"Non devi attaccare i magistrati". Il vertice notturno con Di Maio poi la frenata di Salvini

L'inchiesta di Palermo sul caso Diciotti, lo sfogo di Salvini contro i pm e l'ira del M5S. Poi l'incontro chiarificatore con Di Maio. Ecco cosa si sono detti

"A Salvini ieri glielo ho detto che non dove attaccare i magistrati". A svelare l'incontro notturno dopo la sfuriata di Matteo Salvini contro i magistrati è lo stesso Luigi Di Maio. Ieri sera la maggioranza è venuta ai ferri corti dopo che il leader leghista ha tenuto testa ai magistrati di Palermo che avevano appena deciso di indagarlo per aver impedito alla nave Diciotti di attraccare al porto di Catania e far sbarcare i migranti recuperati nel Mediterraneo (guarda il video). Le tensioni, però, sono durate poche ore. È, infatti, bastato un vertice tra i due vicepremier per smorzare i toni e far rientrare qualsiasi tipo di crisi.

Come anticipato in un retroscena del Corriere della Sera, Di Maio avrebbe incontrato Salvini a Roma. Sul tavolo del vertice, che non era stato programmato prima, c'erano le indagini della magistratura sul caso Diciotti e il recente pronunciamento del Riesame di Genova. "Un organo dello Stato (la magistratura, ndr) ne indaga un altro (il ministro dell'Interno, ndr) - aveva appena sbottato il ministro dell'Interno in diretta Facebook - con la differenza che io sono stato eletto da voi cittadini, miei complici. Altri non sono eletti da nessuno e non rispondono a nessuno". Parole che non erano affatto piaciute al Giurdasigilli Alfonso Bonafede che, pur concedendo al leader del Carroccio la liberta di "ritenere che un magistrato sbagli", gli ha vietato di "rievocare toghe di destra e di sinistra". "Di certo - aveva, poi, tagliato corto Di Maio su La7 - non si può dare sostegno alle accuse ai magistrati. Non è giusto che non si rispetti la magistratura".

I due leader si sono così visti ieri notte per dissipare i toni duri di Salvini e lo smarcamento dei Cinque Stelle e ricompattare le due forze di governo. Durante il faccia a faccia Di Maio non avrebbe nascosto il malessere grillino per l'attacco di ieri alla magistratura. "Io a Salvini ieri gliel’ho detto che non deve attaccare i magistrati, perché sono gli stessi magistrati che arrestano i corrotti, i mafiosi e gli scafisti, e di questo siamo contenti", ha poi raccontato oggi il capo politico del Movimento 5 Stelle in diretta su Facebook (guarda il video). "Allo stesso modo - ha spiegato - i magistrati si rispettano quando ci indagano, anche perché la scelta politica sulla nave Diciotti la abbiamo presa tutti quanti insieme". Il cambio di registro è stato immediato (guarda il video). In mattinata, mentre si trovava a Cernobbio per il workshop Ambrosetti, Salvini non solo ha detto che "non esiste alcun golpe giudiziario" ma ha anche assicurato di rispettare "il lavoro di tutti".

Ma ora da fonti di Palazzo Chigi trapela che Di Maio e Salvini non si sono incontrati ieri sera. "I due esponenti di governo - sottolineano le stesse fonti - non hanno nulla da chiarire e i rapporti sono ottimi".

1573276

Commenti

OttavioM.

Sab, 08/09/2018 - 14:25

Non c'è nessun complotto giudiziario,la storia dei 49 milioni di euro della lega è vecchia,non c'entra con il fatto che Salvini sta al governo,il sequestro sarebbe arrivato anche se stava all'opposizione o fuori dal parlamento,c'è una sentenza.La storia del sequestro la trovo assurda,ma ci sono delle leggi e tutti le devono rispettare,se le leggi sono sbagliate si possono cambiare,ma finchè ci sono si rispettano.Evocare il complotto fa bene ai sondaggi,ma fa male all'Italia,alla nostra credibilità,allo spread.Salvini si deve moderare,adesso è al governo,chi pensa che il governo è instabile non verrà a investire e rischiamo di rimanere emarginati.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 14:27

