Borghi "commissaria" Tria: "Decidiamo noi, non lui..."

Sale la tensione attorno al Tesoro. Il leghista va in pressing e adesso cala il gelo tra il ministro e il Carroccio

Il braccio di ferro all'interno della maggioranza sulla trattativa Ue e soprattutto sul nodo da sciogliere dei mini-bot prosegue. Come è noto sia la Bce che Tria hanno chiuso le porte all'idea di utilizzare i mini-bond proposti dalla Lega per mettere una toppa al debito. Su questo fronte il ministro dell'Economia è stato molto chiaro respingendo di fatto in pieno la proposta del Carroccio. Ma in questa battaglia di numeri (e di nervi) si inserisce il presidente della Commissione Bilancio alla Camera, Claudio Borghi. L'esponente leghista che è l'ideatore del piano mini-bot mette nel miirno in modo duro via XX Settembre e in un'intervista a Repubblica va all'attacco: "Credo che Tria e Conte siano spaventati dall’ondata di disinformazione che c’è stata. Sono fiducioso che si convinceranno. Se non accadesse? Le leggi le fa il Parlamento. È giusto che un tecnico abbia le sue convinzioni, ma la responsabilità politica è nostra. Decidiamo noi". A questo punto sottolinea l'importanza del provvedimento che potrebbe introdurre i minibot: "Servono a migliorare ancora la situazione. Chi deciderà di prenderli volontariamente farà una pratica in meno e si accelereranno i rimborsi. Si aumenta il debito o si alzano le tasse? Chi lo dice finge di non capire. Se i minibot vengono assegnati a chi ha un credito, dall’altra parte - sottolinea Borghi - c’è la Pubblica amministrazione che ha già un debito. Se poi non è ancora contabilizzato, non è ancora nei parametri di Maastricht, non significa che sia nuovo. L’unico modo per non far emergere quel debito sarebbe non pagarlo mai".

Infine ribadisce: "Non è una moneta, è un metodo di pagamento, come le carte di credito". Insomma si va verso un muro contro muro tra la Lega e il Tesoro. La partita sui mini-bot è tutta in salita per il Carroccio. Ma lo scontro con il ministro del Tesoro potrebbe farsi sempre più duro. L'Ue ha dato 7 giorni di tempo all'Italia per offrire un piano per il rientro del debito. Una sorta di ultimatum per scongiurare la procedura di infrazione. Gli scenari della "battaglia d'Europa" sono del tutto imprevedibili. E il ruolo dei mini-bond avrà di certo un suo peso. Con la Lega in pressing su questo fronte si potrebbe consumare una rottura (pericolosa) con Bruxelles.

Commenti

Silviovimangiatutti

Sab, 15/06/2019 - 10:31

COME INVIDIO TRUMP CHE PUOì LICENZIARE QUANDO E COME VUOLE.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 15/06/2019 - 10:32

Spesso comandano quelli che non dovrebbero. Pensate al Presidente CONTE: messo lì per "figura", ora sembra voler essere il Ras. Non sappiamo se ridere o piangere: meglio ridere!

Popi46

Sab, 15/06/2019 - 10:37

Mi sa tanto che Borghi dell’ABC economico si sia perso un paio di lettere. Riguardo alla C, sarà il popolo a ricordaglierla, appena avrà toccato con mano gli effetti dei minibot. E credo che saranno tempi bui per tutti

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 15/06/2019 - 10:38

Prevedo che i Minibot, che comunque non si faranno mai, sarebbero destinati ai poveri e gl'ignoranti, che li acquisterebbero volontariamente (qui starebbe il paradosso) abbindolati dalla retorica patriottica del "riprendersi la sovranità e il controllo del proprio debito". Salvini si farà il solito selfie col Minibot numero 1 da 1000 lire. I ricchi (e Salvini, Borghi e i leghisti con loro) si guarderanno bene dal solo avvicinarsi a questa carta straccia. Avanti signori, "venghino, venghino", mettetevi in fila, più avanti c'è posto.

diesonne

Sab, 15/06/2019 - 11:05

diesonne I MINIBOT SIANO ESPOSTI NELL'ORTO DI BORGHI PER VISITA TURISTICA

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Sab, 15/06/2019 - 11:10

Chiedo venia per la mia ignoranza, premesso che io non sono un esperto di politica monetaria, ma è certo che chiunque tenti di adoperare una valuta uguale all'euro verrebbe sanzionato senza il benché minimo indugio e costretto a opzioni problematiche (TFUE). La Banca Centrale Europea, chiuderebbe il rubinetto della liquidità (vedi banche greche), con spread ???? quindi trovarsi tra 2 fuochi o eliminare la nuova "moneta" abbassandosi le brache o uscire dall'euro subito.

