Salvini avverte l'Europa: "Avete visto cosa è successo a Parigi?"

Il vicepremier manda un messaggio all'Ue: "Volete scene come quelle di Parigi in Italia?". Poi conferma lo stop all'ecotassa

Matteo Salvini si perpara alla battaglia finale con l'Europa sulla manovra. Il testo subirà delle modifiche, ma il ministro degli Interni manda un messaggio chiaro a Bruxelles: "Io penso che sia un percorso, io sono quello che sono, rimango quello che ero prima di essere ministro e non cambio. Credo che gli italiani ci stiano premiando per la coerenza. È chiaro che se vado a Bruxelles e faccio due passi in avanti e mi mettono due dita negli occhi, non è un affronto al governo ma agli italiani. Vogliamo scene come quelle di Parigi? Mi rifiuto di pensare che a Bruxelles per uno zero virgola mandino commissari e sanzioni". Di certo il nodo pensioni è uno di quelli che pesano di più sulla manovra. Il superamento della Fornero è stato più volte criticato da Bruxelles, ma Salvini non farà passi indietro su Quota 100. Ne fa invece uno in avanti sui tagli alle pensioni d'oro, un provvedimento fortemente voluto finora dai grillini: "Il taglio delle pensioni d’oro e dei vitalizi sono simboli di giustizia ed equità sociale", afferma il vicepremier.

Poi torna ancora sulle polemiche legate all'ecotassa: "L'auto in Italia è già ipertassata senza bisogno di inventarsi nuove tasse", ha affermato ai microfoni di Mezz'ora in più di Lucia Annunziata. Poi parla anche del suo alleato di governo, Luigi Di Maio: "Non è Giggino, è Luigi Di Maio... Io lo chiamo così. A Milano sarebbe Luis...". A questo punto frena le voci circolate nelle scorse settimane sullo spauracchio di una patrimoniale: "È la cosa più lontana dall'idea della Lega. E è così anche per i nostri alleati di governo". Infine ribadisce la sua fermezza nel duello con l'Europa: "Prima viene il Paese e poi la critica politica: ci si può dividere sulle leggi, ma se andassimo a Bruxelles a trattare uniti saremmo una potenza. Spero ci rispettino come Paese, siamo un Paese fondatore".

Commenti
Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/12/2018 - 16:18

BRAVO CAPITANO!! DURI AL PEZZO!

agosvac

Dom, 09/12/2018 - 16:54

Salvini minimizza dicendo che quel che sta succedendo in Francia potrebbe succedere anche in Italia. Infatti potrebbe succedere ovunque i cittadini sono scontenti di quel che fa il Governo. Si parla, quasi sempre in senso negativo, di populismo o di sovranismo, ma molti dimenticano che quello che comanda è sempre e soltanto il popolo: sono i cittadini che votano le persone che li governano e, se sono scontenti, come in Francia, può succedere quel che sta succedendo in Francia. Parlo di Nazioni come la Germania dove lo Stato è ricco ma i cittadini sono poveri. Parlo dei Paesi scandinavi dove l'immigrazione islamica è diventata un vero pericolo. Nessun Paese è contento di questa UE, almeno non lo è il popolo. Chi governa ha la responsabilità di governare bene, il popolo quella di reagire se mal governato.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 09/12/2018 - 16:57

Temo che la procedura di inflazione non potremo evitarla, per un unico, ovvio motivo: gli euro-vampiri l'hanno già decisa e avviata da tempo e andrebbe avanti qualunque cosa facessimo. Quindi, tanto vale tener duro e non cambiare di un solo decimale quanto già deciso. Così almeno ne usciremo a testa alta. Ogni tentativo di chiedere la pietà e la carità di Bruxelles, oltre a non aver alcun effetto, non farebbe che metterci nella posizione dei mendicanti.

guido.blarzino

Dom, 09/12/2018 - 17:00

Eh no, troppo comodo dare la colpa all'Europa. In Francia sono più sanguigni degli Italiani che accettano tutto passivamente lamentandosi in continuazione. In ogni caso la colpa è dei rispettivi leaders e non dell'Europa. Macron, Renzi, Salvini e Di Maio hanno fatto promesse elettorali non sostenibili accumulando ancora debiti e sperperando denaro. Proprio ieri ed oggi parlavo con mio figlio e mia nuora francese e residenti in Francia.

