La protesta di Fiano alla Camera: colpisce Garavaglia col testo della legge

Bagarre a Montecitorio. Il Pd attacca Fico. Poi Fiano lancia il testo della legge contro il governo: colpito il leghista Garavaglia

Urla, schiamazzi e persino un fascicolo che finisce addosso a un esponente del fervo. Durante la protesta delle opposizioni in un'Aula di Montecitorio a dir poco infuocata succede davvero di tutto. A infiammare gli animi è la discussione della manovra economica (guarda il video), dopo che la commissione Bilancio si è rifiutata di discutere i 350 emendamenti. Il deputato dem Emanuele Fiano ha perso a tal punto il controllo che dai banchi del Partito democratico ha fatto volare il testo della legge. A farne le spese è stato appunto il sottosegretario all'Economia, il leghista Massimo Garavaglia.

"Mi scuso perché mi hanno riferito che lanciando il testo della manovra ho colpito il sottosegretario", ha detto Fiano prendendo la parola dopo aver colpito l'esponente del Carroccio (guarda il video). "Non si deve mai fare una cosa del genere", ha aggiunto tra le lamentele, composte, degli altri deputati. Prima che la seduta venisse del tutto sospesa, Fiano è stato ripreso più volte dal presidente della Camera Roberto Fico per il comportamento tenuto in Aula. Dopo la decisione di non sospendere i lavori per consentire la lettura delle relazioni di maggioranza alla manovra, il dem Enrico Borghi ha platealmente protestato contro Fico: "Ma tu cosa ci stai a fare?". La risposta del presidente della Camera è stata immediata: "Primo richiamo formale, Borghi lei non finisce l'Aula". "Cosa fa? Mi minaccia? Lei non mi minaccia", ha replicato il deputato piddì a cui è subito accorso Fiano a dar man forte. "In dodici anni non ho mai sentito dire un presidente della Camera dire a un deputato "lei non finisce la seduta" decida lei che figura vuole fare se da presidente o da cioccolataio".

Dopo diversi interventi di protesta, Fico ha ripreso la parola e, rivolgendosi a Borghi, ha assicurato di non aver mai avuto alcuna intenzione di minacciarlo. "Siccome è molto agitato da questa mattina e ha fatto interventi anche molto agitati mi vedrei costretto a farle un primo richiamo formale e poi un secondo - ha chiarito il presidente della Camera - se mi è uscita male mi dispiace". In realtà a essere esagitati, dopo lo strappo della maggioranza in commissione Bilancio, erano diversi esponenti del Partito democratico, a partire da Fiano che ha lanciato il testo della legge di Bilancio contro Garavaglia (guarda le foto).

Il governo alla fine ha posto la questione di fiducia. Dichiarazioni di voto dalle 17 e votazioni nominale a partire dalle 18 e 30 di domani. Dopo la fiducia, l'aula di Montecitorio continuerà le votazioni fino alle 24 per esaminare i 244 ordini del giorno presentati sul testo. La seduta riprenderà dalle 9 di domenica 30 dicembre, quando ci sarà anche il voto finale sul provvedimento.

Intanto, è stato depositato questa mattina, presso la cancelleria della Corte costituzionale, il ricorso del capogruppo del Partito democratico al Senato Andrea Marcucci e di altri 36 senatori del Pd con il quale viene sollevato conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato con riferimento all'iter di approvazione del Disegno di legge di bilancio per il 2019. Nel pomeriggio, il presidente della Corte costituzionale Giorgio Lattanzi ha disposto, con decreto, che l'ammissibilità del conflitto sia trattata nella camera di consiglio del 9 gennaio 2019 e ha nominato come relatrice della causa la vicepresidente della Corte, professoressa Marta Cartabia.

