Prodi: "La mia Europa è morta. ​Non ci resta che pregare..."

Prodi processa l'Unione europea: "È senza strategie e manca un leader che la guidi". Poi la condanna della Brexit e l'attacco a Trump

Cosa è successo al "sogno europeo" di Romano Prodi? L'Europa è morta? "Certo - ammette l'ex premier - ma spero che la crisi la svegli. Ora possiamo solo aggiungere: preghiamo...". In una intervista a Qn, il Professore si augura di "poter ancora costruire un'Europa che possa reggere", anche se non con un ruolo da leadership come sperava, "il confronto con i giganti del mondo".

Prodi non si fa troppe illusioni sul futuro dell'Unione europea, sempre più divisa ormai tra interessi nazionali e chiusure politiche, con la Gran Bretagna che ha accelerato il processo di distacco da Bruxelles deciso con il referendum. "Sono stato dispiaciuto dalla Brexit - ha detto l'ex presidente della commissione Ue nell'intervista a Qn - ma non stupito. Il fatto nuovo è che c'è l'incoraggiamento americano alla Brexit. Una interferenza inedita, secondo me, di poco stile. Dal punto di vista politico - argomenta - conta il fatto che il futuro presidente degli Stati Uniti (Donald Trump, ndr) ritenga la mossa della Gran Bretagna un fatto positivo".

Per il futuro dell'Unione europea, Prodi auspica "una strategia unica". "Il vero problema - spiega - è che, anche stavolta, difficilmente ci sarà una politica comune". Secondo il Professore, ci vorrebbe "un leader vero che si metta nei panni di tutti". "Chi guida una coalizione politica e una unione di Paesi si deve rendere conto degli interessi di tutti - conclude - mi riferisco ad Angela Merkel".

Commenti

beowulfagate

Mer, 18/01/2017 - 10:27

Invece la tua Europa è ancora viva e vegeta,e continua a fare danni catastrofici.si vergogni,"professore".

Massimo Bocci

Mer, 18/01/2017 - 10:27

Per l'inferno dove dove questo rinnegato,traditore anti Italiano ci ha scientemente relegato e asservito,come schiavi (a pagamento di pizzo), è bene che cominci si a pregare ma per lui stesso, perché (prima o poi) quando ci liberemo gli Italiani VERI!!! Lo chiameranno a rispondere dei suoi INCIUCI.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 18/01/2017 - 10:34

Che tristezza ascoltare le parole di uno dei responsabili del tracollo economico del nostro Paese.

i-taglianibravagente

Mer, 18/01/2017 - 10:36

chissa' cosa prega un figuro come questo, noto occultista e spiritista.

il sorpasso

Mer, 18/01/2017 - 10:37

Ma chi se ne frega dei suoi discorsi....

gneo58

Mer, 18/01/2017 - 10:39

ha fatto bene la GB e aspettiamo a vedere cosa farà Trump. Poi tutti questi attacchi a chi vuole salvaguardare il proprio paese ed i suoi abitanti - puzza sempre di imbroglio sopratutto se detto da certi soggetti. Hai contribuito al disastro Italia, se non vuoi sparire almeno stai zitto.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 18/01/2017 - 10:41

Ancora lì a pontificare? Ma ritòrnatene nell'avello!

Giorgio Colomba

Mer, 18/01/2017 - 10:45

L'Europa è Morta(della)? Curioso che il principale responsabile di tale decesso senta il bisogno postumo di soffermarsi sul trapasso del deceduto.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 18/01/2017 - 10:47

Delle due una: o "BUFFONE" o "DEFICIENTE"

elgar

Mer, 18/01/2017 - 10:48

L'Europa in realtà è nata già morta. Prodi ora, lo ammette, pur con tutti i distinguo, ma lo ammette. Come lui però sarebbe auspicabile che lo ammettessero tutti i bischeri che ci hanno creduto. Chi può se ne va (vedi l'Inghilterra che comunque ora sta meglio di prima). In Europa ci sono solo politiche punitive e miopi e tutte in favore della sola Germania. Altro che crescita sempre annunciata e mai realizzata. anche perchè noi in crisi ci siamo da prima della crisi "ufficiale". E cioè da quando c'è l'euro. Non bisogna essere economisti eccelsi per dire che "l'Italia non cresce ormai da 15 anni" perchè, guarda caso, sono tanti quanto ne ha l'euro.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 18/01/2017 - 10:55

Ancora una volta hai perso una bellissima occasione per stare zitto. Hai rovinato l'Italia. ed hai ancora il coraggio di parlare. Sei solo un politicante....

