Pensioni, flessibilità in uscita: il governo tratta con i sindacati

Partito il confronto tra governo e sindacati. Renzi. "Valutiamo interventi sull'anticipo pensionistico e sulle minime". Ma restano i vincoli di bilancio. Ecco le proposte sul tavolo

Un momento della manifestazione dei pensionati a Piazza del Popolo per protestare contro il governo Renzi a Roma

È partito il confronto tra governo e sindacati sulle pensioni e sull'introduzione della flessibilità in uscita. Elemento su cui il pressing di Cgil, Cisl e Uil è forte da mesi e che il governo ha assicurato di voler introdurre con la prossima legge di Stabilità. Le ricette possibili sono diverse. E certo nelle scelte pesa anche il monito del Fmi che chiede di "non compromettere la sostenibilità del sistema pensionistico". Il governo sta lavorando all'Ape, l'Anticipo pensionistico fino a tre anni con penalizzazioni differenti (e crescenti) a seconda delle situazioni (dal disoccupato alla "nonna con il nipotino"). Ma sul tavolo c'è anche la promessa (dal sapore prettamente elettorale) fatta da Matteo Renzi di aumentare le minime.

I leader di Cgil, Cisl e Uil si sono presentati all'appuntamento di oggi con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini. "Il governo intende esaminare le proposte in campo senza pregiudiziali - ha assicurato Poletti - quello di oggi è il primo incontro di una serie". Si parte dalla piattaforma unitaria varata a dicembre 2015 e sostenuta, da allora, con diverse mobilitazioni: al centro innanzitutto la richiesta di cambiare la legge Fornero e di mettere così fine alle "ingiustizie" che ha creato, introducendo maggiore flessibilità in uscita nella legge di Stabilità (che si chiamerà di Bilancio). "Non tocchiamo nessun tipo di pensione", ha promesso Renzi a Repubblica.it scongiurando le voci di interventi sulle pensioni di reversibilità. "La vera scommessa - ha spiegato - è capire se nell'ambito della Fornero possiamo dare a chi è rimasto un po' schiacciato tra incudine e martello un anticipo pensionistico per poter andare in pensione non come prima ma neanche in base all'esito della riforma". I tempi per valutare interventi sulle pensioni, anche su quelle minime che "sono troppo basse", ha aggiunto il premier, sono quelli della preparazione della legge di stabilità, ovvero "i prossimi 3-4 mesi".

Nei prossimi giorni il governo aprirà due tavoli distinti, uno sulla previdenza e uno sulle politiche del lavoro. "I vincoli di bilancio restano i nostri paletti", ha avvertito Poletti puntualizzando così il raggio di azione del governo sulle pensioni. Nella piattaforma unitaria Cgil, Cisl e Uil chiedono di fare distinzioni tra lavori differenti, riconoscere la flessibilità nell'accesso alla pensione a partire dall'età minima di 62 anni per tutti e prevedere la pensione anticipata con 41 anni di contributi, a prescindere dall'età anagrafica, senza penalizzazioni. E di garantire pensioni dignitose ai giovani. Per quanto riguarda l'Ape, invece, l'intenzione del governo sarebbe di partire, per l'anno prossimo, con le prime classi di età 1951-53 e di non procedere con un taglio lineare, ma di prevedere penalizzazioni differenti a seconda che si tratti di un disoccupato o di chi legittimamente sceglie di uscire prima dal lavoro, come la nonna che decide di restare a casa con il nipotino citata nell'esempio più volte fatto dal governo stesso.

Il primo incontro si sarebbe concluso in "un clima positivo". Sia Carmelo Barbagallo (Uil) sia Annamaria Furlan (Cisl) parlano di "una partenza col piede giusto", sebbene si siano "fermati ai titoli" senza "entrare nel merito" della riforma. Nel confronto avviato oggi il tema dell'anticipo pensionistico, per esempio, non è stato nemmeno nominato. Si va molto a rilento, insomma. "Dopo molto tempo - ha evidenziato Susanna Camusso - il governo ha deciso di avviare un confronto di merito su pensioni e lavoro". Per il momento lo sciopero generale non è in agenda. Ma la leader della Cgil ha avvertito subito: "Oggi si è aperto un confronto e quando avremo le risposte vedremo se saranno necessarie iniziative di lotta".

