Primi voti al governo Pd-5S: cresce il partito dell'inciucio

Il Capo dello Stato incontra istituzioni e forze politiche per trovare una soluzione alla crisi: nuovo governo o ritorno alle urne?

Con Conte dimissionario, ora tocca a Sergio Mattarella fare da arbitro e decidere se e come proseguire la legislatura. A lui, infatti, spetta ora il compito di dare a un nuovo premier l'incarico di formare un governo o sciogliere le Camere e rimandare tutti a elezioni anticipate.

La prima giornata di consultazioni sembra però aver già aperto la strada a un "inciucio" giallorosso: mentre pure il segretario Pd, Nicola Zingaretti, ha teso la mano ai 5 Stelle, i gruppi minori hanno confermato il via libera a un governo di legislatura che permetta di non tornare alle urne e rimetta mano ai provvedimenti più contestati (decreto Sicurezza e legittima difesa in primis).

La palla comunque è in mano al Presidente della Repubblica che oggi ha ascoltato istituzioni e forze politiche per capire quale strada intraprendere. A partire dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che dà così il via alle consultazioni. Un colloquio durato circa un quarto d'ora al termine del quale la seconda carica dello Stato ha lasciato il Quirinale senza rilasciare dichiarazioni.

Dopo di lei è stato il turno del presidente della Camera, Roberto Fico, che si è intrattenuto con il Capo dello Stato all'incirca mezz'ora. Anche lui - come da prassi - non ha preso la parola nella sala stampa. Il presidente emerito Giorgio Napolitano è stato invece sentito al telefono in quanto non è a Roma.

Solo dopo aver consultato le prime cariche istituzionali, Mattarella accoglie nella loggia della Vetrata le forze politiche, tradizionalmente sentite da quella con meno parlamentari a quella più rappresentata. Oggi al Quirinale sono arrivate quindi le Autonomie del Senato (che si sono dette "disponibili ad appoggiare un nuovo governo di stampo europeista") e i gruppi misti delle due Camere.

In particolare quelli del Senato denunciano di essere stati tagliati da ogni trattativa e lanciano l'allarme sulla legge elettorale: "Così come stanno le cose alle prossime elezioni si presenteranno solo 5 partiti: Pd M5s, Lega, Fi e Fdi. Gli altri non si potranno presentare", ha detto Emma Bonino, "Il nuovo governo dovrà fare ma anche disfare alcune delle più inaccettabili leggi prese: decreto sicurezza bis, sperpero dei fondi pubblici. Serve un governo del fare e del disfare".

Opinione simile a quella del misto della Camera che però avvisa: "Non voteremo un qualsiasi governo", dicono unanimi i sette parlamentari. "Portare il paese a elezioni subito è un'opzione irresponsabile, il Presidente Mattarella ha detto che c'è una chiamata alla responsabilità politica per il parlamento", ha aggiunto Beatrice Lorenzin, chiedendo un governo di legislatura che si basi su "un programma condivisibile".

Infine è toccato a Liberi e Uguali, che - per voce del capogruppo Federico Fornaro - ha spiegato di essere "indisponibile" a soluzioni tampone, ma di approvare "un governo politico che affronti le questioni importanti". "Un governo politico di svolta che abbia ai primi punti lavoro, lotta a precarietà e disuguaglianze economiche".

Domani toccherà ai gruppi più consistenti: alle 10 Fratelli d'Italia, alle 11 il Pd, alle 12 Forza Italia, alle 16 la Lega, alle 17 il M5S. A quel punto Mattarella avrà quindi in mano i primi elementi per capire quali possibili sbocchi dare alla crisi. E potrebbe già chiamare al Colle un eventuale personalità che - stando ai colloqui - potrebbe avere l'incarico di formare un nuovo governo.

Commenti

elfrate

Mer, 21/08/2019 - 17:00

che si ipotizzi fico a palazzo chigi sai che FIGATA, MANCA SOLO QUESTO POI POSSIAMO DIRE CHE NONCI FANNO MANCARE NULLA.

