Saviano come il soldato nazista. Epic fail sulla foto anti-Salvini

Roberto Saviano lancia la campagna "tendi la mano" contro il dl Sicurezza Bis e Salvini. Ma somiglia alla propaganda nazi-fascista

Qualcuno ha già definito la nuova campagna di Roberto Saviano come un "epic fail". Lo scrittore di Gomorra ieri si è lanciato nell'ultimo attacco contro il decreto sicurezza bis voluto da Matteo Salvini e varato nei giorni scorsi dal Parlamento. E lo ha fatto condividendo uno scatto su Facebook, dando il via alla battaglia social di chi "tende la mano" agli immigrati.

"La nave Open Arms è da 7 giorni in mare con 121 persone a bordo, di cui 32 minori - ha scritto Saviano - Farla sbarcare è necessario. Il solito ricatto del governo (riversare le responsabilità su Malta e Spagna, che hanno, tra l'altro, accolto molti più migranti dell'Italia) non fa altro che peggiorare le condizioni di queste persone". Poi l'affondo contro il dl Sicurezza Bis che "viola apertamente la Costituzione italiana e la Convenzione di Ginevra". "Il mio invito - dice lo scrittore - è a fotografarci mentre tendiamo la mano e postare la foto sui social per contenere la massa di sterco che il Ministro della Mala Vita Salvini e suoi scherani stanno diffondendo sul web. La propaganda sovranista, colma di bugie, distrae dal tradimento delle proprie promesse attaccando chi salva persone in mare. Far capire che salvare vite è difendere la nostra vita deve essere nostro compito".

Peccato che qualcuno abbia fatto notare a Saviano che quella "mano tesa" non è una posa del tutto nuova nella battaglia politica e della propaganda. Anzi. Massimo Melica, avvocato cassazionista ed esperto di diritto applicato alle nuove tecnologie della comunicazione, lo ha fatto notare proprio su Facebook. Il legale, che è intervenuto anche alla scuola di formazione della Lega e non nasconde le sue simpatie per il Carroccio, ha condiviso un vecchio disegno propagandistico nazi-fascista in cui si vede un soldato nazista nella stessa posa lanciata dallo scrittore. Sotto la scritta: "La Germania è veramente vostra amica". Un vero smacco per l'autore di Gomorra. "Roberto Saviano decide di lanciare la campagna 'tendi la mano' con cui manifestare tutto il dissenso verso il Ministro della Mala Vita, verso il Decreto Sicurezza bis, verso la deriva di disumanità e di sterco che attraversa il Paese - lo canzona Melica - Peccato che sceglie una posa che realmente di sterco ne ha tanto, quindi, morale: 'Nella strategia della comunicazione prima di lanciare un messaggio: pensa, ragiona, documentati!'".

Commenti

Giorgio Colomba

Ven, 09/08/2019 - 11:53

Salvate il soldato Saviano dal cono d'ombra.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Ven, 09/08/2019 - 12:18

Ma se vuole tendere quella mano perchè non si reca nei paesi malfamati ad aiutare i bisognosi? Tutti siamo bravi a tendere la mano da una casa lussuosa o seduti ad una bella tavola imbandita mentre gli altri muoiono di fame. Saviano se vuoi fare qualcosa di buono gira per i paesi del mondo e porta viveri alimentari, acqua e anche qualche idea per lo sviluppo di quei paesi. La tua mano e tantomeno la tua faccia non interessa a nessuno.

giovanni61

Ven, 09/08/2019 - 12:42

Copia e incolla: maestro

roberto67

Ven, 09/08/2019 - 13:00

Quello a destra almeno sorride. Saviano ha la faccia di uno a cui è morto il gatto.

ziobeppe1951

Ven, 09/08/2019 - 13:49

Asfaltato pure il gazzettaro

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/08/2019 - 13:58

Il fatto quotidiano di rispondere alle provocazioni di Saviano costituisce un errore "di sistema" da parte di Salvini, in quanto favorisce il metodo offensivo e pseudo giornalistico del medesimo, che ne può approfittare per pompare i suoi squallidi attacchi al medesimo Salvini, a quanto pare giornalieri.

