Pensioni di reversibilità a rischio: ora spunta l'ipotesi di un taglio

In futuro per poter beneficiare delle pensioni di reversibilità bisognerà non superare certi parametri economici

Torna a riscaldarsi il fronte delle pensioni. Il testo di uno dei decreti della delega legislativa sulla povertà depositati in Commissione Lavoro alla Camera, avevano denunciato a suo tempo i sindacati, prevede un intervento sulle pensioni di reversibilità. Il governo aveva negato ogni intenzione di tagliare questa prestazione, che spetta al coniuge o agli eredi alla morte del pensionato o del lavoratore che ha versato i contributi. Ma come fa notare il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano (Pd), anche nel testo del Def recentemente pubblicato dal governo questa intenzione viene ribadita con nettezza.

Ieri il presidente della Commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano ha scoperto un nuovo riferimento all’interno del Documento di Economia e Finanza appena presentato dal governo. In serata, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha fatto capire che è stato un errore tecnico. E ha dichiarato che "come ho già detto in Parlamento, c’è l’impegno del governo a correggere il testo della delega legislativa sulla povertà per chiare fuori da ogni equivoco che le pensioni di reversibilità non saranno toccate". Chissà se tanta incertezza e tanti stop and go in realtà non nascondano una guerra all’interno del governo tra chi lo vuole effettivamente, il giro di vite sulle pensioni di reversibilità, e chi invece non ne vuole sapere. Ma la parola fine a questa telenovela arriverà solamente quando il governo modificherà effettivamente (o lascerà inalterata) la norma contenuta nel provvedimento per la lotta alla povertà.

Il testo - essendo una delega legislativa, che dovrà essere dettagliata proprio dall’Esecutivo - è un po’ vago, ma si capisce che allo scopo di far cassa le pensioni di reversibilità potrebbero diventare "prestazione assistenziale", e che per poterne beneficiare in futuro bisognerà non superare certi parametri economici. Ma il governo o una sua parte intende ancorare la reversibilità (ma anche assegno sociale, integrazione al minimo, maggiorazione sociale del minimo, assegno per il nucleo con tre figli minori) al reddito calcolato con il meccanismo dell’Isee, che tiene conto anche di eventuali patrimoni finanziari e immobiliari. In altre parole, la vedova casalinga per una vita - ma cui il coniuge ha lasciato in eredità qualche immobile e dei Btp - rischia di dover dire addio all’assegno. Inoltre nell’articolato della delega due volte si parla di "razionalizzazione delle prestazioni", termine che di norma si traduce in "tagli". E infine, finora la pensione di reversibilità era appunto una misura "previdenziale", dovuta perché costruita con i contributi versati dal lavoratore nel corso degli anni. Con la riforma diventerebbe "assistenziale", e correlata ai mezzi di cui dispone il beneficiario.

Le voci all'interno del governo però si fanno contrastanti. Infatti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini smentisce quanto detto finora e assicura che non ci saranno tagli: "C'è una volontà comune di governo, forze politiche, Parlamento di chiarire il più possibile e di evitare equivoci e strumentalizzazioni", ha affermato Nannicini, a margine del convegno "Verso una nuova organizzazione del lavoro pubblico e privato. Le opportunità del lavoro agile per donne e uomini". "Non c'è mai stata la volontà di intervenire sulle pensioni di reversibilità. È stato un equivoco nato da una frase generica".

Commenti

prova7

Mar, 12/04/2016 - 11:46

"E' stato un equivici nato da una frase generica" dice Nannicini, ma visto che periodicamente si torna sull' argomento, viene il legittimo sospetto che qualcosa bolla in pentola. Per raggranella re soldi potrebbero diminuire i compensi dei parlamentari e pagare loro le pensioni in base ai contributi effettivamente versati.