Sa-Pietro

Mer, 21/08/2019 - 17:03

Chiara Sarra si ricordi che questo non è in rito. E' un passaggio importante istituzionale frutto della democrazia e della Costituzione. Le crisi non si fanno sulle spiagge, ma in Parlamento e i governi nelle bettole.

seccatissimo

Mer, 21/08/2019 - 17:16

E come da prassi il popolo ""sovrano(?)"" per le istituzioni non conta niente e nessuno, tranne Salvini e la Meloni, si degna di volerne ascoltare la voce !

agosvac

Mer, 21/08/2019 - 17:17

Non mi sembra molto semplice il compito di Mattarella. L'Italia ha un'importanza in Europa e nel Mediterraneo che travalica l'importanza della stessa UE. Mattarella deve rispondere a persone e poteri che sono di gran lunga superiori ai suoi. Per ragioni storiche e geografiche l'Italia è un punto di riferimento per le tre grandi potenze mondiali.

angelonerowolf

Mer, 21/08/2019 - 17:28

a posto , ribaltone e inciucio .... 3 anni di invasioni e tasse tra qualche mese torna renzi #staisereno#

bernardo47

Mer, 21/08/2019 - 17:30

Fico quello della delibera demenziale sui vitalizi........ha accantonato pure i quattro euro di risparmi della Camera, nel terrore di doveci rimettere di persona! Ridicolo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/08/2019 - 17:36

Tutto come da COPIONE CINEMATOGRAFICO, per poi consegnare il paese nelle mani dell'INCIUCIO!!!!!jajajajajajajaja.

marinaio

Mer, 21/08/2019 - 17:40

Sappiamo già come finirà questa sceneggiata. M5S+PD+Leu. Mi vengono già i brividi.

lappola

Mer, 21/08/2019 - 17:40

Se non c'è scritto che i Grillini devono lasciare la poltrona, allora va bene tutto, è inutile che glielo leggete.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/08/2019 - 17:40

presto vedremo da che parte starà mattarella... :-)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 21/08/2019 - 17:44

Mattarella è combattuto fra la sua posizione "ideologica"(che lo ha portato nella posizione che occupa),ed un minimo di "creanza" di un uomo,a quasi fine mandato,che altrimenti(in assenza di questo "slancio"),verrà irrimediabilmente,annoverato come un "ideologo" di parte, innominabile in futuro!

carlottacharlie

Mer, 21/08/2019 - 17:45

Mi domando se la frase: chi avrà consenso maggiore -include chi vuole votare oppure solo i malati mentali di sinistra e grillazzi? Mi chiedo anche se Mattarella ascolta anche noi che paghiamo tasse e stipendio a lui ed a tutto l'ambaradan che forma il palazzo, i burocrati e le PA. Sentire il polso dei cittadini sarebbe atto di correttezza e così non cadere nel prossimo caos, da qui a tre o quattro mesi.

carlottacharlie

Mer, 21/08/2019 - 17:50

Sto ascoltando una valdostana o tirolese, vuole più Europa ma non molla sulle autonomie speciali che le paghiamo noi italiani. Sono talmente ligi alla correttezza che continuano fregarci invece di rivolgersi alla Eu e farsi pagare da loro gli esborsi enormi, nostri, che gli elargiamo.

sereni

Mer, 21/08/2019 - 17:56

@mortimermouse sta dalla parte delle regole che ancora guidano questo paese. Se decidesse elezioni nonostante ci sia una maggiornaza in grado di sostenere un governo, allora si che l'impeachement sarebbe garantito. non ascolti i proclami arruffapopoli, si informi e rispetti regole, leggi e Costituzione!

Yossi0

Mer, 21/08/2019 - 17:58

Ridete ridete che mamma ha fatto gli gnocchi ... ridono felici ... chissà se a costoro importano le sorti del paese ... hanno stancato ma non se ne rendono conto

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/08/2019 - 18:01

Lo sappiamo gia prima di vederlo, da che parte sta Mattarella Andrea!!!!AUGH.

un_infiltrato

Mer, 21/08/2019 - 18:02

UN POMERIGGIO AL SENATO IERI DI STRAORDINARIA FOLLIA Folle, inusitata, assurda requisitoria, ieri al Senato, da parte di un Capondi Governo che - travestito da Pubblico Ministero - processa il suo Vice, apostrofandolo pubblicamente come "incosciente, traditore, irresponsabile e pericoloso". E non è tutto. Sempre ieri e sempre in sede pubblica, un non meglio identificato parlamentare della Repubblica, tal morra nicola minuscolo, afferma che lo stesso vice Premier di cui in principio, dialoga con la n'drangheta, veicolando a detta mafia messaggi in codice a mezzo simboli religiosi. Tutto questo casino irrita a tal punto il Presidente della Repubblica che quest'ultimo si limita a ricevere, praticamente sulla porta del Quirinale, il Premier dimissionario, con un semplice pourparler della umiliante durata di 12 - dodici - minuti.

contravento

Mer, 21/08/2019 - 18:04

hernando45 DIREI TUTTO DA COPIONE, PER CONSEGNARE POI IL PAESE NELLE MANI DELLE PERSONE SBAGLIATE.

