Salvini: "Porte della Lega infinite pur di evitare Renzi al governo"

"Pur di non rivedere Renzi e Boschi al governo, le vie del Signore e della Lega sono infinite". È così che Matteo Salvini, in una diretta Facebook, lascia intendere di essere disposto a una nuova alleanza con il Movimento 5 Stelle

Qualsiasi cosa pur di rivedere il Pd al governo. Anche un (altro) governo con Di Maio. In una diretta Facebook, Matteo Salvini fa intendere di essere disposto a tutto pur di impedire l'inciucio tra i dem e il Movimento 5 Stelle. Ed è proprio ai pentastellati che il segretario della Lega, pur senza citarli, si rivolge. "Che qualcuno stia pensando di riportare al governo i Renzi, le Boschi, i Lotti, le Boldini che gli italiani hanno cacciato dalla porta no. Pur di evitare questo, dico che le porte e le vie del Signore e della Lega sono infinite - spiega il capo del Viminale - perché rivedere al governo Renzi e Boschi no. C'è un minimo di dignità da preservare".

Salvini: "Sugli sbarchi è cambiato il mondo"

Insomma, il non detto delle parole del leader del Carroccio rappresenta l'ennesima apertura a un governo-bis con Di Maio, dopo quella fatta prima al Senato, il giorno delle dimissioni di Conte, e poi al Quirinale, subito dopo le consultazioni con il presidente della Repubblica. Ma nella sua diretta Facebook, Salvini non parla solo degli scenari futuri. Rivendica anche i successi sul fronte dell'immigrazione. "Nell'arco di soli due anni è cambiato il mondo: due anni fa gli sbarchi sono stati 98 mila e nel 2018 sono calati a 19 mila. Quest'anno, di cui mi prendo tutta la responsabilità, gli sbarchi sono a quota 4.722. In soli due anni guardate come è cambiato il mondo. Spero che nessuno pensi di riportare al governo i Renzi delle porte aperte a tutti". "La politica dei porti aperti ha portato a 5.096 morti e dispersi, la politica del rigore a 839", il confronto fatto da Salvini sui morti in mare tra il 2016 e il 2019.

Quindi un aggiornamento sulla Ocean Viking, la nave delle ong Sos Mediterranèe e Medici senza frontiere rimasta per 13 giorni nelle acque tra la Sicilia e Malta in attesa di ricevere l'autorizzazione allo sbarco dei migranti a bordo (autorizzazione ricevuta dal governo maltese): "Come promesso, non abbiamo dato nessun permesso allo sbarco in Italia per i 356 immigrati a bordo della Ocean Viking", ha detto Salvini. Infine l'appello agli italiani: "Per me sarebbe un onore e un piacere continuare a occuparmi della nostra sicurezza del nostro Paese. Non per occupare una poltrona. Le poltrone servono per fare le cose".

Commenti

Fab73

Ven, 23/08/2019 - 14:18

Brucia eh...

Fab73

Ven, 23/08/2019 - 14:29

Che uomo coraggioso...

frabelli1

Ven, 23/08/2019 - 14:30

No Salvini, non siamo disposti a tutto. Non siamo più disposti a vedere un altro orribile patto coi grillini, che insultavano prima, mentre eravate seduti insieme nel governo ed insultano oggi che vogliono inciuci arsi coi piedini che avevano insultato fino a ieri. No. Piuttosto facciano il loro inciucio e vediamo cosa succederà. Certamente le poltrone fanno comodo, specie a loro, ma se fate un altro patto con loro, alle prossime elezioni non avrete più i consensi di oggi.

INGVDI

Ven, 23/08/2019 - 14:31

Il peggior inciucio è stato quello tra Lega e 5s. Ora Salvini lo vuole rinnovare. Indecente.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 23/08/2019 - 14:35

Salvini non ce la fa più. Esaurito? Evidentemente disposto a tutto purché non gli si piazzi davanti Renzi. Ma così non siamo più con lui: Zingaretti non fa per noi!

paolo1944

Ven, 23/08/2019 - 14:42

Ormai siamo all'elemosina. Ve l'immaginate il ritorno coi 5 stalle dopo questa piazzata agostana? roba da brividi. Ma dimettiti, non sei degno di fare il premier del centrodestra. Ti ha rovinato Verdini

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 23/08/2019 - 14:45

Salvini, abbi almeno un minimo di dignità, non venderti per una poltrona.

