Rai, gli 11 milioni a Fazio mandano in bestia gli italiani

Ironie social contro il conduttore da 7.600 euro al giorno. Fico (Vigilanza): "Comunista con il portafoglio a destra"

Stavolta Fazio ha messo d'accordo tutti. Contro di lui. Raramente sui social network (una volta dalla sua parte) si è vista una contestazione così frontale. Migliaia di tweet e post contro le piroette strategiche e lamentose che in pochi mesi hanno portato «Fabiolo» da povero profugo Rai indignato (vedasi memorabile intervista a Repubblica del 31 marzo sul'«insuperabile vulnus» dell'ingerenza politica a Viale Mazzini) a strapagato uomo di punta di Raiuno.

Strapagato mica tanto per dire. Se è vero che incasserà 2 milioni e 200mila euro all'anno per quattro anni (perché secondo alcuni bene informati le ulteriori clausole contrattuali farebbero salire il compenso a circa 20 milioni), Fabio Fazio porta a casa 7.600 euro al giorno, l'equivalente di una quarantina di smart tv da 32 pollici. Come minimo, ora si attende un'altra intervista a Repubblica per spiegare come sia stato sanato l'nsuperabile vulnus. «Ogni sardo sborserà 1,5 euro per il suo stipendio» recita uno dei tweet meno feroci. In Lombardia o Lazio sono molto di più. Forse questa reazione così unanime ha spaventato persino chi, diciamocela tutta, ha consentito l'operazione. Renzi, per capirci. Non a caso, viste le bordate sui suoi amati social, l'ex premier ieri ha fatto filtrare a Dagospia il suo malumore: «Proprio ora il dg Orfeo doveva portare il contratto in cda? A tre giorni dai ballottaggi?». Però sono in pochi a credere a un Renzi ignaro della vicenda. È molto più probabile che, visto l'imprevedibile patatrac nell'opinione pubblica, stia provando a prendere le distanze per evitare di «metterci la faccia». L'ennesima valutazione sbagliata del rottamatore.

Il risultato è che, non soltanto sui social, Fazio è stato eletto coram populo come l'ennesimo «comunista col Rolex». Michele Anzaldi, piddino in commissione Vigilanza, ha annunciato un esposto all'Anac di Cantone e alla Corte dei Conti: «Il caso Fazio alimenta perplessità e indignazione in termini di opportunità morale». Roberto Fico, presidente grillino della stessa commissione, lo ha definito senza giri di parole «un classico comunista con il cuore a sinistra e il portafogli a destra». Persino l'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai solitamente molto cauto, si è scatenato. E non si conoscono le reazioni dei suoi colleghi in Rai. Ma si dice siano tutti comprensibilmente allibiti di fronte a una Rai che, con la scusa della crisi, elargisce spiccioli a collaboratori importanti e ricopre d'oro un conduttore che fa molti meno ascolti di altri. Già, in fondo il vero «vulnus» è questo. È legittimo, per carità, aspirare a guadagnare di più e a migliorare la propria carriera anche se sei strafamoso e straricco come Fazio. Ma imbellettare questa bramosia con il cerone della «battaglia per la libertà» manda in bestia anche i più tolleranti. Specialmente in questo momento. E specialmente quando il servizio pubblico mostra limiti evidenti di lentezza informativa e anacronismo di tanti format dopo i tagli sanguinosi fatti a personale, autori e redazioni. Per farla breve, la solita vicenda all'italiana, la tipica manfrina gattopardesca del «cambiare tutto per non cambiare nulla»" e favorire i soliti noti. Di nuovo, nel copione c'è un Fazio che ha ballato meglio di Roberto Bolle sul filo della trattativa. Mostrando all'esterno, anzi ai suoi compiaciuti supporter dall'indignazione facile, un finto malessere per il controllo politico, proprio lui che ha fatto il casting dei suoi programmi con il manuale Cencelli. E poi lasciando circolare voci su trattative con La7 per un programma in prima serata (ma quando mai) e addirittura con Mediaset, una volta il tempio del male ma ora possibile approdo dopo la fuga dalla politica cattivona. Infine la firma e il passaggio su Raiuno. Un capolavoro strategico che rischia di rivelarsi una vittoria di Pirro. Soprattutto nel giudizio dei telespettatori. Mai sottovalutarlo.