Mechwarrior

Mar, 12/04/2016 - 11:59

AH AH AH grazie al nostro amato stato dovrete lavorare fino a 120 anni per avere la pensione e neanche la potrete girare alla vostra moglie. ergo pagate e possibilmente morite per il bene supremo del magna magna statale.

milope.47

Mar, 12/04/2016 - 12:04

....A furia di vederci tagliati siamo diventati CORIANDOLI. Se volete farci diventare POLVERE ditelo apertamente. Ce ne andremo VIA COL VENTO !.

KAVA

Mar, 12/04/2016 - 12:07

Speriamo sia la volta buona. Un pensionato può vivere tranquillamente con 1500 euro. Se lo fanno i "giovani" con famiglia, può certamente farlo anche lui.

cicero08

Mar, 12/04/2016 - 12:27

taglio??? si alle mani di chi pensa di poter firmare provvedimenti del genere...

Cheyenne

Mar, 12/04/2016 - 12:28

LADRONI TOGLIETEVI VOI IL LAUTO STIPENDIO E I BENEFITS DEGNI DI UN MONARCA MEDIOEVALE

Cheyenne

Mar, 12/04/2016 - 12:30

LADRONI E FARABUTTI

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 12:31

governo ladro e incapace , se vuole soldi cominci da subito a far pagare per intero la IRPEF ai parlamentari e tolga da subito rimborsi e indennizzi sempre alle camere . le reversibilità da togliere sono quelle dei super politici . ladri loro non si tolgono nulla per non cadere , ladri e falsi. manteniamo un cadavere di aereo per esibizionismo ,governo ladro e falso in tutto.

michetta

Mar, 12/04/2016 - 12:43

DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! Questi,sono i componenti il Governo Renzi! Lui,il Capo,che non saprebbe nemmeno da dove cominciare, qualora dovesse LAVORARE,auspica di poter tornare,in TV per partecipare al RISCHIATUTTO! Non puo',ne sa' fare altro! Ogni giorno che passa con questo Governo voluto opportunamente,da Napolitano,il comunista tutto d'un pezzo,dal 1946 alla morte,che speriamo arrivi quanto prima,se ne sentono di tutti i colori e lo fanno appositamente,per invogliare al voto,di questo o di quello, che dovranno dare,fra poco. Noi sappiamo per chi votare,anche se invece di 80,ci dovessero dare 160 euro! AL VOTO TUTTI!!!

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 12/04/2016 - 12:44

Pensionati, vivi o morti fanno da bancomat al governo.

michele lascaro

Mar, 12/04/2016 - 12:45

LADRONI di pseudo stato e MALgoverno accertato. Che il Dio degli Eserciti (alla maniera della Bibbia) li incenerisca!

Trinky

Mar, 12/04/2016 - 12:58

Ladri, solo ladri, sempre più ladri.... Del resto da qualche parte i soldi per le loro caxxate i seguaci del bimbominkia li devono pur trovare!

46gianni

Mar, 12/04/2016 - 13:06

il fascismo aveva salvaguardato le vedove il comunismo del pd invece.....!?!?

Antonio Chichierchia

Mar, 12/04/2016 - 13:28

basterebbe non dare più tanti cotributi (regioni, Comuni, etc etc )agli amici degli amici.

Malacappa

Mar, 12/04/2016 - 13:32

Tagliate gli aiuti agli invasori no agli italiani traditori.

gabryvi

Mar, 12/04/2016 - 13:42

La pensione di reversibilità era nata per le casalinghe che non avevano reddito e se rimanevano vedove avrebbero fatto la fame. Ora ci sono i settantenni o ottantenni che si sposano con le ventenni straniere, quindi, gli anni di liquidazione si triplicano o quadruplano! Credo si dovrebbe tener conto della durata del matrimonio e della differenza d'età fra i coniugi. In ogni caso, la liquidazione di una pensione non dovrebbe superare i 40 anni!

Gerberto

Mar, 12/04/2016 - 13:56

E le pensioni di invalidita' fasulle (stima prudente 5 miliardi)? Perche' non tagliare quelle anziche' rapinare le persone oneste? Ma costerebbe un po' di fatica, meglio raccattare a mani basse, vero, Boeri & C ?

