Salvini scioglie la riserva: "Ecco con chi andrò al voto"

Il vicepremier in un'intervista a ilGiornale spiega il suo piano per le urne: un centrodestra unito con Forza Italia, FdI e i sindaci

Matteo Salvini ha sciolto la riserva: ha deciso con quali alleati affronterà la sfida elettorale ormai dietro l'angolo. Intervistato dal direttore de ilGiornale, Alessandro Sallusti, Salvini spiega il suo piano per le urne: "Nelle prossime ore vedrò Berlusconi e la Meloni alla luce del sole. Gli proporrò un patto, l'Italia del sì contro l'Italia del no".

In questo centrodestra che unito va verso il voto "ci saranno Forza Italia, Fratelli d'Italia e nuove realtà fatte da buoni sindaci e amministratori", spiega Salvini a Sallusti. Poi sottolinea che il campo dei moderati è aperto: "Io non escludo nessuno. Questo non è il momento di escludere ma di includere il più possibile".

Infine Salvini svela a Sallusti un retroscena su queste ore frenetiche di trattative decisive che potrebbero portare alla caduta del governo e alla fine di questa legislatura. Il ministro dell'Interno spiega cosa sta accadendo davvero dietro le quinte dei Cinque Stelle. A quanto pare non proprio tutti i grillini sono convinti che un patto con il Pd (e con Renzi) possa essere la soluzione a questa crisi scoppiata in pieno agosto... - Clicca qui e leggi l'intervista integrale a Matteo Salvini.

Commenti

brob67

Lun, 12/08/2019 - 08:09

Troppo diversi. Meglio solo con FdI. Almeno entrambi avrebbero stessa posizione nei confronti dell'Europa. E anche riguardo ad altri temi vi sarebbe maggiore convergenza.

Angelo664

Lun, 12/08/2019 - 08:10

Ecco ! Se si tira dentro il Berlusca non lo voto nemmeno questa volta ! Gran errore da folle ! Come perdere il 20% in una mossa. Complimenti Salvini !

MarioNanni

Lun, 12/08/2019 - 08:21

Conte il rancoroso da non dimenticare che Conte è stato sfiduciato dai 5Stelle in parlamento, quando ha detto che " non fare la Tav costa più che farla", ed i grillozzi l'hanno riempito di improperi; il più gentile era "traditore". e Conte che fa, reagisce contro il M5Stelle che lo manda al diavolo? macchè; Conte si scaglia contro Salvini, così dimostrando che forse dei grillini non è il peggiore ma il più invidioso e il più rancoroso. sicchè okkio ai rancorosi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/08/2019 - 08:29

Eh,si- Eì stato un errore allearsi con i 5S, partner inaffidabili e con idee di estrema sinistra. Ritornare nell'alveo naturale di cdx è la cosa migliore. Avranno da urlare contro più persone a prescindere gli antidemocratici di sinistra. Come percentuali si farà il record. Speriamo non si debba sopportare altri 4 anni fasulli di sinistra, come nella scorsa legislatura.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 12/08/2019 - 08:34

Insomma caro Salvini, vuoi proprio mantenere in vita Forza Italia. Si tratta di capire cosa doivrai darle in cambio. Sicuramente un numero di collegi soivradimensionato rispetto al reale valore elettorale di un partito in disfacimento. Per non parlare poi degli europeisti ad oltranza come Tajani: a che rinuncie andiamo incontro? Quota 100? Quita 41? Flat Tax?... Corri da solo o al massimo ocn la Meloni!

fergo01

Lun, 12/08/2019 - 08:35

ma tanto alle elezioni fi non raggiungerà il minimo del 4% quindi problema risolto

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 12/08/2019 - 08:45

benissimo! ci penserà berlusconi a fare un patto come si deve, ed evitare ripensamenti DOPO le urne :-)

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 12/08/2019 - 08:49

Se si allea con fi non lo voto. Ma dispias

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 12/08/2019 - 08:52

Benissimo. Ma c’ è da chiedere un piccolo chiarimento al Presidente: perché se formare i Gruppi è consentito e se non erro alle ultime consultazioni eravamo circa il 37% fu scelto i 5* al 34%. Non è che la manina dei renzianissimi consiglieri c’entra? Questi gruppi sono validi o è meglio non farli? Un chiarimento dal Presidente sarebbe gradito.

moichiodi

Lun, 12/08/2019 - 08:53

Quale riserva?

rossini

Lun, 12/08/2019 - 08:55

Nel calcio si dice "squadra che vince non si cambia". Lega+FdI+FI hanno stravinto alla grande tutte le Regionali, perchè mai dovrebbero cambiare formazione alle Politiche?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 12/08/2019 - 08:59

Bravo Salvini! Odiato dalla sinistra, per aver fermato l'invasione afro-islamica, mostra chiarezza di idee dirette a curare gli interessi dell'Italia, prima di quelli di ogni altro stato europeo, cominciando da Germania e Francia, senza dimenticare i furbetti di Olanda e Lussemburgo. Ormai sono anni che ci fanno una "guerra" economica non più sopportabile! Devono capire che siamo pronti a transitare su altre sponde, magari cominciando proprio dalla Russia.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 12/08/2019 - 09:12

Salvini l'uomo di "centrodestra", Salvini il "moderato", Salvini l'unionista filo-UE, Salvini il traditore.

michele lascaro

Lun, 12/08/2019 - 09:14

Alleanza CD? È un fatto logico e auspicabile, per la gente sensata. Mi dispiace per chi si dispiace!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 12/08/2019 - 09:16

Al voto col Cavaliere? Suicidio annunciato. PD e Stellati esultano e le elezioni non fanno più paura.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 12/08/2019 - 09:21

Chi si vende all'"unione" (personalmente ricordo ancora le promesse pre-elettorali di referendum consultivo) non avrà mai il voto mio e della mia famiglia. In effetti, già il senatore africano, i 510.000 invasori "scomparsi", i vari "cambiamo l'Europa dall'interno" sarebbero stati sufficienti segnali premonitori.

vince50

Lun, 12/08/2019 - 09:22

Lo già scritto e lo riscrivo,se Salvini farà ammucchiate con FI,anche se conta poco il mio voto non lo avrà più.Si tratta di scelte e di coerenza,io nel mio piccolo faccio le mie e le porto avanti.

ex d.c.

