Ncd pronta a mollare Renzi

Formigoni chiede l'appoggio esterno al governo Renzi e Alfano ci starebbe pensando. Il nodo è sempre lo stesso: la modifica dell'Italicum

“Credo che il tempo del Ncd al governo sia finito. Oggi, non in ottobre. Spero che anche Alfano se ne convinca. Diamo a Renzi un appoggio esterno”. A dirlo in un’intervista al Corriere della Sera è il senatore Ncd, Roberto Formigoni, confermando il sospetto che gli alfaniani vogliano far cadere il governo Renzi.

“Noi siamo rimasti al governo per fare le riforme. Compito finito, le riforme ci sono. E la nostra alleanza con il Pd – spiega l’ex governatore della Lombardia - era dettata solo dalla gravissima situazione dell’Italia. Ora, con Renzi le prospettive divergono”. La parola d’ordine è “mai nelle liste del Pd”. “Il nostro compito - aggiunge - è organizzare il centro. Oppure, con le condizioni di Milano, potremmo far parte di un centrodestra a guida moderata”. Per Formigoni “è il momento di parlare chiaro con Renzi” che, in un momento critico per l’economia europea in cui la politica dovrebbe adoperarsi per “dare stabilità, pacificare”, “fa l’opposto”.

“Si rischia la fine di Cameron: ha voluto dividere e ha perso tutto”, sottolinea il senatore volgendo lo sguardo al referendum di ottobre ed evidenziando tutte le sue perplessità sul combinato disposto tra Italicum e riforma costituzionale.“La dittatura di chi vince le elezioni non va”, sottolinea il senatore alfaniano secondo cui andrebbe introdotto il premio di coalizione, l’elezione diretta dei senatori e l’abolizione delle liste bloccate per i deputati. Angelino Alfano sarebbe più propenso ad un’alleanza col Pd che a un ritorno col centrodestra,“ma questa legge elettorale non lo consente”. “È ovvio che se non introduciamo il premio di coalizione dovremo guardare al centrodestra”, avrebbe detto il ministro dell’Interno ai fedelissimi. A rivelare i timori del leader di Ncd è Repubblica secondo cui Alfano sarebbe pronto a considerare conclusa la sua esperienza di governo con Renzi con il referendum, a meno che non si cambi l’Italicum.

Commenti

perseveranza

Gio, 30/06/2016 - 10:48

Alfano e NCD vogliono mollare Renzi? Adesso? Dopo tutti i danni irreparabili fatti agli italiani? Dopo la scellerata politica immigratoria? No, no, Alfano resti pure con Renzi e non pensi che gli elettori di centro-destra siano disposti a dimenticare e ad accoglierlo. Si dice che in politica non si possa mai dire mai, ma in questo caso il mai piu' con Alfano deve essere perpetuo.

giovauriem

Gio, 30/06/2016 - 11:01

alfano pronto a mollare renzi e dove va dai grillini o in pensione ? renzi non avrà nessun danno con l'uscita di alfano e il suo 1,8% tanto nel pd entra berlusconi con il 10% .

piero calca

Gio, 30/06/2016 - 11:06

Ci sarebbe un futuro radioso per Ncd : nei campi a dare una mano ai contadini.

Ritratto di KRISDA12

KRISDA12

Gio, 30/06/2016 - 11:06

NOOOOO, RESTATE PURE CON RENZI O/E CON IL PD. NOI DEL CENTRODESTRA SOPRAVVIVEREMO ALLA GRANDE E MEGLIO SENZA DI VOI. COS è LA POLTRONA SI FA STRETTA? MA QUALE RIFORME E NECESSITà DEL PAESE, FORSE STIAMO MEGLIO ADESSO? IL VOSTRO E' STATO SOLO PURO E SQUALLIDO OPPORTUNISMO, CHE STA PER FINIRE, NON PER LA SCUSA DELLE RIFORME FATTE (MA QUALI?), MA PERCHè LA SEDIA SCRICCHIOLA. VERGOGNA. IO GENTE COSì NON LA VOGLIO PROPRIO RIVEDERE E SE ALFANO PENSA AL PD è PERCHE DEVE AVERLO CAPITO PERSINO LUI.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 30/06/2016 - 11:10

E dove vanno, a vendere droga ?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 30/06/2016 - 11:18

Quello che vi conviene (se volete continuare a mangiare con la politica) è farvi la tessera del PD . Credo però , che anche in questo modo sarete fuori da tutti i giochi .

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 30/06/2016 - 11:27

Alfano ed i suoi schifosi traditori cercano solo di tirare la corda per aumentare il prezzo. Sanno perfettamente che se si sganciano da renzi si ritrovano in mezzo ad una strada senza futuro. A destra se rimettono la testa glie la si taglia.

Blueray

Gio, 30/06/2016 - 11:28

Quando la nave affonda i primi a scappare sono i topi.

