santanche',Sallusti ed i vari teleimbonitori d'odio.Al di la' dei vecchi bavosi ringhianti che vivono commentando i fatti solo con parole di odio aspettando la loro quotidiana iniezione di ulteriore odio delle tv di Del Debbio e di Giordano che voti si spera di accalappiare?La destra in Italia e' finita.E forse coi personaggi che ci sono e' meglio cosi'.Meglio ricominciare da zero.Detto da uno che votava destra dal MSI di Almirante fino alla lega.Ma questi sono pazzi,sono l'altra faccia della medaglia dei talebani.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 27/11/2015 - 14:35

@lupo1963, mi associo, questa destra forcaiola non mi piace affatto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 27/11/2015 - 14:50

questo è un modo per dire che FI è attenta ai problemi che ci sono sul territorio. ciò che la sinistra di renzi e del PD non riescono per nulla a garantire! alfano da mesi ci diceva che la sicurezza è garantita, si, ma per i ladri! non per quelli che subiscono le rapine o i furti!! e a fianco alla sinistra c'è una magistratura, tipo mattarella, che ostenta il peggio della sua filosofia, che è quella di criminalizzare le vittime e stare dalla parte dei delinquenti! non c'è paragone che tenga, tra la sinistra e la destra (M5S non sanno neanche cosa dire o fare e sono capeggiati da un duo che fanno ridere solo a vederli) :-)

Libertà75

Ven, 27/11/2015 - 15:16

@lupo63, bravo, ci vuole una destra che sia contro la difesa del singolo. Se uno viene a rubare è giusto farlo accomodare. Del resto se il Sicignano avesse chiuso in una stanza la sua famiglia e avesse lasciato agire i ladri indisturbati ora non staremo qui a commentare. Già, infatti nei precedenti furti subiti non si era aperta nessuna discussione. P.S. il ladruncolo era difronte, non in fuga.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 27/11/2015 - 15:25

Invece a me questa pseudodestra molliccia garantista brache calate ridicola non mi piace affatto. Ormai siamo ridotti a dire che chi chiede giustizia e' un forcaiolo. Siciniano non ha meriti e competenze? Non fatemi fare l'elenco degli eletti big di Fi, tutti moderati e garantisti ovvio, che hanno fatto, nulla, e ridere per legislature e poi hanno pure tradito. Se questa e' la destra che piace allora ha un nome : DC.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Ven, 27/11/2015 - 15:51

Quello che lascia perplessi è che aver difeso (giustamente) la propria proprietà sia un motivo valido per entrare in politica.

lupo1963

Ven, 27/11/2015 - 15:51

liberta'75 non ho detto affatto che sono contro la legittima difesa,non darei neanche un giorno di galera al Sicignano per quello che ha fatto anche se penso che abbia sparato al delinquente mentre fuggiva.Pero' in quei momenti non si puo'ragionare.Dopo si.Sicignano e quegli urlatori pieni d'odio non mi piacciono per l'evidente disprezzo della vita umana,non mi sembrano candidature credibili quando vanno a sparare parolaccie e baggianate in tv .Se con questo si pensa di catturare un elettorato moderato,prego ,avanti cosi'.Io alle prossime elezioni vado a fare una scampagnata.

releone13

Ven, 27/11/2015 - 15:57

ma non avevamo nessun dubbio che lo avrebbero candidato......dopo cantanti in declino, presentatori bolliti, sgallettate varie mancava l'ispettore Callaghan.........ma bene cosi, vi prego, continuate cosi...................

Rossana Rossi

Ven, 27/11/2015 - 16:12

Ma mi chiedo come possano esistere ancora delle capre, capre, capre rosse come quei due senzatesta di lupo1963 e il suo degno compare liberopensiero77 che capiscono meno di zero negando un'evidenza che è sotto gli occhi di tutti e cioè la poca sicurezza del cittadino qualunque abbandonato a se stesso che non ha difese da uno stato che pur riempie di soldi. Ma cosa pensate che la gente si diverta a sparare e a uccidere? Ma non vi viene in mente che non è la destra forcaiola ma una sinistra presuntuosa abusiva e incapace che non ha la minima idea di cosa significhi governare un paese? Se non lo capite non c'è speranza........

