Renzi: "Istituzioni a rischio, se si va al voto è recessione"

"Se si va a votare a ottobre, chiunque vinca, è recessione. Una persona civile prima mette in sicurezza il Paese, che significa mettere in minoranza Salvini, poi va a votare". Così Matteo Renzi a Repubblica

Per Matteo Renzi sono almeno due le ragioni per non tornare al voto. Da un lato le "istituzioni a rischio" a causa della "deriva autoritaria" (cit. Giuliano Pisapia) che sarebbe innescata da una vittoria di Matteo Salvini. Dall'altro lo spettro della "recessione", conseguenza dell'"innalzamento dell'Iva". In un'intervista a Repubblica, Matteo Renzi allontana nuovamente il ritorno al voto. Lo fa evocando i pericoli per l'economia italiana legati all'aumento dell'Imposta sul valore aggiunto destinato a scattare in caso di mancato disinnesco delle relative clausole di salvaguardia, che pesano per 23 milioni di euro.

"Non mi interessa avere ragione, ma dare una prospettiva all'Italia. Puoi sopportare un insulto, ma non puoi sopportare una recessione causata dalla stupidità e dalla cialtroneria", attacca Renzi, che definisce Salvini "capitan Fracassa". Ma andare al voto, per il Pd, vorrebbe dire soprattutto una cosa: andare all'opposizione. "Se il Pd va al 25% tutti diremo: che bel risultato. Ma il Pd al 25% significa opposizione", avverte Renzi prima di fare un'analisi della situazione economica globale ed europea. "Usa e Cina litigano sui dazi. La locomotiva tedesca si è fermata, il pil della Germania è a -0,1%. I sovranisti miopi - sottolinea Renzi - grideranno: evviva! Un uomo delle istituzioni dice: qui rischiamo la recessione. La botta sui consumi di un'Iva al 25% non sono solo i 700 euro all'anno che rischia di perdere ogni famiglia, ma il sentimento di sfiducia che si creerà".

Poi l'ex segretario del Pd ribadisce: "Se si va a votare a ottobre, chiunque vinca, è recessione. Una persona civile prima mette in sicurezza il Paese, che significa mettere in minoranza Salvini, poi va a votare". Ma che tipo di governo sarebbe quello con i 5 Stelle? Tecnico o di legislatura? Renzi non ha dubbi: "Non ci possiamo permettere un governo dell'austerity e dei tecnici", chiarisce Renzi prima di un ultimo attacco a Salvini: "Ha sbagliato mossa. Salvini è bravo con le dirette Facebook ma non ha capito che il Parlamento è una cosa seria e che questo Paese non è Twitter", conclude l'ex premier che qualche ora prima, su Instagram, aveva rilanciato la sua raccolta firme per chiedere le dimissioni del ministro dell'Interno: "Siamo quasi a quota 40mila. Riprendiamo e arriviamo entro il 20 agosto almeno a 50mila firme. Il Viminale ha bisogno di un professionista della sicurezza, non di un seminatore d'odio. Lasciamo Salvini in Spiaggia e diamo un vero Ministro dell'Interno all'Italia. Firma e fai firmare".

In un Paese civile quando si viene sconfitti in Parlamento ci si dimette. Le dimissioni sono un gesto difficile. Io ci sono passato, vi garantisco che fa male. Ma quello che è giusto, è giusto. Matteo Salvini ha sfidato i parlamentari e il tabellone del Senato ha segnato la sua sconfitta. Ma Capitan Fracassa vuole tenersi stretta la poltrona. Per questo penso giusto che anche nelle ore di vacanza chi vuole mobilitarsi si mobiliti. Avevamo iniziato con i Comitati d’Azione Civile a raccogliere firme per le dimissioni di Salvini. Siamo quasi a quota 40.000. Riprendiamo e arriviamo entro il 20 agosto almeno a 50.000 firme. Il Viminale ha bisogno di un professionista della sicurezza, non di un seminatore d’odio. Lasciamo Salvini in Spiaggia e diamo un vero Ministro dell’Interno all’Italia. Firma e fai firmare (link in bio).