Eccola che dopo una giornata salta fuori subito la verità. E' stato er bibitaro che ha tirato le orecchie al capitan felpato che fuori dal vasetto ha defecato. Mi sempbrava strano che i manettari per antonomasia lasciassero il cane abbaiare in cortile per tutto questo tempo. A cuccia Fuffi, fai silenzio, gioca con le barchette, fai il duro con gli immigrati, magari sequestrali pure, ma non scassare la lallera ai magistrati. Ma alla fine lo ha capito felpini: è duro di comprendonio, ma di fronte a chi comanda ha dovuto fare pippa.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 08/09/2018 - 14:29

Come si suol dire "chi tocca i fili muore". Attaccare i magistrati può subire analoghe conseguenze: si può anche "morire", non alla lettera - per ora - ma "politicamente".

flip

Sab, 08/09/2018 - 14:45

I PM CHI SONO? I Padreterni in terra? loro non sbagliano mai? è una classe troppo privilegiata. sono lavoratori come tutti-. forse un pò troppo esaltati.

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 08/09/2018 - 14:57

Non credo che nessun Cittadino Italiano voglia fare la guerra alla Magistratura. Ma questi si DEVONO COMPORTARE come dice la LEGGE. I Magistrati e i Giudici NON SONO la LEGGE, ma sono al SERVIZIO di questa per farla RISPETTARE dal POPOLO. Io abito in un città Romagnola e sono condannato da Magistrati con FALSITA' e IGNORANZA, mischiata al POTERE dei GIUDICI. Questo non è possibile, I Giudici devono scoprire la VERITA' e fare Giustizia e non sparare sentenze un base a VERBALI REDATTI da Avvocati loro AMICI, abusando del LORO POTERE.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 08/09/2018 - 15:02

come ben si vedono i limiti di questo governo! limiti ampiamente previsti da berlusconi! ma allora, io mi chiedo: che ci sta a fare salvini con quella banda di incapaci? :-) i PM stanno fermando il governo, e loro, il grulli, invece stanno dalla parte dei PM! è come se un mafioso volesse incitare la polizia mentre effettua un arresto a un altro mafioso che magari è pure socio ....:-)

Ritratto di alejob

alejob

Sab, 08/09/2018 - 15:15

Non si tratta di attaccare i Magistrati, si tratta SE è VERO quello che ha detto DI MAIO IN TV : (I MIGRANTI ERANO FERMATI PERCHE' ASPETTAVAMO DOVE SCARICARLI). Con questa frase non risulta che erano SEQUESTRATI. Questo Magistrato sconosciuto si è fatto, con questa azione una carriera agli occhi IGNORANTI di certi politici. Vedremo quando si Muoveranno OLTRE (2 MILIONI di Siriani e LIBICI) invadendo L'europa come la penseranno. Politologi di tutto il mondo dicono giornalmente, che l'Europa non morirà per L'euro, ma verrà schiacciata dell'EMIGRAZIONE. Qualcuno piangerà il SALVINI in Futuro.

venco

Sab, 08/09/2018 - 15:37

Salvini non ha attaccato i magistrati ma pensi è stato attaccato ingiustamente dai magistrati. I magistrati non essendo eletti dal popolo dovrebbero essere eletti dai politici, non devono essere una casta di raccomandati nemici delle istituzioni democratiche

Giorgio Colomba

Sab, 08/09/2018 - 15:40

Come ci siamo ridotti: il Primo ed il Secondo Potere di questo Stato da decenni costretti ad accettare supinamente ogni sopruso da parte del Terzo costituzionalmente "irresponsabile" per non urtarne la pelosa suscettibilità: Togliatti primo Guardasigilli ha lavorato davvero bene...

