Salvini: "Cordone sanitario contro Lega in Europa è un metodo sovietico"

L'ex ministro dell'Interno tuona: "Trattare così deputate e deputati mi sembra di una volgarità, arroganza, odio e supponenza imbarazzanti"

Matteo Salvini vola a Bruxelles per ribadire la posizione della Lega in Europa nel campo sovranista. Il leader del Carroccio, nel corso della conferenza stampa, ha piantato nuovamente i paletti su alcune questioni chiave, tra cui quella del Mes: "Noi siamo sempre intervenuti, e questo penso che neanche il presidente Conte possa smentirlo o il ministro Tria possa smentirlo, per dire di no a questa trattativa e alla chiusura di questa trattativa in momenti ufficiali e privati". E ha lanciato un avvertimento chiaro al premier Giuseppe Conte: "Ci sarà un voto in aula settimana prossima. Noi siamo in tutte le piazze italiane nel weekend a spiegare, ad ascoltare, a raccogliere firme e quindi la posizione di Conte dovrà essere chiara la settimana prossima". La posizione della Lega è allineata a quella del Movimento 5 Stelle, che ora chiede modifiche urgenti alla riforma: "Noi non abbiamo cambiato posizione rispetto a sette anni fa. Eravamo contro allora. Siamo contro le modifiche oggi. Dal nostro punto di vista non è emendabile. È da bloccare, punto".

Per quanto riguarda il debito pubblico dell'Italia ha confermato come l'unico modo per incidere significativamente è quello di ridurre le tasse: "Ne ero convinto quando ero al governo, ne rimango convinto all'opposizione e ne rimarrò convinto quando torneremo al governo, mi auguro il prima possibile". A suo giudizio occorre urgentemente "ridurre il carico fiscale e burocratico a carico delle imprese e delle famiglie italiane. Ogni altro tipo di intervento non può che aumentare il debito pubblico".

"Cordone sanitario sovietico"

L'ex ministro dell'Interno ha ribadito che si manterrà saldo nel campo sovranista: "La nostra collocazione rimane coerentemente per un’Europa diversa, più vicina al lavoro e alla crescita umana economica e sociale dei popoli, delle donne e degli uomini. Stiamo contaminando con le nostre proposte i cambiamento le altre famiglie politiche. Ma noi stiamo bene dove stiamo".

"Non è sano parlare di cordone sanitario. È sovietico. Ritenere che decine di milioni di cittadini europei che hanno espresso liberamente il proprio voto siano degli appestati che vanno isolati sanitariamente è quanto di meno democratico c’è sulla faccia della terra", ha tuonato Salvini relativamente al blocco imposto al suo schieramento da ogni incarico europeo. Il segretario federale della Lega ha espresso la propria rabbia sottolineando come parlare di cordone sanitario nei confronti di deputate e deputati eletti sia "di una volgarità, di una violenza, di un odio e di una supponenza imbarazzanti". "Mi vergognerei se qualcuno nel mio gruppo avesse parlato di cordone sanitario. Dovrebbe essere curato qualcuno che parla di cordone sanitario", ha concluso tra gli applausi dei deputati europei della Lega.

Commenti

VittorioMar

Mar, 03/12/2019 - 12:23

..quel pseudo Giornalaio dovrebbe essere ESPULSO dall'ORDONE..Rappresenta male TUTTA LA CATEGORIA DEI GIORNALISTI ONESTI..LIBERI e non plagiati e condizionati.... DA VERGOGNARSI...!!

agosvac

Mar, 03/12/2019 - 12:39

Non ci potrà mai essere riduzione del debito pubblico senza una crescita economica e non ci potrà mai essere crescita economica senza una drastica riduzione delle tasse: tutte le tasse compresa la più iniqua, l'IVA, che colpisce i consumi ed i consumatori!