Commenti

lawless

Ven, 28/12/2018 - 16:23

fiano, fiano scompariranno del tutto dalla scena politica. Non accettano il vecchio adagio: chi la fa l'aspetti! Si agitano prima del tempo e questo non depone a loro favore, hanno tante idee ma guarda caso solo ora che non sono più al governo!

jaguar

Ven, 28/12/2018 - 16:23

Almeno Fiano ha fatto lavorare un po'i commessi di Montecitorio.

tonipier

Ven, 28/12/2018 - 16:23

"PURTROPPO.... SONO QUESTI DIVENUTI STATISTI EDUCATORI- CHE CI GESTISCONO" L'ignomonia della " DEMOCRAZIA ITALIANA"

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 28/12/2018 - 16:29

Che spettacolo di civiltà. Il panzone fiano mi fa schifo.

Giorgio5819

Ven, 28/12/2018 - 16:33

Penoso soggetto, isterismo da terza via...

maurizio-macold

Ven, 28/12/2018 - 16:46

I signori ARESFIN e LAWLESS hanno memoria corta o sono affetti da disonesta' intellettuale. Infatti lo spettacolo offerto da Fiano e' sicuramente indecoroso, ma ARESFIN e LAWLESS non ricordano che queste indegne gazzarre hanno avuto per protagonisti quelli del M5S e quelli della Lega quando stavano all'opposizione.

Adespota

Ven, 28/12/2018 - 16:47

Ma come, da buonista a cattivista ? Stara' mica cambiando casacca?...

egenna

Ven, 28/12/2018 - 16:49

fuori di testa...!!!

egenna

Ven, 28/12/2018 - 16:49

Fuori di testa...!!!

maurizio50

Ven, 28/12/2018 - 16:50

Complimenti. In un Paese civile un soggetto come Fiano l'avrebbero messo a pascolare mucche. Da noi è un rappresentante in Parlamento dei "sinceri democratici"!!!!!

SpellStone

Ven, 28/12/2018 - 17:02

la violenza e' sempre da condannare. aspettiamo con impazienza le dichiarazioni di dissociazione delle opposizioni.

SpellStone

Ven, 28/12/2018 - 17:04

ps le scuse (ovvie) dell'interessato non bastano... aspettiamo la condanna da parte dei compagni di partito. questo cose non devono mai piu' succedere.

Ritratto di Lissa

Lissa

Ven, 28/12/2018 - 17:08

Azz, il compagno Fiano fa atti violenti. Già il tipico comunista!

Vidok

Ven, 28/12/2018 - 17:13

Fiano...l'antifascista che perde così facilmente il controllo !?

MOSTARDELLIS

Ven, 28/12/2018 - 17:20

A parte lo schifo di Fiano e di tutti i Pidioti, questa gentaglia non si rassegna alla perdita di potere. Si comportano come se a comandare fossero ancora loro, invece non hanno capito che gli italiani sono schifati dal loro comportamento degli ultimi 10 anni, non comprendono che hanno fatto venire il voltastomaco a tutti gli italiani e che ormai sono rimasti solo quattro straccioni imbecilli a dare il voto a loro, oppure se lo danno tra loro pezzenti.

PaoloPan

Ven, 28/12/2018 - 17:24

Fiano ... è vero che gli antifascisti sono tutti violenti?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 28/12/2018 - 17:28

ed il panzone gridò: "viuuuleenzaa!"

caste1

Ven, 28/12/2018 - 17:31

F A S C I S T A!

bundos

Ven, 28/12/2018 - 17:41

accidenti!!!!!il grande e grosso fascista ha perso la pazienza,attenti all'energumeno è un violento...

batpas

Ven, 28/12/2018 - 17:47

Fiano non ti ho mai sopportato, ma poichè anche quel leghista li' negli ultimi tempi è irriconoscibile................

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 28/12/2018 - 17:48

Per fortuna li chiamano PARLA_mentari. Neppure all'asilo nido.

