Sea Watch, la capitana Rackete rischia fino a 27 anni di carcere

Rifiuto di obbedienza a nave da guerra, resistenza o violenza a nave da guerra e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina: sono i reati di cui potrebbe essere accusata la capitana della Sea Watch 3: rischia fino a 27 anni di reclusione

Una multa salata, tra i 10 e i 50 mila euro, e la confisca del mezzo. È quanto rischia la Sea Watch 3 ai sensi delle nuove norme previste dal decreto sicurezza-bis approvato in Consiglio dei Ministri lo scorso 11 giugno e già operativo, in attesa di essere convertito in legge dalle Camere. Un rischio che la "capitana" della nave ong, Carola Rackete, ha deciso di accollarsi sfidando le autorità italiane e le resistenze dell'altro "capitano" Matteo Salvini. Ma a dover preoccupare la 31enne tedesca non solo soltanto le quasi certe conseguenze economiche del suo gesto, quanto quelle penali, dato che Rackete potrebbe avere commesso alcuni reati.

Tre, per la precisione. Come scrive Repubblica, la comandante della Sea Watch 3 rischia di essere incriminata per rifiuto di obbedienza a nave da guerra, resistenza o violenza contro nave da guerra e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Andiamo con ordine. Partiamo dalla prima ipotesi di reato, "rifiuto di obbedienza a nave da guerra", disciplinata dall'articolo 1099 del Codice di Navigazione. Che recita: "Il comandante della nave, che nei casi previsti nell'articolo 200 non obbedisce all'ordine di una nave da guerra nazionale, è punito con la reclusione fino a due anni".

Insomma, Rackete se la caverebbe con poco. Se non fosse che la sua decisione di forzare il blocco navale costituisce violazione anche dell'art. 1100 del Codice di Navigazione, "resistenza o violenza contro nave da guerra". Ecco cosa prevede questa disposizione: "Il comandante o l'ufficiale della nave, che commette atti di resistenza o di violenza contro una nave da guerra nazionale, è punito con la reclusione da tre a dieci anni. La pena per coloro che sono concorsi nel reato è ridotta da un terzo alla metà". Infine, non si può proprio scartare una terza ipotesi di reato, il favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, punito nei casi più gravi con la reclusione tra i cinque e i quindici anni.

Insomma, nella peggiore delle ipotesi la "capitana" potrebbe essere condannata a 27 anni di carcere. Ma si tratta solo di un'ipotesi...

Commenti

dredd

Gio, 27/06/2019 - 11:17

E non dimentichiamo tutti quelli che l'hanno supportata, incitata ed elogiata.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 27/06/2019 - 11:20

chi ci crede che venga realmente condannata a 27 anni di carcere? l osanno bene come funzionano le leggi blande e permissive in italia....

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 27/06/2019 - 11:22

gliene darei anche solo 10 di campi di lavoro continuato, così almeno imparerebbe il significato di LAVORO, cosa che evidentemente non deve mai aver fatto in vita sua.

frapito

Gio, 27/06/2019 - 11:23

E cosa c'è di strano. Salvini per fare il suo dovere istituzionale, rischia 15 anni, per una pirata che invade un territorio Sovrano, a lei vietato, 27 anni forse sono pochi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 27/06/2019 - 11:23

Come no? Basta solo trovare una Procura disposta ad aprire il relativo fascicolo... C'è solo l'imbarazzo della scelta, vero?

Hapax15

Gio, 27/06/2019 - 11:29

Ma cosa volete che rischi costei... al massimo rischia che le diano la medaglia immigrazionista anno 2019. E poi tale marmaglia ha improntato la propria vita al rischio ed all'eversione. La cara ambientalista ha riversato nel pelago circostante Lampedusa una terrificante quantità di gasolio, nelle due settimane di ciondolamento piratesco/assedio globalista. Ma... torniamo ai 42 che erano già stati spacciati per carcami in fin di vita 10-15 giorni fa (se non già prima di essere ripescati dopo il tranquillo bagnetto libico, o addirittura prima del loro viaggietto di piacere attraverso il deserto): aul ponte del galeone pirata in pregiata ferraglia ci saranno già i girotondi e le carole (e la Carola) degli abbronzati palestrati con smartphone e cuffiette! E sui pontili del porto (contemporaneamente chiuso, aperto, insicuro e sicuro) le macabre carole degli zombie rubecchi... che spettacolo! Festa fino al 4022!