Holmert

Mar, 12/04/2016 - 14:01

Certo, continuate a togliere soldi dalle tasche degli italiani per dare a buffo a chi non ha versato un nichelino bucato per le pensioni e poi vediamo chi consuma. Io non consumo più: non mi compero più un vestito, sto attento a fare viaggi, non cambio la macchina né gli elettrodomestici. Ho qualche anno più di mia moglie che sicuramente con questi chiari di luna non avrà la pensione di reversibilità alla mia morte.Ed allora metto da parte qualcosa, in modo che possa continuare a fare una vita con lo stesso tenore di adesso e di non andare per elemosina senza la mia pensione. E cosa avranno da lamentarsi questi comunistelli di sacrestia se nessuno compera più ed il PIL si inabissa? Date soldi ai fancazzisti, consumeranno loro, cari comunistxnzi del cxzzx. Questa politica somiglia a quella di Chavez che ha ridotto il Venezuele in mutande che gli sta levando Maduro, finedo di compiere l'opera dei socialcomunisti. Avanti Renzi di questo passo,leverai le mutande alla nazione.

Mechwarrior

Mar, 12/04/2016 - 14:06

p.s. meglio i soldi della mia pensione ad una poveraccia straniera che buttate nel magna magna dello stato italiota. @mr gabryvi

Rotohorsy

Mar, 12/04/2016 - 14:11

Ma la pensione di reversibilità NON viene "girata" al coniuge o ai figli perchè GIA' viene decurtata del 40%. Quindi, se non si sbrigano a fare chiarezza vorrà dire che vedove/i (specialmente delle famiglie monoreddito) andranno a vivere sotto i ponti. E questo nonostante i coniugi defunti abbiano lavorato e pagato contributi per una vita per dare a loro un minimo di sostegno per sopravvivere in un mondo di crisi economica dove il lavoro per gli anziani (coniugi sopravvissuti) è inesistente.

Gianni000

Mar, 12/04/2016 - 14:15

Cerchiamo ancora una volta di non farci prendere per il c---o , per poi fare le fiaccolate a cose fatte : quando i politici della sinistra dicono che non ci saranno tagli dicono il vero, loro trasformeranno le pensioni in "indennità di assistenza" , mica le tagliano, gli cambiano solo nome, per poi, alla prossima finanziaria, introdurre con una semplice norma alle 4 del mattino che vengano erogate secondo i parametri ISEE. Ma possibile che ancora si voglia lasciare al potere questa gente ? e magari rivotarla ancora quando ci saranno le elezioni vere?

titina

Mar, 12/04/2016 - 14:21

la pensione di reversibilità è stata abbondantemente tagliata dalla legge Dini ed è stata calcolata in base alla pensione e agli immobili. a si sono fermati a chi supera 5 volte la minima, quindi privilegiarono i ricchi. Continuino sulla stessa linea: a tagliare chi per chi supera 6 volte, ecc 10 volte la minima e tolgano la clausola che la somma delle pensioni non può essere inferiore alla pensione che avrebbe preso il defunto, il che avviene nelle pensioni altissime. fanno cassa sempre sulla povera gente. In alternativa restituite i contribuite agli eredi

rossini

Mar, 12/04/2016 - 14:23

Questa è la tattica dei governi comunisti. Prima si fa filtrare la notizia per vedere l'effetto che fa; poi la si smentisce. Poi la sia attua, una volta verificato che la gente ha cominciato ad abituarsi all'idea e non si è incazzata poi così tanto. Alle prossime elezioni comunali votate per chi volete tranne che per il PD.

Ritratto di blackeye

blackeye

Mar, 12/04/2016 - 14:28

Chissà perchè Raglio P. non commenta mai queste notizie, saranno forse troppo forti per il suo animo così delicato???

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 12/04/2016 - 14:41

A quando il taglio delle pensioni d'oro ei politici? nopecoroni.it

meloni.bruno@ya...