EchiroloR.

Mer, 21/08/2019 - 18:04

Salvini deve essere felice con piacere ora ..

ortensia

Mer, 21/08/2019 - 18:06

Mi sa che ci stanno ammannendo lo "zuppone" sullo stile di quello servito da tognazzi e gassman nella "hostaria "dei nuovi mostri.

Anselmo Masala

Mer, 21/08/2019 - 18:10

hernando45:Caro Hernando.Salvini ha ragione da vendere quando dice che tutto questo e' stato studiato sottotraccia mesi prima della crisi...percio' questa sembra una farsa nella farsa roba da vigliacchi e sciacallaggio politico...si faceva appello a Matteo di non mollare ma il vero appello lo lancio sin da ora a tutti i votanti lega e cdx NON MOLLATE VOI,SOSTENIAMO MATTEO ORA PIU' CHE MAI E NE VEDREMO DELLE BELLE!!!!Salludi

ortensia

Mer, 21/08/2019 - 18:10

Mi sa che ci stanno ammannendo lo "zuppone" come quello di Tognazzi e Gassmann nella "Hostaria" dei "nuovi mostri" e tutti diranno: ma come e' buono!!

xgerico

Mer, 21/08/2019 - 18:14

@un_infiltrato-Mer, 21/08/2019 - 18:02--Hemmm delle esternazioni di Salvini non menziona?

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 21/08/2019 - 18:16

Inizia la dittatura comunista!

dot-benito

Mer, 21/08/2019 - 18:20

MA PERCHE' STANNO PERDENDO TEMPO CO LE FALSE CONSULTAZIONI VISTO CHE IL GOVERNO LO HANNO GIA' PRONTO DA SUBITO DOPO L'ELEZIONE IN EUROPA DEL BRACCIO DESTRO DELLA MERKEL

un_infiltrato

Mer, 21/08/2019 - 18:22

Beh, adesso possiamo stare tranquilli. Il presidente emerito Napolitano è stato consultato al telefono a avrà sicuramente esitato. il suo autorevole parere. Eravamo preoccupati.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 21/08/2019 - 18:24

Mattarella, al contrario dei barbari sfasciacarrozze costituzionalmente analfabeti che affollano il panorama politico italiano, senza contare quello giornalistico e dei commentatori del Giornale, e` il custode della Costituzione contro gli eversori, cosi` come lo furono i precedenti Presidenti, tranne Cossiga. E fara` cio` che detta la Costituzione. Con grave disagio dei barbari di cui sopra, compreso l'eversore mortimermouse-SilvioB.

19gig50

Mer, 21/08/2019 - 18:27

Presidente, invece di ascoltare gente inutile e dannosa che pensa solo ai propri interessi, scenda in strada a parlare e sentire le opinioni della gente comune. Demos grazia e non pappatoria dei malati di protagonismo.

Ritratto di Sniper

Sniper

Mer, 21/08/2019 - 18:29

hernando45 - Ma quale inciucio? L'inciucio era Lega + 5* che non hanno nulla da spartire. Le comunico, che il suo Capitone Padano e` quello che ha tolto la fiducia al proprio governo (ammazza che intelligentone!) poi gliel'ha ridata (ammazza che contorsionista), ma Conte lo ha messo a cuccia. Se anche dopo questa performance a lei Salvini sembra uno statista, allora mi preoccupo per il suo QI (sara` il sole dei tropici, vala`).

Trefebbraio

Mer, 21/08/2019 - 18:34

Il fico deve stare appeso all'albero. Quello é il suo posto. Se poi proprio lo vogliamo cogliere utilizzandolo al meglio, si deve gustarlo secco. Tutto il resto son chiacchiere, the e pasticcini, rigorosamente alle nostre spalle e con i nostri soldi. ELEZIONI SUBITO, BUFFONI!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 21/08/2019 - 18:37

Il PD tiene i Cinquestelle al guinzaglio. Gli Stellati sanno bene che in caso di elezioni almeno la metà dei parlamentari sarebbero persi. Hanno visto i risultati delle elezioni europee e soprattutto hanno letto gli ultimi sondaggi. Pertanto il PD può dettare le condizioni, e il prossimo governo sarà un governo PD-PD. Le jeux sont fait.