Commenti

il sorpasso

Dom, 25/06/2017 - 08:52

Si deve solo vergognare perchè non vale nulla come conduttore: se non ha il foglietto sotto mano non spiccica una parola: dite il contrario se non è vero!

apostata

Dom, 25/06/2017 - 09:03

L’orfeo vaso di coccio tra vasi di ferro, fa, a spese dei contribuenti, la politica buonista di accontentar tutti e offrire la giugulare ai potenti. Bisogna dar atto a dall’orto di aver tentato di cambiare qualche cosa e di aver pagato l’azzoppamento di renzi. Fico il più brutto fico del bigoncio, è cane che non abbaia e non morde.

Prinzepo

Dom, 25/06/2017 - 09:20

Poi, quel finto balbettare con aria innocente credo infastidisca spesso gli ospiti...ricordo le espressioni di Russell Crowe. Per non parlare poi della minima fatica: è sempre seduto. Gente come Giletti, invece, se la suda!! Onestamente, darei un incentivo a Giletti.

lory2017

Dom, 25/06/2017 - 09:25

non capisco perchè nessun leader annunci e prometta chiaramente agli elettori tra le altre cose l'abolizione dell'odiosa tassa sul televisore (canone rai, da finanziare tramite la tassazione generale casomai) visto gli sberleffi che continua quel carozzone a dare ai contribuenti (vedasi le solite bianca berliguer e cosi via...), possibile che nemmeno grillo lo metta tra le priorita per abbassare le tasse inutili?

nopolcorrect

Dom, 25/06/2017 - 09:28

E' un bellissimo esempio, fra i tanti, che dimostrano come i soldi in Italia vengono usati non per la ricerca scientifica, non per dare uno stipendio decente ai nostri dottorandi, non per aiutare le persone in difficoltà, non per rifare gli acquedotti colabrodo, non per i terremotati, ma per foraggiare a nostre spese i furbetti paraculetti alla Fazio, splendido esempio di comunista col portafoglio a destra, o i mascalzoni paraculi che rubano soldi alle banche, o gli amministratori mascalzoni che glieli fanno rubare. E io pago, diceva Totò....

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/06/2017 - 09:29

@il sorpasso. Fazio guadagna e gode. Io faccio le mie deduzioni e cambio canale. Amen

Duka

Dom, 25/06/2017 - 09:33

IL COMUNISTA CON TESSERA che non ha vergogna nemmeno di se stesso. CHE SCHIFOSO.

nopolcorrect

Dom, 25/06/2017 - 09:39

La cura: canone ridotto, cancellazione totale della pubblicità, paghe ragionevole per gli addetti necessari, licenziamento per gli altri.

Albius50

Dom, 25/06/2017 - 09:41

Con gli 11 milioni dati a FAZIO sai quanti italiani in povertà potrebbero essere aiutati: DIRIGENTI RAI VERGOGNATEVI siete la feccia dell'ITALIA, Fazio a mio parere potrebbe andarsene ad altra emittente NON SOVVENZIONATA DAGLI ITALIANI.

01Claude45

Dom, 25/06/2017 - 09:50

E se ci mettssimo tutti d'accordo NOI contribuenti: NESSUNO PAGHI IL CANONE e vedremo se rensi ci mette tutti nella lista "agenzia entrate_ riscossione". Si potrebbe interpretarlo anche come "REFERENDUM" sullo SPERPERO del SUDATO LAVORO DEGLI ITALIANI. Che ne dicono Berlusconi, Salvini, Meloni, rensi stesso? Lo STATO, cioè GLI ITALIANI, sono disposti a PAGARE 10 €/ANNO

Bebele50

Dom, 25/06/2017 - 09:53

Errore dire del portafoglio a destra. Sono anni e anni che il portafoglio è a sinistra o forse lo è sempre stato.

