Sondaggi, boom della Lega: con il 33,5% è il primo partito nel Paese

L'ultimo sondaggio pubblicato sul Corriere della Sera dà il partito di Matteo Salvini in forte ascesa: 33,5% contro il 30% dei 5 Stelle: è sorpasso

Non è certo l'indagine per sequestro di persona sul caso nella nave Diciotti a scalfire il consenso per Matteo Salvini. Anzi, in base all'ultimo sondaggio pubblicato sul Corriere della Sera, la Lega ottiene il 33,5% delle preferenze contro il 30% dell'alleato di governo pentastellato. Un 2,5% in più di voti rispetto al mese scorso che, per il ministro dell'Interno, rappresenta un record assoluto. Il Movimento 5 Stelle fa segnare un calo di 1,5 punti, scendendo così dal 31,5 al 30%.

Più 2,5% in un mese, l'ennesima dimostrazione di un consenso crescente nell'opinione pubblica. Matteo Salvini può dirsi soddisfatto. L'ultimo sondaggio pubbllicato sul Corriere della Sera fa registrare per la Lega una crescita di 2,5 punti rispetto a luglio. Il partito del ministro dell'Interno vola al 33,5%, un record reso possibile dal contemporaneo calo del Movimento 5 Stelle, sceso dal 31,5 al 30%. Un sorpasso reso possibile dalla forza dimostrata da Salvini sul caso della nave Diciotti, che gli è costata l'indagine della Procura di Palermo per sequestro di persona aggravato. Ma le intenzioni di voto lo premiano.

Secondo Nando Pagnoncelli, il controsorpasso della Lega sui 5 Stelle è dovuto alla "maggiore omogeneità e coesione dell’elettorato leghista rispetto a quello degli alleati che viceversa da sempre è molto trasversale", reagendo in maniera diversa alle proposte formulate dagli esponenti pentastellati dell'esecutivo. È possibile - scrive il sondaggista del Corriere - che "Una parte della componente (del Movimento 5 Stelle, nda) che si colloca più a sinistra, ad esempio, dissente dalla politica sui migranti, quella che proviene da destra non apprezza le evocate nazionalizzazioni o i possibili stop alle grandi opere".

Battuta di arresto, invece, per quanto riguarda la fiducia al governo. Il gradimento si mantiene elevato, pur registrando una lieve flessione: il 58% degli italiani sono soddisfatti dell'esecutivo contro il 61 di luglio. Cala la fiducia nel premier Conte (57%, -4%), Salvini (51%, -1%) e Di Maio (45%, -5%). Il calo è dovuto al parere negativo degli altri partiti di centrodestra. Infine, conclude Pagnoncelli, "È interessante osservare che Salvini è apprezzato da tre pentastellati su quattro (73%), mentre Di Maio da due leghisti su tre (66%)".

Salvini ha commentato così l'esito del sondaggio pubblicato dal Corriere: "Non credo ai sondaggi in linea di principio, dicono che saremmo il primo partito in Italia: il mio sondaggio lo faccio quotidianamente, ma non faccio calcoli su quello che mi conviene e quello che non mi conviene", ha dichiarato il segretario leghista nel corso di una conferenza stampa a Cernobbio.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Sab, 08/09/2018 - 11:26

Se i magistrati di Palermo s'impegnano un po di più possono arrivare al 40%.......

Anonimo (non verificato)

Ritratto di frank60

frank60

Sab, 08/09/2018 - 11:33

33,5?Direi un 43% è più consono.

Anonimo (non verificato)

DRAGONI

Sab, 08/09/2018 - 11:39

GRAZIE MOLTE AGLI SFIGATI CATTOCOMUNISTI E SAGRESTANI D'ITALIA.

jaguar

Sab, 08/09/2018 - 11:40

Avanti così Matteo, alla faccia della sinistra e dei loro scagnozzi.

