Politica

Ora Salvini avverte Bruxelles: "Se la Lega va al governo via dall'euro"

Salvini a Forza Italia: "Insieme ora o la Lega va da sola". Poi avverte Bruxelles: "Se vado al governo, l'Italia esce dall'euro"

Ora Salvini avverte Bruxelles: "Se la Lega va al governo via dall'euro"

"Se la Lega Nord va al governo, usciamo dall'euro". Matteo Salvini lo ha sempre detto che lui, della moneta unica, vuole solo uscirsi. Ma le sue parole, a poco più di una settimana dal referendum che ha sancito l'addio del Regno Unito all'Unione europea, hanno un sapore diverso. Perché adesso in tutta Europa sono in molti a credere che si possa rompere il cordone con Bruxelles.

Che sia il 2018 o prima, la dead line resta la fine o la caduta di Matteo Renzi. Per quella data Salvini vuole farsi trovare pronto. E al centrodestra e a Forza Italia lancia un appello: "Se ci siete battete un colpo - dice a margine del Festival del Lavoro - leggo di ipotesi di sostegno a Renzi, di 'ni' al referendum... patti chiari amicizia lunga - avverte - non c'e più tempo da perdere o si viaggia tutti insieme o la Lega va da sola". Per il leader della Lega Nord, è folle che "in Forza Italia ci sia ancora qualcuno che pensa di dare una mano a Renzi e a Alfano". Conversando con i cronisti a margine del Festival del Lavoro, dove al termine del confronto ha scambiato una stretta di mano col grillino Alessandro Di Battista (guarda il video), Salvini è entrato a gamba tesa nella discussione che sarebbe in corso all'interno di Forza Italia. "Se questo vogliono faranno senza la Lega - ribadisce - mi rifiuto di pensare che il futuro dell'Italia sia spartito tra Renzi e Grillo. Chi vuole un'alternativa moderna, liberale, di centrodestra sovranista e identitaria, ha nella Lega un interlocutore. Chi ha nostalgia degli inciuci non avrap la nostra compagnia. Piuttosto - conclude - andiamo da soli".

Durante il Festival del Lavoro, Salvini lancia anche un messaggio netto all'Unione europea. Un messaggio che, a pochi giorni dalla Brexit, suona molto più credibile. "Fuori dall'euro anche senza referendum lo diciamo da anni", tuona il leader della Lega Nord spiegando chiaramente che "in Europa o stai dentro o stai fuori".

"E con la Lega al governo - mette in chiaro - si uscirebbe dall'euro".

Commenti