roberto zanella

Sab, 08/09/2018 - 15:42

Procura di Genova - G8 - Diaz - Polizia accusata di torture - Condanne - 49 mil Lega . Questa è la procura di Genova , rossa in una città rosso comunista DIMENTICANO ALCUNI LETTORI CHE NON SI DISCUTE COME DICE L'EX NORDIO, DEI SOLDI UTILIZZATI NON PER LA POLITICA MA PER COSE PERSONALI DA BOSSI E BELSITO , I 300MILA , MA DEI FONDI CHE HANNO NOME E COGNOME A SALVINI PREMIER CHE NON HANNO MOTIVO DI ESSERE SEQUESTRATI . LO AVETE CAPITO SI O NO ? MENTRE IL RIESAME SEQUESTRA TUTTO . ORA USCIRANNO LE MOTIVAZIONI PER CUI SI CAPIRA' IL PERCHE' DI QUESTA DECISIONE STRAMPALATA .TEMO CHE ABBIANO DECISO COSI PERCHE LEGA PER SALVINI RICONDUCE ALLA LEGA DI BOSSI

FlorianGayer

Sab, 08/09/2018 - 15:47

A Salvini non conviene fare la vittima. Sul caso Diciotti ha perso: l'UE non lo ha preso in considerazione, la CEI lo ha preso in giro, i migranti si fanno beffe di lui e della sua polizia in asseto anti sommossa. Gli conviene cercare di uscirne col minimo rumore, altrimenti la sua immagine da eroe di cartone rimane offuscata.

FrancoM

Sab, 08/09/2018 - 15:51

Io penso che il messaggio alla magistratura sia arrivato forte e chiaro. Ritengo che molti magistrati siano molto arrabbiati con questi colleghi ultra-rossi. I loro privilegi sono ora a maggior rischio. Tra poco, dopo le prossime elezioni, addio ai due mesi di ferie e alle lussuose consulenze. Via le macchine che accompagnano i pupi a scuola e basta andare a convegni inconcludenti. Lavorare e essere sottoposti a verifica della professionalità ...

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Sab, 08/09/2018 - 15:52

Ecckzz Sì, quelli vanno rispettati. Ok, ma a prescindere? E chi sono l'Arcangelo Michele, o "Dio in persona"!? E quando prendono tragiche cantonate a chi rispondono, alla suocera? Ma fateci il piacere... Costruiscono teoremi onirici sul "sequestro di persona" e i "sequestrati" poi diventano uccel di bosco? Cos'hanno da nascondere che scappano? Sono criminali in libera uscita, o delinquenti in fuga!? Allora faceva bene Salvini a diffidare, negando lo sbarco, o a volerli rivoltare come lercie calzette, trattenedoli a bordo. - DEMENTI! Datevi al ricamo col tombolo: Non alla gestione della GIUSTIZIA ITALIANA!

APPARENZINGANNA

Sab, 08/09/2018 - 16:16

Ora fanno gli amiconi che danno a Salvini buoni consigli per tenerlo buono, in modo che il governo non cada. Ci tengono proprio a restare al governo. Ma non appena ci sarà da proteggerlo da ingiuste accuse, saranno inflessibili come Robespierre nel pugnalarlo.

jaguar

Sab, 08/09/2018 - 16:33

Questa frenata di Salvini durerà poco, se Di Maio ha dato questo consiglio lo ha fatto solamente per evitare il ritorno alle urne. Sa benissimo che il M5S ne uscirebbe come secondo partito.

VittorioMar

Sab, 08/09/2018 - 16:42

...non conviene se vogliono durare 5 anni, ma ricordiamo tutti la fine di Robespierre,vero ??

ARGO92

Sab, 08/09/2018 - 16:52

forse io vivo in un altro mondo ma a me sembra che la magistratura faziosa ha attaccato SALVINI il quale si difende come puo e non viceversa

ARGO92

Sab, 08/09/2018 - 16:57

ottavioM CREDO CHE TU IL GIORNALE LO STA LEGGENDO ALLA ROVESCIA SE QUESTO CON LE DUE DENUNCE NON E UN COMPLOTTO ALLORA IO HO STUDIATO MALE LA GEOGRAFIA PERCHE L ITALIA STA SU MARTE CON E.T. e i MARZIANI komunisti e si perche stanno pure la