Fab73

Ven, 09/08/2019 - 14:09

... E giusto per cuiosità. quanti dei super-acculturati elettori di Salvini avranno notato questa cosa? Qaanti sarebbero in grado di riconoscere un'uniforme nazista, dire in che hanno salì al potere Hitler, o semplicemente sostenere una conversazione sul nazi/fascismo e la seconda guerra mondiale!!??!!

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 09/08/2019 - 14:26

Egregio Fab73: il suo commento vale per isostenitori di Saviano, immagino

Ritratto di Arlecchino_86

Arlecchino_86

Ven, 09/08/2019 - 14:37

Fab73, certamente un numero più grande di quello degli sostenitori del PD che fanno quattro errori in quattro righe e non sanno che l'uniforme di quel soldato nazista non è quella nella quale si può vedere Hitler.

gianfranco9385

Ven, 09/08/2019 - 14:50

copia e incolla colpisce ancora..

old_nickname

Ven, 09/08/2019 - 14:55

@ Fab73 Ven, 09/08/2019 - 14:26 Ma, dico! Almeno rileggere quello che scrive, per non fare la figura del SOMARO potrebbe, no? Pensa un po' questo che dà lezioni ai (cito) "super-acculturati elettori di Salvini" e poi scrive: "cuiosità" (seguito da un ingiustificato punto) invece di curiosità, "Qaanti" invece di Quanti e "in che hanno" CON L'ACCA!!! Roba da matti, fa il maestrino ed è semianalfabeta. Ma guardati la tua di ipo-cultura, prima di dare lezioni.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 09/08/2019 - 14:57

A Saviano l'oscar mondiale della malafede politico-intellettuale.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 09/08/2019 - 15:40

naturale !!di suo non ha nulla,ma eccelle nel copia ed incolla!!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 09/08/2019 - 16:35

@Fab73: Intanto la foto del militare tedesco mostra un soldato della Wehrmacht, non di un soldato delle SS. Che erano corpi ben distinti, come tu ben non sai. La Wehrmacht, rispetto alle SS erano delle suorine...Perciò, caro inculturato fab73, non è una uniforme nazista.

maurizio-macold

Ven, 09/08/2019 - 17:06

Secondo me FAB73 e' un provocatore leghista. Troppo ignorante !

baronemanfredri...

Ven, 09/08/2019 - 17:30

ORA IL GRANDE BRAVISSIMO ECCELLENTISSIMO PREGIUATISSIMO SCRITTORE SCRIVERA' UN BEL LIBRO PANZERLIED CON PREFAZIONE DI ALZIAMO LA BANDIERA CON CANTI E MUSICHE DI DIE FAHE HOCH

Fjr

Ven, 09/08/2019 - 17:42

Tomari,appunto ma questo a quanto pare non conosce nemmeno le basi

polonio210

Ven, 09/08/2019 - 17:47

Se dovessi decidere a chi stringere la mano la stringerei al soldato tedesco in quanto mi appare, tra i due, il più credibile e umano.

Cosean

Ven, 09/08/2019 - 17:53

Forse avete sbagliato sillogismi. E' il decreto sicurezza che assomiglia a leggi naziste.

lupo1963

Ven, 09/08/2019 - 18:41

Il nazista e’ piu’ simpatico . Almeno ride .

ziobeppe1951

Ven, 09/08/2019 - 19:08

Secondo me FAB73 è MACOLD ..sotto mentite spoglie

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 19:13

Questo Pol Pot dei nostri tempi è un invasato comunista. Dovrebbe donare il ricavato dei suoi strani libri a quelli che lui vorrebbe aiutare, a parole. Col fischio che però segue i dettami della sinistra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 19:15

Equivale a disegnare il soggetto, il cui nome è impronunciabile, vestito da soldato della prima guerra mondiale che andava dal nemico (austriaco) da traditore a fornire indicazioni militari per salvare la pelle. Non so tra i due che è il peggiore. Forse il primo.