Commenti

MassimoR

Mar, 24/05/2016 - 13:33

il governo fa solo leggi sulla base delle singole paranoie...

cgf

Mar, 24/05/2016 - 14:34

più che flessibilità è fregatura. Vorranno anche dirci che in questo modo hanno risolto il problema degli esodati? ma perché non lavorano loro, i politici, tanti anni prima di andare in pensione? allora si... altro che vitalizio.

giuseppe1951

Mar, 24/05/2016 - 14:37

Sigg. pensionanti, non illudetevi, il governo vi fa fare un prestito perchè voi possiate vivere, al posto della pensione che avete già pagato, in modo che fra poco vi diranno che non ci sono i soldi per darvi la pensione ma il prestito che lo stato vi ha fatto dovete comunque pagarlo.

giuseppe1951

Mar, 24/05/2016 - 14:39

Lo dico ai sindacati, per una volta non fatevi comprare dal governo, non accettate questa assurda forma di prestito

conviene

Mar, 24/05/2016 - 14:59

GRANDE RENZI. SE PORTI A CASA ANCHE QUESTA E' IL MASSIMO. ANTICIPO DELLE PENSIONI SISTEMANDO DEFINITIVAMETE LA LEGGE FORNERO E GLI 80 EURO SINO A DUNA SOGLIA COMPATIBILE PER I PENSIONATI. QUI NON SI FANNO CONTRATTI A PORTA A PORTA CHE NON SI MANTENGONO. QUI SI PARLA POCO E SI FA MOLTO E BENE. NON COME IL MILIONE PER TUTTI I PENSIONATI CHE NON SI E' MANTENUTO, O LA PROMESSA DI MILLE EURO PER TUTTI, SAPENDO DI NON POTERLA MANTENERE. MA L'EX CAVALIERE E' L'UOMO DEL BLA BLA BLA E DEL FARE SOLO PER LE SUE AZIENDE E I SUOI PROCESSI

NickByte

Mar, 24/05/2016 - 15:02

proporrei di ridarmi semplicemente indietro quanto versato ... poi ci penso io a mantenermi ...

schiacciarayban

Mar, 24/05/2016 - 15:52

Conviene - ma ci credi veramente o sei ironico? Perchè se ci credi veramente sei da ricovero! Come la storia del riscatto della laurea, è solo un modo per prendere soldi freschi che se vi va bene vi restituiranno pari pari tra 20 anni, e allora me li tengo!

unosolo

Mar, 24/05/2016 - 16:27

il governo vuole subito i soldi fermi depositati del TFR , ancora non avete capito che il PCM vuole solo soldi deve pagare per galleggiare , sveglia vi deruba anche sui vostri soldi e non paga le sentenze , ruba e basta .

Libertà75

Mar, 24/05/2016 - 16:36

@conviene, guardi che la pensione a 1 milione fu data ai pensionati anziani, oggi ancora fermi a quell'aumento. Il milione di posti di lavoro si è visto e si è bruciato con monti... intanto cmq anche le ditte della famiglia Renzi mi pare vadano bene, cosi come gli amici sostenitori, cosi come il suo unico processo (in cui si è detto che lui poteva non sapere)... ma poi perché scrive tutto maiuscolo? vi manca l'educazione a voi renzifan?

Libertà75

Mar, 24/05/2016 - 16:36

Speriamo che le pensioni minime siano portate ad 800 euro

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 24/05/2016 - 16:51

x conviene 14:59-Si fa molto? Ma in ce mondo vivi! Qui si parla molto e si fa poco...e male. Evidentemente anche tu sei, uno o una, di quelli che hanno letto sull'unità che gli asini volano.

nerinaneri

Mar, 24/05/2016 - 16:51

..."le abbasseremo!"...

coccolino

Mar, 24/05/2016 - 16:58

Pensioni, Renzi promette: "Interverremo sulle minime" SI', PER ABBASSARLE.....

epc

Mar, 24/05/2016 - 17:16

Interverrà sulle minime.... Cioè, taglierà a quelli che hanno pagato e strapagato fior di contributi per dare più soldi a quelli che non hanno pagato nulla o quasi....