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 27/11/2015 - 16:16

Grande decisione, decisione vincente e non solo perché ci porterà una valanga di voti, ma perché manda un messaggio chiaro: "chi entra a casa mia senza essere invitato e presumibilmente con brutte intenzioni, io ho il diritto di sparargli", fosse pure una persona disagiata (come dicono i sinistri), come un rom, un albanese, un rumeno, un clandestino, un teppista dei centri sociali. Con Sallusti sindaco e con Sicignano, assessore alla sicurezza (mi auguro), non ci sarà solo questo diritto sacrosanto, ma la sicurezza diventerà un fatto reale e non più una parola come accade adesso con pisapippa, finalmente i milanesi potranno nuovamente uscire alla sera, andare al ristorante, fare shopping, andare a teatro, passeggiare per strada, o semplicemente restare a casa, senza essere aggrediti da un "disagiato", magari con dieci condanne sul groppone. E se Del Debbio assecondasse il volere degli italiani ed accettasse la carica di PdC, lo potrebbe fare tutta l'Italia.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 27/11/2015 - 16:32

@lupo1963 Guardi che invece gradisco molto questa notizia, forse hanno capito che perdono voti a cercare dei moderati che sono pronti a cambiare bandiera al primo stormir di fronde. Forse hanno capito che bisogna che sia la politica ad adattarsi ai problemi della gente, e non la politica a voler educare la gente. Nessuno vuole il cosiddetto "far west", ma sono rapinatori e malviventi che operano col beneplacito statale a farlo il "far west". Mica chi decide di non subire passivamente un crimine e di difendere la propria vita, la propria famiglia e le sue proprietà faticosamente sudate.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Ven, 27/11/2015 - 16:37

La destra in Italia è proprio messa male ...

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/11/2015 - 16:40

Carissimo LIBEROPENSATORE, per me quella che Tu chiami DESTRAFORCAIOLA è solo il prodotto di questa SINISTRAVOLEMOSEBENE, che depenalizza decine di REATI, SVUOTA le carceri un giorno SI e l'altro PURE,riempie il paese (andandoli a prelevare direttamente sulle spiagge Libiche con il servizio TAXIMARINA) di soggetti che SCAPPANO SIGH, dalla VOGLIA DI LAVORARE, e non vogliono neanche lasciarsi identificare, per finire a farsi mantenere DA CHI??? Da questi FORCAIOLI di destra che pagano fior di tasse!!!! Pax vobiscum.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 27/11/2015 - 16:53

lupo1963# E bravo il compagnuccio che finge di votare la destra per sputarci sopra! E financo raccogliere il consenso di poveracci come lui, alluvionati dalla propaganda comunista e Wikipedia. Perché di questo si tratta, vorrebbero la destra organizzata come i partiti di Lenin e Mussolini in quanto proprio loro son vittime della cultura fascista e comunista, le uniche da sempre in circolazione. Si diano pace, la liberal democrazia non è mai esistita, il berlusconismo, torturato, derubato ed incarcerato, è moribondo. Rimanete voi, la maggioranza degli italiani: poveracci senza pace senza cervello e senza onore. Di Sicignano e simili non valete neanche la mutanda rigata.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 27/11/2015 - 16:54

lupo1963# E bravo il compagnuccio che finge di votare la destra per sputarci sopra! E financo raccogliere il consenso di poveracci come lui, alluvionati dalla propaganda comunista e Wikipedia. Perché di questo si tratta, vorrebbero la destra organizzata come i partiti di Lenin e Mussolini in quanto proprio loro son vittime della cultura fascista e comunista, le uniche da sempre in circolazione. Si diano pace, la liberal democrazia non è mai esistita, il berlusconismo, torturato, derubato ed incarcerato, è moribondo. Rimanete voi, la maggioranza degli italiani: poveracci senza pace senza cervello e senza onore. Di Sicignano e simili non valete neanche la mutanda rigata.

equilibrista

Ven, 27/11/2015 - 16:57

Di parlamentari ambigui ne abbiamo avuti e ne avremo ancora tanti in italia,ci mancava l'"assassino freelance"

buri

Ven, 27/11/2015 - 17:03

il concetto di òegittima difesa non fa parte della cultura dei magistrati e così che si difende viene indagati ed il delinquente diventa una vittima da risarcire, probabilmente la legge non è chiara e lascia spazio alle interpretazioni, dovrebbe provvedere la politica al più presto nell'interesse dei cittadini ed anche dei magistrati sempre messi alla gogna per le loro sentenze e deligittimati

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/11/2015 - 17:08

Mi sa che se c'è qualcuno MESSO MALE sei proprio TU Angelo!!!!lol lol Pax vobiscum.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 27/11/2015 - 17:13

