Il progetto "Grande Nord" che tenta Bossi

A fine mese potrebbe presenziare al battesimo del movimento

Roma Ci vorrebbe un hashtag: #MatteostaiSerenissimo. Però Umberto Bossi non ha mai fatto politica con Twitter e certo non inizierà ora che a 75 anni, medita se lasciare la Lega per andare a rinforzare lo schieramento al quale sta lavorando Roberto Bernardelli, albergatore milanese dai mille percorsi politici. Bossi non «cinguetta», usa altre parole e altre immagini. È partito con il trattore, ma forse gli serviva solo per trainare l'aratro. Il giorno dopo la storia di Umberto Bossi che vuole travolgere tutto quello che trova sulla propria strada, che è pronto a lasciare la sua creatura e andarsene con quelli che già lavorano a un nuovo partito del Nord, sembra rallentare e meditare, prima del passo d'addio decisivo. Così dall'entourage del Senatur dicono che «non lascerà mai la Lega, con un'affluenza così bassa alla primarie padane non si può dire che i nostri stiano tutti con Salvini. Anzi». In ogni caso il solco è stato tracciato, l'aratro serviva per questo. Ieri Umberto Bossi, intervistato dal Giornale, lo diceva con chiarezza e accendeva il trattore, pronto a superare ogni ostacolo: «È la fine del Carroccio, Salvini non ha un programma, ora valuterò se andarmene». La storia del trattore, poi, entra ancora in questa vicenda perché Bossi vorrebbe unirsi a quella che fino ad oggi è stata un'associazione culturale, «Per fare grande il Nord», e che potrebbe presto diventare il partito «Grande Nord»: la presentazione è fissata per il 27 maggio a Milano. E Bossi ci sarà, pare. Se sarà solo benedizione o adesione, resta da vedere. A questo lavora Roberto Bernandelli, l'uomo del «tanko», il trattore che doveva trasformarsi in un carro armato e rendere onore ai Serenissimi che nel 1997 presero per alcune ore piazza San Marco a Venezia. Bernardelli è stato assessore a Milano con il sindaco Marco Formentini, poi consigliere regionale in Lombardia con il Carroccio e alla fine pure deputato leghista. Nel 2014 per quel «tanko» finisce in galera insieme agli ex indipendentisti veneti Franco Rocchetta e Luigi Faccio. E oggi anche loro sono tra gli «indiziati» per il nuovo movimento. Sempre dal Veneto potrebbero arrivare pure illustri fuoriusciti dalla Lega di Maroni e Salvini: l'ex consigliere regionale Giovanni Furlanetto e l'ex assessore provinciale Pierangelo Del Zotto. Entrambi veneziani, ovvio. Dalla Lombardia ecco Marco Reguzzoni, bossiano di ferro e mai digerito dai successori, per questo costretto a dimettersi da capogruppo alla Camera nel 2012. Già da tempo vicini al movimento «Fare grande il Nord» ci sono poi Giulio Arrighini, segretario di Indipendenza Lombarda e Davide Boni, numero uno del Carroccio milanese. L'esodo in trattore sembra appena iniziato, tranquilli.

Commenti
Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 16/05/2017 - 09:42

il progetto iniziale non era "grande patania" ?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 16/05/2017 - 09:46

dimenticavo , ma "grande nord" senza la "cassa" romana ? forse hanno scoperto una miniera di diamanti sulle alpi e un filone d'oro nel sacro po , senza i soldi romani , non andate da nessuna parte , al massimo potrete andare a comprare qualche laurea in albania ,

dellemon

Mar, 16/05/2017 - 10:26

75 anni, salute precaria, una vita a urlare roma ladrona e a casa sua erano erano i primi. Sarà il caso che si tolga dai piedi?!

Paolo17

Mar, 16/05/2017 - 10:51

Forza Bossi !! Uscire subito da quel covo urlante e comunista capitanato da Salvini che con i liberali e con il centrodestra non c'entra un fico secco. Lasciatelo blaterare con il suo 10-11% (solo sondaggi). Lasciatelo là nell'angolo con le sue idiozie sull'uscita dall'euro e dall'Europa. Lasciatelo con la strategia fallimentare della Le Pen. Mai visto un'asino simile in economia. Mai. Salvini, un ex-comunista padano che ha abbandonato il progetto federalista per appoggiare quello estremista e statalista tipico dei fascisti e dei comunisti. Salvini è il vero vecchio della politica. Non si è accorto che il mondo va avanti e propone ricette vecchie, immigrazione a parte (ma anche lì.....). Bossi avrà quasi 80 anni ma una mente ben più lucida e lungimirante di questo vecchio arnese con la carta d'identità giovane.