A post shared by Matteo Renzi (@matteorenzi) on

Commenti

Garganella

Gio, 15/08/2019 - 11:30

Renzi , un don Chisciotte innamorato della sua sinistra (Dulcinea) che non sconfiggerà mai i mulini.

bernardo47

Gio, 15/08/2019 - 11:32

Renzi ha la cac.......la liquidissima e ha una paura del voto da incubo.Sa che lui e la bellona, rischiano grosso.

bernardo47

Gio, 15/08/2019 - 11:45

La paura fa 90 e lui non rappresenta nessuno!

fjrt1

Gio, 15/08/2019 - 11:48

Allora cerchiamo di capire cosa succede se si avverano i desideri di Renzi. Riduzione dei parlamentari, e questo va bene. Poi una robusta patrimoniale per impedire l'aumento dell'IVA. Forte ripresa dell'immigrazione clandestina. I tanti no dei 5s continueranno, perciò nessuna ripresa dell'economia. Io penso che già all'inizio del prossimo anno questo nuovo governo si spegnerà e allora la sconfitta alle nuove elezioni, del pd é 5s sarà tale da permettere a Salvini di fare il governo da solo.

frapito

Gio, 15/08/2019 - 11:48

A rischio sono le poltrone dei suoi "collocati", che non vogliono mollare l'osso. Il tabellone ed i parlamentari in "offerta speciale" significano poco o niente. Quello che ha veramente significato, in un paese che si vuole definire civile, è la volontà del popolo votante. I dittatori e gli imbroglioni hanno paura del voto popolare.

Giorgio1952

Gio, 15/08/2019 - 11:55

Ho letto il blog di Indini in cui scrive che il “governo ombra” non fa gli interessi degli italiani, nei paesi in crisi si torna alle urne subito, abbiamo visto come hanno risolto le crisi Spagna e Grecia che hanno votato 2/3 in un anno. Secondo Indini le strade sono tre : la sfiducia a Conte non passa e si forme una maggioranza alternativa; la sfiducia passa e Mattarella tenta la strada di un governo M5S/PD (i due partiti che hanno preso più voti alle politiche) o peggio un esecutivo tecnico; terza via l’unica auspicabile elezioni subito. Indini sostiene che nei primi due scenari ci troveremmo ad essere governati da “governi ombra”, sostenuti da maggioranze che non intendono fare gli interessi degli italiani ma soltanto i propri. (Parte 1)

Giorgio1952

Gio, 15/08/2019 - 11:56

Indini prosegue dicendo che nell’ultimo anno l’Italia ha provato a imporsi sul piano internazionale, chiudendo porti e legiferando contro l’immigrazione clandestina, risultato siamo stati isolati in Europa ed anche i presunti alleati di Salvini a parte la Le Pen si sono defilati. “Con il braccio di ferro sui conti, si è aperta la strada verso una prima (timida) riduzione delle tasse”, chi l’ha vista? Forse Indini è una Partita Iva sotto i 65.000 euro. Lo strappo del Ministro Trenta sulla Open Arms, è un atto di umanità i segnali inquietanti sono quelli del vice premier, è lui che ha dichiarato guerra alle Ong con il decreto Sicurezza bis messo giustamente in discussione dal PdR, a proposito vorrei ricordare ad Indini che la mozione di sfiducia a Conte è stata presentata dalla Lega, pochi giorni dopo aver incassato quella sul loro decreto (Parte 2)

Giorgio1952

Gio, 15/08/2019 - 11:58

Indini conclude che i primi a non volere le elezioni anticipate sono i dem, gli stessi che hanno vivacchiato passando da Letta a Renzi fino a Gentiloni, “tre governi che hanno ottenuto risultati catastrofici che stiamo pagando ancora oggi, gli indicatori economici sono andati a picco” certo ma anche quelli di Germania e altri paesi europei, “a livello internazionale abbiamo perso sempre più credibilità”, mi pare che anche Salvini stia facendo del suo meglio per riuscirci, “ci siamo fatti del male accodandoci a folli sanzioni” che sono state sottoscritte da tutti i governi precedenti Cav incluso, “abbiamo aperto le porte a centinaia di migliaia di clandestini”, ricordo a Indini che il 24 Aprile u.s. Salvini ha detto “I clandestini in Italia? Al massimo sono 90.000”, evidentemente gli altri 500mila li ha rimpatriati a nostra insaputa. (Parte 3)

