Niente prima della Scala per Mattarella, polemica con Maroni

L’ufficio stampa del Quirinale fa sapere che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non sarà alla prima della Scala perché il mattino seguente sarà impegnato nella cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro

Il Presidente della Repubblica diserta l'appuntamento più importante di Milano, l'apertura della stagione del teatro d'opera più famoso al mondo. Sergio Mattarella non andrà alla prima della Scala. I milanesi non saranno contenti. Ed è già polemica.

Il motivo ufficiale si legge in una stringata nota del Quirinale: "In riferimento alle cortesi sollecitazioni del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’ufficio stampa del Quirinale precisa che il Capo dello Stato fin dal momento del ricevimento dell’invito alla prima della Scala, ha reso noto che non vi avrebbe partecipato poiché impegnato a Roma, il mattino seguente, per la cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro".

L'ultimo tentativo di Maroni

"Ho chiesto se il presidente della Repubblica avesse confermato la sua presenza e mi è stato risposto di no - precisa il governatore della Lombardia -. Non conosco i motivi di questa decisione, ma mi dispiace. Sarebbe stata la sua prima volta alla Scala da quando è al Quirinale. Lo invito a ripensarci, anche perché la sua assenza potrebbe essere letta come un segnale di timore. A maggior ragione, visto il momento che stiamo vivendo, gli rivolgo l’invito a cambiare idea e venire, per lanciare un messaggio ai cittadini: non bisogna avere paura. Anzi, dobbiamo riconfermare che non ci lasciamo condizionare dal terrorismo. Io sicuramente sarò presente".

Commenti

cgf

Lun, 23/11/2015 - 17:39

la paura di prendere fischi fa ca*@** meglio non rischiare

moshe

Lun, 23/11/2015 - 17:50

... Mattarella non ci sarà ... ci fa solo un favore.

mezzalunapiena

Lun, 23/11/2015 - 18:02

non credo che la mancanza di mozzarella sia così importante.

hectorre

Lun, 23/11/2015 - 18:06

da domani si chiamerà..."cacarella"......che tristezza.....

stesicoro

Lun, 23/11/2015 - 18:07

Parlare di paura nel caso dell'eventuale assenza di Mattarella dalla prima della Scala mi sembra più che altro una forma un po' grossolana di cercare di fare pressione. Se si trattasse davvero di paura, allora a maggior ragione dovrebbe assentarsi dalla cerimonia di apertura del Giubileo a Roma in Piazza San Pietro, dove i rischi potrebbero essere maggiori.

giottin

Lun, 23/11/2015 - 18:18

Potrebbero mandare il residente "emerito" testa di c@#@zo napolitan napoletan che non ha più niente da fare!

Fjr

Lun, 23/11/2015 - 18:23

Bella mossa , cosi' se per l'Isis c'era l'incognita del dove reperirlo, adesso sanno dove trovarlo, a Roma quando?Per il Giubileo, ma si può' essere più' pirla

routier

Lun, 23/11/2015 - 18:30

Per nobilitare il "teatro" per antonomasia non c'è affatto bisogno di Mattarella. La Scala, rimane. i presidenti, passano.

macchiapam

Lun, 23/11/2015 - 18:43

E' indubbio che il preferire la presenza all'inaugurazione del giubileo, evento vaticano peraltro non concordato collo Stato italiano, all'inaugurazione della Scala è per il presidente della Repubblica un passo falso. Male!

Giorgio5819

Lun, 23/11/2015 - 19:02

Ce ne faremo una ragione, il mondo andrà avanti lo stesso.

filder

Lun, 23/11/2015 - 19:10

Caro Maroni, certa gente è meglio perderla che trovarla, W l'Italia.

Giampaolo Ferrari

Lun, 23/11/2015 - 19:16

eeeehhh se si potesse portare la scala a roma è Mattarella.Maroni se vuoi vengo io al suo posto,che differenza fa da uno sxxxxxo e l'altro??

Ritratto di ..Cassandra...

..Cassandra...

Lun, 23/11/2015 - 19:16

marone contro matterella contro godzilla

jeanlage

Lun, 23/11/2015 - 19:27

Premesso che esteticamente il tutto ci guadagna, ha provato Maroni a mettere in cartellone "finché la barca va". Forse è alla portata del Presidente.

Allibito

Lun, 23/11/2015 - 19:32

Non vorrei offendere i "lettori veri" del Giornale quelli che pensano prima di scrivere, certo che a leggere lo "spessore" dei commenti viene fuori un quadretto dei lettori del giornale che ... beh ... se io fossi il direttore ... ci penserei un po'

Cheyenne

Lun, 23/11/2015 - 19:39

presidente(?) di parte

giosafat

Lun, 23/11/2015 - 19:51

..."non sarà alla prima della Scala perché il mattino seguente sarà impegnato nella cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro"...E poi parlano male dei calciatori deridendoli per il fatto che, se giocano in un giorno infrasettimanale, la domenica, poverini, sono stanchi, non hanno recuperato le energie spese.....!! Ma per carità, assumete al quirinale dei contaballe più perspicaci e credibili....

il nazionalista

Lun, 23/11/2015 - 20:24

E chi se ne frega!!

tRHC

Lun, 23/11/2015 - 20:45

Allibito:certo che lo spessore intellettuale tuo e' enorme,forse tu non ti intendi di spessori ma lo spessore del tuo commento/critica,fa' a pugni con una lametta,facci un favore fatti un autoritratto e appendilo bene in vista nella tua camera,così avrai "finalmente"un quadro,di quelli che piacciono tanto a te,grande intelligentone dallo spessore ultrapiatto!!

tRHC

Lun, 23/11/2015 - 20:50

Maroni fossi in te sarei felice e brinderei alla grande...ma possibile che non ti accorgi che questo (rooonf) sonnacchione,ha l'aria di uno che porta sfiga?Fossi al tuo posto non lo vorrei ne per la prima e neanche per l'ultima...Tanto la Scala sara' e restera' sempre la stessa con la sua meravigliosa e gloriosa storia.