mariod6

Dom, 25/06/2017 - 10:00

Questo guitto, zerbino della sinistra italiana assieme alla Littizzetto, sa bene come sfruttare la situazione. Adesso che Renzi e la Boschi stanno avendo il fiato corto, lui si propone come loro paladino e presenta il conto. La RAI, feudo del PD, paga e tutti sono contenti (loro !!!)

kayak65

Dom, 25/06/2017 - 10:03

esiste un metodo democratico: il boicottaggio dei programmi schifosi di fazio

cgf

Dom, 25/06/2017 - 10:03

NON pagare il canone NON è possibile, ma boicottare i prodotti degli sponsor si, ovviamente inondando le pagine social degli stessi mettendoli al corrente della propria decisione. Qualche settimana e vedremo se LUI fa veramente guadagnare alla RAI molto di più di quello che prende (scusa portata avanti fino ad oggi).

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 25/06/2017 - 10:11

Con 11 MILIONI, si potrebbero riparate moltissime scuole, e agevolare i giovani che un domani dovranno governare il paese. Questo sciacallo e coloro che hanno acconsentito a questa donazione, devono essere processati in direttissina per sprechi del danaro pubblico. Solamente una grande massa di incompetenti e parassiti può agire in questo modo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 25/06/2017 - 10:31

fazio è un comunista con il portafoglio a destra! queste cose non funzionano in una democrazia! fa schifo che fazio chieda un sacco di soldi proprio perchè può contare sulla legge che obbliga gli italiani a pagare un canone anche se non hanno la tv (se non riescono a farsi togliere il canone), e la rai è costantemente in perdita! grazie a renzi è mantenuta in vita artificialmente quando invece dovrebbe essere curata privatizzandola!

Giorgio Rubiu

Dom, 25/06/2017 - 10:37

# cgf - Esattamente. Boicottare le trasmissioni di Fazio ridurrebbe l'indice di gradimento e farebbe sparire sia il programma che gli sponsors. Boicottare i prodotti che vengono reclamizzati durante il programma di Fazio, metterebbe la pietra tombale su Fazio che, secondo me, non è nemmeno un bravo conduttore.

cgf

Dom, 25/06/2017 - 10:49

@Azo quello è un approccio qualunquistico e di vedute ristrette. 11 milioni presi lui significa che la metà vanno allo stato in tasse/imposte varie e l'azienda ne incasserà almeno 33 se non 44 o 55!! Prenda Bonolis, anche lui è strapagato ma, innanzi tutto è VARIO, NON FA POLITICA, e NON TI ADDORMENTA!! Il motivo dello sdegno è Fazio che usa la TV per propaganda politica a senso unico, quello l'unico motivo. Che la faccia fuori dalla RAI visto che siamo (in linea teorica) TUTTI AZIONISTI.

dallebandenere

Dom, 25/06/2017 - 10:57

Italia paese maledetto.Una onesta Partita IVA,senza garanzie e senza ferie pagate,che fattura ad esempio 30.000 euro/anno,che deve vivere accusata da tutti ("a prescindere") di evasione fiscale, si vede strappare la metà del guadagno,ed è costretta a vivere con 1.000 euro/mese.Poi ci sono le blatte di stato, con stipendi da 240.000 euro/anno (solo teorici,tanto poi arriva la Corte Costituzionale a sistemare tutto),che riescono ad arrivare a oltre 2.000.000/anno (di denaro pubblico sottratto a scuole,ospedali,strade e assistenza).Una sola osservazione:che Iddio vi fulmini.E nell'inferno che per certo vi attenderà tra qualche anno,sarete messi tutti nel girone delle Partite IVA.

Ritratto di giovanni1943

giovanni1943

Dom, 25/06/2017 - 11:03

Vergognoso anche per la sfrontatezza di Orfeo di firmare un contratto che impegna la Rai per 4 anni. Se avvenisse un nuovo ribaltone ai vertici, (cosa non lontana dalla realtà), e di conseguenza il programma di Fazio venisse accantonato la Rai deve pagare al signorino 4 anni interi comunque. Una persona accorta come dovrebbe essere un Dg di un servizio pubblico che gestisce i quattrini del canone, doveva fare un contratto di anno in anno e non impegnarsi nel lungo periodo. Questa stima smisurata verso le capacità di tenuta del programma di Fazio negli anni, mi sembra pelosa. sarà!

