Pd, ora rispunta Prodi: "Alla nostra gente dico: non è finita, io ci sono"

Romano Prodi non crede nella fine del Pd: "Non c'è nulla di irrimediabile in politica, c'è sempre un futuro. Non tutto è irrimediabilmente compromesso"

"No, non c'è nulla di irrimediabile in politica, c'è sempre un futuro. Non tutto è irrimediabilmente compromesso". Romano Prodi, in un colloquio con Repubblica, non si arrende alla morte politica del Partito Democratico, neanche dopo una sconfitta così cocente.

Prodi rivela che sta seguendo"con tanta attenzione e partecipazione questo momento così difficile" e ricorda di essere stato un buon profeta: "Alla vigilia ero il più pessimista, ne avevo parlato con tutti" ma "i dati hanno dimostrato che sono stato comunque infinitamente più ottimista del dovuto".

L'ex premier, a dir la verità, però, in campagna elettorale, pur tifando per un Gentiloni bis, si era ben guardato dal fare un endorsement in favore del Pd. Anzi, aveva annunciato il suo voto per la lista ulivista creata dal suo ex collaboratore Giulio Santagata, affermando di sentirsi in dovere di "sostenere la coalizione di centrosinistra in particolare gli amici di Insieme perché portano avanti gli stessi valori che sono stati alla base dell'Ulivo e che io profondamente condivido: minore disuguaglianza e una forte presenza in Europa".

Commenti

Trifus

Gio, 08/03/2018 - 10:30

Dopo il tracollo di voti arriva Prodi. E' proprio vero, le disgrazie non vengono mai da sole.

Vigar

Gio, 08/03/2018 - 10:40

Ormai sono arrivato a credere che, se esiste un Padreterno, pure lui è dalla parte di questa ....gente, contro tutte le persone oneste e perbene.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 08/03/2018 - 10:41

Ommioddio

Ritratto di marmolada

marmolada

Gio, 08/03/2018 - 10:42

Benissimo! Torna Prodi torna per favore ...così il PD sparirà per sempre!! Tornaaaaaaa!

Vairone

Gio, 08/03/2018 - 10:42

per un ricovero anziani. non gli bastano tutti i danni che ha fatto ?

piazzapulita52

Gio, 08/03/2018 - 10:43

ALLA TUA GENTE? AH AH AH AH AH AH!!! SIETE RIMASTI, FORTUNATAMENTE, IN TRE GATTI!!! AH AH AH AH AH!!!

diesonne

Gio, 08/03/2018 - 10:44

diesonne io ci sono,e allora batti un colpo.-sono scamparsi regni fino al muro di Berlino e il mondo e la terra hanno continuato il loro percorso-è caduto il pd e per gli sconfitti pare sia avvenuto il diluvio universale;prodi e pd finitela con questi piagnistei;gli italiani sono stufi e vi hanno punito

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 08/03/2018 - 10:50

10,100,1000 Prodi! Ovvero : PD/10 , PD/100, PD/1000. Lei ha già avuto le sue opportunità e i risultati non mi sembrano splendidi. Per cortesia, professore, si goda la pensione.

giovanni235

Gio, 08/03/2018 - 10:52

Le stesse parole dette da Ramses II poco prima di morire.Infatti c'è,al museo del Cairo.Peccato che sia sotto forma di mummia,però c'è.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 08/03/2018 - 10:52

Non ci mancava che Prodi. Ha fatto più danni lui di Renzi! Voleva pure essere eletto "Presidente del Quirinale": oltre non poteva andare, la "Repubblica", cioè NOI, lo avrebbe rifiutato!. Renzi, Prodi e poi la Fine. Basta con i "democratici" dei fatti loro! Basta con Merkel ed euro. Torniamo all'Italia delle persone serie e che lavorino per i fatti nostri!

ilpassatore

Gio, 08/03/2018 - 10:53

HAHAHA - lo scrissi tempo addietro che e' sempre dietro l'angolo ma con fuori un occhio e un orecchio pronto a balzare sulla prima occasione - caro professore, anche lei disse che avrebbe finito con la politica ed invece...- tenga presente che l'uomo che ha dignita', mantiene sempre cio'che dice, ma d'altronde, anche lei e'della stessa pasta di renzi- malati di potere-saluti