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 18/01/2017 - 10:56

x Karmine 56 hai dimenticato : INCOMPETENTE ED INCOSCIENTE

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mer, 18/01/2017 - 10:58

Il grande promotore dell'euro...eccolo qua'!!! con tre vitalizi!!! dirigente pubblico(inpdap) un'altra al compimento dei 65 anni (agosto 2004) da ex presidente della commissione europea e dal 2008 in pensione da parlamentare il tutto per un incasso di 240.000 euro il doppio di quello versato. complimenti!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 18/01/2017 - 10:58

No, Prodi, la tua Europa non è morta purtroppo. Il fatto è che con gente come te non poteva che nascere morta.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 18/01/2017 - 10:59

si denunci il badante di costui per abbandono d'incapace !

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 18/01/2017 - 11:01

che vigliacco; si tira fuori dal disastro quando lui é uno degli artefici di questo fallimento. Senza parlare di quello che ha fatto all'Italia. Pover uomo!!

01Claude45

Mer, 18/01/2017 - 11:01

beowulfagate, CONDIVIDO TOTALMENTE. Ma come si permette, sto bofonchione, che ha creato tanti danni ad accusare altri del disastro, visto che per anni è stato pure presidente della commissione europea senza mai accorgersi dell'indirizzo che stava prendendo la UE. È proprio SPUDORATO anche solo presentarsi in giro. Di TESTE D'UOVO cosí ne possiamo fare a meno.

Perlina

Mer, 18/01/2017 - 11:13

Karmine 56 - Tutte e due le cose.

Giulio42

Mer, 18/01/2017 - 11:14

Più che morta l'avete assassinata facendola nascere dal tetto. E le cose senza una base solida sono destinate a crollare. Nelle mani di incapaci avete trascinato nel baratro milioni di persone e adesso giocate a nascondino accusandovi a vicenda sperando che la preghiera rimedi alla vostra incapacità. Se Dio esiste, se la ride per la vostra presunzione.

Libertà75

Mer, 18/01/2017 - 11:14

se gli eurostupidi dicono che Trump è una rovina, nessuno si permette di difendere la democrazia, se invece Trump definisce l'eurolager una rovina, allora i dementostupidi subito saltano su ad urlare come vecchie isteriche zitelle

DuralexItalia

Mer, 18/01/2017 - 11:17

Preghiamo (ma non certo come auspica Romano Prodi). Preghiamo per una UE che sia libera assemblea di Nazioni sovrane e amiche, che lasci lo spazio alle identità di ogni Paese membro e che vi sia Libertà di aderirvi o di fuoriuscirvi secondo le volontà popolari (a proposito: avete notato come da qualche tempo gli "intellettuali" di sinistra si affatichino a dirci che il popolo non ha sempre ragione?) e che permetta di stringere accordi tra i Paesi membri in virtù di accordi tra le parti e non come imposizione da unione sovietica. Che sparisca il servilismo atlantico che tiene in piedi strumenti di guerra del passato e ci consenta di pensare al futuro senza guardare al padrone di turno. Preghiamo...

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Mer, 18/01/2017 - 11:17

Non ci resta che pregare di vedere presto questo losco figuro processato per alto tradimento da una corte marziale.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 18/01/2017 - 11:18

Professore! Insieme a Ciampi avete messo l' Italia in una situazione di criticità massima. Avete cominciato come diceva Berlusca a sottostimare la Lira facendo il primo enorme danno! E poi costruendo una Grande sinistra Europea aggiungendo danno al danno. Dovresti cospargerti il capo di cenere e andare a Canossa a piedi nudi per farti perdonare! Il risultato rimane che i tuoi benefit e privilegi sono e rimangono inalterati. Invece molti Italiani sono diventati poveri, e pensare che tanti dementi del m5s ti volevano anche Presidente.