Trefebbraio

Sab, 08/09/2018 - 11:42

Bravo Matteo, un pilastro nel panorama politico italiano. Resta come sei, non farti "accomodare" dal palazzo. Mi viene in mente un certo altro statista tutto di un pezzo, uno che con le unghie e i denti, in mezzo al dramma cella guerra, con il solo consenso della sua gente, disprezzato da una classe politica di mummie, ha strappato l'Europa pezzo per pezzo dalle mani dei nazisti.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 08/09/2018 - 11:42

La Lega ottiene un meritato aumento dei consensi ma, per il momento e finché si rispetta vicendevolmente il "contratto", tocca sopportare i 5S, in particolare gente come Fico e affiliati. Credo che gli italiani abbiano compreso che Salvini difende i loro interessi di sicurezza e di sovranità e, soprattutto, nonna alcuna paura di sfidare procuratori di parte che lo accusano di essere un delinquente. Tutti noi, che lo apprezziamo, siamo complici di difendere questo paese dalle orde africane.

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 08/09/2018 - 11:43

ROSICATE SINITROTI ROSICATE! El Pirl El Mutandaro Totono58 ecc.

nopolcorrect

Sab, 08/09/2018 - 11:47

Ma una magistratura eversiva va contro l'opinione pubblica. Il risultato sarà una diminuzione della stima per la magistratura e un ulteriore incremento dei consensi per la Lega.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 11:49

Sempre un traditore plurindagato rimane. Se è vero che il suo gradimento è quello vuol dire solamente che il popolo bue ha quello che si merita. Tutto quel gradimento per non aver fatto un bene amato c.... Che dire? Cos' è se vi pare. Ciò non toglie che è uno sbrasone amato dalla folla.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 08/09/2018 - 11:51

questi magistrati sono i nostri migliori press-agents. grazie di cuore, ormai puntiamo alla maggioranza assoluta

diesonne

Sab, 08/09/2018 - 11:52

diesonne salvini coni giudici deve fare il bello e caattivo gioco- per i migranti i giudici non devono aggavare il codice ma devono indicar anche un soluzione in base alla legge,non può indicare un cappio ma dare una soluzione legale:coniugare legge e umanità:à lo spirito la vera interpreattzione dei codici non la vendetta

ghorio

Sab, 08/09/2018 - 11:56

Ma non sarebbe ora di abolire i sondaggi, visto che poi risultano fasulli?

routier

Sab, 08/09/2018 - 12:01

Temo che l'apprezzamento per Salvini dipenda anche (se non molto) dallo spregio e disprezzo che gli italiani in genere hanno per la magistratura e segnatamente per quella schierata contro la Lega.

rino biricchino

Sab, 08/09/2018 - 12:07

Si ma Salvini sta cacando fuori dal vasetto con le sue esternazioni social da guappo di quartiere!

paco51

Sab, 08/09/2018 - 12:16

Che ci sia un accordo? mah! in politica tutto è possibile! Certo che gli avvisi di garanzia sono un bonus extra! manca solo un po' e poi è tombola!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 08/09/2018 - 12:25

Se non ricordo male qualche giorno fa qualcuno parlava del 37%. Di sicuro le persecuzioni giudiziarie, da parte di una magistratura sempre più a sinistra, lo faranno arrivare presto al 40%. Ero perplesso, anche se a favore, ma ora sono sempre più convinto che stia dalla parte nostra, l'unico attendibile.

nopolcorrect

Sab, 08/09/2018 - 12:35

Avanti verso il 50%, i cani sciolti della magistratura komunista ci stanno tirando la volata.