ginobernard

Mer, 21/08/2019 - 18:50

"presto vedremo da che parte starà mattarella... :-)" beh darà un incarico ad un nome che piace a 5 stelle e PD e fanno il governo ci sono tutte le condizioni per farlo

Ritratto di diego.zoia

diego.zoia

Mer, 21/08/2019 - 18:54

Vedere Bonino, Grasso, e altri Carneade di turno in diretta, oltre che penosamente ridocolo, è stato utile: la loro gran motivazione per "un governo stabile, non di transizione" è stata letteralmente "altrimenti alle prossime elezioni correranno solo cinque partiti: PD, Lega, FI, FdI, M5S: è un pericolo per la democrazia". Più che per la democrazia, è un pericolo per il loro deretano. Che pena, ridursi a tal fatta. P.S. dalla Bonino mi separa TUTTO; ma mai avrei immaginato una tale debacle da un politico di lungo corso. Forse è vero: a volte, i nemici, li sopravvalutiamo.

frank173

Mer, 21/08/2019 - 19:04

Solo io trovo questi momenti, che dovrebbero essere la massima espressione di un paese, di uno squallore tristissimo?

steluc

Mer, 21/08/2019 - 19:07

La Carta è stata scritta alla fine della guerra. Praticamente nel mesozoico, quando i padri costituenti, dopo che la cassazione aveva ribaltato il referendum sulla monarchia, neanche si immaginavano cosa sarebbe stato il paese, e il mondo , dopo 70 anni. Repubblica nata se non sui brogli, quantomeno nel dubbio. Chi nasce storto, non muore dritto, e i sinistri sono i migliori ad approfittarne, degni nipotini dell appunto migliore.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 21/08/2019 - 19:10

ridete,ridete che la nonna ha fatto gli gnocchi!!

bundos

Mer, 21/08/2019 - 19:35

un rito del menga, chi ce l'ha dentro se lo tenga ,povera italiotta

baronemanfredri...

Mer, 21/08/2019 - 19:42

EXCHANGE GENDER NON SAREBBE MEGLIO CHE LA PAROLA FICO? SAREBBE VERAMENTE ITALIANA.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 21/08/2019 - 19:42

Sniper, babbuino comunista da cesso sociale e senza senso, costituzionalmente parlando Mattarella puo' anche decidere che non ha senso che due partiti che si sputerebbero in faccia nel giro di due settimane debbano formare un governo , lo sai questo ignorante golpista??

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 21/08/2019 - 19:46

Sniper, babbuino comunista da esposizione al cesso sociale , costituzionalmente parlando Mattarella puo' anche decidere che non ha senso che due partiti che si sputerebbero e si sono sono sputati in faccia per anni debbano per forza formare un governo , lo sai questo ignorante golpista?? Lo sai oppure a te basta il sole Italiota per bruciarti le sinapsi?? Ma voi sinistrati veramente pensate che qualunque cosa sia fatta contro chi non la pensa come voi sia contro la costituzione?? LOLLOLOLOL

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 21/08/2019 - 19:55

E sentire qualcuno di bruxelles e soros no?? Tanto ci comandano loro

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/08/2019 - 19:56

Invece nel tuo caso e la NEBBIA Inglese a onubilarti Sniper 18e29!!!!!jajajajajaja

Ritratto di veronika

veronika

Mer, 21/08/2019 - 20:22

Immagino il valore aggiunto dei due cervelli consultati..

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 21/08/2019 - 20:37

fico.... si potesse almeno mangiare...

jaguar

Mer, 21/08/2019 - 20:48

Poi Mattarella dovrebbe spiegare a circa la metà degli italiani il perchè non si vota, ma deve essere molto convincente, auguri.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/08/2019 - 20:51

Uno non vuole perdere la poltrona l'altro non vede l'ora di insediarsi, per forza che vince il no voto.

vince50

Mer, 21/08/2019 - 20:53

Chi non ha previsto tutto questo,non credo sia messo tanto bene di testa.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/08/2019 - 20:54

Ci manca solo che le F.O. consegnino le armi ai delinquenti quando intervengono e siamo a posto!

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 20:58

avanti c'è posto nell'orgia dei falliti!!!!

