Renzi apre la Leopolda: "Non facciamo cadere il governo, ma non siamo d'accordo con quota 100"

Matteo Renzi apre la Leopolda 2019 e non manca di attaccare Matteo Salvini: "Fa messaggi d'odio"

Matteo Renzi ha aperto la Leopolda 2019. Il leader di Italia viva si dice entusiasta per l'evento, non manca di attaccare "chi nell'ultima settimana ha fatto propaganda che non venisse nessuno" e ovviamente Matteo Salvini ("Lui è il leader dell'estrema destra"). "Mi permetto di dire a Salvini - inizia il rottamatore - che il suo tweet di ieri, dove ha scritto che si era sentito male per tutti gli insulti di Renzi, significa dare un messaggio di odio verso l'avversario che va respinto al mittente. Noi non saremo mai quelli che odiano o che sono contro un nemico. Io gli ho scritto un tweet di pronta guarigione".

Nel corso del suo intervento di apertura della Leopolda, Matteo Renzi non può che parlare delle frizioni all'interno del governo e uno dei temi caldi è quota 100. Tema che in queste ore sta facendo agitare le diverse anime del governo. "Se lanciamo delle idee non sono ultimatum - dice - è per il populismo che le idee sono ultimatum".

Dal palco della Leopolda, poi, Renzi assicura di non voler far cadere il governo, anche se non è compeltamente d'accordo su alcuni temi. Anzi, oggi si è proprio scontrato con Giuseppe Conte a causa di quota 100. "C'è chi scrive che Renzi vuole fare cadere il governo. Lo abbiamo fatto un mese fa, e se lo facciamo cadere ora ci ricoverano per schizofrenia - continua Matteo Renzi cercando di non dare troppa importanza agli scontri delle ultime ore dovuti alla Manovra economica -. Sulla storia dei conti pubblici non prendiamo lezioni da nessuno. Quello che faremo per la legge di bilancio non nasce dal desiderio di rompere le scatole a qualcuno ma per fare per bene con i soldi degli italiani. Buttare via i soldi degli italiani come è successo con le spese intermedie è folle".

E rispondendo alle domande dei giornalisti, visto il clima di nervosismo che si respira al governo, Renzi tenta di spegnere il fuoco assicurando che "dalla Leopolda zero polemiche, zero tensioni, zero minacce e naturalmente cercheremo di fare il nostro lavoro. Non siamo d'accordo con quota 100". A Skytg24, invece, punzecchiato dalla giornalista, risponde al delirio di Beppe Grillo che chiede di togliere il voto agli anziani: "Togliete il fiasco a Grillo".

Commenti

detto-fra-noi

Ven, 18/10/2019 - 23:48

ma che ci fa ancora qua questo individuo? ma davvero il voto degli italiani non vale più nulla? e se prima egli aveva almeno il beneficio del dubbio, adesso come si giustifica il suo ritorno, alla luce di tanti episodi recenti balzati agli onori della cronaca, a meno che non sia un'operazione studiata a tavolino. Popolo avvediti.

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 00:07

Non amo quota cento, ma per andare in tasca a Renzi.....la difendo.....

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 00:08

Renzi stai sereno al 4%......butta giù il governo se sei capace e poi si ride......cialtrone

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 19/10/2019 - 08:07

continua pure a fare quello che tiene in piedi o butta giu' il governo, fai pure, goditi gli ultimi colpi, ma prima o poi succederà e vedremo quanto conti dopo le votazioni.