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 24/05/2016 - 17:34

E' innegabile che alcuni percettori di pensione minima siano effettivamente persone che per varie causa non hanno potuto costruirsene una. Ma, e ci scommetterei, che la maggior parte sono coloro che pur avendo un reddito non hanno mai versato un contributo ed oggi, ufficialmente, possono piangere miseria. E scommetterei ancora che dette persone siano piccoli artigiani, liberi imprenditori e professionisti venuti si, questo si può ammettere, a forza di lavoro a volte anche duro, quella classe che una volta si chiamava proletaria e che oggi continua a votare quei sinistrati a sinistra che dovrebbero rappresentare il loro ideale di equità. In questo, i lavoratori dipendenti, tartassati per decenni da ogni tassa, imposta, sobbalzo dei vari governi, restano con il cerino in mano e vedranno ancora una volta premiati coloro che per la maggior parte non lo meritano. Che volete, questa è la sinistra !

unosolo

Mar, 24/05/2016 - 17:52

aver versato contributi alti ed essere derubato dal governo che non rispetta le sentenze ma le ha chieste urlando , falso e ladro , mai un governo andò contro il lavoro e chi ha reso grande e ricca la Nazione con il lavoro , ladri , quarantenni che si sono montati la testa a rottamatori , si ma del sistema pensionistico che funzionava bene , stanno facendo indebitare tutta la Nazione per incapacità , manca la forza lavoro , quella che rende ricche le nazioni , siamo pieni di parassiti dentro e fuori del parlamento e decine di amici a un milione x anno si li è portati vicini vicini.

unosolo

Mar, 24/05/2016 - 17:56

questo incontro di oggi è solo un confronto a senso unico , la sola cosa che serve a questo governo sono i soldi fermi del TFR dei lavoratori , soldi messi in giacenza che il governo vuole come avvenuto dagli enti ora li prende a forza per falsare il bilancio e regalare qualche spicciolo a pochi deboli pensionati , prenderà miliardi e darà noccioline per qualche mesetto se tutto va bene poi ? fregati !

manolito

Mar, 24/05/2016 - 18:06

per fortuna che abbiamo renzi......lui che pensa a chi non cè la fa ma da sempre a chi ne ha troppi -vedi suo padre la boschi e le svariate banche --pero lui ci pensa ci pensa....se vuole il bene degli italiani che lavorano(non gli statali)se ne vada è un disastro

giuseppe1951

Mar, 24/05/2016 - 18:08

Preferisco che non ci metta mano!

giuseppe1951

Mar, 24/05/2016 - 18:09

Renzi deve trovare il modo per come poter foraggiare i parassiti italiani tipo il Sig.CONVIENE di nome e di fatto

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 24/05/2016 - 18:14

Le pensioni minime mi sembra siano quelle Sociali,di chi non ha mai lavorato,salvo qualche caso raro.Sono d'accordo con "epc".

sparviero51

Mar, 24/05/2016 - 18:15

LE PENSIONI MINIME (LA MAGGIOR PARTE SONO SOCIALI CIOÈ DI CHI NON HA VERSATO MAI UNA BEATA MAZZA ) LE DEVE PAGARE LO STATO CON LA FISCALITÀ GENERALE E NON L'INPS CHE SI REGGE SUI SACROSANTI CONTRIBUTI DEI LAVORATORI !!!

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 24/05/2016 - 18:20

e' tutta da ridere. Pensare che l'inps fu volute da Benito Mussolini. Prima di allora la gente lavorava una vita e quando non aveva piu' fiato per tirare la carretta, moriva di fame. oggi grazie agli antifascisti militanti e ai vecchi partigiani reggiani , dopo settanta e passa anni di meravigliosa democrazia, l'inps c'e' ancora, ma la gente che ha sempre lavorato torna a morire di fame come negli anni venti. grazie compagni !