Duka

Ven, 23/08/2019 - 14:46

Si vince all'attacco, ma non lo hai ancora capito. Il calar di braghe non serve e fa perdere in affidabilità.

necken

Ven, 23/08/2019 - 14:53

con queste affermazioni sembra che Renzi spaventi Salvini!?

giuseppe_s

Ven, 23/08/2019 - 14:58

CARO SALVINI LE COSE NON SI LASCIANO A META'. HAI VOLUTO LA CRISI DI GOVERNO PER TORNARE ALLE URNE, PERCHE' NON CONTINUI SU QUESTA STRADA E VOTIAMO? ORMAI SEI INVISO AL M5* E SE SI FACESSE UN ALTRO ACCORDO CON LORO LE COSE SAREBBERO ANCOR PIU' PASTICCIATE E DURERESTE ANCOR MENO. TORNIAMO ALLE URNE E AVREMO VERAMENTE UN GOVERNO STABILE E UTILE ALL'ITALIA.

scurzone

Ven, 23/08/2019 - 15:06

Salvini non sa neppure far di conto. Gli sbarchi e i morti in mare sono di più. Comunque direi che una politica accorta sugli sbarchi ( problema piccolissimo per l'Italia, comunque) non fa male.

rcupioli

Ven, 23/08/2019 - 15:07

Non vuole il pd sl governo e ce lo sta mandando lui. Capitano, stavolta hai toppato e di brutto. Le capovolte non servono a niente.

lorenzovan

Ven, 23/08/2019 - 15:10

pur di avere aerei..elicotteri ..navi..moto d'acqua...auto blu ..a disposizione per le mie infinite campagne elettorali o svaghi estivi ...Come non mi vedevano a Bruxelles..cosi' non mi vedono a l Viminale...ma lo stipendio e le mangiate..quelle le vedo e come !!!!!

Ritratto di adl

adl

Ven, 23/08/2019 - 15:10

Questa crisi non è una tragedia, ma assomiglia molto ad una farsa o ad una commedia da avanspettacolo in cui le poltrone sono le attrici principali. Zio Sergio a quando il GAME OVER e la parola agli elettori ???!!!!

nerinaneri

Ven, 23/08/2019 - 15:13

...ti sei dato la classica martellata sui...oppure, non volevi fare legge di bilancio...

Ritratto di Dado2013

Dado2013

Ven, 23/08/2019 - 15:27

Ah Salvì, e mò piantala però!!! Stai diventando patetico. E te lo dice uno che ti ha votato....

vinvince

Ven, 23/08/2019 - 15:42

Purtroppo hai creduto che si detestassero, in realtà era la trappola !!!

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Ven, 23/08/2019 - 15:50

Giuseppe Brescia dell'M5s: "Siamo di fronte al rischio di una recessione certa al quale ci ha esposti solo ed esclusivamente la follia di un uomo assetato di potere: Matteo Salvini. E noi dobbiamo dirlo chiaro che con questo traditore non vogliamo avere più nulla a che fare". Ecco, Matteo, questi sono quelli con i quali vorresti tornare a governare. O preferisci quel Di Maio che ti chiama Dudù?

jaguar

Ven, 23/08/2019 - 15:51

lorenzovan, ma cosa vuole pontificare dal Portogallo, vada a farsi un pò di surf a Nazarè.

Iena_Plinsky

Ven, 23/08/2019 - 16:00

Sto pasticcio lo ha causato salvini. Abbia almeno il coraggio e la dignita' di ammetterlo. Intanto chi si subisce I renzi e le boschi siamo noi....

EchiroloR.

Ven, 23/08/2019 - 16:02

l'uomo ispira pietà

Reip

Ven, 23/08/2019 - 16:03

Ma apri cosa? Ma basta!! Si va a votare!! Asse Lega - Fratelli d’Italia!

