Salvini e la rotta dell'Aquarius: "Domenica arriverà in Spagna"

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini ha le idee chiare sulla rotta che sta seguendo e che seguirà la nave Aquarius nelle prossime ore

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini ha le idee chiare sulla rotta che sta seguendo e che seguirà la nave Aquarius nelle prossime ore. Il titolare del Viminale ha dunque ricostruito la road map che poterà la nave dell'Ong ad approdare in Spagna: "L’arrivo dell’Aquarius è previsto domenica mattina a Valencia. Spero che saranno accolti in maniera trionfale e spero che non sarà l’unica nave accolta", ha affermato il titolare del Viminale durante una conferenza stampa a Genova. Salvini ha affermato di seguire passo passo la rotta della nave.

Poi ha rincarato la dose sulle Ong: "Non vogliamo lasciare, non lasceremo che siano associazioni private, coi soldi di organizzazioni straniere, a gestire l’immigrazione e l’ordine pubblico in Italia, ma lo farà lo Stato italiano". Dunque il Viminale prosegue per la sua strada con il piano di chiusura dei porti alle navi della Ong che trasportano i migranti nel Mediterraneo dopo i salvataggi a largo della Libia. Ieri la nave Aquarius aveva cambiato rotta dirigendosi verso la Sardegna a causa del maltempo. Adesso l'imbarcazione dovrebbe aver ripreso il suo percorso verso il porto di Valencia. Infine a chi gli ha chiesto di critiche da parte della Chiesa su quanto accaduto negli ultimi giorni, Salvini ha risposto: "Qualcuno, non dirò i nomi neanche sotto tortura, mi ha contattato per chiedermi di andare avanti sulla strada cominciata. Questo, al di là del fatto che si sia credenti o non credenti, mi fa piacere perchè il diritto a emigrare, va contemperato col diritto di non emigrare".

Commenti

venco

Ven, 15/06/2018 - 14:09

Grande Salvini, poche chiacchiere e chiare.

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 15/06/2018 - 14:28

certo che la posizione di Salvini altro non è che una posizione di Buon Senso rispetto alle SCELLERATE e ideologiche scelte che l'Italia ha fatto fin'ora con la sinitra al governo.- Buon Senso di Salvini col plauso degli Italiani.. che soni Stufi di scelte.. quelle sì estremiste e terzomondiste. a danno nostro.

nopolcorrect

Ven, 15/06/2018 - 14:29

Ma questa Aquarius è una nave moderna o è una triremi romana?

Italiano_medio

Ven, 15/06/2018 - 14:41

Finalmente uno che non si fa mettere i piedi in testa da potenti lobby finanziarie straniere.

nopolcorrect

Ven, 15/06/2018 - 14:52

Un consiglio? Se ne fotta della Chiesa come fece Cavour che, infatti, era scomunicato perché, giustamente, non in linea con i desiderata della Chiesa. Meglio ancora: se ne fotta come fece a suo tempo Martin Lutero.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 15/06/2018 - 14:52

Le Ong andranno via . Non è però una cosa buona , perché il Mediterraneo è trafficatissimo di navi commerciali e da guerra : i barconi creeranno sicuri problemi a queste navi . Salvini annaspa nel buio : non sa come risolvere il problema del flusso . Per fortuna c'è Tata Matilda , cioè Onefirsttwo , che sa come fare . Ma Salvini è restio a Tata Matilda . Come finirà la storia ? . Non si sa ancora . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Cyroxy80

Ven, 15/06/2018 - 15:02

Attento Salvini perché ora la Sea-Watch3, dopo aver chiuso il segnalatore per 2 giorni nei pressi delle coste libiche, ora l'ha riacceso e si trova a 30 miglia nautiche da Malta... Andranno a Malta o cercheranno porto in Italia? https://www.vesselfinder.com/?imo=7302225 E la nave americana, US-Navy Trenton, che aveva 40 immigrati a bordo e che da 2 giorni è ormeggiata in rada ad Augusta dove li sbarca gli immigrati?

oracolodidelfo

Ven, 15/06/2018 - 15:02

Sul sito di MarineTraffic, pare che la Sea Watch 3 dopo aver stazionato per giorni al largo di Tripoli, si stia dirigendo verso Malta. Non è dato sapere se ha clandestini a bordo.

Atlantico

Ven, 15/06/2018 - 15:04

Ovviamente i nomi non possono essere fatti da Salvini, che ora crede di essere un confessore. Ridicolo.

oracolodidelfo

Ven, 15/06/2018 - 15:07

Dal sito MarineTraffic, pare che la Sea Watch 3, dopo aver stazionato per giorni al largo di Tripoli, si stia dirigendo verso Malta. Se è vuota o piena di clandestini non è dato saperlo.

Romolo48

Ven, 15/06/2018 - 16:00

@ onefirsttwo ... ma sei lucido?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 15/06/2018 - 16:41

Il primo sostenitore del diritto a non emigrare è il Papa Emerito (lo ha fatto nella giornata mondiale del migrante nel 2013 e nel 2017). Quelli che hanno dato l'appoggio a Salvini hanno il diritto alla privacy, altrimenti Papa Bergoglio potrebbe adoperarsi come ha fatto con alcuni cardinali che avevano esposto per iscritto "dubia" per l'Amoris Laetitia. Dubbi a cui il Papa ha risposto con trasferimenti o richiesta di obbedienza pur non ricorrendo l'esercizio del ministero petrino (ex cathedra). Neanche fossimo ai tempi dell'inquisizione!

Maver

Ven, 15/06/2018 - 17:07

Che Salvini possa svolgere un ruolo apprezzato da molti più soggetti di quanto si creda (soggetti troppo esposti per dichiararsi apertamente) è un dato assai credibile.

stefi84

Ven, 15/06/2018 - 19:15

Per la prima volta l'Italia si è presa la scena internazionale e prende lei l'iniziativa invece di subirla come accaduto col precedente governo. in quanto alle navi che spengono il ssdegnalatore in prossimità delle coste libiche, aldilà delle violazioni del codice marittimo, purtroppo per loro esistono i satelliti...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/06/2018 - 21:36

Qualche "cosa di strano",...ho visto ieri sera tra le 20:30 e le 21:13!Una inversione di rotta della nostra "Dattilo" e della "Aquarius",che navigavano vicino alla Sardegna,con l'"intervento"(perchè?) di due natanti(CP-273 e CP-894),di cui il primo "comparso misteriosamente" sul "sistema di rilevazione",alla fine hanno ripreso il viaggio,ed ora stanno navigando in mare aperto verso Valencia,dove hanno un ETA per Domenica mattina alle 8-9...

oracolodidelfo

Ven, 15/06/2018 - 21:47

La nave Sea Watch 3 è attraccata nel Porto di La Valleta. Se l'hanno fatta entrare, deduco che sia vuota. Desunto da Vesselfinder.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 15/06/2018 - 22:22

La Sea-Watch 3 ora è in porto a Malta!