Dordolio

Mer, 21/08/2019 - 21:01

In altri tempi un inciucio di questo tipo avrebbe portato al trionfo di Salvini. Questi però sono capaci di tenere in piedi un governo farlocco per dare il tempo ai magistrati d'assalto di demolire il Felpato. Con qualsiasi accusa, anche quella di non radersi la barba. O di mangiare troppa Nutella. E in parlamento non ci saranno voti sufficienti a difenderlo. Sarà una nuova versione del Mani Pulite. Ma non ci sarà un Berlusconi a salvarci il fondo schiena. Non conosco da dentro la Lega, ma l'immagine che percepisco è quella di un uomo solo, senza nemmeno comprimari ma solo figure di seconda o terza fila. Non so se Salvini non ci abbia pensato, non se ne sia reso conto o semplicemente sia stato consigliato male.

Kucio

Mer, 21/08/2019 - 21:02

Cosa serve votare?

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 21/08/2019 - 21:04

Questo è lo stucchevole teatrino che si meritano gli Italiani. In democrazia non ci sono più scuse per dar la colpa agli altri: la colpa è del popolo elettore e basta. E se non si va a votare è perchè nessuno ha cambiato la legge che, ad ogni crisi di governo, permette questa sconceria dell'ammucchiata dei perdenti. Ma anche dalle elezioni politiche del marzo 2018 non è che sia uscita una maggioranza ben definita, è uscito il pastrocchio Lega-M5S destinato al fallimento cui ora assistiamo. Il difetto sta nel voler ostinatamente tenere uniti i popoli della Penisola che uniti non sono.

Massìno

Mer, 21/08/2019 - 21:07

Com'è che il governo Lega E Movimento (Avversari nelle urne) è legittimo mentre quello Movimento Pd (Sempre avversari nelle urne) è inciucio? Ah, per voi è illegittimo il governo dove non siete presenti. Giusto?

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 21/08/2019 - 21:08

La tirolese in una intervista ha detto testualmente "preferisco Conte perchè è vestito elegantemente" tedesca di Tirolo! Andiamo bene!

Una-mattina-mi-...

Mer, 21/08/2019 - 21:09

MATTARELLA SPERO NON PROVOCHI GLI ITALIANI OLTRE AL NECESSARIO... QUI NON SI TRATTA PIU' DI ELEZIONI, STIAMO OLTRE, SI TRATTA DI GUERRA CIVILE NEL CASO IL POPOLO NON POSSA ESPRIMERE LA SUA OPINIONE...

rawlivic

Mer, 21/08/2019 - 21:09

se esce un governo "tasse e barconi" con questa feccia politica dentro...e' veramente ora di Guerra civile per spazzare via questi traditori rossi una volta per tutte!

cesare caini

Mer, 21/08/2019 - 21:13

Vogliono far arrivare la Lega al 60 % ! Non hanno capito nulla come al solito !

Una-mattina-mi-...

Mer, 21/08/2019 - 21:13

MA FINITE STA SCENEGGIATA, E ALMENO ABBIATE LE PALLE PER TORNARE A CASA E CHIEDERE A CHI VI PAGA CHE VUOLE

Ritratto di asimon

asimon

Mer, 21/08/2019 - 21:15

vedere Grasso ex magistrato capo della Direzione nazionale antimafia e ex presidente del Senato della Repubblica tra gli estremisti di sinistra mi fa pensare che in Italia c'è già da un pezzo una dittatura del pensiero unico sinistrato. chi esce dale loro visioni saranno guai!!!

Yossi0

Mer, 21/08/2019 - 21:16

governo Giallo-Rosso = Totti for President !!! a vita !!!

faman

Mer, 21/08/2019 - 21:20

premetto che da elettore PD non concordo con questi intrallazzi da congiura di palazzo. Ma Salvini non sapeva che la politica è fatta di giochi sporchi? Pensava di essere onnipotente con la mozione di sfiducia (poi ignominosamente ritirata) lanciata da una spiaggia e invocando pieni poteri in base a cosa? Se ci sarà un governo PD-5 Stelle e altri, se l'è cercata e ci è cascato come un pollo.

Tizianaebasta

Mer, 21/08/2019 - 21:25

Da stasera ho profonda vergogna di essere nata in questo paesuncolo di mafiosi, il giorno in cui potro' levar le tende, impacchettero' i miei cani e via, verso la liberta'. Ovunque andro' non diro' mai da dove vengo perchè è un'onta essere nata qui.

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 21:35

..stiamo rivivendo l'INCUBO DEL 2018 ??

