Quell'alleanza "sospetta" tra Pd e M5S: blitz per schedare i poliziotti

Presentati due emendamenti al dl Sicurezza Bis per introdurre codici identificativi durante i servizi d'ordine. La Lega è contraria. Ira della polizia: "Vergognoso"

Se non è un blitz, poco ci manca. Di sicuro manda su tutte le furie i poliziotti e profuma di sgambetto a Salvini, che sul dl Sicurezza Bis sta investendo (politicamente) molto. Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico, dopo la ritrovata sintonia in Europa con l'appoggio alla Von der Leyen, tornano a trovarsi di nuovo dalla stessa parte della barricata. Contro la Lega e la polizia.

Sebbene Di Maio e Zingaretti escludano a parole l'inciucio dem-pentastellati, Salvini teme che dietro gli ultimi tiri mancini dell'alleato (fondi alla Russia, elezioni commissione Ue) si nasconda la volontà di cancellare il verde dall'alleanza politica per sostituirlo col rosso targato Pd. "Sono già al governo insieme in Ue", li ha pizzicati stamattina.

L'ultimo "indizio" arriva dalla Commissione Giustizia della Camera, dove in questi giorni i deputati stanno esaminando il decreto Sicurezza Bis. L'argomento ha già provocato l'orticaria al governo, con un vero e proprio scontro sugli emendamenti. Prima lo stop M5S all'aumento delle sanzioni per le Ong, poi il no all'allargamento delle competenze per il Viminale, infine la porta chiusa alla proposta leghista di inasprire le norme sulle espulsioni dei migranti. Per non parlare dellla bagarre sul pacchetto di modifiche a favore di Polizia di Stato e Vigili del Fuoco. E, adesso, pure il doppio emendamento targato Pd e M5S per "schedare" i poliziotti impegnati in piazza a difendere l'ordine pubblico.

Nell'elenco di proposte di modifica presentate a Montecitorio, ne spuntano due all'articolo 7 che puntano a identificare gli agenti schierati in strada. La prima porta la firma di Stefano Ceccanti (Pd), la seconda quella di Luigi Gallo e altri 4 grillini. Il dem vorrebbe imporre che i poliziotti espongano "in maniera visibile un codice di riconoscimento volto a consentirne l'identificazione durante il servizio di ordine pubblico in relazione al reparto di appartenenza". Certo, i numeri dovranno essere assegnati "secondo criteri di rotazione" per impedire che un agente resti marchiato a vita. Ma poco cambia. L'emendamento M5S è praticamente uguale (ampie frasi sono proprio identiche).

Entrambi i partiti (il Pd nello stesso testo, il M5S in un secondo emendamento) vorrebbero pure introdurre "micro telecamere sul casco o sull'equipaggiamento" per "la ripresa di quanto accade in situazione di criticità per l'ordine pubblico". Si tratta di una richiesta avanzata anche dai sindacati di polizia, e che sa di contentino per far digerire l'amara pillola della schedatura.

A dire il vero, quella dell'identificazione dei poliziotti è un vecchio cavallo di battaglia. Già in passato avevano tentato un blitz simile. Salvini però si è sempre detto contrario, visto che gli agenti "sono già facili bersagli dei delinquenti". Ora si ritrova con una nova gatta da pelare. Cosa farà il M5S? Forzerà la mano per dare ulteriore fastidio all'alleato? Non è un caso se anche i sindacati di polizia hanno notato il "tempismo sospetto" con cui i "due partiti che hanno un conto in sospeso con la Lega" si sono coalizzati "per chiedere qualcosa che metterà ulteriormente in pericolo l’incolumità dei poliziotti".

"Questa è una vera dichiarazione di guerra alle Forze di Polizia - attacca Valter Mazzetti, Segretario Generale dell’Fsp - in un momento storico fatto di attacchi virulenti, di criminalizzazioni velenose, di aggressioni e di attentati quotidiani all’incolumità dei servitori dello Stato, è vergognoso che si torni a dare addosso a chi lavora per la sicurezza del Paese".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 18/07/2019 - 14:36

cosi da punire più facilmente quello che calca di più la mano, durante le convulse azioni di guerriglia. ma i codici identificativi li applicherà anche ai centri sociali? ai teppisti che marciano per strada? no dai, perché se questa è una prova per arrivare a una dittatura mascherata....

venco

Gio, 18/07/2019 - 14:40

E si, nemici della lega non sono solo i sinistri ma pure drogati, delinquenti e terroristi.

killkoms

Gio, 18/07/2019 - 18:52

i poliziotti si ricordino che i grullini gli vogliono bene!

unghiecondenti

Gio, 18/07/2019 - 21:05

Ma spendete le vostre forze per identificare delinquenti ,spacciatori ,già espulsi , indesiderati e via discorrendo . I buffoni e i traditori si alleano .

