Mogherini: "Schengen ha gli anticorpi per affrontare terrorismo e migranti"

L'Alto commissario Ue per la politica estera insiste a difendere Schengen: "Triste vedere l'Europa nel panico per settecentomila rifugiati. È un segno di debolezza"

Il sistema Schengen vacilla.

L'ultimo colpo inferto all'accordo che regolamenta la libera circolazione di uomini e beni all'interno dell'Unione Europea arriva dal governo rossoverde della Svezia, che da ieri ha reintrodotto i controlli al confine con la Danimarca.

Mentre perfino l'Italia - circondata da Paesi che Schengen l'hanno sospeso - sta valutando se adottare misure analoghe, l'Alto commissario Ue per la politica estera Federica Mogherini sostiene che la risposta alla crisi di Schengen sia... Schengen stesso.

Parlando con il quotidiano londinese The Guardian, l'ex ministro degli Esteri italiano spiega che "è triste vedere che l'Europa va in panico per settecentomila rifugiati. È un segno di debolezza".

"Schengen è differente - prosegue la Mogherini - perché la tentazione di metterlo in discussione proviene dal suo interno. Prima erano i rifugiati, ora i terroristi. Ma Schengen cos'ha a che fare col terrorismo? Nulla. Esso ha in sé i meccanismi di cui abbiamo bisogno per affrontare queste minacce. Proteggere i confini significa lasciare che i migranti muoiano in mare? Proteggere i confini in mare significa piuttosto che bisogna agire."

La ricetta insomma, per la Mogherini, è quella di resuscitare un morto che cammina. Difficilmente, per la verità, l'Alto commissario avrebbe potuto assumere una posizione diversa: la verità, però, è che la sua carica conta molto poco, come già ebbe a dire l'europarlamentare leghista Gianluca Buonanno, sia pure con toni poco educati.

I governi degli Stati membri, di qualsiasi colore politico essi siano, hanno da tempo iniziato a decidere da soli. Le (già scarse) prerogative di Bruxelles vengono regolarmente scavalcate e depotenziate. La Mogherini, per il momento, regge la commedia e recita la sua parte.

Commenti
Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Mar, 05/01/2016 - 16:02

La Mogherini torni a fare la maestra d'asilo nido, dove i bambini son troppo piccoli per mandarla al diavolo quando fa i suoi patetici pistolotti. (nessuna offesa alle maestre vere, sia chiaro!)

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 05/01/2016 - 16:12

MA SI PUÒ DIRE, CHE QUESTA È TUTTA SCEMA?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 05/01/2016 - 16:12

Schengen avrà anche gli anticorpi ma gli italiani vogliono sicurezza ed ascolto. nopecoroni.it

baio57

Mar, 05/01/2016 - 16:13

Infatti è notizia fresca di oggi che Svezia e Danimarca hanno chiuso le frontiere.....Ma tutti i dementi li abbiamo nel governo ? Ah certo, la maggioranza fa capo al Partito Demenziale....

roberto bruni

Mar, 05/01/2016 - 16:13

Ma questa signora, che mestiere (vero dico) sa fare?? Forse, ma dico forse, solo chiacchierare di cose di cui non conosce l'origine ed il significato. Basta, buttiamola a lavorare. Ma lavorare veramente tipo, calzolaia, panettiera, sarta, etc. etc. altro posto non mi sentirei di collocarla

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 05/01/2016 - 16:14

Madatela a fare la psicologa in un deposito di clandestini neri, che poi le daranno loro gli "anticorpi" giusti!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 05/01/2016 - 16:16

non ci crede neppure lei

pagano2010

Mar, 05/01/2016 - 16:19

espressione del viso che dice tutto.... in che mani siamo messi... questa manco la considerano al circolo della bocciofila del PD di via Monza a Milano

robylella

Mar, 05/01/2016 - 16:32

Incapace, incompetente, inetta ed insignificante ... come tutta la banda del bulletto di Firenze!

giosafat

Mar, 05/01/2016 - 16:36

Shengen è talmente sufficiente che da più parti si sta cercando di metterlo da parte essendone risultata palese l'inutilità...e lo stesso si può affermare della Mogherini.

beale

Mar, 05/01/2016 - 16:45

avendo dei figli laureati e competenti nei loro campi d'attività, mi girano i maroni sentire (ascoltare è diverso) lady pesc pontificare sul nulla. ella fa parte della nobiltà repubblicana cui si accede per cooptazione. impegniamoci per un ritorno alla democrazia.