VittorioMar

Dom, 09/12/2018 - 17:09

....PREPARA I TRENI e AUTO e portare i LEGHISTI..I POPULISTI...E I SOVRANISTI A BRUXELLES !!...LA MARCIA SULLA UE ...!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 09/12/2018 - 17:19

Salvini è un duro, e un duro non avverte, sentenzia! Spezzeremo le reni all'Europa, con o senza gilet. A Bruxelles comincino a tremare, non arretreremo di un millimetro: 2,4 era e 2,4 resta, e, se ci rompono le balle lo porteremo a 3 o 4 e - perché no - a 10. Infrazione? SALVINI SE NE FREGA perché ha deciso che saremo noi a fregarli: default! Non pagheremo una lira! Avanti così e l'Euro affonderà!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 09/12/2018 - 17:21

Non preoccuparti Comandante. Tu vai a Bruxelles, dopo che anche LORO (quelli di Bruxelles) hanno visto le immagini di piazza del Popolo di IERI!!! E ne devono sicuramente tenere conto!!! Saludos.

maurizio-macold

Dom, 09/12/2018 - 17:25

Gli italiani sono in gran parte dei mollaccioni che preferiscono delegare ogni attivita' impegnativa, figuriamoci se si mettono a fare una rivoluzione !

giovanni951

Dom, 09/12/2018 - 17:28

avete visto qualche bandiera di partito nelle immagini che finora abbiamo visto? no....neanche una. Da noi sarebbe impossibile.Quindi lasciamo pure i gilet in auto.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 09/12/2018 - 17:29

Se non fossero degli ottusi i vari Junker, Moscovici e truppe tedesche dell'EuroKorps varie, farebbero i ponti d'oro al governo italiano che sta tenendo a bada il popolo che sarà anche sovrano ma ormai è incazzato nero e ha preso coscienza del declino economico e sociale. L'antidolorifico dei "diritti umani" della Gauche Caviar globalista , non funziona più, ormai i batteri dell'incazzatura sono diventati resistenti alle balle delle signore Boldrini ed affini.

Gianx

Dom, 09/12/2018 - 17:37

@guido.blarzino ascolta troll comunista, fatti una doppia dose di malox che per altri 4 anni, ti tocca subire l'impossibile. Hai comunque una strada: EMIGRA

ciruzzu

Dom, 09/12/2018 - 18:01

Salvini durera' molto ,anche se c'è il solito coretto dei trombati ,degli esclusi ,dei guitti e saltimbanchi.Il problema è Berlusconi, che deve scostarsi,da tutto questo liquame e trovare una via di congiunzione fra Lega,rimanenza dei 5 stelle moderato.Non certamente lo trovera' se parla come una sinistra ormai da 40 anni diventata la fattoria degli animali di Orwelliana memoria

skywalker

Dom, 09/12/2018 - 18:19

Un partito che manifesta contro il governo di cui fa parte non si vedeva dai tempi di Rifondazione Comunista e Prodi. Speriamo che Salvini faccia la stessa fine di Bertinotti.

stefi84

Dom, 09/12/2018 - 18:21

In effetti, occhio signori di Bruxelles, se si propaga andate in pensione forzata...

paco51

Dom, 09/12/2018 - 18:22

scusi: noi stiamo troppo bene , niente scene simili. Mi permetta una domanda se le arriva: quanto abbiamo speso per salvare comportamenti da oca giuliva visto che è il ministro a Lei lo dicono!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Dom, 09/12/2018 - 18:51

