Monti riscrive il golpe del 2011: ​"A Roma non c'è mai stata la Troika"

L'ex premier cancella le colpe della Ue: "Attivissima nell'appoggio dell'Italia". Poi si auto assolve: "Il mio governo era politico ma non di parte"

In audizione davanti alla Commissione di inchiesta sulle banche, oggi è la volta di Mario Monti. Si torna a parlare di quel golpe bianco che nel 2011, complice l'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e alcune cancellerie d'Europa, spinse Silvio Berlusconi a lasciare Palazzo Chigi. Ma l'ex premier lo fa riscrivendo quanto successo e sollevando da ogni colpa sia l'ex capo dello Stato sia l'unione europea. "Per alcuni stringere la corda è significato avere la Troika a Roma, che non c'è mai stata", ha detto il senatore a vita assicurando che nel corso del suo governo venne invece "salvaguardata la sovranità nazionale".

Quella del 2011 fu un'estate di fuoco. Le pesanti intromissioni di Bruxelles e della cancelliera Angela Merkel, gli sgambetti delle agenzie di rating, la pistola fumante dello spread tra Btp decennali e Bund teschi schizzato alle stelle. E, dietro tutto questo, i movimenti di Napolitano che hanno portato Monti a Palazzo Chigi. Oggi, davanti alla commissione di inchiesta sulle banche, il senatore a vita difende l'operato dell'Unione europea. "Nel 2011 - spiega - era attivissima nell'appoggio dell'Italia, un appoggio concreto e quotidiano in denaro, attraverso il programma di acquisto di titoli di Stato da parte della Bce. Nonostante ciò, ci fu la fortissima salita dello spread". Peccato che quella corsa allo spread fosse pilotata politicamente. Tanto che la procura di Milano ha aperto un'inchiesta sulle vendite di Deutsche Bank. A poco a poco sta infatti emergendo come quella mega speculazione in titoli di Stato italiani effettuata nel primo semestre del 2011 abbia creato le condizioni per dimissioni del governo Berlusconi a cui subentrò, appunto, l'esecutivo guidato da Monti.

L'operato di Monti adesso è arrivato davanti alla commissione Banche presieduta da Pier Ferdinando Casini. Merito di Renato Brunetta, capogruppo dei deputati di Forza Italia, che da anni chiede "verità per gli italiani e per la storia" e che vengano spattate via, una volta per tutte, "zone grigie e a insabbiamenti". Durante l'audizione, però, Monti ha scaricato ogni colpa accusando il governo Berlusconi di aver accettato la lettera inviata dalla Bce il 5 agosto 2011 come "imperativa" e di essersi "precipitato a fare proprie" misure che "quella lettera indicava in modo prescrittivo".

Ad attuare le riforme lacrime e sangue, in realtà, è stato il suo governo. Non da ultimo il pasticcio fatto dal ministro Elsa Fornero con le pensioni. Nonostante questo il senatore a vita ha per il suo esecutivo parole di stima. "Era politico sì, ma mai di parte". E chiosa: "Se avessimo dato soldi pubblici alle banche italiane nel 2011, avremmo pregiudicato ulteriormente, forse fino al default, la posizione dei titoli di debito dell'Italia oltretutto riducendo i prezzi dei titoli nei portafogli".

Commenti

papik40

Ven, 22/12/2017 - 13:25

Il suo governo non fu "politico" ma solo "incapace" o "venduto"!!!

lolafalana

Ven, 22/12/2017 - 13:47

Ha ragione, è stato sufficiente che la Troika (perchè la Troika ha avuto paura degli Italiani) delegasse a LUI di fare i danni che volevano fare...

agosvac

Ven, 22/12/2017 - 14:02

Non credo che monti abbia buona memoria perché gli acquisti di titoli di Stato da parte della BCE sono cominciati ben dopo il 2011. La crisi del Governo Berlusconi fu solo politica, non finanziaria perché gli effetti dello spread alto non si fanno sentire subito calcolandosi lo spread sui titoli "già" emessi. Anche con lo spread a 500 lo Stato italiano ha continuato a pagare gli interessi con i quali i titoli erano stati emessi. Più pericoloso il fatto che successivamente, col Governo monti, lo spread invece di scendere è addirittura aumentato a 550 cominciando a scendere molto dopo. La cosa comica è che i BTP italiani non hanno corso alcun rischio visto che mai un'emissione di titoli italiani è rimasta invenduta continuando a finanziare lo Stato come sempre e mantenendo i tassi di emissione relativamente bassi. I tassi infatti aumentano solo quando non c'è richiesta di acquisto non quando la richiesta supera di molto l'offerta.

