Se il McDonald's si pappa l'Expo

È giusto che il marchio più visibile dell'Esposizione universale sia quello del fast food più famoso del mondo, "main sponsor" della manifestazione?

Una «M» gialla che appare dalla tangenziale di Milano a indicare, come una stella cometa, il sito di Rho-Fiera dove il 1 maggio si aprirà Expo. Sono tanti gli automobilisti che hanno notato l'insegna di McDonald's campeggiare a nord della metropoli milanese.

E la domanda ha cominciato a serpeggiare sui social network: è giusto che il marchio più visibile dell'Esposizione universale sia quello del fast food più famoso del mondo, «main sponsor» della manifestazione? Un dibattito che sta unendo paladini no global e sostenitori moderati dell'impresa italiana e che affonda le sue radici nella polemica lanciata da «Slow food»: «Non conta solo nutrire il pianeta, come recita lo slogan di Expo, ma anche “come”». Polemica fomentata da un sondaggio di «Ballarò» ostile a CocaCola e McDonald's come sponsor. A rendere ancora più attuale la «battaglia» fra detrattori e sostenitori dell'hamburger all'Expo, il fatto che i punti vendita milanesi si stanno moltiplicando e che ieri al «villaggio McDonald's di via del Burchiello hanno preso il via le selezioni per 50 nuove assunzioni.

- Piuttosto della "M" gialla meglio la "M" di mozzarella / Camillo Langone

- Ma per "nutrire il pianeta" non basta il filetto a km zero / Marco Zucchetti

Commenti

umberto nordio

Ven, 03/04/2015 - 09:16

E meno male che si doveva trattare di una manifestazione del "food". Si fanno sponsorizzare dal tipico junk food!

ORCHIDEABLU

Ven, 03/04/2015 - 10:19

MA SARA' TUTTA INVIDIA,MA PERCHE' NON DOVREBBERO VISTO CHE SFAMANO IL MONDO INTERO,MA QUELLI CHE ANDIAMO A MANGIARE DA MCDONALDS COSA PENSATE CHE SIAMO?DEFICENTI NO DI CERTO.QUINDI MI CHIEDO SE A MILIARDI DI PERSONE VA BENE COSI',QUAL'E'IL PROBLEMA.L'INVIDIA QUINDI?

plaunad

Ven, 03/04/2015 - 10:37

Non solo non é giusto é una vera e propria contraddizione in termini.

linoalo1

Ven, 03/04/2015 - 11:19

Sbaglio,o la Pubblicità è l'anima del Commercio?La Pubblicità.non si paga?Certo,e con che prezzi!Ed allora,dov'è il Problema?Loro hanno pagato per farsi vedere bene!Chiunque avrebbe potuto farlo!

plaunad

Ven, 03/04/2015 - 11:41

x linoalo1 Ecco un altro Maccodonaldaro scatenato. E quindi se una manifestazione contro il cancro viene sponsorizzata da una marca di sigarette a lei sta bene, vero? Cose da pazzi.

ESILIATO

Ven, 03/04/2015 - 19:25

Questa e' un offesa al cibo italiano ed e contro lo spirito di questa expo che vuole esaltare i prodotti italiani e la loro genuinita.