Ma quali "gilet gialli", per rimettere le cose un poco in ordine, in Italia servirebbero le "camicie nere"!

cangurino

Dom, 09/12/2018 - 18:51

@paco51, faccio fatica a decifrare il suo commento. Stiamo troppo bene, intende lei e la sua famiglia o 6 milioni di italiani sotto la soglia di povertà, la gran parte dei quali "prodotti" dalle politiche pro cicliche concordate con la UE? I cittadini sono pacifici fino a quando hanno da mangiare, però, quando la crisi rende difficile vivere o sopravvivere, allora si arrabbiano. Il limite di sopportazione è influenzato in parte dalla cultura di un paese, ma nei secoli le rivoluzionni ci sono state un po in tutte le civiltà.

cangurino

Dom, 09/12/2018 - 19:02

non ci sono più articoli in prima pagina sulla manifestazione della Lega di ieri a Roma, in piazza del Popolo. Faccio qui un breve commento. Due giorni fa tgcom24 ha dato ampio risalto alla "grande manifestazione" di FI all'hotel Ergife e per pudore non hanno mostrato le immagini della canuta "folla" presente. Ieri a Roma i partecipanti erano addirittura lungo le vie di accesso. Notiza questa, invece, di scarso rilievo politico, per certi giornalisti.

investigator13

Dom, 09/12/2018 - 19:32

salvini si sta autodistruggendo, non è più credibile, più parla e più si contraddice non sa quello che vuole. Galleggia tra un sondaggio e twitter. dice che vuole riformare l'Ue e s'impantana nella manovra. il popolo la domenica della Palme ricordando una pagina del vangelo lo acclam

investigator13

Dom, 09/12/2018 - 19:34

ma se sono 5 minuti che ho aperto il social

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 09/12/2018 - 19:51

@cangurino - becero comunista, vuoi sostenere che Salvini non ha seguito in Italia? Aspetta le prossime elezioni, la prossima tornata c'è già a maggio. Scommetti la casa che sarà il primo partito d'Italia? Se non vivi in roulotte al campo rom.

simone64

Dom, 09/12/2018 - 20:04

Si perché gli italiani sono proprio capaci di organizzare una rivolta come in Francia !!!! Ma per carità, me li immagino proprio i brianzoli e i mangiacozze abituati a evadere l’impossibile, rischiare la faccia paralizzando il belpaese!!!! E poi come fanno ?? Scappano in massa ??!! Grazie alla redazione per la gentile pubblicazione

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/12/2018 - 20:07

@ Giovanni 951: Da noi E` SUCCESSO, anni fa, con il movimento dei Forconi. Proprio per voler essere apartitico e di "salute pubblica", ha sempre rifiutato qualunque atto distruttivo nei confronti di beni pubblici dei quali i suoi aderenti si sentivano contemporaneamente possessori e CUSTODI, chiedendo AI PARTITI di fare scelte in grado di risollevare il Paese. Proprio questa loro ingenua GRANDEZZA MORALE, nel rifiuto di un'organizzazione politica, ha consentito la loro disarticolazione facendo circolare notizie false e contraddittorie, cosa che non potrebbe mai succedere con uun partito politico strutturato.

paviglianitum

Dom, 09/12/2018 - 20:09

piuttosto, invece di minacciare, perchè questo pagliaccione padano non ci dice dove è finita la flat tax?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/12/2018 - 20:12

Salvini SA che chi lo vota vuole un'Italia migliore, e che danneggiare il bene pubblico e` uno spaventoso atto di autolesionismo. Non sara` certo chi vota Salvini a mettere a ferro e fuoco l'Italia, anzi! Nessun BLACK BLOC, DA QUESTE PARTI!