Anonimo (non verificato)

tRHC

Sab, 08/09/2018 - 12:52

Chissà perche'!!!Con la giravolta facciale dei cinquestrulli la percentuale aumentera' copiosamente!!

jaguar

Sab, 08/09/2018 - 12:59

Atomix49, lei è proprio un bamba, se Salvini ha questo gradimento significa che gli altri hanno fallito. Abbia il coraggio di criticare anche la sinistra, in fondo Salvini è il frutto del fallimento di PD e company.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 08/09/2018 - 13:01

A quanto i pidioti servi di USA e UE?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 08/09/2018 - 13:16

stenos - 11:26 Avanti così.. Che poi c'è chi disprezza se il proprio pensiero non trova condivisioni politiche: allora siamo sul serio nella palta. Il rispetto deve sussistere anche nella non condivisione. Non ho votato questo governo, però PRETENDO che questi porti avanti il contratto stipulato di cui condivido alcune proposte. Del resto nessuno, da quel che so, è riuscito a rendere esaustivo un programma politico in una legislatura. Il tanto vituperato Silvio ad es., a giudizio di un economista di sx molto preparato - Luca Ricolfi - con una disamina dimostrata, nel periodo 2001-2006 ha reso effettive il 61% delle proposte elettorali. Se questi di oggi riusciranno a far di più ed a vantaggio dei cittadini, ne raccoglieranno merito e consenso. Diversamente finiranno disarcionati. Ovvio, no?

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 08/09/2018 - 13:16

non basta! deve arrivare almeno al 51% in italia non c'è nessuna lobby o corporazione politica, culturale, giornalistica, commerciale, giudiziaria e ecclesiale che vuole il cambiamento, e ti metteranno sempre i bastonio tra le ruote.

cangurino

Sab, 08/09/2018 - 13:18

atomixxx, le offese che lei rivolge costantemente a chi la pensa in modo diverso dal suo (bue), non fanno che dare conferma del suo essere intrinsecamente antidemocratico. La maggioranza degi italiani, buoi, usa il buon senso e se approva Salvini, è anche e forse soprattutto per le isteriche critiche che gli vengono rivolte dai vari Saviano e c. Non critiche sui fatti (più che legittime), ma arrampicate ridicole sui vetri. Anche lei, nel suo piccolo, contribuisce al gradimento della Lega e di Salvini.

Gianni11

Sab, 08/09/2018 - 13:39

Avanti tutta! Ma poi servono leggi nuove per cancellare TUTTE le leggi fatte dalla sinistra e buttar giu' la magistratura rossa. Elezioni sole non bastano. Ci vuole azione. Forza!

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 08/09/2018 - 13:44

Quando fui eletto io nel 92 la Lega a Monza prese il 33%!!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 08/09/2018 - 13:50

Bene, il 33,5% comincia ad essere interessante. Ma è preoccupante il 17% del PD: ai suoi elettori non sono bastate le allucinanti politiche dei p.d.c. di estrazione PD che hanno completato l'opera di distruzione di questa Italia ormai irrecuperabile. Così come è preoccupante il 30% dei cinquestelle, che alla prima occasione (forse ci siamo) dimostrerà ciò che ho sempre sostenuto: al di là della ventilata "trasversalità" (forse, dei suoi elettori) è un partito che si colloca a sinistra della sinistra. Forza Salvini, c'è ancora da lottare!

Malacappa

Sab, 08/09/2018 - 14:00

Perche' sara'le farmacie hanno finito le scorte di MALOX

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/09/2018 - 14:27

In base ai sondaggi sarebbe più giusto riformare il Governo e dare più Ministeri a quelli della Lega: Infrastrutture, Economia, Giustizia e Difesa .

Ritratto di LucioProbo

LucioProbo

Sab, 08/09/2018 - 14:27

FORZA SALVINI!!!......kriptocomunisti,sagrestani e pretonzoli,eunuki di centro,sfruttatori di africani,superpagati dei palazzi di giustizia,grillini in crisi di astinenza da metadone NON PREVALEBUNT. Il prossimo maggio,se non prima, sarà vendemmia

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 08/09/2018 - 14:29

Certo che se si va avanti di questo passo l'opposizione PD (che è quella che conta si fa per dire) sarà fatta da dei nanerottoli da giardino.