Mogambo

Ven, 22/12/2017 - 14:20

Caligola fece senatore il suo cavallo, bontà sua.Noi, che ci riteniamo superiori, abbiamo fatto senatore... un asino!

Libertà75

Ven, 22/12/2017 - 14:24

una sovranità nazionale allineata alla troika è solo un giuoco di parole, è come dire che si è liberi di fare le proprie scelte anche se si è senza soldi

c'eraunavoltal'Uomo

Ven, 22/12/2017 - 14:24

perché nella foto non è inquadrata la "merenda"???

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 22/12/2017 - 14:27

traditore della patria

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 22/12/2017 - 14:28

Siamo nelle grinfie di personaggi del genere.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 22/12/2017 - 14:35

La troica a roma non c'è mai stata, per forza c'era lui da solo a fare il troico a bacchetta della germania per fare quanto più danno poteva in italia, e molti morti sulla coscienza, che non ha, anzi, i komunisti non hanno.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 22/12/2017 - 14:46

Ha fatto,degli,errori ma ha salvato,l'Italia da un tracollo epocale mentre altri parlavni di ristoranti pieni e di crisi inventata!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 22/12/2017 - 14:47

Si ha ragione la TROICA c'e stata il suo governo lui ha iniziato a rovinare l'Italia e a finirla ci ha pensato Renzi

Tombolo

Ven, 22/12/2017 - 14:50

Monti e' un chiaro esempio della CORRUZIONE GLOBALIZZATA nel segmento di destabilizzazione di Nazioni e Governi, Lui ( Monti ) e' solo uno strumento, non se ne rende conto in quanto non e' abbastanza intelligente.La sua operazione era tesa a rallentare la crescita e prolungare la crisi a fini pretamente economici. Salvatori della Patria, abbiamo visto le lacrime della Fornero ed il sangue versato dagli italiani.

vince50

Ven, 22/12/2017 - 14:52

Se non c'è "stata" neppure la Troika dev'essere proprio messo male.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Ven, 22/12/2017 - 14:56

Ancora piu' grave,poiche' ammette che per non "pregiudicare la posizione dei titoli di debito dell'Italia",ha asfaltato i diritti di milioni di pensionati con la legge fornero,ha rubato i risparmi di milioni di italiani con l'IMU,rovinato migliaia di imprese edili,mandato per strada centinaia di migliaia di operai e dimezzato,almeno,il valore di tutta la proprieta' immobiliare. Cioe',per questioni contabili,per far quadrare i conti davanti a Bruxelles e non,come diceva,perche' "c'era il rischio che lo stato non potesse pagare stipendi e pensioni",ha preso i soldi di quei pochi italiani onesti che hanno sempre pagato tasse e contributi. Che dire,se gli italiani sono cosi' stupidi da farsi derubare in questo modo e continuare a votare i delinquenti che appoggiavano il governo di questo cialtrone,vuol dire che meritano anche di peggio.

Happy1937

Ven, 22/12/2017 - 14:56

Un vero impostore che ha fatto di tutto per affondare l'Italia!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 22/12/2017 - 14:58

Ma come si puo pensare di accreditare di verità le parole di questo povero incapace pusillanime! fu nominato senatore a vita da un collaborazionista meritevole solo della peggior condanna e riusci in pochi mesi di governo a portare l' italia alla rovina: ora gli si permette ancora di parlare??

Ritratto di ..debborah.

..debborah.

Ven, 22/12/2017 - 15:03

mario mortis ancora a piede libero?

Tarantasio

Ven, 22/12/2017 - 15:17

poveri laureati alla bocconi ...

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 22/12/2017 - 15:24

Ammettiamo pure per assurdo che il "Golpe Bianco " architettato da Napolitano (che anche io fra i primi segnalai al Giornale con un commento) fosse estremamente necessario per sanare una situazione non piu' sostenibile ...ma allora, mi domando, come mai i pesanti sacrifici richiesti agli Italiani dal super-contabile, che hanno provocato tante morti di cittadini innocenti, non sono serviti a niente?.. andiamo sempre peggio, con un debito pubblico che e' aumentato e aumenta ogni giorno inesorabilmente ..Una magistratura vigile e responsabile, non dovrebbe forse chiedere conto al Contabile Monti del suo fallimento? ...e invece costui ha ancora la faccia di t..oll.a di presentarsi in pubblico pontificando come niente fosse.

