Ma Salvini sfida il procuratore: "Chi vuole porti aperti si candidi"

La procura di Torino emette direttive contro la discriminazione razziale e critica la chiusura dei porti. Il ministro Salvini replica: "Bloccare i porti un dovere"

Matteo Salvini risponde ai pm di Torino. Sono passati pochi minuti da quando la procura piemontese ha emesso le "direttive per un più efficace contrasto dei reati motivati da ragione di odio razziale e discriminazione etnico-religiosa", che il ministro dell'Interno ribadisce la sua linea dura sull'immigrazione.

A lanciare il sasso nello stagno è stato il procuratore capo di Torino, Armando Spataro, secondo cui "non si può respingere in mare gli immigrati e non vagliare la loro richiesta di status di rifugiato politico". Senza mai nominarlo, il messaggio sembra diretto proprio a Salvini che in questi primi giorni di governoha chiuso i porti alle Ong e ora cerca di precludere l'accesso pure alle navi militari straniere. "Se per assurdo un barcone di immigrati attraccasse ai Murazzi sul Po - ha detto Spataro - nessuno potrebbe vietare alle persone a bordo di scendere. Se accadesse, tale comportamento sarebbe oggetto di una nostra indagine". E ancora: "L’immigrazione è una questione che riguarda tutto il mondo. Esiste il divieto di respingere un rifugiato verso luoghi in cui la sua vita possa risultare minacciata. Non si può respingere in mare gli immigrati e non vagliare la loro richiesta di status di rifugiato politico".

Salvini non si è fatto pregare, e a margine della firma di un protocollo per il contrasto agli incendi, ha replicato al procuratore capo di Torino con poche, ma dirette parole. "Bloccare i porti ai trafficanti non è un diritto ma un dovere", è la linea del ministro, che poi ha invitato chi "la pensa diversamente" (leggi i pm di Torino) a "presentarsi alle elezioni e chiedere cosa ne pensano gli italiani". Su Twitter, poi, il ministro dell'Interno ha aggiunto che "forse il procuratore capo di Torino pensa che l'intera Africa possa essere ospitata in Italia? Idea bizzarra". Dopo il caso dei fondi della Lega, un nuovo terreno di scontro tra Carroccio e procure.

Commenti

ziobeppe1951

Lun, 09/07/2018 - 19:22

Abbiamo capito perché Spataro è incaxxato..non certo per la questioni migranti in quanto non gliene frega una cippa, bensì perché prossimo alla pensione e una bella sforbiciata lo manda in bestia

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 09/07/2018 - 19:23

Salvini, fallo sospendere, sei anche ministro della giustizia puoi intervenire.Il popolo te lo chiede.Vai.

bundos

Lun, 09/07/2018 - 19:26

Salvini faccia una eccezione, liberi il porto di Torino dal divieto di sbarco cosi facciamo contento il sig spataro e tutti i piemontesi che potranno cosi godere dei benefici di migliaia di migranti,magari andranno tutti a lavorare alla FIAT e gli operai attuali tutti a casa a godersi il meritato riposo.amen

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 09/07/2018 - 19:27

Se si presentasse alle elezioni per sapere cosa ne pensano gli italiani,prenderebbe tanti kal.ci nel sedere:quindi verdetto impietoso. Stia buono e a cuccia....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 09/07/2018 - 19:29

Spataro quanti colorati ospita a casa sua?

ilpassatore

Lun, 09/07/2018 - 19:30

E' sulla stessa lunghezza d'onda dei sinistri antiitaliani.

giovanni235

Lun, 09/07/2018 - 19:35

Questo giudice non solo è una toga rossa ma anche una testa rossa.Deve andare in pensione?Mi offro di pagargli parte dei contributi che gli mancano purchè domani stesso se ne vada.

cgf

Lun, 09/07/2018 - 19:36

il procuratore capo di Torino Armando Spataro ha fatto un assist non indifferente, quando se ne renderà conto, sarà sempre troppo tardi. [idem i pecoroni con la maglietta rossa]

Cosean

Lun, 09/07/2018 - 19:37

Oddio! Anchio vorrei i porti aperti. Devo per forza candidarmi? L'altro giorno la Santanche che diceva che la politica la possono fare solo i lavoratori, anzi solo gli imprenditori! Ma davvero la dittatura è già arrivata a questo punto?

Cosean

Lun, 09/07/2018 - 19:40

ilpassatore Ma come facciamo a capire se gli Italiani sono antiitaliani? E se io sono più Italiano di te? Vale la Regione?

jim74

Lun, 09/07/2018 - 19:44

Spataro vai a cacare ai Murazzi. Solo li troverai quello che ti meriti: MxxxA!!