Libertà75

Mar, 16/05/2017 - 11:09

@paolo17, il guaio di essere un elettore PD è che poi si dicono asinate cercando di sembrare anche intelligenti. Ma quando raglia un asino, è soltanto una ragliata, come i suoi postulati. Ora, spiegato chi è lei in poche parole, veniamo a smontare le sue ragliate. Primo, anche Bossi è un ex-comunista. Secondo, esistono modelli economici di uscita dall'euro, quindi desumo che lei sia estremamente ignorante in materia. Terzo, la Lega non ha abbandonato nessun progetto federalista, semmai Salvini ha accontonato quello secessionista. Quarto, lei quanti immigrati ospita gratuitamente a casa sua? In attesa di altre sue ragliate, la saluto cordialmente.

cameo44

Mar, 16/05/2017 - 11:17

Bossi è stato un grande lider ha creato la Lega Nord la fatta cresce re la portata a Roma come aveva promesso ma ora è tempo che si ritiri il detto "ESSERE NON SI PUO' PIU' DI UNA VOLTA" vale per tutti forse per Bossi di più visto il male che lo ha colpito si goda il meritato riposo cosa che dovrebbe fare anche Berlusconi

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Mar, 16/05/2017 - 11:18

progetto grande TROTA E CASE DI CURA PER LEGHISTI SENZA CERVELLO

ennio78

Mar, 16/05/2017 - 11:26

In 150 anni il Nord e'diventato sempre più' simile al Sud e non viceversa. Quindi immagino, purtroppo, un futuro più' di grande Europa del Sud che una grande Italia del Nord. Mi dispiace per il progetto di Bernandelli, energia sprecata.

VittorioMar

Mar, 16/05/2017 - 11:38

...PICCOLE IDEE CON MOTIVAZIONI "ALTISONANTI" !!!

Tarantasio

Mar, 16/05/2017 - 11:41

SERVONO SOLDI PER UN NUOVO PARTITO DEL NORD... FINANZIATORI CERCANSI ...

jaguar

Mar, 16/05/2017 - 12:00

Ma dovrebbe avere la decenza di farsi da parte. Cosa ha ottenuto in tutti questi anni, quando urlava Roma ladrona, Padania e secessione, oppure quando ha coinvolto in politica i figli? Se poi vuole creare il suo partitino da zero virgola di percentuale, faccia pure.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 16/05/2017 - 12:01

Difficile dare credito ad un futuro partito di Bossi che dice a Salvini di non avere un programma, quando vediamo tutte le sere alla TV un Salvini che ripete fino alla noia i temi più importanti della lega come la riduzione delle tasse alle imprese, il blocco degli sbarchi, la riforma delle leggi garantiste, il diritto alla difesa personale ecc..

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 16/05/2017 - 12:35

--la straordinaria vittoria alle primarie di salvini---guardandola da vicino straordinaria non è---sui 15mila leghisti che avevano diritto di voto--quasi la metà -7mila- sono rimasti a casa--molta stampa ha sorvolato su questo dato che io trovo allarmante--tradotto in soldoni significa che una grossa fetta del partito non è entusiasta del suo leader--salvini non raggiungerà mai i risultati della le pen che sebbene alti non le permettono di governare---perchè se la politica è occupazione degli spazi liberi e dei vuoti e la le pen ha saputo approfittare dal vuoto lasciato dalla inefficienza dei partiti tradizionali e prendersi il voto di protesta---in italia salvini è stato anticipato dai 5 stelle che hanno riempito un vuoto---in poche parole --per quanto si salvini si scaldi e sbraiti --il 13/14 per cento rappresenteranno il suo massimo storico--poi la curva scenderà inesorabilmente--swag ganja

i-taglianibravagente

Mar, 16/05/2017 - 12:48

umberto ai giardinetti con silvio, a ricordare i bei tempi andati.

Paolo17

Mar, 16/05/2017 - 12:59

Libertà75: ascoltami bene somaro compagno di stalla: non ho mai votato PD, nè M5S, nè alfanini, nè verdini e compagnia cantante neppure nel sogno e la sua limitatezza comprensiva è ben spiegata dal suo inutile intervento a cui ovviamente è altrettanto inutile replicare. Buone ragliate anche a lei.