Luigi Farinelli

Ven, 22/12/2017 - 15:25

Monti è un massone (un Venerabile Maestro) quindi tutto teso a realizzare gli obiettivi secolari della massoneria: distruzione delle sovranità nazionali in nome della "Repubblica Universale" della quale oggi l'Unione Europea rappresenta uno degli esempi più significativi. Ha quindi tramato, assieme ad altri personaggi (pure massoni del GOI, come Napolitano) al trasferimento dei poteri e funzioni propri dello Stato italiano verso entità sovranazionali NON ELETTE dai cittadini e che dei veri bisogni dei cittadini se ne fregano altamente (sono troppo "illuminate" per lasciar decidere ai "populisti"!). Altro che fucilazione alla schiena: la rupe Tarpea sarebbe il destino più consono per personaggi simili, come per chi anticamente si rendeva colpevole di alto tradimento nei confronti della patria!

Cheyenne

Ven, 22/12/2017 - 15:26

PAPIK40 UN GOVERNO VENDUTO FORMATO DA INCAPACI (UNA PER TUTTI LA SEVERINO)

Luigi Farinelli

Ven, 22/12/2017 - 15:37

x Nahum: le balle stanno venendo ormai al pettine anche se, già all'epoca, chi non era ancora stato plagiato dalle fake news (QUELLE VERE) sulla situazione economica SAPEVA che i fondamentali dell'economia italiana erano più saldi di quelli di altre economie, COMPRESE QUELLA TEDESCA E FRANCESE che hanno usato l'Italia per rimediate al magagne colossali come quella delle loro banche infettate di titoli tossici tanto da imporre all'Italia di intervenire con 60 miliardi a favore delle banche greche per salvaguardare la salute delle loro banche, la salute di nazioni fatte passare per "formiche" risparmiatrici quando non sono altro che le VERE CICALE dell'Europa: ALTRO CHE PIIGS!

Ritratto di lurabo

lurabo

Ven, 22/12/2017 - 15:53

il problema di questo paese è che c'è un sacco di gente che ci crede......

mifra77

Ven, 22/12/2017 - 16:03

Dimentica di aver dato quattro miliardi di Euro al MPS, aumentando tasse e facendo in modo che tanta industria si delocalizzasse, per non parlare di imprenditori onesti suicidi. Quanti posti di lavoro furono persi in quelle sventurate decisioni? Perché ha finto di non capire che mandando via le barche miliardarie dai nostri porti, creava un danno enorme alla nostra economia? Tutto improntato ad un avvertimento agli amici miliardari che già non pagavano ma che avvertiti in tempo scapparono dai nostri porti e andarono in altri lidi più risparmiosi. Complicità tra compari di merende.

gcf48

Ven, 22/12/2017 - 16:03

nahum mi spieghi cosa ha fatto per salvare l'italia da un tracollo epocale. Forse con una assurda austerità? non so

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 22/12/2017 - 16:03

Questi figuri tutt'ora pagati da noi Italiani sono una vergogna e non si degnano di dire la verità.Regards

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 22/12/2017 - 16:12

sappiamo tutti quello che voleva monti, c'è riuscito benissimo, ritardare la ripresa di un ventennio e creare i presupposti per una crescita a doppia cifra intaccando tutte le scorte. voleva creare, così si vantavano i professori bocconiani, gli stessi effetti di una guerra senza che nessuno morisse, riportarci a quello spirito di sacrificio delle generazioni povere. in pratica mio padre ha lavorato per darmi una cosa e lui voleva distruggerla per incoraggiarmi. è un nemico del popolo perverso e discretamente ignorante.

