Ora M5s getta la croce su Alde: 'L'accordo c'era, l'hanno rotto'

Il deputato M5s Di Stefano dà la colpa a Guy Verhofstadt: "Se non è in grado di portare a termine un accordo è un problema loro, non nostro"

Fra Alde e M5s c'era un preaccordo, poi saltato perché Guy Verhofstadt non sarebbe stato capace di farlo rispettare: è questa la versione dei fatti fornita dal deputato siciliano dei Cinque Stelle Manlio Di Stefano, intervistato questa mattina ad Omnibus, su La7. La colpa, come sempre, è degli altri, giacché Grillo e i grillini sono infallibili.

"M5s ha cercato un accordo con Alde, perché in Europa è diverso - argomenta Di Stefano - Era un'alleanza tecnica, non politica, come già con lo Ukip. Non si è riusciti perché Verhofstadt, che è quello che ne esce peggio, si è venduto un preaccordo che il suo gruppo non ha accettato."

"È ovvio che quando noi abbiamo aperto le votazioni sulla nuova alleanza avessimo già un'intesa con l'ufficio di presidenza di Alde. Se poi il loro presidente non è in grado di portare avanti questo accordo è un problema più loro che nostro." Stessa linea assunta da Danilo Toninelli, ospite stamane a Sky Tg24: il sistema ci teme e per questo ci ha sgambettati.

La strategia difensiva è insomma quella già approntata ieri sera sul blog di Grillo dopo il gran rifiuto dell'Alde: i cattivi dell'establishment (con cui M5s, en passant, voleva allearsi furor di popolo della rete) hanno offerto un'intesa ai grillini per poi togliersi il gusto di farla saltare all'ultimo minuto.

Oppure - nella versione più raffinata - una volta fiutata la possibilità che i grillini potessero alterare gli equilibri del gruppo parlamentare, la "eurocasta" ha fatto marcia indietro. "Chi ha sbagliato è Verhofstadt, non il nostro Borrelli (il presunto artefice dell'alleanza fallita, ndr) - protesta ancora Di Stefano - Se poi ci sono problemi di metodo è una questione nostra interna non certo dei politologi da strapazzo" presenti in studio.

I panni sporchi, insomma, li hanno sporcati gli altri e comunque si lavano in casa. Di questo tempo torneremo al divieto di talk show. Che, come si sa, sono trappole del sistema. Proprio come quelle che vengono tese a Bruxelles.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 10/01/2017 - 11:25

L'individuo è stato abilissimo a captare la protesta popolare per dirottarla su di un binario morto. Destinazione: il nulla. A questo punto sorge spontanea una domanda: che parte recita, in commedia, questo gaglioffo?

Max Devilman

Mar, 10/01/2017 - 11:50

Il M5S fa bene, sa che la sua base si beve tutto e il blog è un dogma intoccabile. Quello che mi chiedo io è questo: fin dove si può arrivare con la disinformazione che il blog opera sistematicamente prima che un grillino medio possa capire di essere preso in giro?

Romolo48

Mar, 10/01/2017 - 12:10

Per il M5$ "Era alleanza tecnica ...", si: soldi e poltrone!

agosvac

Mar, 10/01/2017 - 12:14

Ma guarda!!! Solo grillo può rompere gli accordi precedenti, quando lo fanno gli altri sono in torto.

MLADIC

Mar, 10/01/2017 - 12:25

Pagliacci siete peggio dei soliti politici che avete sempre criticato. Tra voi e quelli del PD non saprei chi interdire per primi. Vergogna

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Mar, 10/01/2017 - 12:29

Grillo: "IL DITTATORE" DELLE REPUBBLCIA DELLE BANANE !!! Concordo con MAX Devilman: la base si beve qualsiasi cosa che dice "l'intoccabile"

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 10/01/2017 - 12:52

Meglio rompere l'accordo come ha fatto Alde che rompere i maroni agli italiano come sta facendo Grillo.

nonna.mi

Mar, 10/01/2017 - 12:53

Vorrei sapere se c'è qualcuno che semplicemente pensa che gli esponenti europei non vogliano essere insieme ai Grillini solamente perché li giudicano troppo inesperti e incapaci politicamente ad un simile accordo, dati gli Incarichi fino ad ora poco felicemente assunti in Italia? Il blog 5stelle mi sembra troppo poco numeroso per dare un parere effettivo su una questione così importante,capovolta brusca di Grillo sull'essere diventato Europeista,dopo averne sempre avuto idea opposta....Myriam

diesonne

Mar, 10/01/2017 - 13:09

DIESONNE GRILLO E' COMICO E PER DEFINZIONE NON E' CREDIBILE

giosafat

Mar, 10/01/2017 - 13:10

E si ritorna con la coda fra le gambe dopo il più colossale, e in mondovisione, degli sputtanamenti. Andarono per il cotechino e tornarono con le pive nel sacco. Viene quasi da credere che quelli dell'Alde si siano voluti vendicare di qualche sgarbo subito mettendo praticamente fuori gioco, la faccia non si recupera più, il M5S. #ciaone....