TitoPullo

Sab, 15/06/2019 - 11:17

IN QUANTO A STUPIDAGGINI 'STO BORGHI (CHE NON MI E' MAI PIACIUTO!) NON SCHERZA!!

VittorioMar

Sab, 15/06/2019 - 11:18

......ma ci stanno TRATTANDO come DOMESTICI ??...ai collaboratori familiari si danno i 7 giorni !!!...e poi cosa fanno...ci LICENZIANO ??...MAGARI FOSSE VERO ...!!!

bernardo47

Sab, 15/06/2019 - 11:23

Il “me ne frego di Borghi” è esemplare di una certa mentalità....

MASSIMOFIRENZE63

Sab, 15/06/2019 - 11:23

Tria era uno stimato professore universitario, ma ad eseguire gli ordini di personaggi come Borghi e Salvini perderà tutta la sua credibilità. Fossi al posto suo me ne andrei in pensione (che tanto i contributi ce li ha) invece di restare su una barca che deve affondare. E siccome al timone dell'economia ci sta lui, sarà considerato tra i colpevoli del disastro.

bernardo47

Sab, 15/06/2019 - 11:40

Borghi un ridicolo buffone.....come quando era consigliere in Toscana. E pare abbia pure portato i suoi risparmi a estero....non si sa mai eh?

HappyFuture

Sab, 15/06/2019 - 11:45

Certo che non li vogliono i mini-bot. Se non altro sono Euro-italiani non tedeschi o della BCE. SI FARANNO. PRIMO PASSO PER USCIRE DALL'EURO.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Sab, 15/06/2019 - 11:59

La questione è semplice e banale, è la possibilità di fare un po' d'ordine nei conti. Le cifre dei debiti ci sono già, ma verrebbero "materializzate" e invece che negli sterili libri contabili, se le scambierebbero (in carta) direttamente gli interessati. Nel bilancio, quello complessivo, non cambia nulla. Non capire, per partito preso e volontariamente... ma che figura!

Ritratto di mamma goose

mamma goose

Sab, 15/06/2019 - 12:33

I minibond non hanno scadenza. Quindi io li ritiro e immediatamente vado in Bankitalia e chiedo la conversione in banconote o accredito sul c/c. A quel punto cosa fanno?

HappyFuture

Sab, 15/06/2019 - 12:35

A parte il fatto che Borghi c'ha un curriculum vitae eccellente: dirigente di Deutsche Bank e di Merrill Lynch, ma i minibot sono il primo passo per allentare il cappio di BCE e proprio di Deutsche Bank. Ci credo che non vogliono che li emettiamo. Forse arriviamo anche ad uscire dall'Euro...

HappyFuture

Sab, 15/06/2019 - 12:36

I have a dream, I have a dream... USCIAMO DALLA UE... I have a dream.

Ritratto di karmine56

karmine56

Sab, 15/06/2019 - 12:43

Bravo Borghi , tira fuori gli attributi ; ti ho votato anche per i mini-bot, mentre "tria" non l'ha votato nessuno .

Gianni11

Sab, 15/06/2019 - 13:09

Strano come i debiti veri dello Stato verso gli italiani andrebbero ignorati mentre ci dovremmo preoccupare di presunti debiti verso gli usurai internazionali che in effetti creano credito dal nulla che poi dicono sono debiti per noi. Svegliamoci per favore.

Europ

Sab, 15/06/2019 - 13:36

Con un voto di protesta abbiamo scelto politicanti incompetenti che guidano il carro al muro. Se Borghi prende il Posto di Tria, la frittata e fatta. L'uscita dall'euro e un'inflazione sudamericana sono programmate. Gli stipendi e le pensioni sono pagati in Minibot senza valore. Anche i risparmi delle famiglie italiane saranno convertiti in Minibot. L'ITALIA PAGA IL SUO VOTO DI PROTESTA TROPPO CARO ! ANCHE PER UN FUTURO GOVERNO SARÀ DIFFICILE RIPARARE QUESTO DISASTRO !

