Nei sondaggi battuta d'arresto per il Pd

Cala la fiducia nel premier: per molti le inchieste giudiziarie lo "indeboliscono". E per l’81% degli intervistati oggi è più difficile trovare un’occupazione rispetto a un anno fa

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi

Tra Mafia Capitale, Grandi opere e ora lo scandalo tangenti a Ischia, il Partito democratico non se la passa bene. E le vicende giudiziarie che hanno coinvolto anche esponenti di sinistra si riflettono sui sondaggi.

Così per le rilevazioni Ixè per Agorà-Rai3 il Pd perde mezzo punto rispetto alla scorsa settimana (38,4%), a fronte di una situazione pressocché stabile per le altre forze politiche. Ma quello che colpisce di più è il calo della fiducia in Matteo Renzi, che perde un punto, scendendo sotto quota 40 (39%). Il tutto mentre il dato complessivo rispetto al governo resta stabile al 32%. Colpa, secondo il 72% degli intervistati, proprio delle recenti inchieste lo "indeboliscono".

Scende di un punto anche la fiducia in Sergio Mattarella che però resta leader della classifica con il 70%. Dietro ci sono Matteo Salvini (22%, -1%), Silvio Berlusconi (16%, +1%), Beppe Grillo (15%, +1%) e Angelino Alfano (13%, +1%). Quanto al centrodestra, se si andasse oggi alle urne, la Lega Nord raccoglierebbe il 13,5% dei voti, Forza Italia il 12,9%. Secondo il 66% degli elettori, inoltre, il Cavaliere dovrebbe restare al comando del partito.

Il tema più sentito resta però quello del lavoro: l’81% degli italiani dichiara che oggi è più difficile trovare un’occupazione rispetto a un anno fa, mentre solo l’11% sostiene che sia più facile. E quindi, alla domanda su cosa vorrebbero trovare nell’uovo di Pasqua, il 34% risponde "più lavoro", seguito dal 29% di "meno corruzione", dal 27% di "meno tasse" e dall’8% di "più sicurezza".

Commenti

linoalo1

Ven, 03/04/2015 - 11:27

Non credo proprio che,la colpa,sia solo dei Problemi Giudiziari di qualche Sinistrato!Forse e più facilmente la colpa è solo delle troppe Promesse non mantenute!

GMfederal

Ven, 03/04/2015 - 11:28

alla fine pure i rallentati cervelli delle masse di sinistra riescono a connettersi con la realtà..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 03/04/2015 - 11:32

Ancora 39% di gradimento? Non è, dunque, bastato un anno di fregnaccie per svegliare i lotofagi di questo paese? Se i dati sono reali l'Italia merita soltanto di fallire.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Ven, 03/04/2015 - 11:38

Ad amici e conoscenti, se capita, pongo la domanda: "State meglio oggi, o nel 2011, nel bel mezzo della crisi attribuita a Berlusconi?". Ce ne fosse uno che mi dice che la sua vita è migliorata, e pure le sue speranze cresciute! Eppure... 41%. va a capire la gente. Sekhmet.

releone13

Ven, 03/04/2015 - 11:41

.......DAI.....DAI CHE A FORZA DI RIPETERLO ALLA FINE CI CREDETE.......DAI..........IMPEGNATEVI UN POCHINO..........TENETE DURO.........MAGARI A FORZA DI LEGGERE I SONDAGGI QUESTI DANNO LE DIMISSIONI............FORZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aitanhouse

Ven, 03/04/2015 - 11:43

non crediamo alle agenzie di sondaggio per il semplice motivo che indicano ancora una fiducia nel premier intorno al 40%: se il sondaggio fosse reale ,significherebbe che viviamo in un paese che è diventato un vero manicomio .Impossibile credere che gli italiani siano contenti di ritrovarsi una pressione fiscale oltre il 50%, una disoccupazione spaventosa dove oggi lavora solo chi è disposto a rendersi schiavo ed una democrazia che è quasi arrivata al capolinea con le così dette "riforme" in attuazione.....

Duka

Ven, 03/04/2015 - 11:49

Ma ve la immaginate una banca diretta da ladri? E' la fine di questo paese di burattini.