Ritratto di Juan Carlos

Juan Carlos

Mer, 18/01/2017 - 11:18

Personaggio squallido e non capisco perché ancora i giornali incluso Il Giornale si ostinino a pubblicare quello che dice. É lui che durante la sua presidenza ha permesso l'entrata immediata di 10 paesi nelle UE, la maggior parte dei quali (vedi Bugaria e Romania)non avevano i requisiti minimi stabiliti per poter accedere. Sempre lui garantì che i paesi occidentali non sarebbero stati invasi dai vari polacchi, rumeni etc....I risultati li conosciamo tutti incluso la Brexit

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 18/01/2017 - 11:21

Io credo che si dovrebbe rivolgere a qualche mago come nel caso Moro.Dopo aver regalato pezzi importanti dell'industria italiana vorrebbe ancora avere voce in capitolo???Sciò.....................

Ritratto di onollov35

onollov35

Mer, 18/01/2017 - 11:21

Presidente, Ci ha fatto un bel regalo,fecendoci entrare in questa Europa fasulla.Uscire al più presto!!!!!!!!!!!!!!!!!

unosolo

Mer, 18/01/2017 - 11:21

solo sua per noi la tassa per entrare sottovalutati come moneta e lavoro , morta da subito per volere di due promotori fregandosene del nostro valore , sottomessi e sottovalutati in tutto,.

cameo44

Mer, 18/01/2017 - 11:25

Se ci troviamo in questa situazione disastrosa è proprio colpa di Prodi e del defundo Ciampi che ci hanno portato nell'euro e in questa fallimetare UE che ha prodotto solo danni e miseria non occorre molto a capirlo prima dell'avvento dell'euro chi guadagnava due milioni delle vecchie lire era un benestante ora chi guadagna mille uero quasi l'equivalente è un morto di fame certo a Prodi come a tutti i potenti che godono di sontuosi emolumenti non si sono accorti del danno provocato hanno distrutto il ceto medio

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/01/2017 - 11:26

L'Europa e'morta? L'esimio salume romagnolo nemmeno immagina la nostra soddisfazione se pure lui ......ne seguisse le stesse sorti.

VittorioMar

Mer, 18/01/2017 - 11:30

...SA IL SUO MESTIERE..!!...E SE LO DICE LUI "E' CASSAZIONE"..!!

cameo44

Mer, 18/01/2017 - 11:31

Prof. Prodi pultroppo non è morta la sua Europa ma è morta la economia e la sovranità nazionale una cosa è certa stavamo mol to meglio prima della sua impresa di portarci nell'euro causa ditanta miseria e povertà sa quanti imprenditori si sono uccisi a causa di questa lunga crisi causata dall'introduzione della moneta unica? mai abbiamo avuto tanti disoccupati tante picco le imprese hanno chiuso sa quanto ci costa questo grande barac cone di UE con due sedi e tanti incapaci che ci hanno ridotto in questo stato taccia per favore

Rotohorsy

Mer, 18/01/2017 - 11:35

Del parere di uno che ha fatto già così tanti e gravi danni non ce ne frega assolutamente niente. Sbagliato a riportare ancora i suoi pareri/consigli/opinioni.

flip

Mer, 18/01/2017 - 11:35

prodi-no. le balle raccontale agli altri. non a noi. con l'iri ed un' altro paio di megalomani come te avete iniziato a distruggere l' Italia ed ecco i risultati sotto il naso di tutti. sparisci buffone.

Blueray

Mer, 18/01/2017 - 11:38

L'europa poteva andare come CEE. Ora è minata da sfiducia, carenza di strategie, rivalità fra gli Stati, pangermanesimo, migrazioni, divari dei debiti, impossibilità a regolare la moneta, austerity, ovvie e giuste reazioni populiste e destrocentriche e chi più ne ha più ne metta. Nessuno la vuole né ci scommetterebbe un soldo, a ragione! Se n'è accorto perfino Prodi! Ma non serve pregare, il futuro sarà la fotocopia del passato. Credo invece che, superata storicamente la globalizzazione, ove ciò possa realmente accadere, ci sia spazio per il recupero delle sovranità nazionali, e con esse il ritorno ad un mercato comune economico e stop.

Romolo48

Mer, 18/01/2017 - 11:42

Sempre lì col ditino alzato ad ammonire, lui che è stato il principale artefice del disastroso ingresso dell'Italia in Europa. Quando mai la finirà di pretendere di dare lezioni?