Dymitri

Ven, 28/12/2018 - 17:59

Premesso che non ho mai stimato l’On. Fico, la domanda è: Cosa ci fa ancora in aula Fiano? A quanto mi risulta è compito del Presidente dell’Assemblea mantenere l’ordine, e nei poteri disciplinari di cui dispone v’è quello di escludere dall’Aula parlamentari recidivi per comportamenti sconvenienti o espressioni non idonee (forse all’On. Borghi farebbe bene un ripasso! ma del resto lui è del PD e si sa, loro tutto possono, ivi compreso insultare, mistificare e quando sono al governo andare avanti a colpi di fiducia anche per tutta la legislatura.. E non era sempre il PD che esultava quando la presidentA - rectius la preside – metteva note sospendeva i deputati 5 Stelle? Civlità! Civiltà! Ma loro sono loro.. Comunque se lanciare un fascicolo contro un collega non è un comportamento inappropriato… Cosa ci fa ancora in Aula?

gianrico45

Ven, 28/12/2018 - 18:20

Un calcio bene assestato agli zebedei: no?

lawless

Ven, 28/12/2018 - 18:41

si è vero anche i 5 stelle e la lega hanno fatto simili sceneggiate. La differenza, a mio parere, sta nel fatto che i giallo verde lo facevano per rivendicare un cambiamento sentito dalla maggior parte degli italiani, fiano invece perché lo fa, per par condicio o per ritornare al vecchio sistema? L'opposizione dovrebbe "lasciar fare con diplomazia" e POI fare l'affondo al momento giusto qualora, come crede la corrente di fiano, questo governo fallisse.

mozzafiato

Ven, 28/12/2018 - 18:44

oh perbacco ! Il fiano nazionale che da alfiere dell'antifascismo piu' oltransista, trasformato in bieco manganellatore degno del piu' facinoroso tra le camicie nere !!! Davvero ragazzi: nella foto gli manca solo addosso la camicia nera (era bianca) ed il fez nero sulla crapa per rappresentarne l'emblema perfetto del picchiatore fascista !Pero' sapiamo che il fiano nazionale proviene da quella parte bolscevica della sinistra italiana avvezza a picchiare duro chi non e' di ideale comunista ! Poveri noi con simili personaggi in parlamento !

robylella

Ven, 28/12/2018 - 18:45

fiano, il poveretto che vede solo fascisti ... che dà del fascista a chi non la pensa come lui. Una vera vergogna tra i politici e ancor di più dei pidioti ... Sparirà anche sto panzone mangiapane a tradimento e parassita dell'Italia!

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 28/12/2018 - 18:50

11.28 – fiano – 17.42 Comportamento tipico di chi si ritiene l'unico a possedere la verità, non ammettendo contraddittori, pronto alla violenza contro gli oppositori. In altre parole, un "fascista".

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 28/12/2018 - 18:51

Fiano? Paroparo a Peppone: FASSISTIII..!

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 28/12/2018 - 18:53

Egregio Maurizio Macold, quando uno ha la presunzione di dire agli altri di essere migliore di loro, poi, non dovrebbe comportarsi come loro. O no?

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 28/12/2018 - 19:12

Fiano: una scorreggia pidiota in libera uscita. Uscita (o da far scire) dalla finestra perché, alla Camera, sarebbe bene far cambiare aria!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 28/12/2018 - 19:12

Fiano il classico incivile e balordo sinistro con gli stessi principi democratici dei dittatori.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Ven, 28/12/2018 - 19:18

Vorrei vedere questo tipo fare a botte fuori dal parlamento,sai che ridere !!!

HARIES

Ven, 28/12/2018 - 19:25

Ragazzi, ho visto attentamente la sequenza delle foto. Pazzesco. Onorevoli super stipendiati che fanno un'accozzaglia, per far vedere al loro popolo che si ribellano. Un paio di grassoni che puntano il dito come fosse una pistola. E poi, avete visto la Boschi? Figure 7 e 9. Si agita come non mai. La conoscevamo tutta composta, raffinata, quasi seria. Invece sembra una pescivendola.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 28/12/2018 - 19:35

mandate a casa questo Fiano..e poi criticate la Merkel..mai viste queste pagliacciate in Germania.

