"La resa italiana a Rohani? L'unico precedente con Hitler"

Un articolo durissimo sulla stampa israeliana rimprovera a Roma la scelta di coprire i nudi per il presidente iraniano

Che ci fossero pochi precedenti a quanto è successo al Museo capitolino di Roma, con i nudi coperti per l'arrivo in visita ufficiale del presidente iraniano Hassan Rohani, lo avevano chiarito abbondantemente le reazioni in Italia e sulla stampa estera, che criticavano una resa del cerimoniale forse neppure richiesta dall'ospite illustre.

A calcare la mano sulla gravità dell'episodio, ripreso da una pletora di testate, dal Guardian a Foreign Policy, ci ha pensato anche il quotidiano israeliano Haaretz, in un pezzo di opinione in cui traccia un parallelismo - volutamente eccesivo ma comunque pesantissimo - con l'unica occasione storica in cui accadde qualcosa del genere.

Secondo Ariel David, corrispondente estero che ha seguito a lungo le vicende italiane, la decisione presa a Roma - chiunque l'abbia concepita - di coprire le statue con i pannelli bianchi, per evitare che il presidente iraniano se la prendesse, rappresenta praticamente un unicum, anticipato soltanto da quanto accadde quando in visita nella Capitale c'era Adolf Hitler.

Era il 1938 quando il Fuhrer arrivò a Roma. E in quell'occasione Benito Mussolini si prodigò per coprire alcune delle antiche rovine della città, non sufficientemente belle per l'idea che dell'Italia si voleva dare all'epoca. E in quel caso, e ieri, scrive Haaretz, si è assistito a "forma di capitolazione che non coinvolge solo l'Italia, ma tutte le democrazie d'Europa".

Annunci
Commenti
Ritratto di Valance

Valance

Mer, 27/01/2016 - 16:57

L’occidente sta morendo di vigliaccheria.

Aegnor

Mer, 27/01/2016 - 17:00

Matteo Braghettone Fantozzi er Rottamatore,rottama la democrazia,rottama la costituzione,rottama le tradizioni,rottama la cultura italiana,rottama il popolo italiano.

rosa52

Mer, 27/01/2016 - 17:08

la grande Fallaci l' aveva pronosticato a suo tempo, ecco il momento che temevamo e' arrivato , ormai grazie a questo governo siamo sottomessi ai musulmani!!

gigetto50

Mer, 27/01/2016 - 17:16

.......beh...giustamente eccessivo il raffronto.....anche perché a suo tempo Mussolini non era fiero di mostrare alcune bruttezze magari di quartieri o isolati in sfascio, oggi invece si dovrebbe essere fieri di mostrare integralmente le bellezze della nostra arte e quindi non nasconderle...

Ritratto di sitten

sitten

Mer, 27/01/2016 - 17:30

Mi sembra che la differenza e abissale di quello che fece Mussolini durante la visita di Hitler. E quello che ha fatto lo spocchioso sinistrato. Vorrei aggiungere, che Hitler, per rispetto all'Italia, sul braccio dove portava la croce uncinata aveva anche il Fascio Littorio.

@ollel63

Mer, 27/01/2016 - 17:49

Il resto d'Europa, non sta obbiettivamente 'molto' meglio in termini assoluti, ma dovrebbe scaricare questa italietta dall'infimo valore.

@ollel63

Mer, 27/01/2016 - 17:55

Questa italietta governata da due presidenti indegni: quello del consiglio dei ministri perché non eletto dal popolo, e non mi si venga a dire che la costituzione lo consente perché pure il parlamento non rispecchia la volontà degli elettori.. L'italietta è un FALSO globale. Le stesse nazioni europee dovrebbero scacciarla dall'UE.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 27/01/2016 - 18:01

Ma Rohani ha viaggiato per Roma col cappuccio in testa per evitare di vedere topastre microgonnate o è stato emanato il coprifuoco per le femmine romane avvenenti?

Aleramo

Mer, 27/01/2016 - 18:03

Proprio in riferimento al mascheramento di rovine col cartone, in occasione della visita di Hitler furono creati i versi satirici "Roma di travertino, rifatta di cartone, saluta l'imbianchino suo prossimo padrone" dove l'imbianchino è Hitler. Quella profezia si avverò sciaguratamente, sia pure per poco tempo, nel 1943. Succederà lo stesso anche con i musulmani?

ilbarzo

Mer, 27/01/2016 - 18:09

Non potete pretendere troppo da uno come Renzi.Lui ama fare il bullo il comico,imitare personaggi politici,e non vuole essere contestato ne criticato.Vuole essere sempre al centro dell'Attenzione come i bambini.Ama mostrarsi in Rai,occupare tutte le TV,non ama però prendersi cura del paese soprattutto perchè non ne ha le capacità ne tanto meno ne è all'altezza di farlo.Purtroppo è capitato a noi italiani doverselo succiare questo signore incompetente,mai eletto da nessuno.