Ritratto di .itaglianomedio.

.itaglianomedio.

Ven, 03/04/2015 - 11:50

la wanna ha fatto fortuna vendemdo tronchetti della felicità, alghe miracolose, sale e candele scaccia malocchi, dunque perchè meravigliarsi se tanti itaglioti sono ancora disposti ad acquistare un set di pentolame made in taiwan dal noto piazzista teleimbonitore di pontassieve alias Il Bomba?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 03/04/2015 - 11:55

M5S ha presentato un esposto in procura affinché venga condotta una indagine sulla associazione PD-LegaCoop rossa-Delinquenza Organizzata (PD-LC-DO) su cui gravano forti indizi di essere, in realtà, un unico sistema delinquenziale. In attesa che questa indagine, che non potrà essere breve a causa della ampiezza e profondità del sistema PD-LC-DO sarebbe opportuno venissero presi provvedimenti cautelari almeno per i capi noti (esponenti politici PD e dirigenti LC).

doris39

Ven, 03/04/2015 - 11:56

Memphis35 scrive Non è, dunque, bastato un anno di fregnaccie per svegliare i lotofagi di questo paese? Gli italiani non hanno memoria e su ciò Renzi ( e non solo lui )confidano molto.

villiam

Ven, 03/04/2015 - 12:03

tranquilli ,tutto il mondo sa delle trame delle coop rosse ,però come di solito avviene per la sinistra un pò di insabbiamento,un pò di negazione tipica dell'indottrinamento sinistroide un giudice si trova sempre che va a cena ,e finisce tutto a tortellini e lambrusco ,l'emilia ne è la patria e forse ai votanti sinistrati una festa del pd gratis non la si nega,oppure un pò di sconto alla coop,tanto te li riprendono subito!!!!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 03/04/2015 - 12:07

Renzi ed il PD sono travolti dagli scandali, in qualsiasi altro paese Renzi si sarebbe già dimesso ed il PD sciolto per infiltrazione mafiosa (sistema PD-LegaCoop rosse-delinquenza organizzata). Ma i sondaggi lo puniscono (IXE per AGORA'): il PD CROLLA, FI VOLA! Il popolo ha capito!

MarcoE

Ven, 03/04/2015 - 12:15

Ma è ovvio che venga coinvolto dagli scandali perché si Renzie si è inserito nell'apparato del PARTITO - STATO denominato PD al posto dei vecchietti Bersanov ecc.: un esempio evidente è il rapporto che ha creato con il sistema (spesso marcio e delinquenziale) delle COOPERATIVE ROSSE. Poletti ne è l'emblema!

albertzanna

Ven, 03/04/2015 - 12:21

Racconta Carlo Collodi, nel suo Pinocchio, che oltre al burattino di legno, formidabile bugiardo con lunghezza del naso indicatrice delle balle che raccontava (e Renzi ha indubbiamente un nasone), c'erano anche il gatto e la volpe, i due furbastri in cui potrebbero essere benissimo identificati i due suoi ministri, meglio non fare nomi, che occupano sempre le scene, anche se spesso accumulando figure barbine (come si dice in vernacolo fiorentino). E' indubbio che fra Matteo Renzi e la sua anima è in corso una scommessa: lui afferma che riesce a darla a bere sempre e comunque perché l'Italia è popolata da masse di gente, soprattutto di idee politiche di sinistre, che per comodo vivere abboccano alle sue promesse, e la sua anima che lo avverte dei peccati che commette, ma che lui tacita con gli atteggiamenti da DUCE massimo. Ricorda Matteino che ci fu già un Duce massimo, molto più intelligente di te, che fece una brutta fine. Albertzanna

antares47

Ven, 03/04/2015 - 12:23

Condivido sekhmet, e aggiungo che chi vota sinistra tiene una coccia particolarmente dura".Anche se chi comanda abbassa le pensioni o gli stipendi o aumenta le tasse vota per ideologia, purtroppo! !!

geronimo1

Ven, 03/04/2015 - 12:28

Andiamoci piano!!!! Alle prossime regionali faranno ancora il gran botto i komunisti!!!! Questi sondaggi non valgono un caz..o!!!! Il popolo di centro destra andra' ancora al mare!!!!! Bisogna ancora seminare, e tanto e bene, per raccogliere!!!!! I kompagni invece, anche se li chiudi in gabbia e gli dai fuoco, tirano fuori la mano ustionata dalle grate e ti mettono la crocetta dove serve!!!!!!! Beata fede: i cristiani si facevano solo sbranare dai leoni!!!!!!!