Edmond Dantes

Lun, 23/11/2015 - 21:05

Ecchissenefrega !

frabelli1

Lun, 23/11/2015 - 21:07

Pazienza, il Teatro alla Scala sopravviverà anche senza la sua presenza

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 23/11/2015 - 21:08

I FANTOCCI E' MEGLIO CHE SE NE STIANO A CASA.

hectorre

Lun, 23/11/2015 - 21:11

allibito...commentiamo personaggi mediocri che non sono degni di nota, ignorarli sarebbe buona cosa ma purtroppo è la più alta carica dello stato e quando si pensa di aver visto il peggio ci si ritrova quasi a rimpiangere il passato!!!....che ci sia o non ci sia, mi chiedo dove sta la differenza....e non parlo della prima alla scala.....p.s. Non rimpiango il fidel castro de noaltri, ma questo è veramente insipido come l'acqua della mozzarella.....

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 23/11/2015 - 21:11

Pare che l'artrosi gli causi dei problemi nel fare le scale. Ecco perché non ci va. Aveva chiesto che al posto della Scala ci fosse un ascensore.

ziobeppe1951

Lun, 23/11/2015 - 21:14

@allibito....sapessi cosa scrivono i lettori dei tuoi giornali di riferimento....ah già ...lo sai

Charly51

Lun, 23/11/2015 - 21:18

Complimenti direttore che da possibilità di espressione a tutti i lettori del giornale e non. Anche a quelli che giudicano gratuitamente.Dimostrazione di grande senso democratico e spirito libero. Per il presidente unico commento: rappresentante della vecchia e retorica politica anno 70/80.

eureka

Lun, 23/11/2015 - 22:14

Penso che la sua non presenza non intacchi minimamente lo svolgimento della 'prima'

RobertRolla

Lun, 23/11/2015 - 23:54

Prima piegarsi a 90 gradi davanti al vaticano ... sono il presidente della repubblica italiano a no?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 24/11/2015 - 00:09

È indubbiamente una scusa per non dire che la Scala è stato indicato come uno degli obiettivi dell'ISIS. CHE CAPO DI STATO CORAGGIOSO ABBIAMO. CHE BELL'ESEMPIO DÀ AI CITTADINI.

BiBi39

Mar, 24/11/2015 - 00:12

Sarebbe opportuno spiegare se tutti i precedenti prdidenti hanno presenziato alla prima della Scala. Cio' ci consentirebbe di giudicare meglio questa ininfluente assenza.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mar, 24/11/2015 - 00:25

Putroppo dopo le 23.00 da Piazza della Scala non ci sono torpedoni o tram per Roma ... Lo sa il Presidente della Repubblica (d'Italia?) che Milano è in Italia mentre il Vaticano non è a Roma?

amecred

Mar, 24/11/2015 - 00:27

Mattarella chi?

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 24/11/2015 - 04:10

bravo, un romano in meno in terra padana, che stia a casa sua.

Iacobellig

Mar, 24/11/2015 - 06:22

INUTILE SOGGETTO, ELETTO DA NON ELETTI!

erie51

Mar, 24/11/2015 - 07:19

va solo se viene invitato dei sinistrini..

claudioarmc

Mar, 24/11/2015 - 07:35

Povero il nostro cagionevole, ma bene lo stesso e si conservi la salute

Ritratto di marystip

marystip

Mar, 24/11/2015 - 08:53

meglio così, la Scala è roba per competenti e persone per bene.

Maura S.

Mar, 24/11/2015 - 08:57

@ allibito: = semplicemente il presidente?????? ha seguito i consigli dal suo mentore

piero.leonorp

Mar, 24/11/2015 - 09:14

ma che ti frega .soldi risparmiati e anche la visuale ci guadagna,guardare il gobbo di roma non e'che entusiasmi piu'di tanto.

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 24/11/2015 - 09:23

Quest'uomo sprizza gioia di vivere da tutti i pori. Basta guardarlo e ti vengono in mente istinti suicidi.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 24/11/2015 - 09:25

Da milanese, sono contentissimo che questo tizio non si faccia vedere, invece.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mar, 24/11/2015 - 09:26

@VforVendetta romano? Questo e' siculo, mica romano.

antipifferaio

Mar, 24/11/2015 - 09:39

Sempre più squilibrato...a sinistra! Come il ballista non rappresenta nessuno questo presidente rappresenta solo il pd e chi l'ha votato...ossia 1/5 degli italiani.....

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 24/11/2015 - 09:42

Allibito: evidentemente sei nuovo... benvenuto al circo. In poco tempo imparerai a non meravigliarti di nulla.