Lun, 12/08/2019 - 09:24

A parte i fantasiosi successi di Salvini alle ultime elezioni la differenza con FI è del 3%. Quella sarà la base per l'eventuale coalizione

valerie1972

Lun, 12/08/2019 - 09:25

Mi hai fregata una volta, non ci casco più! Alle prossime elezioni, ammesso che non ti arrestino prima per uno dei venti processi che arriveranno nel frattempo, voto i tuoi alleati, così se te ne vuoi andare dalla coalizione scelta dagli elettori per fare inciuci con i 5buffoni ti ritrovi con un palmo di naso.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 12/08/2019 - 09:25

combirio, non fu scelto il 34% anziché il 37%, fu scelto chi sommava una maggioranza in parlamento, capisce il sottile concetto costituzionale? E comunque Salvini non aveva nessunissima intenzione di governare con Berlusconi. Chissà come lo tratterà questa volta...

REX2

Lun, 12/08/2019 - 09:26

Salvini leader della destra unita. Meglio tardi che mai.

Totonno58

Lun, 12/08/2019 - 09:31

Fa' quello che ti apre, ormai sei in pieno delirio...sappi però che ieri sera, nuovamente con rosario e santino, eri veramente penoso, caro Matteo.

rossini

Lun, 12/08/2019 - 09:37

Quelli che scrivono che, se Salvini si allea col PD non lo votano, sono tutta gente del PD, terrorizzata dalla prospettiva che Lega+FdI+FI prendano più del 50% dei voti e sfiorino i 2 terzi dei seggi in parlamento. Sanno che dopo non si faranno prigionieri e la paura fa 90.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 12/08/2019 - 09:39

Salvini Attenzione!Con Berlusconi,il tempo è scaduto! Il"Programma è scaduto!Ben venga un accordo fra Lega e FdI,intonati su tanti punti "caldi",con un Governo pilotato da voi...Se poi FI,si vorrà "affiancare" su qualche tema condiviso,ben venga!Nessun leghista è disposto ad andare al voto votando una coalizione,con all'interno FI!....Al massimo un gruppetto anche piccolo,ma guidato/fedele a Toti!Attenzione!

luigirossi

Lun, 12/08/2019 - 09:49

Un patto con Berlusconi non serve.Sin dall'inizio puntera' i piedini per avere un ruolo di primo piano,per esempio ministro degli esteri.a con lui in quel ruolo dovremo fare gli amiconi dell"europa" .Lui ha un' ottimo rapporto con la Merkel e gli articoli apologetici che compaiono qui su Macron dice che lo ha anche con il pagliaccio dell'Eliseo.Altri ruoli non accettera'

rudyger

Lun, 12/08/2019 - 09:49

leonida 55, il sig. mattarella voleva un governo di sinistra. la proposta di un governo di DX non è stata voluta sempre dal nostro signor presidente. doveva per forza egli tentare un governo di SX ma non gli è riuscito. Dopo 2 mesi è stato costretto a creare questo obbrobrio di governo innaturale.

WSINGSING

Lun, 12/08/2019 - 09:49

Caro Matteo, in dieci giorni hai bruciato ciò di buono hai fatto per mesi. Al Governo con Berlusconi? Buona fortuna. Se l'impresa non ti dovesse riuscire, SPARISCI DALLA SCENA POLITICA. Non meriti niente! Te lo dico dopo aver sostenuto Lega da tempo.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 12/08/2019 - 09:55

lasciamo che il Capitano elabori la propria strategia passo passo, anzitutto per arrivarci alle elezioni.. e qui le forze contrarie sono ancora molte, compreso mattarella.- poi si parlerà di accordo nei dettagli, quando questo obiettivo sarà raggiunto.. per ora avanti così.

Ritratto di Jannis

Jannis

Lun, 12/08/2019 - 09:57

Ma dove vai se il comando non ce l'hai?

Ritratto di FraBru

FraBru

Lun, 12/08/2019 - 09:59

Ancora con l'ex-cavaliere d'Arcore... il nuovo che avanza o la solita ribollita?

Ritratto di Antero

Antero

Lun, 12/08/2019 - 10:01

... lasciate fuori il Silvio !

oracolodidelfo

Lun, 12/08/2019 - 10:02

Angelo664 - no Angelo, anche se c'è il Cav basta non dargli il voto e, all'interno della coalizione ....."viene sistemato".......Non votare Salvini significa avere le sx, l'Ue, la Finanza truffaldina ed i potentati economici coalizzati per schiacciare l'Italia e comprarla a poco prezzo. Inoltre aumenterebbe l'invasione dei clandestini che sono le teste di ponte dei muslims per la conquista e distruzione della nostra cultura e civiltà plurimillenaria......Anche se c'è il Cav, votiamo Lega....turandoci il naso!

Ritratto di Jannis

Jannis

Lun, 12/08/2019 - 10:03

Notizia che farà il giro del mondo!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 12/08/2019 - 10:07

Cavaliere all'uscio, caos assicurato. Non era lui a stravedere per l'Europa ed autodefinirsi l'unico argine ai sovranisti? Fortuna che FI sta sciogliendosi come i ghiacci dell'Artico.

Manlio

Lun, 12/08/2019 - 10:10

E' una strategia prudente, ma pericolosa. Il sottobosco di FI è peggio del vinavil. Le ambizioni di capi e capetti bloccano tutto. Auguriamoci che le cose vadano diversamente

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 12/08/2019 - 10:14

Ma basta condoni, pensate un po' anche alla gente onesta che paga regolarmente le sue tasse

antonioarezzo

Lun, 12/08/2019 - 10:20

io i mollaccioni di forza italia li avrei lasciati a casa.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 12/08/2019 - 10:23

Va bene cosi'.Bravo Matteo.

Ritratto di pigielle

pigielle

Lun, 12/08/2019 - 10:23

A quanto pare, dai vari commenti, si evince una sorta di terrorismo qualora Salvini accettasse anche F.I. ...ma cari signori, l'incidenza di questo partito sarà poca cosa e quindi, in un eventuale disaccordo, conterà per quello che vale come numeri. L'importante è la Meloni ...questa si che è una tosta.

contravento

Lun, 12/08/2019 - 10:24

NON CI SIAMO. CON L'ALLEANZA A 3 BERLUSCONI VALE APPENA LA META' DICIAMO IL 3%. MI DIRETE IRRILEVANTE PER LA DESTRA.

Xplr

Lun, 12/08/2019 - 10:27

Ma stavolta firma pubblica con atto pubblico autenticato, e pene severe in caso di tradimento!! E Salvini faccia al massimo il min interni e non il premier

contravento

Lun, 12/08/2019 - 10:27

NON VOTERO' COMUNQUE UN CANDIDATO DI BERLUSCONI.

jaguar

Lun, 12/08/2019 - 10:28

Se Salvini ritorna con Fi perderà un bel pò di consensi, mossa folle.

flip

Lun, 12/08/2019 - 10:34

mi stà benone. basta però che il Cav. non si intrometta troppo. I suoi consigli comunque sono utili ma in questo caso, deve dare SOLO una "grossa" MANO A sALVINI!.

steacanessa

Lun, 12/08/2019 - 10:36

Finalmente lo ha capito. Da solo si schianta. Avanti così.