Ritratto di RedNet

RedNet

Sab, 08/09/2018 - 14:29

SALVINI, CAPITANO MIO CAPITANO SIAMO TUTTI CON TE. VAI GRANDE SALVINI

antonio54

Sab, 08/09/2018 - 14:33

Se Salvini punterà sulla sicurezza dei cittadini, otterrà risultati mai visti prima D'ora. Forza Lega...

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 08/09/2018 - 14:53

Berlusconi e FI non devono preoccuparsi; sono tutti elettori "moderati".

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 08/09/2018 - 14:55

grazie ai magistrati rossi, grazie ai grillini rossi, grazie alla famiglia Addams (naturalmente compreso Lurch martin addams e grazie a Mano renzi addams, e certamente Salvini non ha ancora finito nella sua corsa al successo : sulla sua strada giornalmente ci sono ancora tanti enormi quacquaracqua che non smettono di provocare enormi malumori nelle file della sinistra ed oramai anche dei cinquini, senza contare poi quelli che ancora oggi guardano con nostalgia agli incaaci del passato, ai Mari ed ai monti che invece di tacere , per fortuna, parlano per dire soso grandi profumate stupidaggini. Quindi lasciate che dicano la loro stupidaggine quotidiana altrimenti c'è il rischio che l' ascesa di Salvini si fermi.

morello

Sab, 08/09/2018 - 15:02

Caro Sig Pagnoncelli abbia pazienza ma dovrebbe asseverare i suoi sondaggi. Possibile che nonostante Salvini faccia e dica cavolate ,anche gravi dal punto di vista democratico e non abbia ancora attuato quanto promesso,raccolga sempre piu' consenso ? La cosa è veramente preoccupante, non dal punto di vista politico, ma perchè dimostra che la base elettorale si comporta in maniera non ragionevole . Le motivazioni che date di questo fenomeno sono stupide e superficiali " la gente sente " la gente non sente " ... la vicinanza ai problemi , etc etc . Tutte cavolate ..Qui si tratta di spiegare perche' la gente che vota NON Ragiona !

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 08/09/2018 - 15:30

---era meglio il sondaggio dell'altro giorno per i legaioli---con la lega che distanziava di quattro punti i gialli-- e con i gialli al 28---perchè se sale la lega ma sale pure di maio--siamo sempre là--qualcuno ha sommato sto 33 per cento con le quisquilie rimaste in mano a farsa italia ed i fratelli coatti--si arriverebbe a 43-44---pronti per governare monocolore destricolo---ma si è dimenticato di fare la somma dei gialli 30 con i pidioti che tignosi non perdono colpi -sono ancora quasi al 18--una inezia persa dalle elezioni---30 più 18--uguale 48---occhio felpini a far cadere il governo dunque---che il matty mattarella non va mica al voto come credi--swag

tofani.graziano

Sab, 08/09/2018 - 15:30

dlux-13.50-Speriamo per la LEGA ancora dipiù del 33,5%.Le poi si sente preoccupato per il 17% dei pd, non lo sia troppo,essi caleranno ancora un poco,ma lo zoccolo duro ci sarà sempre:coop,onlus,ong,fancazzisti statali,alta finanza,che poi sono coloro che ci hanno ridotti in questo stato.Per i 5*che dire,io non comprerei da loto neppure una ciabatta.FORZA SALVINI,non mollare, la lotta è dura e i nemici di questa NAZIONE sono tanti e subdoli

CALISESI MAURO

Sab, 08/09/2018 - 15:48

Avanti Matteo.. otto mesi di tempo per trovare brave persone nelle regioni del centro - sud per organizzare il partito. Non lasciare al caso questo importante passo. Fra sei mesi l'Italia e l'Europa sara' in una nuova fase e se il vento sano spirera nel verso giusto iniziera il vero cambiamento. Con i bonafede non si va lontano.

CALISESI MAURO

Sab, 08/09/2018 - 15:52

Jaguar lasci perdere l'atomico e' un troll, non perda tempo, anzi consiglio quando vedete la faccina sfig... di passare oltre come faccio io stesso.