INGVDI

Ven, 23/08/2019 - 16:08

Soffre del distacco da Di Maio. Patetico.

stefi84

Ven, 23/08/2019 - 16:11

Nell'anno di governo ha fatto cose positive per l'Italia, ma lo scivolone di agosto, forse perchè mal consigliato, e adesso a pregare Di Maio dimostra che come politico non è il massimo. Il centrodestra con un accordo pd-M5s che durerà pochi mesi viste le diversità, vincerà sicuramente le prox elezioni, ma Salvini è il capo adatto?

WSINGSING

Ven, 23/08/2019 - 16:12

Dopo ANNI di simpatia per la Lega sono rimasto profondamente deluso (per non dire altro....) del comportamento di Salvini. Non tanto per la politica economica scellerata, non tanto per gli scarsi risultati in tema di immigrazione, non tanto per il discorso sulle autonomia di Lombardia e Veneto quanto e soprattutto nell'apprendere che DIETRO Salvini ci sono ancora i Berlusconi e Verdini della situazione. Caro Matteo, hai voluto la crisi, ARRANGIATI. Credo che se si dovesse votare scenderai di brutto...

inventocolori

Ven, 23/08/2019 - 16:16

povero Salvini se è costretto a questo è perché sa che non si andrà alle urne...quindi poveri noi....di nuovo direttamente o indirettamente con.... MR BEAN

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 23/08/2019 - 16:28

Patetici i 5* o chiunque altro cerchi di addossare a Salvini anche la responsabilità della (più che probabile) recessione globale in arrivo, questi non hanno proprio capito come gira il mondo (e che al di là del Mediterraneo ci sono entità ben più importanti economicamente dell'europa...), e qualcuno pensa ancora di metterli a governare l'Italia... mah!... poveri Italiani, se permetterete questo...

marcinco64

Ven, 23/08/2019 - 16:30

Ciao Matteo, te lo dico da sostenitore, ancora per poco, se continuerai a fare il leccapiedi ai 5s perchè ti riprendano. Ti ricordo che a Destra non ci sono leccapiedi e vige la dignità; fino alla morte. Noi non siamo comunisti traditori partigiani. Rianimati e pensa che rappresenti la Dx quindi basta ammiccamenti con dei falliti. Forza e onore, anche dall'opposizione!

Gattagrigia

Ven, 23/08/2019 - 16:39

Diciamo che Salvini ci ha provato a portare l'Italia al voto , tra l'altro cosa che non compete a lui. Ora che si prospetta un accordo tra gli altri partiti senza di lui sta tentando n tutti modi di rimanere a galla, sfruttando magari l' ambizione di di Maio, facendolo diventare il formale responsabile di una manovra lacrime e sangue e potergli dare la colpa di quello che succederà con l'Europa. In pratica non vuole mettere la faccia dopo i danni che sono stati combinati

Gattagrigia

Ven, 23/08/2019 - 16:42

Porte della lega infinite pur di evitare Renzi al governo, o porte della lega infinite pur di non andarsene dal governo?

agosvac

Ven, 23/08/2019 - 16:59

Mi sa che alcuni non riescano a capire. Salvini vuole evitare un Governo che farebbe grossi danni. Se Mattarella concedesse le elezioni sarebbe tutto OK, in mancanza di elezioni si potrebbe continuare ma su altre basi e con altri accordi. Non mendica niente di niente, tanto sa che prima o poi si voterà e dopo un tale Governo i voti sarebbero anche di più per il centro destra.

jaguar

Ven, 23/08/2019 - 17:03

Inutile girarci attorno, Salvini ha sbagliato i tempi e non ha tenuto conto dell'eventuale colpo di fulmine tra il PD e il M5S, gente che pur di farlo fuori è disposta a tutto. Quindi se tutto procede come sembra, Salvini col rosario deve recitare il mea culpa. E ve lo scrive un sostenitore della Lega.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 23/08/2019 - 17:05

Il problema é che Salvini ha offerto troppo poco a Di Maio col solo posto di PdC. Doveva metterci anche una batteria di pentole con triplo fondo e una bicicletta con cambio Shimano.