Ritratto di lurabo

lurabo

Gio, 08/03/2018 - 11:03

pensate un po come sono e siamo messi

leopard73

Gio, 08/03/2018 - 11:04

Poveri illusi fate pena la gente ne ha piene le palle di voi cialtroni.

il sorpasso

Gio, 08/03/2018 - 11:06

Una boccata di aria fresca farà bene al PD: si annienterà prima dell'estate! ben venga Prodi ah ah ah

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 08/03/2018 - 11:07

Cos'è, il giorno dei morti-viventi?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 08/03/2018 - 11:08

Non c'è male,a me la mortadella piace più del prosciutto.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 08/03/2018 - 11:21

anche io ci sono:Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!

paolinopierino

Gio, 08/03/2018 - 11:27

Prodi chi? Ah quel politico voltagabbana che fa rima con ante ?? Pedante,prepotente,ignorante,arrogante, ed altre caratteristiche negative simili. Lui è il responsabile pro affari suoi del cambio Lira Euro nessuno lo dice ma truccò pro Soros che ci fece buttare 40 miliardi nella linea del Piave di Ciampi Prodi un duo da buttare nel water azionando lo sciacquone Soros del quale era consulente finanziario incamerò questi danari Prodi truccò i conti italiani presentati in Europa dimenticandosi di conteggiare il debito della sanità e dell'INPS si nasconda taccia che è meglio ricordi che è considerato solo una mortadella rancida da buttare nei rifiuti organici .

emigratoinfelix

Gio, 08/03/2018 - 11:31

speriamo ancora per poco,per pochissimo...ma non ti basta tutto il malle che hai fatto all'Italia ed al Popolo Italiano?

flip

Gio, 08/03/2018 - 11:32

la mortadella attuale, venduta dal salumiere, non è più quella di una volta. adesso c'è dentro di tutto meno che il vero suino e anche tu sei una mortadella taroccata.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 08/03/2018 - 11:37

Prodi? bene, bravo, così l'affondiamo del tutto.

aldoroma

Gio, 08/03/2018 - 11:47

Prodi..............1936,27 per un euro, ancora ???? bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

steacanessa

Gio, 08/03/2018 - 11:51

Mai sazio di fare danni come il presidente “emerito”

alfa553

Gio, 08/03/2018 - 11:51

Arrivano i salvatori della patria,o i personaggi,Armamiamoci e partite,o i vanitosi che credono di possedere la verità,o i buffoni che credono di essere imprescindibili,nonostante poi siano dei perdenti nati,pasciuti e cresciuti.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Gio, 08/03/2018 - 11:51

purtroppo ci sei ancora dopo avere rovinato l'Italia e gli italiani

Trinky

Gio, 08/03/2018 - 11:54

Lui c'è? Quindi non torna nella tomba da cui è uscito? Meno male, sai quanti voti al centrodx porta questo......

giusto1910

Gio, 08/03/2018 - 11:55

Se lui c'é, é veramente finita! Ricordate che fu il sostenitore a spada tratta della globalizzazione che ha ucciso le piccole e medie imprese italiane ed ha permesso alle grandi imprese italiane di avere la sede fiscale all'estero. Proprio un bel servizio alla Patria. Si ritiri con le sue ultrapensioni da privilegiato di Stato e sparisca per sempre.

Antenna54

Gio, 08/03/2018 - 12:11

Ma quanti anni ha sulla gobba? Non è ancora stanco di tediare gli italiani con la sua presenza? Perché non fanno la rottamazione dei politici e mettono un tetto all'età di questi personaggi per fare politica? Non se ne può più.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 08/03/2018 - 12:13

"Alla nostra gente dico: non è finita, io ci sono" e la gente rispose:"marrano,tu uccidi un popolo morto!"

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 08/03/2018 - 12:18

...Non tutto è irrimediabilmente compromesso". PORTERO' IL MAGO OTELMA CON I SUOI ALLIEVI E COSI FARO' MIRACOLI:MORTADELLA PER TUTTI, mattino e sera.

sparviero51

Gio, 08/03/2018 - 12:23

COSTUI È UN ISTIGATORE DI SUICIDI . ANDREBBE INTERNATO !!!