Cyroxy80

Gio, 27/06/2019 - 11:30

Sarebbero già sufficienti 3 anni, sia per lei che come deterrente per vari emulatori. Inoltre leggendo da altre fonti: "La legge Bossi-Fini ha inserito inoltre alcune ipotesi di favoreggiamento aggravato, punite con la reclusione da 5 a 15 anni e la multa di 15.000 per ogni persona. Si tratta delle ipotesi in cui si favorisce l’ingresso illegale di 5 o più stranieri, si utilizzano documenti contraffatti, o si trasporta lo straniero esponendolo a pericolo per la sua vita sottoponendolo a trattamento inumano o degradante."

omaha

Gio, 27/06/2019 - 11:33

Infatti in galera, ci dovrebbero andare anche qualche esponente del PD Pd che lo fa, non perchè ha a cuore i migranti clandestini, ma perchè spera di fare breccia nella gente, che pensa che queste persone siano disperati che scappano da guerre, povertà e maltrattamenti di ogni tipo Pd furbo, ma è un partito diventato vergognoso Lo fa per interessi personali Prima c'è lo stato italiano e poi gli stranieri Prima la sopravvivenza degli italiani in difficoltà e poi quelli poveri dell'Africa Intanto l'Europa fa finta di nulla Olanda tace, Germania tace, Francia pure I migranti te li scaricano al confine, dandogli pedate nel sedere o li mettono sugli aerei sedandoli Ma loro sono buoni Pd partito dementi

frapito

Gio, 27/06/2019 - 11:33

Ci siamo dimenticati di tutti quelli che, durante i 14 giorni hanno dato consigli e ordini? Oppure qualche cerebroleso pensa che tutto quello che Carola ha fatto e detto, sia stato unicamente frutto della sua genialità? Bisogna indagare a fondo per dare nome e volto ai mandanti, perché malgrado l'antipatia che ho per Carola, penso che non deve essere la sola a pagare.

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Gio, 27/06/2019 - 11:33

chi sarebbero i giudici che dovrebbero decidere? i sinistri? ah... L' unica cosa buona è il multone... soldini utili per costruire un bel ferro spinato al confine con la Slovenia.

baio57

Gio, 27/06/2019 - 11:34

Con 6000 euro al mese ,può permettersi un buon avvocato di "soccorso rosso".

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 27/06/2019 - 11:37

e se li merita tutti ! con lei ci mandino anche quel mughini che meriterebbe sicuramente la stessa fine

Balollo

Gio, 27/06/2019 - 11:38

tanto di cappello capitana, una donna fantastica, non ho parole per descrivere la mia stima verso il tuo altruismo. immensa

vince50

Gio, 27/06/2019 - 11:39

Non dovrebbe solo rischiare,perchè"potrebbe" significa che non rischia nulla.Deve esserne certa al mille per mille,in questo modo altri capiranno....

Cicaladorata

Gio, 27/06/2019 - 11:41

Questa capitana DEVE essere ingabbiata in attesa del processo, DEVE essere condannata al massimo della pena 27 anni?? OK 27 anni in questo modo l'Olanda, finalmente, si farà avanti (sempre che glie ne freghi qualche cosa di questa qui) e chiederà con motivazioni ben particolareggiare, di estradarla in Olanda. Si tenga presente che questa capitana è recidiva. La nave và confiscata e regalatela a qualche associazione ambientalista che pensi a pulire il mare ma che rispetti le leggi sull'immigrazione.

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 27/06/2019 - 11:41

purtroppo verra rinviata in germania col plauso di tanti imbecilli italiani che aspettano solo di vederla salire suun aereo con un biglietto prepagato purtroppo ancora dall'italia. e la nave?? affondarla è il minimo perche altrimenti fra soli sei mesi la ritroveremo sulle coset libiche a offrire passaggi col plauso di troppi imbecilli anche italiani.

igiulp

Gio, 27/06/2019 - 11:41

27 anni? Un bel gruzzolo. Quelli che non farà la comandantA, da mettere a carico di chi l'avrà giudicata.