Gattagrigia

Mar, 03/12/2019 - 12:48

Ha perso le europee, non aveva i numeri, deve farsene una ragione. Che abbia vinto le europee in Italia non è rilevante in un panorama più vasto che è l’Europa

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 12:54

salvini, riprenditi! sei a livello di renzi oramai! stai sereno.

kitar01

Mar, 03/12/2019 - 13:01

Anche usare la parola -fascista- contro tutti i loro avversari è HATE SPEECH. Parlare di Cordone Sanitario è HATE SPEECH.

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 13:13

salvini sempre piu' di fuori!...come i terrazzi!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/12/2019 - 13:13

bernardo47 - 12:54 Oddio, secondo i sondaggi Renzi sta al 4-5%, la Lega oltre il 33%. Il Pd dov'è, intorno al 19%? #Bernardostiaserenoleipiuttosto.. Lo dico da non leghista: il Pd però non lo posso proprio soffrire.

Una-mattina-mi-...

Mar, 03/12/2019 - 13:28

SALVINI DICE LE COSE COME LE VEDE CHIUNQUE: PER QUESTO DA FASTIDIO

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 03/12/2019 - 14:16

Salvini non mollare! Lavora con Meloni e ascolta anche Silvio. Un trio di punta che potrà fare molti gol, specie ad una sinistra che ha "portieri" molto mediocri.

ROUTE66

Mar, 03/12/2019 - 14:27

GATTAGRIGIA E L"AMICO BERNARDO DECIDETEVI SE SALVINI CON IL 33% NON CONTA NIENTE,CHI RACCOGLIE IL 5% O ANCORA MENO,PUò DECIDERE DI DIRE AGLI ITALIANI COSA FARE. LO Sò è DIFFICILE RISPONDERE SENZA DARSI LA ZAPPA SUI PIEDI, MA TENTATECI

Giorgio1952

Mar, 03/12/2019 - 15:11

"Cordone sanitario contro Lega in Europa è un metodo sovietico", ma cosa dice straparla lui che è un estimatore della Russia e di Putin! "Noi siamo sempre intervenuti, e questo penso che neanche il presidente Conte possa smentirlo o il ministro Tria possa smentirlo, per dire di no a questa trattativa e alla chiusura di questa trattativa in momenti ufficiali e privati". Anche qui fino a 15 gg fa nessuno sapeva cos'era il Mes o ne aveva parlato.

scorpione2

Mar, 03/12/2019 - 15:32

ci vergognamo noi italiani di avererti come rappresentante a bruxelles. cafone

schiacciarayban

Mar, 03/12/2019 - 16:13

Salvini piantala lì! Hai messo su un caso mediatico sul mes che non ha senso, racconti solo boiate, fai solo propaganda, non hai mai combinato nulla di buono, siamo stufi dei tuoi ridicoli proclami, sei la vergogna di questo paese, fino a che ci sarà gente che ti sta dietro non saremo mai un paese rispettabile.

lorenzovan

Mar, 03/12/2019 - 16:13

chiedi aiuto al tuo amicone Putin...lui di "sovietismo" se ne intende assai...lolololol

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 03/12/2019 - 16:15

Quando rischi di infettare tutto e tutti è piuttosto normale il cordone sanitario.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 03/12/2019 - 16:18

Vi tengono fuori non perché siete brutti e grassi, solo perché siete del tutto incompetenti e non avete mai letto un libro in tutta la vita. Studiate un po' e magari vi tratteranno meglio.

venco

Mar, 03/12/2019 - 16:19

scorpione2 a chi ti riferisci?? essere chiari.

Gianni11

Mar, 03/12/2019 - 16:32

Per gli itaglioti che ancora non lo hanno capito: l'ue e la sinistra sono in guerra contro l'Italia e il popolo italiano. Vogliono la nazione cancellata e il popolo italiano spossessato e sostituito. SVEGLIA! Forza Salvini! Abbasso i traditori della Patria!