guido.blarzino

Gio, 18/07/2019 - 21:09

Ma ti pareva. Schedare i poliziotti invece che i delinquenti che sono liberi di rubare, stuprare, ferire gravemente forze dell'ordine e onesti lavoratore ed essere tutti liberati dal giudice di turno. Sinistra collusa a tutti i livelli. Hanno perso voti e poltrone: sono disperati.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/07/2019 - 21:17

Prove tecniche di dittatura komunista. Primo passo:far fuori i poliziotti,così da legittimare delinquenza,anarchia,rivolte dei centri asociali,teppisti di ogni ordine e grado, e via dicendo. Controproposta,schedare tutti i komunisti antitaliani, imboscati facinorosi dei centri asociali,e i loro fiancheggiatori,così da preservare legalità ed ordine pubblico. Inasprire le pene per i "terroristi"politici (triplicarle) e costruire nuove carceri,possibilmente senza troppi conforts.

zen39

Gio, 18/07/2019 - 21:18

L'aveva detto Silvio qualche anno fa che i grillini provenivano in buona parte dai centri sociali. Ma è ovvio che prima o poi la vera natura di un individuo salta fuori. Gli stellini sono lupi travestiti da agnelli. Il PD li odia a giorni alterni ma nel subconscio aspira di governare con loro. Dopo il colpo subito alle elezioni europee cercano di stare in piedi accordandosi con la sinistra (o meglio ritornando alla loro origine) per sopravvivere. La vigliaccheria dimostrata nell'attaccare Salvini rende sempre evidente loro natura. Chi voleva anni fa una polizia disarmata ? Sono sempre e solo loro. Per loro la polizia non vuol dire ordine vuol dire oppressione perchè loro vogliono essere liberi di sfasciare tutto non più nel nome del popolo (questo l'hanno dimenticato) ma per fare un favore agli oligarchi europei ai quali si sono attaccati come sanguisughe.

nunavut

Gio, 18/07/2019 - 21:35

Poi sono quelli della Lega che vogliono generare la crisi di governo,i 5* un giorno sì e l'altro pure fanno opposizione all'alleato.PRENDANO IL CORAGGIO A DUE MANI E FACCIANO CADERE IL GOVERNO E VADANO CON I LORO AMICI DEL PD. L'erba del vicino sembra sempre più verde della propria ma avvicnandosi si trovano sorprese AMARE.

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Gio, 18/07/2019 - 21:41

Scusate: io detesto il PD, ma quando arriva una buona idea, non sto a guardare se essa provenga dal PD, Forza Italia, M5S, Lega o Partito Sardo d'Azione. Una buona idea resta una buona idea e basta. D'altronde in tutti i paesi civili tutti i poliziotti hanno una sigla sul casco: se il poliziotto non commette abusi d'ufficio (vedasi i fatti della scuola Diaz sono avvenuti durante lo svolgimento del G8 di Genova nel 2001) non ha nulla da temere da una sua identificazione. Trovo invece vergognoso che chi rappresenta le forze dell'ordine approfitti dell'anonimato del casco per commettere azioni illecite e pure ingiuste. Ben venga una nuova legge anche in Italia a questo riguardo (so già che verrò ingiustamente censurato).

istituto

Gio, 18/07/2019 - 21:46

Mentre invece l'impunità assoluta è garantita ai delinquenti al 100% dai giudici di sinistra. Vedasi l'impunità garantita a quel tizio che sputo ad un poliziotto. E vedasi l'impunità assoluta garantita alle risorse che spacciano e stuprano come dimostrano parecchie sentenze. Qui si vuole intimidire la polizia altro che garantire il cittadino. Tipica politica della Sinistra che vuole arrivare ad una dittatura legale e Demokratica ammantata di una legalità fittizia.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 18/07/2019 - 21:51

vanno a rompere le balle ai poliziotti che rischiano la vita ogni giorno per 1400 euro al mese....ma devono solo vergognarsi!!!!....il Pd si sa che è il partito contro il popolo e non ha fatto nulla di nuovo, ma i 5 stelle dimostrano una volta di piu' di essere degli ignobili ipocriti!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 18/07/2019 - 21:56

Quando qui scrivevamo che i 5s erano uguali ai KOMUNISTI,dov'eri caro Comandante!!!!AUGH.