Alfa2020

Gio, 27/06/2019 - 11:42

Be ora si vede se la magistratura e cambiata o e ancora corrotta

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 27/06/2019 - 11:45

cito:"Rifiuto di obbedienza a nave da guerra, resistenza o violenza a nave da guerra...." Nel mio piccolo e in anni di navigazione svolta, ho abbastanza cultura giuridica specifica, per rimanere meravigliato, che nessuno dei comandanti delle unità navali che, hanno bloccato la nave vacanziera (per alcuni), che credono di essere intoccabili, abbia immediatamente provveduto a sospendere dal comando la signorinetta viziata plurilaureata (de che?), perché incapace di provvedere alla condotta corretta del mezzo navale affidatole o perlomeno di affiancarla in subordinazione al comando della nave stessa. Naturalmente è un quesito retorico che pongo: se fossero stati navigli USA, una cannonata davanti alla prua della SW3 non l'avrebbero lesinata per fermarla ed in caso di diniego avrebbero provveduto a manovre più convincenti, cosa che ai nostri, è stato impedito da Europa e da "casa" da una classe politica imbelle per tornaconto individuale.

ginobernard

Gio, 27/06/2019 - 11:45

"rischia fino a 27 anni di reclusione" interessante. Sono curioso veramente di vedere come va a finire ... secondo me la lasceranno libera e le pagheremo pure i danni morali

steluc

Gio, 27/06/2019 - 11:45

L'impressione è che la procura le stia studiando tutte non per condannarla ma per portarla fuori . A questo punto , in futuro gli italiani potrebbero affidarsi a qualcuno meno....buono di Salvini. Il '22 non è poi così in là.

kennedy99

Gio, 27/06/2019 - 11:46

magari venisse condannata a 27 anni non credo piu nella giustizia italiana ma se succedesse questo mi dovrei ricredere.

flip

Gio, 27/06/2019 - 11:46

in galera anche i delinquenti "buonisti" preti,attori.strittori, giudici,giornalisti, konunisti, e gentaglia pezzrnte simile.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 27/06/2019 - 11:47

Non rischia niente in Italia, lo sanno anche i sassi. Al limite avrà un "invito" a non presentarsi più alla guida di una nave, cosa che puntualmente invece avverrà, anzi, come lo stesso PM le consiglierà di fare, aggiungendo che ammira la sua battaglia e di non demordere. Così vanno le cose qui.

VittorioMar

Gio, 27/06/2019 - 11:51

..NON RISCHIA PROPRIO NIENTE !!..E' ben sostenuta da ONU..UE..PD ..Magistratura Italiana ...Repubblica...Corriere...FOGLIO.e... MEDIA E TV..con buona PACE per le LEGGI ITALIANE debitamente FIRMATE da chi di COMPETENZA...CHE ONTA ,ragazzi...!! da non credere !!

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 27/06/2019 - 11:51

Capitano e non capitana alla boldrini.

graffio2018

Gio, 27/06/2019 - 11:54

io le imporrei l'affido dei 42 clandestini, con obbligo di dimora presso la sua abitazione!! comodo farsi pagare per trasportarli, e poi scaricarli in Italia per farli mantenere al popolo italiano che non ha mezzi neanche per sè!!

Guerriero69

Gio, 27/06/2019 - 11:55

Intanto è diventata l'idolo della sinistra anti-italiana....

Ritratto di deep purple

deep purple

Gio, 27/06/2019 - 11:59

Meno male che la sea watch c'è. Così il nostro ministro degli interni può far dimenticare alla gente il fatto che in Italia ci sono 5 milioni di poveri, che le imprese chiudono e delocalizzano sempre più, che la flat tax (tassa unica) annunciata è una truffa e le autonomie pure (occhio Zaia, ti stanno fregando!), che la clientela di cittadinanza non ha cancellato la povertà, che le pensioni quota 100 truffe non hanno creato un posto di lavoro, che la burocrazia non è stata eliminata, che la tav e le infrastrutture sono al palo ecc.

rigampi51

Gio, 27/06/2019 - 12:03

meglio non rispondere a balollo, sarebbe sommerso i insulti

tziubakis

Gio, 27/06/2019 - 12:03

Conoscendo la magistratura italiana rischia 27 euro di multa e un sacco di interviste televisive da vespa da Gruber etc. Potrebbe anche essere nominata beata in Vaticano