Una-mattina-mi-...

Mer, 18/01/2017 - 11:43

PONZIO PILATO ERA NULLA IN CONFRONTO

paolonardi

Mer, 18/01/2017 - 11:46

La creatura malformata e ancor peggio gestita anche per merito suo deve morire rapidamente per consentire alle nazioni che la compongono di riprendersi dalla crisi come e' successo, in tempi brevissimi, all'Inghilterra. E che dire della bella pensata della moneta unica voluta da mortadella che ha dimezzato il potere d'acquisto di stipendi e pensioni.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Mer, 18/01/2017 - 11:51

Se ne accorge solo adesso che l'Europa, come dice giustamente Trump, è un carrozzone a guida tedesca? Ora Prodi critica l'istituzione, dimenticandosi che è stato proprio lui a trascinarci in questo baratro! Ha la memoria corta, il "professore".

steacanessa

Mer, 18/01/2017 - 11:58

ha contribuito a creare un mostro e blatera ancora! Ma lasciatelo perdere!

DuralexItalia

Mer, 18/01/2017 - 11:59

@Blueray: perfettamente d'accordo. Una sorta di CEE è l'unica forma possibile...

Iacobellig

Mer, 18/01/2017 - 12:05

NASCONDITI E VERGOGNATI INCAPACE. INSIEME A CIAMPI HAI DANNEGGIATO IL PAESE CON L'ADOZIONE DELL'EURO!!!

Ritratto di T1000

T1000

Mer, 18/01/2017 - 12:06

Ecco, parla il responsabile.... che tu sia maledetto per l'eternità

coccolino

Mer, 18/01/2017 - 12:19

...da quale pulpito...

ghorio

Mer, 18/01/2017 - 12:25

Sinceramente non so a quale Europa si riferisca Prodi, visto che dall'Europa della moneta unica e del fiscal compact non mi pare sia cambiato niente, se non in peggio.

Giuseppe Zaro

Mer, 18/01/2017 - 12:35

Ha parlato chi, tra l'altro, ha accettato il cambio lira/euro a 1936,27.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 18/01/2017 - 12:38

L'Europa di Prodi misurava il cetriolo degli altri e lo confrontava con il suo. Se il cetriolo degli altri era più lungo del suo, tagliava il cetriolo degli altri, affinché fosse corto come il suo.

vottorio

Mer, 18/01/2017 - 12:39

una mortadella rancida dall'aspetto repellente.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 18/01/2017 - 12:40

Quando un edificio, viene costruito senza le fondanenta, è una cosa più che maturale, che non abbia lunga durara e con il suo crollo è logico che faccia moltissimi danni,"""SPECIALMENTE QUANDO LE PERSONE CHE L`HANNO COSTRUITO SONO O ERANO NELLA TOTALE INCOMPETENZA"""!!! Prodi, Prodi, Mangia qualche etto di MORTADELLA e stattene zitto, tu sei il promotore di tutti questi GUAI!!!

CarloColombo

Mer, 18/01/2017 - 12:42

Prodi rappresenta il vuoto assoluto. Per me non ha mai detto nulla di suo, è sempre stato una specie di ripetitore di banalità sinistrorse generiche. Il vero "consulente" italiano, buono solo a pappare quattrini a tutti e basta con la sua Nomisma ed il resto.

agosvac

Mer, 18/01/2017 - 12:42

C'è da dire che il buon prodi ha contribuito, e non poco, al fallimento dell'Ue!!! Del resto, successivamente, ha contribuito, ed anche questa volta non poco, al disastro dell'Italia!!!

MaxSelva

Mer, 18/01/2017 - 12:43

mmm... Prodi ha dato la laurea ad honorem a Soros e Soros finanziava l'Ulivo... o Prodi ci prendeva e continua a prenderci in giro oppure e' stato preso in giro... e nessuno vuole un ingenuo come politico per il proprio paese

gianni.g699

Mer, 18/01/2017 - 12:53

Un utile idio... al servizio dei distruttori di umanità ... ma con che faccia si permette di parlare ???

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 18/01/2017 - 13:00

per Giorgio: i lemmi si equivalgono.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/01/2017 - 13:01

Prodi è inutile che parli. Tu hai fallito prima e peggio di questi. meglio che stai a casa e zitto. Dovessimo richiederti i danni procurati, non usciresti più di galera.

