Politica

Salvini: "Lega da sola alle consultazioni"

Cambia lo schema rispetto all'ultimo giro di consultazioni: centrodestra con delegazioni di Lega, Fi e Fratelli d'Italia

Salvini: "Lega da sola alle consultazioni"

Tocca al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, trovare la quadra tra centrodestra e M5s per la formazione di un nuovo governo. Il compito che arriva dal Colle è abbastanza chiaro: la seconda carica dello Stato dovrà verificare la possibilità di un'intesa tra i grillini e il centrodestra per la nascita di un esecutivo. Di fatto i grillini hanno nuovamente espresso il proprio veto contro il centrodestra unito e ribadito con Crimi prima e con Di Maio dopo il "no" a Forza Italia.

In questo quadro la Casellati ha già avviato il percorso per le sue consultazioni a palazzo Giustiniani. Il centrodestra, come ha fatto sapere Matteo Salvini, incontra la Casellati con tre esponenti, ma senza Salvini alla guida. Il leader Lega, infatti, è impegnato a Catania per un'iniziativa elettorale. Quella di Forza Italia è guidata da Silvio Berlusconi e quella di Fratelli d'Italia da Giorgia Meloni. I colloqui sono iniziati alle 16.30 con il Movimento 5 Stelle, alle 17,30 è toccato alla Lega, alle 18.30 Forza Italia e per chiudere Fratelli d'Italia alle 19.30.

Mentre lasciava la Camera dopo un incontro con lo stato maggiore del Carroccio, Salvini ha confermato che il suo partito si sarebbe presentato da solo dalla Casellati. Dunque cambia lo schema rispetto al secondo giro di consultazioni voluto da Mattarella. In quell'occasione il centrodestra è andato al Quirinale unito. Il leader della Lega ha risposto ai veti dei grillini: "Noi siamo pronti a fare tutto, tranne che un governo con il Pd. Se Di Maio e Berlusconi continuano a dirsi no a vicenda se ne assumono la responsabilità. Se Di Maio vuole fare la rivoluzione con il Pd, gli faccio i migliori auguri".

"Siamo pronti, prontissimi a partecipare al governo indicato dagli italiani premiando il centrodestra come prima coalizione e il Movimento 5 Stelle come primo partito, e ci sembra che anche il Presidente Mattarella abbia condiviso questa impostazione", ha detto il capogruppo della Lega, Giancarlo Giorgetti, dopo il colloquio con la Casellati. E dopo aver evidenziato la responsabilità dimostrata dal segretario Salvini, ha detto che "se i veti cadessero nelle prossime ore, noi siamo pronti a un governo anche dalla prossima settimana".

E ha concluso, rivolgendosi a Luigi Di Maio, "chiediamo la responsabilità che Salvini ha dimostrato in queste ore".

Commenti