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mer, 21/08/2019 - 21:36

.... avanza il partito degli attaccati alla poltrona .... prenderà il nome di "Partito Vinavil"

stefi84

Mer, 21/08/2019 - 21:36

Effettivamente la Carta da tempo non è più adeguata ai tempi, era la migliore per il periodo in cui è stata fatta, ma nel tempo sono molte le cose che dovrebbero essere cambiate. Comunque come la pensa il popolo è chiaro, basta vedere le più recenti elezioni le europee, nonchè le varie regionali che dovunque hanno visto vincere il centrodestra. Un diverso governo è antiitaliano e le elezioni la sola soluzione corretta. Se Mattarella vuole essere ricordato come uno dei peggiori presidenti della repubblica non ha che da fare il contrario. Spero che Fi non si presti all'eventuale inciucio, come avvenne col governo Monti e che fece perdere molti consenzi agli azzurri. Fermare l'aumento dell'iva lo può fare un qualunque governo visto che almeno a parole sono tutti contrari.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/08/2019 - 21:40

già si profila un ennesimo colpo di stato.... :-) certo, a loro non gli importa molto dei malumori degli italiani: li considera dei babbei, compresi quelli che votano per loro...

siniscalcocacciatore

Mer, 21/08/2019 - 21:41

Ma veramente ste faccie sono quelli che governeranno l'italia. O mio dio.

pushlooop

Mer, 21/08/2019 - 21:50

Se solo Forza Italia non fosse la quinta colonna del PD all'interno del cdx...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 21/08/2019 - 21:55

Secondo voi, che altro avrebbero dovuto fare i "cespugli", se non dichiararsi CONTENTI E PRONTISSIMI a sostenere CHIUNQUE permetta loro di continuare ad esistere? Contano come il due di picche con briscola a bastoni, se non ci sono formazioni molto piu' grosse alle quali attaccarsi COME SANGUISUGHE. Concordo invece completamente con la visione di Agosvac, che avevo gia' parzialmente ventilato. Non sarebbe affatto impossibile, stante l'ammucchiata di elezioni in Europa nello stesso periodo, che dal difuori si provasse a FORZARE LA MANO. Personalmente, me lo auguro, dato che al momento e' il male minore. Al resto, se potremo, ci penseremo DOPO...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 21/08/2019 - 22:00

Una cosa invece che, oltre a fare dell'accademia commentando, dovremmo a mio avviso sentire come DIRITTO-DOVERE, e' proprio il fatto di COORDINARCI E MUOVERCI ORA, PORTANDO IN PIAZZA LA VOGLIA DI ELEZIONI CHE ABBIAMO. Non e' assolutamente una situazione "normale", e richiede il MASSIMO IMPEGNO da tutti quelli che si sentono DEMOCRATICAMENTE ITALIANI E NON VOGLIONO FARSI SCIPPARE IL LORO DIRITTO-DOVERE AL VOTO.

Fjr

Mer, 21/08/2019 - 22:00

Attenzione perché la presa per il mulo è dietro l’angolo,ma tanto sono tranquilli ,gli italiani non scenderebbero mai in piazza come i franciosi,troppo presi a commentare il nulla e a delegare la vita politica ed economica ad altri,salvo poi incazzarsi e scatenare i leoni da tastiera ,storia già vista.ma possibile che con tutte le università che abbiamo non si riesca a sfornare una classe politica decente?Ancora con personaggi da Jurassic park o che non riescono a mettere insieme due congiuntivi,statisti poi .....non pervenuti,morti nella prima /seconda repubblica

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mer, 21/08/2019 - 22:03

Beh, giallo-rosso è un bel colore: ricorda un po' la bandiera dell'Unione Sovietica, della Cina, del Vietnam o della squadra della Roma...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 21/08/2019 - 22:07

Gli imbecilli scherzano col fuoco. L'Europa sottomessa dalla Germania é inaccettabile. Dopo la seconda guerra mondiale il partito filo-tedesco, fascista o "antifascista" che sia poco importa, aveva tutti i suoi capi passati per le armi. E qui vediamo gli omologhi di Graziani, Mussolini, Farinacci, Pavolini, la Petacci. Possibile che la Storia non abbia insegnato nulla?

lorenzovan

Mer, 21/08/2019 - 22:19

dopo l'inciucio giallo verde..l'inciucio giallo rosso...ma il bbobbolo vota ..ed e' questo che vuole...Avete votato i grullini ?? avete votato i patani?? avete votato i piddini ?? allora beccateveli e fatela finita..tanto uno vale l'altro...

ectario

Mer, 21/08/2019 - 22:26

La m... scaricata dal popolo italiano negli ultimi 12 mesi ci viene imposta da un signore eletto da una parte di un parlamento illegittimo. Signori comunisti che blaterate di regole, perchè non fu sciolto il vecchio parlamento visto che era illegittimo come regole impongono? Muti infami.