Fearlessjohn

Lun, 09/07/2018 - 19:45

E bravo pg !!! Aspetta che i clandestini sbarchino ai murazzi sul Po. A parte coloro che dimostrerebbero di avere diritto all'accoglienza, ai quali neppure Salvini rifiuterebbe lo sbarco, cosa farai degli altri? Il reato di immigrazione clandestina dove lo mettiamo ??

Ritratto di matteo844

matteo844

Lun, 09/07/2018 - 19:47

Questa sera torno a casa e trovo la mia vicina imbufalita. Chiedo il perche' e mi dice che al Bancomat ha trovato 32 (di numero) migranti a prelevare i pocket money e il figliolo suo e' disoccupato.Mi limito a riportare i fatti, questa e' la realta' italiana.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 09/07/2018 - 19:47

Salvini, non ti incavolare...oggi altri 3/4 punti percentuali di consenso te li ha fatti guadagnare Spadaro....;-)

Michele Calò

Lun, 09/07/2018 - 19:50

Spataro, un'altra toga rossa dello stampo di Caselli, Violante, Bruti Liberati, la Boccassini, D'Ambrosio, Esposito e zecche cattocomuniste cantando. A quando Procure e Tribunali liberi dalla politika e dai servi di Soros?

Check-Point

Lun, 09/07/2018 - 19:50

Secondo la migliore tradizione i catto-comunisti che ci governano dal dopoguerra stanno scatenando la loro guerra contro Salvini. Un silenzio complice quando il PD ha fatto dell'Italia una "Nazione Aperta"per poi ora essere zelanti e attaccare chi vuole evitare questa migrazione biblica sul nostro territorio. D'altra parte cosa ci possiamo aspettare da chi il senso di Patria non lo ha mai avuto.

Fearlessjohn

Lun, 09/07/2018 - 19:51

Salvini ha ovviamente ragione. Chi vuole gli immigrati si candidi, chieda agli italiani il voto per riempire il nostro Paese di clandestini da mantenere e che in cambio spesso delinquono. E veda cosa gli diranno gli Italiani.

Carlo36

Lun, 09/07/2018 - 19:58

Esiste una sola spiegazione. Il procuratore di Torino è dedito al fiasco. Democrazia significa populismo ovvero governo del popolo. Questi tipi sono nati oligarchi e dittatori e non digeriscono la democrazia.

Luigi Farinelli

Lun, 09/07/2018 - 20:01

Sarebbe da dire "assurdo" ma ormai è sotto gli occhi di tutti la debolezza delle moderne società occidentali che hanno buttato a mare (è il caso di dirlo) il buonsenso, la ragionevolezza, la voglia (anche in caso di necessità) di risolvere i problemi a favore della comunità che richiede certe cose. Decenni di rimbambimenti ideologici hanno permesso ai fabbricanti di balle di distruggere il principio d'autorità perchè ritenuto un ostacolo alla società farlocca e debosciata in fieri, tutto "diritti", girotondi, bandiere arcobaleno, solidarietà, folle buoniste che si ritengono il massimo della bontà. Le istituzioni si sono abbandonate su questi andazzi come se fossero verità assolute da seguire pena il linciaggio "progressista". Ben venga questo linciaggio, significa che si è dalla parte giusta.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 09/07/2018 - 20:01

E' curioso come tutti gli idioti siano sulla stessa lunghezza d'onda. Ad onde corte però.

silvano.donati@...

Lun, 09/07/2018 - 20:07

procuratore di torino in cerca di facile pubblicità (tra i gonzi)

venco

Lun, 09/07/2018 - 20:10

Cosean 19,37, il dittatore sei tu se vuoi imporre quello che ti piace senza il consenso popolare.

rudyger

Lun, 09/07/2018 - 20:14

salvini resisti , siamo con te contro questi delinquenti.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Lun, 09/07/2018 - 20:18

È l'ora e i rintocchi si susseguono ovunque...

ilpassatore

Lun, 09/07/2018 - 20:18

Cosean - No caro, non vale la regione - vale il cuore e la mente.saluti

de barba rossano

Lun, 09/07/2018 - 20:21

Il procuratore Spataro manda a Salvini minacce velate.Tanti se, se arrivasse un barcone a Torino, se,se... tranquillo signor procuratore i barconi non arriveranno a Torino e difficilmente da qualche altra parte. L' associazione nazionale magistrati l' altro giorno ha detto che non fa politica? ecco la dimostrazione contraria.

maurizio50

Lun, 09/07/2018 - 20:44

Sto con Salvini. I magistrati, TUTTI i magistrati, la devono finire di fare politica, guarda caso SEMPRE contro il CentroDestra che va al governo. Vogliono scelte diverse?? Vadano alle elezioni. Troppo comodo prendere decisioni senza MAI avere avuto un mandato politico. Basta con i giudici che fanno politica. BASTA!!!!!!