Ritratto di babbone

babbone

Sab, 08/09/2018 - 15:54

Alle elezioni europee vedrete la vera percentuale.

CALISESI MAURO

Sab, 08/09/2018 - 15:55

morello.... ragiona ragiona!! e' lei che non riesce a capirne il motivo, questo dovrebbe farla riflettere:))

giovanni235

Sab, 08/09/2018 - 16:04

Posso rivolgere una preghiera alle toghe rosse?? Per favore,fate il possibile per trovare nuove accuse da muovere a Salvini.Potreste provare ad andare indietro di 30 anni,tanto per vedere cosa mai combinava a partire dall'età di quindici anni.Datevi da fare veloci perchè vogliamo arrivare al 51% al più presto.Mettetevi le scarpe antiinfortunio perchè con tutte le zappate che vi state tirando sui piedi…….

giovanni235

Sab, 08/09/2018 - 16:07

Atomix49,ma come fai a vivere in un paese di popolo bue??? Vattene,finchè sei in tempo,perchè il popolo bue quelli come te li mangia per antipasto.

stefi84

Sab, 08/09/2018 - 16:13

Il 40% è alla portata, grazie anche agli errori degli avversari, che come boomerang aumentano i consensi a Salvini. Ci sono ancora alcuni mesi alle europee. Spero continui così, gli attacchi della magistratura senz'altro hanno contribuito, così come l'atteggiamento degli esponenti Pd. Mi auguro per il bene del paese che Martina resti a capo del Pd e il partito continui e vivere nel suo limbo virtuale dove il 4 marzo non c'è mai stato. Il fatto che la maggioranza degli elettori pentastellati apprezzi Salvini e la sua politica, fa si che lui ci debba pensare bene se andare col centrodestra, che è in calo anche se non come il Pd. L'ipotesi di accordo col centrodestra infatti, dipende dal numero di voti di Fi e FdI

VittorioMar

Sab, 08/09/2018 - 16:55

...la PERCEZIONE dice che la Prudenza dei sondaggisti considera la LEGA al 32% in costante aumento tendenziale...non si vogliono sbilanciare ma se andiamo alle elezioni,il 40% è congruo !!..senza farsi illusioni alle europee...aumenterà ancora !!..i POPULISTI SOVRANISTI non IDEOLOGIZZATI SONO LA MAGGIORANZA STRARIPANTE !!...RASSEGNATEVI !!

Una-mattina-mi-...

Sab, 08/09/2018 - 17:08

E NON FINISCE QUI... GRAZIE MAGISTRATI!

Duka

Sab, 08/09/2018 - 17:17

Il politico cinico e con le palle saprebbe bene che cosa fare!

APPARENZINGANNA

Sab, 08/09/2018 - 18:02

33 per cento: bello, ma non serve a niente, senza alleati. Non credo che crescerà ancora e i 5 stelle faranno di tutto per logorarl.o

hectorre

Sab, 08/09/2018 - 18:24

Atomix è un idi0ta, se proprio volete rispondere alle sue fesserie fatelo con ironia....è l'ennesimo pirlotto che viene pagato per criticare, al pd non sequestrano i soldi!!!!....

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 08/09/2018 - 18:38

Capito perche' il Giornale di Berlusconi fa da cassa di risonanza e sa scudiero a Salvini, che pure lo ha vergognosamente tradito? Real politik di Silvio.

al59ma63

Sab, 08/09/2018 - 18:56

E un ABOMINIO che un ministro dell' interno venga indagato per la propria volonta di DIFENDERE gli italiani....ed e' ancor peggio vedere all' opera questa fantamagistratura che chiude gli occhi sugli elefanti e guarda con la lenta di ingrandimento le pulci....VERGOGNATEVI MAGISTRATI!!! occupatevi dei criminali non di chi DIFENDE gli italiani....e MUOVETEVI con le sentenze!!SIAMO STUFI DI VOI MAGISTRATI!!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 19:45