Sa-Pietro

Ven, 23/08/2019 - 17:07

Salvini statista immenso irraggiungibile

Ritratto di pipporm

pipporm

Ven, 23/08/2019 - 17:08

Bomba1 e Bomba2 non si sopportano, ma il Bomba2 che voleva fare il ribaltone ha ancora ferite aperte

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Ven, 23/08/2019 - 17:12

89 anni sono un che di governi ne ho visto passare, chi bene chi male ma come quello tra LEGHISTI E CINQUESTELLE MAI COSI INCOMPETENTI, ARRUFFONI, SI SONO SEMPRE INSULTATI OGNI ORA DEL GIORNO, CI HANNO PORTATO NELLA FOGNA. ORA IL PIU' SCAMDALOSO E'n SALVINI CHE PRIMA SBATTE LA PORTA ORA VORREBBE RITORNARE.MI AUGURO CHE SE COSI FOSSE MATTARELLA NON DIA INCARICO A QUESTI BUFFONI

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 23/08/2019 - 17:23

Caro Salvini, ora basta, smettila di fare idiozie, bastano già quelle che hai fatto. Cerca di rientrare in una condizione reale. Penso che avresti bisogno di un bel po' di riposo. Sarebbe bene che lasciassi anche la Segreteria del Partito. In questo tuo rincorrere Di Maio, stai diventando patetico e questo non va bene e mi dispiace tantissimo. Cordialità

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 23/08/2019 - 17:26

Salvini si lamenta se gli altri fanno un governo “contro” Salvini e poi è disposto a farne uno contro Renzi, Boschi e compagnia. Coerente, non c’è che dire!

rokko

Ven, 23/08/2019 - 17:33

Bravo Salvini, torna con i 5S e fatti la finanziaria. In fondo, vi spetta. E' tutta vostra.

nerinaneri

Ven, 23/08/2019 - 17:40

...azz, ora ho capito: era conte che non gli andava bene...

chiara63

Ven, 23/08/2019 - 17:40

Salvini l'uomo più inutile del panorama politico. Un arrogante e amante della poltrona più di chiunque altro. Uomo senza dignità e divulgatore di notizie false sul Pd e avversari in genere. Amico dei mafiosi e della peggiore destra. Possibile che tanti italiani credano alle sue falsità e lo reputino persona onesta e lavoratore visto che in 26 anni gli paghiamo lo stipendio per fare cosa?

Xplr

Ven, 23/08/2019 - 17:47

Salvini ha la missione di distruggere il CDX, unico modo di fermare questo personaggio è fare al più presto primarie lega e destituirlo per tradimento.. Bossi aveva ragione su di lui

dante59

Ven, 23/08/2019 - 17:48

O elezioni subito oppure lasciare il pallino al vergognoso connubio pdioti 5 stalle. Andranno poco lontano.Caro Matteo hai toppato tempi e modi, adesso evita ulteriori mosse sbagliate.

Sa-Pietro

Ven, 23/08/2019 - 18:04

Salvini l'uomo più inutile del panorama politico. Un arrogante e amante della poltrona più di chiunque altro. Uomo senza dignità e divulgatore di notizie false sul Pd e avversari in genere. Amico dei mafiosi e della peggiore destra. Possibile che tanti italiani credano alle sue falsità e lo reputino persona onesta e lavoratore visto che in 26 anni gli paghiamo lo stipendio per fare cosa?

Sa-Pietro

Ven, 23/08/2019 - 18:10

riprovo ma basta censure illiberali - Subito pubblicato dopo varie censure di commenti completamente diversi quando ha scritto "Ven, 23/08/2019 - 17:07Salvini statista immenso irraggiungibile" Per completarlo scrivo il mio pensiero completo. Irraggiungibile in fatto di stupidità e pazzia assoluta e mancanza di senso dello Stato e delle Istituzioni. Per quanto riguarda lo statista basta pensare ai suoi ultimi 14 giorni di follie. Se questo è uno statista io sono un frate trappista. Per non offenderlo diciamo alla milanese un grosso bauscia?????