ARGO92

Sab, 08/09/2018 - 17:04

2 piccoli esempi padova anziana chiama 2 imbianchin si presetano 2 extra comunitari che in 5 minuti sbattono fuori di casa l anziana in breve l anziana li denuncia in tribunale il giudice li trova colpevoli e li obbliga AI DOMICILIARI NATURALMENTE IN CASA DELL ANZIANA CHE RIMANE I N STRADA E QUESTO SAREBBE UN GIUDICE O UN DEFICIENTE DA MANICOMIO L ALTRO MILANO RECENTISSIMO PUSHER ARRESTATO PER BEN 5 VOLTE E QUALCHE GIONO FA RILASCIATO DA UN GIUDICE PERCHE POVERINO QUELLA ERA LA SUA SOLA FONTE DI SOSTENTAMENTO E QUESTO GIUDICE NON E DA MANICOMIO?

frabelli1

Sab, 08/09/2018 - 17:07

"Io a Salvini ieri gliel’ho detto che non deve attaccare i magistrati, perché sono gli stessi magistrati che arrestano i corrotti, i mafiosi e gli scafisti, e di questo siamo contenti". Peccato però, poi non si sa bene come sono liberi di circolare e fare nuovi danni. C'è qualcosa che non quadra.

Ritratto di CLOFR

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 08/09/2018 - 17:09

E' da un quarto di secolo che la magistratura attacca politici che non siano di sinistra, governi che non siano dei loro colleghi di ideologia, facendo venir meno la volontà del popolo Italiano, tutto questo deve finire, il nostro Paese deve diventare una democrazia popolare e non giudiziaria di parte. I magistrati hanno dimostrato innumerevoli volte di non essere parte terza, Mafia capitale, dove la palese verità viene insabbiata da anni, e la vicenda del compagno penati, prescritto contro il suo "volere", cosa che solo chi non dispone di un cervello capace di intendere e volere può credere, lo dimostrano, e sono solo 2 casi.

caren

Sab, 08/09/2018 - 17:23

APPARENZINGANNA, lo hanno già fatto con la Diciotti, ed è scritto nell'articolo, detto di Di Maio: "La decisione politica l'abbiamo presa tutti quanti insieme". Tutti zitti, e chi rischia adesso è solo Salvini, l'unico che ci mette la faccia. Ho un brutto presentimento con questi grillini. Spero che Salvini sappia cosa sta facendo. Ad OttavioM. dico, se è vero quello che scrivi, come mai il sequestro è arrivato proprio ora? Un leggero sospetto nasce spontaneo, no?

caren

Sab, 08/09/2018 - 17:31

FlorianGayer, sul caso Diciotti, non ha perso solo Salvini, abbiamo perso tutti, tu compreso/a. Devo spiegarti io cosa significa? Se fai un leggero sforzo ci arrivi da solo/a, se la tua testolina te lo permette.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 08/09/2018 - 17:37

Mi sovviene che la Magistratura ha il compito di far rispettare le Leggi dello Stato ma se le Leggi dello Stato sono un coacervo di norme spesso contraddittorie come può fare egregiamente il proprio lavoro la Magistratura se ingarbuglia ancor di più il "quieto vivere" della società civile: se il popolo è un'accozzaglia di incompetenti ben gli sta se poi si trova nelle grane quando lo stesso popolo elettore sovrano dovrebbe essere il garante del proprio avvenire ... vedi le elezioni e la scelta dei suoi rappresentanti nel consesso parlamentare.

carlottacharlie

Sab, 08/09/2018 - 17:40

Che cavolo dice questo scemo che ha avuto voti perchè regala denari nostri ai nullafacenti? I giudici saranno rispettati quando loro rispetteranno le persone, sono loro che devono rispetto e non noi a loro. 5scemi da cancellare, in soli 5 mesi han già arrecato danni notevoli al paese, a noi cittadini di buonsenso. Che vadano a quel paese questi barlafus ignoranti. Non sa, sanno, che la Nemesi è sempre in agguato e che prima o poi saranno loro ad essere messi al muro? Si vergogni, ragazzino nullafacente.

carlottacharlie

Sab, 08/09/2018 - 17:46

Che i commentatori la smettano di parlar di Leggi, non hanno ancora capito che le Leggi vengono interpretate dai vari barlafus dei palazzi di giustizia? Non sono stanchi d'esser presi per i fondelli dai sinistrati di qualsiasi colore che svolgono un lavoro delicato? Quelli che decidono, sbagliando per il 70%, della loro vita. Cxxxxxi chiamano scemi. Povero paese dedito alla stupidità.