MOSTARDELLIS

Gio, 08/03/2018 - 12:25

Oddio..... no, non ci posso credere. Si sta candidando già come Presidente del Consiglio, salvatore della patria. Sarebbe molto meglio che la patria affondasse che salvata da lui, perché lui l'ha affossata già troppe volte. Poveri noi....

routier

Gio, 08/03/2018 - 12:28

Visto che questo individuo ha collezionato tutta una serie di insuccessi politici, non posso fare a meno di augurargli lunga vita nel PD!

parmenide

Gio, 08/03/2018 - 12:28

uun democristiano a bologna equivale ad un frigorifero al polo nord.

d_amod1

Gio, 08/03/2018 - 12:30

Solo la scissione del PD renderà possibile un governo. Che colore abbinare al bianco, blu o giallo, resta ancora da vedere. Saluti.-

rudyger

Gio, 08/03/2018 - 12:36

Avanti miei prodi ! vi trascino nel baratro. Chi dice che Berlusconi deve fare ormai un passo indietro, dimentica il mortadella homo ridens.

ex d.c.

Gio, 08/03/2018 - 12:37

Il fatto ci si Prodi tranquillizza tutti molto!

jaguar

Gio, 08/03/2018 - 12:45

Nella salumeria PD la mortadella non finisce mai.

maurizio50

Gio, 08/03/2018 - 12:45

Purtroppo è vero. Non è affare semplice estirpare la gramigna!!!!

guardiano

Gio, 08/03/2018 - 12:46

Questo non sa cosa sia la vergogna.

Happy1937

Gio, 08/03/2018 - 12:48

Prodi ha già fatto il massimo dei danni in passato. Ci mancherebbe altro che da "rieccolo" tornasse a romperci le scatole con le sue incapacità, arroganza e cattiveria.

Massimo Bocci

Gio, 08/03/2018 - 12:57

Avanti mie Brodi, c’è tanto da rubare e nessuno ruba come,i traditori,rinnegati!!! Catto comunisti!!!

c'eraunavoltal'Uomo

Gio, 08/03/2018 - 13:09

DELLA MORTADELLA D'UN TEMPO, ORMAI E' RIMASTO SOLO L'ASINO, PERSINO IL MAIALE E' ANDATO IN ESTINZIONE.....

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 08/03/2018 - 13:21

X c'eraunavoltal'Uomo,- volevo scrivere ciò che lei ha scritto. Compimenti,

ammazzalupi

Gio, 08/03/2018 - 13:27

RIDONO.... ed hanno preso una batosta che Dio solo lo sa! Forse è l'espressione felice di tutti i comunisti quando lo prendono nel didietro...!!!

BRAMBOREF

Gio, 08/03/2018 - 13:46

GIGI89 Spero che torni a mettere la parola definitva sul PD : MORTO!!!!

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Gio, 08/03/2018 - 13:50

Per favore, di questo tizio non fateci neanche sentire parlare mai più. Per favore.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 08/03/2018 - 14:03

ci sono i morti che camminano ed i morti che parlano

agosvac

Gio, 08/03/2018 - 14:09

E ti pareva che, nel disastro, non dovesse rispuntare anche prodi!!!!!

GioZ

Gio, 08/03/2018 - 14:18

La faccia come il ... bronzo.

ilbe

Gio, 08/03/2018 - 14:19

e allora gli elettori del PD possono star tranquilli se c'è Prodi.. Era pronto anche a fare il presidente della repubblica ma nessuno l'ha voluto!

DRAGONI

Gio, 08/03/2018 - 14:19

E' IL RISULTATO DI UNA DELLE SUE SEDUTE SPIRITICHE OPPURE HA ESAGERATO CON IL CORDIALE?