Ritratto di Kampf63

Kampf63

Mer, 18/01/2017 - 13:14

che c'entra Ponzio Pilato???

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 18/01/2017 - 13:16

purtroppo è viva e ci sta ammazzando tutti tranne le risorse del chirichetto argentino

Konrad2000

Mer, 18/01/2017 - 13:27

Prodi é come Renzie: invece di sparire dalla faccia della Terra continuano a imperversare a destra e a manca "regalandoci" i loro preziosissimi pareri e ideuzze.

handy13

Mer, 18/01/2017 - 13:32

...è stata una sua idea di allargare l'Europa ai paesi dell'est, in particolare ai rom...e adesso dice che è morta.?....evidentemente NON ha capito il male che ha fatto.! e cmq...LA COLPA E' SUA.

Libero1

Mer, 18/01/2017 - 13:36

mortadella:"la mia europa e' morta".Sarebbe stato piu' giusto che dicesse "io ha uccisola mia italia e gli italiani quando ho rattamato 1967 lire per un euro".

24agosto

Mer, 18/01/2017 - 13:42

ma levati dai piedi e prega per te

Trinky

Mer, 18/01/2017 - 13:43

Tu e i tuoi compagni siete stati la rovinma dell'italia! adesso abbi il coraggio di sparire e di non piangere con lacrime di coccodrillo....e portati anche amato.....

wrights

Mer, 18/01/2017 - 14:12

Prima ci porta alla rovina, poi si dissocia a chiacchiere e poi ci vuole di nuovo illudere sull'Europa dei popoli, che di fatto non è mai esistita. Ma basta con quest'Europa dell'Elite degli affamatori.

baronemanfredri...

Mer, 18/01/2017 - 14:12

IACOBELLIG NON SONO STATI SOLO CIAMPI E MORTADELLA, MA ANCHE ALTRI. AZO HAI RAGIONE QUANDO PARLI DI EDIFICIO SENZA FONDAMENTA. SE MI E' PERMESSO POTREI AGGIUNGERE ANCHE E' UN TRENO SENZA FRENI, ESEMPIO E' UN TRENO SENZA FRENI O VIENE SPINTO IN AVANTI, CHE PRECIPITANDO UN VAGONE SI TRASCINA TUTTI I VAGONI. ECCO VOGLIO DIRE SE UNA NAZIONE CROLLA, NON E' A COMPARTIMENTO ISOLATO, OVVERO GLI ALTRI NON VENGONO TRASCINATI, MA SI TIRA CON FORZA TUTTI. POI MORTADELLA HA DISTRUTTO LA LIRA IN QUANTO SOLO IL MARCO E' STATO VALUTATO DAL PASSAGGIO MARCO/€. LA LIRA ITALIANA O LIT E' STATA NOTEVOLMENTE SVALUTATA.

timoty martin

Mer, 18/01/2017 - 14:18

Bella faccia tosta! i danni peggiori all'Europa li ha fatti lui, mr Mortadella, uno dei più incapai presidenti della CE

carpa1

Mer, 18/01/2017 - 14:18

Questo è sempre stato fuori di melone e continua ad esserlo. La sua europa non è mai nata, altro che morta. Almeno fosse morta! Saremmo tutti più liberi ed invece siamo sempre più invischiati in una melma (chiamiamola così) che ci avviluppa e ci toglie perisino l'aria per respirare. Ed ora, se hai un po' di buon cuore, sparisci e non ti far più vedere dal momento che sei stato proprio tu la maggior causa dei danni sia in europa che in Italia col tuo blaterare sconclusionato.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Mer, 18/01/2017 - 14:19

CONTAPALLE FALSO E VOLTAGABBANA

Finalmente

Mer, 18/01/2017 - 14:33

attendo da anni di vedere gente come lui e altri delinquenti che hanno rovinato l'Italia, fare una brutta fine, e per brutta intendo vederli poveri e sul lastrico, se non in galera... la mia sarà una speranza vana, ma mi auguro veramente che per qualcuno i miei desideri si avverino.. renzi, alfano, boldrini e altri.

puponzolo

Mer, 18/01/2017 - 14:37

Giovanni Paolo II già lo disse: senza valori cristiani non si fa nessuna Europa; senza radici, senza aiuto alla famiglia, senza etica del lavoro, senza accoglienza, senza solidarietà, senza trasparenza... Quando lo capremo? Non poteva che finire così.