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 15/08/2019 - 12:11

Renzi prometteva una riforma al giorno, quindi 365 riforme all'anno, investimenti, taglio delle accise, riforma dinamica del lavoro, peso dell'Italia nei tavoli dei bigs del mondo, incentivi, più occupazione...Sappiamo bene quale è stata la resa di tanto chiacchiericcio. Parlo da imprenditore: se nelle mie aziende avessi un dipendente di tale spessore, oltre al licenziamento per giusta causa, (dato che questa possibilità me l'ha data lui con la riforma dell'articolo 18), aggiungerei un'azione legale per comportamento fraudolento, negligenza e danno all'immagine, proprio perché non potrei, come da sue parole, "sopportare una recessione causata dalla stupidità e dalla cialtroneria".

bernardo47

Gio, 15/08/2019 - 12:24

non mi pare che per ora abbia avuto i 20 milioni di no, di renzi!anzi...e lo dice uno che non lo vota!

Giorgio Rubiu

Gio, 15/08/2019 - 12:26

Renzi ha trovato,in questa circostanza,la possibilità di mettersi in mostra,ovvero rimettersi in gioco per dare la scalata alla segreteria del PD e, eventualmente,correre di nuovo per la poltrona di primo ministro.Da fiero oppositore di Zingaretti che era ha fatto un paio di piroette per arrivare alla conclusione che un governo PD + M5* si può, anzi,si deve fare.Deve restare semi protagonista e guadagnare tempo per arrivare a riprendersi il PD o,non potendo farlo,venire alla ribalta con un suo partito.Alla faccia di quello che,se il Referendum Costituzionale fosse andato male,si sarebbe ritirato dalla politica!

bernardo47

Gio, 15/08/2019 - 12:26

povero renzi ha una paura folle in caso di elezioni di non essere rieletto e allora teme l'addio ai 15000 mensili suoi e a quelli della bellona. E pure addio ai rimborsoni!Questione di poltrone? Questione di quattrini sopratutto direi.

alex_53

Gio, 15/08/2019 - 12:39

Certo che è un paese strano! uno come Renzi che non dovrebbe neppure più presentarsi in pubblico è tornato in auge...solo perchè vede il suo scranno vacillare in caso di elezioni. Se non si riesce a capire questo allora la democrazia è proprio alla frutta.

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 15/08/2019 - 12:45

Se si va al voto rischia di non essere eletto e chi paga la villa a Firenze? Regards

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 15/08/2019 - 12:57

Renzi il solito buffone comunista che riesce ad intortare gli ignoranti di sinistra.

Brutio63

Gio, 15/08/2019 - 12:58

Ancora parla? Dopo essere diventato premier senza passare dal voto ma solo dalla segreteria del PD, Dopo aver usato le istituzioni come il cortile di casa sua e tramato con il fido Lotti per gestire le procure ancora parla? Verità sul CSM e sulle Banche

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 15/08/2019 - 13:54

Renzi,ma ti levi dalle scatole?

paolo1944

Gio, 15/08/2019 - 14:28

Avevo dimenticato la nausea da Ciarlatano,ma con questo suo ritorno Renzi l'ha resa ancor più forte. Cosa ci sia in quella testa oltre la bulimia di potere davvero non oso immaginare. Ma Renzi fa politicamente uno schifo profondo.

magnum357

Gio, 15/08/2019 - 14:29

Una persona di buon senso invece da una pedata a Bomba1 & Boxchi, visto che voleva lui pieni poteri con un referendum che gli Italiani hanno sonoramente bocciato il 4 dicembre 2017 !!!!! Come sempre non perde l'occasione per stare zitto !!!

vocepopolare

Gio, 15/08/2019 - 14:29

prima di parlare renzi dovrebbe avere il buon senso di fare autocritica e riconoscere quanti danni ha fatto al paese durante il suo mandato peraltro non frutto di elezione, ma di una vera forzatura costituzionale da paragonare senza riserve ad un vero golpe,appoggiato dal partito? farlocco dell'ex ministro uscito da forza italia giusto per dare vita alla più indecente impresa politica nostrana. Di elezione a lui è bastata quella europea letteralmente scippata agli elettori con le mazzette ben note, ma poi andato al giudizio degli elettori ha subito il tracollo referendario e la sostituzione al governo umiliato alla e politiche del 2018. Cosa ha ancora da proporre un personaggio del genere? forse una nuova "sottomissione " alla merkel ed ai crumiri europei? forse una riapertura dei porti per portare in italia nuove generazioni di immigrati buoni solo allo sfruttamento?

agosvac

Gio, 15/08/2019 - 14:44

Dopo tutti i danni che Renzi ha già fatto, mi sembra strano che si preoccupi degli italiani da lui ridotti al lastrico!!! A renzi importa solo di sé stesso, degli italiani se ne frega come se ne è sempre fregato lui ed anche Mattarella.

oracolodidelfo

Gio, 15/08/2019 - 16:18

Renzi, il piazzista di Rignano chiama Salvini Capitan Fracassa!