mcm3

Sab, 15/06/2019 - 13:50

Caro Borghi,Tria e' il Ministro...i minibot si usano solo a Monopoli

Mr Blonde

Sab, 15/06/2019 - 14:01

FELTRI OGGI:Ci si può in effetti ribellare alle regole europee, ma in un modo soltanto. Quale? Uscendo dalla Ue e dalla moneta unica. Se non abbiamo la forza e il coraggio di farlo, perché preferiamo assoggettarci a certe norme, dobbiamo obbedire, chinare la testa e dire: sissignori, abbiamo sbagliato e non ci resta che rimediare. Cioé basta teatrini mini not e scemenze varie, o si stucca la catena o si sta alle regole, tertium non datur, altrimenti ci facciamo male davvero

Mr Blonde

Sab, 15/06/2019 - 14:02

altra cosa dei minibot sarebbero dei buoni che chi ha crediti nei confronti dello stato può usare x ogni debito nei confronti dello stesso

Sabino GALLO

Sab, 15/06/2019 - 14:28

Solo gli economisti saggi ed esperti hanno il dovere di decidere ! Un cittadino qualunque ha diritto ad esprimere solo una opinione facilmente criticabile e senza pretese di verità! Nella situazione attuale del "Paese Nostro" si "sente" la possibile associazione dei MINIBOT alle MAXIBOTTE !

HappyFuture

Sab, 15/06/2019 - 14:39

@Europ,lei sa per certo! Lei ha agganci a Bruxelles, alla BCE e alle borse? Oppure si diverte ad... allarmare?

pastello

Sab, 15/06/2019 - 14:50

Chi l'ha voluto Tria? Ah, se un giornalista avesse il coraggio di dirmelo...

bernardo47

Sab, 15/06/2019 - 15:02

Borghi un incompetente presidente della commissione bilancio camera! Una roba da non credere! Povera Italia nelle mani di questi poveretti.....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 15/06/2019 - 15:30

la rottura con Bruxelles e' MOLTO MENO PERICOLOSA DI UN CONTINUATO SERVAGGIO ALLE SUE "LEGGI".

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 15/06/2019 - 15:36

@pastello: azzardo... Qualcuno che sta su un Colle...? Quello stesso che in pratica ha imposto il "coniglietto" e l'"avvocato"? Quello stesso che ci sta preparando un bel TAPPETO DI BRACI, dove rosolarci, sperando che noi si ribalti LA PADELLA??

stefi84

Sab, 15/06/2019 - 15:38

A questo punto l'unica cosa è l'arrivo di Draghi, quando avrà finito il mandato in Europa; non esiste solo il problema migranti e sicurezza ...anzi la scienza triste (l'economia) alla fine prende il sopravvento, se non ci somno i soldi per mangiare tutto il resto passa in secondo piano (Grecia docet). Tria rappresenta la parte positiva dei ministri dell'Italia, perchè ci sono certi ministri...

bernardo47

Sab, 15/06/2019 - 15:48

i cialtroni vogliono i mini bot e vogliono aprire le cassete di sicurezza! bravi perbacco, state affondando italia nel debito e nel non lavoro e fingete di non vedere! Cialtroni! vivete solo grazie alle sciocche ONG!

HappyFuture

Sab, 15/06/2019 - 16:22

ABC: Il debito è l'accumulo dei "deficit" DI DIECINE DI ANNI. Pensare che in una legislazione, o in meno di una legislazione (ora che c'è il M5s e la Lega, gli incompetenti) è da IGNORANTI di cosa vuol dire il Debito dello stato; CHE NON è il debito delle famiglie. E l'Italia continua a dare al macero un surplus primario (più tasse in entrate di quanto necessitano per mandare avanti i servizi dello stato) per dare soldi agli strozzini delle banche che detengono i titoli di stato che rappresentano il debito. E c'è gente che NON capisce una mazza e critica il governo. Poveri noi.

necken

Sab, 15/06/2019 - 17:00

Se i Mini Bot non saranno accettati dai supermercati vuol dire che non servono a nulla!