@elkid.... mi hai copiato a sto giro... la stessa cosa ho fatto presente anche io... solo che ho fatto presente che l'affinità politica, al netto della prov fallit con questo governo, farebbero lievitare di molto le possibilità di un bicolore giallo-rosso anche perché sarebbe benedetto da mattarella. Già abbiamo visto quanto ami e la lega e il CDX... ma sti boccaloni ci credono, perché disilluderli?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Sab, 08/09/2018 - 19:52

33,5+10=43,5 30+18%=48 Nella prima addizione abbiamo il ritorno del figliol prodigo, nella seconda abbiamo quello che Mattarella si sogna la notte. Ora leghisti boccaloni, mi dite perché e in base a cosa cantate tanto vittoria? Ho come l'impressione che sia Felpini a non voler far saltare il banco.... Specialmente se il caso ILVA va come deve andare, ho proprio l'impressione che il sorpasso indicato dal Direttore Sallusti sia una pura illusione temporale.

un_infiltrato

Sab, 08/09/2018 - 20:22

Ed è solo l'inizio. Francamente non riesco a scommettere sulla durata del governo, ma so con certezza - assoluta - che Salvini sarà il prossimo Premier. Così pure so che da 5/Stelle a Lega (di Salvini) sarà una transumanza. Potrei esprimermi anche sul PD, ma non lo faccio perché la mamma mi ha insegnato che non si spara sulla Croce Rossa.

paviglianitum

Sab, 08/09/2018 - 20:46

intanto dalla flat tax siamo passati prima a due aliquote, e adesso siamo già a tre. quando gli italioti si accorgeranno di essere stati presi per il naso vedremo allora a quanto sarà la lega

Ritratto di Evam

Evam

Sab, 08/09/2018 - 21:13

Personalmente credo che oltre ad acquisire voti da parte di FI e dei 5S delusi o traditi, Salvini si avvii ad acquisire anche tanti voti da quei "non voto" che se prima non votavano, adesso potrebbero tornare a farlo.

kytra1936

Sab, 08/09/2018 - 21:55

Prima o poi se ne dovranno fare una ragione: gli italiani (e non solo loro) queste caterve di fannulloni che hanno deciso di autoinvitarsi a casa nostra e di saccheggiare la ricchezza accumulata non tanto da noi ma da chi ci ha preceduto, ebbene questi qui gli italiani NON CE LI VOGLIONO TRA I PIEDI. Boldrine, giudici, preti, centri sociali, fighetti capalbiani, cantanti o attori milionari con attico in piazza di Spagna, saviani: più parlate, senza capire, e più la gente vi schifa. E comunque a me i buoi sono simpatici.

lappola

Sab, 08/09/2018 - 21:55

Che bel granchio che hanno preso questi magistrati, che bel granchio ... Avanti signori, fatevi avanti, state facendo il miracolo; A più di 20 secoli dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci, voi avete moltiplicato addirittura le persone. avete messo il lievito nel carroccio.

antiom

Sab, 08/09/2018 - 22:28

Bravo hectore, mi congratulo! Infatti questo atomix49 e Elkid sono due topi di fogna della sinistra, pagati per disturbare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 08/09/2018 - 23:31

Bene. Continuate cos' cari giudici di sinistra e cari forumisti comunsiti del sito. I voti aumentano, vi siete chiesti il perchè? No, non ci arrivate, tropp odiversamente intelligenti.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 09/09/2018 - 09:00

nuove elezioni..Salvini aggrappati a Berlusconi.

routier

Dom, 09/09/2018 - 11:07

Ci sono delle domande che, prima o poi, qualcuno dovrebbe farsi. L'indubbio gradimento che Salvini ha presso la maggioranza del volgo, è dovuto al suo effettivo valore o non piuttosto alla totale insipienza e incapacità dei suoi predecessori e avversari? La risposta potrebbe rivelarsi molto interessante.