Ovviamente concordo con quanto lucidamente spiegato da Lupo1963 che insieme a Liberopensiero77 e pochi altri utenti rappresentano una voce ragionevole di Destra.Poi vi chiedete come mai FI si e' ridotta dal 38% al 10% ....continuate a non ascoltare,continuate ad insistere sulla politica dell'odio e dell'estremismo e ci consegnerete tutti a Renzi per i prossimi 10 anni.

lupo1963

Ven, 27/11/2015 - 17:15

Sono diventato capra rossa come Montanelli e tanti altri di destra che si ostinavano a ragionare con la propria testa...A forza di andare avanti cosi' avete distrutto la destra italiana.Povera sig.ra Rossana Rossi,lei e' proprio il prototipo di quelle persone con la bava alla bocca ,assetata di sangue,rincoglionita dalle trasmissioni di Del Debbio.Lei e' proprio come i comunisti,come i centri sociali.Tutto quello che non piace loro e' fascista.Per gente come lei chi non e' solo odio e livore e cerca di ragionare, tutti comunisti e rossi.Mi fa pena.

lupo1963

Ven, 27/11/2015 - 17:17

Per l'ennesima volta:non critico quello che ha fatto.Critico le dichiarazioni ,le smargiassate e le stupidita' che ha detto dopo.E critico chi candida una persona del genere pensando di fare un favore alladestra.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Ven, 27/11/2015 - 17:21

Sicignano non dice che bisogna sparare ai ladri in casa, dice: "Diamo 25 anni di carcere ai ladri e vedrete che qualcuno ci ripensa". Io aggiungo, se si COSTRUISSERO nuovi carceri, magari facendo lavorare i carcerati, non ci sarebbe bisogno delle manfrine di Pannella sui diritti dei carcerati. Ma i PD(ioti) preferisco depenalizzare reati, senza deterrente s'invita a rubare. Una sola cosa lamento di questa faccenda di Bisignano: Non ho residenza a Milano.

Raoul Pontalti

Ven, 27/11/2015 - 17:24

Ma questo signore che ha poca esperienza con la pistola e spara per paura quale competenza amministrativa ha? Il suo passato quale imprenditore è in linea con la condotta farsitaliota (reati finanziari, apertura e chiusura di aziende, etc.) ma chi appunto nella vita economica è riuscito a guadagnare precedenti penali ha titoli di merito per l'attività politica? Se non hanno condanne penali non li vogliamo sembra il criterio di arruolamento del personale politico per i destricoli.

brglaw

Ven, 27/11/2015 - 17:24

Non fosse altro che per fare rabbia al PD o a quel tale Librandi di un partito ormai inesistente, e per protesta contro la magistratura, lo voterò al 100%!

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Ven, 27/11/2015 - 17:32

@Jaspar. Perché perplesso? Questo uomo rappresenta tanti cittadini che la pensano ugualmente. La democrazia deve esporre candidati rappresentativi della gente, invece si ha un parlamento di nominati. E non ci vuole tanto per capire che la nomina è dovuta a scambio di favori. Dovrebbero pure metter a scegliere i giudici come in America. I vari Casson, Di Pietro, non avrebbero fatto carriera politica, e il giudice che ha provocato la morte di Ermes Mattielli non sarebbe confermato.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Ven, 27/11/2015 - 17:35

@upo1963, ore 15:51. Non li piace il candidato Sicignano? Non lo voti, ci penseranno altri a farlo entrare in Consiglio Comunale.

lupo1963

Ven, 27/11/2015 - 17:37

mauriziogiuntoli vedere compagnucci dove non ci sono e' prova evidente del mio ragionamento.Non diventero' certo di sinistra per colpa di gentaglia come voi.Uguali ai comunisti ed ai centri sociali.Semplicemente mi asterro' attendendo tempi migliori,dove ci siano candidati di destra con una credibilita' maggiore di questi soggetti che vanno di moda adesso.Due comparsate in tv e sono gia' vostri idoli.Poveracci,mi fate pena.

lupo1963

Ven, 27/11/2015 - 17:39

Andavo al liceo con la camicia nera negli anni di piombo ed ora 4 vecchi rincoglioniti,drogati dalle trasmissioni di Del Debbio,mi danno di compagno e di capra rossa.Voi in quegli anni dove eravate,a testa bassa,con la paura di dire qualcosa di compromettente?Andate a cagare.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 27/11/2015 - 18:02

Agrippinova miseropensiero e lupetto. Ma non vi vergognate a fingervi quel che non siete? A interloquire con persone perbene che magari prendono per sincero quel che dite? Siete dei truffatori comunisti, magari di mestiere. E non perché lo dico io o lo ammettiate voi ma perché si capisce lontano un miglio da quel che scrivete che siete merce comunista. E di poco valore. Vi insinuate, cercate il dialogo e proponete la robaccia comunista di sempre. Vi avvalete dell'anonimato di internet e vi comportate come dei ladri. Ladri della buona fede di chi in buona fede vi crede . Vigliacchi, bugiardi ed ipocriti. Anzi, COMUNISTI.