Libero 38

Ven, 22/12/2017 - 16:24

Nella foto dei golpisti manca solo napolitano.

steacanessa

Ven, 22/12/2017 - 16:26

Che faccia di merenda!

apostata

Ven, 22/12/2017 - 16:31

ogni paese ha i suoi pétain

Giorgio Colomba

Ven, 22/12/2017 - 16:32

In un paese civile questo plumbeo individuo sarebbe da tempo ai ceppi.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 22/12/2017 - 16:34

" Durante l'audizione, però, Monti ha scaricato ogni colpa accusando il governo Berlusconi di aver accettato la lettera inviata dalla Bce il 5 agosto 2011 come "imperativa" e di essersi "precipitato a fare proprie" misure che "quella lettera indicava in modo prescrittivo". HA DETTO SOLO ED ESATTAMETE LA VERITA'. Io la vado dicendo da 6 anni. Berlusconi pur di salvarsi era disposto a tutto. Quindi niente colpo di Stato. Ma solo salvato l'Italia dalle follie di Berlusconi l'incapace per antonomasia.

Totonno58

Ven, 22/12/2017 - 16:40

Questa storia del golpe ha rotto i co...., secondo me pure Berlusconi si è dimenticato di recitare la filastrocca...anche se sicuramente avrà dimenticato che era rimasto senza maggioranza..lui almeno ha la scusante dell'età!

Vigar

Ven, 22/12/2017 - 16:47

Mi auguro che la storia possa un giorno spiegare tutto, certo non saremo più in tempo per fare giustizia ed inchiodare alle loro responsabilità questi farabutti che hanno tramato contro il loro paese e che tanto male hanno fatto al popolo italiano. Per ora accontentiamoci di esprimergli tutto il nostro disprezzo!

sibieski

Ven, 22/12/2017 - 16:54

Monti il peggior governo mai avuto da questo Paese

gcf48

Ven, 22/12/2017 - 16:59

riflessiva non dica castronerie per favore

gcf48

Ven, 22/12/2017 - 17:01

riflessiva ma quali follie ha commesso berlusconi. Me le dica

frabelli1

Ven, 22/12/2017 - 17:03

È come se Stalin, Hitler o Mussolini scriveremo le loro analisi del periodo: Tutti assolti

Una-mattina-mi-...

Ven, 22/12/2017 - 17:09

A Roma non c'è mai stata la Troika... MA CI SONO STATI E CI SONO I FIGLI DI TROIKA, OVVEROSSIA I SOSTENITORI DELLA VIGENTE DITTATURA

agosvac

Ven, 22/12/2017 - 17:13

Egregia riflessiva, ma quando imparerà a "riflettere" prima di scrivere????

ilbarzo

Ven, 22/12/2017 - 17:40

Hanno fatto entrambi contemporaneamente CISSSS mentre gli scattavano la foto. Come sono venuti belli questi due cialtroni da strapazzo.

steluc

Ven, 22/12/2017 - 17:45

Per uscire dai danni fatti da mr. loden, c’è chi preconizza il 2021, chi la metà del prossimo decennio. In altri paesi sarebbe al gabbio, ed in buona compagnia, come il berlusca abbia potuto accettare tutto questo resterà macchia indelebile.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 22/12/2017 - 18:01

Ma questo non era quello che vedeva la luce in fondo al tunnel,che stavamo uscendo dalla crisi.ma che forse era una moto.

MOSTARDELLIS

Ven, 22/12/2017 - 18:16

"Era politico sì, ma mai di parte". : ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha hahaaaaaaaaaa

Ritratto di DuduNakamura

DuduNakamura

Ven, 22/12/2017 - 18:17

Una volta i Traditori della Patria venivano fucilati alla schiena. Ora li fanno senatori a vita. Mala tempora currunt.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 22/12/2017 - 18:38

Invito gli amici del Blog a leggere il post di agosvac delle 14:02 dove descrive in maniera tecnicamente impeccabile gli effetti del famoso Spread del 2011. Si capisce in maniera inequivocabile che si é stato soltanto di una manovra speculativa iniziata con il chiaro intento di destabilizzare il governo italiano e successivamente alimentata dai mercati finanziari in maniera massiccia con l'obiettivo di trarne profitto. In definitiva lo spread non aveva niente a che vedere con i fondamentali di bilancio del Paese, tra l'altro nettamente migliori di quelli attuali distrutti dai disastri dei governi non eletti di Monti, Letta e Renzi e che quindi a maggior ragione avrebbero dovuto scatenare ondate speculative..ma si sa, gli amici delle banche sono al riparo dagli speculatori!

rrobytopyy

Ven, 22/12/2017 - 18:45

ma a nessuno viene in mente un minimo dubbio che forse avremmo fatto la fine della Grecia o anche di peggio ?