Tuthankamon

Mer, 18/01/2017 - 14:38

E' la "sua Europa" che ha fallito! Il suo volemose bene facendo entrare dei Paesi che dovevano aspettare (Romania e Bulgaria per esempio) e ondate migratorie che dovevano essere fermate sul nascere, questo ha fatto fallire un grande progetto. In questo senso E' INUTILE condannare la Brexit e Trump che ci parlano di una verità che fa male!. Prodi doveva evitare di accodarsi ai comunisti radicali, ma non solo non lo ha evitato, E' DIVENTATO UNO DI LORO.

nopolcorrect

Mer, 18/01/2017 - 14:38

"l'incoraggiamento americano alla Brexit. Una interferenza inedita, secondo me, di poco stile." Incredibile , il Mortadella scopre solo ora la relazione speciale fra Stati Uniti e Regno Unito. Ma guarda un po'! e chi l'avrebbe detto? Si, meglio che lasci definitivamente la politica e si dedichi alla preghiera. Farà meno danni.Amen.

elgar

Mer, 18/01/2017 - 14:41

Vorrei sentire non solo Prodi ma tutti coloro che lo hanno sostenuto (i D'Alema, i Letta, i Veltroni ecc. unitamente a tanti "capiscioni" di sinistra) dire agli italiani: scusateci non abbiamo capito una beata mazza e vi abbiamo rovinato raccontandovi una favola e che invece è stato un incubo. E che ha lasciato molti cadaveri sul suo cammino. Altro che benessere. Purtroppo ancora governano... e parlano pure di crescita!

Cascais

Mer, 18/01/2017 - 14:43

Cosa ci succederebbe se decidessimo come gli inglesi di uscire dal mercato comune? Voi andreste a votare se vi proponessero un referendum simile?

il veniero

Mer, 18/01/2017 - 14:52

Prodi ha fallito . Dovrebbe piangere . Uno statista che porta miseria e e sbaglia le scelte è come un medico che sbaglia diagnosi e uccide il paziente .

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mer, 18/01/2017 - 14:55

...un'incompetente buffone che ci ha portato dove siamo adesso

compitese

Mer, 18/01/2017 - 15:22

Prodi, Amato e Ciampi: la peggior genia che il mondo stampi! Costoro ci hanno portato all'euro e alla rovina. Dei tre uno è deceduto ma gli altri due perché continuano a parlare?

sale.nero

Mer, 18/01/2017 - 15:22

Ne parla come se lui ne fosse al di fuori, senza colpe, oppure come se non fosse dipeso dalla politica che per decenni ha manipolato assieme ai suoi amici. Prima si era nei sette paesi più industrializzati, adesso siamo dietro a tutti, assieme alla Grecia. grrr....

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/01/2017 - 15:58

Lamenta che la "sua Europa" è morta, mentre in realtà non è mai stata "sua". Purtroppo sta morendo anche la "sua" Italia", ciò essenzialmente grazie alle "sue" medicine, in particolare l'Irap e l'ingresso nell'euro, fatto senza avere la carte in ordine, tutto a vantaggio di Francia e Ghermania. Poi voleva pure essere eletto Presidente della Repubblica, per far così morire anche noi, di mal di fegato.

flip

Mer, 18/01/2017 - 16:00

a tutti voi che commentate l' articolo dovete sapere che il prode prodi ed un' altro megalomane (ciampi) hanno incominciato a rovinare l' Italia da molto prima dell' avvento dell' Euro. pro-dino era presidente dell' I.R.I. (triste storia) e ciampi(laureato in lettere) che fece una carriera strabiliante alla bankitalia. assunto come dipendente.ne divenne governatore, poi presidente del consiglio italiano poi presidente della Repubblica. (aveva comunque un cervello molto fino) Però in quest' arco di splendida ascesa ha trovato il modo di rovinare l'economia e soprattutto il risparmio degli Italiani favorendo, ovviamente, sempre Bankitalia ed obbligando il governo dell'epoca (lui ne era presidente) ed i successivi a a sottostare ai volere dell' istituto bancario. E proprio adesso ne stiamo pagando le conseguenze.

buri

Mer, 18/01/2017 - 16:02

se lo dice Prodi è proprio così, bene cosa aspettiamo per il funerale e liberarci di Bruxelles?