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 03/04/2015 - 12:33

linoalo parla di promesse non mantenute, hahahaahahahaha incredibile.... da che pulpito arrivano.

antonio54

Ven, 03/04/2015 - 12:37

Bisogna dire che questo signore nessuno lo ha votato, e quindi nessuno lo ha legittimato. La cosa strabiliante è, che si trova a governare con Alfano grazie ai voti presi a destra... roba da matti. Ma in che razza di paese viviamo...

scott

Ven, 03/04/2015 - 12:37

Ma purtroppo 600 compagni di merende contano piu' di 60 milioni di italiani. Ci vorrebbe qualcuno disposto ad affondarlo in parlamento. Ma a chi conviene?

doris39

Ven, 03/04/2015 - 12:49

@ ersola Ma Renzi è il NUOVO!così si è presentato, o lo dimentica? E' nè più nè meno come gli altri, ma solo più spaccone e bugiardo

mifra77

Ven, 03/04/2015 - 12:57

A sinistra pensavano di riempirsi la pancia e le tasche con i soldi tolti agli imprenditori disonesti, alle banche ed ai ricconi . Oggi cominciano ad accorgersi che renzi ha fatto l'esatto contrario: Tolto le tasse alle imprese(buone e meno buone), aumentando le tasse anche a chi già soffre; agevolato le banche e con i ricchi ci gozzoviglia. Se poi pensiamo alle coop, le troviamo catalogate come imprese esentasse, come banche, visto che raccolgono anche risparmi e come ricconi che sovvenzionano la politica con le tangenti. Io credo che ce n'è abbastanza per mandare Renzi a pascolare porci.

kayak65

Ven, 03/04/2015 - 12:58

se fosse vero il sondaggio che il 39% degli italiani voterebbe per il pd nonostante scandali, indagati che il premier mantiene nel suo team, coop rosse foraggiatrici di proventi derivanti dal lucro sui clandestini, tasse aumentate di pari passo con la disoccupazione, criminalita' incontrollata ed ora anche impunita...beh vuol dire che un 61% non la pensa come il resto degli italidioti di sinistra e puo' ribaltare la situazione e scacciare questo governo abusivo. un prima segnale lo si puo' dare alle regionali, ma bisogna votare. I caproni rossi, si sa che per il bene del partito, fanno votare pure I morti. e' ora che anche noi facciamo la stessa cosa per toglierci da questa maledetta situazione degenerante ed avvilente.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 03/04/2015 - 13:05

Quando non tornerai più utile alla tua magistratura vedrai come prenderanno corpo quei 2-3 fascicoli aperti dalle parti di Firenze....

magnum357

Ven, 03/04/2015 - 13:10

Lui stesso ne ha combinate tante (soldi avuti indebitamente e amici assunti senza requisiti) e sta proteggendo i suoi compagni depenalizzando tutti i reati possibili e immaginabili !!! Deve dimettersi subito !!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 03/04/2015 - 13:40

io non ci credo,i trinariciuti col paraocchi si sentono molto più sicuri degli struzzi,non hanno nemmeno bisogno di mettersi nella sabbia.

Totonno58

Ven, 03/04/2015 - 14:03

Come si vede che la sig.ra Sarra non conosce Renzi...lui che "affonda" per gli scandali?!?...ne sarà lietissimo, invece (così come lo sarà per le divisioni nella Lega e in FI)...così fa tutto lui!