Sa-Pietro

Ven, 23/08/2019 - 18:13

riprovo ma basta censure illiberali - Subito pubblicato dopo varie censure di commenti completamente diversi quando ha scritto "Ven, 23/08/2019 - 17:07Salvini statista immenso irraggiungibile" Per completarlo scrivo il mio pensiero completo. Irraggiungibile in fatto di stupidità e pazzia assoluta e mancanza di senso dello Stato e delle Istituzioni. Per quanto riguarda lo statista basta pensare ai suoi ultimi 14 giorni di follie. Se questo è uno statista io sono un frate trappista. Per non offenderlo diciamo alla milanese un grosso bauscia?????-.

libertà38

Ven, 23/08/2019 - 18:18

E' FINITA LA PACCHIA

CarloLinneo

Ven, 23/08/2019 - 18:29

Salvini, grande stratega politico. Chi ha sfiduciato Conte? Chi è causa del suo mal pianga se stesso. La prossima volta fatti consigliare da me.

Pluto 2012

Ven, 23/08/2019 - 18:34

Hai toppato in maniera clamorosa In pochi giorni hai fatto perdere alla lega un mare di consensi Ho letto un post di Todi ex sindaco di Verona Gli ho dato ragione da vendere Dimettiti e lascia il posto a chi se ne intende ZAIA e la persona che secondo me dovrebbe sostituirti per il bene della lega

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 23/08/2019 - 18:34

questa retromarcia non la capisco...e lasciali fare che il prossimo anno vanno al 5%.

zen39

Ven, 23/08/2019 - 18:37

Qualche mese fa in una intervista l'aveva detto lui stesso che tutto quel consenso lo spaventava.Vincere, affermarsi, significa diventare adulti e porta con sé la responsabilità di confermarsi poi a quel livello. La “paura di vincere” esprime dunque il rifiuto inconscio, per insicurezza e per timore del giudizio, di una dimensione più matura di sé. Ecco il suo problema: è stato lasciato troppo solo a crogiolarsi nel suo successo. Ci vorrà del tempo per maturare ma superata questa fase diventerà un grande. Nel frattempo meno parole più studio, più riflessione e più buon senso.

FedericoMarini

Ven, 23/08/2019 - 18:46

SALVINI ,OGGI, E’ UN UOMO DISPERATO,CHE FAREBBE DI TUTTO PER RIMANERE AL POTERE, CHE HA PERSO PERCH’E’ E’SOLTANTO UNO SBRUFFONE CHE RECITA MALE LA PARTE DEL POLITICO E QUANDO S’IMBATTE IN UN VERO. POLITICO,SI SGONFIA COME UN PALLONCINO.

INGVDI

Ven, 23/08/2019 - 18:47

Matteo Salvini non vuole rompere con Di Maio. Ha distrutto il centrodestra e, correrà da solo alle prossime elezioni, per poi scegliere di allearsi nuovamente con Di Maio. Lo si evince da come si esprime parlando di Di Maio: è collega amico, abbiamo lavorato bene assieme, è stato leale. Patetico.

Mannik

Ven, 23/08/2019 - 18:52

Hai giocato d'azzardo e ti sei bruciato. Ormai il M5S dice "Tutto pur di non far tornare il traditore".

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 23/08/2019 - 18:53

Agosvac, salvini sta facendo retromarcia e chi fa di queste reteomarce non è nella posizione di dettare alcuna condizione, qui siamo dinanzi al fallimento di un obiettivo, il voto subito, che potrebbe arrivare solo se il pd farà il regalo di negarsi ai 5stelle, dicevo obiettivo fallito per via di una tattica e di una tempistica sbagliata.Non solo, con queste continue capriole si sta facendo terra bruciata pure a destra dove è andato a ricorrere per poi nuovamente dimostrarsi inaffidabile.Se la legislatura prosegue, sarà solo per colpa sua.

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 23/08/2019 - 19:08

Tradotto: tutto pur di non perdere la poltrona di Ministro con accessori

alberto_his

Ven, 23/08/2019 - 19:08

E' un po' tardi, la frittata l'hai già fatta

ilrompiballe

Ven, 23/08/2019 - 19:16

Che strano, fino a qualche giorno fa tutti i commenti erano "Salvini, stacca la spina !"