Cheyenne

Lun, 12/08/2019 - 10:37

Francamente io andrei solo con FdI, sindaci e governatori con un'eventuale alleanza dopo le elezioni.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 12/08/2019 - 10:37

Ma è possibile che nessuno dei leghisti si chieda se tutta questa sua prosopopea sia giustificata? Quali capacità economico -amministrativa - gestionale Salvini è in grado di mettere sul tavolo per risollevare le sorti del Paese? La storiella dei porti chiusi dovrebbe essere chiara, ormai..

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 12/08/2019 - 10:45

mortimermouse Già! Lui in fatto di ripensamenti DOPO le urne è un vero campione! E' dal 2011 che si sta allenando.

cir

Lun, 12/08/2019 - 10:46

Angelo664 :WSINGSING non avete idea di quanta gente la pensi cosi !!!! MAI piu' il voto a Salvini..Ps: quella dei sindaci e' ancora tutta da capire!

Giorgio Rubiu

Lun, 12/08/2019 - 10:48

Se le intenzioni di voto,come da sondaggi e voti delle Europee,saranno confermate, basterebbero per avere il premio di maggioranza. Temo, però, che l'apporto di FI possa togliere un po' di voti alla Lega,non compensati dall'apporto di Toti ed altri.Ferma restando la Meloni,i numeri sarebbero ancora sufficienti.Un rischio che vale la pena di correre piuttosto che continuare a litigare con il M5* pieno di infiltrati comunisti.Fare chiarezza e, se i calcoli del Centro Destra fossero sbagliati,avremo 5 anni di tempo per leccarci le ferite!

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 12/08/2019 - 10:50

Raperonzolo Giallo Non sarei così drammaticamente certo che sia un suicidio. Innanzitutto confido nel fatto che Salvini e Meloni abbiano sviluppato un bel po' di anticorpi e sappiano come trattare col Cav. e i suoi, che poi non contano niente e fanno solo quel che dice lui. C'è poi da considerare che FI è all'ultima spiaggia e, se vuole evitare di sparire completamente dalla scena politica, dovrà abbozzare e limitarsi, diciamo così a un ruolo di rappresentanza che serva anche a pacificarci con la ue. D'altronde, adesso come adesso, se vuoi votare presto, l'unico modo per farlo è allearsi con loro.

Xplr

Lun, 12/08/2019 - 10:50

@ rossini 9:37, hai colto nel segno, è proprio così, tremano di paura, se invece correva da solo festeggiavano, questi sono quelli di sinistra

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 12/08/2019 - 10:53

Se Salvini deciderà di correre con F.I. stiano ben sicuri quelli del Berlusca saranno solo ed esclusivamente una stampella con qualche sottosegretario. F.I. è finita. Leggo poi i soliti nauseabondi commenti di poveretti che insultano Salvini. Non si rendono neppure conto dove hanno picchiato e dove stanno andando a sbattere.

Ritratto di Jannis

Jannis

Lun, 12/08/2019 - 10:54

Politici seri con i seguente requisiti cercasi: 1) Vietato sperperare soldi pubblici per manovre scriteriate 2) Stare alla larga dalle pensioni 3) Passare un'esame base in fatto di economia e finanza 4) Lasciar fuori amici e parenti dal cerchio dell'esecutivo 5) Rimodellare il modus operandi e non promettere quello che non e possibile fare 6) ++++ 7) ++++ 8) ++++ 9) ++++ 10) +++ Etc...etc!

Xplr

Lun, 12/08/2019 - 10:54

Carfagna for president! Berlusconi uomo di grande pasienza, saggezza, bravo che hai sopportato fino adesso tutti questi tradimenti

DUROEPURO

Lun, 12/08/2019 - 10:55

Sono elettore di destra (dal MSI a FdI) ma se al voto si va con FI NON VOTO. Salvini ha il mio appoggio, Meloni ha avuto i miei voti, ma con Berlusconi diserterò le urne.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 12/08/2019 - 10:55

Sarà tutto inutile. Salvini è come quel portiere che, essendo scivolato mentre controllava una palla con i piedi, la consegna all’attaccante avversario che a quel punto deve solo metterla dentro a porta vuota. Le prossime elezioni non saranno prima del 2023.

FrancoM

Lun, 12/08/2019 - 10:56

Agli sciocchi commentatori che dicono che non voteranno se si va con Berlusconi. L'alleanza serve a prendere il maggior numero possibile di uninominali e anche il premio di maggioranza. Basta che nell'accordo ci siano candidati uninominali proporzionali alle rilevazioni demoscopiche. A me senbrerebbe una cosa equa e onesta. Ammettere un contributo proporzionale al numero di votanti è democrazia interna alla coalizione.

Giorgio1952

Lun, 12/08/2019 - 10:56

Il braveheart padano ha già perso la baldanza di correre da solo, "Nelle prossime ore vedrò Berlusconi e la Meloni, proporrò un patto l'Italia del sì contro l'Italia del no", aggiunge il campo dei moderati è aperto "Questo non è il momento di escludere ma di includere il più possibile". Certo più siamo e più poltrone portiamo a casa visto che a lui non interessano, ieri ha detto che il programma di governo è pronto, ha fatto presto a farlo dallo scoppio della crisi, forse è lo stesso del 2018 quello che aveva già sottoscritto con FI e FdI, poi sappiamo come è andata a finire, così come ha rispettato il “contratto” con il M5S : Il salario minimo? «Roba da regime socialistae». Il decreto dignità? «Non funziona, va rivisto». Il reddito di cittadinanza? «Dicono sia il motivo per cui non si trova manodopera qualificata».

AlMaG

Lun, 12/08/2019 - 11:03

Capisco il sen.Salvini che,per portare avanti il programma specifico della LEGA,abbia“sfruttato”la maggioranza del M5S,come quest’ultimi da“furbastri”,pur di governare,si siano aggregati alla LEGA pensando di sostituirsi all’on.Berlusconi che usava la Lega di Bossi ed altri partitini come cagnolini al guinzaglio.Il sen Salvini,questo l’ha intuito sia nel centro-destra come con il M5S ed ha detto BASTA e mi àuguro che sia così e che si ritorni sùbito al voto e da solo,come per le europee.Poi,chi vorrà aggregarsi alla LEGA,con un ben preciso programma,lo farà.Aggregazioni prima mai,specie con Forza o l’Altra Italia,in quanto il 1°dirigente non è “Altro”ma sempre lo stesso e con il proprio EGO SUM che non molla e con la LEGA,magari al 36%,la condizionerebbe come lui è stato condizionato dai partitini con cui governava.Sen.Salvini,si dimetta con gli altri ministri.Il popolo italiano non ne può più di continue diatribe e SOLO alle elezioni.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 12/08/2019 - 11:04

Berlusconi dovrà venire allo scoperto rispetto ai no soprattutto su quota 100. Salvini... okkio!