Mar, 12/04/2016 - 14:42

Sò cxxxi nostri co sti cattocomunisti al governo.Prima hanno creato i loro usurai di equitalia poi hanno fatto la legge per ficcare il naso sui conti correnti bancari adesso individuati i risparmi dei pensionati metteranno in atto la rapina di stato sempre a garanzia dei loro privileggi!

Lucky52

Mar, 12/04/2016 - 14:43

Questa manica di bastardi del governo di bugiardi si dimentica che le pensioni dei lavoratori sono state strapagate con 40 anni di contributi oltre a dover lavorare 6 mesi anno solo per pagare le tasse. E poi regalano pensioni ad extracomunitari che mai hanno pagato; assistenza medica idem. Che schifo di paese!Le loro pensioni invece vengono date anche ai figli. ministro del lavoro con mani in pasta con le coop spesso false ed a tavola con personaggi equivoci. Questa è l'Italia.

agosvac

Mar, 12/04/2016 - 14:45

L'unico caso in cui si potrebbe non dare la pensione di reversibilità sarebbe quello in cui la o il beneficiario già ha una pensione propria sostanziosa. Il fatto di avere una casa non significa niente se poi questa casa non la si potrebbe mantenere senza un aiuto. Secondo me il problema è uno solo: come fare quadrare i conti se poi dobbiamo mantenere gli amici degli amici che non hanno mai versato alcun contributo????? Non mi stancherò mai di dire che bisogna separare l'organismo che gestisce le pensioni di chi ha sempre lavorato da quello che dà pensioni a chi non ha mai lavorato!!!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 12/04/2016 - 14:45

@KAVA - Un pensionato vive già con meno di 1.500 euro, perché buona parte della sua pensione la dà proprio a quei giovani (figli, nipoti...) di cui parla lei, che così riescono a sbarcare il lunario, settimana bianca, happy hour e ballate varie compresi.

ortensia

Mar, 12/04/2016 - 14:46

Si fa peccato ad imprecare contro il governo? se e' ladro no.

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 14:48

il governo incassa da tutti , prende soldi fermi e se li divide per galleggiare , ministri compromessi come coloro che appoggiano il governo amico e ladro ,tante leggi solo fatte da loro senza l'opposizione , niente dialogo e sparano contro chi esce dalle aule per non farsi prendere in giro , falso e ladro , mai un governo cosi sordo e cieco verso il popolo che paga le tasse per i servizi e questi se li mangia tra gite e aereo.

titina

Mar, 12/04/2016 - 15:00

xGerberto. e non solo quelle di invalidità fasulle. ma perchè non stanno attenti a che cosa accadrà fra qualche anno? Molti vecchetti stanno sposando le badanti per lasciare loro la pensione che godranno per 50/60 anni dopo che il vecchietto l'ha presa per parecchi anni. Calcolare la reversibilità sulla base degli anni di matrimonio no, eh? magari escludendo coloro che hanno avuto figli con il coniuge

Una-mattina-mi-...

Mar, 12/04/2016 - 15:02

MEGLIO ESSERE PASCIUTI VITELLONI AFRICANI autocertificati, quelli in pensione già da adolescenti.

sbrigati

Mar, 12/04/2016 - 15:09

Mai tagliare i vitalizi ai politici ?

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 12/04/2016 - 15:09

La domanda è semplice e non è "populista", ma realista: Perché si vuole mettere mano sempre su chi bene o male, ha comunque lavorato rispetto a chi scalda i banchi o di Montecitorio o di Palazzo Madama? Possibile che gli "alieni" (alieni perché non vivono insieme agli altri cittadini e non partecipano alla vita tassata degli altri cittadini) che ci tengono in pugno, riescono sempre a fare di noi tutto quello che vogliono senza che le pecore (noi cittadini) si ribellino? Quando noi pecoroni ci ribelleremo a tutto questo? Storicamente non potrà avvenire mai, speriamo in una venuta di altri alieni!!!

titina

Mar, 12/04/2016 - 15:11

Io chiedo solo una cosa: se tagliate le pensioni dite sì all'eutanasia GRATUITA e per motivi personali.

grazia2202

Mar, 12/04/2016 - 15:17

ma come era stato tuto smentito. fatelo adesso prima delle elezioni, codardi affamatori. ma perchè prima di ritirare la liquidazione non ci fate passare sotto una nube tossica così vi togliamo l'impaccio di pagare anche un euro in modo che il prossimo vitalizio vi possa rimanere in gola. affamatori bugiardi ed ipocriti.