Ritratto di antonio corso

antonio corso

Gio, 15/08/2019 - 16:19

il rischio per le istituzioni lo fa il buffone di firenze col suo colpo di stato contro la maggioranza degli elettori

Iacobellig

Gio, 15/08/2019 - 16:34

Buffone non ti è bastata la batosta a te e la boschi? Sparisci sei vergogna per il paese.

bernardo47

Gio, 15/08/2019 - 16:59

20 milioni di no, gli hanno chiuso la bocca! e il cervello direi.

arkangel72

Gio, 15/08/2019 - 17:09

ma gli sembra che siamo così scemi da non capire che non vuole andare a votare perché non avrebbe la pensione dell'attuale legislatura????

Papilla47

Gio, 15/08/2019 - 17:13

Di maio pieno di sorrisi quasi quanto quelli di Renzi che bella occoppiata potrebbe essere in una serata di gala. Ma nella vita reale o meglio nel governare un paese non è un buon accoppiamento. Il Giggino che a parole e con i fatti sta dalla parte dei poveri potrà ottenere consensi da chi li ha traditi o sarà facile anche per lui il grande balzo in avanti? A fine mese ne sapremo di più.

19gig50

Gio, 15/08/2019 - 18:27

Ma che crede che lo ascolti ancora questo bischero.

Celcap

Gio, 15/08/2019 - 19:23

Per spaventare la gente credulona Renzi è un maestro. I governi creati senza il popolo che gli da il poteree, è dimostrato da tutti i governi tecnici fatti fino ad ora da Napolitano detto l’inciucista, hanno lasciato solo il vuoto e la povertà a posteriori per cui che per una volta dicano esattamente come stanno le cose, Renzi vuole tornare senza nessun consenso e con tutti i disastri che ha fatto quando senza essere stato eletto gli hanno dato il potere sulla seggiolino che è più importante per fare ancora altri disastri esempio contrattare con Germania e Francia uno 0,2 di sforamento del Pil in cambio di tutti i clandestini che ci sono nel mediterraneo e gli italiani zitti! Siamo davvero dei pecoroni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 19:34

Le istituzioni a rischio si, con voi comunisti. Questi giochetti li avete semprefatti nell'ultimo decennio, con l'appoggio dei poteri forti e di palazzo, spesso nominati solo da voi, giusto per par condicio. Ma non ci sono problemi, dal palazzo scapperete tutti entro qualche mese con le mutande in mano. Au revoir.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 15/08/2019 - 19:35

@Giorgio 1952 - allora paghi le scommesse pese, oppure rispondi all'ultima miaproposta, che ti ho gioà fatto una decina di volte. Continui a fuggire perchè hai la coda di paglia? Persona falsa.

carlottacharlie

Gio, 15/08/2019 - 19:43

Il cretinetti con faccia da pistola e nessun senso dello stato, un Mr Bean qualunque che ha prodotto tanta di quella ganga quando era un povero di mente a comandare, dice che le istituzioni sono a rischio? Balordo, sono a rischio perchè non vuoi votare, hai fifa, un cagasotto. Raccontala giusta già che non tutti sono idioti come te ed il tuo team di sinistrati. Tranquillo, presto mangerai polvere e qualcosa di più sostanzioso. Che farabutto!

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 15/08/2019 - 19:56

I POLITICI COME RENZI, FRANCESCHINI, DIBBA I GIORNALISTI LECCA CxxO SEMPRE PRESENTI IN TV I COMUNISTI, I BUONISTI, GLI ANIMALISTI, LA CHIESA, I PAPI COME QUELL'IDIOTA ATTUALE (GLI AVETE MAI SENTITO DIRE UNA PAROLA Sxx CASO BIBBIANO?), I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA DI PARTE, LA MAGISTRATURA ROSSA, TUTTA QUESTA GENTACCIA CHE CI AMMORBA L'ARIA DA SETTANT'ANNI FA LETTERALMENTE SCHIFO. BASTA, BASTA, BASTA.