Ritratto di Toscodiforavia

Toscodiforavia

Mer, 18/01/2017 - 16:12

Ricordato negli ambienti comunitarii come uno dei peggiori presidenti della Commissione EU, il Nostro è stato l' artefice dell' "allargamento" da Lui presentato come obiettivo strategico tipo vita/morte. Così facendo ha segnato la fine della possibilità di una "Europa Unita" come la avevano concepita i Padri Fondatori. Lasciò mano libera al Suo VicePresidente Neil Kinnock, leader laburista sconfitto alle elezioni nel Regno Unito, il quale introdusse la regola che ogni cinque anni i funzionarii dovessero cambiar lavoro, le conoscenze acquisite andandosene al diavolo. Succube del venditore di fumo Mr. Jeremy Rifkin, lanciò e favorì in maniera determinante il programma di ricerca "Hydrogen and Fuelcells" (idrogeno e pile a combustibile) che è costato ziliardi di euro del contribuente europeo. La cosa più decente che il Nostro potrebbe fare oggigiorno è seppellirsi sotto trenta centimetri di terra con una cannuccia per respirare.

Ernestinho

Mer, 18/01/2017 - 16:18

Ma chi vuole l'Europa unita? Forse solo lui ed i suoi "compari di merenda". E lui è stato uno dei principali protagonisti della nefanda invenzione dell'euro! Perciò stia zitto!

Tommaso_ve

Mer, 18/01/2017 - 16:23

Quando penso allo spessore dalla nostra classe politica, qualche volta dimentico lo spessore della nostra classe di docenti: Prodi, Monti, Fornero. Non c'è fine al peggio.

liberty+life

Mer, 18/01/2017 - 16:55

Dott. Prodi, visto che lei è uno dei maggiori responsabili del guaio-Euro in cui ci ha cacciato, sarebbe bello se almeno tacesse.

Lugar

Mer, 18/01/2017 - 16:58

Come si dice: un gigante con i pedi di argilla

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 18/01/2017 - 17:05

la sua europa doveva morire prima di nascere questo saccente nullità non si rende conto di che catastrofe è stato per l'Italia e gli italiani e se fosse una persona ragionevole dopo un esame del malfatto la conclusione sarebbe il suicidio per la vergogna ma non è altro che un buffone che si crede un genio

Fjr

Mer, 18/01/2017 - 17:06

Professore visto che lei pensa di essere così preparato , per storia le do' un bel due, perché' forse non si ricorda come è' andata a finire quando in Europa comando' un tedesco, si chiamava Adolf, proporre la Merkel a capo dell'Europa e' come mettere Erode a dirigere un'asilo

Giorgio5819

Mer, 18/01/2017 - 17:07

Si, pregare che si estinguano i pagliacci come questo.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 18/01/2017 - 17:27

Questa e' una frase che potrebbe dire il Papa Francesco..preghiamo.. ma non un politico come Prodi, ingenuo sognatore di cose irrealizzabili, che dopo averci fatto entrare in Europa, con Ciampi(pace all'anima sua) e Spadolini (pace all'anima sua) ci viene a dire che l'Europa e' morta?..Ma lui, prima di entrare in Europa , l'aveva chiesto agli Italiani? Lui e' responsabile, altro che pregare..si guardi attorno lo sfacelo che ha combinato...!!

Keplero17

Mer, 18/01/2017 - 17:29

Non ci resta che votare!!!!!!

VittorioMar

Mer, 18/01/2017 - 17:31

....Pensate :questa è una riflessione tutta sua..non ha fatto una SEDUTA SPIRITICA...!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 18/01/2017 - 17:31

La sua Europa non doveva nemmeno nascere per come lei l'ha concepita. Stia zitto che ci ha rovinato la vita.

Klotz1960

Mer, 18/01/2017 - 17:36

Prodi e' il massimo responsabile del criterio con il quale e' stato fissato il tasso di cambio di 1936 Lire per Euro che ha letteralmente massacrato l' Italia - quindi facesse la cortesia di STARE ZITTO o di SCUSARSI prima di aggiungere alcunche'. E' da tale tasso di cambio che e' iniziata la disgrazia epocale della sua Europa e dell' Italia.