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Ven, 27/11/2015 - 18:08

concordo pienamente con lupo1963. la DESTRA non esiste più. bisogna ricostruire una classe politica che realmente rappresenti IL PENSIERO POLITICO DELLA DESTRA. UN CONSIGLIO PER LUPO1963, NON TI ARRABBIARE, NON HANNO CONOSCIUTO LA VERA DESTRA, QUINDI NON CAPISCONO DI COSA PARLI.

aldopastore

Ven, 27/11/2015 - 18:12

Questa se la potevano risparmiare.Non è cosi che si scelgono i candidati, nonostante io condivida il modo, cui è stato costretto per difendere la sua famiglia.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/11/2015 - 18:15

Che delusione LUPO, hai cominciato quasi bene per poi finire con un'augurio degno della piu bassa LEGA!!!!lol lol Pax vobiscum.

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 27/11/2015 - 18:24

VOTIAMOLO IN MASSA CONVINTI CHE SARA' L'UNICO CHE SAPRA' ESSERE IL MIGLIORE DI TUTTI MAGARI MAGARI SINDACO

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 27/11/2015 - 18:29

LUPO 1963 SI RICORDI CHE UN ONESTO ITALIANO E' MORTO DI CREPACUORE GRAZIE ALLA POLITICA FAVOREVOLE DI GOVERNI DI SINISTRA. SI RICORDI CHE UN ONESTO ITALIANO HA SUBITO UNA RICHIESTA DI RISARCIMETNO DA PARTE DI PARENTI PERCHE' E' STATO AGGREDITO ED HA SPARATO GIUSTAMENTE. LE DICO QUANDO UNO VIENE AGGREDITO ANCHE IN STRADA CHE PENSA DI ESSERE CACONE E BUONISTA? O DI DIFENDERSI O DIFENDERE LA FAMIGLIA? FIGURIAMOCI CHI ENTRA IN CASA. NON USI PIU' LA PAROLA LADRUNCOLO CHI ENTRA IN CASA E' PROFESSIONISTA O PERICOLOSO NON E' UN RUBA GALLINE O SCASSAPAGGHIARU? CHI ENTRA A CASA SUA LA SERA PENSA CHE HA COMPRATO LA PISTOLA GIOCATTOLO IN UN NEGOZIO A 30 €, OPPURE A 600 UNA PISTOLA VERA? DEL DEBBIO E GIORDANO SPARGONO ODIO? E ALLORA L'ON. COMUNISTA RIZZO? PRIMA DI SCRIVERE CI PENSI BENE. HO PARLA PER POLITICA O E' STATO RAGGIATO DA CD BUONISTI

FRANZJOSEFVONOS...

Ven, 27/11/2015 - 18:36

SIGNOR LUPO 1963 PARLIAMO SENZA SOTTO INTESI O ALTRO, LA INFORMO CHE SONO OTTIME LE TRASMISSIONI DOVE CI SONO RAPPRESENTANTI DELLA SINISTRA CHE CERCANO IN TUTTI I MODI DI DIFENDERE LURIDI ASSASSINI CHE VENGONO IN ITALIA SFOTTONO (DICONO ITALIANI VILI E PAUROSI GUARDI CHE ANCHE LEI E' ITALANO QUINDI PER LORO LEI E' DI QUESTO GENERE) RUBANO HANNO CONTRIBUITI E CERCANO DI CASTRARE ED INTIMIDIRE CHI SI DIFENDE? COME LE DEFIISCE QUESTI RAPPRESENTANTI? NON SI FACCIA INFINOCCHIARE DA POLITICHE NATE NEGLI ANNI '70. FILOSOFI CHE INVENTANO TERMINI QUALI RAZZISTI OMOFOBI O ANTI QUESTO O QUELL'ALTRO. SI RICORDI CHE LEI VIVE IN ITALIA NON E' SERVO DI TUTTA LA MALAVITA DEL MONDO, POI SE LEI E' CONTENTO ....