Aegnor

Ven, 28/12/2018 - 19:36

Più PIRLAmentare che PARLAmentare

claudioarmc

Ven, 28/12/2018 - 19:39

Gesto squadristico degno del capogruppo comunista, perchè non è stato espulso? Fico sta già facendo favori ai suoi amici del PD?

tRHC

Ven, 28/12/2018 - 19:40

come una kekka isterica!!!

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 28/12/2018 - 19:42

Tipico comportamento squadrista di un inveterato fascista.

maurizio-macold

Ven, 28/12/2018 - 19:44

Il parlamento italiano da diversi anni e' teatro di violenze verbali e fisiche. I primi violenti e cafoni furono i leghisti (bandiera italiana vilipesa, mortadella per sbeffeggiare Prodi, forche, ecc) e non sono stati da meno quelli del M5S. Devo dire che Fiano a parte non ricordo scene violente da parte dei parlamentari del PD, e neanche da quelli di FI e da quelli della Meloni. Insomma, nella classifica dei cafoni/violenti a muio avviso primeggiano i leghisti seguiti dai grillini. E devo dire che ai tempi della prima repubblica il senato e la camera dei deputati erano frequentati da persone piu' educate e capaci. Ma erano piu' educati tutti gli italiani.

dot-benito

Ven, 28/12/2018 - 19:52

HO SEMPRE PENSATO CHE FIANO SIA UN IDIOTA ORA NE HO LA CONFERMA

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 28/12/2018 - 20:02

Se dico che Sior Fiano ha avuto un atteggiamento squadrista, c'è il rischio che tale Fiano mi quereli/denunci per apologia del fascismo ? - In tal caso non lo dico.

ziobeppe1951

Ven, 28/12/2018 - 20:15

I bolscevichi sono da sempre allergici alla democrazia

pioma2

Ven, 28/12/2018 - 20:32

amici perchè vi state accanendo contro Fiano ? Non lo sapevate che è comunista ?

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 28/12/2018 - 20:35

Fiano, cha fa rima con deretano: panzone stalinista!

pioma2

Ven, 28/12/2018 - 20:38

BISOGNA METTERE FUORI LEGGE I COMUNISTI - I VERI CRIMINALI DELL'UNIVERSO FIANO PADRE E FIGLIO COMPRESI

Riccardo10

Ven, 28/12/2018 - 21:01

Fiano...un cuor di leone...lancia e scappa ...tanto fra poco scappi del tutto

Yossi0

Ven, 28/12/2018 - 21:05

Emanuele, Emanuele ma lei non dovrebbe far parte dei buonisti ovvvero dei rossi non violenti ? Ormai lei come i suoi colleghi vi rendete conto del disastro che avete causato al paese, facendo si che questa massa d'incompetenti provi a governare ... faccia una cosa dignitosa dia le dimissioni e si ritiri farebbe più bella figura !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 28/12/2018 - 21:11

patetici questi comunisti ebrei....

fergo01

Ven, 28/12/2018 - 21:22

i pidioti hanno governato anni a suon di fiducie...ora si scandalizzano....inutili buffoni

maurizio-macold

Ven, 28/12/2018 - 21:50

Il post di BenFRank (20:35) la dice tutta sul livello culturale dei sostenitori del governo Salvini & Di Maio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 28/12/2018 - 21:52

Quelli che danno del fascista agli altri. Ridicolo. Fosse stato il contrario...apriti cielo. Meschini.

FrancoS73

Ven, 28/12/2018 - 21:58

Altro ESEMPIO della DEMOCRAZIA SOVRANISTA AUTORITARIA ... in questo caso in quota ... Partito De....!!! Personaggi da ..... !!!!

Una-mattina-mi-...

Ven, 28/12/2018 - 22:16

MA QUEL PANZONE DI FIANO E' ANCORA IN CIRCOLAZIONE? INCREDIBILE!

magnum357

Ven, 28/12/2018 - 22:41

I bovinidi rossi si distinguono sempre !!!!!!!!!!

maxxena

Ven, 28/12/2018 - 22:49

Tra le altre cose da cambiare in questo paese, ci sono le regole di comportamento di chi rappresenta i cittadini in parlamento. Chi non rispetta i cittadini comportandosi in quel modo dovrebbe avere un qualcosa di simile al "Daspo". Per rimanere in argomento, come farà un parlamento che si esprime tramite certi personaggi a discutere leggi per bloccare ad esempio le violenze negli stadi??