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 12/08/2019 - 11:05

@mortimermouse-8,45 - purtroppo la magnanimità e l'amore che Berlusconi ha per l'Italia è incondizionato e lo porta sempre a prendere pesci in faccia da chicchessia.. sarà l'ennesima presa in giro del pluritraditore verde?

abbe81

Lun, 12/08/2019 - 11:08

Con Forza Italia? Bene... perso il mio voto

luigi1947

Lun, 12/08/2019 - 11:17

Bravo Salvini, finalmente parole di buon senso. In questo momento tutto il centrodestra è utile per seppellire la sinistra e i 5 stelle. Da non sottovalutare i buoni rapporti di Berlusconi con l'europa, per eventuali trattative.

Giorgio1952

Lun, 12/08/2019 - 11:30

Leonida55 Lun, 12/08/2019 - 08:29 “Eh,si E’ stato un errore allearsi con i 5S, partner inaffidabili e con idee di estrema sinistra. Ritornare nell'alveo naturale di cdx è la cosa migliore. Avranno da urlare contro più persone a prescindere gli antidemocratici di sinistra. Come percentuali si farà il record. Speriamo non si debba sopportare altri 4 anni fasulli di sinistra, come nella scorsa legislatura." HAI SCOMMESSO, HAI SCOMMESSO "Come percentuali si farà il record"!

Nonmimandanessuno

Lun, 12/08/2019 - 11:31

#brob67 per andare al voto occorre una forte coalizione che impedisca alle sinistre di impedirlo e a Mattarella di fare un governo tecnico, di scopo o di transizione.Quindi l'appoggio degli altri , anche FI è fondamentale. #Angelo664, vedi sopra per cui, se, è solo se, si potrà votare, sarà perché il Cdx unito lo avrà preteso

bernardo47

Lun, 12/08/2019 - 11:35

Quelli del no al jobact che ora vanno con quello del jobact e di art.18, fanno ridere!

bernardo47

Lun, 12/08/2019 - 11:36

La coalizione e solo la coalizione a tre, unita su Europa e euro da salvaguardare e Costituzione da rispettare e non modificare, può essere vincente. Diversamente perde! Italia dei moderati non ci starebbe!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 12/08/2019 - 11:36

@ wilegio. Basta vedere le "intenzioni di voto" di questa pagina per capire. Ci sono diversi commenti che annunciano il loro mancato voto nel caso di alleanza col Cavaliere. Questa pagina, amplificata, sarà lo specchio dei votanti nel paese. Intendo ovviamente i votanti che erano orientati a dare il proprio consenso alla Lega. Non so e non voglio investigare su premi di maggioranza, collegi, percentuali, capilista, feudi e tutto questo. Quello che certamente accadrà è una perdita di voti potenziali per la Lega, a favore probabilmente dell'astensione. E' un bene? E' un male? Lascio ad altri deciderlo. Ma che la Lega perderà voti mi pare inequivocabile.

cir

Lun, 12/08/2019 - 11:38

vince50.. e siamo in tantissimi !!

Paolo17

Lun, 12/08/2019 - 11:39

Ma chi si fida più di Salvini?? Nel 2018 voti il Centrodestra e lui ti fa il Governo inutile con Lotta Continua. Adesso che se la fa sotto perchè da solo sa benissimo che non ce la farà MAI e poi MAI, torna a batter cassa dalle briciole di Meloni e Berlusconi. A me un accordo così non sta bene. Io, un Centrodestra siffatto non lo voto più. Astensione e chissenefrega se vanno su i comunistelli con Grillo. Pazienza. Stavolta me ne frego.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 12/08/2019 - 11:42

Sia chiaro che i benpensanti, i conservatori e le persone di destra mai dovranno dare una mano alle sinistre per governare l'Italia. Sarebbe da veri idioti. Dopo tutto la Lega, FdI e FI sono sempre stati uniti nelle elezioni regionali dove hanno vinto e stanno sempre vincendo perciò queste forze dovranno stare unite anche nella fase di prossime elezioni politiche per dare un Governo di vero centro-destra all'Italia. Tra tre anni le stessee forze potranno eleggere anche il Presidente della Repubblica. Ora tutte insieme queste forze potrebbero avere la maggioranza assoluta nei due rami del Parlamento e annientare le forze sinistre (m5s e PiDioti).

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 12/08/2019 - 11:47

Ora la paura fa 90 e Salvini si deve arrendere. Ci vuole anche FI che generosamente (forse troppo) gli ha permesso questo governo e con la quale sta governando in varie regioni e comuni virtuosi. Un conto sono le sparate un conto sono gli appoggi utili e anche l'irriconoscente Meloni (dovra' sempre ringraziare Berlusconi) ha fato dietrofront. Alle elezioni si deve andare preparati e con un CDX unito solo cosi' questo Paese potra' ancora sperare.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 12/08/2019 - 11:54

ma sarebbe opportuno prestare attenzione a ciò che sta avvenendo ed avverrà.. dalle parti di mattarella, invece di commentare Berlusconi.- qui si indica la Luna e la si commenta.. mentre sulla Terra ci stanno per fregare.

peter46

Lun, 12/08/2019 - 12:04

Sniper...passi Combirio,ma tu molto più 'attento' normalmente...scelse il 34% perchè come 1°(primo)partito uscito vincente dalle elezioni aveva il 'diritto' di tentare di trovare na 'maggioranza',e qualunque fosse,che se l'incarico sarebbe dovuto andare ai perdenti semmai sceglieva il 2° arrivato,il pd,anche x affinità politica se non altro.E soprattutto il 2° arrivato che non era il cdx che dunque non poteva pretendere un ca...volo, non essendo 'partecipato' in coalizione ma come 'cani e gatti' che si contendevano 'u pisci'...a leadership...poi,certo tutti sappiamo che le 'poltrone' potrebbero accettare na seduta anche da 'cani e gatti',infatti in seconda battuta dopo il flop m5s-pd,ci provò la n°1 del berlusconismo,la Casellati,ma nessuno si fece 'acchiappare' dei 'cani e dei gatti'...e Combirio,ma non solo,sempre con la stessa litania.

cir

Lun, 12/08/2019 - 12:05

Paolo17 ; condivido perfettamente.