Giorgio Rubiu

Gio, 27/06/2019 - 12:04

Una condanna esemplare di pochi anni,la confisca della nave (non un "sequestro giudiziario" che la vedrebbe dissequestrata in tempi relativamente brevi),la multa da 50.000 €,che Casalini si è offerto di pagare ma, certamente,non di tasca sua.Una volta scontata la pena,si cerchi un'altra nave e ci rifaccia. Noi ameremo ricevere 50.000 € a botta e ritrovarci proprietari di un'altra nave confiscata che, come la prima, potremo mettere in vendita al miglior offerente.La "capitana" Rackete rischia anche la revoca della licenza di comandante da parte delle autorità marittime tedesche e a Casarini,prima o poi, scarseggeranno i bigliettoni da 50.000 €. Nel frattempo,Salvini vincerà le elezioni in proprio e diventerà Primo Ministro!

ziobeppe1951

Gio, 27/06/2019 - 12:04

A dirla tutta...27 anni, sono un po’ pochini

rigampi51

Gio, 27/06/2019 - 12:08

In tutta questa storia nessun commento da esponenti di Forza Italia o da Berlusconi, ma da che parte stàte ? Non lamentatevi se siete in via di estinzione

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 27/06/2019 - 12:10

Tranquilli: il magistrato di turno, con occhi e orecchie abilmente foderate, molto probabilmente le farà avere una medaglia per aver "prevaricato" sull'odiato comunista padano..

graffio2018

Gio, 27/06/2019 - 12:11

Balollo.. facciamo anche noi gli altruisti: ci prendiamo una nave privata, andiamo a raccogliere gente disposta a pagarci 3000/5000 euro per venire in Italia, li portiamo qui, li scarichiamo da mantenere al popolo italiano e ce ne andiamo a spasso con il nostro guadagno di milioni di euro!! Tanto la gente, invece di metterci in galera, ci applaude e ci dice che siamo altruisti :-) che ne dici?

graffio2018

Gio, 27/06/2019 - 12:13

deep purple... in sintesi, visto che abbiamo già 5milioni di poveri e un sacco di problemi, accolliamoci anche centinaia di migliaia di clandestini da mantenere

Hapax15

Gio, 27/06/2019 - 12:15

Beh, e la Sea Watch che aspetta ancora in acque italiane? Perché non scarica su un canottino le 42 anziane donne deperite - provate dalle lunghe guerre puniche nonché dalla guerra d'Abissinia - e torna sulle coste libiche, con un rimorchio adeguato all'uopo, a traghettarne un'altro centinaio? Il tempo è denaro anche per l'ungherese palindromo che non vivrà in eterno, se non si riesce ad assicurare un carico al giorno o massimo ogni due giorni saranno augelli venefici!

paco51

Gio, 27/06/2019 - 12:17

non le faranno nulla, a uno che lavora dalle sei di mattina fino a sera se sputa per terra corre il rischio di avere due anni, questa che ci ha pisxxato in testa , nave da guerra??? o meno, soggiorno in hotel a spese nostre!

ben39

Gio, 27/06/2019 - 12:22

1 Non si spiega però come è possibile che le autorità competenti olandesi permettano che una nave tedesca batta bandiera olandese al di fuori delle acque territoriali olandesi? La SeaWach ha commesso un'infrazione navigando nel mediterraneo e perché allora le autorità competenti marittime olandesi non intervengono, neanche in Olanda? Non è la prima volta ma è una pratica frequente quella di registrasi in Olanda a pagamento per poi infrangere le regole e andare a navigare per altri motivi in altri mari...

ben39

Gio, 27/06/2019 - 12:22

2 Perché le autorità marittime olandesi permettono queste infrazioni e non intervengono mai? Dovrebbero impedire queste pratiche illegali in Olanda. Non puoi permettere a una nave straniera di registrasi in Olanda per poi andare a navigare in altri mari battendo bandiera olandese non autorizzata e infrangendo le regole marittime sia olandesi che internazionali. Se la ONG è un'organizzazione così detta umanitaria 'tedesca', le loro navi dovrebbero battere bandiera tedesca e non di un altro paese. La ONG non è per nulla trasparente nel suo operato il ché è molto sospetto e convalida la teoria del suo coinvolgimento nel traffico illegale di migranti.

