Politica

Niente prima della Scala per Mattarella, polemica con Maroni

L’ufficio stampa del Quirinale fa sapere che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non sarà alla prima della Scala perché il mattino seguente sarà impegnato nella cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro

Niente prima della Scala per Mattarella, polemica con Maroni

Il Presidente della Repubblica diserta l'appuntamento più importante di Milano, l'apertura della stagione del teatro d'opera più famoso al mondo. Sergio Mattarella non andrà alla prima della Scala. I milanesi non saranno contenti. Ed è già polemica.

Il motivo ufficiale si legge in una stringata nota del Quirinale: "In riferimento alle cortesi sollecitazioni del presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, l’ufficio stampa del Quirinale precisa che il Capo dello Stato fin dal momento del ricevimento dell’invito alla prima della Scala, ha reso noto che non vi avrebbe partecipato poiché impegnato a Roma, il mattino seguente, per la cerimonia di apertura del Giubileo in Piazza San Pietro".

L'ultimo tentativo di Maroni

"Ho chiesto se il presidente della Repubblica avesse confermato la sua presenza e mi è stato risposto di no - precisa il governatore della Lombardia -. Non conosco i motivi di questa decisione, ma mi dispiace. Sarebbe stata la sua prima volta alla Scala da quando è al Quirinale. Lo invito a ripensarci, anche perché la sua assenza potrebbe essere letta come un segnale di timore. A maggior ragione, visto il momento che stiamo vivendo, gli rivolgo l’invito a cambiare idea e venire, per lanciare un messaggio ai cittadini: non bisogna avere paura. Anzi, dobbiamo riconfermare che non ci lasciamo condizionare dal terrorismo.

Io sicuramente sarò presente".

Commenti