Scontro tra Salvini e la Pascale: "Va tenuta buona", "Troglodita"

Salvini attacca: "Berlusconi si lascia condizionare, tenga buona Pascale". E lei replica: "Così offende me donna e il Sud"

Scontro a distanza tra Matteo Salvini e Francesca Pascale. Al centro del braccio di ferro le scelte che dividono Forza Italia e il Carroccio nella corsa alle elezioni amministrative a Roma. Il primo ad alzare la voce è l'esponente lumbard che invita Silvio Berlusconi a "tenere buona" la compagna. Un invito che ha mandato su tutte le furie la Pascale. Che oggi ha replicato duramente: "È un troglodita che offende il Sud".

"Dalla sera alla mattina quelli di Forza Italia cambiano tre posizioni. Io non ho sentito Berlusconi, mi hanno chiesto di appoggiare un documento su una federazione di centrodestra con il leader azzurro che convocava il tavolo del programma. Ho detto "sì". Ma è cambiato tutto. Berlusconi lo capisco anche". L'attacco di Salvini arriva dalle colonne del Quotidiano nazionale. In una intervista rilasciata ieri il leader della Lega Nord sferra calci a destra e a manca. Non se la prende solo con Berlusconi. Ma chiama in causa anche la Pascale. "Quando Berlusconi rientra a casa e ha una signorina di fianco che passa il tempo a darmi del 'troglodita' sui social network - dice nell'intervista rilasciata ieri - non deve essere facile". Poi l'affondo: "Dà del troglodita al leader di un partito con cui Forza Italia governa bene Lombardia, Veneto e Liguria e con cui è alleata a Milano. Berlusconi è tirato per la giacchetta da tante persone".

Pascale non accetta "maschilismi e volgarità" espresse dal leader della Lega Nord e a stretto giro risponde confermando di considerarlo un troglodita perché offende lei come donna e il Sud. "Salvini non può impedirmi di esprimere opinioni personali. Il fatto di essere la compagna di Silvio Berlusconi non mi vieta di avere idee e di poterle esprimere". Intervistata da Repubblica la Pascale ribadisce il netto giudizio su Salvini espresso già su Instagram: "Il segretario della Lega offende senza ritegno i meridionali e tutti coloro che non condividono i suoi valori. Per me si tratta di una evidenza che non si può più sottacere - conclude - se poi la verità infastidisce il signor Salvini, non credo che sia colpa mia o di altri. E poi, invece di preoccuparsi di me, il cui pensiero vale quanto quello di un militante qualunque, perché Salvini non si preoccupa delle offese che dissemina costantemente?".

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 24/04/2016 - 14:46

In questo caso la Pascale, che lancia offese becere a Salvini, non rappresenta affatto i meridionali (che invece sempre di più ne apprezzano le posizioni politiche) e, come tanti altri esponenti di FI, sta tirando la corsa a Renzi, attaccando i tradizionali alleati e, così, distruggendo il cdx. La cosa migliore che può fare è tacere.

Gioa

Dom, 24/04/2016 - 14:57

Salvini se Berlusconi si lascia condizionare dalla Pascale, è la sua donna. Peggio il tuo amico Renzi che con donna Boschi (donna in forse di Renzi), entrambi hanno rovinato il mondo. Concentrati verso di loro, non verso la donna di Berlusconi, che entrambi non arriveranno mai a rendere un Mondo come i tuoi due amici nemici: Boschi e Renzi.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 24/04/2016 - 15:03

Il cav nel PD?

INGVDI

Dom, 24/04/2016 - 15:05

Non è grave che la Pascale si esprima anche con apprezzamenti poco opportuni su Salvini. Grave è che Berlusconi si lasci condizionare dalla compagna e ancor peggio che pensi di attuare il patto del nazareno 2.

