Pisapia insiste: "Mdp ci ripensi, stiamo uniti". Ma Bersani risponde: "Parliamone dopo il voto"

Pisapia insiste: "Torniamo uniti per evitare la vittoria del M5S o delle destre". Ma Bersani non ne vuol sapere: "Parliamone dopo le elezioni"

L'ex sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ormai ci ha preso gusto a fare il pompiere. E si sta prodigando più di tutti per far scoppiare la pace tra le varie anime della sinistra."C’è stata troppa irrisione, il pensare che non fosse più possibile, divisioni che erano considerate insanabili" ma "se il punto fondamentale è il bene del Paese, le divisioni per motivi politici ma anche personali vanno superate. Soprattutto nel nostro campo. E questo è quello che possiamo ancora fare" . Intervenuto a Bologna ad un'iniziativa promossa dall’ex ministro ulivista, Giulio Santagata, il leader di Campo progressista si dice convinto della possibilità di dare vita a un nuovo centrosinistra: "Ce la possiamo fare, ce la dobbiamo fare e ce la faremo se riusciremo a superare le incomprensioni". Il problema, però, è che le incomprensioni sono davvero profonde e radicate e al momento i tentativi di mediazione sono apparsi timidi. Pisapia però non demorde: "Vorrei fare un richiamo affettuoso, di amicizia, non polemico" perché "si trovi il modo per fare almeno un pezzo di strada insieme per evitare la vittoria dei 5 Stelle e del populismo di destra. Mi appello a Mdp perché ci ripensino e trovino, anzi troviamo, un modo per evitare" la vittoria di M5S e delle destre alle politiche.

Ma Mdp che ne dice? Sentiamo l'opinione di Pier Luigi Bersani, intervenuto nello studio di In Mezz'ora su Rai 3: "Noi andiamo avanti con il nostro progetto. Provino a considerare la nostra proposta. Noi andiamo avanti e facciamo la sinistra plurale. Il giorno dopo le elezioni discuteremo con il Pd, se cambia registro", aggiunge Bersani. Ma "no ad accrocchi e teatrini". Insomma, Mdp non ci crede. Non si fida. E rifiuta quelle che Speranza ha definito le "liste civetta", volte ad attirare voti ma non a costruire una vera coalizione politica. Poi Bersani ribadisce il proprio no alla manovra: "A meno che non ci siano novità eclatanti". E sul dialogo mette in chiaro le cose: "Prodi lo sento spesso. Fassino non l'ho sentito, chiamerà Speranza, non so. Ma quello che devo dire a Fassino o a Prodi, lo posso dire anche qui" e "sconsiglio di andare avanti con questo teatrino".

Poi Bersani strizza l'occhio al mondo grillino. Lo fa a modo suo, prendendo il discorso alla larga: "Se mi piacciono i 5 Stelle? Hanno dentro qualcosa.. non sono un fuoco di paglia". E ancora: M5S è "un movimento ancora non risolto" e ve tenuto dentro l'alveo democratico. Per questo, "anche se mi schiaffeggiassero, io gli parlerei".

Commenti

Cheyenne

Dom, 19/11/2017 - 16:14

bersani dimostra come sempre la sua ben nota intelligenza

giovanni235

Dom, 19/11/2017 - 17:18

Renzi pur di convincere Pisapia ad allearsi con lui è disposto a dargli per tre notti (anche non consecutive) la moglie.Potrebbe anche dire che,essendo la moglie insegnante,l'ha mandata a Pisapia per spiegargli il programma del PD.

VittorioMar

Dom, 19/11/2017 - 17:23

..UNO NON SENTE E L'ALTRO NON PARLA!...NON FATEVI SGRIDARE DALLA TESSERA N°1 !!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 19/11/2017 - 17:33

X Cheyenne 16:14 .. Errore: la mossa di Bersani è coerente con la sua strategia. Bersani vuol riprendersi "la ditta" e per questo deve far andare il PD-Renzi almeno sotto il 20%, possibilmente sotto il 15. Ripresosi il partito proverà a ricostruire la sinistra, forse non ci riuscirà, ma per la sinistra è l'unica carta giocabile.

