Saviano: "Ormai il M5S è una corrente della Lega"

Alla presentazione di un libro su mafia capitale, Roberto Saviano ha detto la sua sul Movimento 5 Stelle dopo il caso Diciotti: "Ormai i grillini sono diventati una corrente della Lega. Chi non sostiene il governo è considerato un nemico"

"La vicenda Diciotti ci dice che ormai i 5 Stelle sono diventati una corrente della Lega". In un'intervista all'Huffington Post, Roberto Saviano torna sulla vicenda del voto della piattaforma Rousseau - e poi della Giunta per le immunità del Senato - che ha "salvato" Matteo Salvini sul caso della nave Diciotti. Intervenuto a Roma alla presentazione del libro "Modelli criminali, mafie di ieri e di oggi", scritto a quattro mani dal procuratore capo romano Giuseppe Pignatone insieme al sostituto procuratore Michele Prestipino, Saviano ha approfittato della situazione per parlare delle tensioni degli ultimi giorni tra politica e magistratura, con la punta dell'iceberg rappresentata dagli arresti domiciliari ai genitori di Matteo Renzi. Un'occasione per criticare ancora una volta il governo Conte.

"I confini sono diventati sempre più labili. Inizia a esserci un meccanismo per cui tutto ciò che non sostiene la linea governativa è cospirazione del nemico, dissidenza, fino ad accuse come 'essere poco italiano o non molto italiano'. Non sento una grande differenza con la storia italiana degli ultimi anni - ha detto lo scrittore - ma c'è una percezione diversa. Prima, se le istituzioni finivano nel mirino della magistratura c'era scandalo e allarme. Oggi tutt'altro". Poi l'attacco: "Siamo ancora all'inizio, il peggio deve ancora venire". Il riferimento di Saviano è alla questione Diciotti e alle politiche sull'immigrazione volute dal governo.

Secondo lo scrittore "ormai i 5 Stelle sono diventati una corrente della Lega. E questo mostra anche un'altra cosa: cioè il fatto che vogliono togliere la luce del diritto dal mare. Significa che le decisioni sui confini possono essere prese indipendentemente dal diritto. Qualcosa di rischiosissimo: salta completamente tutto se togli il diritto dalle regole del mare e dalla regolamentazione dei confini. Significa che non c'è più controllo sul potere. È gravissimo per tutta l'Europa: questa non è una storia di provincia italiana". Infine una velata critica a Renzi: "Che vuoi aggiungere di più...".

Commenti

ginobernard

Gio, 21/02/2019 - 11:27

beh l'incubo di alcuni può essere il sogno di altri ... alla fine la ragione prevale sempre. In una maniera o nell'altra. Sarebbe ora di ripristinare il regno delle due sicilie così se la smazzano da soli ... senza contributo dello stato.

Gio56

Gio, 21/02/2019 - 11:27

Sig.Saviano, una domanda semplice,semplice:Lei quando va in America deve presentare il passaporto,oppure entra cosi',tanto mi conoscono?

ciccio_ne

Gio, 21/02/2019 - 11:43

lei è un nemico delle leggi italiane! che bello sapere quanto le rode e mi auguro che la rosicata cresca, cresca, cresca…..una domanda: ma la notte riesce a dormire?

Frabond

Gio, 21/02/2019 - 11:45

Basta con questo cialtrone che non smette mai di parlare! Non dategli più spazio...ha rotto.

ginobernard

Gio, 21/02/2019 - 11:46

qualcuno dica a Saviano che la camorra non l'ha inventata Salvini ... è un parto della campania ... della sua terra ... della sua gente. Se la prenda con i suoi simili e lasci in pace Salvini che non ne può niente.

t.francesco

Gio, 21/02/2019 - 12:03

CONTINUA, CONTINUA, A FORZA DI DIRLE .....QUALCUNO CI CREDE.

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 21/02/2019 - 12:05

VEDI FOTO. Nulla da aggiungere.

VittorioMar

Gio, 21/02/2019 - 12:18

....lo ha CAPITO ANCHE LUI che nel MOVIMENTO c'è GENTE CAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE DI RAGIONARE CON RAZIOCINIO ..cosa che EVIDENTEMENTE A QUALCUNO MANCA !!!

VittorioMar

Gio, 21/02/2019 - 12:24

..potrebbe essere anche un AUSPICIO ..UN BUON AUGURIO..AVREBBERO OLTRE IL 51% e..tutti gli altri INUTILI PARASSITI !!

celuk

Gio, 21/02/2019 - 12:31

e basta! quello che pensa saviano lo sappiamo. Voi del Giornale volete piantarla di dare spazio a questo tizio, che non è nessuno!

nopolcorrect

Gio, 21/02/2019 - 12:42

Meglio così che una corrente di seguaci del gomorrologo.

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Gio, 21/02/2019 - 12:48

Anch'io, al pari di Saviano, sono convinto che chi non è d'accordo con questo Governo sia additato a nemico. Comunque volevo tranquilizzare lo scrittore e confermare che sono un sostenitore del ripristino dell'impero austro-ungarico con annessione del veneto e friuli venezia giulia.

agosvac

Gio, 21/02/2019 - 13:03

Questo saviano ce la mette proprio tutta per dimostrare la sua ignoranza.Ma che c'entra il "diritto del mare" con il blocco dei porti per non fare entrare i migranti fasulli, più fasulli ancora dello stesso saviano, in Italia??? Tra l'altro è lecito e doveroso, come dice il diritto del mare, salvare chi subisce naufragio, ma non è lecito trasbordare i fasulli dai gommoni sulle navi ong quando non è ancora successo alcun naufragio. Ed infine nessuno dice che le ong non debbano "salvare" i fasulli, facendo il loro sporco mestiere di negrieri, non devono però portarli in Italia: se li portino nei porti da cui sono salpate.

27Adriano

Gio, 21/02/2019 - 13:10

Anche questa volta il giornalaio imbrattacarta ha copiato dalla cronaca??

lavieenrose

Gio, 21/02/2019 - 13:12

saviano come al solito non hai capito niente: è la lega una corrente dei 5 stars de latta. La faccia feroce e il decisionismo di salvy sono stuccevolmente fasulli

routier

Gio, 21/02/2019 - 14:16

Ma Saviano, oltre ai soliti quattro gatti, crede di avere un uditorio? Una vecchia canzone recitava: "Illusione...dolce chimera sei tu..."!

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Gio, 21/02/2019 - 14:25

levieenrose .....lei si che ha capito tutto......!?!?!?

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 21/02/2019 - 14:54

dicevo.. se Salvini riuscisse a sconfiggere le mafie.. saviano di cosa camperebbe?? infatti ultimamente con Salvini Ministro.. saviano è un pò nervoso.-

paolone67

Gio, 21/02/2019 - 15:24

Una domanda: ma che cosa ne sa Saviano sul "diritto del mare"? Con tutti i magistrati rossi che ci sono in Italia, se le azioni del governo fossero in contrasto con il diritto, sarebbero già state attivate iniziative per perseguirle. Invece tutto ciò che hanno prodotto è quella grottesca e sbilenca richiesta di processo per "sequestro di persona aggravato" che persino molti detrattori di Salvini consideravano un'aberrazione.

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 21/02/2019 - 15:52

Chi non sostiene il governo è considerato un nemico. No! Chi non sostiene il governo è un nemico. Caro (si fa per dire) antitagliano.