Ritratto di NoBalls

NoBalls

Dom, 24/04/2016 - 15:13

pasquale:"Così offende me donna e il Sud", da che pulpito

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 24/04/2016 - 15:27

la Pascale ha il solo torto di dire la verita' su di un personaggio che e' una macchietta,giocava a fare il comunista padano,il secessionista,l'antimeridionalists ed oggi ce lo ritroviamo lepenista,nazionalista e finto amico dei meridionali che pero' sono piu intelligenti di questo fannullone e non lo votano.

peter46

Dom, 24/04/2016 - 15:28

Ooooh!finalmente...ora a sud abbiamo la nostra eroina a guidarci alla conquista del nord.Certo arriverà qualcuno a domandare:ma chi ca...volo l'ha delegata a parlare a nome del sud?Opinioni personali devono rimanere nell'ambito personale,non 'allargarsi' fuori dai 'compiti' per cui una è stata 'convocata'.Ecco:'sproloqui' contro la Meloni,'sproloqui' contro Salvini:possibile che i destinatari non chiedano,a chi di 'dovere',in virtù di quale 'carica' nel centro della dx berlusconiana,questa 'gentile signorina' 'sproloquia su quelli,che esclusa Roma,sembra che in tutto l'altrove'-menoancora uno- siano 'compagni di viaggio' in quasi tutte le città interessate a queste elezioni?NB:Lei non 'determina' un bel niente in fi,millanta come lui,altrimenti non si spiegherebbe il perchè a Napoli l'unico movimento alleato del suo Lettieri è 'Noi con Salvini':ma quando,voi dx,la/li mollate?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 24/04/2016 - 15:32

Dobbiamo sopportare pure le coccole

alfa553

Dom, 24/04/2016 - 15:43

In che mano il vostro paese,siete nella mxxxa.

uberalles

Dom, 24/04/2016 - 15:50

Parla, parla, parla... Ma un padre "per bene" come la Boschi lo può vantare?

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 24/04/2016 - 16:00

Ci mancava solo la Pascale. Sarà una semplice coincidenza, ma Berlusconi ha cominciato ad avere problemi proprio da quando l'ha avuta al suo fianco ed in casa. Forse sbaglio, ma ho l'impressione che questa donna non sia molto simpatica ai sostenitori di Berlusconi. E mi sa che non hanno torto.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 24/04/2016 - 16:11

Tanto per rinfrescarci la memoria, la Pascale è quella che si è iscritta all'Arcigay (insieme a Vittorio Feltri), che è andata al Gay village di Roma a ballare e brindare con Luxuria e poi ha convinto Silvio ad invitarla a cena ad Arcore. Ecco il tipo di donna che Berlusconi ha accanto.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 24/04/2016 - 16:22

@Agrippina - Ti sei ridotto persino a dir bene della pascale pur di andare contro Salvini e a favore di renzi. @peter46- Concordo. @INGVD- Lei ha parlato dell'intenzione di B. di rinnovare il patto del Nazareno, se così fosse si concretizzerebbe l'ipotesi che B. sia un traditore e che abbia stretto un patto con renzi per distruggere il centro destra, più di quanto abbia già fatto.Con i consiglieri che ha e gli interessi da difendere non ci sarebbe da meravigliarsi.

tonipier

Dom, 24/04/2016 - 16:24

" SI STA PRECIPITANDO DA SOLO "

Raoul Pontalti

Dom, 24/04/2016 - 16:30

Scambi di convenevoli tra lavandaie...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 24/04/2016 - 16:36

Anche Lei alla ricerca di un posto, nel POSTO AL SOLE???lol lol Se vedum.

tatoscky

Dom, 24/04/2016 - 16:43

Concordo con la tesi di Euterpe, vedi cosa sta succedendo a Roma, poi la Pascale mi sa che non è nelle condizioni di dare giudizi.

Ritratto di Zione

Zione

Dom, 24/04/2016 - 16:44

Brava Francesca; coi Cafoni ci và la Frusta !!!

