Salvini in pressing sui grillini: "Governo centrodestra-M5s"

Dopo la vittoria del centrodestra in Molise si riaprono i giochi per il governo. Salvini manda un messaggio chiaro al Movimento Cinque Stelle

Dopo la vittoria del centrodestra in Molise si riaprono i giochi per il governo. Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega guardano uniti al Colle per ottenere l'incarico per la formazione di un nuovo governo. E Matteo Salvini torna nuovamente a mandare messaggi al Movimento Cinque Stelle per riaprire le trattative con un esecutivo che possa includere centrodestra e grillini: "Abbiamo visto i dati del Molise che confermano che gli italiani hanno le idee chiare: sinistra e Pd cancellati dalla faccia della terra. Quindi, visto che il mio impegno è dare all’Italia un Governo che finalmente risponde al voto degli italiani, io penso che il Pd per dignità non possa far parte di nessun governo per i prossimi cinque anni. Centrodestra e Cinquestelle - ha esortato Salvini - comincino a governare già da questa settimana, senza perdere altro tempo".

Poi il leader del Carroccio si è rivolto ai grillini e ha mandato un messaggio chiaro a Di Maio e a tutto il Movimento: "Consiglio caldamente ai secondi arrivati di smetterla di mettere diktat, veti, di metterci al tavolo per scrivere la riforma delle pensioni, dell’immigrazione, della scuola e della giustizia". Adesso toccherà a Mattarella interpretare il segnale che arriva dal Molise. E tra sette giorni si vota anche in Friuli Venezia Giulia. Infine un messaggio a Fico a cui Mattarella potrebbe affidare un incarico esplorativo: "Con Fico ci incontriamo, spero già domani e gli ribadirò questo: il voto degli italiani è chiaro, il voto dei molisani è chiaro come lo sarà tra qualche giorno il voto dei cittadini del Friuli Venezia Giulia quindi partiamo. Si è parlato anche troppo, le imprese e le famiglie non possono aspettare. Noi siamo pronti, ci sediamo attorno ad un tavolo con gli altri e per cinque anni ricostruiamo questo Paese".

Commenti

kobler

Lun, 23/04/2018 - 11:14

Va bene adesso ma aspettiamo che regni quella coalizione e poi vedrem tutti cosa accadrà come è accaduto giorni addietro per imperare nelo loro giro! Coalizioni? Unioni improprie di chi non ha i requisiti!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 23/04/2018 - 11:19

Potere al Popolo quindi premier al c.d.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 23/04/2018 - 11:23

"Penso che il Pd per dignità non possa far parte di nessun governo per i prossimi cinque anni". Caro il mio troglodita preferito, si puo` dire tutto cio` che si vuole del PD, e personalmente manderei Renzi ai lavori forzati. Ma forse caro troglodita ti e` sfuggito che il PD ha ottenuto piu` voti della tua Lega, quindi se vuoi fare lezione di democrazia e rispetto del volere degli elettori, comincia a fare un bel bagnetto di umilta`.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 23/04/2018 - 11:23

Ancora ci speri? Salvini santo subito.....!!!

LupoSol

Lun, 23/04/2018 - 11:47

@kobler 11:14 "Unioni improprie" solo perché le rode che la coalizione vincente è stata quella di centrodx?? La prego, non mi faccia scompisciare dalle risate. Sono pronto a scommettere che se la coalizione vincente fosse stata quella di centrosx avrebbe lodato la grande solidità di tale coalizione guardandosi bene dal definirla "impropria". La legge elettorale prevede le coalizioni, è così in tutta Europa! Ce n'è una di sx (sonoramente bastonata, ricordarlo non fa mai male) e una di centrodx (che, ricordiamolo dato che non fa mai male neanche questo. anzi...) HA VINTO le elezioni politiche 2018. Fatevene una ragione: siete arrivati SECONDI, che vi piaccia ammetterlo o meno carta canta.

ex d.c.

Lun, 23/04/2018 - 11:54

Salvini quanto tempo ancora pensa di perdere col il M5S?

ex d.c.

Lun, 23/04/2018 - 12:00

Salvini non ha ancora capito che il M5S è ancora più a sn del PD? Sta prendendo i voti degli elettori che non si riconoscono più nel PD, considerato per la loro ideologia troppo liberale. Renzi ha scopiazzato il programma di FI rendendo il PD un partito inutile ed in più nella scena elettorale

Libertà75

Lun, 23/04/2018 - 12:58

@pravda99, confronta con le precedenti regionali allora, potresti scoprire di essere tu il più troglodita di tutti e anche il meno democratico in assoluto. Comunque, per rispetto della democrazia, prendo atto del vostro 9% e vi faccio i complimenti e vi auguro di continuare a vincere così. Auguri