steacanessa

Gio, 27/06/2019 - 12:22

Troverà senz’altro un magistrato anti italiano pronto a liberarla.

agosvac

Gio, 27/06/2019 - 12:25

Quello che non mi piace è il termine "rischia": questo avventato capitano ha commesso diversi reati, pertanto non è che rischia ma DEVE essere condannato, così come gli armatori della nave hanno commesso , di riflesso, gli stessi reati quindi la loro nave DEVE essere confiscata!!! Solo così le altre ong ci penserebbero un bel po' prima di fare le stesse cose. Questa, chissà non si fosse capito, è una vera guerra e a dichiararla è stato il capitano tedesco, quindi la Germania. E' ora che chi sbaglia paghi e che paghi molto, molto salato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 27/06/2019 - 12:27

Non si indugi oltre,si proceda con la stessa determinazione di questa esagitata terzomondista. Che sia di lezione e monito per tutti i futuri emuli.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 27/06/2019 - 12:27

Anche Delrio dovrebbe essere condannato per favoreggiameto o incitamento ad andare contro la legge. Ma quali diritti umanitari, ognuno stia a casa propria se deve andare in giro a fare il fannullone a sbafo delle formichine.

gneo58

Gio, 27/06/2019 - 12:30

gia' che ci siamo arrotondiamo a 30 e senza sconti.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 27/06/2019 - 12:31

la capitana ha tutte le attenuante di questo mondo, è commarella dei comunisti e con loro divide gli utili dell'incasso che i clandestini pagano per essere traghettati! e visto che i comunisti sono comparielli dei magistrati rossi, ci sarà un proscioglimento e chi ha avuto ha avuto ha avuto chi ha dato ha dato ha dato...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/06/2019 - 12:31

Dategli tutti e 27.

Frankdav

Gio, 27/06/2019 - 12:31

Fateli sbarcare chiedete all'ue di ricollocarli, e fate pagare alla nave la multa prevista più eventuale sequestro della nave. stop

stopbuonismopeloso

Gio, 27/06/2019 - 12:33

sarebbe più che giusto, purtroppo patronaggio & C. sono già pronti a stenderle un tappeto rosso, rilasciarla subito, dissequestrare la nave, incriminare il governo italiano, e fare della pseudo scafista l'eroina della sinistra radical chic globalista

Scirocco

Gio, 27/06/2019 - 12:34

Bastano anche 5 anni ma da scontare nelle prigioni Libiche così avrà l'occasione di stare per tanto tempo a contatto diretto con gli africani che ama così tanto.

ginobernard

Gio, 27/06/2019 - 12:34

si educa con l'esempio ... se non facciamo niente verranno tutti qui Tutti gli altri hanno sigillato i confini ... solo da noi ci sono ancora discussioni accoglienza si o no ...

Willer09

Gio, 27/06/2019 - 12:36

solo in Italia si da apertamente addosso al Governo che (vi ricordo) è l'espressione della volontà popolare (vedi titolo di Repubblica). che schifo di Stato

HappyFuture

Gio, 27/06/2019 - 12:36

DEFICIENTI: la capitana, la presa in giro che rimane tutta qui! La capitana che prendete in giro ha PRESO IN GIRO L'ITALIA, anche voi, poi Conte, poi Salvini, poi il governo tutto. la capitana, la ministra, la sindaca... sono prese in giro che prendono in giro principalmente chi crede di prendere in giro: DEFICIENTI

gneo58

Gio, 27/06/2019 - 12:36

balollo che dici ? se te ne prendi 2-3 in casa e te li mantieni potrei non insultarti !

Sise

Gio, 27/06/2019 - 12:38

In Italia, dove se si è contro il Governo si può impunemente violare la legge, non rischia proprio niente. Scommettiamo?

gisto

Gio, 27/06/2019 - 12:38

Sempre il condizionale d'obbligo quando c'entra la Magistratura e le sue interpretazioni. Potrebbe,rischierebbe,avrebbe, ma il magistrato di turno invece "io so' io e voi non siete un c...o".

