"Se la Lega Nord va al governo, usciamo dall'euro". Matteo Salvini lo ha sempre detto che lui, della moneta unica, vuole solo uscirsi. Ma le sue parole, a poco più di una settimana dal referendum che ha sancito l'addio del Regno Unito all'Unione europea, hanno un sapore diverso. Perché adesso in tutta Europa sono in molti a credere che si possa rompere il cordone con Bruxelles.
Che sia il 2018 o prima, la dead line resta la fine o la caduta di Matteo Renzi. Per quella data Salvini vuole farsi trovare pronto. E al centrodestra e a Forza Italia lancia un appello: "Se ci siete battete un colpo - dice a margine del Festival del Lavoro - leggo di ipotesi di sostegno a Renzi, di 'ni' al referendum... patti chiari amicizia lunga - avverte - non c'e più tempo da perdere o si viaggia tutti insieme o la Lega va da sola". Per il leader della Lega Nord, è folle che "in Forza Italia ci sia ancora qualcuno che pensa di dare una mano a Renzi e a Alfano". Conversando con i cronisti a margine del Festival del Lavoro, dove al termine del confronto ha scambiato una stretta di mano col grillino Alessandro Di Battista (guarda il video), Salvini è entrato a gamba tesa nella discussione che sarebbe in corso all'interno di Forza Italia. "Se questo vogliono faranno senza la Lega - ribadisce - mi rifiuto di pensare che il futuro dell'Italia sia spartito tra Renzi e Grillo. Chi vuole un'alternativa moderna, liberale, di centrodestra sovranista e identitaria, ha nella Lega un interlocutore. Chi ha nostalgia degli inciuci non avrap la nostra compagnia. Piuttosto - conclude - andiamo da soli".
Durante il Festival del Lavoro, Salvini lancia anche un messaggio netto all'Unione europea. Un messaggio che, a pochi giorni dalla Brexit, suona molto più credibile.
"Fuori dall'euro anche senza referendum lo diciamo da anni", tuona il leader della Lega Nord spiegando chiaramente che "in Europa o stai dentro o stai fuori". "E con la Lega al governo - mette in chiaro - si uscirebbe dall'euro".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.