Silvio B Parodi

Lun, 23/04/2018 - 13:17

I cosi detti Democratici, hanno l'odio nel loro dna,se perdono, incominciano i linciacci morali contro chi ha vinto, poi la magistratura *democratica* interviene,e cerca di mandare in galera il vincitore con teoremi non con prove come dovrebbe essere, :si inventano i""Non poteva non sapere" ed i "concorso esterno" valido solo se il vincitore e' di destra, se e' di sinistra (De Benedetti) tutto torna normale, spariscono i due obbrobri.ma se non basta allora i democratici Centri Sociali intervengono con le democratiche molotov e sbarre in testa ai poliziotti,fascisti, non dimentichiamo la * democratica Cgil* pronta a scatenare il blocco delle ferrovie degli aeroporti e della capitale, in nome della democrazia, si sono appropriati del nome ma sono comunisti, la peggior spece vivente

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 23/04/2018 - 13:23

kobler: ah, certo, quando le coalizioni le fate voi alloro sono tutte perfettamente a posto, vero? Si rifaccia lavare anche il mononeurone che i suoi compagni le hanno lasciato dopo il lavaggio del cervello.

timpidigunti

Lun, 23/04/2018 - 13:35

Vabbee..il Molise è il Molise direte, (poca gente), ma sono Italiani che hanno detto una cosa.

acam

Lun, 23/04/2018 - 13:42

che il PD sia cancellato mi sembra eccessivo basta che rientrino i fuori usciti e torna al 28..30% e i Grullini che stano mostrando tutto il loro limite nonostante i molti punti possono essere pesantemente ridimensionati, superare i CDX se faranno ben sarà difficile

Mefisto

Lun, 23/04/2018 - 13:47

Salvini, è inutile che fai l'equilibrista... parla al telefono col terrunciello e chiarisci una volta per tutte che o cdx UNITO - M5s o niente. Se loro per l'ennesima volta diranno no, mettici una croce sopra e aspetta le elezioni. Sei il portavoce del cdx, non della lega. Se invece aspiri ad un governo lega - m5s dillo chiaramente!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 23/04/2018 - 13:53

Salvini ha il difetto di palare a M5S in modo costruttivo. Faccia a loro un ultimatum e poi prosegua di conseguenza. Il "bimbo" deve capire che non c'é trippa pe' gatti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 23/04/2018 - 14:37

Mefisto - 13:47 Sarebbe da fare così ma, terrunciello a parte (sono fuori da schemi del genere da sempre), non credo che se ne farà niente. Governo del presidente compreso.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 23/04/2018 - 14:52

Libertà75 - 1. Intendevo chiaramente che il PD ha piu` voti della Lega a livello nazionale, quindi che Salvini abbassi la cresta. 2. Ho anche detto che Renzi deve andare ai lavori forzati, quindi non sto sostenendo il PD. 3. Chi non vuol capire (lei) non importa che capisca. Saluti

INGVDI

Lun, 23/04/2018 - 14:53

Salvini, smettila di corteggiare Di Maio & 5s. Se proprio non puoi farne a meno, lascia il cdx e prenditi la responsabilità di fare un governo con i grillo-comunisti. E falla finita

Gianni11

Lun, 23/04/2018 - 15:12

Mah....l'idea di Salvini e' strampalata. Il M5S non rappresentano niente. I grillini sono poveri ignoranti telecomadati sul web tramite la Casaleggio. E il M5S e pronto a servire i globalisti come hanno gia' dimostrato. O forse Salvini crede alla balle che raccontava Grillo? Trattare con il M5S e' come trattare con il fumo; non c'e' niente di sostanza. Zero. I poverini che li hanno votati fanno solo pena.

peter46

Lun, 23/04/2018 - 15:51

Mefisto...ma tu parli da 'portavoce' di colui che solo a sentire nuove elezioni gli 'riprende' l"affanno"?Di Salvini,forse per dargli consigli non richiesti?Occhio che stavolta se si va 'presto' ad elezioni...il Te...x ti 'cancella' per sempre e con qualunque 'maschera' vorresti riproporti.

rokko

Lun, 23/04/2018 - 15:58

Bah Salvini si illude se pensa di far passare una vittoria alle regionali in Molise, ottenuta in un contesto dove le liste civiche per un'indicazione a livello nazionale. Il punto rimane sempre quello, e non viene spostato di un millimetro con queste elezioni: non ha la maggioranza in parlamento, nè da solo, nè con la coalizione, dunque deve scegliere se tentare un accordo con i 5S o con il PD. In entrambi i casi, deve trattare, magari cedendo su qualcosa e guadagnando su qualcosa d'altro, perchè così si fanno gli accordi e le trattative. Se spera che i 5S gli dicano: ah bravo, hai "vinto" in Molise, quindi siamo pronti a fare il governo con te, è meglio che rinunci fin da subito.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/04/2018 - 16:20

Solo un idiota matricolato può pensare di governare con i grillini che sono un'accozzaglia di cialtroni della peggior specie: praticamente sono solo dei comunisti da cui si deve stare alla larga. Cosa c'è di peggio dei comunisti?