lomi

Lun, 12/08/2019 - 12:08

Perchè Salvini è convinto di andare a votare???Ah ah ah....il caldo fa strani effetti

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 12/08/2019 - 12:08

@ ateius, perfettamente d'accordo.

peter46

Lun, 12/08/2019 - 12:14

cir...vince50...io invece non lo voterò neanche se non 's'accoppieranno' i tre moschettieri,che non vorrei ritrovarmi...i tanti Siri,ex forzitaliota ,centrista ed 'arataro',nuovamente al governo.Come da Bossi in poi,del resto.E neanche se con certezza sapessi che hernando 45 e ziobebbe1951 fossero ingaggiati a 'portare la palla'.

lorenzovan

Lun, 12/08/2019 - 12:17

una controllatina ai sondaggi..sgomento per un quasi crollo..e crollo maggiore nel caso di liste solo con FdI..allora si riottorna al vecchio ma sicuro..il Berluska..lolol..che una parvenza di decenza la puo' dare a capitan nutella..solo che il vecchio Beluska e' pur sempre una volpe e il suo appoggio..lo fara' pagare ben caro...e fara' bene...

giosafat

Lun, 12/08/2019 - 12:20

E bravi quelli che "se c'è Berlusconi non lo voto" dimenticando che la vera battaglia per avere la maggioranza verte sui collegi uninominali. Secondo sti geni, al sud, quanti ne porterebbe a casa Salvini? Anche il Matteo, nonostante le ripetute prese di posizione contro FI ha capito che senza cdx è azzoppato.

agosvac

Lun, 12/08/2019 - 12:26

L'unione di TUTTO il centro destra è l'unica soluzione possibile per resistere a chi vuole l'Italia fagocitata dall'UE tedesca di cui, purtroppo, il massimo esponente è proprio Mattarella. Oggi come oggi l'importante è avere abbastanza voti per governare. Se poi qualcuno pensa che FI dovrebbe restare fuori, non ha capito niente. Significherebbe regalare voti agli altri. Da soli non si va da nessuna parte, insieme si vince. Io ho votato FI alle ultime politiche, ma ho votato Salvini alle ultime europee: i tempi cambiano, bisogna capirlo, ma non si può "regalare" FI a renzi.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 12/08/2019 - 12:30

@ateius: beh, se dobbiamo aver paura di quello che può combinare Mattarellaallora significa che non siamo più in una Democrazia e si può rischiare addirittura una dittaura.. Bella questa!

Gianni11

Lun, 12/08/2019 - 12:46

Da molti commenti si vede che molti italiani capiscono poco. Se non votano per Salvini perche' odiano Berlusconi per chi votano? Per i sinistroidi PD e 5S? Per coloro che ci fanno invadere e ci vendono all'ue? SVEGLIA! Salvini pensate che si farebbe comadare da Berlusconi? Ma il cervello fatelo funzionare e pensate da adulti invece che da bambini. FORZA SALVINI! FORZA CDX! Sinistroidi all'inferno!

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 12/08/2019 - 13:00

Salvini, lascia perdere se vuoi fare qualcosa dialoga con la Meloni. Meglio perdere con onore sono già pronte un carico di navi che arrivano dall’ estero pronti ad entrare in Italia. La sinistra vuol distruggere l’ Italia hanno tutto loro nelle mani sin da prima le elezioni e così è rimasto. Stiamo subendo una guerra questo è terrorismo internazionale e la sinistra ci si è inginocchiata.

scapiddatu

Lun, 12/08/2019 - 13:03

Cribbio!!!!!... Fiat voluntas tua... Si tenga conto del fatto che non nutro particolare feeling per Foza Italia (ma ho comunque sempre ammirato e stimato... Silvio Berlusconi). Ma non ho dubbi sul fatto che: il presidente Silvio Berlusconi attesta, una pagina importante nella storia del nostro Paese, lo spessore intellettuale, politico, umano, e di grande statista. Non abbandonare Silvio Berlusconi non dare retta alle "Kassandr" che strillano, il CDX deve rimanere unito.

Ritratto di Mona

Mona

Lun, 12/08/2019 - 13:17

Lega, FI e FdI hanna vinto e stravinceranno ! Pres. Mattarella che riceve dictat da Matteo Renzi, farà il possibile per evitare nuove elezioni e permettere a Renzi e al M5S di evitare che la volontà popolare del paese si esprimi.....

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 12/08/2019 - 13:28

SALVINI NON DOVEVA SIDUCIARE CONTE ERA PROPRIO CONTE HE AVREBBE DOVUTO DIMETTERSI DOPO CHE I SUOI MAGGIORI SOSTENITORI LO HANNO TRADITO SLLA MOZIONE TAV

Ritratto di Gius1

Gius1

Lun, 12/08/2019 - 13:35

Bravo matteo. Per gli europei Non ti ho votato per Il tuo tradimento alla destra. Ora che ritorni avrai Il mio voto

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 12/08/2019 - 14:03

Tutti quelli che qui scrivono (dicendo di essere Leghisti) che non voteranno piu Salvini perche si mette con Berlusconi. Sono rimasti INDIETRO ai tempi di Bossi!!! Salvini non e Bossi, Salvini NON si fara dettare le condizioni , ma le DETTERA!!!! SE SI MINGA BUN DE CAPII pasiensa!!! AUGH.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Lun, 12/08/2019 - 14:10

Con FI? Toh, dopo una lunghissima riflessione il grande opportunista Salvini ci ripensa? Non solo un rigurgito di buon senso! Per lui, e non solo, il Cav é "l'ossigeno" indispensabile per rivitalizzare il nostro Paese, la nostra economia e... la sua sopravvivenza.

Hoffman

Lun, 12/08/2019 - 14:37

SALVINI, ENNESIMO SBAGLIO IN COALIZIONE CON F.I TI DOVRAI SCIROPPARE ANCHE LA PRESTIGIACOMO IL TAJANI BRUNETTA E COMPANI. QUESTI VORRANNO MINISTERI DI PESO, E SE NON GLIELI DAI TI PIANTERANNO CASINI A NON FINIRE

Sabino GALLO

Lun, 12/08/2019 - 14:40

Alcuni lettori (anzi ,molti) esprimono stupore per l'alleanza del Centro-Destra annunciata da Salvini! Ma come si fa a non capire che , fino a qualche settimana fà , Salvini non aveva alcuna possibilità di fare un tale annuncio ! Avrebbe commesso un errore politico evidente se avesse annunciato una probabile e vicina crisi di Governo! Né poteva farlo il suo collega "Vice"! Entrambi ripetevano (con "ovvia necessità politica del momento"!) la durata di 5 anni del Governo ! Quando si proclama troppo spesso un avvenimento improbabile, bisogna prevedere a breve il contrario ! Quanto "accaduto" sollecita una "buona fiducia in sé stessi " in coloro che avevano previsto la "realtà politica" (inevitabile!!). Qualche previsione probabile per il futuro prossimo si potrà fare solo fra quache settimana. Ma si sa , già ora, da cosa dipendono le probabilità!!