Blueray

Gio, 18/07/2019 - 22:11

La delinquenza rossa anonima e i tutori dell'ordine schedati. Se non è favoreggiamento dei delinquenti questo non siamo però molto lontani.

alfonso cucitro

Ven, 19/07/2019 - 07:55

L'inciucio continua. Assieme al codice ci mettiamo anche nome e cognome,luogo di residenza anagrafica e situazione familiare? E' possibile che chi fa il proprio dovere,difendendo peraltro i cittadini onesti,debba essere così oltraggiato dai politici?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 19/07/2019 - 08:15

PAESI CHE IN EUROPA USANO IL CODICE IDENTIFICATIVO..gli identificativi: Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna.

killkoms

Ven, 19/07/2019 - 10:56

@demetraecc. e odioitedeschi,purtroppo l'Italia non è un paese normale!in Italia la polizia non è tutelata e i vertici della to ga te ria sono in molti casi rappresentati da gente che ai tempi della contestazione tirava bulloni è sampietrini si poliziotti!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 19/07/2019 - 13:42

@killkoms...le FFOO sono armate anche di mitraglietta, dentro le divise ci sono degli uomini, soggetti come gli altri alla follia, a eccessi di vario tipo...TUTELIAMO IL LAVORO IL SACRIFICIO IL SERVIZIO ALLA SOCIETA L'ONORE DELLE FF.OO dagli errori, eccessi e follia di cui alcuni di loro possono essere protagonisti PROPRIO CON UN CODICE IDENTIFICATIVO...PS NON E' MANCATO NELLA MIA FAMIGLIA UN CARABINIERE!

killkoms

Ven, 19/07/2019 - 14:47

@demetraecc.,con la lega è stato eletto il sindacalista del sap Tonelli che da anni si batte per dotare ogni membro delle ffoo di microtelecamera,unica vera garanzia per il poliziotto ed il cittadino!è a ciò si oppongono quelli che più disprezzano la polizia!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 19/07/2019 - 15:32

@killkoms...una e l'altra...la telecamera...entrambi per entrambi...

killkoms

Ven, 19/07/2019 - 18:20

@demetraecc.,la telecamera permette di vedere tutti,mentre lo scopo di chi vuole introdurre le sigle è solo quello di bloccare ulteriormente la polizia con processo partiti su false segnalazione!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Sab, 20/07/2019 - 19:21

@killkoms...le riprese della telecamera se riprende i cattivi vengono tenute buone se riprendono i poliziotti cattivi potrebbero ops andare perse...a ME STANNO MOLTO BENE LE TELECAMERE E LE FF.OO ( Ho avuto un parente nelle ff.oo) MA DENTRO LE DIVISE CI SONO DEGLI UOMINI soggetti anche loro ai cattivi umori ecc e NON POSSONO ESSERE AUTORIZZATI/LIBERI DI POTER FAR TUTTO PROTETTI DAL TOTALE ANONIMATO..'ITALIA NON E' UN PAESE DIVERSO DA QUELLI CHE HANNO "L'ETICHETTA" QUINDI BENE LA TELECAMEFA E BENE "L'ETICHETTA".

killkoms

Dom, 21/07/2019 - 00:03

@demetraecc.,assolutamente no!pochi giorni fa,area napoli,nel corso di un controllo ad un pregiudicato,un cane pittbull,detenuto illegalmente dallo stesso,si è avventato contro dei poliziotti,ed uno di essi,per soccorrere un collega in pericolo,ha dovuto abbatterlo!apriti cielo!sono intervenuti i soliti,che il cane non era pericoloso(sic!),che non andava abbattuto e che anzi,il poliziotto andrebbe punito!e non mancato il solito togato che ha aperto un'inchiesta!ci provino loro ad affrontare un pittbull imbestialito a mani nude!l'Italia,purtroppo non è come la gb,gli Usa,la francia e la germania!il suo parente CC,se ci fosse ancora,le vomi te re bbe addosso,poiché mettere un membro delle ffoo, nelle condizioni di essere ferito e/o ucciso,vuol dire considerarlo "carne venduta"!ha capito?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 21/07/2019 - 10:01

@killkoms ASSOLUTAMENTE SI!!! Telecamera e ETICHETTA...PERCHE' l'ho già detto sopra...dentro le divise ci sono degli uomini, gli uomini possono perdere la testa e fare cose per cui la colpe del singolo non deve ricadere su tutte le ft.oo SCREDITANDOLE!!! ASSOLUTAMENTE SI!!! Passo e chiudo!!! Chiudo!!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 21/07/2019 - 10:04

@@killkoms ASSOLUTAMENTE SI!!! Telecamera e ETICHETTA...PERCHE' l'ho già detto sopra...dentro le divise ci sono degli uomini, gli uomini possono perdere la testa e fare cose per cui la colpe del singolo non deve ricadere su tutte le ft.oo SCREDITANDOLE!!! ASSOLUTAMENTE SI!!! Passo e chiudo!!! Chiudo!!!

killkoms

Dom, 21/07/2019 - 12:15

@demetraecc.,ultimo flash!i poliziotti di Napoli,stanno protestando per una manifestazione di associazioni animaliste che chiedono "giustizia per roki",il pittbull,illegalmente detenuto da un pregiudicato,abbattuto perché aveva aggredito un poliziotto!se la "pel le" di un poliziotto vale meno della pelliccia di un ca ne..!