VittorioMar

Mar, 03/12/2019 - 16:33

..ma la vera Domanda FATIDICA e FATALE non E' ancora stata fatta..: CHI HA ORDINATO A CONTE DI ANDARE AVANTI E ACCETTARE IL MES ?..facciamo un nome a caso ?...non si può fare...ma...!!!

schiacciarayban

Mar, 03/12/2019 - 16:58

L'hai capito che nessuno ti vuole in Europa? Hai fatto terra bruciata con i tuoi comportamenti e con le tue sparate da bullo incompetente, in Europa hai chiuso. Sei persona non gradita. In Europa non sono allocchi come i tuoi elettori, non credono alla tua propaganda. E in Italia non ce ne facciamo proprio nulla di una persona non gradita in Europa.

att

Mar, 03/12/2019 - 17:17

@Giorgio1952: presumo "1952" sta per il suo anno di nascita....allora dovrebbe sapere che l'URSS (Unione Sovietica) e finita con Gobachov, 30 anni or sono...SOVIETICO non è sinonimo di RUSSO

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 17:23

questo qua, i cordoni sovietici se li costruisce da solo....poverino...

lorenzovan

Mar, 03/12/2019 - 17:29

gianni 11...sei favoloso...hai provato col bagaglino ???

Giorgio1952

Mar, 03/12/2019 - 17:37

att io non ho detto che sovietico è sinonimo di russo, anche se dalla Treccani "agg. [relativo all'Unione Sovietica] ≈ ‖ russo", lo ha usato Salvini dicendo "un metodo sovietico". Putin mi pare comunque venga dalla URSS membro del KGB e della Stasi in DDR. Ricordo anche che il PCI è stato sciolto nel 1991.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 03/12/2019 - 17:38

Giorgio1952, Ha detto SOVIETICO (quello che tu ammiravi) NON RUSSO! C'è una bella differenza...anche se tu, da PDiota, non credo lo capisca.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 03/12/2019 - 17:40

schiacciarayban, boiate dici? E come mai altri illustri economisti EUROPEI dicono che il MES è un obbrobrio? Spiegalo tu, insigne economista...

chiara63

Mar, 03/12/2019 - 18:06

Salvini è solo un ciarlatano bugiardo rancoroso che non capisce una mazza di economia e neppure del resto i suoi provvedimenti sono stati demenziali e questo incapace ha il coraggio di criticare chi sta arrancando per migliorare il paese? E' solo un invidioso di chi è più capace e democratico il fascistello da strapazzo mi meraviglio che Forza Italia gli regga la coda

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 18:14

salvini, cosa sia stata la unione sovietica manco lo sa, era bambino e gliela hanno raccontata. Strano pero', perche' a Mosca a caccia di rubli contro petrolio e gas, dicono ci sia andato eccome. Stia attento perche' ora tocca a renzi, ma potrebbe presto toccare anche ad altri.....

JosefSezzinger

Mar, 03/12/2019 - 18:39

Bisogna prendere atto che nella Unione Europea, per questione di numeri, comanderanno sempre Germania e Francia; gli Inglesi e la Regina Elisabetta lo hanno capito benissimo e hanno scelto di tornare indipendenti e sovrani. Ai Paesi dell'Est e del Nord Europa (sfera di influenza germanica) l'Unione Europea và bene perchè ci guadagnano tanti soldini. Spagna e Portogallo resistono. La Grecia ha fatto la fine che si è vista. La Francia si appoggia alla Germania e l'unica che non ha alcun vantaggio è l'Italia. Il trattato MES è il cavallo di Txxxa studiato dal Ministro tedesco Scholz per risanare le banche tedesche con i denari dell'economia italiana. Chi non lo capisce ora, rischia di capirlo quando sarà troppo tardi.

necken

Mar, 03/12/2019 - 18:49

Salvini è un ariete non si arrenderà mai, o la va o la spacca.....

lupo1963

Mar, 03/12/2019 - 19:27

Diagnosi corretta . La UE e’ come l’ URSS .Anziche’ ai carri armati ricorre al terrorismo finanziario .