Rixga

Mer, 21/08/2019 - 22:26

Ho il serio timore che si tornerà presto agli anni di piombo anche se le fazioni non saranno le stesse. Attualmente ci sono tutti gli indizi. Misura colmissima, disprezzo per la politica accentuato dalla stampa, posizioni estremiste e inconciliabili, sensazione di servaggio...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 21/08/2019 - 22:40

Dobbiamo andare a votare ADESSO!! ORA E' IL MOMENTO PIU' DIFFICILE PER L'EUROPA E CI SONO ALTRI PAESI CHE DEVONO VOTARE NELLO STESSO PERIODO. SE NASCERANNO GOVERNI SOVRANISTI SARANNO GROSSISSIMMI PROBLEMI PER "QUESTA" UE!!! NON ACCETTIAMO DI FARCI SCIPPARE IL NOSTRO DEMOCRATICO DIRITTO-DOVERE AL VOTO!!!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 21/08/2019 - 22:41

SVEGLIAAA! BASTA FARE DELL'ACCADEMIA MENTRE NEI FATTI CI SCIPPANO IL DIRITTO AL VOTO!!! PROTESTARE VIOLENTEMENTE E PRETENDERE LE ELEZIONI!!

tersicore

Mer, 21/08/2019 - 22:48

NON è IL PARTITO DELL'INCIUCIO, MA DELL'INCUBO! PREPARIAMOCI ALLA INVASIONE E ALLA LEGALIZZAZIONE DELLE CASE OCCUPATE: A QUESTA GENTE ASSATANATA DI POTEWRE, NON IMPORTA LETTERALMENTE UN FICO DEGLI ITALIANI! iNTANTO, DATE UN'OCCHIATA ALLE BOLLETTE DI LUCE E GAS, DOVE MOLTI COMUNI SPALMANO SURRETTIZIAMENTE SUI CITTADINI LE BOLLETTE DELLE 'RISORSE' CHE NON LE PAGANO!

Ritratto di Zaakli

Zaakli

Mer, 21/08/2019 - 22:53

In caso di governo non gradito è inutile fare chiacchiere, si scende in piazza e si verifica se gli Italiano sono per un Europa fatta da stati sovrani o da stati "asserviti" a politiche economiche, culturali e religiose decise da "altri". E inutile continuare con polemiche sterili, chiacchiere da bar sport e offese gratuite, questa è la realtà... sveglia!!!

d'annunzianof

Mer, 21/08/2019 - 22:54

Ultimi sussulti dei cadaveri. E`solo questione di tempo

Divoll

Mer, 21/08/2019 - 23:03

Sono contro le elezioni i partitini in caduta libera. Sono terrorizzati dal popolo, da quello stesso popolo in nome del quale (e contro la volonta' del quale) si apprestano a governare. Sono fascisti di fatto e non c'e' dubbio che il popolo (o almeno la maggioranza di esso) se ne ricordera'.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 21/08/2019 - 23:11

sarebbe ridicolo e irrispettoso nei confronti del popolo, far governare i due partiti di falliti che hanno perso il 50% dei consensi in pochissimo tempo e che non hanno mai avuto una linea politica comune e tenere all'opposizione chi invece il consenso ce l'ha ed ha sopratutto omogeneità nelle idee, che possono permettere quindi di costruire un programma politico a lunga scadenza piuttosto che un vivacchiare per tirare piu' in lungo possibile.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 21/08/2019 - 23:12

A giudicare dai personaggi delle 2 foto Grasso (che cola) e lorenzin (del vaccin) quello NON e il partito dell'INCIUCIO, ma del CIUCIO,dove l'imput e attaccarsi a CIUCIARE piu possibile!!!!jajajajajaja.

HARIES

Mer, 21/08/2019 - 23:21

Fatemi capire: L'inciucio è un accordo tra ciucci? Il vero inciucio potrebbe essere La Lega con il PD. Questa sì che potrebbe essere una vera accoppiata vincente. Comunque se Mattarella ha contattato Napolitano... SIAMO A POSTO!