Il-Discrimine

Dom, 25/06/2017 - 11:09

E adesso, i trinariciuti sinistrati del politically s-correct cosa ci verrano a dire? Non se ne può più di questi falsi poveri comunitari, che vivono come le zecche sulle spalle degli altri. Vergognatevi! toglietevi dai piedi una volta per tutte.

aldoroma

Dom, 25/06/2017 - 11:15

lui 7600 euro al giorno un pensionato 500 euro al mese.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Dom, 25/06/2017 - 11:19

Kompagni:Anche a voi hanno dato tanti verdoni????? oppure tanta verdura????

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 25/06/2017 - 11:22

Vista l'intelligenza degli italioti, meritano di farsi fregare da ceffi come questo e pagargli i milioni di euro.

Ritratto di Starbuck

Starbuck

Dom, 25/06/2017 - 11:23

E poi vengono a parlarci di povertà.Un italiano su quattro è povero.Vergogna,vergogna,vergogna. Abolizione del canone rai sempre.

pilandi

Dom, 25/06/2017 - 11:38

Non è che solo perché il conduttore migliore di destra è... è.... ma chi c'é di conduttore di destra? Nessuno? Tutte capre inutili? Ah no, il caprone inutile, sgorbio sgarbi.

pilandi

Dom, 25/06/2017 - 11:46

@dallebandenere vai a fare il conduttore, chi te lo impedisce?

treumann

Dom, 25/06/2017 - 12:10

Ma questi "VIP" (!), hanno conservato un minimo di pudore, di decenza, oppure se ne fregano proprio di tutti e tutto? Intanto, per fare qualcosa di diverso, noi paghiamo......

TonyGiampy

Dom, 25/06/2017 - 12:53

A me non fanno incazzare i 12 milioni a Fazio, fanno incazzare i 900 euro a chi lavora!!!!!!

Massimo Bocci

Dom, 25/06/2017 - 12:57

Manigoldi, Ladri di regime!!!!

edo1969

Dom, 25/06/2017 - 12:58

in Italia non c'è neanche più il senso della decenza: fino a pochi mesi fa l'attuale governo ancora assicurava che nessun'azienda pubblica avrebbe pagato più di 240000€ annui un collaboratore. Ora Fazio "sfora"...e di quanto? Del 10%? Del 30%? No no... tenetevi forte: di 10 volte tanto! Il 1000%. Allora io a certa gente dico solo: state attenti, un giorno la gente vi farà pagare tutto, e qualcuno si farà male.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Pippo1949

Pippo1949

Dom, 25/06/2017 - 13:35

Manco se fosse Leonardo da Vinci.......eppure questo pretònzolo da oratorio,mellifluo,fariseo e politicamente corretto,riesce a strappare contratti milionari.......ecco un altro òttimo motivo per ribellarsi al calcagno del cànone........

giottin

Dom, 25/06/2017 - 13:37

@02121940. Bravo giusto, cambia canale e paga fazio.

ziobeppe1951

Dom, 25/06/2017 - 13:37

Certo che il mondo della sinistra, è pieno di pirlandi

serviceguy

Dom, 25/06/2017 - 13:38

Da notare il disappunto di Renzie non per il compenso, esagerato ed immeritato, ma per averlo pubblicato subito prima dei ballottaggi!

Libero 38

Dom, 25/06/2017 - 13:42

Che vergogna.Mentre la gran parte dei pensionati italiani e' costretto a pagare il canone rai e a vivere con una pensione da fame,la banda di cialtroni al governo permette alla rai di dare 11 milioni di euro a un personaggio che merita solo pernacchie quando parla.

dallebandenere

Dom, 25/06/2017 - 13:51

@pilandi.Io ho parlato di 11.000.000 milioni di soldi pubblici sottratti a scuole,ospedali e assistenza.Quella che spetterebbe,nonostante il tuo livello terra terra,anche te.Pensa tu...