Ritratto di bismark22

bismark22

Gio, 27/06/2019 - 12:45

Si si farà neanche 2,7 ore di fermo presso la locale caserma dei Carabinieri. Ma con lucido calcolo, nuova eoina della parte giusta del mondo occidentale, si farà un bel gruzzolone da interviste, libri.....

apostrofo

Gio, 27/06/2019 - 12:46

Magari. Qualche lezioncina potremmo darla anche noi italiani, proprio a coloro che ci dicono sempre cosa dobbiamo fare (ma che loro non fanno, ma dovrebbero quanto noi)

Frankdav

Gio, 27/06/2019 - 12:48

Nuova nave stesso copione, 10 sbarchi illegali fanno 500.000 euro (tanto questi sono finanziati dai tedeschi che sono ricchi e dai gonzi di sinistra) da Lampedusa non scappano e da lì, li possiamo ricollocare in tutta europa con voli charter.

effecal

Gio, 27/06/2019 - 12:57

Se farà 27 giorni già è qualcosa, adesso i cattosinistri hanno la loro eroina

Una-mattina-mi-...

Gio, 27/06/2019 - 12:57

27 ANNI DI MANTENIMENTO AD UFO SONO POCHI: DEVE ANCHE RIFONDERE TUTTI I DANNI CAUSATI

zen39

Gio, 27/06/2019 - 12:58

Se la mettiamo in galera facciamo un errore madornale perchè la trasformiamo in eroina. A questa gente per prima cosa bisogna controllare i conti in banca per appurare la sua sincerità di intenzioni e cio vale anche per tutti i politici e vari personaggi che se la prendono tanto calda per gli immigrati.

Stefan Alm

Gio, 27/06/2019 - 13:05

A parte il fatto che semmai venga condannata sarà al massimo per un paio d' anni ma poi questa se ne va in Germania e chi si è visto si è visto. Infatti la Costituzione tedesca vieta espressamente di consegnare un proprio cittadino a stati esteri anche se li condannati. Lo si è visto negli anni passati con i criminali nazisti risiedenti in Germania che avevano commesso crimini in Italia nella seconda guerra.

aswini

Gio, 27/06/2019 - 13:07

fose per la legiskatura anglossassone (usa) non sicuramente con le leggi italiote

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 27/06/2019 - 13:10

3 invio: Facendo 3000€ moltiplicto 700.000 presunti utilizzatori di scafi =2.100.000.000 € ... questa cifra indica chiaramente il bisnes, spuntano i veri motivi del traffico. Vi ricordate la frase (Buzzi: “Con immigrati si fanno molti più soldi che con la droga”) ecco che il cerchio si chiude. Chi ha interessi, chi li difende, chi ci specula,IN ITALIA.

Luigi Farinelli

Gio, 27/06/2019 - 13:15

Si tratta di un'ipotesi ma è ora di cominciare a dare l'esempio. O la legge di una nazione viene rispettata da tutti oppure si rischia di entrare in anarchia (un altro prodotto nefando del relativismo sotto la cui cappa di piombo ci hanno condotti decenni di ideologie farneticanti, da Marx e Engel al laicismo antinatura di Cirinnà e Bonino). Gli Italiani hanno votato Salvini e Meloni con propositi ben precisi. Il dl sicurezza è stato quindi voluto dagli Italiani durante una delle poche espressioni di democrazia degli ultimi decenni, fra Europa, tecnici imposti al potere, truffe dello spread e di parametri economici demenziali, nonchè di ideologismo ebete e propagandato da personaggi autistici.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 27/06/2019 - 13:17

Ne esce indenne. È spalleggiata da qualcuno che l’ha indotta a forzare il blocco. Ha il c...parato.

jaguar

Gio, 27/06/2019 - 13:21

Dovrebbero dare 27 anni anche ai buonisti e accoglienti italiani.

pippo.calabrese

Gio, 27/06/2019 - 13:26

SARA' ANCORA GIOVANE QUANDO USCIRA'! AVRA' TUTTO IL TEMPO PER STUDIARE BENE IL FENOMENO: RICREDERSI E INVESTIRE IL SUO IMPEGNO MEGLIO E ALTROVE, TANTO I RADICAL CHIC LA ABBANDONERANNO APPENA FINITO L'ONDA DELLE NOTIZIE