mozzafiato

Mar, 03/12/2019 - 19:47

BERNARDO 47 tu invece che cosa sia stata l'unione sovietica, lo sai benissimo perché sbavi per un partito che è nato proprio per perpetrare gli stessi principi e soprattutto gli stessi metodi bolscevichi. Quanto ai soldi che Salvini avrebbe preso dai russi, pensa ai miliardi di lire che il tuo kompagno KOSSUTTA inguattava per conto del PCI brevi mani nell'ambasciata sovietica a Roma:e quelli erano soldi veri e non fantasie come quelli di Salvini!

ziobeppe1951

Mar, 03/12/2019 - 20:03

PANTEGANAVOLSE...Solitamente nelle fogne cosa leggete?..paperino, topolino e giocate a briscola con topo gigio?...lololololo

mozzafiato

Mar, 03/12/2019 - 20:06

AQUILAVOLSE alias ELKID detto EL PIRL, bravo kompagno! Vedo che il veleno che ti corrode il fegato (Salvini) quando lui parla di cose serie ti fa sgattaiolare immediatamente fuori dal fognolo dove vivi! Anche tu, come il resto dell'accolita di zeccbe rosse qui, IN PERFETTO STILE SOVIETICO, quando il nemico da eliminare mette in crisi con le sue verità, l'establishment del politburo, non puoi fare a meno di manifestare tutto l'odio, che distingue anche te ESATTAMENTE come distingueva e distingue I NEO KOMUNISTI odierni che tu rappresenti degnamente.

caren

Mar, 03/12/2019 - 20:22

Se le cxxxxxe fossero soldi, i vari bernardo47 e compagnia bella, sarebbero gli uomini più ricchi del Pianeta.

mozzafiato

Mar, 03/12/2019 - 20:30

CHIARA 63 (69 era meglio) anche tu sei una provocatice ancora novizia (COME IL BERNARDO che però sta facendo passi da gigante per approdare alla ambita pergamena che ti accredita al titolo di "provocatice seriale professionista"): tutto rigorosamente in perfetto stile sovietico/bolscevico: l'odio anche fisico che riesci ad esprimere, davvero rasenta (a mio parere) il tragicomico! Prendere atto che in questo sciagurato paese, circolano e soprattutto VOTANO esemplari di mamba nero vome te, fa cadere le braccia alla gente perbene in terra kompagna pasionaria! Inutile soffermarsi: la sinistra italiana ha ceduto le armi al peggio del no globalismo planetario che esprime "idoli" come saviano, casarini, la rakketta, fazio, er pelliccia, vauro, il kuoco rubio e kompagnia brutta. L'unica fortuna è che, infondo, l'estizione di questa vomitevole razzaccia, non è poi così lontana!

mozzafiato

Mar, 03/12/2019 - 20:43

ZIOPEPPE 51, più o meno è la stessa cosa : le fogne di cui tu parli, sono straordinariamente simile ai centri sociali in cui lui vive assieme alle altre zecche rosse che grugniscono qui (sappi che la zecca rossa di che trattasi si esprime con emanazioni vocali molto simili al grugnito del suino : é una caratteristica aliena della specie aracnidea legata a qurstioni di sovietica memoria). Come prenderlo sul serio?!

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 20:49

mozzafiato, mi dispiace deluderti....ma io con quella ideologia mai ho avuto niente a che vedere e anzi negli anni del muro, la ho severamente combattuta e nemmeno oggi, dove peraltro quella ideologia, e' parecchio rimescolata; sai che storia abbiano i del rio, i marcucci, i franceschini, i rutellii e cosi' via? informati allora.

mozzafiato

Mar, 03/12/2019 - 20:54

LOTENZOVAFF veramente Salvini dovrebbe chiedere aiuto ai tuoi kompagno bolscevichi : altro che Putin! Loro sono maestri su come arraffare miliardi veri previo accattamento diretto all'interno dell'ambasciata sovietica a Roma! Tu fai finta di non sapere niente come i politici del PCI più o meno coetanei non sapevano niente degli introiti sistematicamente illeciti del loro glorioso partito (greganti docet)

rokko

Mar, 03/12/2019 - 21:20

Il cordone sanitario dovrebbero farlo intorno a chi lo vota, sto deficiente.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 03/12/2019 - 21:22