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 03/04/2015 - 14:03

Affondano??? Non mi pare proprio! Ogni giorno vengono pubblicati i risultati dei sondaggi nazionali, ma il PD lo vedo sempre lì, bello e vegeto, senza incrinature di sorte. Non sarà che la grande schiera dei PiD.oti non legge i quotidiani e non ascolta alcun telegiornale?

luigi.muzzi

Ven, 03/04/2015 - 14:17

il 39% di zombie che andrà a pagare gli f24 col sorriso... tranquillli, andate a pagare anche i miei...

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 03/04/2015 - 14:49

scassa venerdì 3 aprile 2015 Quanti pareri inutili tanto la situazione di quasi stato di polizia è tutta colpa di quel 50% di italiani che non vanno più a votare adducendo scuse le più varie ,dimenticando che il lassismo e' anche ignoranza oltre che vigliaccheria ! Mai arrendersi ,o cambiare casacca,senza combattere ,popolino surrogato di quello che schiaccio il mondo sotto il tacco !!! Ma sonnecchiate pure tanto i barbari che ci succhiano il sangue ,non ci permetteranno mai più di votare delle elezioni politiche oneste ,non è presente l'uso nella loro superiorità morale ! Condoglianze libertà !!!!!!!!!!!!scassa.

Ritratto di ForYou78

ForYou78

Ven, 03/04/2015 - 15:10

IN UN ANNO DI GOVERNO HA INCASSATO DEI SONORI CEFFONI IN MODO SIMILE A UN MURO DI GOMMA, INDIFFERENTE, COME NELL’ADAGIO DEL SUO CONCITTADINO DANTE: NON RAGIONIAM DI LOR, MA GUARDA E PASSA. SE GLI CASCASSE IN TESTA IL COLOSSEO, DIREBBE CHE È IN CORSO UNA RISTRUTTURAZIONE PIANIFICATA DA TEMPO; SE RUBASSERO IL DAVID, TIREREBBE FUORI DELLE SLIDE CHE MOSTRANO IL TOUR ITINERANTE DELL’OPERA DI MICHELANGELO.

unosolo

Ven, 03/04/2015 - 15:21

sistematicamente ogni anno le tasse si mangiano quei piccoli aumenti dei pensionati e dei Lavoratori ( quelli del PIL) le addizionali in maggior parte ed anche questo anno le addizionali regionali hanno avuto la meglio come le province , il governo taglia risorse ma da modo a codesti di rubare direttamente nelle buste paga , sostengo che chi non ha mai lavorato per il PIL non sarà mai in grado di creare lavoro , questo governo ne è la conferma.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 03/04/2015 - 15:51

Non semplici promesse, ma solide realtà...il magna magna!

Roberto Casnati

Ven, 03/04/2015 - 16:08

Io vorrei tutto ciò che è elencato, quindi sono al 100%.

Gioa

Ven, 03/04/2015 - 16:15

SAREBBE L'ORA APRIMA IMPIEGATO PUBBLICO CON PRIVILEGI DELLA POLTRONA PUBBLICA...ORA NE HAI FATTA DI STRADA SEI ARRIVATO AL TRASTLANTICO PER MERITOCRAZIA?...SENZA MERITOCRAZIA PERCHE' LA LEGGE BRUNETTA PREMIA I MERITEVOLI...CERTO CHE COME PRESIDENTE DELLA REGIONE TOSCANA E POI SINDACO DEL COMUNE DI FIRENZE TI SEI SPECIALIZZATO NELLA MERITOCRAZIA PIU' PURA: FATTA LA LEGGE TROVATO L'INGANNO. ITALIANI PIU' INGANNATI DI COSI'!!...RENZI NON DIRE CHE NON E' VERO, PERCHE' DOPO ANNI DI P.A. (VEDI MAFIA CAPITALE PEZZI DI AMMINSTRAZIONE PUBBLICA, NON E' UNO SCHERZO)...SAI BENISSIMO COME FUNZIONA...LA CASTA, LE LOBBY I FEUDI PER TE CHE SONO?..RISPOSTA DI RENZI: SONO ORGANISMI NATURALI...NOI ITALIANI PER NATURALE INTENDIAMO: "IL NATURALE". FORZA ITALIANI ADESSO ABBIAMO L'ASSE: LEGA FORZA ITALIA...CE LA FAREMO!!. RENZI: -15% E L'ITALIA RISORGE!!.