Marcello.508

Gio, 08/03/2018 - 14:32

Deve essere in cerca della terza fregatura, visto che in precedenza è stato trattato simil utile idiota da scaricare al momento topico. E' veramente paradossale quest'uomo.

oracolodidelfo

Gio, 08/03/2018 - 14:36

Dico alla mia gente: non è finita. Io ci sono. Illustre Romano: se tu ci sei........è proprio finita!

gabriella.trasmondi

Gio, 08/03/2018 - 14:37

secondo me non ci fa, c'è ! demenziale !

frabelli1

Gio, 08/03/2018 - 14:44

Non era pi così difficile prevedere la caduta del PD, viste le politiche seguite dal 2011 ad oggi. Tra Boldrini, Grasso, per citare solo gli ultimi, la lotta al fascismo, che vedevano solo i rossi del pd, o altre cretinerie della sinistra rossa, alle politiche 'immigrazione clandestina cambiata poi in compiacente. beh, hanno avuto ancora tanti voti, avrebbero potuto essere molto meno.

Yossi0

Gio, 08/03/2018 - 14:51

Ci è andata bene, meno male che Prodi, immagino se fossero rispuntati Monti e quell’altra di cui mi sfugge il nome famosa per fregare il prossimo piangendo

Carlo Ferrari

Gio, 08/03/2018 - 14:52

Povera Italia, poveri noi.

Tarantasio

Gio, 08/03/2018 - 14:53

boh... fatti suoi...

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/03/2018 - 15:07

Anche noi ci siamo. Ma questo reperto antidiluviano ancora è in circolazione con l'Alzheimer che si ritrova?

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 08/03/2018 - 15:08

Haaaa se c’è Lui siamo a cavallo! Ha sbagliato i conti Lira / EURO, Ha distrutto l’ eccellenze Italiane, L’ IRI prima la sezionata e poi venduta all’ estero pezzo per pezzo. Speriamo che faccia così con le eccellenze del PD…….se c’è ne sono.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/03/2018 - 15:09

Beh, con Prodi la dipartita sarebbe ancora più rapida. Perchè non tirano fuori Napoliatno dalla cassetta dei Gadgets?.

Una-mattina-mi-...

Gio, 08/03/2018 - 15:28

CASPITA, IL NUOVO CHE AVANZA! DIRETTAMENBTE DALLA SERIE "THE WALKING DEAD"

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 08/03/2018 - 15:31

A tutti i destricoli vorrei ricordare solo un dato. Prodi 2 , Berlusconi 0. Vi basta?

tosco1

Gio, 08/03/2018 - 15:31

Stavo uscendo di corsa per un appuntamento, ma appena letta la notizia manca poco che la sono fatta addosso dal ridere. AHAHAHA!!! al cubo

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 08/03/2018 - 15:34

Questo e` ancora peggio di baffino, quello almeno ha ammesso di aver ricevuto meno voti di quanti ha incontrato.

Fjr

Gio, 08/03/2018 - 15:36

Ma basta non avete fatto ancora abbastanza soldi?

BALDONIUS

Gio, 08/03/2018 - 15:43

In questo caso per il PD è veramente arrivato il momento di grattarsi le palle !

Lexius

Gio, 08/03/2018 - 16:01

...avanti miei prodi!

titina

Gio, 08/03/2018 - 16:06

In politica tutto succede, lo sappiamo. E dopo che i 5 stelle dissero che tutti i politici fanno schifo, vorrei sapere: quelli che fanno schifo allora sono persone perbene o vanno bene per non perdere le poltrone? Rebus.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 08/03/2018 - 16:18

AVVOLTE RITORNANO ...... VADE RETRO !!!! SATANA !!!!

Pippo3

Gio, 08/03/2018 - 16:34

Troppo divertente, adesso rispunta pure la mortadella rancida. Uno dei personaggi più nocivi della storia della Repubblica. Ha fatto più danni di una guerra persa.

scarface

Gio, 08/03/2018 - 16:38

Al PD serviva giusto una ventata di aria fresca....

flip

Gio, 08/03/2018 - 16:48

"alla nostra gente dico..." ma cosa gli vuoi dire? li hai rovinati abbastanza!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/03/2018 - 16:51

Ma chi ti vuole, maledetto corvaccio?

aitanhouse

Gio, 08/03/2018 - 16:54

questo è capace di risvegliare istinti primordiali anche nell'uomo più pacifico e pacifista della terra. E' possibile che nessuno gli consigli di godersi la vita finchè può, di andare in vacanza nell'isola di pasqua e confrontarsi con i moai dalle grandi teste, forse gli unici capaci di capire i suoi tortuosi progetti.

timoty martin

Gio, 08/03/2018 - 16:55

sto professore per cavoli....

corivorivo

Gio, 08/03/2018 - 17:10

la lista degli zombi si allunga...