PieroPao

Mer, 27/01/2016 - 18:14

Che tristezza! Cosa ne sarà di questo Paese, della sua Civiltà, della sua Democrazia e della sua Storia? Come liberarci di questa classe politica incapace, menefreghista e di senzapalle, classe di "Arraffa & Divora? Quando impareremo a votare e a curare i nostri interessi e la nostra libertà che è anche quella dei nostri figli e nipoti, che è da noi che si aspettano un Paese degno, libero e prospero? Svegliamoci prima che questa gente ci distrugga!

elpaso21

Mer, 27/01/2016 - 18:23

In questo disastro siamo stati coinvolti tutti, Europa compresa, e tutto l'occidente, ma io mi dissocio, non è stata un'idea mia.

Pippo3

Mer, 27/01/2016 - 18:28

una figuraccia megagalattica, vi immaginate cosa sarebbe successo se fosse capitato con un governo di centrodestra?

Raoul Pontalti

Mer, 27/01/2016 - 18:31

(ci riprovo...) Buona questa! Premesso che è stata una fesseria portare l'ospite iraniano ai musei capitolini per poi procedere all'autocensura, va detto che l'autocensura medesima ha un precedente recentissimo: l'ottobre scorso con la visita del principe emiratino (ossia degli EAU) Mohammed Bin Zayed Al Nahyan. Al riguardo si rilegga tra tutti l'articolo di Ivan Francese su questa stessa testata del 7 ottobre 2015. Non va poi dimenticato il baciamano di Silvio a Gheddafi ( a Sirte nel marzo 2010) e la propaganda, questa sì stomachevole, al Corano e alla conversione alla religione islamica ad opera di avvenenti hostess in quel di Roma con anche tende beduine nel centro della capitale quando fu restituita la visita da parte del raìs: questa non è autocensura bensì meretricio.

Ritratto di scriba

scriba

Mer, 27/01/2016 - 19:11

COROLLARIO. Dunque il pierino fiorentino con radicamenti in Etruria( banca) sarebbe l'attuale Mussolini. Compagni premuratevi di prenotare le camicie nere (o negre?)in luogo di quelle rosse rottamate dal rottamatore della cultura, della Patria e dell'intelligenza. Comunisti appecoronati a raccogliere i petrocentesimi islamici. Miseria marxima!

Efesto

Mer, 27/01/2016 - 19:14

Socrate affermava che il politico deve essere soprattutto "buono" che nell'antica lingua greca significa soprattutto "utile". Tutte le polemiche stupide, manieristiche, idiote, ed inconcludenti si dovrebbero confrontare con l'obiettivo. L'incontro con Rohani è stato positivo? È stato centrato il bersaglio? Giudicato il bilancio il resto è solo pericolosa stupidità. (vedere il testo di Carlo Maria Cipolla)

Efesto

Mer, 27/01/2016 - 19:17

@Raoul Pontalti - stia zitto e torni al medio evo con i suoi paradisi fatti di vergini e gozzoviglie di latte e miele.

ClaudioSaggini

Mer, 27/01/2016 - 19:24

Ma guarda un pò da che pulpito vengono certe critiche. Il nostro eccesso di zelo, non richiesto, è senz'altro dovuto alla presa di coscienza di avere eseguito delle stupide sanzioni economiche rimettendo svariati miliardi solo per ubbidire al consenso di Washington. Lo sciita Rohani con la sua visita di cortesia al Papa ha dimostrato, come sempre nel passato storico, che tra i tre fratelli monoteisti sono quelli che ambiscono ad essere i più tolleranti. Facciamola finita di mettere le questioni sul piano religioso, persino il Papa Francesco a intrapreso una nuova strada. ClaudioSaggini

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Mer, 27/01/2016 - 19:30

La colpa non e di Renzi o del Governo ma e di tutti gli Italiani che ancora sopportano questo schempio della Republica Italiana.

Fossil

Mer, 27/01/2016 - 19:31

Non era il caso di portarlo ai musei capitolini se poi devono essere "mascherati". Se il culo al vento non è in grado di apprezzare...chissenefrega! Siamo padroni a casa nostra! E frottolo potrebbe emigrare nei paesi arabi visto che sa prostrarsi tanto bene. Vergogna italica!

elpaso21

Mer, 27/01/2016 - 20:43

#Pippo3# li avrebbero ridotti in frittole.

Gaby

Mer, 27/01/2016 - 22:50

Vergogna. Abbiamo fatto ridere il mondo intero.