elpaso21

Sab, 08/09/2018 - 17:57

Rispetti i magistrati ma Riformi la Giustizia, perchè mi pare chiaro che così non si può andare avanti.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 08/09/2018 - 18:32

"OBBEDISCO"!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 08/09/2018 - 18:32

Cari Di Maio e Bonafede, voi non ce la raccontate giusto. Quali sono i vostri reconditi, ma non tanto reconditi, propositi volendo a tutti i costi rientrare nelle grazie dei magistrati, come tutti i sinistri? Ricordatevi sempre che il rispetto non è stato mai e non è ancora oggi un atto gratuito o dovuto, come dicono a volte i magistrati dei loro atti per giustificarli, ma bisogna meritarseli e il rispetto e la fiducia. Per chiunque è così. Con i vostri un passo avanti e due indietro non ci incantate e non si va da nessuna parte. O si va avanti d'amore e d'accordo o l'esperienza governativa con la Lega è finita e per colpa vostra. Dovreste essere invece, voi insieme alla Lega, su un’unica linea a difesa del vostro e nostro governo e dei suoi membri, pure nostri rappresentanti. Non di altri. Il sovrano in Italia è e deve essere il popolo. Non altri.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 08/09/2018 - 18:35

.... e la corrente elettrica l'è una corrente forte, chi tocca i pm pericolo di morte ...

carlottacharlie

Sab, 08/09/2018 - 18:38

Sentito adesso al Tg Studio Aperto, parla il nullafacente di maggio, difende i giudici dicendo:- Non si attaccano i giudici perchè sono gli stessi che condannano i mafiosi.- Dove vive questo dimaggio? Se i giudici condannassero i mafiosi, a quest'ora il paese sarebbe bonificato da mafia n'drangheta e camorra, invece prolificano sempre più queste cosche di delinquenti. Dimaggio,vai a quel paese e ragiona prima di parlare.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 08/09/2018 - 18:41

X OttavioM.: che ingenuo! Comunque hai ragione nello stigmatizzare complotti, questa è "prassi" ....

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 08/09/2018 - 18:42

X carlottacharlie: concordo in toto!

killkoms

Sab, 08/09/2018 - 18:46

ma i togati debbono anche rispettare!facile attaccarsi alla "obbligatorietà dell'azione penale" (assurdità solo italica)!

gianrico45

Sab, 08/09/2018 - 19:15

La tregua durerà poco, i PM non si fermeranno. Berlusconi docet

oracolodidelfo

Sab, 08/09/2018 - 19:17

Salvini, l'unica cosa da fare con la parte di magistratura disonesta, è farla trovare con il fondo schiena sulla neve. In silenzio però in modo che se ne accorgano solo quando sentono il freddo.......

nunavut

Sab, 08/09/2018 - 19:22

Dunque se le decisioni sulla Diciotti sono state prese in comune accordo con Salvini,perché Di Maio non é indagato per concorso ai delitti contestati a Salvini (poi vedremo se ragionerà alla stessa maniera)??? Inoltre che arrestino tutto l'elenco pentastellato "made" Di Maio mafiosi,scafisti(mai sentito una sentenza di condanna di questi individui),vorrei sapere quanti saranno condannati e dopo quanto tempo.

seccatissimo

Sab, 08/09/2018 - 19:31

Domanda: ma i pm sono sempre rispettabili ????? E' questo il problema della nostra magistratura !!!!! Il rispetto uno se lo deve guadagnare, non è un diritto acquisito con l'atto di nascita !!!!!

nunavut

Sab, 08/09/2018 - 19:33

@ Atomix49 14:27 vivi per odiare Salvini ma almeno lui tenta di salvare l'Italia,patria tua, tu invece la vuoi distruggere.Surrogato di Elkid se non lui stesso,non é necessario essere un Einstein per capirlo,i tuoi commenti sono un copia - incolla del pensiero della faccetta gialla.Chissa quanta bile si produce nel tuo fegatino per questo siete gialli.