Iacobellig

Gio, 27/06/2019 - 13:30

Per evitare di far passare l’Italia una barzelletta, traferire Patronaggio ad altra sede, arrestare il comandante della nave perché sconti il massimo della pena, confiscare la nave e demolirla. L’italia Non può passare sopra al gesto posto in essere dalla SeaWatch 3 ne va la dignità del paese e dei suoi cittadini. La difesa dei confini è sacra!

dredd

Gio, 27/06/2019 - 13:48

Se rischiasse così tanto non sarebbe venuta in Italia. Qui ci sono boccaloni che la esaltano

hellas

Gio, 27/06/2019 - 14:07

Questa volta , di fronte a tale arroganza, se non la arrestiamo ( lei e il suo equipaggio) ci facciamo ridere in faccia da tutto il mondo.....spero che per una volta abbiamo un. sussulto di dignità ( evitando di fare la figura da cacasotto)

Malacappa

Gio, 27/06/2019 - 14:46

Fino a che avremo una procura rossa questi pirati non rischiano niente

Jon

Gio, 27/06/2019 - 14:47

..Tre giri sotto la chiglia..!!

Marcolux

Gio, 27/06/2019 - 15:00

Se glieli deve dare Patronaggio....aspetta e spera!

napolitame

Gio, 27/06/2019 - 15:20

ma non dite pagliacciate. Questo vale per le nazioni serie. Non per la patria di salvini.

timoty martin

Gio, 27/06/2019 - 15:32

Benissimo, speriamo venga condanna, sbattuta in prigione e dimenticata. E sopratutto buttate la chiave!

Divoll

Gio, 27/06/2019 - 15:46

Non li deve "rischiare", i 27 anni, li deve ottenere. E scontare.

SeverinoCicerchia

Gio, 27/06/2019 - 16:06

in italia 27 anni non li fai neanche se sei hannibal e ti magni uno arrosto dopo averlo affettato

TonyR

Gio, 27/06/2019 - 16:21

Ma.… e l'obbligatorietà dell'azione penale? Tutti distratti questi PM? Ah, giusto. Stanno aspettando che Salvini faccia una puzzetta per incriminarlo per "disastro ambientale".

antonioarezzo

Gio, 27/06/2019 - 16:31

ne basterebbero 5 o 6 fatti bene.

apostrofo

Gio, 27/06/2019 - 16:33

Ci cominciano a parlare delle lauree, id quello che ha fatto questa irresponsabile combina-casini, che non rispetta leggi di paesi sovrani, che sfrutta immigrati (e ne mette a dura prova la salute) per le sua prove di forza contro un paese membro UE, con evidente appoggio dell'Olanda , altro paese UE, nonché della Germania proprietaria della nave etc. CE LA DOBBIAMO FA PIACERE ? HA FATTO UNA SECONDA FOZATURA PER ARRIVARE AL MOLO. QUAND'E' CHE LA ARRESTATE ?

apostrofo

Gio, 27/06/2019 - 16:46

QUESTA STA CERCANDO DI METTERE IN RIDICOLO IL NOSTRO PAESE, GIA' MESSO SOTTO I PIEDI DEGLI ALTRI PAESI EUROPEI DURANTE IL GOVERNO PD DA POLITICI CHE HANNO DATO L'ITALIA , MANI E PIEDI, IN CAMBIO DI APPOGGIO AL LORO GOVERNO-PARTITO. UNA CRIMINALE TOTALE IRREVERSIBILE ACCETTAZIONE DELL'IMMIGRAZIONE DI TUTTA L'EUROPA SULL'ITALIA. PROBLEMA CHE HA GENERATO TUTTI GLI ALTRI ,COMPRESI QUELLI DI POLITICA ESTERA E QUELLI ECOMONICI OLTRE CHE TENSIONI SOCIALI. UN PD CHE, APPENA PUNITO DAI SUOI STESSI ELETTORI CON LA SCONFITTA ALLE ELEZIONI, HA L'ARDIRE E LA FACCIA DI PORSI COME ALTERNATIVA ! SENZA LIMMITI, PER CONTINUARE LA CORSA ALLA MISERIA TOTALE