BRAMBOREF

Dom, 19/11/2017 - 17:41

GIGI88 Bersani va avanti con il progetto MDP? Il suicidio politico è garantito!

ilpassatore

Dom, 19/11/2017 - 17:52

Pisapia, intanto ci elenchi i suoi programmi per il "bene del Paese"...come non ci sono !? e allora cosa le servono le alleanze- dove vuole andare, cosa vuole fare; sia gentile caro perche'l'unico bene che puo'fare al Paese, e'quello di andarsene a passeggiare nei parchi- e sono stato fin troppo educato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 19/11/2017 - 17:55

Ora sperano tutti di fare il botto. Quando raccoglieranno tutti solo briciole, si impasteranno in un ammucchiata nella quale non si riconosce più il maschio dalla femmina.

OttavioM.

Dom, 19/11/2017 - 17:59

Ma Pisapia ha un partito? Ma quanti voti ha Pisapia? Sui giornali gli danno uno spazio che nemmeno al M5S,FI,Lega e FDI tutti insieme! Ma per favore,ma basta,ma chi se ne frega di cosa fanno Pisapia,Bersani,Speranza,e tutti quelli dei cespugli di sinistra.

Tarantasio

Dom, 19/11/2017 - 18:39

appunto, si metteranno d'accordo dopo quattro moine e un birignao...

frapito

Dom, 19/11/2017 - 18:53

La cosa che sconcerta è la totale mancanza di consapevolezza di avere governato da schifo e che non è la destra che avanza ma è la sinistra che è arretrata fino a perdere di vista le priorità ed i bisogni del popolo italiano. Ed ancora "STIAMO PARLANDO", "STIAMO DISCUTENDO", "CI STIAMO PENSANDO", "STIAMO PROCEDENDO", "STIAMO CERCANDO",ETC. ETC. ETC. ETC. E intanto l'Italia e gli Italiani stanno morendo.

sparviero51

Dom, 19/11/2017 - 19:01

DOPO LE ELEZIONI PARLERANNO DI CORDE , SAPONE E ALBERI DOVE ANDARE AD IMPICCARSI . SONO TUTTI FUORI DI TESTA !!!

Gibulca

Dom, 19/11/2017 - 20:17

Tutte le cose che Pisapia ha fatto a Milano le ha fatte grazie alla giunta precedente della signora Arnaboldi in Moratti e pure del precedente sindaco Gabriele Albertini. Non ha rubato un centesimo, è verissimo. Ma resta pur sempre un comunista

curatola

Dom, 19/11/2017 - 22:54

IL POVERO BERSANOV SERA CHE M5S LO IMBARCHI CONE IL C.PDS-DS-PD IMBARCARONO I CATTOCOMUNISTI,MA SI SBAGLIA.

jeanlage

Dom, 19/11/2017 - 23:20

L'errore di Pisapia à che non si rende conto che per riensare, bisogna essere essere pensanti. Non credo che la mia tartaruga pensi, eppure, mi sembra molto più vispa di Bersani.

Duka

Lun, 20/11/2017 - 07:56

PCI, PDS, DS, QUERCIA, ULIVO, PD, MdP tanti nomi per un solo scopo: RUBARE e STRAVACCATI IN POLTRONA

giovanni951

Lun, 20/11/2017 - 08:25

cari ( sic) sinistri, andate a scopare il mare....fareste piú bella figura. O andate a lavorare sul serio.

leopard73

Lun, 20/11/2017 - 08:49

HA LA FACCIA DA MATTO VUOLE ASSOLUTAMENTE LA POLTRONA QUESTO SOMARO INCAPACE.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 20/11/2017 - 09:45

pisapia:un pa...tano della patria ! ah! ah! ah!