INGVDI

Dom, 24/04/2016 - 16:57

Cara Euterpe, sono quattro anni che in Berlusconi si scontrano le due anime: quella liberale, anticomunista e contro il pensiero unico renziano e quella che "tiene famiglia" che ha nostalgia del patto del nazareno ed aspira al partito unico della nazione, con Renzi. Sembra che la seconda abbia il sopravvento. Amen

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 24/04/2016 - 17:02

MA CHE C'ENTRA IL SUD? CHE C'ENTRA DONNA? STIAMO RITORNANDO AL PASSATO, OVVERO NEGLI ANNI '70? DOVE C'ERA COME IL PREZZEMOLO, LA PAROLA DONNA, NELLA MISURA IN CUI, SOCIOI POLITICO ECONOMICO CULTURALE? CHE C'ENTRA ORA DONNA E' SUD IN DISCUSSIONE POLITICHE. PASCALE FATTI 'A PASCALE, OVVERO NON ROMPERE E FATTI 'A CUSETTA

ARGO92

Dom, 24/04/2016 - 17:04

adesso fidanzate amanti di qualcuno vogliono fare politica siamo alla follia

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 24/04/2016 - 17:05

PASCALE CERCA DI NON FARCI SBAGLIARE QUANDO SI SCRIVE IN ITALIANO. LE TUE INTERVISTE E ALTRO NON SONO RICHESTE. E' GIUSTO CHE OGNI ITALIANI, CERTAMENTE, E' LIBERO DI ESPRIMERSI, MA NON DIRETTAMENTE TRA I POLITICI. LEI E' SENATRICE OPPURE ONOREVOLE? NO, E ALLORA FACCIA LAVORARE SILVIO BERLUSCONI. LE RICORDO CHE IL CENTRO DESTRA HA PERDUTO PIU' VOLTE LE ELEZIONI POICHE' ERA DIVISO, COME OGGI. INTERVIENE ANCHE LEI LA SCONFITTA E' ASSICURATA

Albius50

Dom, 24/04/2016 - 17:15

Purtroppo il tramonto di Silvio Berlusconi di cui io sono stato un grande estimatore è rappresentato purtroppo dal comportamento della sig.na Pascale; pertanto considero FORZA ITALIA FINITO.

Amazigh

Dom, 24/04/2016 - 17:27

Un ottimo esempio su come coesionare il centrodestra: soliti vizi italiani

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Dom, 24/04/2016 - 17:29

bene!! cosi le sinistre esultano!!

ziobeppe1951

Dom, 24/04/2016 - 17:29

Pasccale ...ti ricordi quando ti chiamavano la signorina del calippo?..torna a ciuccià

nerinaneri

Dom, 24/04/2016 - 17:33

...da forza italia ne hanno detta una giusta, incredibile...

peter46

Dom, 24/04/2016 - 17:37

Euterpe...carissima.E' successo anche a me la stessa cosa, nell'art. di sab,ieri, "Le abbiamo sfondato la vagina.Orrore....", sul suo commento delle 23:57.Anzi non solo 'concordo' ma 'identificazione' totale dall'inizio al,'soprattutto',finale...appena riuscirò a trovare il mio commento,in altro articolo e di tempo fa,in tema,mi permetterò di 'invitarla a leggerlo'.

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Dom, 24/04/2016 - 17:38

Da Berlusconi a Berluscherzo: si capiscono le ultime scelte politiche del sullodato.

ESILIATO

Dom, 24/04/2016 - 17:42

Basta con queste figure di "bocca buona"....e' ora di fare piazza pulita e iniziare a fare politica seriamente. Salvini ha ragione.

blackindustry

Dom, 24/04/2016 - 17:43

Ancora una volta Berlusconi sbaglia a far parlare l'unica persona che dovrebbe tenere con museruola chiusa.

peter46

Dom, 24/04/2016 - 17:48

INGVDI...se permette anch'io concordo sul suo primo commento delle 15:05.Sul secondo,a mio parere s'intende,si è 'allargato' un pò troppo.L'anticomunismo di chi?C'è chi è morto per l'anticomunismo 'praticato' e 'non si possono ammettere' 'accostamenti' con chi ci ha...fatto gli affari ancor 'prima che cadesse il muro'.La 'Storia' non può 'paragonarsi' alla 'storiella',mi creda.E se a lei risulta anche 'Qualche' tentativo di 'liberale,liberalismo,libertarismo' fuori dal 'parolaio negli anni del cdx berlusconiano...mi aggiorni:io non me ne sono accorto di quel 'vento'...sperato.