Signor MOZZAFIATO, si rilassi, prenda fiato e, soprattutto, non beva.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 03/12/2019 - 22:45

Caro Salvini, "l'unico modo per incidere significativamente è quello di ridurre le tasse"... è vero solo in parte. Un altro modo, è quello di far pagare le tasse a tutti cosa che tutt'ora non accade. Un esempio? Sfido chiunque, tra i lettori di questo giornale, a dire che non ha mai visto nessun commerciante o professionista richiedere un pagamento senza rilascio di scontrino, o ricevuta o fattura. Certo, voi direte che si tratta di piccola evasione, però si tratta di evasione di massa! Purtroppo essendo di massa non verrà mai contrastata perché si parla di centinaia di migliaia di voti!!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 03/12/2019 - 22:51

bernardo47 Mar, 03/12/2019 - 12:54 salvini, riprenditi! sei a livello di renzi oramai! stai sereno. Bernardo47 abbiamo capito che ce l'hai con Renzi e con Salvini,addirittura li metti allo stesso livello,spero non come elettorato,perché fra i due c'è un abisso. Posso farti una domanda,educata,puoi anche non rispondere,tanto non lo farai:"Perché non te la prendi mai con Conte o col Pd che di disastri ne hanno combinato o con Di Maio?"

killkoms

Mar, 03/12/2019 - 22:58

uè=nuova urss!

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 23:22

giu'alnord, se le interessa, la generazione telemaco degli attuali politici e' composta da incompetenti pericolosi e incapaci che affondano italia; e vale per salvini, renzi, di maio e pure di battista! OK?

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 23:28

caren le tue riflessioni sono davvero sublimi. Fai commenti che sprizzano intelligenza da tutti i pori.Bravo perbacco!

caren

Mar, 03/12/2019 - 23:31

rokketto delle 21.20, ma lo sai che nessuno ci aveva mai pensato? E' un ottima idea perdinci. Sei un fuoriclasse.

Gattagrigia

Mer, 04/12/2019 - 00:52

Route66, Salvini ha preso il 33% dei consensi dagli elettori italiani per rappresentarli in Europa. Questo consenso lo ha avuto da chi è andato a votare, non da tutti gli aventi diritto al voto e tantomeno da tutti gli italiani. Ma il suo partito o coalizione in Europa è rimasto marginale, insignificante. Il cordone è una sua idea per buttare fumo negli occhi, per mascherare la realtà del suo essere in Europa una nulla

gianni59

Mer, 04/12/2019 - 01:27

qualsiasi accusa fatta da Salvini viene smentita con carte firmate...altro che firme di nascosto e di notte!. Conte ha dimostrato che Salvini sapeva del MES, informato per 26 VOLTE!! ha farfugliato cose a destra e sinistra....per non dire dei suoi amici russi che ora sono diventati cordone....ma dai come può essere credibile

gianni59

Mer, 04/12/2019 - 01:32

Salvini a Bruxelles poteva volare quando era deputato europeo...

VittorioMar

Mer, 04/12/2019 - 08:20

..SALVINI in UE fa' quello che può...ma se gli ITALIANI facessero fronte comune...forse si otterrebbe qualcosa in FAVORE del POPOLO ITALIANO...!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 04/12/2019 - 10:11

bernardo47 Mar, 03/12/2019 - 23:22 ....io aggiungerei Zingaretti,Delrio,Orfini,Vauro,PdR,chef Rubio,Gruber,Fazio,la Rai,le sardine e in extremis pure lei con i suoi ragionamenti assurdi e di parte.

Giorgio1952

Mer, 04/12/2019 - 16:06

tomari Mar, 03/12/2019 - 17:38 si legga la mia risposta ad att 03/12/2019 - 17:37 ho riportato le parole di Salvini, da parte mia non c'è nulla di più lontano dalla Unione Sovietica, sono un liberale democratico non sono per le dittature che piacciano a Salvini Russia, Corea del Nord,etc.etc.