Libertà75

Mar, 16/05/2017 - 13:09

@elkid, da notare anche questa volta la sua poca intelligenza e la zera coerenza. Il 40% del ciaone era temprato su una scarsa affluenza, ma questo non vi ha suggerito compostezza. Quindi, cosa possiamo capire? Che siete senza coerenza, ergo senza morale. Smetta di fumare

WSINGSING

Mar, 16/05/2017 - 13:11

Restituisca i soldi che ha preso. Poi si vedrà.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 16/05/2017 - 13:33

Anche oggi non ti sei risparmiato la tua Elpirlata quotidiana, laddove scrivi alle 12e35 "su 15 mila leghisti quasi la meta sono rimasti a casa". Nel 1992 al centro congressi di Assago Milanofiori, l'Umberto è stato RICONFERMATO Segretario della Lega, senza votazioni ,ma semplicemente per alzata di mano, da poco piu di un migliaio di tesserati io c'ero (tessera PONTIDA 0212 costava 50 mila lire).Quindi smettila di "FUMARE" la ganja:

jaguar

Mar, 16/05/2017 - 13:41

Elkid, anche la vittoria di Renzi non è stata cosi straordinaria, perché confrontandola con le primarie precedenti ha perso più del 30% dei voti. Quindi non so chi dei due debba preoccuparsi di più, forse entrambi hanno di che riflettere.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 16/05/2017 - 14:07

---hernando45--all'epoca che dici tu non c'erano le primarie leghiste--all'epoca però tu fumavi già---swag ganja---Libertà75--trovami un mio commento sulle primarie del pd --non ne ho fatti perchè sono il primo a dire che sono fatte a cappero di cane--non faccio mai considerazioni a prescindere o considerazioni di partito che non ho --ma una considerazione sulle primarie leghiste si può fare--se sono così rigide da permettere il voto solo a 15mila e la metà rimane a casa --vuol dire che molti leghisti di salvini se ne fregano--chiaro il concetto?--hasta

Libertà75

Mar, 16/05/2017 - 14:44

@elkid, io non capisco perché insisti a dimostrare di non sapere. Ti ho già consigliato vero di smettere di fumare e di frequentare un'università? Rinnovo l'invito. Ora, che tu ti metta discutere che su 15mila hanno votato la metà (erano giustamente 15mila gli aventi diritto) ci può stare. Ti rammento che alle primarie PD hanno votato 2milioni, circa il 5% degli aventi diritto (visto che erano aperte a tutti), allora in percentuale cosa si dimostra? Nulla! Ma oltre questo, io ti ho menzionato il risultato delle europee, sufficiente per dirti che conta più l'opinione di chi vota che quella di chi non vota. In democrazia è sempre stato così!

Atlantico

Mar, 16/05/2017 - 14:52

Inizia il Grande Riposizionamento contro Salvini, dopo anni di appoggio ed articoli entusiastici. Ne vedremo delle belle: i leghisti sono da circa 40 anni i più comici di tutti.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Mar, 16/05/2017 - 15:05

se c'è Giulio Arrighini non vengo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 16/05/2017 - 15:28

Quel faccione giallo ha sempre ragione quando discute da solo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/05/2017 - 16:37

@Elkid - non parlare di quando non c'eri. Se ti appoggi al sentito dire dai centri sociali, beh, fai il contrario che è giusto. Quando le vivi le cose, puoi raccontarle, non puoi pretendere di saperle rispetto ad altri che le hanno vissute direttamente. Swag bambino capriccioso.

Lollob

Mar, 16/05/2017 - 18:23

x giovinap: grande "patania" sarebbere sempre meglio di grande terronia, di mafia capitale, di FallITaglia, insomma di questo paese marcio nel quale ci ritroviamo.. a proposito, i soldi "romani" sono pur sempre soldi "padani", e la laurea in Albania sembra in realtà non sia mai esistita.. ma del resto Belsito e i magistrati, camorristi ndranghetisti e mafiosi, tutti compaesani (tuoi) sono..

