Renzi, legge elettorale: "Disposto a ragionare su altre opzioni"

Il segretario del Pd Matteo Renzi apre ad altre soluzioni per la legge elettorale: "Disponibile a ragionare su tutto, ma non sono ottimista. Basterebbe ritoccare il Consultellum..."

"Sono disponibile a ragionare su tutto. Il Pd attende le proposte di chi ha cambiato idea. Ci sono tutte le condizioni per fare insieme una bella legge: ma non sono molto ottimista". Il segretario del Pd Matteo Renzi, durante la sua solita rassegna stampa mattutina, ha parlato della rottura dell'alleanza con Fi, Lega Nord e Movimento 5 Stelle per l'approvazione della nuova legge elettorale.

L'ex sindaco di Firenze ha riservato un duro attacco al Movimento di Beppe Grillo, accusandolo di "essere inaffidabile, come già era accaduto sulle unioni civili e su un’altra dozzina di provvedimenti. Sono inaffidabili per definizione. Hanno la stessa credibilità sulla legge elettorale di quando parlano di vaccini o scie chimiche. Non è il singolo punto sul Trentino Alto Adige - continua Renzi - ma il lavoro comune: se su un patto vieni meno, stai prendendo in giro gli italiani".

Il segretario del Pd ha ammesso che "c'è stato un fallimento impressionante della proposta di legge elettorale che era stata condivisa dai cinque principali partiti, inclusa Sinistra italiana". Renzi sostiene di non avere ripensamenti sulla strategia di "provare di tutto per l’approvazione di una legge elettorale. Aver accettato l’accordo sul tedesco, che non era nella storia del Pd, è stato giusto: avevamo il dovere di stare dentro questo accordo”, la giustificazione dell'ex presidente del consiglio.

E ora? È proprio indispensabile rifare ex novo una nuova legge elettorale? Secondo Renzi no. "Sulla questione della soglia di sbarramento, non mi ha mai tolto il sonno: esiste già una legge con soglia al 3 e all'8 %. Non c'è bisogno di un decreto ad hoc", ha concluso il segretario Pd.

Commenti

unosolo

Ven, 09/06/2017 - 14:22

hanno fatto i conti che tutti insieme sinistrati e quasi sinistrati raggiungono il 38/41 % , stanno tirando le somme di altri che potrebbero entrare nel loro giro e le richieste che espongono , questi del PD ormai lavorano solo per baratto e scambio con ricatto , come mai non si hanno più notizie di indagini che riguardavano molti politici o parenti ? questo appare quasi uno stallo in attesa di ? che fine stiamo facendo,.,

mstntn

Ven, 09/06/2017 - 14:25

mi dimetto, non vale la pena nemmeno più commentare, in Italia non si fa niente!!!!!NIENTE!!!!!!!! addio !

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/06/2017 - 14:33

L'opzione "uscire dalla politica" non esiste più? Eppure in tanti ci avevano creduto.

napolitame

Ven, 09/06/2017 - 14:37

"Disposto a ragionare su altre opzioni" per es un bell'accordo con berlusconi!

Marcello.508

Ven, 09/06/2017 - 14:50

Eppure aveva detto che avrebbe abbandonato la politica se avesse perso il referendum com'è effettivamente accaduto. Se poi si spendono 4,6mld per i migranti (per contro 1,9mld per Ape e 14ª) e a loro, secondo le pretese della UE, bisogna trovare un lavoro ENTRO 9 MESI, ai nostri poveri e disoccupati, precari cosa mai potrà offrire? Un par de...? VATTENE VIA SUL SERIO, CONTAFROTTOLE, CHE É MEGLIO PER TUTTI!!!

COSIMODEBARI

Ven, 09/06/2017 - 14:56

C'è solo una opzione per Renzi, quella di abbandonare, vita natural durante la politica. Detto ciò, ho il sospetto che la battuta di morte della nascente legge elettorale sia stata voluta e messa in atto, ad arte, lucine ballerine comprese, per poter andare alle urne con le leggi elettorali uscite dalla consulta, ma da armonizzare. Dove l'armonia sarebbe lo sbarramento al 3% per far salvo Alfano&Co. Ovvero, forse pagare qualche cambiale, o tenere chiusi gli armadi, laddove ci potrebbero essere altri cambiali o/e pure qualche scheletro.