Ritratto di WSilvioW

WSilvioW

Sab, 15/06/2019 - 17:02

Il Borghi quindi ammette che i minibot sono debito: un minibot da 100 emesso = 100 euro di debiti in piu' contabilizzati nel debito pubblico. Inoltre l'imprenditore con crediti non viene pagato, perche' si becca una "cambiale" e non gli euro. Perche' allora non emettere 100 euro di BOT e pagare coi soldi? L'effetto finale sarebbe sempre 100 euro di debiti in piu' per lo Stato, ma almeno l'impresa prenderebbe i soldi veri. Perche' no? Perche' niuno vuole prestare i soldi al Borghi. Nemmeno i patrioti itagliani. Ma lui vuole spendere lo stesso, pagando con carta straccia chi deve avere soldi veri. Ridendo e scherzando, quest'anno il sig. Borghi o chi per esso dovra' farsi prestare almeno 380 miliardi di euretti, miliardo piu' miliardo meno: chi glieli da'? La Merkel? Le banche strozzine che poi schiavizzano i poveri itagliani? Patrioti, volete mettere mano alla saccoccia? Niente, da st'orecchio non ci sentite, c'avete proprio il braccino corto.

al43

Sab, 15/06/2019 - 17:14

Qui si gioca un punto di principio: o si ha il coraggio di creare una frattura con le regole della UE finora seguite ed i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti o si continuerà a restare in ammollo senza avere alcuna possibilità di rialzarsi. Io sarei pronto a rischiare.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 15/06/2019 - 17:19

Tria per me ha compreso che inchinarsi alla commissione Ue non paga e non l'ha fatto finora. Ha tenuto il punto per 3 gg. e si è adeguato al contratto e a quello che contiene in merito alla crescita economica (che non potrà più essere oggetto di "puntini sulle "i", va fatta senza se e senza ma). Il contratto richiama pure i mini-bot e se non è daccordo Tria può lasciare la poltrona e dedicarsi ad altro. I frenatori di questo governo (lui, Conte e Moavero) si diano una regolata. Se saremo bocciati è chiaro che sarà per ricatto politico e questo andrà evidenziato urbi et orbi. Il governo cadrà ma l'Omo del Colle non pensi al solito tecnico: ne abbiamo le ... piene, si dovrà andare ad elezioni.

ESILIATO

Sab, 15/06/2019 - 18:25

HappyFuture, una volta concordiamo sul soggetto.....non prenderci l'abitudine. A- questo governo non puo fare miracoli ed azzerare il debito accomulato da generazioni.....se andiamo a spulciare ci troviamo debiti della prima guerra mondiale ed il terremoto di messina. B- Ora decido di non pagare il reclamato a quelle macchiette dell'EU.....lo sai che non vi e' un ente che puo inforzare il pagamento.....a Bruxelles nella loro megalomania burocratica so sono dimenticati di creare tale ente.

skywalker

Sab, 15/06/2019 - 19:09

Ho ascoltato spesso Borghi in televisione, la sua ignoranza mette i brividi. Questo pazzo e' da un anno che distrugge i nostri risparmi. In America lo avrebbero gia' messo in carcere. Solo un popolo di ignoranti come noi italiani puo' tollerare un personaggio simile insieme al suo sodale Salvini.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 15/06/2019 - 19:22

Borghi ha ragione: decide lui, o meglio lo ha deciso il parlamento con VOTO UNANIME dando al governo mandato di emettere gli opportuni decreti (ne susssistono le condizioni), Stucchevole la diatriba moneta o debito, qualsiasi cosa siano la UE non potrà accettarli, è una aperta violazione dei trattati e sarà obbligata a cacciare l'Italia assumendosene la responsabilità. Il perfetto "CIGNO NERO" evocato da Savona.

faman

Sab, 15/06/2019 - 19:25

ci pagheranno anche le pensioni con mini-bot carta straccia?

VittorioMar

Sab, 15/06/2019 - 19:45

..tutti si sentono autorizzati a parlare del DEBITO PUBBLICO ITALIANO ma....AVETE MAI PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE i COSTI..gli SPRECHI..gli SPERPERI della GESTIONE FALLIMENTARE DELLA UE???... ma...PRETENDONO I NOSTRI SOLDI E I NOSTRI RISPARMI in particolare le "COLONIE"tedesche del NORD EUROPA e i PAESI del'EST...!!!..cominciassero a diminuire i DIPENDENTI e gli STIPENDI del SOVIET...!!!