Macrone

Ven, 28/12/2018 - 23:08

Stanno facendo ste sceneggiate ridicole per cosa? Per far vedere che al PD sta a cuore la democrazia parlamentare calpestata dal governo! Ma pensate davvero che qualcuno le caxxi le vostre buffonate? Anche FI e FDI fanno opposizione, ma loro sono seri mica pagliacci come il PD. Kompagni,siete patetici.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 28/12/2018 - 23:16

Bazzeccole!!! Cosa dovrebbero dire i milioni di plebei elettori sovrani cittadini contribuenti che le manovre degli anni passati se le sono prese di dritto e rovescio e nessuno è corso loro incontro a lenire gli ardenti pruriti.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 28/12/2018 - 23:33

Fiano, Fiano ...... Se non stiamo parlando del vino di Avellino, allora si tratta di quel deputato che, per salvare gli italiani dal commercio di accendini con il faccione della buonanima, ha sentito la necessità di proporre una legge contro la propaganda del regime fascista. Cioè, da sincero democratico: o la pensi come lui, oppure dà in escandescenze.

roberto zanella

Sab, 29/12/2018 - 00:41

FIANO FACEVA L'ANTIFASCISTA E HA DIMOSTRATO DI ESSERE UN FASCISTA.

SeverinoCicerchia

Sab, 29/12/2018 - 01:25

Quelli del pd la stanno digerendo male sta cosa del governo gialloverde, e devo dire, che con i limiti evidenti di veder di maio e toninelli ministri, che ciò mi consola e mi fa pensare che davvero si tratti di un governo del cambiamento Più vedo sti inutili del pd arrabbiarsi e più penso sia la via giusta

justic2015

Sab, 29/12/2018 - 01:54

Fiano uno schifoso parassita da vomito oppure diciamo un nulla.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 29/12/2018 - 05:34

Fiano é squilibrato. Forse anche psichiatrico, perché non si deve scaraventare addosso quel che ti capita per le mani a chi non può o non vuole ascoltare polemiche.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 29/12/2018 - 05:41

Fiano é violento, pericoloso e offensivo. Perciò dovrebbe essere espulso dal Parlamento per qualche mese per dargli tempo per sottoporsi a terapie psichiatriche in apposite cliniche.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 29/12/2018 - 05:49

L'esuberante Kompagno Fiano dovrebbe prendere degli psicofarmaci come la kompagna De Michelis, così si dá una bella calmata.

claudioarmc

Sab, 29/12/2018 - 07:03

Poi questi Buffoni osano criticare Salvini sugli ultras

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 29/12/2018 - 07:37

Bersani che sale s UI i tetti per dare in escandescenze, Fiano che scaglia tutto quello che gli capita sottomano, la femminista innominata che come le tira va a letto con tutti, il Battisti pluriomicida, la dottoressa Guerci che vorrebbe chiudere le vene al Ministro degli Interni, il Tartaglia che ha cercato di uccidere il Prenier, il Ministro Delrio che ha provocato tre stragi, il Mattarella sottomesso al Bergoglio... E' chiaro che il comunismo PD é una malattia mentale.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 29/12/2018 - 08:02

Fiano vada in Manicomio e non in Parlamento.

belmoni

Sab, 29/12/2018 - 08:04

Il potere logora chi ce l'ha. ahahahaa ridicoliii

wania

Sab, 29/12/2018 - 08:18

Aveva ragione Giulio . " ....il potere logora chi non ce l'ha ".E questo sarebbe uno dei tanti rappresentanti del partito della pace,della giustizia,della democrazia ? ?

wania

Sab, 29/12/2018 - 08:22

Ora i comunisti sono tutti bravi a trovare soluzioni alle problematiche del Paese.Ma prima dove erano ? ?