Una-mattina-mi-...

Lun, 09/07/2018 - 20:50

BRAVO SALVINI: TANTO NON BECCANO MANCO I VOTI DELLA GUARDIA COSTIERA...

Anticomunista75

Lun, 09/07/2018 - 20:50

basta, non se ne può più di questa magistratura, serve una riforma immediata della giustizia e una pulizia all'interno della categoria. è evidente che i magistrati sono politicizzati e che stanno lavorando per ostacolare salvini.

Nick2

Lun, 09/07/2018 - 20:52

Salvini sta tirando troppo la corda. I poveri mentecatti che leggono questo giornaletto ancora gli credono e ad ogni suo slogan si esaltano. Ma il becero in felpa deve rendersi conto che non tutti quelli che hanno votato Lega sono mentecatti...

Divoll

Lun, 09/07/2018 - 21:02

Magari ha avuto qualche promessina da Soros??.....

oracolodidelfo

Lun, 09/07/2018 - 21:13

Cosean 19,37 - la dittatura è quella che l'Italia sta cercando di scrollarsi di dosso. La dittatura delle Banche, della Finanza truffaldina, delle Onlus, Ong, ecc. farisee ed ipocrite....la dittatura degli imbelli, inetti, pavidi ed omertosi di sx (salvo poche, coraggiose, e lodevoli eccezzioni)....

VittorioMar

Lun, 09/07/2018 - 21:19

...e chi li voterebbe ??..perderebbero LAVORO E STIPENDIO !!..non sono mica scemi !!

ginobernard

Lun, 09/07/2018 - 21:20

la gente prima o poi capirà e darà ragione al buon senso Salviniano ditemi quanti barconi sono arrivati in Italia di cosa parla questo procuratore?

ginobernard

Lun, 09/07/2018 - 21:23

questa sinistra diventa sempre più odiosa ogni giorno che passa pensa più agli stranieri che agli italiani che pagano le tasse

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Lun, 09/07/2018 - 21:27

Avanti così Matteo, non ti dimenticare della legittima difesa e del censimento ed espulsione degli islamici.

laran

Lun, 09/07/2018 - 21:30

Continua così per favore. Cercheranno di tutto per abbatterti ma tu non demordere. Ad un certo punto non avranno più armi e capiranno che, una volta ogni tanto, il popolo in democrazia detta le leggi e non loro. Ma ovviamente il tutto è fatto per prepararsi una comoda posizione parlamentare fra 5 anni. Con quale partito appare ovvio.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Anonimo (non verificato)

Giuseppe45

Lun, 09/07/2018 - 21:58

I nodi vengono sempre al pettine. La toga rossa ha gettato la maschera. La spudoratezza infine si è manifestata. Quanti connazionali hanno ancora fiducia nell'imparzialità della Magistratura? Forse la Boldrini, Saviano, Lerner e gli sparuti compagnucci residui.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 09/07/2018 - 22:33

Hai ragione Nick 20e52. Intanto che aspettiamo ancora la da te pronosticata CADUTA della Borsa e IMPENNATA dello SPREAD. Questi Italiani che hanno votato Salvini, hanno visto DIMINUIRE in un mese di qualche MIGLIAIO di unita, il numero di FINTIPROFUGHINULLAFACENTI da mantenere a spese dei MENTECATTI!!!! Hasta mañana.

bobots1

Lun, 09/07/2018 - 22:43

Vagliare? E poi? Tanto non tornano più a casa! Questo è il problema. Quindi che non faccia l'ipocrita questo signore. Sa benissimo che se arrivano in Italia non se ne vanno più. Non sono queste le leggi italiane. L'Australia per es. vaglia ma non li fa entrare. E nessuno lì discute questo provvedimento.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 09/07/2018 - 22:59

Salvini non sfida proprio nessuno. E` il cxxxxxo del magistrato CHE SI ARROGA

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 09/07/2018 - 23:05

Salvini non sfida nessuno, si limita a ribattere che PRENDERE QUESTE DECISIONI E` PREROGATIVA DELLA CARICA CHE RIVESTE. Chi invece SFIDA LO STESSO BUONSENSO e` questo penoso magistrato che crede di poter, con le sue PERSONALI CONVINZIONI, SUPERARE QUANTO SANCITO NELLE URNE DALLA MAGGIORANZA DEGLI ELETTORI ITALIANI. Si dimetta, o, meglio, VENGA SBATTUTO FUORI, se questo e` il modo di giudizio che dimostra, non credo che le sue sentenze siano condivisibili.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 09/07/2018 - 23:09

"nessuno potrebbe vietare di scendere" MA IN CHE MONDO VIVI??? MAI SENTITO PARLARE DI QUARANTENA? Eh certo, sui murazzi, magari no. " se accadesse... oggetto di una NOSTRA INDAGINE"??? Questo si chiama Delirio di onnipotenza, ABBASSINO LE ALI QUESTI SOGGETTI!