DuralexItalia

Mar, 10/01/2017 - 13:32

Grillo si è giocato tutte le carte possibili per le prossime elezioni politiche. Il suo successo era essere un movimento anti sistema, sia nazionale che in chiave UE. Un modo di proporsi alternativo rispetto, per esempio, ai Le Pen od a Salvini, lasciando spazio anche ai delusi tendenti a sinistra o arrabbiati in chiave anti establishment europea. E cosa va a combinare questo quà? Cerca di allearsi con Alde ovvero quanto di più filo euro ed UE esista oggi nel panorama europeo. Se non fosse comico lo definirei tragicamente reale quanto lo harakiri per un generale nipponico sconfitto in battaglia. Peggior mossa non poteva esserci e lo dico da astenuto al voto politico da tempo ma tendente a votare le forze anti sistema. Si, uno di quelli che gli imbecilli chiamano "populista" di DX. Un arrabbiato ma non ipovedente. Grillo che delusione...

Arethusa

Mar, 10/01/2017 - 13:41

È proprio vero: come l'ippopotamo (grillo) si lessa nel suo stesso brodo e nella propria vasca.

il corsaro nero

Mar, 10/01/2017 - 13:42

mia nonna diceva: la colpa è rimasta zitella perchè nessuno la voleva! sono sempre più convinto che il M5S sia peggio di Scientology!

il corsaro nero

Mar, 10/01/2017 - 13:45

E un gombloddooooo! Come quello che sta combattendo la Raggi a Roma contro i frigoriferi!!! E' tutta colpa delle scie chimiche, dell'invasione delle cavallette e dei chips immessi nel corpo!!!

Tuthankamon

Mar, 10/01/2017 - 13:47

Non è l'ALDE che ha rotto l'accordo, è il M5S che ha ROTTO e basta!!!

paolonardi

Mar, 10/01/2017 - 13:52

Si sono resi conto della scarsa affidabilita' dei dilettanti grillini e del buffone loro capo. Non e' che gli altri italiani tipo Monti e Ritelli siano molto meglio, sia l'uno che l'altro sono dei falsi liberali che, per motivi diversi, non conoscono la vera filosofia liberale.

wintek3

Mar, 10/01/2017 - 14:05

Ha fatto ne più ne meno di quello che avrebbe fatto il comico qualora il popolo di internet avesse votato per il no

GMfederal

Mar, 10/01/2017 - 14:14

il successo dei 5stelle spiega la pochezza del popolo italico

Ritratto di Giano

Giano

Mar, 10/01/2017 - 14:31

Alde ha rotto il patto ed il grillismo ha rotto le palle. Oggi rompere va di moda, l'importante è rompere qualcosa. Il guaio è che tutti rompono, ma nessuno paga i danni.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 10/01/2017 - 14:46

Alde ha detto sì ma poi no, Farage non credo li rivoglia indietro così sono rimasti con il cerino acceso (o è la candela ?)

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Mar, 10/01/2017 - 15:15

VOTARE UN PARTITO GESTITO DA UNO CHE SI CREDE FURBO E' DEMENZIALE CMQ. CHI PENSA?

peter46

Mar, 10/01/2017 - 15:18

Memphis35...un po più sveglio,per favore.Il Grullo ha 'captato la protesta popolare e l'ha dirottata su un binario morto'?Ma stavate aspettando forse che tutta quella 'protesta' potesse 'arrivare' a voi dopo 'mani bucate renzino e 'renzone' con family al seguito?Come lo stesso sperava Berlusconi che dopo esserne la causa dell'allontanamento ne aspetta il ritorno?Dovreste ringraziarli, invece:tengono 'inutilizzabili' tutti coloro che il cdx non se lo fileranno mai più per sempre finchè rimangono i soliti noti(che ci sono,e tutti,ancora)e...vi lasciano 'operare' sui 'rimanenti':tirate fuori i cosidetti(nella doppia versione:'fuori' dai partiti e 'fuori' dai pantaloni)se è rimasto qualcosa...c'è da andare all'assalto della sxtra,come avete sempre 'sognato'...che aspettate?Sull'articolo invece:cercano alleanze in virtù delle 'leggi' europee:essere nelle commissioni con diritto di parola,poter determinare finanziamenti per le Nazioni d'appartenenza...ecc,ecc.

MaxSelva

Mar, 10/01/2017 - 15:30

non so piu' da che parte stanno i 5$ dicono di essere per il popolo ma poi fanno il contrario e sono finanziati da soros... la coerenza e' tutto per un partito... scusate loro non sono un partito, sono un movimento...

Mr Blonde

Mar, 10/01/2017 - 16:33

L'alde è un gruppo di liberali non di fasciocomunisti per di più farlocchi e sparaballe come voi

ammazzalupi

Mar, 10/01/2017 - 17:01

La "base grillina" si beve tutto ciò che gli proprina il buffone perché, non dimenticatelo, la base è parte dello zoccolo duro ex PCI-PDS-PD! Senza cervello quelli... senza cervello questi...

sale.nero

Mer, 11/01/2017 - 07:56

Dilettanti allo sbaraglio - Ha pagato il suo spiccato senso di arrivismo. Adesso deve ripartire per ritornare credibile, 'essere' non 'sembrare' usando solo le opportunità. Sono stato ermetico ma sufficientemente chiaro per dire che non è ancora affidabile.