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 22/12/2017 - 18:49

riflessiva 16:34 – Penso che lei abbia ottusamente pappagallato, e male, l'idiozia sfornata da tale Monti infarcendola con le sue solite fisime antiberlusconiane. - Lei, quale autocertificata Professoressa (o ex) di Lettere, sa cosa significa in modo "prescrittivo" ? Ben bon, la aiuto io, anzi la aiuta Treccani : "prescrittivo" = Che prescrive, che impone come legge da osservare. – Ora vada pure a preparare il suo semolino e, mi raccomando, masticarlo bene.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 22/12/2017 - 18:50

Totonno58 qui l'unico che rotto i cxxxxxxi sei tu con le tua verità da laboratorio che ti ha preconfezionato un'imbarazzante propaganda di regime..falla finita con le sciocchezze bestia ignorante!

Triatec

Ven, 22/12/2017 - 19:01

rrobytopyy @ Possiamo ancora dar credito alle parole di questo pover'uomo?

mifra77

Ven, 22/12/2017 - 19:13

@riflessiva, dici solo stupidate; quella lettera partì da Roma affinché venisse girata al governo berlusconi. Anche lo spred, fu pilotato e se affermi il falso da sei anni, dovresti vergognarti, soprattutto perché la verità la conosci meglio di berlusca.

Agev

Ven, 22/12/2017 - 19:17

Costui è un povero miserabile ignorante che ha per puro caso una laure in economia e che non sa letteralmente un cxxxo di finanza ed economia come tutti gli utili idioti che escono dalla Bocconi . Con ciò Al Di La della sua Ignoranza e consapevolezza va fermato perché essenzialmente Criminale.. E come tale va processato per crimini verso l'uomo e l'umanità e verso tutti gli Italiani. Gaetano

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 22/12/2017 - 19:17

Monti? Un figlio della Troika

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 22/12/2017 - 19:18

Luigi Farinelli - 15:25 condivido. Secondo il massone Magaldi, Monti è affiliato a due logge massoniche: alla United Grand Lodge of England e alla Babel Towers. Insomma uno dei "santi" che girano nel nostro augusto parlamento..

oracolodidelfo

Ven, 22/12/2017 - 19:33

Nahum 14,46 - ed avevano ragione. I ristoranti erano pieni e, sopratutto, la crisi è stata inventata da chi voleva acquistare l'Italia a prezzi di saldo, con la complicità e fattiva collaborazione dei traditori fantocci che sono stati messi al Governo, e....quasi ci sono riusciti. Ricordo ciò che disse tal Piero Sansonetti (tutt'altro che di destra) quando i lestofanti massoni UE mandarono all'Italia la famosa lettera con le richieste capestro: quella lettera andava neanche presa in considerazione e rispedita al mittente.

rokko

Ven, 22/12/2017 - 19:39

Siete voi che volete riscrivere una storia che non c'è. Nel 2011 non ci fu nessun golpe, Berlusconi si dimise dopo aver preso atto di non avere più la maggioranza, fine della storia. Potete fare tutte le commissioni di inchiesta del cavolo che volete, ma la verità non potrà mai essere stravolta.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 22/12/2017 - 19:52

LA TROIKA IN ITALIA NON C'E' STATA SOLO GRAZIE A MARIO DRAGHI, NON CERTO GRAZIE A TE E ALLA FORNERO (O A QUEL CxxxO MOSCIO DI CASINI) CIALTRONI

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 22/12/2017 - 19:53

TRADITORI !!!

soldellavvenire

Ven, 22/12/2017 - 20:11

meglio, lo riscriverete di nuovo, stavolta con in più un bel milione di morti

Totonno58

Ven, 22/12/2017 - 20:30

@rokko...dai, non dire queste cose...allora neanche Babbo Natale esiste?

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 22/12/2017 - 21:31

L'unica troika e' quella che ti ha messo al mondo, hai ragione Mario..

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 22/12/2017 - 21:38

Tontonno, il problema dell'Italia e' che ci sono babbuini sinistrati come te e Riflessiva che ancora non ne hanno abbastanza di farsi inchiappettare dai massoni a Bruxelles. Ah gia'.. ma a te se non sbaglio piace.

rokko

Ven, 22/12/2017 - 23:27

Peccato non si possa tornare indietro al 2011, altrimenti sarebbe bello far rimangiare tutte queste minchiate scritte da altrettanti rincoglioniti che non ricordano nemmeno cosa hanno mangiato oggi, altro che quello che successe nel 2011.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 22/12/2017 - 23:50

non c'è stata la troika ma non ci sarà nessuno sviluppo dell'economia per decenni senza investimenti pubblici....monti è stato solo l'esecutore di un mandato che aveva e che ha ancora oggi lo scopo di affossare per sempre l'economia italiana.