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 05/01/2016 - 16:49

LA PAROLA SUFFICIENTE MI RICORDA MORTADELLA QUANDO GIA' DA POCO AVEVANO INIZIATO A VIOLARE IL CODICE PENALE CONTRO QUESTO STATO BABBEO DI ACCOGLIENZA, E MOLTI GIA' INIZIANO A PROTESTARE SUBITO LA RISPOSTA PER TACITARE TUTTI DI MORTADELLA. QUANDO SPAVENTATO DALLA REAZIONE DEL POPOLO ITALIANO HA GRIDATO LE NOSTRE LEGGI SONO SUFFICIENTI, SI PER FARSI LIBERARE IMMEDIATAMENTE E MANDARE AGLI ARRESTI DOMICILIARI ANCHE COLORO CHE NON HANNO FISSA DIMORA. BELLA ITALIA BELLE LEGGI E BELLA MAGISTRATURA

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 05/01/2016 - 16:50

"Triste vedere l'Europa nel panico per settecentomila rifugiati. È un segno di debolezza" Questa,oltre a non conoscere neanche le basi dell'aritmetica (solo la chiattona ne ha presi oltre 1.000.000.000+160.000 la danimarca +180.000 se basta l'itaglia del fonzie)vuol fare la maestrina sulle s-palle degli altri

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 05/01/2016 - 16:51

ALBERTODALECCO DESIDERARO AGGIUNGERE UN MIO PENSIERO. ANCHE SE SONO TROPPO PICCOLI I BAMBINI ADESSO CONOSCO CHI E' MOGHERINI, LA PRENDONO A PERNACCHIE E A PEDATE. ORA HANNO INIZIATO A CONOSCERLA

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 05/01/2016 - 16:51

L'europa va in panico perchè sono arrivati settecentomila delinquenti! Clandestini, non RIFUGIATI. Perchè non rimangono al loro paese a combattere? Gli italiani, dopo il 25 luglio, mica sono scappati in Svizzera!

Mobius

Mar, 05/01/2016 - 16:54

Ecco, questi sono i risultati della corsa alle poltrone. I sxxxxxxxxxi preferiscono assegnare i posti agli incompetenti della loro parte, piuttosto che ai competenti non dico della parte avversa, ma almeno neutrali.

PopoloSovrano

Mar, 05/01/2016 - 17:02

I migranti che vengono dal mare vanno respinti (tranne i bambini e le loro madri) Si da loro cibo, acqua e coperte e trainati nelle acque internazionali. Gli scafisti, invece, devono andare in galera per 10 anni

gneo58

Mar, 05/01/2016 - 17:04

Schengen sufficiente per terrorismo e migranti ? è come dire che c'è un uragano ma se esci con l'ombrello stai all'asciutto ! ma questa c'è o ci fa ?

roseg

Mar, 05/01/2016 - 17:04

ci risiamo con l'alcool.

paolonardi

Mar, 05/01/2016 - 17:13

Purtroppo il popolo italiano non ha gli anticorpi per il commissario europeo e la banda di incapaci, oggi sono buono, che ci governano suoi compagni di fede politica.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 05/01/2016 - 17:15

Perfettamente d'accordo con Bonanno. E il discorso fatto per la Mogherini vale anche per RenzieAlfano. Questa signora a Bruxelles e Strasburgo, più che l'Europa, ha trovato l'America......

paco51

Mar, 05/01/2016 - 17:19

glielo farei vedere il segno di debolezza.. io sono come Giuseppe quello vero non quello del presepe, Stalin!

giovanni951

Mar, 05/01/2016 - 17:19

questa é fuori di testa come poche. Cmq da noi il problema é che dal mediterraneo entrano cani e porci.

sesterzio

Mar, 05/01/2016 - 17:27

Effettivamente i furbi hanno un'altra faccia.Sembra caduta da una nuvola.Sono convinto che non sappia neppure quello che dice.