Magosirian

Lun, 23/04/2018 - 16:38

Vi voglio ricordare che agli inizi la lega di Bossi e company era un movimento che accoglieva gente di destra di centro e di sinistra perchè credevano in un ideale cioè quello di dissociarsi dall'italia per formare la Padania. Poi con gli anni per poter avere voce in capitolo arrivarono le coalizioni. I pentastellati, credono in un ideale ma purtroppo è difficile governare da soli. E se vogliono avere voce devono per forza coalizzarsi.Il sud che ha votato Grillo non è affatto tutto di sinistra anzi la maggior parte è di centro destra infatti guardate i voti che negli anni ha perso Forza Italia e vi rendete conto.

milano1954

Lun, 23/04/2018 - 16:53

nel cosiddetto programma del M5S non c'è più traccia di abolizione/riforma della immonda legge fornero... che ne pensa Salvini? se fosse un vero politico solo su questo romperebbe le trattative...

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/04/2018 - 17:02

Salvini dovrá una buona volta mettersi in testa che lui non può andare con i 5s con tutto il centro-destra contro. Potrà andarci con la Lega, ma solo con una piccola parte della Lega dato che i più non vogliono saperne del m5s. Un governo con i 5s significherebbe la rovina di Salvini, dato che comunque verrebbe considerato un traditore, uno inaffidabile e un incapace per cui alla prossima tornata elettorale della sua Lega non rimarrebbe nemmeno il puzzo. Se Salvini pensa che un governo con 5s sarebbe una cosa intelligente allora vuol dire che lui, contrariamente e quello che molti del cemtro-destra pensavano, è solo un incapace ed è inadeguato a fare il premier..... come, in fin die conti, hanno sempre detto Maroni,Tosi e Bossi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 23/04/2018 - 18:08

Ma i 5 stelle quando distribuiranno il certificato per il REDDITO DI CITTADINANZA ????Ma egregi grillini questo certificato è valido anche per gli italiani????Se si allora w i 5 stelle.

Libero 38

Lun, 23/04/2018 - 18:11

"Sogna cavallo che l'erba cresce"Salvini ancora sognava di fare il governo con i lavacessi grillini.Mi sembra strano che salvini non si sia accorto che tutto questo tira e molla tra lui e l'accozzaglia grillina era orchestrato da napolitano.Oggi ne avuta conferma quando mattarella su suggerimento di napolitano ha incaricato fico di fare il governo con l'accozzaglia pidiota.

VittorioMar

Lun, 23/04/2018 - 18:22

...SALVINI RILASSATI ..PENSA ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE...TI HANNO FREGATO BENE..BENE !!

chiara63

Lun, 23/04/2018 - 18:29

Brava pravda99 anch'io non simpatizzo per Renzi ma la democrazia nel Pd è sconosciuta ad un arrogante come Salvini. La politica di Salvini porterebbe l'Italia a sbattere meglio un governo di tecnici piuttosto che certa gente al Governo

jaguar

Lun, 23/04/2018 - 18:40

pravda99, se torniamo al voto il PD sprofonda, almeno cosi dicono gli ultimi sondaggi, mentre la Lega viaggia attorno al 24%.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/04/2018 - 18:45

Sti komunisti alla Pravda99, vincono sempre loro, anche col 9 %. Anche nei decenni indietro, tipo in Bulgaria, con la loro democrazia, il 9 diventava 99. Sono fatti così, truffatori.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/04/2018 - 18:49

Salvini, lascia perdere, sono già d'accordo, kounisti con esrtema sinisrta, che vadano al diavolo. Penso che sarà l'ultima volta che governeranno. Dopo di che non potranno rimanere sul suolo nazionale, la gente li cercherebbe col forcone.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 23/04/2018 - 20:59

"Centrodestra e Cinquestelle - ha esortato Salvini - comincino a governare già da questa settimana, senza perdere altro tempo". Ma Salvini c'è o ci fa? Lo vuol capire si o no che il centro-destra con i comunisti del m5s non vuole averci niente a che fare? Se non l'ha capito allora non ha tutte le rotelle a posto e farebbe meglio a farsi visitare.

Libertà75

Mar, 24/04/2018 - 08:04

@pravda, si è capito cosa volessi dire, il punto è che il PD è un partito in continuo calo, Salvini in crescita. Poi se vuoi continuare a dire che siete più rappresentativi, fate pure. Il rosatellum era pensato per dare meno voce ai partiti non in grado di trovare un allargamento del consenso al punto dall'essere uno dei primi 2 rassemblamenti. Avete scelto le regole, avete perso e volete contare ancora più degli altri. Se non ci arrivi, nessuno si stupisce. Non è solo colpa di Renzi.