Iacobellig

Ven, 09/06/2017 - 15:02

SEI UN BUFFONE INCAPACE FALLITO! TOGLITI DI MEZZO E CERCATI UN LAVORO SE SEI CAPACE DI FARE QUALCOSA. HAI GIÀ FATTO TROPPI DANNI INSIEME ALLA BOSCHI SLTRA INCAPACE IMMATURA!

paolonardi

Ven, 09/06/2017 - 15:02

Miracolo! Il contadino, dopo anni di bufale e di parole al vento, ha detto una cosa giusta; i grillini sono inaffidabili piu' dei lui e della sua banda. Tutti raccattati fra i rifiuti.

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 09/06/2017 - 15:19

Per favore fai spazio ai giovani che voglio rottamare veramnte tutti i vecchi personaggi compreso te!

incomprensibile

Ven, 09/06/2017 - 15:49

I nuovi politici (si fa per dire politici)sono tutti bugiardi, quelli del PD molto di più, ipocriti. vedi Ricci, Martina, Guerini ecc.ecc. A proposito Martina ha per caso una paresi facciale, sorride sempre!!!

ilbarzo

Ven, 09/06/2017 - 16:05

Renzi chi? padre o figlio.L'uno vale l'altro.Falliti entrambi.

coccolino

Ven, 09/06/2017 - 16:15

Questo subdolo e vigliacchissimo personaggio continua a tirare il sasso e nascondere la mano...i franchi tiratori sono tutti del suo partito, ma dà la colpa ai pentastellati perchè ha paura del voto.....se si vota oggi, lui è finito.....

ilbarzo

Ven, 09/06/2017 - 16:18

Se perdo in referendum vado a casa,lascio la politica,aveva detto il pentolaio,inaffidabile raccontaballe del Rignanese narcisista Matteo Renzi.Come è possibile dare ancora affidamento ad un menzogniero del genere? Nonostante ciò, credo che i piduini daranno ancora a lui il loro voto.Gentaccia da forca che per il potere darebbero via il .....!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/06/2017 - 16:19

Il bullo fiorentino ora non è più ottimista. Da quando ha preso lo schiaffone a dicembre con il referendum....A proposito, ma non aveva promesso di ritirarsi per sempre? E' qui a fare lo sbruffone, oltre che il bugiardo? E milioni di fanfaroni lo votano ancora? E' proprio un bel mistero l'Italia, o meglio gli italiani.

leopard73

Ven, 09/06/2017 - 16:20

VERGOGNATI ARROGANTE IMPOSTORE AVANTI COSì VEDRAI QUANTI VOTI PRENDI.

ilbarzo

Ven, 09/06/2017 - 16:22

Sei uno quaquaraqua, che ti piaccia o meno egregio signor Matteo Renzi.Dov'è che vuoi andare a parere?Hai solo idee annebbiate!

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 09/06/2017 - 16:39

l'opzione più gradita sarebbe quella che si togliesse dalle p@@@e una volta per sempre. Ogni volta che vedo questo fallito mi viene l'orticaria, per non dire di peggio

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Ven, 09/06/2017 - 17:09

Cosa ci dice il Pinocchietto Fiorentino ??? Contento della nomina Rai...Attento Ti si allunga il nasino...

tuttoilmondo

Ven, 09/06/2017 - 17:20

Perché, quando si è trattato di fregare berlusconi, tutti, con 5 stalle in testa, si sono arroccati sul voto palese. Invece... quando si ha intenzione di dire una cosa e farne un'altra, allora il voto dev'essere segreto per votare secondo coscienza. Che ipocrisia! Dicono secondo coscienza però dovrebbero dire secondo convenienza. Ma poi... chi si vergogna della propria coscienza, e lo dice pure, non è degno di rappresentare il Popolo. "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!"

Tarantasio

Ven, 09/06/2017 - 17:36

italia unico paese al mondo privo di un sistema elettorale, la dittatura è qui ma non una dittatura seria e compresa di sé,, come in Korea o cuba,,,, no, è una dittatura di pagliaccetti, una finta dittatura...

acam