Silvio B Parodi

Mar, 05/01/2016 - 17:28

Moscerino ha parlato, quando sara' grande diventera' una zanzara.

bernaisi

Mar, 05/01/2016 - 17:45

Ma stimo ad ascoltare quello che dice la bambolotta che non conta nulla

Triatec

Mar, 05/01/2016 - 17:54

Davvero una bella coppia, la Mogherini e la Boldrini insieme per un giorno ..sai cosa potrebbe venir fuori... Roba da far impallidire Checco Zalone.

01Claude45

Mar, 05/01/2016 - 17:59

Poveretta, tanto scialbo che se non spara una cazzata manco ci si accorge della sua esistenza.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 05/01/2016 - 18:04

ma chi ha messo al governo questi politici?

tormalinaner

Mar, 05/01/2016 - 18:09

Ma cosa ci sta a fare la Mogherini che nessuno la prende sul serio, il ridicolo al potere. Non sa parlare, non sa pensare, non sa nulla di politica europea per favore se la mandate a ca FORSE CI RISPETTERANNO.

Giorgio5819

Mar, 05/01/2016 - 18:13

Quanto può essere i.diota una persona? Quanto può essere inutile? Quanto dannosa, quanto inconsistentemente svaccata sulla propria incontrovertibile ignoranza? Chiedetelo a questa burattina.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 05/01/2016 - 18:13

Dice, avere paura di 700.000 (sono moltissimi di più), ah si!!! ma sei sicura !?!? guarda cosa sono riusciti a fare quei pochi a Parigi il novembre scorso. Se tentassero di prendere il sopravvento sarebbe una vera disgrazia avere politici come te.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2016 - 18:27

tutti quelli che vengono eletti dal PD o sono stupidi, o sono cre.tini, o sono gente delinquenti e complici! non c'è altra spiegazione :-)

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 05/01/2016 - 18:28

La libera circolazione in tempo di guerra è un problema alla sicurezza dei vari stati EU.Si, perchè forse la Signora evita di pensare che siamo in guerra con lo stato islamico, ed è in piano una strategia d' invasione e vari attacchi.Non ci puo' essere libera circolazione in queste circostanze.O forse non è ancora chiaro per tutti.''è triste vedere che l'Europa va in panico per settecentomila rifugiati. È un segno di debolezza".Ah si è triste?E come li stiamo gestendo questi 700.000 rifugiati?Quanto ci costano?Quanti di loro sono jiadisti?O si radicalizzeranno al momento dell' ora x.E non è che si fermano, ne arriveranno sempre di piu'.Bisognera' dare uno stop, un time out, prima o poi, o no? Signora,occorrono linee severe e drastiche.Non è colpa nostra se la vita ha preso un percorso drammatico e al tempo stesso spietato.

lamwolf

Mar, 05/01/2016 - 18:31

La colpa non è la tua è di chi ti ci ha messo. Ma se tutti fanno come gli pare e chiudono le frontiere ma dove vivi per dire certe c@zz@te?

risorgimento2015

Mar, 05/01/2016 - 18:31

Ma` chi lo a detto le donne sono piu` inteligenti ?Vero mogherini boldrini e compagne!

giumaz

Mar, 05/01/2016 - 18:41

Ma questa poverina da dove è saltata fuori? Immagino dalla Leopolda, fucina dei nuovi grandi cervelli italioti. Ma qualcuno che connettesse il mononeurone, richiesto dagli standard renziani, alla bocca e poi contasse sino a 100 e poi tacesse non c'era?