Trinky

Gio, 30/06/2016 - 11:30

ma chi li vuole questi? tra alfano e monti non si sa chi sia peggio......

maurizio50

Gio, 30/06/2016 - 11:35

E bravo Formigoni, chiamato a perpetuare il balletto del sostegno , prima interno, poi esterno, magari poi anche di traverso , al Governo in carica, come si faceva in anni passati ai tempi di DC , PSDI, PRI, PSI. I seggiolai della banda Alfano devono chiarirsi le idee. Alle prossime elezioni (quando mai ci saranno)non li voteranno più nemmeno i loro parenti stretti : sono FINITI!!!!!!!

griso59

Gio, 30/06/2016 - 11:46

No restate pure con Renzi gia tanto ad ottobre sparirete.

bobo55

Gio, 30/06/2016 - 11:53

@Azo...no quella se la son già fumata.

giosafat

Gio, 30/06/2016 - 11:57

La NuovaCompagniaDrammatica anche oggi, derogando dal suo repertorio, ci sollazza con frizzi e lazzi.

accanove

Gio, 30/06/2016 - 12:10

come scrissi in passato più volte.....angelino ed i suoi.... braccia sottratte all'agricoltura.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 30/06/2016 - 12:11

Vi prego, guardate attentamente la faccia del soggetto al centro della foto... e poi confrontatela con le tavole pubblicate da Cesare Lombroso ed in particolare sugli studi de' "la criminalità evolutiva".

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Gio, 30/06/2016 - 12:15

Mollaccioni - Traditori - e adesso cosa vogliono ???...No grazie..

unosolo

Gio, 30/06/2016 - 12:22

le poltrone portano soldi e di Siciliani nel suo ne ha molti da mantenere , quindi anche se chi lo manovra volesse uscire non potrà farlo è in minoranza , il politico oggi prima pensa ai soldi poi alle leggi e se esiste la paura che cada questo governo darà sempre la fiducia trovando sempre la giusta scusante , come ha sempre fatto come i ALA .

perseveranza

Gio, 30/06/2016 - 12:31

Il tempo di NCD e di Alfano é finito, in tutti i sensi. Hanno già fatto troppi danni.

Ritratto di LordPBA

LordPBA

Gio, 30/06/2016 - 12:58

vecchio metodo di fare politica stile DC. Povera Destra italiana...

swiller

Gio, 30/06/2016 - 13:01

Quando la candrega prende il largo.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 30/06/2016 - 13:06

Pronti all'ennesima giravolta? Tranquilli, frottolo lo salva fi.

Iacobellig

Gio, 30/06/2016 - 13:30

LO FACCIA IN FRETTA.

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 30/06/2016 - 13:40

No no resta con pinocchio che è meglio. NCD = Non Certamente Destra.

ARGO92

Gio, 30/06/2016 - 14:26

MA CHI SE NE FREGA se questo partitino di traditori da prefisso telefonico molla o no mister superballista

antipifferaio

Gio, 30/06/2016 - 14:45

Per forza..."Arrivati a Reggio Calabria 430 migranti" e ogni giorno si moltiplicano le "presenze....quanto proma scoppia il marasma... Comunque....alf-ano molla il ciarlatano e al sul posto ci va il Cav. con Confalonieri e tutto la troupe di mediaset... Insomma molto meglio del cinema.... Di certo vorrebbe approdare nella neo formazione di centro-destra che va delineandosi...ma stia sereno...per lui è solo una chimera...

agosvac

Gio, 30/06/2016 - 15:18

Questi minacciano sempre di "mollare" però non "mollano" mai. Del resto, dove dovrebbero andare a fare ulteriori danni?????

giuseppe1951

Gio, 30/06/2016 - 15:27

Alfano, e dove vai a mangiare? credi veramente che mangerai i voti degli elettori di CD?

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 30/06/2016 - 15:32

scassa giovedì 30 giugno 2016 Il futuro di Al è di lasciare il suo incarico a Verdini o a Schifani ,che già sanno come si fa e aprire un modulo abitativo ,adattato a studio da azzecca garbugli nel CARA di Mineo ! Tra la sua gente ,nel suo paese può fare miracoli ! Per noi ,senza dubbio ,è meglio di un 6 al Superenalotto !!!!!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 30/06/2016 - 17:09

FANNO 'AMMUINA PER AVERE DI PIU'.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 30/06/2016 - 17:11

@Aulin - Ha trovato il nick giusto per NCD.Saluti.

tormalinaner

Gio, 30/06/2016 - 18:16

Mi viene da ridere che Alfano molla renzi, se lo fa va direttamente ai giardinetti insieme a Fini. I soliti proclami di Alfano che vuole qualcosa. A proposito avere visto la bionda portavoce di Alfano che assomiglia a uno Zombi, con quelle occhiaie da Morticia! Poveretto non si può permettere di meglio.

Ritratto di gino5730

gino5730

Gio, 30/06/2016 - 18:24

In notevole ritardo,ma finalmente NCD comincia a pensare di mollare Renzi e magari tornare a casa con Berlusconi

mannix1960

Gio, 30/06/2016 - 19:33

E questa come la vorremmo definire? Breaking news? Han fatto più danni all'Italia degli unni di Attila

ir Pisano

Gio, 30/06/2016 - 22:35

Alfano? bla bla bla bla... è un quaquaraqua, fa quello che gli ordinano

killkoms

Gio, 30/06/2016 - 22:53

altra banda di quaqquaraquà..!

Happy1937

Ven, 01/07/2016 - 08:30

Auspico che questo saltimbanco, continuamente in movimento fra parti opposte, venga presto rispedito al suo studio di azzeccagarbugli ad "Agriggento" (come pronuncia lui).