Puglia, Emiliano nomina tre assessori M5S. Loro lo diffidano

Il presidente della Regione affida le deleghe all’Ambiente, all’Agricoltura e alle Risorse umane a tre consigliere M5S. Che protestano diffidandolo

Acque agitate in Puglia, dove il Movimento 5 Stelle ha presentato un atto di diffida urgente contro la nomina di tre assessori nella giunta regionale pugliese. Assessori che appartengono allo stesso Movimento 5 Stelle. Il presidente della Regione, Michele Emiliano (Pd), nonostante i ripetuti rifiuti dei pentastellati ha affidato le deleghe all’Ambiente, all’Agricoltura, e alle Risorse umane a tre esponenti del M5S: le consigliere regionali Cinquestelle Antonella Laricchia, Rosa Barone e Viviana Guarini. Per tutta risposta loro hanno presentato la diffida.

Laricchia precisa che "se accettassimo l’incarico, l’articolo 43 dello Statuto regionale prevede che dovremmo operare secondo le direttive impartite dal presidente della Regione", ma "noi siamo indisponibili a farlo. Speriamo - conclude - che questo chiarisca definitivamente la nostra posizione". Quanto alle parole di Emiliano, secondo il quale le pentastellate dovrebbero rispondere alla chiamata della loro regione e del presidente della Regione, Laricchia replica in questo modo: "Noi stiamo rispondendo alla chiamata della Puglia che ci ha chiesto di essere opposizione con il risultato elettorale del 31 maggio".

"Lui - aggiunge la consigliera regionale - sta facendo una sceneggiata offrendoci questa carica. E lo ha fatto proprio nel giorno in cui ci ha comunicato il terzo no a nostre proposte concrete di collaborazione, come i 160 curricula di pugliesi, che gli abbiamo mandato per fare le primarie e scegliere cos i due assessori esterni. Ma lui non li ha neanche guardati. Ieri - conclude - stavamo concretamente lavorando a un piano di rinascita per Taranto, e alla convocazione dei direttori generali delle Asl. Ma abbiamo dovuto interrompere questo lavoro per preoccuparci di queste nomine. Perde tempo lui e fa perdere tempo a noi".

La replica di Emiliano

"Sono un magistrato di Cassazione e francamente non pensavo che chiamare qualcuno a far parte di una giunta regionale potesse essere oggetto di una diffida", ha detto Emiliano. "La mia era una proposta che comportava oneri e onori, ora spero di incontrare presto gli esponenti del Movimento 5 Stelle, se non altro per esaminare e confrontare i rispettivi programmi di governo regionale". In termini generali, ha detto ancora Emiliano, "sono convinto che la contrapposizione politica tra Pd e M5S faccia male alla Puglia e all’Italia".

Commenti

bruna.amorosi

Mar, 07/07/2015 - 14:53

io non me ne intendo ma se lo avesse fatto BERLUSCONI si sarebbe chiamata CORRUZZIONE , dato che le interessate non sapevano nulla ,ma il magistratole vuole per forza .(dico magistrato ) perchè i suoi colleghi staranno buoni e zitti .

jeanlage

Mar, 07/07/2015 - 15:10

Se vuole può nominare me. Non sono pentastellato, non sono una donna e sono piuttosto intelligente. Nessuno è perfetto.

FRANZJOSEFF

Mar, 07/07/2015 - 15:10

EMILIANO CONSIDERANDO CHE SEI DI SINISTRA ANCHE TU HAI FATTO BUFFONATE ORA TI DEVI DIMETTERE PRIMO CHE HAI VIOLATO LA LEGGE SULLE DELEGHE ASSESSORIALLI, SECONDO QUESTI PESCI IN FCCIA, NON PRLO DELLA FACCIA CHE E' BEN FORNITA DI VOLUME, MA DI DIGNITA' PESCI IN FACCIA. NELLA FACCIA ALTRO CHE PESCI PICCOLI TONNI O PESCE SPADA TI SONO ARRIVATI DIMETTITI SE HAI UN BRICIOLO DI DIGNITA'

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 07/07/2015 - 15:18

scassa martedì 7 luglio 2015 Certo che ci vuole un gran coraggio ,oppure un notevole stomaco di molibdeno,per entrare alle dipendenze di un Emiliano essendo solo grilli! Neppure Fregoli accetterebbe ,e dire che è stato il Re dei trasformisti ,ma per la Puglia è troppo tardi ,temo e le antenne non bastano a stanare il malaffare ... proprio no !!!!!!!scassa.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 07/07/2015 - 15:50

Il presidente alle cozze pelose ne ha tentata un'altra delle sue!

Ritratto di _alb_

_alb_

Mar, 07/07/2015 - 15:52

Prima Vendola, poi questo. Se votano questa gente poi di cosa si lamentano? Sono senza speranza.

rino biricchino

Mar, 07/07/2015 - 16:04

Grandi ragazze! Dure e pure. È sempre più vicino il giorno in cui li manderemo tutti a casa!

Libertà75

Mar, 07/07/2015 - 16:10

ex magistrato di Cassazione ora governatore della Puglia in quota PD... e poi qualcuno pensa che la magistratura non sia politicizzata...

Libertà75

Mar, 07/07/2015 - 16:14

Emiliano, quelli del M5S non sono komunisti in affari... non li compri così! Loro sono convinti che ad allearsi con il PD si rischi di finire nelle solite inchieste che tutti conosciamo. Loro sono di sinistra, ma non vogliono andare in giro a chiedere "finanziamenti" al partito. Ricorda che il peggior alleato che il PD può avere è un comunista onesto!