km_fbi

Mar, 05/01/2016 - 18:56

Dopo aver taciuto in ogni circostanza in cui avrebbe dovuto esprimere una qualche posizione nella veste di Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, che guida la politica estera e di sicurezza comune dell'UE e l'attua in qualità di mandatario del Consiglio dell'UE e della commissione europea, si risveglia ora - dopo che tutti i danni possibili sono stati fatti - raccontando un sacco di palle su Schengen che avrebbe in sé i meccanismi di cui abbiamo bisogno per affrontare queste minacce! Lei si che ha capito tutto, e manco ce lo dice!

wrights

Mar, 05/01/2016 - 19:16

Alcuni paesi Europei non riescono nemmeno a gestire i loro connazionali ex stranieri di seconda generazione. come farà l'Europa a gestire tutti questi nuovi stranieri, molti ex combattenti, siriani, iracheni, afgani, ma anche libici, del Mali ecc., di cui molti combattevano proprio contro i governi o organizzazioni appoggiate dalla UE. Mi viene da pensare che non appena si riusciranno ad organizzare, ci ritroveremo con le loro guerre in casa.

Happy1937

Mar, 05/01/2016 - 19:18

Se lo dice il basso rappresentante della politica estera europea..............

Giorgio5819

Mar, 05/01/2016 - 19:47

risorgimento2015, non sono dove sono perché sono intelligenti, ma solo per rispettare le maledette "quote rosa", il peggiore insulto all'intelligenza di una donna.

makillotti

Mar, 05/01/2016 - 19:54

Questa è un'altra incompetente sistemata dal partito! Un fiume di c°ç//0nate ogni volta che apre bocca!!!

VermeSantoro

Mar, 05/01/2016 - 20:07

Ma questa nn sa nemmeno chi l ' ha messa li... cosa volete che dica

elio2

Mar, 05/01/2016 - 20:21

L'inutilità e l'incompetenza fatta poltrona, ogni tanto si sveglia e tenta di sincronizzare un qualche discorso per sentirsi viva, ma la storia è già andata avanti e lei resta destinata a non raggiungerla mai.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Mar, 05/01/2016 - 20:24

LA MAMMA DEGLI IMBECILLI É SEMPRE INCINTA ED HA PARTORITO TUTTI QUELLI CHE CI STANNO GOVERNANDO

istituto

Mar, 05/01/2016 - 20:31

Ecco da chi siamo governati....ma perché stupirsi ? É del PD.

Ritratto di padreSnaturato...

padreSnaturato...

Mar, 05/01/2016 - 20:57

morgerina alto commissario, giusto a neuro landia

montenotte

Mar, 05/01/2016 - 23:06

Incapace e incompetente.Renzi l'ha voluta li apposta perché in Italia era per lui troppo ingombrante:conosce e parla molto bene l'inglese.

roliboni258

Mer, 06/01/2016 - 00:46

poveretta,

seccatissimo

Mer, 06/01/2016 - 01:30

^^^L'ALTO commissario Ue per la politica estera^^^ ?????? Ma che caxxo vuol dire? Alto? Ma se non vi è nessuno più BASSO di questo insignificante zero ambulante!

Duka

Mer, 06/01/2016 - 08:11

L'OCA magnum non perde occasione per dire caz.... Dopo che ci ha fatto perdere Milioni di Euro con l'export Russia ora , il pupillo del bullo fiorentino, ci fa invadere dai migranti.

Iacobellig

Mer, 06/01/2016 - 08:51

ALTRA BUFFONCELLA CHE APRE BOCCA SENZA ESSERE ALL'ALTEZZA DEL RUOLO CHE RICOPRE E SENZA SAPERE QUELLO CHE DICE. ALTRA VERGOGNA PER IL PAESE ITALIA.