VittorioMar

Sab, 19/10/2019 - 08:16

..RENZI hai ragione !!..sei sulla giusta strada....sappiamo che se dici una cosa poi fai il contrario...STAI SERENO"CAMALECONTE" !!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Sab, 19/10/2019 - 09:19

Beh, diciamo che bisogna dare un contentino al Governo Ombra Mondiale e un contentino al proprio ego per mantenere la poltrona...

rokko

Sab, 19/10/2019 - 10:00

Ha ragione. Invece che mettere una valanga di microtasse a destra e sinistra per racimolare 7 miliardi, meglio eliminare quota 100 e rdc, e di miliardi ne hai 14.

maurizio-macold

Sab, 19/10/2019 - 10:00

Matteo Renzi e' l'unico uomo politico di spessore che abbiamo in Italia. Sicuramente in passato ha fatto degli errori, ma siccome e' una persona intelligente ne fara' tesoro.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 19/10/2019 - 10:24

Tranquilla che il governo cade,cade,cade.

Gio56

Sab, 19/10/2019 - 10:36

maurizio-macold,Matteo Renzi roba da far invidia ad Andreotti buonanima. Cavolo ne spara di minchiate.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 19/10/2019 - 11:07

Eliminare il rdc credo sia opportuno, non eliminare però quota 100, semmai adeguarla ad un regime di spesa meno esoso. Non si può lasciare la gente in balia di quella schifezza della legge Fornero, lei rappresentante della casta di banche, assicurazioni che vogliono comunque ingrassare i loro averi. Infatti l’intenzione di coercire il popolo verso l’interesse privato dei Fondi Pensione è cosa arcinota ("l’unica via di uscita per riuscire a mantenere lo stile di vita una volta conclusa l’attività lavorativa"). Sparisse del tutto sarebbe buona cosa.

Robdx

Sab, 19/10/2019 - 11:12

Maurizio balord l'ignorantello che sosteneva che in economia i numeri possiamo giocarli a lotto ora in alto della sua incompetenza sostiene che il sig Renzi sia l'unico politico di spessore...giusto per rinfrescare memoria alla capra 300mld di debito in 5 anni, disoccupazione ai massimi storici 13,8%, abolizione art.18, aumento dell'iva di 1 punto, aumento tassazione sulle prime e seconde case, 2x1000 su conti correnti e conti deposito, aumento della tassazione sui Capital gain al 26%, legge Fornero, e dulcis in fundo 700000 clandestini da mantenere a vita(senza parlare dell'aumentato degrado sociale).

bernardo47

Sab, 19/10/2019 - 11:15

Leopolda la peripatetica......

HARIES

Sab, 19/10/2019 - 11:30

E' pazzesco come in Italia stiamo permettendo, ad individui di questo genere, di partecipare alla politica. Bisogna che lo Stato abbia una commissione di esperti super partes che certifichi l'idoneità di una persona a fare POLITICA. Una specie di esame con tanto di voti o bocciatura, soprattutto sugli argomenti che il candidato vorrebbe gestire. Specialmente la padronanza della seria dialettica e la cultura storico/politica del nostro Paese. Nel caso di Renzi = bocciatura totale! Vai a vedere la figure di M (su youtube, se non sono state cancellate).

Magnum500

Sab, 19/10/2019 - 11:58

Maurizio macold ma sei serio o è un commento sarcastico?

Sacramento

Sab, 19/10/2019 - 12:01

Come sempre, quando il tema è quello inerente le pensioni, mi tocca leggere di espertoni che ci illuminano in materia ed uno in particolare: rokko! Per favore, parli di cose che conosce

Robdx

Sab, 19/10/2019 - 22:04

Sacramento parla di rokko l'espertone in economia che piagnucolava quando i bot a 10 anni davano il 3% lordo?Io devo ringraziarlo è bastato fare l'esatto contrario di ciò che affermava per fare una graziosa plusvalenza

rokko

Mer, 23/10/2019 - 02:17

Sacramento e Robdx, siete semplicemente ridicoli. Il primo, è incommentabile perché non dice nulla. Robdx, io "piagnucolavo" quando il bot a 10 anni (che poi è un btp, ma lasciamo pure perdere questo "piccolo" particolare, tanto non distingui una trave da una penna)? E che dicevo io, che tu avresti fatto il contrario? Fumare meno maria no, eh?