Aegnor

Mar, 12/04/2016 - 15:29

Con i soldi risparmiati sulle pensioni di reversibilità,sai quante risorse che possono bellamente mantenere?

Scricciolo

Mar, 12/04/2016 - 15:44

Sgobbi per una vita, paghi tutto quello che devi pagare, versi tutti i contributi e se ti capita la disgrazia di crepare in prossimità della pensione o subito dopo, i tuoi cari saranno costretti alla fame o a un tenore di vita più basso perché questi figli di buona donna usano i tuoi contributi per elargire prebende ha chi non ha mai versato nulla o non ha voglia di fare nulla. Speriamo che crepino loro e alla svelta.

settemillo

Mar, 12/04/2016 - 15:51

E'tutto chiaro; praticamente e semplicemente LA TORRE DI BABELE. Il capo dello STATO è pregato vivamente di intervenire prima che sia TROPPO TARDI. All'imbecillità NON ci sono limiti.

Rossana Rossi

Mar, 12/04/2016 - 15:52

I ladri che ci governano hanno un tale bisogno di soldi per le loro ruberie che non sanno più dove andarli a grattare. Quando lampeggia poi tuona, questa storia delle pensioni continua a tornare in ballo, pensionati preparatevi all'ennesima rapina legalizzata........e lo schifo pd continua........ma gli italioti gli danno ancora il 30% di sostegno.......cosa volete??????

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/04/2016 - 16:15

michetta 12e43 Buongiorno, a proposito del RISCHIATUTTO, lo sai che da Aprile la RAI RIPRENDE questo programma?? Ed indovina chi sarà il conduttore?? FAZIO il fazioso!!!lol lol Saludos cordiales dal Nicaragua.

mila

Mar, 12/04/2016 - 16:46

Con tutte le tasse che gia' ci sono sulle pensioni di reversibilita' (e non solo), chi non e' del tutto in miseria gia' prende ben poco, mentre lo Stato si prende quasi tutto.

MLADIC

Mar, 12/04/2016 - 16:48

Di porcate i politici ne hanno fatte tante, ma come i 3 ultimi governi mai nessuno. Compagni continuate a pagare la tessera del sindacato e le 5 euro alle primarie del PD, l'Italia risorgerà!!

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 16:49

controllate i bilanci delle fondazioni , dei partiti , di enti non profit , insomma sindacati , sezioni , ci sono evasioni totali che nascondono soldi nelle fondazioni o altri sistemi senza bilancio quelli deve controllare la Finanza evasioni legalizzate ,,tassate quelle messe in piedi per sfuggire ai controlli , ci sono sempre dietro i politici , un modo di evadere legalmente.ladri.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 12/04/2016 - 17:14

Su questo argomento il governo è meglio che stia allerta !

carpa1

Mar, 12/04/2016 - 17:26

Visto che non ne volete sapere di colpire e recuperare (sia del finto invalido che da chi ne ha certificata l'invalidità) il maltolto, di eliminare o razionalizzare drasticamente vitalizi da nababbi, emolumenti di personalità delle istituzioni che non ne giustificano l'entità, gli enormi sprechi nella PA e così via, perhcè non ve ne andate tutti diavolo?