fenix1655

Dom, 09/12/2018 - 20:12

Io invece mi auguro che i gilet gialli li indossino i veneti della Liga per disapprovare e contestare tutte le furbate che Salvini sta attuando solo per interesse personale. Non è possibile pensare che il popolo del Nord-Est approvi e subisca tutte le sparate di Salvini in tandem con quelle dei pentastellati che alla fine pagherà solo ed esclusivamente il Nord!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 09/12/2018 - 20:17

questo e` quello che vorresti TU, investigator... La realta`, per fortuna, e` un tantino diversa. Continua pure, per ora.

investigator13

Dom, 09/12/2018 - 20:22

lo acclama come il Salvatore della Patria ma lo stesso popolo urlerà crocifiggilo, perchè a noi non interessa riformare l'Ue, vogliamo proprio uscire l'Ue, uscire dall€, Per questo motivo che il popolo lo ha votato, invece è un traditore, di uscire dall€ ne parla proprio. Noi se scendiamo in piazza gridiamo fuori dall'Ue morte a Salvini.

faman

Dom, 09/12/2018 - 21:39

BenFrank-Dom, 09/12/2018 - 18:51: le camicie nere le abbiamo già avute, e tutti sanno come è andata a finire.

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 09/12/2018 - 22:37

Dice due cose giuste: 1. Mi rifiuto di pensare che a Bruxelles per uno zero virgola mandino commissari e sanzioni 2. "Spero ci rispettino come Paese, siamo un Paese fondatore" Però, anche se sono ben lontana, anzi lontanissima di una pensione d'oro, non mi va che dica "Il taglio delle pensioni d’oro e dei vitalizi sono simboli di giustizia ed equità sociale". Si inizia con le pensioni d'oro ma si scivola sempre più giù con le pensioni normali che sono la stragrande maggioranza

rokko

Dom, 09/12/2018 - 22:44

Se in Italia nascesse un movimento come quello dei gilet gialli, il primo a preoccuparsi dovrebbe essere Salvini, all'Europa cosa gliene frega? E poi Salvini, fammi capire, con cosa andresti a trattare a Bruxellea? Dopo che ti sei bruciato tutte le carte in tuo favore?

peter46

Dom, 09/12/2018 - 22:55

guido.blarzino...quando risenti i tuoi due cari digli che fanno bene a protestare così si mantengono in forma qualora l'europa che tu 'giustifichi' dovesse comportarsi x come si sta comportando con l'Italia non appena 'condannerà' gli 8 m.rdi preventivati da macron per l'analogo rdc francese destinato x gli 8 m.oni che si pensa abbiano diritto.Però è certo che non si comporterà allo stesso modo essendo moscovici sostenitore del governo francese.E comunque,che stai a raccontare?Di macron e renzi non ce ne f,"Salvini e Di Maio hanno fatto promesse 'insostenibili'(quando impari ad aggiungere 'a mio parere' che non ci risulta una tua 'competenza' consultando la wiki)'accumulando' debito e sperperando denaro"...e già 'partito' il rdc e la 'quota 100' 'a nostra insaputa' forse e si son già visti i catastrofici effetti di cui parli?

Anonimo (non verificato)

Mannik

Lun, 10/12/2018 - 07:47

Certo che se Salvini auspica i gilet gialli anche in Italia non ha capito proprio niente. I gilet gialli protestanto contro il governo... D'altronde l'intelligenza non è il forte di Salvini.

VittorioMar

Lun, 10/12/2018 - 08:09

...E'necessario PROTESTARE a BRUXELLES con Delegazioni di Populisti...Sovranisti..Leghisti e con tutti coloro Scontenti di questa UE..I FANCAZZISTI DEVONO SENTIRE....AVVERTIRE "L'ODORE" DELLA "PAURA" !!!

lento

Lun, 10/12/2018 - 08:20

Il gilet giallo ,io lo indosso "gia' da parecchio tempo "ogni volta che faccio rifornimento di carburante alla mia auto !!!!!

faman

Lun, 10/12/2018 - 21:31

Salvini non sa che i gilet gialli protestano contro il governo? allora non sa che il governo è lui.