MASSIMOFIRENZE63

Sab, 15/06/2019 - 19:48

@ al43. Dici che sei pronto a rischiare forse perché non hai nulla da perdere. Ma chi ha dei risparmi, una attività e una famiglia alle spalle da mantenere non può permettersi un simile rischio

Gianca59

Sab, 15/06/2019 - 20:10

Per me è meglio se Borghi se ne sta alla larga da qualsiasi ministero, anzi per esser sicuro mi sa che non voterò più per la Lega....io i miniato non li voglio vedere manco dipinti. L' Italia deve piantarla di vivere al disopra delle proprie possibilità ! Se questi della Lega ci tengono, giustamente, alla dignità dell' Italia e degli italiani, piantiamola di andare a fare gli accattoni sui mercati finanziari per poi farci strizzare le palle con gli interessi !

papik40

Sab, 15/06/2019 - 20:12

Borghi e' veramente un GENIO! Pretenderebbe che chi vanta un credito dallo Stato accetti (su base volontaria) i "minibot" senza interessi e senza scadenza con garanzia statale ossia una vera e propria moneta con libera circolazione (fra deficienti)! Ossia chiede ai propri creditori di prendersi questi titoli per poterli cedere a chi? Nemmeno dei decerebrati cronici li acquisterebbero mentre i decerebrati semplici forse li acquisterebbero a sconto! Se cade il governo e Borghi non verra' rieletto e' facile che non gli daranno nessuna cattedra neppure come supplente per 1 ora/anno!

HappyFuture

Sab, 15/06/2019 - 20:18

@Esiliato, ti sarai accorto che per la fretta mi sono mangiato parole "pesare che si possa diminuire il debito..." ecc, ecc. Penso che stiamo dicendo la stessa cosa...Saluti.

bernardo47

Sab, 15/06/2019 - 20:37

tria persona seria...mentre borghi no!

cir

Sab, 15/06/2019 - 20:39

qualcuno fra voi ..sa LEGGERE ?? https://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=58543

faman

Dom, 16/06/2019 - 00:25

cir-Sab, 15/06/2019 - 20:39: noi dovremmo prendere spunto da una situazione degli anni trenta del secolo scorso? considera pure tutte le analogie che vuoi, ma sono trascorsi 90 anni e il contesto non mi sembra proprio quello odierno. Se la situazione fosse riproducibile, perchè nessuno ancora lo ha fatto?

rokko

Dom, 16/06/2019 - 10:08

Si parla di aria fritta.. Gli imprenditori, dal più piccolo al più grande, hanno già detto che i minibot NON li vogliono. Del resto resto, chi vorrebbe delle cambiali da uno che ormai è evidente che verrà portato al fallimento? Dunque, Borghi si stampi pure i minibot, le carte napoletane, i soldi del monopoli o quello che vuole, poi potrà mettere tutto in una teca del suo ufficio per mostrare il frutto delle sue idee settarie agli amici che vorranno andare a trovarlo.

cir

Dom, 16/06/2019 - 11:07

faman Dom, 16/06/2019 - 00:25 Forse non hai capito.L' aver fatto in quel modo con certissimo risultato ha commesso il peccato imperdonabile di non rivolgersi al sistema monetario dei soliti noti , questi si incazzano se gli togli la ciotola dalla bocca, per nessun altro motivo la GERMANIA e' stata spinta alla Guerra. La storia degli ebrei , la dittatura,ecc.. sono scuse mal celate. I soliti Noti , non permettono che nel mondo si abbiano diverse culture monetarie , come non si permette che si abbiano diverse culture economiche . Vedi soltanto la KOREA del NORD , e da 70 anni che subisce embarghi , come CUBA , come il VENEZUELA.

cir

Dom, 16/06/2019 - 14:06

rokko : gli imprenditori , con opportune "lezioni" si possono ridurre a delle pecore belanti ...

faman

Dom, 16/06/2019 - 17:19

cir-Dom, 16/06/2019 - 11:07: correggimi se sbaglio, ma mi sembra di capire che sostieni che la Germania di Hitler è stata vittima di una congiura, e la dittatura e lo sterminio degli ebrei sono stati un dettaglio.

faman

Dom, 16/06/2019 - 21:31

cir - non vedo la tua risposta

rokko

Lun, 17/06/2019 - 21:30

cir, certo, come no. Poi i soldi li fabbricherai nella stamperia clandestina.

cir

Mer, 19/06/2019 - 18:09

faman : leggi... http://www.geminiworld.it/news/2017/12/27/la-dichiarazione-guerra-ebraica-alla-germania-nazionalsocialista/