19gig50

Dom, 24/04/2016 - 17:52

Ma cosa ca@@o vuole questa qui. Che str@nzata hai fatto Silvio ad accollarti questo peso!!

cicero08

Dom, 24/04/2016 - 18:27

e così furono influenzate anche le decisioni politiche di Silvio...

Totonno58

Dom, 24/04/2016 - 18:28

Uno scontro tra giganti della politica, non c'è che dire...

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Dom, 24/04/2016 - 18:31

Avanti tutta Matteo! Certe persone non cag... Ehm...non considerarle nemmeno! La strada è quella giusta oltreché l'unica!

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 24/04/2016 - 18:31

Evviva! Evidentemente la Pascale legge i miei commenti su Salvini, che definisco regolarmente appunto "Troglodita". Direi pero` che una che si mette con uno di 50 anni piu` vecchio solo perche' straricco e potente, ha poco da millantare in quanto a dignita` di donna offesa. Insomma, tra Salvini e la Pascale, una bella lotta!

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 24/04/2016 - 18:32

Mah, tutte queste dichiarate simpatie per Gay e Arcigay da parte di questa giovane signora che si è scelta un compagno che potrebbe essere suo nonno, qualche dubbio lo stimolano. Lungi da me giudicare le questioni private della gente. Pero', allora non si dovrebbero smazzare le carte trasformando il privato in pubblico come sta facendo la signora di cui sopra. Chi è costei, chi l'ha mai votata e a quale partito appartiene?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Dom, 24/04/2016 - 18:32

@Euterpe e dove avrei scritto a favore di renzi?se la pascale azzecca un commento-almeno dal mio punto di vista-perche' dovrei dargli torto,solo perche' e' la pascale?Non ti sapevo sostenitore appassionato del comunista padano ma tant'e'....

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 24/04/2016 - 18:39

Euterpe geniale coglie nel segno: Berlusconi stesso e` l'ultimo della serie di traditori di Berlusconi! Un viaggio ricorsivo nell'epopea di autodisintegrazione del Berlusconismo.

un_infiltrato

Dom, 24/04/2016 - 18:50

Mi domando cosa c'entri la signorina Pascale in tutto questo. Più precisamente, mi chiedo fino a qual punto e a che titolo la signorina Pascale sia autorizzata a intervenire in politica. Temo che la signorina Pascale, con i suoi incomprensibili interventi, nuoccia gravemente all

un_infiltrato

Dom, 24/04/2016 - 18:53

Temo che la signorina Pascale con i suoi interventi, apparentemente gratuiti, nuoccia gravemente alla persona del Cav. Berlusconi.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/04/2016 - 19:23

A questo punto, se dovessi scegliere chi buttare giù dalla torre non avrei dubbi: tutti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 24/04/2016 - 19:25

Agrippina carissima 18e32 EUTERPE è una gentile signora, lo sanno tutti nel FORUM tranne TE che ti rivolgi a lei con un "non ti sapevo SOSTENITORE appassionato" ecc ecc!!! Se vedum

cicero08

Dom, 24/04/2016 - 19:26

che la Francesca abbia ragione è un conto ma le conseguenze dei suoi comportamenti non possono davvero travolgere l'intera Farsa Italia...