Sabino GALLO

Dom, 25/06/2017 - 14:06

Gli italiani vanno in bestia, ma lui se la gode! Invece di andare in bestia, sarebbe sufficiente cambiare "canale" !E senza quella "Iolanda" si vive...anche meglio!

supermururoa

Dom, 25/06/2017 - 14:12

Prinzepo, Lei ha ragionissima, il Fazio-balbettio é insopportabile... Certo Fabio non é squallido come il defunto presentatore inglese Sommerville (uno che fu denunciato, da vivo, solo da Johnny Rotten dei SEX PISTOLS), ma, come il defunto, usa quel balbettio da finto bambino che puzza lontano un miglio.Il Savonese é ricco di tali esemplari, che si alternano col bulletto urlatore (in gruppo) ma vigliacco da solo. E, purtroppo, la mia Torino non manca di Litizzette,zarra dentro, nell'anima. Invece il bravo Mercalli, che con la serietá dei suoi discorsi rovinava la Fazio trasmissione del Tempo che Fa, l'han fatto fuori...

paco51

Dom, 25/06/2017 - 14:13

nessuno vale una cifra simile: la cura niente canone. la RAI venduta chi la vuole vedere la vede magari criptata, paghe anche stratosferiche in base agli incassi . l'uso pubblico (?) tipo messaggio di fine anno chi lo fa se lo paga! tanto non lo ascolta nessuno! con 11.000.000 di euri sai quanti sfrattati si aiutano per sempre! è proprio vero gli itagliani capiscono poco, quelli che votano PD e non sono ricchi , secondo me, meno

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 25/06/2017 - 14:20

VERGOGNOSI: Fazio, la RAI, il Governo. Fazio è un dipendente pubblico e non c'entra nulla la logica di mercato. Vuoi lavorare in un'azienda pubblica? Allora ti adegui, altrimenti vai fuori dalle scatole!

nopolcorrect

Dom, 25/06/2017 - 14:46

Repellente come tutti i sinistri anti-italiani, traditori della Patria, collaborazionisti, quinte colonne degli invasori, catto-comunisti schifosi ma amanti del dollaro o dell'euro.

nerinaneri

Dom, 25/06/2017 - 14:48

...ma perchè fazio ha tutto questo successo?...

Scirocco

Dom, 25/06/2017 - 15:04

Io, pur pagando il canone, non guardo le trasmissioni RAI a parte le serie televisive di RAI 2 tipo NCIS, Sherlock Holmes, Hawaii FiveO : il resto delle trasmissioni è a dir poco imbarazzante. La cosa che mi fa veramente rivoltare i cabasisi è la faccenda dei compensi dati a degli incapaci come Fazio, Saviano, Santoro,Conti Clerici, Vespa,Annunziata, Insinna e chi più ne ha più ne metta. Visto che il canone lo paghiamo noi, sarebbe nostro sacrosanto diritto stabilire il compenso massimo dei vari guitti con delle belle votazioni online che non costano nulla. Chiaramente stessa cosa per i licenziamenti visto che sono tutti NOSTRI DIPENDENTI.

silvano45

Dom, 25/06/2017 - 15:17

questa classe politica la loro corte e i loro lacchè assomigliano ogni giorno sempre di più ai giannizzeri che per anni si preoccupavano solo dei propri privilegi a scapito della popolazione. Diceva Pertini non dobbiamo mai essere obbligati ad ubbidire ad una classe politica delegittimata moralmente specie se eletta da una legge incostituzionale

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 25/06/2017 - 16:08

Chi è il delinquente che ha deciso questa schifezza?

lory2017

Dom, 25/06/2017 - 16:14

ripeto, la soluzione è eliminare la tassa sul televisore,ossia il canone alla rai che deve essere finanziata in parte dalla fiscalitaà generale, altrimenti non si pone mai fine allo strapotere di manager pubblici della rai. cosi sarebberom tutti contenti. basta canone. grillo berlusconi salvini cosa aspettate ad annunciarlo?

masbalde

Dom, 25/06/2017 - 16:36

Dobbiamo assolutamente trovare il modo di non pagare più il canone: la Rai ha potuto fare questi contratti dichiarandosi azienda pubblica ma anche privata: quindi avrebbe perso il diritto di imporre il canone ai cittadini.

OttavioM.