Ritratto di ...renzie2

...renzie2

Mar, 07/07/2015 - 16:21

in puglia all'insegna del "franza o spagna purchè se magna" emiliano ha pensato bene di imbarcare nel suo listone cananei e proci, dal suo punto di vista l'opposizione non serve, C'E' PAPPA PER TUTTI o quanto meno per tutti coloro che scelgono di far parte dell'AMMUCCHIATA del potere...il M5S in puglia è li per questo, per ricordargli che c'è ANCORA una OPPOSIZIONE all'ammucchiata del potere

tormalinaner

Mar, 07/07/2015 - 16:38

Finalmente gente con le palle che sanno dire di no,perchè andare con Emiliano che nomina amici ,amanti e parenti sarebbe stato un suicidio politico.

paolo1944

Mar, 07/07/2015 - 17:01

Si materializza l'incubo rosso-verde-bruno.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mar, 07/07/2015 - 17:08

Furbetti i grilletti! A scacchi, è normale sacrificare un pedone per conquistare una posizione o mangiare un pezzo avversario più importante. Nel gioco politico, i grilletti hanno sacrificato tre pedoni per conquistare immagine di purezza nell'opinione pubblica, e papparsi più importanti cariche domani. Sekhmet.

giovauriem

Mar, 07/07/2015 - 17:19

nagistrati dove siete , questo non è tentativo di acquistare e addomesticare l'opposizione ? ah ! dimenticavo emiliano da magistrato può acquistare l'opposizione (con soldi pubblici) lui ha il lascia passare.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 07/07/2015 - 17:22

Incomprensibile il comportamento del governatore pugliese. Vuole per caso garantirsi la maggioranza assoluta per tiranneggiare e gestire indisturbato i capitali pubblici? Mah.... davvero incomprensibile, in altri tempi si sarebbe parlato di compravendita di onorevoli con tanto di avvisi di garanzia.

Angel59

Mar, 07/07/2015 - 17:27

Il M5 stelle mi convince sempre più. Ormai è l'unica speranza che abbiamo, dopo c'è solo la rivoluzione..non c'è via d'uscita.

m.nanni

Mar, 07/07/2015 - 17:31

mica fessi i grillini; Emiliano, non indurre in tentazione. grazie Silvio, per la scelta della Poli Bortone! bravo davvero.

Giacinto49

Mar, 07/07/2015 - 17:36

La reazione delle tre sa di pretestuoso, presuntuoso e arrogante oltre che lesivo degli interessi della propria terra a vantaggio di quelli di bottega. Le tre avrebbero potuto accettare e valutare le azioni di governo proposte dimettendosi all'occorrenza. Ottimo esempio, se ce n'era bisogno, di spirito di collaborazione negli esclusivi interessi del proprio territorio. Su quanto la Laricchia sia in grado di fare, poi, per la rinascita della città di Taranto e per la Puglia in generale, per come ne parla, c'è solo da compiangerla e compiangere noi stessi per altri cinque anni.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mar, 07/07/2015 - 17:50

Questo Emiliano è un opportunista , ha capito da che parte tira il vento e si è indirizzato da quella parte , fortunatamente i 5 stelle non scendono a compromessi .

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 07/07/2015 - 18:03

Dovrebbe essere denunciato per "Tentata Concussione" aggravata dalla sfacciataggine.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 07/07/2015 - 18:04

Questo Emiliano dimostra di essere proprio un COZZARO PiDiota, assai peggiore di tanti altri, altro che rinnovamento.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 07/07/2015 - 18:09

Estrazione dell'assessore Lotto di sabato....

Ritratto di tifososenzaopinioni

tifososenzaopinioni

Mar, 07/07/2015 - 18:21

Questi grillini non sono interessati alle poltrone, secondo me non sono italiani altrimenti non si spiega, sarei curioso di sapere cosa ne pensa il nostro SILVIO.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 07/07/2015 - 18:25

il compagno emiliano sta facendo SCOUTING, hai visto mai di razzi e scilipoti l'italia è piena.

Accademico

Mar, 07/07/2015 - 18:32

Forse Michele crede ancora che qualificarsi come "magistrato di cassazione" costituisca titolo di prestigio.. suggestivo. E no Michele, i tempi sono cambiati: financo le cozze pelose non sono più quelle di una volta..

Redman5243

Mar, 07/07/2015 - 23:56

Se Emiliano ancora non ha capito la logica comportamentale dei 5 Stelle fa la figura del politico della Prima Repubblica. Da un Governatore di Regione ci deve aspettare qualcosa di meglio. Auguro ai Pugliesi che sia capace nel ruolo di amministratore della Regione.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 08/07/2015 - 05:02

MAGISTRATURA GOVERNO PARLAMENTO SONO I TRE POTERI INDIPENDENTI DELLO STATO: qualora si combinassero perlomeno due fra di loro oltre che infrangere la Costituzione vi sarebbe la commistione di interessi in quanto si farebbe "comunella" e questo a discapito di un terzo potere dello Stato. Praticamente una dittatura ... vedasi per inciso la caccia alle sottane al Berlusca nazionale ovvero un potere dello Stato che si accanisce e si comporta come un patologico guardone che per inciso applica o interpreta le leggi che lo stesso Parlamento gli propina.