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 24/04/2016 - 19:28

SNIPER carissimo 18e31, meglio TROGLODITI che RIMBAMBITI!!!lol lol Hai bisogno del PLASTICO di VESPA??? Se vedum.

innocentium

Dom, 24/04/2016 - 19:34

Albius50: condivido al 100% e aggiungo: tutto iniziò con Veronica e laRepubblica, proseguì con Minetti, Ruby e Olgettine e si conclude tristemente con questa poveretta (molto furba ...): Ho difeso Silvio sino al Patto del Nazareno, ma che squallido finale...

laura bianchi

Dom, 24/04/2016 - 19:38

complimenti vivissimi a @GIANO ED EUTEPE.Vi risparmio e risparmio il mio pensiero, alla redazione, su cosa penso della pascale.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/04/2016 - 19:57

Siamo proprio in decadenza. Litigi in stile condominiale. Questa è quanto rimane della "politica" per cui abbiamo votato per 20 anni? Un vero squallore che fa temere, anzi annunzia, un prossimo tracollo. Purtroppo tenacemente cercato.

routier

Dom, 24/04/2016 - 20:09

Salvini tenga presente il detto: "Aquila non captat muscas".

laura bianchi

Dom, 24/04/2016 - 20:46

Spero di leggere a tal proposito, il pensiero della sempre pacata e super partes, @Rosella Meneghini.In quanto io sarei troppo cattiva a tal proposito.

hellas

Dom, 24/04/2016 - 20:51

La Pascale è un personaggio da sceneggiata.....Oltretutto insultando Salvini in quanto anti meridionalista , è fuori tempo massimo : tutto si può rinfacciare a Salvini, ma non un anti meridionalismo preconcetto, anzi....Mi domando come possa una ragazzotta ignorante e sguaiata aver accalappiato il berlusca....ah, forse ho capito....

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 24/04/2016 - 21:07

@Giano,@peter46:....certo,la Pascale è uno dei tanti "consiglieri" sbagliati di Berlusconi,che a quest punto,dopo tanti e tanti "cnsiglieri" sbagliati,mi domando,cosa c'era di veramente suo,chi era,chi è veramente,cosa gli sia rimasto,di "affinità" con Salvini(che stimo),se non il tifo per il MILAN(ammesso che Salvini sia Milanista)!!!

krgferr

Dom, 24/04/2016 - 21:09

Se mai fosse vero quell'adagio per cui dietro ogni grand'uomo vi è sempre una grande donna allora...beh, allora Berlusconi sarebbe finito. Saluti. Piero

Giorgio5819

Dom, 24/04/2016 - 21:27

In Italia ci sono troppe donne che parlano troppo.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 24/04/2016 - 21:34

@Agrippina- Tu non ti esponi mai in modo diretto, l'ambiguità, il messaggio subliminale sono la tua specialità; ti sei detto liberale e di destra credendo di dare patente di oggettività alle tue affermazioni, che non contemplano mai una pur minima critica alla sinistra e a renzi in particolare.E non è la prima volta che mi costringi a queste precisazioni.Io mi sforzo di non avere pregiudizi, posizioni partitiche inalterabili, fossilizzazioni ideologiche e nella presente situazione ho ritenuto giusto difendere Salvini sotto attacco di una inadeguata donnetta e dalle tue calunnie, così come in altra sede ho difeso persino Occhetto. Hai mai sentito parlare dell'onestà intellettuale? segue...

Ritratto di arcatero

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 24/04/2016 - 21:52

@Agrippina- Io credo che tu sia in realtà un uomo che usa un nick femminile,tu ti sei rivolto a me declinando al maschile, lo hai fatto anche riferendoti alla pascale, che più femmina di così non potrebbe essere,quindi ritengo di non dover prestare attenzione all'uso disinvolto che tu fai dei generi, però fa' attenzione a non urtare a tal proposito la permalosità della sboldrina.Ringrazio comunque @Hernando45 per la sua gentile precisazione.