Falcon20

Mer, 21/08/2019 - 23:41

Questo è un colpo di stato fatto da 4 disperati. Il buffone di zingaretti adesso è disponibile ad entrare nel governo senza essere votato.....come fece renzi?

franky55

Gio, 22/08/2019 - 00:52

Tempo fa mi hanno detto una cosa per certi versi terribile, una previsione di uno che non ne ha mai sbagliato,tal Gustavo Rol,nello specifico disse che in Italia la suddivisione della popolazione per il 2025 sarebbe stata 60% stranieri e 40% italiani,per come andava negli ultimi tempi pensai allora si sarà sbagliato per la prima volta.Alla luce degli ultimi fatti ho paura che potrebbe invece essere vera.

laval

Gio, 22/08/2019 - 01:21

I dirigenti dei grillini parlano bene e razzolano male, basta ricordare che i loro dipendenti sono "amici di famiglia" e quindi li fanno lavorare in nero. Non dimentichiamo queste cose importanti. Bastava per non mandarli al governo del paese.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 01:45

In fondo ai 5s basta che nel governo non entrino Renzi, Lotti e la Boschi. Per il resto i grillini possono chiudere "occhi orecchie e i sensi olfattivi" per fare un governo di "ampio respiro" con chi, da dietro le quinte dirige ugualmente la baracca, fingendo di non saperlo. Il tutto perchè se si andasse al voto, dei 5s rimarrebbe ben poco. La loro politica del cambiamento? Rimanere a qualsiasi costo attaccati allo scranno, anche con chi per anni hanno sbertucciato a volte in modi poco edificanti e che in questo frangente proprio i pdini sono pronti a negoziati tali che lo spettro del voto anticipato rimane sullo sfondo di un percorso politico oramai poco esaustivo per i 5s.

Popi46

Gio, 22/08/2019 - 05:29

A parte la banalità delle dichiarazioni, quella della Bonino è bellissima, “un governo del fare e disfare”...., della serie, dato che in Italia siamo, non in un paese serio, “tela di Penelope”.....

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 07:24

spero in una sollevazione popolare.

lappola

Gio, 22/08/2019 - 07:28

La risposta alla Bonino per usare parte delle sue parole, sarebbe la natura ha fatto ma dovrebbe anche disfare ...

antonioarezzo

Gio, 22/08/2019 - 07:28

va beh... l'invasione delle risorse toccherà anche i comunisti no ? spero che tutti i prossimi reati delle risorse avvengano ai danni dei compagni.

Alfa2020

Gio, 22/08/2019 - 07:28

agosvac L'Italia a grande inportanza in Europa ma con questi anti Italiani come ci devono rispettare che per poco si abbassano le brache come nel passato te lo puoi immaginare Bonino Boldrina Fico ec.. ma stiamo scerzando Loro dicono devi collaborare con L'europa ma quando ci sono dei padroni non e Europa buona e con quei pessonaggi saremo sempre la ruota di scorta

mcm3

Gio, 22/08/2019 - 07:30

Chiara, mi farebbe paicere che mi spiegasse perche' chiama inciucio, la possibile unione tre PD e M5S, mentre definisce alleanza e la sostiene s, quella tra estremisti ed antieuropeisti quali Lega e FDI con i moderati del PPE di Forza Italia, se parliamo di ideologia politica, io penso che quest'ultima sia veramente innaturale

Duka

Gio, 22/08/2019 - 07:31

La passerella di ieri, molto penosa, fu la rassegna delle SANGUISUGHE croniche. Gente che conta nulla e nulla ha mai ha fatto per questo paese. Ha solo intascato regolarmente BUSTE PAGA da capogiro molti di loro da e 30 anni e più.

Blueray

Gio, 22/08/2019 - 07:46

Dai, siamo seri, quali possibili sbocchi si possono dare a una crisi di un governo che per farlo ci son voluti 3 mesi? L'alternativa al non voto si chiama ribaltone, con buona pace degli elettori che verrebbero beffati

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 22/08/2019 - 07:59

@steluc 19:07...Concordo,sempre detto!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 10:23

In fondo ai 5s basta che nel governo non entrino Renzi, Lotti e la Boschi. Per il resto i grillini possono chiudere "occhi orecchie e i sensi olfattivi" per fare un governo di "ampio respiro" con chi, da dietro le quinte dirige ugualmente la baracca, fingendo di non saperlo. Lontani i tempi (2013) in cui Casaleggio sr. disse "Piuttosto che stare con il Pd esco".. Il tutto perchè se si andasse al voto, dei 5s rimarrebbe ben poco. La loro politica del cambiamento? Rimanere a qualsiasi costo attaccati allo scranno, anche con chi per anni hanno sbertucciato a volte in modi poco edificanti e che in questo frangente proprio i pidini sono pronti a negoziati tali che lo spettro del voto anticipato rimane sullo sfondo di un percorso politico oramai poco esaustivo per i 5s.