dot-benito

Ven, 09/08/2019 - 19:21

INVECE TI TENDERE UNA MANO VUOTA INCOMINCI A SCUCIRE IL PORTAFOGLIO POI PARLI

Arslan

Ven, 09/08/2019 - 19:23

Si ma non ha l'elmetto e il fucile, che invece indosserebbero volentieri i leghisti....l'epic fail sta più nella critica di chi prova a tacciare di nazismo gli altri quando egli stesso ne è pervaso fino al midollo....dalle mie parti si dice: "ci vuole la faccia...."

fert64

Ven, 09/08/2019 - 19:31

ma come si fa a paragonare saviano con Boccasile… inoltre il soldato della wehrmacht relativo al periodo della Repubblica Sociale a riprova della sua sincerità, ha la mano sinistra sul cuore, un dettaglio importante che lo scrittore ha tralasciato, un tantino superficiale.

cir

Ven, 09/08/2019 - 20:20

polonio210 - anch' io senza dubbio !

Ritratto di SAXO

SAXO

Ven, 09/08/2019 - 20:42

E " proprio il caso di dire l' autore del libro con titolo da modificare in Gomorra e sodoma ,visto che la preso in quel posto insieme ai suoi amici di confraternita!UN SALUTO E UN BACIONE DA SALVINI ,STATTTTTENEEE BONO GUAGLIO!

giovanni235

Ven, 09/08/2019 - 20:49

La prova provata della stupidaggine di quest'uomo:ha voluto fare di testa sua e a copiato quello sbagliato.Che ghignata!!!!!!!!

carlottacharlie

Ven, 09/08/2019 - 20:49

E' l'ultima dimostrazione che è un ignorantone che niente sa e nulla conosce. Povero di mente e di morale, meschino sempre.

nunavut

Ven, 09/08/2019 - 21:09

@ Fab73 14:09 nel suo commento ho individuato una certa superiorità ideologica molto radicata nelle persone di sx = io so tu non sei acculturato oppure non capsci niente(nella mia fam. acquisita, oggi sulla moneta unica e l'adesione senza garanzie,ricevo un timido SÌ o un MA) chi si loda s'imbroda, se tu volessi VERAMENTE valutare le tue conoscenze confrontati e non sparare frasi per dimostrare la tua finta ( fiché non ti confronterai) saccenza.

Una-mattina-mi-...

Ven, 09/08/2019 - 21:18

HEIL SAVIANO!

maxagefree@gmail.com

Ven, 09/08/2019 - 21:36

Ma quand'e' che muore questo qui ?

maxagefree@gmail.com

Ven, 09/08/2019 - 21:38

Saviano e' ora che lasci questo mondo !

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 09/08/2019 - 22:39

Il soldato della Wehrmacht, io credo, si offenderebbe a morte nell'apprendere che un mollusco bitorzoluto, leone da tastiera nonchè scopiazzatore incallito privo di nervo e cuoio capelluto tra l'altro, si è proposto nella medesima postura.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 22:52

@Fab73 - visto che sei intelligente, mi sai dire in che anno il tuo idolo comunsita Pol Pot massacrò la popolazione in Cambogia ? E quanti cittadini uccise allora? Su quanti abitanti residenti?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 22:52

Saviano, detto da uno che inneggia a Maduro, e che sta con gli assassini, mi sembra puerile l'accostamento.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 10/08/2019 - 09:32

Camaleonte48,DICIAMO COME HA FATTO RICHARD GERE?

Cosean

Sab, 10/08/2019 - 09:40

nunavut La superiorità ideologica si evince solo quando qualcuno la osserva. Esattamente come l'ha osservata lei. Sinistra e Destra può esserne la conseguenza, non il contrario!

dante59

Sab, 10/08/2019 - 10:02

Mr. copisteria stavolta ha fatto un po' di confusione. D'altra parte tutta questa attività di accoglienza dall'attico è molto dura e probabilmente è un po' stanco.