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/04/2016 - 17:32

Colpire i deboli per favorire ricchi e parassiti. Il nuovo slogan dei comunisti

Efesto

Mar, 12/04/2016 - 17:51

La pensione di reversibilità è una cosa seria, ma solo quando un coniuge, per tutto il periodo di versamento contributi ha fornito la prestazione di appoggio e sussistenza al lavoratore. Una donna che ha accudito alla famiglia per 40 anni permettendo all'uomo di assentarsi per lavorare HA DIRITTO alla reversibilità perché ha lavorato anche lei. Altrettanto se viceversa. Idiota invece dare la reversibilità in punto di morte. Queste pensioni vanno cancellate e commisurate al solo periodo di coincidenza tra vita attiva lavorativa e sussistenza di appoggio. un pensionato non potrà mai concedere, e per nessun motivo la reversibilità.

Happy1937

Mar, 12/04/2016 - 18:29

Per risparmiare, invece di tagliare le pensioni da 30 a 100 mila euro al mese dei membri della nomenclatura, hanno deciso di far morire di fame le vedove.

doris39

Mar, 12/04/2016 - 19:42

Questi farabutti di parlamentari, perchè farabutti sono, comincino a togliersi i loro privilegi come quello dei vitalizi vitalizi che non finiscono mai: vanno in eredità a coniugi, figli e fratelli http://www.ilgiornale.it/news/politica/vitalizio-dei-politici-non-finisce-mai-va-eredit-coniugi-fig-1225224.html

Ernestinho

Mar, 12/04/2016 - 19:48

Questi "politicanti" ci riprovano. Vedrete che dopo tante smentite ci sarà la "mazzata"!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 12/04/2016 - 20:27

Le vecchiette pensionate hanno votato tutte PD perché Berlusconi era " cattivo ".

moshe

Mar, 12/04/2016 - 20:53

... ed ai bast..di che hanno la reversibilità sui vitalizi alla moglie e poi "persino" anche ai figli !?!?!?

FRANCO1

Mar, 12/04/2016 - 22:15

Vanno tagliate le teste a tutti i politici di sinistra passati e presenti, verdaioli compresi ... gli altri aficionados ruffiani sottoporli a cura isis!!

moichiodi

Mer, 13/04/2016 - 00:48

"In futuro per poter beneficiare delle pensioni di reversibilità bisognerà non superare certi parametri economici". SVEGLIA Giornale! e' già cosi!

seccatissimo

Mer, 13/04/2016 - 03:13

Ai bei tempi, in tutto il mondo, un governo pessimo ed eccessivamente cravattaro veniva fatto fuori in modo spiccio dal popolo che detto governo aveva governato male vessandolo troppo e riducendolo in povertà, sempre che il popolo in questione avesse la dignità e gli attributi necessari. Il concetto "veniva fatto fuori in modo spiccio" comprende tutte le opzioni utili e necessarie per ottenere in brevissimo tempo l'allontanamento definitivo ed irreversibile del governo incriminato e nella fattispecie andrebbe applicato immediatamente al disdicevole e rovinoso governo italiano attuale.

mariolino50

Mer, 13/04/2016 - 08:01

Mia moglie ha cominciato a lavorare tardi, e non raggiungerà mai il cosidetto minimo per avere la pensione, e sono ben VENTI anni, tutti i contributi versati se li tengono loro, cosa che succede solo in Italia, e ora rischia anche di restare senza parte della mia, ma questi sono davvero dei maledetti ladri.

meverix

Mer, 13/04/2016 - 08:06

Viene colpita sempre la povera gente, ma sapete perchè? Perchè i poveri sanno come stringere la cinghia, i ricchi no, andrebbero in depressione. Avete presente la canzone di Iannacci "ho visto un re"? Ascoltatela con attenzione.

tsfulvio

Mer, 13/04/2016 - 09:42

Space vedere che una minima parte di persone interpreta positivamente tali notizie, bisogna riflettere che questi tagli vengono sempre fatti su pensioni supportate dai contributi dei lavoratori e di conseguenza tagli o riduzioni sono ladrate, furti veri e propri.

bimbo

Mer, 13/04/2016 - 10:16

Solo perché i dottori non sanno gestire un c.... neanche gli interessi dei figli