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Sab, 23/12/2017 - 05:56

#NAHUM - Evidentemente tu, come del resto Monti, hai la memoria corta. Dimentichi quell'intervista (in inglese) rilasciata dal "salvatore della Patria" ad una nota testata estera, nella quale si vantava di "avere distrutto la domanda interna" P.S. - PER LA REDAZIONE: accadrà mai, magari per una sola, unica volta, che questo mio commento finisca pubblicato insieme agli altri, in calce all'articolo al quale fa riferimento, e non, sempre e solamente, nella raccolta dei miei commenti, alla quale, per inciso, solo io stesso posso accedere?

Popi46

Sab, 23/12/2017 - 05:59

Beh, ha ragione, di nome niente Troika, di fatto è bastato lui....

Ritratto di mario bonelli

mario bonelli

Sab, 23/12/2017 - 06:09

#ROKKO Allora spiegami per qual motivo Napolitano, fin dalla primavera, aveva avviato contatti - documentati - per testare la possibilità di sostituire SB CON Monti? - Prevedeva il futuro?

Happy1937

Sab, 23/12/2017 - 07:14

Riflessiva? Con le sciocchezze che scrivi faresti meglio a sceglierti uno pseudonimo piu’ appropriato.

pinux3

Sab, 23/12/2017 - 08:31

@rokko...semplice, chiaro,cristallino...ma farlo entrare nelle menti "banane" è impresa ardua...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 23/12/2017 - 08:37

Rokko - Secondo lei come hanno fatto Francia e Germania a rimettere a posto le loro sofferenze bancarie, investimenti sbagliati fatti in Grecia, quei circa 50 mld di euro dove li hanno presi o, meglio, a chi li han fatti cagare se non a noi italiani? Questa cosa sarebbe, una partita a pinnacolo forse? E chi ha messo con le spalle al muro il suo incubo Silvio, micacciandolo di distruggerli mediaset e finivest a fine estate 2011 se non avesse accettato Monti al governo? E come mai non sono state fatte regolari elezioni che il Pd avrebbe facilmente vinto a fine 2011? Ha letto "Ammazziamo il gattopardo" di Friedman. Se no lo legga, se si torni a rileggerlo meglio e con gli occhiali ad hoc.

pinux3

Sab, 23/12/2017 - 08:39

@Raddrizzolebanane...Allora come spieghi che all' epoca andarono alle stelle gli spread di Spagna, Irlanda, Grecia e Portogallo? Anche lì tutta una manovra per far fuori Berlusconi? Se pensi che sia facile manovrare un mercato come quello secondario dei bond dove ogni giorno vengono scambiati volumi ENORMI di titoli vuol dire che di finanza ne capisci poco.

pinux3

Sab, 23/12/2017 - 08:43

@oracolodidelfo...I ristoranti erano pieni? Di solito sta cosa la si dice in senso ironico, evidentemente dalle vostre parti il senso dell' umorismo non abbonda...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 23/12/2017 - 09:06

Spero che un giorno si arrivi alla presa della Bastiglia e che i traditori vengano trattati con quello che si meritano.

cameo44

Sab, 23/12/2017 - 10:08

Ancora una prova che il Prof. Monti non ha il senso del pudore sa solo mentire dovrebbe solo chiedere scusa a tutti gli Italiani per averli ridotti alla fame con la sua politica economica pur di far contenta la Merkel autrice come Napolitano del golp contro Berluscon si deve solo vergognare per aver sulla coscienza i tanti suicidi di imprenditori ridotti al fallimento dal suo Governo non politico dato che non è stato votato dagli elettori ma imposto da Napolitano

pinux3

Sab, 23/12/2017 - 10:08

@mario bonelli...Perchè ormai il governo Berlusconi era agonizzante, semplice...

oracolodidelfo

Sab, 23/12/2017 - 10:09

Da noi la Trojka non c'è stata perchè è bastato lui....l'Uniko......