rino34

Lun, 12/08/2019 - 14:46

ma quale patto, Salvini ha dimostrato di non avere una parola, ma di fare ciò che gli conviene volta per volta (fino all'altro giorno FI era inaffidabile, ora invece va bene?). Se vincesse il cdx continuerebbe a fare spot via social e il bullo con i suoi alleati...

bruco52

Lun, 12/08/2019 - 14:48

Salvini faccia attenzione alle serpi che si annidano in Forza Italia, che non avrebbero nessun scrupolo a fare il salto verso Renzi e parli chiaro, chi è in odor di cambio casacca sloggi....

antipifferaio

Lun, 12/08/2019 - 14:49

..."ci saranno Forza Italia, Fratelli d'Italia e nuove realtà fatte da buoni sindaci e amministratori"...Soluzione più che logica. A livello locale (regionale) finora si è rivelato un combinato vincente. Anche i sondaggi locali, TUTTI INSIEME, li danni vincenti dovunque. Al punto che ad esempio in Calabria dove i 5S ancora godono di favori...il c-dx li straccerebbe in quasi tutti i collegi. In pratica cancellerebbero dalla politica i grillini. Ora bisogna vedere se un P. della R. di sinistra come il nostro lo permetterà...

Bingo1

Lun, 12/08/2019 - 14:58

Ma alle Europee la gente vota alla leggera, 40% a Renzi, 34 a Salvini, ma nelle politiche è tutt'altra cosa. Se ne vedranno delle belle.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 12/08/2019 - 15:07

@hernando45 14:03...E' chiaro che con un verosimile 45% fra Lega e FdI,un altro 7% di FI,farebbe comodo.Si tratta di "leggere il programma",e capire quanto contenuto "moderato-responsabile-annacquato"(in salsa FI),gli altri due "pertners",al di là del solito "protagonismo stucchevole sempre dimostrato",riusciranno a digerire!

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 12/08/2019 - 15:10

Ah ah.. tutta la pochezza dei leghisti la leggiamo nei loro commenti! Invece di essere contenti che Salvini abbia capitolato e che si faccia guidare Berlusconi, un grande statista come l'ha definito anche Putin, avrebbero preferito che continuasse a governare con un grande grullo di fama nazionale, senza arte né parte.. forse affinchè non sfigurasse!

rino34

Lun, 12/08/2019 - 15:10

già mi immagino la campagna elettorale della Meloni tutta a denigrare FI che sarebbe pro immigrazione pro ius soli pro burocrati europei e naturalmente pronti a cambiar casacca e andare con la sinistra. Lei e salvini solo degli opportunisti senza alcun valore (i valori li hanno, a parole)

rino34

Lun, 12/08/2019 - 15:14

Zagovian perchè il programma FI sarebbe annacquato, invece si è visto che bel programma ha messo in campo la lega l'ultimo anno! Complimentoni! erano uno dei due partiti della maggioranza e hanno aspettato un anno per rendersi conto che era tutto bloccato, guarda un pò dopo le europee, dopo che avevano tirato su un pò di voti (a scapito dell'economia) e guardacaso prima della manovra d'autunno.

ex d.c.

Lun, 12/08/2019 - 15:28

Non possiamo uscire dall'EU. È faticoso per l'Inghilterra che ha una posizione politica ed economica di gran lunga superiore all'Italia. Per noi è impossibile. Votiamo quindi chi in Europa ci sa stare.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 12/08/2019 - 15:39

@Hoffman 14:37...anche io ho questa paura!Se penso alle parole,al comportamento di tutta questa gente,in questi anni,durante l'attuale "governo"(dove MAI hanno speso una parola in favore di Salvini,che da solo con una forza parlamentare del 18%,ha dovuto far fronte per 18 mesi ad un M5s,che aveva una forza del 33%!)....Tutta questa gentaglia,come si comporterà in futuro?...Ricatti su ricatti?...Immagino lo stucchevole,continuo "PROTAGONISMO" del Cav,..."il "nuovo che avanza" di Tajani,....Brrrrr!

bernardo47

Lun, 12/08/2019 - 15:48

Salvini serve grande chiarezza su ue e euro da salvaguardare, su debito da abbattere, su deficit da contenere, su evasione a 132 miliardi da colpire, su pensioni in essere da salvaguardare, su sanità pubblica,scuola e assistenza da mantenere assieme allo stato sociale, su autonomia nei canoni costituzionali e nulla più.......ecc. solo con chiarezza su questi aspetti, assieme a Costituzione da valorizzare ma non da modificare, potrai avere il voto dei moderati italiani!

graffio2018

Lun, 12/08/2019 - 15:49

ragazzi, non preoccupatevi per Berlusconi.. all'interno della coalizione comanderà il partito che ha preso più voti, quindi prima la Lega, poi Fdi.. e comunque ha le stesse idee della Lega riguardo all'immigrazione, alle tasse da ridurre, alle opere pubbliche... si poteva continuare a stare con un partito che alla fine viene dalla sinistra, con quello che ne consegue? (pro immigrazione, no riduzione tasse ecc.)? nei paesi dove governano lega e fi, la differenza si vede.. i paesi governati dalla sinistra sono campi di clandestini

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 12/08/2019 - 15:53

Non ci siamo proprio! Spero che Meloni, altri sindaci e soprattutto il Cavaliere e i maggiori esponenti di FI abbiano contato quante versioni diverse abbia dato, nelle ultime 36 ore, sulla sue intenzioni per le elezioni che vuole provocare. La cosa certa è che, in caso di vittoria del CDX a guida Salvini, il leoncavallino continuerà a fare quello che ha fatto finora: divorare i propri alleati. «l'Italia del sì contro l'Italia del no? Sì a che cosa? No a che cosa? OLTRE AD ABBAIARE ALLA LUNA SU TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO, qual è il suo progetto politico? OLTRE AD INSEGUIRE CIÓ CHE INDICA IL NOME DEL SUO PARTITO, LAGA/SALVINI PREMIER, cosa ha veramente realizzato, almeno in abbozzo? Per il momento sta scopiazzando, MALE, Berlusconi.

salvofranco

Lun, 12/08/2019 - 15:55

Se Salvini si rimette col berlusca perderà un mare di voti. La stragrande maggioranza degli ex-elettori di berlusconi – me compreso - s’è svegliata e non voterà più né lui né chi gli si avvicina. Vale per Salvini, la Meloni (“perplessa” ma lo si vedrà tra poco..) o per chiunque altro lo faccia. Berlusconi ha ridotto FI al lumicino avendo preposto il suo interesse a quello pubblico. Inciuci nazareni inclusi. La politica non è tifoseria calcistica e molti l’hanno compreso alla fine: c’è di mezzo la pelle di tutti prima di ogni poltrona.