Ritratto di romoloromaniko

romoloromaniko

Gio, 08/03/2018 - 17:32

Come si fààà???? Siamo all'anniversario del sequestro Moro e 'sto rifiuto umano ancora si fà vedere in giro, c'è chi gli stringe la mano, chi l'ha votato, chi lo voleva presidente della repubblichetta itagliana!! Sì il prodi delle infinite disgrazie italiane, dall'euro alle stravendite straordinarie agli amici degli amici, quello della seduta spiritika nella quale seppe la locazione della prigione di Moro - così disse lui!! Quello che fu salvato dal mago skalfarus quando fu arrestato dal dipietro ma subito rimesso in libertà, l'iri non dava tangenti, lo decisero in tre ore!!! A differenza di altri che sono rimasti in carcere mesi ed anni anche se innocenti!!

Ritratto di eleinad

eleinad

Gio, 08/03/2018 - 17:58

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 08/03/2018 - 18:18

E quando penso che sia finita, è proprio allora che comincia la salita. Che fantastica storia è la vita. Prodi sta' a ca'.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Vincenzo Morganti

Vincenzo Morganti

Gio, 08/03/2018 - 18:41

di danni ne ha già fatti parecchi (il cambio lira-euro il più grande secondo me) per cui se andasse ai giardinetti ad accompagnare i nipoti per farli giocare sarebbe un bene per il Paese

semelor

Gio, 08/03/2018 - 18:56

Prodi: io ci sono: ma chi ti vuole! Ma ti rendi, vi rendete conto i danni che avete fatto. Con tutti i soldi che hai gira il mondo e renditi conto di quanta miseria c'è e tu quanto, immeritatamente, fortunato sei.

TruthWarrior1

Gio, 08/03/2018 - 18:59

Perché non vadano a riesumare la salma di Enrico Berlinguer già che ci siamo???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/03/2018 - 19:08

Mortadellone, l'hai detto anche l'ultima volta nel 2006, dove hai vinto per pochi voti, con il dubbio dei soliti vostri trusci, miseramente caduto, come sempre, dopo due anni di governo minestrone incapace. Solo questo sapete fare.

wrights

Gio, 08/03/2018 - 19:16

Prodi, quello che ci ha portato nell'Euro? Prima ha svenduto l'IRI,(agli amici) poi l'Italia.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 08/03/2018 - 19:33

Si assomigliano queste nullità rovinapopoli.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 08/03/2018 - 19:33

A volte ritornano

timoty martin

Gio, 08/03/2018 - 19:57

Riprendere Prodi sarebbe autolesionismo. Lo abbiamo strapagato per rovinarci.

oracolodidelfo

Gio, 08/03/2018 - 20:26

Casualmente, ho riascoltato la canzone di Pierangelo Bertoli "Eppure soffia" del 1976. Parole profetiche.

bremen600

Gio, 08/03/2018 - 20:30

MENO MALE CHE PRODI C'E'.........

luigirossi

Gio, 08/03/2018 - 20:30

Niente paura,il fardello che abbiamo sopportato per 70 anni è finito.Ma non è detto che siano finiti i guai

salvatore40

Gio, 08/03/2018 - 20:46

Meno male che Prodi c'è !

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 09/03/2018 - 21:21

@ faman QUESTO SKIFO DI LEGGE E' STATO IMPOSTO DAL PD E GLI ALTRI SONO STATI COSTRETTI A VOTARLO PERCHE' ALTRIMENTI DOPO LA CONSULTA AVREMMO AVUTO IL PROPORZIONALE PURO SENZA SBARRAMENTI E ALLORA SAREBBE STATO ANCORA PEGGIO !!!