oracolodidelfo

Sab, 23/12/2017 - 14:07

pinux3 8,43 - meglio stare nelle parti dove non abbonda l'umorismo che in quelle dove abbonda la menzogna, la soverchieria ed il disprezzo per la democrazia ..... Su qualsiasi motore di ricerca, a proposito delle dimissioni imposte a Berlusconi, legga le dichiarazioni di Timothy Geithner Segretario al Tesoro USA, mai smentite dai "tirati in ballo"...eccheccavolo!

rokko

Sab, 23/12/2017 - 18:57

mario bonelli, ti ricordi che già a fine 2010 ci fu una mozione di sfiducia parlamentare a Berlusconi, dalla quale quest'ultimo si salvò per tre (3) voti. E che a marzo Napolitano fece una consultazione parlamentare per capire se il governo avesse ancora la maggioranza o no, visto che non riusciva più a far passare nulla. Ti ricordo inoltre i 4 tentativi falliti di far approvare la finanziaria, cambiata tutte le volte. Altra cosa da ricordare è che Berlusconi si dimise spontaneamente, senza essere stato sfiduciato, e che il governo Monti ottenne la fiducia ancge del PdL. Devo continuare?

oracolodidelfo

Sab, 23/12/2017 - 21:32

rokko 18,57 - che cosa sta raccontando? Ma se è passato tutto! Napolitano? Quello che definì teppisti i patrioti ungheresi nel 56? Quello che per poter mettere piede in Ungheria è stato costretto a fare autocritica ed a dichiarare che Antonio Giolitti e Nenni avevano ragione a criticare l'allora Urss? Oltreconfine quest'uomo sarebbe già in galera per alto tradimento!

rokko

Sab, 23/12/2017 - 21:41

Marcello.508, lei creda pure quello che vuole. Io dico solo che sarebbe bello poter tornare indietro e rivedere quello che successe, perché a quanto pare nessuno se lo ricorda. Tra l'altro, quello che dice lei, se fosse vero (io non ci credo) sputtanerebbe definitivamente Berlusconi: si sarebbe dimesso non per i quattro tentativi falliti di approvare la finanziaria, non per non avere più la maggioranza, ma perché forse le sue aziende sarebbero state in pericolo... Dai

Totonno58

Sab, 23/12/2017 - 23:37

Ma basta con questa storia...sappiamo tutti che questa del golpe è una bufala inventata a posteriori per giustificare di fronte a 15 milioni di elettori la dissoluzione della più clamorosa maggioranza della storia dell'Italia repubblicana...e purtroppo è una bufala perchè, se davvero qualcuno lo avesse attuato avremmo dovuto solo ringraziarlo, in quello strazio!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 24/12/2017 - 11:18

rokko - Io non credo quello che voglio: i fatti sono quelli che ho esposto e se è capace di contrestarli lo faccia: resto in attesa. Un altro commentatore (oracolodidelfo) ha parlato di un rapporto di « Timothy Geithner Segretario al Tesoro USA, mai smentito dai "tirati in ballo"». L'ho letto, le consiglio di cercarselo nel web: sono una 70ina di pagine che chiariscono bene quel che avvenne in quel periodo (giochi di Bundesbank, di bancfhierdi di Gs e di Db per affossare Silvio). E ripeto: legga il libro di Friedman che non è mai stato tenero con la dx: le aprirà per bene la mente ben oltre gli attuali suoi 25 gradi.. Buon Natale.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 24/12/2017 - 11:21

Totonno58 - 23:37 - Sappiamo? Usa il plurale maiestatis? Complimenti .. Ecco, quando non si è capaci di approfondire nel tema, mi permetto di darle un consiglio: si goda in pace questo periodo natalizio con la sua "dolce metà". É meglio per lei..

oracolodidelfo

Dom, 24/12/2017 - 17:32

Marcello.508 11,18 - consigliamo la lettura della 70ina di pagine anche a Totonno58, Riflessiva, Elkid, ecc. ecc.......? Se hanno un pò di amore per la verità e buona fede sono certa che lo faranno e apriranno, democraticamente, il confronto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/12/2017 - 13:20

oracolodidelfo - .. mmmmmm .. Non credo che la cosa sortirà positivamente, specie chi ha i paraocchi come quei personaggi. Basterebbe anche leggere il libro di Friedman che spiega bene certe alzate d'ingegno "incanalate" del noto posillipese contra personam (Silvio). Buon proseguimento.