Dom, 25/06/2017 - 16:40

Semplicemente vergognoso. E poi chiedono il canone in bolletta a un povero disoccupato che già fa fatica o al pensionato.

Chanel

Dom, 25/06/2017 - 16:48

Il cittadino ha però il potere di usare il telecomando ..... oltretutto il programma di fazio è per me inguardabile, per non parlare della littizzetto seduta sul tavolo. Ma le altre reti non sono in grado di mettere nei propri palinsesti della domenica qualcosa di competitivo? Non dovrebbe essere difficile

ziobeppe1951

Dom, 25/06/2017 - 16:53

nerinaneri... come diceva Feltri:prima o poi i poveri si accorgeranno: se i ricchi stanno con i comunisti o c'è qualcosa che non va nei ricchi o c'è qualcosa che non va nei comunisti

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 25/06/2017 - 17:28

I sogni son desideri. Da Roma: "speriamo che questa sia 'a vorta bona". Amen

nerinaneri

Dom, 25/06/2017 - 17:46

ziobeppe1951: feltri chi? quello che fa scrivere socci sul suo giornale?...passo!...

MOSTARDELLIS

Dom, 25/06/2017 - 18:27

Invito il Direttore Sallusti o il Codacons o qualunque organizzazione pro-italiana, a organizzare una manifestazione contro la RAI e contro Fazio. Bisogna dare l'esempio tangibile che l'Italia onwesta e lavoratrice è stufa di queste nefandezze, di queste soncezze, sempre e comunque in c...lo agli italiani. Basta, tutti in piazza.

sakai389

Dom, 25/06/2017 - 19:00

Ma alla regina del turpiloquio, che lo affianca, quanto gli regalano ? E'solo vergognoso permettere certe cose.

asalvadore@gmail.com

Dom, 25/06/2017 - 19:01

L'Italia é praticamente immobile, governata da politici di basso calibro che preferiscono battaglie ideologiche, cioé a base di concetti irreali, al confronto con problemi reali. Il caso tipico é quello del JUS SOLI che giustificano in base considerazioni pseudoetiche, dico pseudo perché non si prendono in considerazione le conseguenze della valanga di negre incinte che si precipiterá sul nostro paese. É la stessa storia delle sudamericane incinte che andavano a Miami a partorire li perché il nascituro/a avesse la cittadinanza americana. La differenza é enorme, l'Africa l'abbiamo a due passi ed ,e un continente di milioni di miseri mentre per fare il viaggio a Miami ci voleva un aereo.I nostri bravi politici non si curano affatto dell'effetto del JUS SOLI sul nostro sistema sanitario,educativo slle nostre infrastrurrure di alloggio. Per questo riempiono la televisione con programmi per idioti e con personaggi di scarsa levatura mentale come Fazio.

Sabino GALLO

Dom, 25/06/2017 - 19:15

I commenti che si leggono sono quasi tutti "azzeccati", ma il loro numero non rappresenta con certezza il "popolo sovrano" ! Le reazioni di questo "popolo" potranno essere giudicate alle prossime trasmissioni del "signore" in questione! Se l' "ascolto" sarà un successo, allora la colpa dovrà essere trasferita alla sovranità del "nostro popolo! E "questo" ha spesso la memoria corta ed introduce nei suoi giudizi le convinzioni politiche ! Che dovrebbero essere del tutto indipendenti, per migliorare lo stato generale del nostro Paese.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 25/06/2017 - 19:46

Già! tutti s'infuriano, sbraitano, protestano, odiano l'invasione di clandestini e la rai politicizzata, ma poi, al momento buono, votano supinamente per il pd o, al massimo per qualche altro partito post-democristiano. Questi sono i pecoroni che ci circondano.

Ritratto di Impresentabili

Impresentabili

Dom, 25/06/2017 - 19:50

Questa é corruzione a conniventi..........un solo commento E' UNO SCHIFO TOTALE.

ziobeppe1951

Dom, 25/06/2017 - 20:43

nerinaneri...Feltri sul suo giornale può far scrivere chi gli pare..sicuramente non troverai la fedeli..e non perché è rossa...passo e chiudo