Keplero17

Mar, 24/05/2016 - 18:30

Queste che comunque sono promesse,sono un classico esempio del populismo a cui lui si oppone. La verità è che i sondaggi danno il PD in difficoltà, e non è vero che lui non ci tenga alle amministrative perchè avrebbe meno poltrone da distribuire ai membri di partito. Non lasciatevi tentare da lle sue parole e votate per mandare a casa i migranti economici, altrimenti gli aumenti pensionistici saranno vanificati da un aumento dell'iva.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/05/2016 - 18:30

..azzzz quante bottigliette d'acqua,tanto paga Pantalone!!Mahh l'acqua del rubinetto la dobbiamo bere solo Noi , comuni mortali?? E' dalle piccole cose che inizia la grande RUBERIA!!

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 24/05/2016 - 18:44

Ministro del Lavoro Giuliano Poletti: due braccia rubate all'agricoltura? Oltre a fare da sempre il segretario e assessore del PCI, Presidenziando per anni diverse cooperative, non comprendo la validità di affidargli sta "pallamano" nominandolo addirittura ministro del LAVORO! E' vero! Non bisogna avere competenze specifiche, se anticamente Caligola nominò senatore il suo cavallo. Però conosco lo sfruttamento di molte cooperative in danno dei lavoratori.

unosolo

Mar, 24/05/2016 - 18:47

come ci possiamo fidare di un governo che urla sentenze e non le rispetta ? i sindacati non hanno tutelato i pensionati derubati e vi pare che concludano qualcosa di positivo per i pensionati ? contratteranno solo anticipo pensionamento , al governo servono quei soldi del PFR , unico neo gli (0 euro per ottenere il galleggiamento e poi sospenderlo . fregati nuovamente i pensionati ,

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/05/2016 - 18:58

ricordatevi che "conviene" è " na professora d'itagliano al liceo" e si evince da come scrive!!!

Giorgio5819

Mar, 24/05/2016 - 19:56

La fotografia a corredo dell'articolo da il vomito. Che brutta gente.

frabelli1

Mar, 24/05/2016 - 21:29

Anche le altre hanno bisogno d'intervento, sono ferme da anni e si sono svalutate.

tRHC

Mar, 24/05/2016 - 21:53

A ridosso del referendum prima e delle votazioni poi,ci si accorge che le pensioni minime sono troppo basse e percio' da ritoccare,ma va'??Questo,secondo conviene e i babbei che continuano a dar credito ad un ciarlatano,sarebbe il governo del fare?

Aegnor

Mar, 24/05/2016 - 22:23

1000 asili nido in 1000 giorni l'ha già detta o me la sono persa?

jeanlage

Mar, 24/05/2016 - 23:13

Una sola domanda all'onorevole Presidente del Coniglio: chi paga per quelli che per tutta la vita hanno evaso i contributi? E, se i soldi ci sono, perché non li hanno tirati fuori prima? Li levano ai clandestini o ai deputati della Presidenta?

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 25/05/2016 - 00:22

vuol aumentarle, nel senso di diminuirle (ma non azzerarle)

mareblu

Mer, 25/05/2016 - 00:57

MI PIACEREBBE AVERE UN CHIARIMENTO, " SE PER MINIME, INTENDE LE PENSIONI SOCIALI , OPPURE PENSIONATI CHE NON SUPERANO MILLE EURO"! E SBLOCCARE LA PEREQUAZIONE! POI NE RIPARLEREMO.

Duka

Mer, 25/05/2016 - 06:43

IL BULLO COPIA TUTTO MA CHI PRIMA DI LUI HA PROMESSO HA ANCHE MANTENUTO. La differenza sta tra l'essere un buffone o galantuomo.

linoalo1

Mer, 25/05/2016 - 07:58

Altra Sinistra Cazzata!!!Quindi,chi ha sempre pagato i Contributi ed ha una Pensione Bassa,resta penalizzato,secondo i Sinistri Ragionamenti!!Quanti voti potrà portare questa ennesima Uscita di Renzi???Chiedetelo a lui ed ai suoi Sinistrati!!!!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 11/10/2016 - 10:59

Le pensioni di chi? (domanda inutile!)