Gio56

Lun, 12/08/2019 - 16:04

Ma scusa mina2612," Invece di essere contenti che Salvini abbia capitolato e che si faccia guidare Berlusconi"puoi spiegare dove l'hai letto? Non è che Salvini ,visto la percentuale che ha Berlusconi,gli ha detto,si ti tiriamo in coalizione con noi,ma siediti nell'angolino?

lorenzovan

Lun, 12/08/2019 - 16:13

SALVOFRANCO...BEH ..CI AVETE MESSO PARECCHIO A CAPIRE CHE IL BERLUSKA MAI AVREBBE REALIZZATO LE PROMESSE..QUASI 20 ANNI... E ORA SIETE PASSATI A CAPITAN nUTELLA ?? FRANCAMENTE..VOI SIETE LA TESTIMONIANZA VIVA DEL DETTO.."DALLA PADELLA NELLA BRACE"..ATTENTI ALLE SCOTTATUREPS per il vostro bene e del paese..cercate di metterci meno di 20 anni a capire la realta'...

Mauro23

Lun, 12/08/2019 - 16:14

Al voto subito, lo dovevi fare anche prima.

faman

Lun, 12/08/2019 - 16:28

certo che prende dentro anche FI, sarà il volto pseudo-liberale e presentabile del governo di estrema destra, che coi suoi voti non sarà assolutamente determinante e marginale.

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 12/08/2019 - 16:34

Ancora l'estremismo di Salvini? Si è già visto cosa ha combinato nel 2018 quando ha tradito, prendendo i voti del centrodestra, con cui era stato eletto, e li ha messi a disposizione dei comunisti 2.0 pentastellati. Se non lo si imbriglia per benino con un contratto di ferro sottoscritto davanti ad un notaio, il cui contenuto deve essere reso noto agli elettori prima delle elezioni, non li voterò mai!

Kucio

Lun, 12/08/2019 - 16:41

Temo che al voto non si vada, Personaggi troppo dalla parte del Popolo e con troppa volontà di fare

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Lun, 12/08/2019 - 16:43

Inverosimile. Guadagnerebbe il 4% che Forza Italia otterrà alle prossime elezioni e perderà il 20% composto da tutti quelli che sono ormai nauseati dal Berlusca. Direi che è solo un wishful thinking di Sallusti, propugnatore del ritorno di FI nella coalizione di cdx.

vince50

Lun, 12/08/2019 - 16:49

Con FI???,occhio Salvini ti stai scavando la fossa.Il mio voto lo perderai di sicuro,e forse non soltanto il mio.

scorpione2

Lun, 12/08/2019 - 16:52

LA PACCHIA E' FINITA PER IL RE SOLE, ORA SE VUOI FAR DIVERTIRE IL TUO RAMPOLLO SULLA MOTO D'ACQUA DEVI PAGARE.

Ritratto di Valance

Valance

Lun, 12/08/2019 - 17:02

Il Berlusca non mi entusiasma troppo ma non votare questa coalizione significherebbe fare un favore ai dem e ai 5*. Non ci sono grandi opzioni. A qualcuno piacerebbe guardare Di Maio con Zingaretti o Renzi a Palazzo Chigi per i prossimi 5 anni?

vottorio

Lun, 12/08/2019 - 17:03

Potrebbe andare tutto bene, ma senza Berlusconi che ha dato più volte (dal 2011) segni di inaffidabilità totale schierandosi, addirittura, con Monti e altri squalidi personaggi tutti al servizio di Napolitano. In tale ipotesi io non andrò a votare.

Destra Delusa

Lun, 12/08/2019 - 17:13

Tatticamente parlando credo sia un errore per Salvini unirsi a Berlusconi. La base della Lega ha sempre considerato Silvio un mezzo traditore, amico di Renzi, ex sostenitore di Monti, inciuciato con il PD. L'alleanza più logica sarebbe con FDI che porterebbe l'italia verso un governo fortemente nazionalista, anti europeo, di estrema destra. Tutte posizioni deleterie per la nostra povera economia. Si salvi chi può.

Giuseppe45

Lun, 12/08/2019 - 17:20

Meglio non allearsi con FI ma soltanto con FDI. La storia ci ha insegnato che spesso tra i forzisti ci sono stati cambiacasacca, perciò inaffidabili. Comunque Matteo non è fesso, perché se questi gli tirassero un tiro mancino, basterà l'alleanza tra Lega e FDI per governare. Entrambi i partiti hanno il vento in poppa che gonfia sempre di più le rispettive vele.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 12/08/2019 - 19:29

@Giuseppe45 (Lun, 12/08/2019 - 17:20) – Mi scusi: le pare che Salvini casacche non le abbia cambiato più di una? E non intendo le casacche militari che indossa quando fa le sue parate personali. Il Salvini uno e multiplo ha cambiato la casacca di fondatore di comunismo padano, quando è entrato a far parte (da clandestino) della coalizione di CDX. Ha cambiato casacca, quando eletto nel CDX, ha fatto il governo con il grillume mezzo populista e mezzo comunista a sinistra del PD. Ora cerca di andare alle elezioni, pronto a mangiarsi i vari alleati che vuol mettere insieme sotto la sua nuova casata di premier «universale»...

salvofranco

Lun, 12/08/2019 - 20:02

lorenzovan bravo, tu che invece sei il più genio di tutti e tiri la pietra nascondendo la mano, ci vuoi parlare dei tuoi referenti politici? Qui pendono tutti dalle tue labbra... ce la fai a parlare chiaro, oppure le tue "analisi" si fermano all'insulso sfottò?

rino34

Lun, 12/08/2019 - 21:47

L'uomo che portò i 5stelle al governo e che nel caso peggiore potrebbe portare a un governo 5stelle-PD, il peggiore degli incubi. Spero per lui che questa opzione non si verifichi...