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 23/08/2019 - 19:16

PECCATO, SALVINI, hai ottime chances e te le giochi con questa uscita veramente penosa. Ma cosa ti han fatto Renzi e Boschi. Che sono due eccellenze italiane da proteggere. In questo modo tu, Salvini, danneggi il Patrimonio Nazionale. Cerca piuttosto di trovare intese provvidenziali con i due. 19,16 - 23.8.2019

Uncompromising

Ven, 23/08/2019 - 19:30

Ma veramente, se si andasse alle elezioni, il Centrodestra non s una persona più COERENTE di costui, da proporre come leader della coalizione? Siamo proprio messi male...

PRALBOINO

Ven, 23/08/2019 - 19:52

si ma non calare i pantaloni occhio

lorenzovan

Ven, 23/08/2019 - 20:30

ma Salvini ha parenti napoletani ?? le sue sceneggiate ..rosri e crocefissi alla mano..stanno diventando internazionali..pure qua' in tutte le reti portoghesi..pubbliche e private ..hanno passato le immagini...NON VI TRADUCO I COMMENTI...lololol.dareste del comunista a tutto il portogallo...lololololol

corto lirazza

Ven, 23/08/2019 - 20:55

ma non ti vergogni? ci dovevi pensare prima!

Duka

Ven, 23/08/2019 - 21:08

Penosa questua

Xplr

Ven, 23/08/2019 - 21:18

Ma questo proprio non ci arriva, dopo aver creato la crisi, pensa che Mattarella lo ribenedice al governo ancora. Ovvio che no, ergo stai zitto se no fai doppia brutta figura

INGVDI

Ven, 23/08/2019 - 22:13

Solo una sana caduta di consensi può farlo ritornare in sé. E' cominciata per lui la parabola discendente e farà la fine di Renzi. Si è reso ridicolo, ha umiliato i suoi parlamentari e i suoi elettori.

PRALBOINO

Ven, 23/08/2019 - 22:22

SALVINI STAI ALL'OPPOSIZIONE farai quantità di voti ben maggiore tanto sia il pd che 5 stelle si spaccano subito

kyser

Sab, 24/08/2019 - 00:49

Spero che ci sia un ritorno al governo Giallo Verde....ma ne dubito... Con che faccia potrebbero accettare dopo quanto fatto da Salvini e detto da Conte? Purtroppo apprezzo Salvini e la lega come miglior partito da votare, ma con quella boiata fatta della sfiducia ha rovinato 14 mesi di buon governo, e messo tutti in una situazione difficile... Personalmente non vedo soluzioni, forse l'unica è fare come dice Di Battista...voto e poi di nuovo assieme (tanto i numeri sempre quelli saranno...e uno schieramento da solo non potrà governare...quindi si tornerà al gialloverde... però le elezioni sarebbero da evitare, per il bene dell'Italia...e a frittata fatta almeno superare gennaio/febbraio

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 24/08/2019 - 01:30

Salvini si è bruciato e prima che incenerisca il consenso della Lega lo sostituirei da un Fedriga.

Popi46

Sab, 24/08/2019 - 05:37

Questo è completamente fuso, preferisce, per il “bene” dell’Italia andare a braccetto con il peggio del peggio mai visto sulla scena politica dal dopoguerra ad oggi.....

Rottweiler

Sab, 24/08/2019 - 07:22

La lega ha tutto l'interesse a "disturbare" la democratica trattativa 5spd. Alza il prezzo, come nelle aste. Se si va ad un governo 5spd la sinistra è finita. Se salta 5spd e si va ad elezioni la sinistra è dispersa.

Duka

Sab, 24/08/2019 - 07:43

Salvini NON ascolta e continua a sbagliare.

Duka

Sab, 24/08/2019 - 07:46

Sostituiamo Salvini con Zaia al grido di AL VOTO SUBITO

flip

Sab, 24/08/2019 - 08:51

SALVINI!

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 24/08/2019 - 09:42

Mi sembrava più logico,fatte la crisi,che la Lega si risolvesse a FdI On.Meloni. Questo "tenere le porte aperte" ai 5s non lo capisco. Se Salvini ha paura dell'inciucio perché ha voluto la crisi? Non ci voleva un politologo per capire che i 5s si sarebbero alleati con l'odiato PD. La "poltrona" una volta conquistata non si molla più.