MARIOIT44

Ven, 27/11/2015 - 18:49

per chi avesse problemi con la destra forcaiola, si tenga il PCI (non dico PD), un partito che non riconosce la famiglia tradizionale, che paga le bollette a rom e zingari, che da le case popolari prima agli stranieri ultimi arrivati, che si arricchisce con l'immigrazione tramite le sue cooperative, che mette in hotel i clandestini, che si serve di una parte della magistratura per i suoi scopi di governo, che fa continui golpe per andare al governo,,,,,, basta o debbo continuare.. italiani che votate il PD a non vi vergognate???

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 27/11/2015 - 18:50

lupo1963# Compagno, la smetta di fingere, non lo sa fare. Il suo ultimo invito a non votare puzza di quello che lei veramente è: un comunista. Le sue argomentazioni sono da cellula del popolo anni sessanta. Piuttosto se ci vuol far perdere tempo almeno si faccia pagare. Una coop rosso/mafia ci sarà pure anche per quelli come lei.

Frusta1

Ven, 27/11/2015 - 21:30

10, 100, 1.000 SIcignano. Sempre meglio di un pisapirla , un alfAno ( preso ad esempio come traditore e pure incompetente )o altri figuri della sinistra che del territorio non capiscono nulla.Almeno il povero SIcignano ha , suo malgrado, capito cosa significa mancanza di sicurezza e partigianeria della magistratura italiana e ,come testimone ,porterà avanti argomentazioni sulla sicurezza e sul controllo del territorio. Mi piace che si sia preso un esponente della società , semplice e non "professionista "della politica . Brava FI (scritto da uno che mai ti ha votata)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 28/11/2015 - 01:22

Una scelta ottima, perché quando il signor Sicignano ha avuto modo di esprimere le sue idee, nelle numerose interviste in TV, HA DIMOSTRATO DI ESSERE UNA PERSONA EQUILIBRATA E AFFIDABILE. Una persona che sa cosa significa proteggere la famiglia. Uno che si batterà per mettere fine all'arbitrio delle toghe rosse che HANNO STRAVOLTO LE LEGGI SOSTITUENDOLE CON LA LORO DISCUTIBILE E FAZIOSA IDEOLOGIA POLITICA, INADATTA AD ASSICURARE EQUITÀ DI GIUDIZIO.

Ritratto di vraie55

vraie55

Sab, 28/11/2015 - 01:52

bene!

vince50_19

Sab, 28/11/2015 - 07:20

liberopensiero77 - Ven, 27/11/2015 - 14:35 Destra forcaiola? Siamo alle solite: a parte che Sicignano non è stato condannato in via definitiva quindi un minimo di buonsenso (art. 27 cost.) dovrebbe portarla a riflessioni più ponderate, caro compagno pidino, se le ricordassi che certa sinistra ha portato in parlamento fin dagli anni 60 gente come Moranino detto Gemisto e noto per aver massacrato 7 persone che non volevano che l'Italia diventasse una "provincia" sovietica, passando per Negri, Farina, D'Elia e per altri "compagni che sbagliarono" inseriti in posizioni politicamente intermedie (vuole l'elenco?) etc. etc., allora questo le ricorda il grado di "forcaiolismo sinistro" REALE? Meglio evitare stupide etichettature e fare discorsi demagogici senza giudicare una persona per l'operato che potrebbe mettere in atto politicamente. Quello è il giudizio che si può dare una persona, nel caso Sicignano. Il resto è solo essere prevenuti.

mvangon

Sab, 28/11/2015 - 10:22

x liberopensiero77: hai ragione, molto meglio la sinistra garantista, che sta dalla parte degli immigrati e dei delinquenti invece che dalla parte di chi ti ha votato e cerca di rispettare le leggi . hai proprio ragione. colpa nostra che non abbiamo il tuo pensiero chiarificatore. Ma grazie per esserci. Ora sappiamo meglio dove sia il confine della scemenza e della ragione, Grazie ancora.

Libertà75

Lun, 30/11/2015 - 16:59

@lupo63, che una persona si lasci andare a gesti di ammirazione per aver eliminato un ladro (possibile assassino della sua famiglia) è sicuramente fuori luogo. Però esattamente come dice lei: nella fattispecie dovrebbe essere presunta la legittima difesa putativa (che vale in Francia proprio nelle ore notturne proprio perché si è in uno stato di difficile elaborazione razionale). Il fatto che si candidi è assolutamente positivo affinché Renzi e il PD si sveglino per fare una legge sulla legittima difesa che sia più a garanzia della vittima che del ladro.