Ritratto di CLOFR

CLOFR

Sab, 08/09/2018 - 20:36

Il di maio chiedeva l'impeachment per Mattarella e adesso dice che non bisogna attacare i magistrati, che gioco fa il bamboccio !!!!!!!!!!

sparviero51

Sab, 08/09/2018 - 20:43

MA BASTA CON QUESTA IPOCRISIA . I SIGNORI INDIGNATI DOVREBBERO SPIEGARCI CON QUALE DIRITTO LA MAGISTRATURA È DIVISA IN CORRENTI CHE ,GUARDA CASO , CHE FANNO CAPO A PARTITI O OPINIONI POLITICHE . I MAGISTRATI LO DOVREBBERO ESSERE PER TUTTI GLI ITALIANI E QUELLO CHE STANNO FACENDO È SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO .I PRIMI FARISEI BUFFONI SONO PROPRIO LORO . A PARTIRE DAL LORO CAPO MUMMIFICATO !!!!!!!!!

sparviero51

Sab, 08/09/2018 - 20:50

ROMPANO LE CORRENTI E LA SMETTANO DI FRIGNARE .IL RISPETTO VA MERITATO .LA SCARSA ,SE NON NULLA ,FIDUCIA CHE RISCUOTONO QUESTE CORNACCHIE AMMANTATE DI BORIA SE LA SONO MERITATA CON LE LORO SCRITERIATE AZIONI .PRIMA FRA TUTTE LA DIVISIONE IN CORRENTI POLITICHE !!!!!!!

Viewty

Sab, 08/09/2018 - 20:54

Signori, mentre continuate ad azzuffarvi verbalmente su queste pagine online - magistratura politicizzata o meno che sia, pro o contro Salvini che sia - questo giornale rischia la chiusura e Forza Italia è sceso nei sondaggi a meno del 7%. Se poi non ve ne foste accorti la redazione di questo giornale il 5 Settembre ha scioperato - sì, scioperato! - contro la proprietà. Se compraste qualche copia in più e scriveste qualche commento ridondante in meno sarebbe d'aiuto per i lavoratori di questo giornale, che poi sono quelli che mettono a vostra disposizione articoli e spazi per discuterne.

nopolcorrect

Sab, 08/09/2018 - 20:55

L'attacco di Di Maio a Salvini gli costerà carissimo. A rivederci ai prossimi sondaggi elettorali.

dakia

Sab, 08/09/2018 - 20:59

Già ma il nuovo casaleggio francese,rosseau, ndò lo mettiamo? E al suggeritore grillo,(non quello di pinocchio) della fiera delle pappole che si fa da zena in giù? Daje Sarvini che scemo non sei,nin te fa mpappolà, te lo avevamo avvisato de non fidarti, vediamo se ascolti spirlì!

fft

Sab, 08/09/2018 - 21:14

Mortimermouse dopo ogni singola frase piazza un :-) significa: 1 TROLLO 2: ho detto una cazzata ma non mi funziona il tasto di backspace 3: gli piazzo un emoticon a scanso di querele 4 hei non so quel che dico 5: dai vi provoco e voglio vedere se non avete capito che l emoticon significava che io scherzavo. 6: ho 12 anni .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/09/2018 - 23:19

Difficile rispettare quando tutti fanno a gara per condannarti, per favorire la sinistra. Però non urlavate così quando i giudici indagarono la Raggi a Roma, a Torino, a Livorno. Altra masnada di ipocriti i 5S, sono una costola dei comunisti. Inattendibili e ipocriti.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Sab, 08/09/2018 - 23:25

Peccato che non ci sia Stalin, lui sapeva come trattare i magistrati che non facevano il loro dovere... non ne scampava uno!

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Dom, 09/09/2018 - 01:08

Di Maio, non capisci nulla! Salvini ha fatto quelle dichiarazioni per vedere la reazione dei suoi "alleati" e per far capire ai giudici che non ha alcun timore di loro.

Popi46

Dom, 09/09/2018 - 06:06

Che strazio con ‘sto sbandieramento del rispetto! Rispetta l’altrui opinione, rispetta il lavoro,rispetta le regole, rispetta il culturalmente diverso, rispetta le istituzioni, rispetta le forze dell’ordine,ecc,ecc, ecc. Mi chiedo:ma il “rispetto” è un obbligo assoluto oppure deve essere anche meritato?