ARGO92

Lun, 09/07/2018 - 23:12

LA PEGGIOR SPECIE ANIMALE DEL NOSTRO MONDO I MAGISTRATI ITALIANI CHE NON SANNO CHE IL POPOLO E SOVRANO E NON LA VOSTRA IGNOBILE CRICCA SCHIFOSI

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 09/07/2018 - 23:12

Lo scontro finale con questa magistratura corrotta si avvicina a grandi passi.

ARGO92

Lun, 09/07/2018 - 23:13

PIEMONTE L ULTIMA REGIONE DA CONQUISTARE ALLE PROSSIME ELEZIONI E COME COSA FATTA

andy15

Lun, 09/07/2018 - 23:36

Salvini, vai avanti e non ti curar di loro. Salvini ha assolutamente ragione: i magistrati dovrebbero applicare le leggi, non riscriverle a loro immagine e somiglianza.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 09/07/2018 - 23:42

Bravo Salvini, avanti così, il 99% degli italiani è con te! Dell'1% non ce ne frega niente ma se vogliono possono anche andare in esilio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/07/2018 - 00:09

Ma se tutto il resto d'Europa si barrica, perchè noi dobbiamo essere così cojones? ma i komunisti hanno fatto leggi del genere? Non si possono cambiare? Siamo gli unici al mondo a farci invadere senza opporre resistenza, passivamente. Sono tutti gli altri che sbagliano? Non credo proprio. Sol oi komunsiti sarebbero d'accordo, quindi quello che vogliono loro è sempre sbagliato. Sono 100 anni che falliscono.

Ritratto di Giancarlo09

Giancarlo09

Mar, 10/07/2018 - 08:26

Agrippina né Salvini né il Ministro della giustizia hanno il potere di sospendere Spataro che non è mai stato un buon giudice perché ha sempre piegato la legge alla sua ideologia di sinistra. E' bene ricordare che in passato dal computer di casa di Spataro è partita persino una rivendicazione delle BR in relazione all'assassinio di Marco Biagi, in quell'occasione se la cavo dando la colpa al figlio di 9 anni (non imputabile) con la complicità dei colleghi che fecero finta di credergli. Da licenziare!

Papilla47

Mar, 10/07/2018 - 08:42

Se volete far carriera politica dovrete abbandonare l'idea PD nei cui listini i posti sono ridotti. Se poi cambiano le cose e gli eletti saranno indicati con nome e cognome non avete speranza.

Nick2

Mar, 10/07/2018 - 09:03

Hernando, per ora (il parlamento ha legiferato ZERO), lo spread si mantiene, mediamente, 110 punti più alto rispetto al periodo prima delle elezioni. Sai cosa significa? Un bel miliardino tondo tondo di maggiori spese per interessi a fine anno. Non fare il finto tonto (non credo tu lo sia per davvero). Lo sai anche tu che, non appena questo governucolo dovesse cercare di attuare una sola delle proposte scritte nel contratto, si scatenerebbe l’inferno. Non vedi che il buffone in felpa continua la propaganda con i migranti per gettare fumo negli occhi ai poveracci suoi adulatori?

tonipier

Mar, 10/07/2018 - 09:04

non mi sembra regolare respingere determinati commenti...di una certa importanza. per aver superato questi la fessaggine.....

rossini

Mar, 10/07/2018 - 09:05

Tipico esempio dell'invadenza e dell'ingerenza della Magistratura. La Procura di Torino non ha affacci sul mare e coi porti e le navi delle ONG che trasportano clandestini non c'entra un tubo. E però lui salta su a dire la sua e la spara pure grossa. Per fortuna gli manca un anno alla pensione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 10/07/2018 - 09:17

Tutti a casa del magistrato. Ma perchè non possono essere sbarcati negli altri porti più vicini? Perchè tutti da noi, anche se siamo più lontani? Quale legge lo impone? O è la solita interpretazione ad personam?

tonipier

Mar, 10/07/2018 - 09:21

" IL DOLO DEL GIUDICE" Soltanto i fatti od i comportamenti che sfuggano alla possibilità di controllo di chi ne è autore, i fatti od i comportamenti riconducibili a quell'automatismo che rende l'uomo strumento inconsapevole, involontario, della relativa produzione, possono essere valutati come realtà scisse dalla considerazione della volontà umana. l'elemento psichico, il fattore intenzionale, volitivo, illumina e chiarisce il fatto umano perturbatore dell'ordine societario imprimendogli il crisma di illecito giuridico, che implica la reazione societaria della sua repressione attraverso lo strumento della sanzione penale. segue

tonipier