Gioa

Ven, 03/04/2015 - 16:17

battura d'arresto?...per ora!!...DISCESA SENZA FRENI FINO A -15%. ASSE LEGA FORA ITALIA: L'ITALIA RISORGE!!.

pinux3

Ven, 03/04/2015 - 16:17

@geronimo1...Invece di scrivere fregnacce prova a domandarti come mai gli elettori non votano per voi...

pinux3

Ven, 03/04/2015 - 16:22

@ForYou78...Veramente mi pare che i "sonori ceffoni" finora li abbia "incassati" il partito di "Silvio". Dagli elettori...

ilbarzo

Ven, 03/04/2015 - 16:46

Il 39% dei consensi, saranno forse degli amici e parenti del ciarlatano Renzi.Non credo che altre persone possono avere fiducia in un bamboccio del genere,il quale pare interessato solo ad apparire in TV,promettere e non mantenere,aumetare e mettere nuove tasse e soprattutto fare viaggi com voli di stato a spese dei contribuenti.

ilbarzo

Ven, 03/04/2015 - 16:48

Renzi,un barbagianni appollaiato su un palo.

casela

Ven, 03/04/2015 - 16:55

E'normale per gente che non ha mai battuto un chiodo,non sanno il valore del denaro,sono lì per farne altro a spese di chi gli ha eletti e spenderlo abbondantemente e poi ci parlano di spending revue

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 03/04/2015 - 17:00

doris39 anche silvio si presentò come il NUOVO o mi sbaglio?

VittorioMar

Ven, 03/04/2015 - 17:47

...siamo al momento della verità!Se non si eliminano gli sprechi e se non si abbassano le tasse e se non si aggredisce la spesa pubblica non si esce dallo stallo.Gli annunci e i placebo non funzionano.Un sig. scrisse:Fate Presto ora è tardi.E' il momento delle decisioni,chi è in grado lo faccia!

sergio_mig

Ven, 03/04/2015 - 18:07

Non c'è un premier migliore o peggiore, sono tutti cazzoni che pensano solo a incassare quattrini, navigare nel lusso, sfoggiare il loro narcisismo nei midi più disparati: Renzi promesse al limita della demenza, aerei ed elicotteri, Monti si atteggia falsamente a Salvatore della patria e ha orchestrato con NAPOLITANO e altri la caduta di Berlusconi, per cui del popolo italiano non glie ne frega niente a nessuno.

Giorgio1952

Ven, 03/04/2015 - 18:17

Certo che i vs.articoli sono proprio divertenti, dopo quello su Del Rio che va contromano .... in bicicletta, quando andare contromano sulle due ruote è permesso in Germania, Francia, Belgio, Svizzera e nei paesi del Nord Europa! Ecco che Chiara Serra titola “Nei sondaggi battuta d'arresto per il Pd”, poi si scopre che pur avendo perso lo 0,5% il PD resta oltre il 38%, quindi ad un passo dal premio di maggioranza con la nuova legge elettorale. Il gradimento di Renzi è quasi il doppio del secondo (Salvini), il Cav con il 16% supera di un punto Grillo e ben di tre punti, il vituperato “traditore” Angelino Alfano che conta come il due di picche!

doris39

Ven, 03/04/2015 - 18:21

@ersola che scrive anche silvio si presentò come il NUOVO o mi sbaglio? Vero, ma invecchiò ( politicamente parlando ) gradatamente. Renzi è più veloce della luce solare e , a quanto menzogne, è imbattibile.

pbellofi

Ven, 03/04/2015 - 18:25

Io credo che sia saldamente al comando e ci rimarrà a lungo.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 03/04/2015 - 18:48

ancora 39%?....comincio a pensare che forse gli italiani hanno bisogno di andare in default per svegliarsi.

Anonimo (non verificato)

moranma

Ven, 03/04/2015 - 19:36

gli scandali affondano Renzi.....-1%...azz!!!!

dragoberto

Sab, 04/04/2015 - 08:04

Ormai gli italiani sono abituati agli scandali. Penso che il calo di popolarità sia dovuto alle panzane di Renzi.