TheSchef

Mer, 18/01/2017 - 17:38

Questo demente capace solo di fare diaastri non conosce la vergogna!

nikolname

Mer, 18/01/2017 - 17:43

Parla chi ci ha fatto entrare in Europa truccando i conti dello stato e poi si è fatto fregare sul cambio Euro/Lira ..., non contento, da presidente della Commissione UE, ha spalancato i mercati europei ai cinesi. E' proprio quello giusto a cui chiedere una opinione ... Preghiamo si ... di non vederti più.

Ritratto di bock084

bock084

Mer, 18/01/2017 - 17:44

Brutto stupido demente che non sei altro con la tua demenziale idea, d'europa hai combinato un ecatombe di danni catastrofici. Spero che muori il prima possibile tu e questa demenziale europa,prima che diventi troppo tardi.

Publio Sestio Baculo

Mer, 18/01/2017 - 17:50

Vergognati professore dei miei stivali comunque gli Italiani, che sono i veri "prodi", non si inginocchiano per pregare ma restano in piedi per opporsi a questa europa serva della germania.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 18/01/2017 - 17:50

Non basta "pregare" per questo fallimento della UE, basta fare come l'Inghilterra: USCIRE. Siamo sudditi delle varie lobby europee e siamo sudditi delle decisioni della Germania. Noi italiani, poi, paghiamo un prezzo troppo alto per l'economia, l'immigrazione, e per una classe politica compromessa.

Giorgio Mandozzi

Mer, 18/01/2017 - 17:59

Ma ancora parla 'sto pirla? Ha impiegato 20 anni per accorgersene! Ci ha condannati ad un entrata sotto una gragnola di tasse, ci ha imposto un cambio lira/euro che di fatto ci ha condannato ad una svalutazione immediata del 50%, vantandosi che con l'euro avremmo lavorato un giorno in meno e guadagnato come un giorno in più! Quanti altri ancora ne serviranno per uscirne prima di morire? Perché gli viene lasciato spazio sugli organi di informazione? E' un pericoloso incapace e sovversivo!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 18/01/2017 - 18:07

L'unico modo per non farla morire questa "sua Europa" era non farla nemmeno nascere! Ci ha portato indietro di un decennio e forse più come potere di acquisto.

zeuss

Mer, 18/01/2017 - 18:12

Di solito, uno con un po' di dignita', quando fallisce, in Giappone, si impicca, costui ancora lo intervistano sicuramente pagandolo. Alla faccia dei giovani disoccupati senza futuro, anziani senza presente, senza assistenza, abbandonati. E lui ha la faccia di mortadella per ridere!!!!!

sakai389

Mer, 18/01/2017 - 18:17

Certo che ne ha di coraggio a rilasciare certe dichiarazioni.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mer, 18/01/2017 - 18:20

Invece di pregare sig.Prodi faccia come il comandante di una nave dei vecchi tempi se la nave affondava per sua colpa si lasciava affondare insieme alla sua nave.........

roseg

Mer, 18/01/2017 - 18:21

Uei se ne è accorto pure lui...il mortadella si è svegliato!!!

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 18/01/2017 - 20:55

Quando se ne andrà, sempre troppo tardi, non conti su una mia preghiera.

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 19/01/2017 - 06:01

Questo e'furbo,fa il finto tonto!

adal46

Gio, 19/01/2017 - 07:50

Si guardi "Il Re Leone". Il regno delle jene è in difficoltà, speriamo crolli definitivamente sulle loro cappocce.

CALISESI MAURO

Gio, 19/01/2017 - 08:29

Ma questo figuro e' ancora in giro? dopo aver partecipato alla distruzione della Nazione adesso dobbiamo sentire le sue rampogne? Faccia una cosa seria, si eclissi con un po di vergogna, mica l'ha firmato il calzolaio del paese il tasso di cambio lira / euro a 1936!!! CVUC!!

timoty martin

Gio, 19/01/2017 - 08:50

Noi invece abbiamo pregato tantissimo vedendo i gravissimi errori e danni che faceva questo inutile personaggio quando era presidente della CE. Ha rovinato la CE e preso in giro gli Italiani. E dopo aver fatto si' tanti danni, ora si gode pensioni d'oro.