peter46

Lun, 12/08/2019 - 22:29

etaducsum...rev,mi scusi,E' sicuro che sia stato Salvini a cambiare casacca e non coloro che 'sperano' di 'coalizzarsi'?Ed è sicuro che non è stata la lega,quella di sempre,che è la stessa anche oggi se guarda gli eletti,a cambiare casacca e non sia rimasta invece 'rossa' come lo è sempre stata,e per come lei afferma essere stato il salvini?La fortuna elett.le della lega è arrivata quando i 'compagni' abbandonarono il loro partito per avergli 'appioppato' tutti i nuovi arrivati migranti nei quartieri delle grandi città dopo avergli fatto comprare(o dopo avergli affittato a bassissimo costo)le case dove abitare.E poteva fare qualcosa di antisx se la sua 'etnia' proveniva da quelle idee?Ricorda quante volte la lega votò proposte della sx,compresa la riforma dell'art. V della Cost che ci 'scassò'...i conti pubblici e regalò intrallazzi regionali,che non bastavano quelli nazionali già esistenti?Che non siano stati gli altri coalizzati a ritrovarsi...sinistri.

oracolodidelfo

Mar, 13/08/2019 - 10:10

peter46 22,29 - chiama etaducsum reverendo? etaducsum è un prete? Si? Allora..... zitta marmaglia (salvo poche e lodevoli eccezioni) ....pensate a GEsù che ha rovesciato i vostri banchi nel Tempio! Da allora, nulla è cambiato se non in peggio!

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 13/08/2019 - 11:40

@oracolodidelfo (Mar, 13/08/2019 - 10:10) – Ho già avuto l’onore di... «battibeccare» con lei. Che ci chiami «marmaglia» non mi sorprende; è da quando esistiamo che veniamo insultati, perseguitati e spesso uccisi. Quest’anno, in giro per il mondo sono già più di 9.000 i cristiani massacrati, mentre i laicisti e i razionalisti dell’Occidente guardano dall’altra parte. Si informi, però prima di fare certe affermazioni. I banchi che N. S. Gesù Cristo ha rovesciato nel tempio erano di quelli che lo hanno consegnato ai romani perché lo crocifiggessero. Da allora sono oltre 80 milioni – papi, vescovi, preti, suore semplici fedeli... – i cristiani uccisi perché tali. Oltre un terzo di loro negli ultimi tre secoli. Certo se Salvini ostenta il suo inesistente cristianesimo,«di marmaglia» si può anche parlare...

peter46

Mar, 13/08/2019 - 13:18

oracolodidelfo...lei mi ha usato x fini non pertinenti.E' entrata nella 'privacy' di due persone...e non si fa proprio.Si sta attenti,piuttosto, soprattutto se da tanto in 'comunità' come lei,si 'ascolta' fra le righe che tanto prima o poi tutti(escluso me,comunque)hanno la 'voglia' di 'raccontarsi'.E lei è un esempio:chi fra i commentatori(oltre me comunque)ha 'interpretato' in lei una gentile signora?Eppure si era 'raccontata' ma x tutti era 'mascolo' e per tanti lo è ancora...E etaducsum ha proprio ragione(io lo critico politicamente e lei non potendolo fare perchè siete della stessa 'parrocchia',s'inventa 'marmaglia'(con riferimento a Francesco pro migranti) sulla scia di ciò che s'è inventato na m s x i suoi scopi politici.E che i 'fatti' non confermano le sue giornaliere 'sparate'.Si occupasse di ciò che da 15 giorni sta accadendo giornalmente in tante città italiane da parte di tutta la 'marmaglia' che non sa come mandar via.

oracolodidelfo

Mar, 13/08/2019 - 14:51

etaducsum 11,40 - ecco, Gesù ha rovesciato nel Tempio i banchetti di quelli che poi lo hanno consegnato ai romani come fanno "quelli" che, affermando di "salvare i disperati", in realtà commerciano e guadagnano trasportando aitanti giovanotti clandestini tra i quali vi sono fior di delinquenti che, una volta approdati, vanno ad ingrossare le file della malavita nazionale e di importazione oppure, per ben che vada, sono destinati a vivere in situazioni di degrado. I veri disperati sono ancora nei luoghi di disperazione, impossibilitati a fuggire non avendo di che pagare gli scafisti e sono pelle ed ossa. Ripassi il cap.23 del Vangelo di Matteo...le gioverà!

oracolodidelfo

Mar, 13/08/2019 - 15:06

peter46 13,18 - ho capito ben poco di quanto ha scritto.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 13/08/2019 - 16:10

@oracolodidelfo (Mar, 13/08/2019 - 14:51) – Evidentemente lei reagisce, se si tocca il vostro «capitano», senza considerare su cosa lo si critica. Lo dico perché altrimenti si sarebbe reso conto che sono critico tutti quelli che, come corvi sfruttano i non meglio specificati «Migranti». Dai trafficanti di carne umana, ai mestieranti dei salvataggi in mare ben remunerati, agli impresari dell’accoglienza... fino alle gesta di Salvini che in nome della difesa dai clandestini si appunta sul petto tante medaglie al merito, mentre sta peggiorando di giorno in giorno la situazione. Li sfrutta in nome del loro respingimento, ma sa che se ciò avvenisse veramente, addio medaglie per lui...

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 13/08/2019 - 18:12

etaducsum 16:10 scrive : "Li sfrutta [lui, il becero Salvini -n.d.r.] in nome del loro respingimento, ma sa che se ciò avvenisse veramente, addio medaglie per lui" - - - A me invece "mi sa" che lei se le fa, se le canta e se le gode.

peter46

Mar, 13/08/2019 - 20:14

oracolodidelfo...ci creda o no,ne ero convinto che non mi avrebbe 'capito'...e volevo anche dirglielo di non perdere tempo a leggermi che tanto non mi avrebbe 'capito',ma...ero già arrivato a 998 caratteri e...''ho la mia piazza'',ecco l'importante che la 'mia piazza' mi abbia 'compreso',e mi stanno,in tantissimi segnando con like il mio conto in banca.NB:Sono le 20:09 e tutti i tg stanno ripetendo che 'giocondo' ha iniziato ad 'abbassarsi' i pantaloni...che ca...volo poteva pretendere col 17% preso a marzo 2018?

oracolodidelfo

Mer, 14/08/2019 - 08:06

etaducsum 16,10 - Reagisco quando mi imbatto in mistificazioni e mistificatori. Lei parla di medaglie, io preferisco parlare dei portafogli che a causa del "capitano" hanno smesso di riempirsi. Perchè non vedo tanto interesse da parte dei "cuori d'oro" dell'accoglienza verso i 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,9 sono bambini? Forse perchè non rendono 35€ al giorno? Ultima osservazione: non mi permetto di definire "capitano" nè in nessun altro modo quell'uomo, suo superiore, che il mercoledì concede udienza generale nell'Aula Nervi.....E' dispensato dal replicare.

Bingo1

Mer, 14/08/2019 - 08:22

Basta un niente, rinvio delle elezioni a primavera e Urbano Cairo che nel frattempo fa il suo partito: vedi come cambiano i sondaggi.