Politica

Quel patto tra nuovi fascisti: 'Così arriviamo in Parlamento'

Una cena sancisce l'inizio della corsa dei movimenti neofascisti al Parlamento. In prima fila CasaPound e Lealtà ed Azione

Quel patto tra nuovi fascisti: 'Così arriviamo in Parlamento'

L'onda nera avanza verso il Parlameno. I movimenti di destra estrema si stanno riorganizzando e dopo aver fatto incetta di consiglieri comunali in diverse cittadine d'Italia, ora puntano ad entrare al Senato e alla Camera per "far volare sedie e schiaffoni" (Di Stefano dixit).

Come emerge da una inchiesta di Repubblica, alcune sere fa i capi di CasaPound e Lealtà ed Azione si sono visti a cena a Milano per porre le basi per una futura alleanza politica che permetta ai neofascisti di superare la soglia di sbarramento. Intorno al tavolo erano seduti Gianluca Iannone, presidente ci CPI; Stefano Del Miglio e Giacomo Pedrazzoli, capo e vice di Lealtà ed Azione. Repubblica non riferisce l'oggetto della riunione, ma si tratterebbe di una sorta di patto politico in vista delle elezioni dell'anno prossimo.

La galassia delle destre è variegata e per lungo tempo pure divisa da interpretazioni diversificate del "fascismo del terzo millennio". Ci sono CasaPound, che dopo la conquista di Bolzano ha eletto diversi consiglieri. Poi ci sono Forza Nuova, guidata da Roberto Fiore, a capo di Alliance for peace and freedom al Parlamento europeo. E alcora Lealtà ed Azione, i neonazisti Do.Ra di Varese comandati da Alessandro Limido, Avanguardia Nazionale di Stefano Delle Chiaie, il Manipolo d'Avanguardia Bergamo, la Militia di Maurizio Bonacci e via dicendo. A Mura, nel bresciano, Fascismo e Libertà ha eletto 3 consiglieri e raccolto l'11%. A Sirmide e (Mantova), i Fasci Italiani del Lavoro hanno mandato in consigliio Fiamma Negrini, raccogliendo il 10%. Oggi tra le più attive e visibili risulta Generazione Identitaria, il movimento che - come raccontato da Giuseppe De Lorenzo su ilGiornale - ha noleggiato una nave per combattere il lavoro delle Ong al largo della Libia.

A fare da esempio per tutti è Alba Dorata, il partito greco che sull'onda della crisi economica è riuscita a sbarcare in Parlamento.

Ma ci sono anche il battaglio ucraino Azov, il Jobbik ungherese, l'Npd tedesco e i francesi del Blocco Identitario.

Commenti