peter46

Dom, 24/04/2016 - 22:01

Zagovian...io lo dico da mesi:che ci stanno a fare assieme[(salvo per le poltrone(degli altri,non delle loro dato che Salvini non ha poltrona nel parlamento italiano,ma solo ha il compito di 'tenere calda' quella di Maroni e di Zaia che senza 'alleanze'(reciproche con fi e ncd)è da mo' che sarebbero tutti a casa,e la Meloni,malgrado sia in parlamento,ci sta per 'tenere',la mano a Larussa,e controllore che non si 'addormenti')]se non hanno più niente in comune(se mai l'abbiano avuto qualcosa in comune da sempre):niente sull'Europa,sull'euro,sull'immigrazione meglio non parlarne(Berlusconi ha mai 'esternato' sui migranti?Ogni tanto si 'avventura' qualche sherpa(Gasparri?)per far sapere che 'esistono' in tema,ma non più di tanto),sui gay e loro 'diritti',malgrado abbiano(Salvini e Meloni)amicizie 'equivoche' su tema(Luxuria e Ebe,rispettivamente),sui magistrati...e che era il finale del mio commento delle 15:28:quando li/vi mollate?

angelovf

Dom, 24/04/2016 - 22:03

Ma cosa c'entra la Pascale con la politica è con Salvini, Berlusconi è diventato un'altra persona da quando frequenta la Pascale.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 24/04/2016 - 22:07

AH AH AH AH Grande Francesca Pascale, verace napoletana. Complimenti ......

laura bianchi

Dom, 24/04/2016 - 22:12

Ma a chi importa se un nick è, maschile o femminile.L'importante è il contenuto è agrippino-ina è semplicemente patetica-co. E non è il solo-sola.

Ritratto di ALBACHIARA333

ALBACHIARA333

Dom, 24/04/2016 - 22:28

CONCORDO CON Euterpe, VEDO UN NUOVO PATTO DEL NAZZARENO ANZI DIREI UN INCIUCIO DEL NAZZARENO CHE PERMETTE A RENZINO DI CONTINUARE A SCALDARE LA POLTRONA DI PREMIER E BERLUSCONI DI SALVARE LE SUE AZIENDE

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 24/04/2016 - 23:08

@Andrea626390- Pur di denigrare un avversario da noi si dice che 'vi attaccate anche alla coda dell'asino'(usare ogni mezzo, anche lercio, disonorevole).

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 24/04/2016 - 23:22

La Pascale dovrà pure dire la sua, d'altra parte una donna che sia innamorata del proprio uomo e non dei suoi soldi deve anche manifestargli il proprio appoggio!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 25/04/2016 - 00:23

# Ratiosemper 14:46 In questa faccenda tra Salvini e la Pascale chi dovrebbe tacere è solo lei che si intromette pretestuosamente per criticare. Cosa c'entrano le simpatie politiche dei meridionali CON IL DIRITTO DELLA PASCALE DI ESPRIMERE LE PROPRIE OPINIONI?

piertrim

Lun, 25/04/2016 - 09:54

Per la Pascale: Sud e Mezzogiorno sono sinonimi. Ma mezzogiorno è anche quando si mangia.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 26/04/2016 - 22:45

# Runasimi 25.04 00:23 io dico la mia, come tutti, e non devo chiedere il permesso a te per postare. Ribadisco: al posto di lanciare ingiurie gratuite, approfittando del fatto di essere importante persona al seguito del Cavaliere (altro che semplice militante!) la signora Pascale farebbe meglio a tacere. E tu invece di blaterare cose inutili, cioè il nulla, esprimi la tua opinione sulle parole offensive della tua protetta verso il leader della Lega, se un'opinione ce l'hai.

angelovf

Ven, 10/06/2016 - 14:59

Salvini non offende il ma la Pascale che vuole stare per forza al centro del calderone, mentre dovrebbe stare a disparte. Salvini dice bene, da quando frequenta la Pascale , Berlusconi è un altra persona ed acconsentiva a molte cose che un tempo non voleva sentir parlare, tipo matrimoni gay, ora invece accetta tutto.