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 16/05/2017 - 19:05

Il grande NORD, dopo 27 anni nei quali NON è riuscito a farlo ed ha DILAPIDATO via via anno dopo anno, i 150 parlamentari Leghisti che avevamo nel 94. Va a la BAGINAAA Umberto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/05/2017 - 21:38

@Hernando45 - carissimo- d'accordo pienamente

Tarantasio.1111

Mar, 16/05/2017 - 21:58

Si è vero chi vota PD sa dire spesso o sempre, ASINATE, comunque Il buon Bossi io l'ho votato fin dalla prima volta...quest'uomo con il Berlusca avevano in mano l'Italia che non ne poteva più dei cattocomunisti i quali cambiando nome ogni due per tre erano sempre peggio oltre che gli stessi...Bene, Bossi e Berlusconi avevano contro questa gentaglia oltre che la magistratura, il loro lavoro non era tra i più facili...comunque si sono dimostrati politicamente incapaci, due politicamente perdenti che han fatto molto, molto male al paese oltre che a regalarlo ai sinistrati del PD. Questo gli uomini giusti non lo potranno mai perdonare. BOSSI E BERLUSCONI SE AVESSERO DIGNITA' DOVREBBERO RITIRARSI DALLA POLITICA E BASTA.

Mefisto

Mar, 16/05/2017 - 23:16

@giovinap : i soldi "romani" ??? I soldi "romani" vengono per la stragrande maggioranza dal Nord ! Facciamo così, ognuno si gestisce le tasse della propria regione e poi vediamo chi ci rimette...

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 16/05/2017 - 23:25

OK Tarantasio 21e58, concordo al 100% Saludos dal Nicaragua e Buenas noches.

un_infiltrato

Mer, 17/05/2017 - 04:56

Questo "bernardelli", illustre sconosciuto dal nome simpaticamente ammiccante, prosegua nella sua esistenza di portiere di notte e Umberto Bossi si decida a frequentare giardinetti a tempo pieno. Come dicono a Milano, non c'è trippa etc. etc.

ORCHIDEABLU

Mer, 17/05/2017 - 10:28

SOLITO BUFFONE.GLI ALTRI VOGLIONO FORMARE UN PARTITO DI DELINQUENTI.

Libertà75

Mer, 17/05/2017 - 11:16

@paolo17 (terzo invio), non mi interessa sapere sei cocomeros o bananas, rilevo soltanto che 1 sei stato pagato con la stessa moneta che hai usato e ti sei offeso e 2 che sulle argomentazioni hai sorvolato, sintomatico di una carenza argomentativa tipica dei faziosi. Saluti

Miraldo

Mer, 17/05/2017 - 13:43

Faranno il movimento del pensionato d'oro: Bossi, Berlusconi, Prodi , Fini, D'alema e compagnia varia................ Andate a zappare se avete ancora energie................... Ciarlatani...........

fiorentinodoc

Mer, 17/05/2017 - 13:58

tempo scaduto.....giardinetti con l'amico silvio

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/05/2017 - 00:27

@orchideablu - sicura di quanto scrivi? Non è che sei tu il delinquente?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 18/05/2017 - 02:29

"trombati ammaestrati"... Assoldati per costruire un partito utile a succhiare voti alla Lega ed aumentare la zizzania e la confusione a Destra. Tanto per creare un'alternativa all'ormai scricchiolante M5S nei cui voti erano confluiti molti di quelli che avrebbero potuto votare Lega ma si sono fatti abbindolare dall'illusione di una "strada piu` facile"... Speriamo che la prima lezione basti e facciano scelte piu` coerenti con i loro interessi ed i loro bisogni, e sappiano distinguere le lotte che con fatica portano al successo dai proclami che poi mantengono lo statu quo o lo peggiorano.

ORCHIDEABLU

Gio, 18/05/2017 - 09:32

MA PERCHE' VOLETE CREDERE CHE CHI NON VOTA AFFATTO,O CHI DI PARTITO DIFFERENTE DAL VOSTRO,DEBBA ESSERE UN INCAPACE DI GIUDIZIO? LO FATE TUTTI CRITICATE E OFFENDETE TUTTI,CHI E' DI DESTRA OFFENDE LA SINISTRA E VICEVERSA.LA POLITICA NON E UNA PARTITA DI CALCIO CHE SI PUO' VINCERE PER LO SCUDETTO E QUINDI GIOIRNE,LA POLITICA SIAMO TUTTI NOI CON VERI BISOGNI,QUINDI PERCHE' NON CI UNIAMO TUTTI ,NON UN UNICO PARTITO PER CARITA',COME SIAMO ADESSO DIVERSI MA CON LO STESSO OBIETTIVO.CIOE' LA RISOLUZIONE DELòLA CRISI ECONOMICA.PROIETTIAMOCI TUTTI NEL PROSSIMO FUTURO,SE NON RICUCIAMO I RAPPORTI UMANI OGGI,DOPO PUO' ESSERE SOLO ED ANCORA PIU' DIFFICILE CAPIRCI ED AIUTARCI.DA SUD A NORD.